Home ELEMENTI MAGICI DIASPRO, IL NUTRITORE SUPREMO

DIASPRO, IL NUTRITORE SUPREMO

Scritto da MadameBlatt

Il Diaspro, dal greco-latino “pietra screziata”, è una roccia formata da un unico minerale, il quarzo, spesso con qualche impurità formata da composti di ferro, che le conferiscono vivaci colorazioni.
E’ una pietra semi-preziosa molto ricercata per i suoi svariati usi.
Generalmente il Diaspro è di colore rosso mattone, per le inclusioni di ossido di ferro, o di svariate sfumature di verde, più raramente giallastro o nero.
Troviamo giacimenti di Diaspro in Indonesia, Egitto, Brasile, Venezuela, Madagascar, India, Russia, Australia, Kazakistan, Uruguay e negli Stati Uniti in Oregon, California, Arizona, Arkansas, Texas, Utah, Idaho e Washington.

Ph. natalialin on Pixabay

Il Diaspro è una delle pietre più antiche dell’intero pianeta, risalente a oltre 50 milioni di anni fa, era il favorito dalle persone nelle antiche civiltà e si ritrova spesso nella letteratura latina.
Agli albori della Mesopotamia, i Diaspri rosso e verde erano di gran moda.
Gli Egiziani usavano molto questa pietra, intagliando principalmente amuleti di Diaspro rosso a forma di scarabeo, che era il simbolo della vita eterna.
Essi indossavano anche amuleti a forma di teste di serpente fatte di Diaspro rosso o corniola, e che avevano lo scopo di proteggerli dai morsi di serpente.
Diverse sculture egizie erano fatte di Diaspro, come il busto della regina Tiyi, che era scolpito in Diaspro giallo.

Nell’antico Egitto, il Diaspro rosso era anche legato alla fertilità, poiché veniva chiamato il “sangue fertilizzante di Madre Iside”.
I Greci collegavano il Diaspro alla Dea madre Gaia., e offrivano questa pietra anche a Calisto, la Dea della luna.
I romani collegavano diaspro alla dea della fertilità e della castità, Bona Dea.
Nelle leggende vichinghe o germaniche di Siegfried “l’ammazza-draghi”, il Diaspro rosso era incastonato nell’elsa della spada magica dell’eroe, per guidarlo con coraggio nelle sue prove di avversità.
Nella tradizione cristiana, la pietra di Diaspro simboleggia l’apostolo Pietro.
È il simbolo della dura roccia su cui Cristo ha costruito la sua Chiesa.

Ph. imordaf on Pixabay

Nel Libro dell’Apocalisse, San Giovanni descrive il Cristo su un trono di Diaspro, che è un simbolo di eternità, rinnovamento e rivelazione.
Gli Indiani d’America usavano alcune varietà come amuleti, per proteggerli dai pericoli notturni, o per attirare la pioggia.
I Giapponesi lo usavano per fare “magatama” (perle) sin dall’età del ferro.
Questo ciondolo a forma di artiglio o di 9, aveva un simbolo sacro molto forte.
Poteva contenere l’anima di un grande guerriero ed era indossato da preti o nobili, come segno del loro status sociale.
In Cina, alcuni sigilli usati dall’Imperatore erano fatti di Diaspro.
Esiste una grande varietà di Diaspri, che spesso portano il nome della miniera, della sua regione, della persona che l’ha scoperta, del suo colore, del suo disegno, ecc.

Ph. starbright on Pixabay

Ecco alcuni esempi:

-Basanite o Lydite
-Legno fossile
-Cacholong
-Crisoprasio
-Corniola
-Diaspro Breschite
-Diaspro Bruneau
-Diaspro Bumblebee
-Diaspro dalmata o Lamparci
-Diaspro terrestre
-Diaspro egiziano
-Diaspro Kambaba
-Diaspro leopardo
-Diaspro Mookaite
-Diaspro oceanico
-Diaspro orbicolare
-Diaspro al plasma
-Diaspro sanguinante
-Lydian
-Sardonice
-Unakite

Ph. starbright on Pixabay

Il Diaspro è una potente pietra curativa.
Indossato da sciamani, sacerdoti e re, era considerato sacro e una potente pietra di protezione, sia per il mondo fisico che per il regno spirituale.
Gli amuleti di Diaspro furono scolpiti dagli Egiziani con simboli e iscrizioni dal Libro dei Morti e sepolti con resti mummificati, per un passaggio sicuro nell’Aldilà.
Era utilizzatissimo in molte culture, per incidere sigilli cilindrici, anelli con sigillo e talismani speciali, raffiguranti immagini astrologiche e religiose.

