Home BENESSERE ℂ𝔞𝕄ℙ𝔞ℕ𝔞, 𝕃𝔞 𝔻𝕀𝕍𝕀ℕ𝔞 ℝ𝕀𝕊𝕆ℕ𝔞ℕ℀𝔞

ℂ𝔞𝕄ℙ𝔞ℕ𝔞, 𝕃𝔞 𝔻𝕀𝕍𝕀ℕ𝔞 ℝ𝕀𝕊𝕆ℕ𝔞ℕ℀𝔞

Scritto da MadameBlatt

Gli antichi Saggi crearono simbolismi esoterici, per mascherare il vero significato dei loro scritti, spesso utilizzando oggetti di uso quotidiano ed organismi viventi in natura, con cui le persone avevano familiarità, per aiutarle a ricordare, apprendere e comprendere lezioni di vita complesse.
Il suono Ú stato utilizzato per secoli, in varie culture e pratiche spirituali, come strumento di guarigione e trasformazione, che utilizza frequenze sonore e vibrazioni, per ripristinare l’equilibrio e l’armonia nel corpo, nella mente e nello spirito includendo, oltre al canto, strumenti come Campane tibetane, Gong, Campanelle, ecc.
Anche l’Esoterismo ha riconosciuto il suo potere ed anche quello delle vibrazioni, nel favorire la guarigione fisica, emotiva e spirituale, utilizzando le Campane soprattutto come repellenti di streghe e spiriti maligni.
La Campana Ú associata al divino: il suo suono Ú simbolo del potere creativo, la sua cupola rappresenta la “volta celeste” ed il batacchio Ú la “voce della divinità” e, mentre la cupola rappresenta i genitali sessuali femminili delle donne, il batacchio Ú il fallo maschile.
Quando maschi e femmine si uniscono nell’unione sessuale, c’Ú il potenziale per creare la vita.

Ph. Savara87 on Pixabay

Per secoli si Ú creduto che le vibrazioni sonore create dal suono delle Campane possedessero poteri magici e/o spirituali, quindi esse erano, e sono, utilizzate in molti riti religiosi.
Nella Wicca e nel Paganesimo, piccole Campanelle erano suonate nei rituali per migliorare l’armonia ed aumentare il potere.
Insomma, nella società e nella cultura di tutto il Mondo, una Campana ha una moltitudine di significati e scopi simbolici: può simboleggiare l’inizio e la fine, un richiamo all’ordine, o anche un comando o un avvertimento.
La Campana può simboleggiare la coscienza ed indicare la necessità di avere conferme da parte di altre persone, semplicemente con un sogno.
Gli Antichi affermavano che, sentire in sogno il suono di una Campana, significasse una buona notizia a livello affettivo.

Ph. Hans on Pixabay

Invece vedere in sogno una Campana che oscilla, ma non suona, annuncia al sognatore che, nella vita reale, egli non ha alcuna certezza, che vaga senza prendere una posizione e che quindi dovrebbe far qualcosa per migliorare la sua situazione.
Sentire suonare una Campana a morto nel sogno significa tradizionalmente, che si viene avvertiti di una disgrazia o di una morte, ma può anche indicare l’inizio di una nuova fase della vita, che può svolgersi favorevolmente o sfavorevolmente.
Il suono di questo oggetto può anche rappresentare il desiderio di comunicare con una persona che vive lontano, o Ú diventata estranea al sognatore.
Nella magia popolare, il suono delle Campane allontana gli spiriti maligni, le streghe, il malocchio ed il diavolo stesso, e questi piccoli strumenti venivano attaccati ai vestiti, indossati come amuleti, legati ai bambini ed appesi al collo di cavalli, cammelli, mucche, asini ed altri animali importanti per una comunità.
In alcuni riti, la Campana era indossata sui falli umani negli incantesimi di fertilità; si riteneva che possedesse poteri curativi; da loro si beveva una medicina.
Nel Medioevo, si credeva che il suono delle Campane purificasse l’aria dalle malattie e veniva prescritto da alcuni medici.
Esse erano anche usate per risvegliare gli spiriti dei morti e delle fate Eloko, oltre ad essere uno strumento per queste ultime, come narra una leggenda Mongo-Nkundu, un popolo della Repubblica Democratica del Congo:

« Un giorno un cacciatore portò sua moglie, su sua insistenza, nella foresta, dove aveva costruito una capanna con una palizzata intorno ad essa. Quando l’uomo uscì ad ispezionare le sue trappole, le disse: “Quando senti una campana, non muoverti. Se lo fai, morirai!” Poco dopo che se n’era andato, la donna sentì avvicinarsi il suono affascinante di una piccola campana, perché l’Eloko ha un buon naso per la carne femminile. Ad un certo punto, una voce gentile chiese alla donna di essere lasciata entrare nella sua abitazione. Era come la voce di un bambino, quindi la donna aprì la porta e trovò un Eloko, che odorava come la foresta, con un aspetto piccolo e innocente. Gli offrì un mash di banane con pesce fritto, ma l’Eloko rifiutò: “Mangiamo solo carne umana. Non mangio da molto tempo. Dammi un pezzo del tuo braccio.” Alla fine la donna acconsentì, totalmente sotto l’incantesimo dell’Eloko. Quella notte, il marito trovò le sue ossa. »

Ph. czu_czu_PL on Pixabay

Dal V secolo d.C., alle Campane delle chiese cristiane Ú stato attribuito uno speciale potere magico, per combattere il male e scacciare gli spiriti maligni che si annidavano su ogni soglia delle stesse.
Nel Medioevo, nelle notti in cui si credeva che fossero presenti le streghe, come Samhain (la vigilia di Ognissanti) e Beltane (conosciuta anche come “La notte di Valpurga”), venivano suonate le Campane della chiesa per impedire alle streghe di sorvolare un villaggio.
Anche i cittadini uscivano ed aumentavano il rumore, picchiando su pentole e padelle, e suonando le proprie campane.
Nei processi alle streghe, esse testimoniavano di essere state trasportate in aria durante i Sabbat sulle spalle dei demoni o del diavolo, e di essere state gettate a terra, quando la Campana di una chiesa suonava nella notte.
Si credeva che i temporali ed i fulmini fossero opera di streghe e demoni, ed anche le Campane delle chiese venivano suonate all’avvicinarsi di una tempesta nel tentativo di dissiparla.
Alla morte di qualcuno, il rintocco delle Campane della chiesa aiutava l’anima in partenza nel suo cammino verso il paradiso, ed impediva agli spiriti maligni di interferire con il viaggio.
Anticamente, le Campane delle chiese venivano battezzate, con il nome dai santi e ad alcune venivano attribuite caratteristiche umane.
Infatti, si narrava che alcune parlassero, suonassero da sole e sudassero sangue all’invasione della loro comunità.
Addirittura sembra che le Campane delle chiese viaggiassero a Roma il Venerdì Santo, quindi tutti restavano dentro per non assistere alla loro fuga dai campanili, perché portava sfortuna alla comunità.
I negozianti appendevano dei Campanelli alle loro soglie, soprattutto per impedire agli spiriti maligni di entrare nei loro locali.

Campana Necromantica di Giradius

La storia della “Campana Necromantica di Giradius” Ú un racconto affascinante che abbraccia secoli e culture, e parla di un manufatto unico, originario della Francia del XVIII secolo, il quale occupa un posto speciale negli annali della Stregoneria e della Negromanzia.
Essa era il prodotto di un meticoloso artigianato e di una conoscenza magica, la cui creazione seguiva linee guida specifiche, stabilite in un Grimorio francese del XVIII secolo le quali, tra le altre cosa, imponevano che la Campana fosse fusa da una lega speciale comprendente oro, argento, mercurio fisso, stagno, ferro e piombo.
Inoltre, doveva essere realizzata esattamente nel giorno e nell’ora di nascita della persona, che intendeva esercitarne il potere, in quanto questa sincronicità avrebbe creato un legame mistico tra la Campana ed il praticante.
La cupola della Campana doveva essere incisa con simboli astrologici e parole sacre, che servivano ad amplificarne la potenza spirituale.
Tra le iscrizioni c’erano i nomi divini “Adonai” e “Gesù”, nonché il “Tetragrammaton”, un potente nome ebraico per Dio, ed erano scelte appositamente per connettersi con il mondo degli spiriti.

Ph. _Alicja_ on Pixabay

Per preparare la Campana allo scopo previsto, si eseguiva il rituale di “curatura”, che prevedeva di avvolgerla in taffettà verde e di posizionarla al centro di una tomba in un cimitero.
Per sette giorni la Campana doveva giacere indisturbata, assorbendo le vibrazioni e le emanazioni dell’ambiente circostante, al fine di permearla con energie provenienti dal mondo degli spiriti, e rendendola un potente canale per la Negromanzia.
Lo scopo principale della Campana Necromantica di Giradius era di evocare i morti e comunicare con gli spiriti, quindi diventa uno strumento inestimabile per i praticanti delle arti occulte.
Il suo suono creava un ponte tra i vivi ed i morti e, attraverso questa connessione, i Negromanti potevano acquisire conoscenze ed intuizioni oltre ogni dire.
Con la Campana di Giradius si poteva anche divinare, infatti i maghi medievali affermavano di interpretare le vibrazioni del suo metallo, per fare profezie e predire il futuro.