Il Diaspro era anche chiamato “il portatore di pioggia” ed era molto considerato come una pietra per la rabdomanzia
È nota per alleviare lo stress ed eliminare tutta l’energia negativa. Lenisce i nervi, aumenta la concentrazione e il pensiero positivo e guarisce le ferite.
Il Diaspro è anche adatto per promuovere il processo di guarigione, durante la malattia o il ricovero.
E’ noto anche per aiutare nell’autodisciplina, quindi può essere una grande pietra da avere, se si sta lottando contro la dipendenza, incluso il compito di stare a dieta o smettere di fumare.

Ph. starbright on Pixabay

Il Diaspro è anche noto, per aumentare la fertilità e rimuovere le tossine dal corpo nel tempo.
Esso è conosciuto come il “nutritore supremo”, perchè sostiene e porta tranquillità e integrità, bilancia yin e yang.
Il Diaspro elimina l’inquinamento elettromagnetico ed ambientale, comprese le radiazioni.
Incoraggia l’onestà con se stessi, fornisce coraggio per affrontare i problemi in modo assertivo.
Aiuta a pensare rapidamente e promuove le capacità organizzative. Stimola l’immaginazione e trasforma le idee in azioni.

Prolunga il piacere sessuale.
Sostiene durante la malattia prolungata e rinvigorisce il corpo.
Questa pietra può essere utilizzata, per allineare le energie dei Chakra, per facilitare un viaggio astrale sicuro, soprattutto se posizionata sopra i Chakra del cuore e dell’ombelico.
È altamente protettivo e radicale e può anche essere usato per promuovere il ricordo dei sogni.
Si ritiene che il Diaspro aumenti la fertilità e favorisca gravidanze felici.
Per l’uomo è un potente afrodisiaco e un rigeneratore dello sperma, soprattutto se combinato con Granato o Topazio.

Diaspro oceanico-Ph. sheilovealways on Pixabay

Ed ora vediamo qualche varietà di Diaspro nello specifico.

DIASPRO NERO O BASANITE: è una pietra altamente protettiva, eccellente per radicare le energie di chi potrebbe sperimentare la spazialità. Può aiutare a collegare le proprie vibrazioni più elevate alla Terra. Il Diaspro nero è utile per alleviare il dolore e aiuta i disturbi di stomaco e problemi ai piedi. E’ una forma di pietra focaia, uno dei diaspri più rari. Autorizza gli sforzi fisici e mentali supremi ed è altamente schermante contro maledizioni, minacce e pericoli nelle occupazioni ad alto rischio. In forma levigata, è un’eccellente pietra di scrying, per discernere ciò che è nascosto. Ha la capacità di facilitare i sogni e le visioni profetiche. -Chakra di base

DIASPRO VENATO NERO: dai tipici colori dal grigio al bianco con venature nere, è anche conosciuto come ” Spider Web Jasper ” e talvolta chiamato ” Zebra Stone”, a causa dei suoi segni a forma di ragnatela o a strisce. È una pietra di messa a terra e stabilizzazione.

DIASPRO BRECCIATO: contenente ematite, è prevalentemente rosso mattone, venato o modellato con marrone, nero e beige, spesso con inclusioni di cristallo trasparente. Le sue energie forti e radicate sono notevoli, per raggiungere la stabilità emotiva e riprendersi dopo aver affrontato un conflitto o una crisi. Aumenta la vitalità e il ringiovanimento e promuove la fiducia in se stessi e l’ispirazione creativa. Il Diaspro brecciato è una pietra di messa a terra particolarmente buona, che può aiutare coloro che si sentono sopraffatti. Può migliorare le capacità organizzative, mentre aiuta a sviluppare la creatività. Incoraggia l’empatia e la comunicazione con gli animali e può aiutare con le allergie agli animali e in generale. Assorbe l’energia negativa e promuove la salute, la guarigione e il recupero dalla malattia. -Chakra di base e sacrale.