Ph. ratigo41 on Pixabay

Nella religione Indù, si ritiene che la Campana sia la sede spirituale delle divinità sacre, in cui il suo corpo Ú il simbolo dell’Infinito, che Ú Dio stesso, mentre il batacchio rappresenta Saraswati, la Dea della saggezza.
Il manico della Campana rappresenta Garuឍa (il divino capostipite della stirpe degli uccelli, partorito come uovo da Vinata, la madre degli uccelli), oppure Nandi (un toro bianco, mitica cavalcatura di Shiva, le cui 4 zampe rappresentano Verità, Rettitudine, Pace e Amore), o i Chakra (considerati l’energia vitale essenziale).
Generalmente, la Campana Ú composta da 5 o 7 metalli collegati ad altrettanti Pianeti ed Elementi: Piombo (Saturno), Stagno (Giove + Vâyu, Aria), Ferro (Marte + Âkâsha, Etere), Rame (Venere + Prithvî, Terra), Mercurio (Mercurio), Argento (Luna + Ap, Acqua) e Oro (Sole + Têjas, Fuoco).
Bisogna suonarla mentre si entra nel santuario, per informare la Divinità del proprio arrivo e per invocarla, in modo che le energie virtuose entrino nella propria mente o in un’abitazione, mentre le forze malvagie ne escano.

Ph. JeanetteAtherton onbPixabay

Infatti, il suono della Campana Ú considerato di buon auspicio, accoglie la Divinità e, durante la preghiera, aiuta a controllare la mente sempre errante ed a concentrarsi sugli Dei, migliorando la sincronizzazione dell’emisfero destro del cervello con quello sinistro e spingendo l’attenzione verso l’anima.
Il tintinnio scaccia il male e gli spiriti maligni, disimpegna la mente dai pensieri in corso, rendendola così più ricettiva, cancella le negatività dal corpo ed attiva i Chakra superiori.
Gli Induisti asseriscono che i peccati commessi da una persona in questa vita e nelle vite passate, possono essere sciolti suonando le Campane in un tempio.
Infatti, durante una visita ai templi e durante le cerimonie Pūjā (rituale di culto eseguito per offrire omaggio devozionale e preghiera a una o più divinità, per ospitare ed onorare un ospite o per celebrare spiritualmente un evento) o Yajna (rituale compiuto davanti a un fuoco sacro, spesso con mantra), Ú facile ascoltare il suono della Campana, popolarmente conosciuta come Ghant, Ghanta o Ghanti.
Ciò solitamente accade durante l’oscillazione della luce, la combustione dell’incenso davanti alla divinità, mentre si bagna la divinità e mentre si offrono cibo e fiori.
Prima di adorare le Divinità nei templi, o prima di iniziare i rituali Pūjā a casa, si suona la Campana per invocare il Dio e le Dee, ed essa produce il suono divino “ૐ” (“Om” oppure “Aum”), che emana frequenze e vibrazioni positive in tutto il luogo.

Agogo Bells by AfricaTourism on Etsy

Nella cultura africana, troviamo l’AgogÃŽ, una Campana singola o multipla considerata il più antico strumento di samba, basato sulle campane yoruba dell’Africa occidentale.
L’AgogÃŽ Ú costruita in ferro battuto, anche se oggi si usano anche altri metalli e quella originaria ne prevede due di diversa misura, fissate da un pezzo di metallo a forma di U, con la Campana più piccola posta in alto.
Grazie a dimensioni diverse, Ú possibile produrre una nota con un’intonazione diversa a seconda della Campana suonata, ed entrambe possono essere colpite con un bastone di legno per produrre un suono simile a quello di un campanaccio.
Con le sue origini tradizionali Yoruba ed Edo, l’AgogÃŽ oggi Ú utilizzata in tutto il mondo nella musica cerimoniale delle religioni, che si basano su credenze come il Candomblé portate dagli schiavi dall’Africa.
E’ utilizzata principalmente come strumento a percussione nella musica tradizionale yoruba e, in alcuni gruppi culturali, i ballerini possono muoversi solo al suono di questa Campana, che diventa il principale strumento musicale utilizzato nelle danze mascherate, oltre alle campanelle più piccole fissate alle caviglie.

Antica campana africana del Benin by DKZY on Etsy

Suonare l’AgogÃŽ Ú fondamentale per i riti di creazione del re e di capotribù, infatti svolge un ruolo significativo nelle cerimonie specifiche di varie regioni eseguite durante queste procedure, nelle quali le dichiarazioni o preghiere del Sommo Sacerdote o degli occultisti devono sempre essere accompagnate dal suono di questa Campana.
Nell’Africa subsahariana, si trovano quasi ovunque Campane, per accompagnare le danze nei villaggi, chiamate Bozomu.
Esse vengono costruite in metallo direttamente dal Capo tribù, oppure dallo Stregone, o Guaritore, o Indovino, in quanto questo tipo di lavorazione Ú tenuta in grande considerazione.
Il Bozomu può avere diverse forme, può essere con o senza batacchio, in base alle sue dimensioni ed all’utilizzo che se ne deve fare.
Solitamente le più semplici sono costituite da una doppia anta metallica ripiegata con un piccolo gancio metallico per l’aggancio del batacchio.
Per esempio, esse vengono attaccate alla cintura o alle caviglie dei ballerini, per accentuare il ritmo durante le cerimonie.
Oppure possono essere integrate nelle collezioni di strumenti musicali di guaritori e stregoni, che le usano per scacciare gli spiriti e le forze maligne dai corpi dei malati; oppure in cerimonie e rituali legati ai gemelli, o ad una nascita insolita carica di dubbi e paure.

In molte tribù, soprattutto le donne eseguono con il Bozomu un rituale ad ogni Luna Nuova, che rappresenta uno dei simboli di fertilità più importanti della natura, con canzoni implicanti erotismo.
Il Bozomu Ú di proprietà del Capo tribù ed anticamente era utilizzato anche in tempo di guerra, prima, durante e dopo un attacco.

Campana africana in legno by spiritsspeaks on Etsy

Nell’Africa centrale, troviamo anche il Kunda, una doppia campana di legno a forma di clessidra, tagliata da un tronco di albero e che consiste in due metà di una campana, con due o quattro sottili batacchi di legno.
Il Kunda Ú legato al culto Nkisi (feticci che hanno lo scopo di racchiudere un potere magico o spirituale, “mpungo”, spesso associato al culto degli antenati o degli spiriti), che a sua volta comprende canti e balli e la cura dei malati.
E’ uno strumento del guaritore “Nganga” e gli vengono attribuiti poteri magici, soprattutto di dominazione ed influenza sugli spiriti.
Il Kunda Ú collegato a uno spirito specifico, del quale Ú considerato il suo “bambino”.

Dibu Bell by Fabenjoy on Etsy

Un altro tipo di Campana in legno Ú il Dibu, chiamato anche Madibu o Ndibu, dalla forma simile al frutto del Borassus (Borassus flabellifer) che ha uno o due batacchi di legno interni, ed il manico decorato con disegni geometrici.
Il Dibu Ú sormontato da un tipico personaggio Bakongo, seduto, con le gambe corte e le mani che si coprono le orecchie, fingendo di non sentire nulla.
Questa Campana di legno attira l’attenzione degli spiriti degli antenati e, nelle mani dello stregone Nganga, serve a identificare lo stregone Ndoki, il mangiatore di anime.
Il Dibu viene attaccato al collo o al petto dei cani da caccia Kongo, una razza che solitamente non abbaia, per inseguire la selvaggina e sapere dove si trova.

Ph. BARBARA808 on Pixabay

Nell’antica cultura cinese, la Campana ha avuto origine nel 3900-3000 a.C., ed era un piccolo strumento squadrato di ceramica rossa dalla superficie liscia, senza decori, con un manico fissato alla sua parte superiore.
Era chiamata Ling in presenza di un batacchio, altrimenti era denominata Zhong.
In seguito, le Campane furono tra i primi oggetti in bronzo creati in Cina, dove piccoli e primitivi rumori si trasformarono in Gong e si evolsero ulteriormente in set di Campane a mano, per suonare melodie.
Variazioni di dimensioni, forma, decorazione e suono rivelano differenze regionali in tutto il nord e nel sud della Cina.
L’introduzione del metallo portò alla nascita del Tongnao, uno strumento a percussione in bronzo simile ad una campana rovesciata, suonata da un martello; del Tongling (una piccola campana di bronzo), del Taozhong (che i lavoratori potevano suonare dopo il lavoro) e del Tongzhong, una campana tubolare di bronzo.
In generale, ogni Campana poteva produrre due note diverse, a seconda se veniva colpita nella parte anteriore e in quella laterale della sua parte inferiore.
Per questo motivo, questo strumento era conosciuto anche come Campana a doppia nota e, poiché veniva utilizzata principalmente per le esibizioni, veniva chiamata anche Campana musicale.