DIASPRO DALMATA: noto anche come “Pietra dalmata”, è una pietra di fondazione, in termini di Terra e nella realtà. Rimuove la disillusione, aiutando a vedere i propri punti di forza e di debolezza più chiaramente. Porta un senso di divertimento nella propria vita e aiuta ad aumentare la lealtà nelle relazioni. Purifica il sangue e rinforza il sistema immunitario. E’ grigio chiaro, crema o beige-marrone con macchie scure e ricorda il mantello di un dalmata. È una pietra protettiva e curativa, che contrasta la disillusione, il cinismo e lo scetticismo, rafforza i legami familiari e le amicizie a lungo termine e ha un’influenza calmante per bambini e animali. -Chakra di base

DIASPRO ARCOBALENO O FANCY: ha variazioni da marrone, rosso, arancione, giallo, verde, bianco e lilla. Intensifica e alleggerisce la sensazione di benessere, aiutando a rilassarsi e divertirsi di più, ma in modo sottile. Può alleviare la paura, la frustrazione e il senso di colpa, costruendo una forza interiore e una fiducia. È una pietra particolarmente buona per portare energie di integrità e guarigione in un ambiente o in una situazione. E’ un guaritore sano e costante, che risuona con tutti i Chakra, per portare equilibrio al corpo fisico e concentrarsi sulla mente e sull’intelletto. Tempera la procrastinazione e aiuta a organizzare una mente iperattiva in un pensiero più lineare, impedendo di farsi prendere dalla preoccupazione per il passato o il futuro, e ispirando a lavorare sulle questioni del presente. È anche ideale per ringiovanire il proprio potere creativo e affinare i processi mentali, al fine di lavorare attraverso pensieri, idee o enigmi intricati.

DIASPRO VERDE: è una pietra di equilibrio, che cura e rilascia malattie e ossessioni. Rafforza il sistema immunitario e disintossica tutti i sistemi del corpo. Protegge dall’inquinamento. Il Diaspro verde tratta i disturbi della pelle e dissipa il gonfiore. Cura i disturbi della parte superiore del busto, del tratto digerente e degli organi depurativi. E’ molto raro e apprezzato, quando si forma come un unico colore verde. Si va dal verde pallido primaverile al tè profondo, o al verde oliva, ed è stato venerato fin dall’antichità per i suoi poteri di lenire lo spirito, bandire fantasmi e pensieri malvagi, aumentare la fertilità e portare la pioggia. Bilancia anche le tendenze ossessive e ripristina l’armonia del corpo emotivo, consentendo di ottenere il controllo sui pensieri. È l’ultima pietra del sonno. -Chakra del cuore.

DIASPRO KAMBABA: verde scuro con motivi a vortice nero, è anche noto come “Diaspro Coccodrillo”. Calma la mente e promuove sentimenti di pace. Riduce la paura e aumenta la tua autostima, portando ispirazione e coraggio. Porta saggezza e capacità di andare d’accordo con gli altri. È una pietra che è estremamente utile per vedere e interpretare le aure, e aiuta con l’accesso ai registri akashici. Aiuta con l’assimilazione di vitamine e minerali e nella pulizia del corpo dalle tossine. Rafforza il sistema immunitario. E’ uno dei Diaspri più esotici ed affascinanti.
Contiene le prime testimonianze della vita sulla Terra, alghe fossilizzate e altri microrganismi primordiali, ed è una pietra meravigliosa, per portare pace e tranquillità alle menti in difficoltà. Rafforza coloro i cui cuori sono stati profondamente feriti e fornisce fondamento e protezione in luoghi antichi, quando ci si sintonizza con le persone che una volta vivevano lì. -Chakra del cuore.