Ph. SwastikArora on Pixabay

In seguito, le Campane musicali divennero gradualmente importanti simboli feudali di potere, rango e posizione delle classi sociali dominanti.
Per esempio gerarchicamente, un Imperatore doveva avere Campane sui quattro lati del suo palazzo, mentre un duca o un principe ne doveva avere su tre lati della sua residenza; un ministro su due lati ed un funzionario poteva avere Campane solo su un lato della sua residenza.
Sulla base delle differenze negli usi, nelle forme e nelle caratteristiche regionali e dell’evoluzione dei tempi, prima della dinastia Qin, gli antichi Campanelli erano divisi in Nao (strumento a percussione somigliante ad una Campana rovesciata, suonata da un martello), Duo (campana usata quando venivano emanati i proclami o in tempo di guerra), Zheng (campana usata dalle truppe in marcia), Goudiao (campana lunga e stretta), Yongzhong (campana con un manico cilindrico in cima), Niuzhong (campana con un pomello semicircolare in cima), Yangjiaozhong (campana a forma di corna di ariete).
Dopo la dinastia Qin, le Campane diventarono importantissime nel Buddismo e come dice un antico proverbio cinese:

“Ci sono campane in ogni tempio.
Senza campane, non ci sarebbero templi”.

E così, le Campane rotonde presero il posto di quelle a coppia, ed i rintocchi divennero dolci, sonori e prolungati, diffondendosi in luoghi lontani.

Ph. YS-Park on Pixabay

Durante le dinastie Ming e Qing esse si dividevano in Campane musicali, Campane buddiste, Campane taoiste, Campane della corte imperiale e Campane per suonare le veglie notturne.
I rintocchi di quelle grandi potevano essere uditi a cinque chilometri di distanza, mentre i rintocchi di quelle piccole potevano raggiungere luoghi lontani mezzo chilometro.
Una Campana veniva suonata, quando un monarca riuniva una corte o un funzionario lasciava il suo ufficio, o per riunire i subordinati; durante una festa per accompagnare le canzoni; nei templi buddisti o taoisti, per attirare i fedeli ed il timore reverenziale dei fantasmi di Dio.
Nella tradizione cinese, le Campane sono considerate di buon auspicio e, durante le cerimonie più importanti o il Capodanno cinese, vengono suonate 108 volte, numero che rappresenta il totale di 12 mesi, 24 ore e 72 divisioni climatiche.
Le Campane svolgono un ruolo cruciale in moltissimi rituali buddisti, in cui il loro suono Ú considerato di buon auspicio e si ritiene che portino pace e conforto a tutti gli esseri senzienti.
I Buddisti credono anche che le persone abbiano 108 tipi di preoccupazioni, e che suonare la Campana 108 volte, possa eliminare le preoccupazioni dalla mente.
Nel Buddismo, le Campane significano saggezza e siano la personificazione del Buddha stesso, il quale guida i praticanti verso la pace interiore e l’illuminazione.
Ogni colpo di Campana simboleggia un passo avanti verso la liberazione dalla sofferenza e la realizzazione della propria vera natura.
In Giappone, i templi buddisti hanno delle Campane enormi, chiamate Bonsho, che fin dai tempi antichi sono usate per riunire i devoti per le preghiere, poiché i riverberi percorrono lunghe distanze su terreni montuosi.
La caratteristica unica di queste Campane Ú che non hanno il batacchio all’interno, ma vengono suonate dall’esterno.

Campane tibetane-Ph. driesel on Pixabay

Esistono anche Ciotole da preghiera tibetane, chiamate anche Campane in piedi, perché vengono posizionate con la faccia rivolta verso l’alto su una superficie imbottita e, usando un mazzuolo di legno attorno al bordo, si produce un piacevole riverbero.
Le Ciotole da preghiera tibetane sono tipicamente usate nella meditazione e sono disponibili in dimensioni che vanno da pochi centimetri di diametro ad un metro.
Quelle più piccole si tengono delicatamente in una mano e con l’altra si fa ruotare attorno un bastoncino di legno.
Molto bella Ú la Campana Shang, chiamata anche Silnyen o Campana piatta, la quale possiede un ricco significato culturale e spirituale nel Buddismo tibetano.
Solitamente fatta a mano e ricoperta di simboli, e senza batacchio, Ú spesso associata alla meditazione, alla preghiera ed ai rituali.
Le Campane Shang producono un suono distinto e melodioso, che risuona con le vibrazioni dell’Universo, e questa melodia armoniosa calma la mente e crea un’atmosfera serena in cui meditare.
Sono potenti strumenti per la meditazione e le pratiche di guarigione, il cui suono rilassante aiuta i praticanti ad entrare in uno stato di profonda meditazione, che favorisce una sensazione di pace interiore e tranquillità.
Inoltre, le associazioni positive dei simboli contribuiscono a creare un ambiente edificante e ringiovanente e rende le Campane Shang ideali per pratiche spirituali e benessere olistico.

Campane Shang

Altri tipi di Campane tibetane vengono realizzate con diversi tipi di cristalli come il Quarzo, e vengono suonate colpendole con un maglio o sfregandole con una bacchetta, per riequilibrare i Chakra e promuovere la guarigione.
Per Confucio, la musica era la metafora di una società armoniosa e la sua esecuzione poteva effettivamente contribuire a renderla migliore.
E, come simbolo del Confucianesimo fu adottata una Campana con batacchio di legno, Mùduó, come Ú scritto nei Dialoghi di Confucio, 3.24:

“Il Cielo istruirà il Maestro
come una campana di legno,
per risvegliare tutti alla Via”

Nel sud-est asiatico, sono stati ritrovati resti di Campanelli eolici fatti di ossa, legno, bambù e conchiglie, risalenti al 3000 a.C., essi hanno quindi una storia lunga e variegata, che abbraccia culture, continenti ed usi, con reperti archeologici risalenti a quasi cinquemila anni fa.
In varie culture, i Campanelli eolici sono visti come portatori di buona fortuna e vengono spesso utilizzati nelle cerimonie religiose. Il loro significato spirituale Ú profondo e diversificato, in risonanza con l’antica saggezza di molte civiltà.
Anticamente, si pensava che i Campanelli eolici in legno attirassero la buona fortuna e, allo stesso tempo, respingessero gli spiriti maligni.
Quindi venivano posizionati strategicamente in templi, case e palazzi, creando una sinfonia eterea che sussurrava pace nei cuori dei credenti.
Oggi i Campanelli eolici sono diventati molto popolari, grazie al Vastu Shastra (antica scienza indiana dell’architettura, che si basa su principi naturali, con lo scopo di creare un equilibrio tra ambiente ed individuo) ed il Feng Shui, secondo i quali allontanano la sfortuna e favoriscono la pace, il progresso e la prosperità in casa e in ufficio.

Campanelli eolici-Ph. PicsbyAnnyk on Pixabay

Nel Feng Shui, l’antica arte cinese di armonizzare le energie negli spazi, le Campane ed i Campanelli vengono spesso appesi vicino agli ingressi per invitare il Chi positivo e dissipare le influenze negative.
Si ritiene che il tintinnio prodotto dai loro movimenti attiri buona fortuna e porti armonia nell’ambiente.
Funzionano attraverso il potere della terapia del suono, che rompe istantaneamente l’energia stagnante in ogni ambiente, libera i blocchi energetici nella nostra mente e in qualsiasi spazio.
Bisognerebbe suonare una Campanella ogni volta che si riceve una visita negativa in casa, quando si sta eseguendo un rituale di purificazione, oppure ogni volta che si ha una discussione.
Consiglio di appendere una Campana all’ingresso principale di un’abitazione, o la porta principale di uffici o negozi, o della camera da letto, in modo che emetta costantemente suono e liberi lo spazio.

Jingle Bells-Ph. SwastikArora on Pixabay

Naturalmente essa dovrà essere decorata con dei simboli che si riferiscano alla propria richiesta, tipo prosperità, abbondanza, protezione, serenità, passione ecc.
Insomma, Campane e Campanelle dovrebbero essere sempre appese ovunque ci sia costante movimento, come le porte cosicché, ogni volta che si aprono, attiveranno e creeranno l’energia Yang, quella dell’azione, del potere e della fortuna.

Tra le varie Campane adatte per il Feng Shui o Vastu Shastra, troviamo:

✔ CAMPANA DELL’ELEFANTE: questo animale Ú associato a Buddha ed alla divinità indiana Ganesh, pertanto simboleggia potere, saggezza, forza, protezione della casa, fertilità e buona fortuna in generale.

✔ CAMPANA DELLA MONETA DELLA PROSPERITA’: Ú ideale per proteggere e benedire una casa o un ufficio, grazie alla moneta cinese che si trova al centro del cerchio, con simboli di fortuna e protezione da un lato ed il drago e la fenice dall’altro. Questi animali mitologici rappresentano le nostre energie maschili/ femminili, che mostrano la nostra capacità di padroneggiare eventi e situazioni terrene.