DIASPRO PELLE DI LEOPARDO: di solito in tonalità dominanti di verde o arancione, con bande scure simili a leopardo e inclusioni vetrose, riflette la dualità tra buio e luce, insegnando a riconoscere l’oscurità come un complemento alla luce piuttosto che il contrario. Questa è una pietra mutaforma sciamanica, utile per viaggiare e entrare in contatto con il proprio animale di potere. Rafforza anche il senso di sé, attirando le giuste energie nella propria vita, per guarire e andare oltre i traumi del passato, pur essendo guidati verso nuove opportunità. Aiuta a connetterti con il tuo totem animale spirituale. Aiuta nell’autoguarigione ed è utile per eliminare le tossine dal corpo e diminuire l’odore del corpo. -Chakra di base, del cuore e della corona.

DIASPRO MOOKAITE: ha un colore prevalentemente rosa-rossastro, marmorizzato o striato con bande di giallo, crema, marrone chiaro, bianco o marrone. Prende il nome dalla zona di Mooka Creek nell’Australia occidentale, dove viene estratto. Mookaite è una pietra della Madre Terra aborigena nota per la sua guarigione e connessione con le correnti di energia positiva della Terra. Aumenta la forza vitale nel corpo fisico e promuove uno spirito senza età, disposto ad accettare il cambiamento e cercare nuove esperienze. Risveglia l’energia del proprio istinto ed è una pietra eccellente per le donne in gravidanza, per comunicare con il loro bambino non ancora nato.

DIASPRO OCEANICO: chiamato anche Diaspro marino, è un raro diaspro orbicolare, raccolto dalle remote sponde del Madagascar nordoccidentale e può essere estratto solo con la bassa marea; a volte è indicato come “Pietra dell’Atlantide”. I suoi cerchi multicolori, le linee di contorno e le fasce di pietra opaca sono intervallati da druse e rappresentano spiritualmente l’interconnessione di tutte le cose. Trasporta una delicata energia nutritiva che, se usata regolarmente, aiuta a sviluppare l’amore per se stessi e l’empatia per gli altri. Il suo modello orbicolare facilita la respirazione circolare e migliora la meditazione. Può essere usato per connettersi ad Atlantide e sbloccare la conoscenza mistica contenuta nella pietra. Aiuta ad accettare le responsabilità e infonde pazienza. Facilita la continuità nella respirazione circolare. Migliora il processo digestivo ed elimina le tossine che causano cattivi odori e malattie.

DIASPRO PICASSO: assomiglia spesso a un bellissimo dipinto. È una pietra che ci ricorda di celebrare e goderci la vita. Aiuta nella trasformazione delle relazioni. Attrae persone affini, che diventano amici leali e fidati, oltre ad aiutare a rinnovare vecchie amicizie che erano andate perse. Ha forti qualità calmanti e calmanti e aiuta a generare forza e autodisciplina. E’ utile per i problemi agli occhi e può favorire la perdita di peso.

DIASPRO MARRONE O IMMAGINE: spazia dal marrone cioccolato intenso, dall’oro al marrone rossastro, al bruno o all’avorio, ed è caratterizzato da bande artistiche, motivi di flusso e venature. E’ connesso alla Terra e incoraggia una profonda consapevolezza ecologica. Porta stabilità ed equilibrio ed è particolarmente utile come pietra della preoccupazione, o per sciogliere un’improvvisa ondata di paura, rabbia o panico. Facilita la meditazione profonda e la centratura e garantisce l’accesso alle vite passate per la guarigione karmica. Incoraggia la consapevolezza ecologica, portando stabilità ed equilibrio. Contiene un messaggio e / o “un’immagine” del passato. E’ una pietra di proporzioni e armonia e stimola la visualizzazione creativa. Aiuta a portare in superficie pensieri e sentimenti nascosti – dolori, paure, sensi di colpa, invidia, amore, speranza – per essere rilasciati. Porta conforto e allevia la paura. Stimola il sistema immunitario e aiuta a curare i disturbi della pelle e dei reni.