Campana della Tigre by TintinBeads on Etsy

✔ CAMPANA DELLA TIGRE: sulla superficie presenta come decorazione una testa di questo animale. Questa Campana appartiene al gruppo delle “jingle bell”, in quanto ha un corpo cavo globulare in cui Ú contenuta una piccola pallina in pietra o metallo.

✔ CAMPANA DELLA PROSPERITA’ KWAN YIN: Kwan Yin, Dea della misericordia o della compassione, Ú la divinità più celebrata in Asia. È la forma femminile del Bodhisattva, ovvero una persona che, pur avendo ormai raggiunto l’Illuminazione, e avendo quindi esaurito il ciclo delle sue esistenze terrene, sceglie tuttavia di rinunciare provvisoriamente al Nirvana (fine ultimo della vita) e di continuare a reincarnarsi, sotto la spinta della compassione, per dedicarsi ad aiutare gli altri esseri umani a raggiungerlo. Nel Feng Shui, Ú spesso usata nell’angolo della ricchezza, per portare la pace in situazioni monetarie, o Ú utilizzata nell’angolo dell’amore, come simbolo di amore e compassione incondizionati.

✔ CAMPANA DEL BUDDHA: questa figura Ú sempre stata un simbolo di buona fortuna e risulta più efficace se accompagnata dal decoro Yin-Yang.

✔ CAMPANA DELLA PAGODA: Ú ottima per portare la pace e la calma in qualsiasi ambiente, soprattutto nei luoghi di preghiera e di adorazione.

✔ CAMPANE DELLE CARPE DOPPIE: i doppi pesci si utilizzano quando si cerca armonia in famiglia.

✔ CAMPANA CON LE MONETE: porta abbondanza, prosperità e protezione in qualsiasi ambiente. È decorata da un drago cinese e da simboli della potente Luna Piena. Il Drago Ú disceso dal Cielo, che governa, oltre a tutte le leggi della Terra. Inoltre, Ú adornata da un nodo tradizionale cinese e un’antica moneta cinese raffigurante simboli di buona fortuna e longevità.

Campana del Drago by OnePersonShop on Etsy

✔ CAMPANA DEL DRAGO TURCHESE: questo animale mitico rappresenta ricchezza, potere ed abbondanza di opportunità, forte segno dell’energia Yang, grazie anche al suo colore turchese, che lo rendono un potente attivatore.

✔ CAMPANELLA DELLA SALVEZZA IN RAME O OTTONE: Ú utilizzata per la protezione e la sicurezza, come spiegano i simboli in cima ad essa. Ideale da tenere nel proprio mezzo di trasporto, per essere al sicuro mentre si viaggia. Ogni lato della Campanella ha un’immagine diversa: Quan Yin (Dea della Misericordia), Buddha (che concede la Vita), Tārā (la Salvatrice). All’apice della Campana c’Ú un drago di fuoco.

✔ CAMPANA DELLA PAGODA DEL DRAGO: Ú adatta per portare una potente presenza spirituale in qualsiasi ambiente, grazie al Bagua protettivo (mappa simbolica, che mette in relazione 8 aree fondamentali della vita con 8 sezioni dello spazio in cui viviamo, che circondano il centro che Ú quello della salute, dell’unità, dell’armonia, del benessere). I simboli dello zodiaco circondano il Bagua raffigurante la protezione del tempo, il quale Ú affiancato da due potenti draghi, che rappresentano il nostro innato controllo su situazioni mondane. Dal centro della pagoda pende una moneta tradizionale di prosperità ed abbondanza. E’ un oggetto molto potente per qualsiasi area della casa o dell’ufficio.

✔ CAMPANA DEL GATTO FORTUNATO: avvera i desideri. Una leggenda del XVII secolo narra che a Tokyo c’era un tempio colpito dalla povertà. Il sacerdote del tempio era molto povero, ma condivideva il poco cibo che aveva con il suo gatto domestico, Tama. Un giorno, un signore feudale si ritrovò in una tempesta mentre cacciava e si rifugiò sotto un grande albero vicino al tempio. Mentre aspettava che passasse la tempesta, l’uomo notò Tama, il gatto del sacerdote, che sembrava gli facesse cenno di entrare nella porta del tempio. Il signore feudale seguì il gatto nel tempio e all’istante, un fulmine colpì l’albero sotto il quale il signore precedentemente era riparato. Così il gatto gli salvò la vita. Da quel momento in poi, Tama fu venerato come simbolo di fortuna.

Ph. Robin23 on Pixabay

Se desideri usare la Campana nei rituali esoterici, ricorda che deve essere personale e personalizzata, magari aggiungendo oggetti simbolici, come ciondoli, perline, decori cristalli o piume, per aumentarne il potere.
Questi accessori devono assolutamente “risuonare” in te, devono essere scelti con la massima cura, affinità ed un certo studio approfondito.
Diversi tipi di Campane hanno diversi significati spirituali es energie ad esse associate, che influenzeranno anche il loro uso negli incantesimi.
Infatti, anche il materiale di cui Ú realizzata la Campana influenza in modo significativo le sue proprietà magiche e le sue corrispondenze; i più utilizzati sono:
ARGENTO: adatta per protezione, in quanto la superfice scintillante di questo metallo devia le energie negative, forze malevole e malocchio, e scongiura i danni connessi. Una Campana d’argento Ú anche connessa al regno della comunicazione, grazie al suo suono chiaro e risonante, che aiuta ad inviare messaggi, sia al mondo fisico che spirituale. Quindi Ú spesso utilizzata per cercare guida, aumentare la chiarezza di pensiero e rafforzare la connessione con i poteri superiori. Il suono di una Campana d’argento può anche servire come strumento per concentrarsi e stabilire le intenzioni, aiutando a centrare i propri pensieri e a sintonizzare le proprie energie con i propri obiettivi. Pertanto sono ottime nelle pratiche di meditazione per raggiungere uno stato di calma e concentrazione.
FERRO: questo metallo, possiede la capacità di respingere le fate e il popolo fatato, quindi la sua presenza neutralizza la magia dei Fae (Esseri soprannaturali con poteri magici e un legame con la natura), proteggendoti dai loro incantesimi e inganni. Le Campane di ferro sono spesso usate come talismani per allontanare esseri soprannaturali indesiderati, grazie al loro suono, che crea una barriera protettiva, tenendo a distanza gli spiriti dispettosi. Inoltre, questi strumenti svolgono un ruolo nei rituali di bando, dove vengono utilizzati, per dissipare le energie negative e bloccare le influenze dannose.
CRISTALLO: porta la salute nella tua casa, nella tua anima e nelle relazioni. Si effettuano 3 scampanellii all’alba, prendendo la Campana con due mani, cosa che allontanerà le informazioni negative dalla stanza e stimolerà la vibrazione della salute che influisce positivamente su tutti i Chakra. Essa ha un effetto energetico su persone, animali e piante, dona una consapevolezza più profonda ed incoraggia lo sviluppo di capacità mistiche e spirituali. L’energia della Campana di cristallo aumenta e rafforza l’aura, riequilibra, apre e decodifica i blocchi emotivi, calma il sistema nervoso, aiuta con l’esaurimento fisico e mentale, rafforza la vitalità, restituisce significato alla vita e dona volontà e vitalità a chiunque la usi.

Campane da Strega by EcosidesStore on Etsy

Nel Paganesimo, le Campane delle streghe sono spesso considerate talismani protettivi, che scongiurano l’energia negativa e gli spiriti maligni.
Sono state usate da streghe e praticanti per secoli, e si ritiene che il loro delicato suono tintillio crei una barriera di energia positiva.
Un uso interessante che si fa della Campana in Esoterismo, Ú quello dei rituali di fertilità.
Durante il rituale Ú possibile suonare la Campane per invocare l’energia positiva e le benedizioni delle divinità della fertilità, grazie al suo aiuto nel creare uno spazio sacro, che favorisce il concepimento e la gravidanza.
Oltre a utilizzare la Campanella delle streghe nei rituali, puoi anche appenderle nella tua camera da letto o nello spazio sacro, per creare un ambiente protettivo e nutriente per il concepimento.
Potresti indossare i Campanelli alle caviglie o ai polsi mentre svolgi altre attività di miglioramento della fertilità, così da aumentare l’energia e rafforzare le tue intenzioni.
Anche perché, ricorda, che la Campana scoraggia le forze negative ed invita l’energia positiva nello spazio.
Il suono forte e acuto di una Campana colpita Ú intollerabile agli spiriti maligni e li scaccerà, mentre alcuni spiriti positivi ne apprezzano il suono dalla risonanza più piccola e più morbida.
Anche la tua Campana va purificata e caricata con la tua intenzione, fumigando con uno smudge di Salvia o Palo Santo, per eliminare qualsiasi energia negativa che potrebbe aver assorbito.
Quindi, tieni la campana tra le mani e visualizza il risultato desiderato, immaginando che sia piena di energia luminosa e positiva, che amplificherà gli effetti dei tuoi incantesimi.

Quando acquisti una Campana, trascorri un po’ di tempo tenendola tra le mani e, mentre lo fai, presta attenzione alle sensazioni fisiche nel tuo corpo.
Dopodiché, suonala delicatamente e nota come