DIASPRO ROSSO: va dal rosso al marrone terracotta, a volte mescolato con altri minerali. Pietra di forza fisica ed energia, stimola dolcemente e costantemente, migliorando la resistenza e aumentando la quantità di “chi” , o forza vitale, nell’aura. È una pietra di salute e passione e porta il coraggio di affrontare compiti spiacevoli e di correggere situazioni ingiuste. Fornisce un vivido ricordo dei sogni ed è una pietra potente, per coloro che lavorano con le energie della Terra, per stabilire una profonda connessione con gli spiriti della Terra e i guardiani dei fiumi e dei luoghi sacri. E’ delicatamente stimolante, protettiva e può neutralizzare le radiazioni e altre forme di inquinamento ambientale ed elettromagnetico. Rettifica le situazioni ingiuste e radica l’energia. Porta alla luce i problemi e fornisce informazioni su situazioni difficili. Un eccellente “tallone di preoccupazione”, calma le emozioni. Aiuta a ricordare i sogni. Pulisce e stabilizza l’aura. Pietra della salute, rafforza e disintossica il sistema circolatorio, il sangue e il fegato. -Chakra di base.

DIASPRO GIALLO: è giallo senape, sabbia o bruno con sottili motivi di flusso o venature. È una pietra di resistenza, perseveranza e tenacia e protegge dalla negatività degli altri. Indossato per lunghi periodi di tempo, allevia le preoccupazioni croniche e aumenta la fiducia in se stessi, attirando gli altri per amicizia, o per aiutare con un obiettivo. Supporta l’apprendimento costante e trasmette la guarigione e il potenziamento delle energie della Terra, specialmente quando si medita all’aperto. E’ una pietra estremamente protettiva, ha anche la capacità di neutralizzare le radiazioni e altre forme di inquinamento ambientale ed elettromagnetico. È una pietra nutriente, che aiuta a calmare i nervi e le emozioni. Aiuta i disturbi dello stomaco e dell’apparato digerente, aiuta ad alleviare il gonfiore ed è efficace nella promozione della rigenerazione dei tessuti. -Chakra del plesso solare.

DIASPRO ZEBRA: è una pietra che porta contentezza. Ti aiuta ad avere compassione e comprensione per gli altri. Ti fornisce coraggio e motivazione, aiutandoti ad affrontare le sfide e a risolvere i problemi che potresti avere nella vita. Ti dà la determinazione necessaria per vedere le cose attraverso. Stimola l’energia fisica, fornendo resistenza, rendendolo una pietra meravigliosa per gli atleti. Può anche aiutare ad alleviare gli spasmi muscolari, le palpitazioni cardiache e le carenze vitaminiche.

DIASPRO BLU: forma in varie tonalità di blu, spesso vorticoso con macchie o venature scure, e talvolta viene trattato artificialmente per migliorare il colore. Legato alla nobiltà di spirito e di intenti, conferisce il coraggio di parlare contro l’ingiustizia e di rischiare l’impopolarità, per difendere i vulnerabili. È la pietra antistress perfetta, per coloro che si occupano del benessere degli altri e per i bambini più grandi e gli adolescenti, da portare per resistere a comportamenti imprudenti o situazioni rischiose.

DIASPRO ORBICOLARE: descrive diverse varietà di Diaspro, che mostrano cerchi perfetti in tutta la pietra, creando il suo punto focale e di solito il suo colore dominante. Il suo flusso di energia è costante e incoraggia la pazienza e l’accettazione della responsabilità. Una pietra utile per fare le cose, è particolarmente favorevole alle attività basate sul servizio. I segni circolari risuonano con la respirazione circolare e costituiscono un meraviglioso aiuto di transizione nella meditazione. I motivi orbicolari sono più importanti nel Diaspro oceanico, o Pelle di leopardo e Poppy.

DIASPRO POPPY O PAPAVERO: è una variazione di Diaspro brecciato, caratterizzato da motivi orbicolari di “papaveri” rosso vivo, tra sfumature screziate di marrone, nero, giallo o bianco. Pietra gioiosa associata ai papaveri e al ricordo, porta allegria e vitalità, ricordando all’umanità di aiutarsi a vicenda. Questa pietra può essere delicatamente stimolante o ardente di passione e intensità, se necessario. Fornisce lo slancio per varietà e nuove esperienze e incoraggia lo sviluppo di nuove idee.

Ph. starbright on Pixabay

SEGNI ZODIACALI: Leone, Vergine, Scorpione
PIANETA: Marte
ELEMENTO: Fuoco

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni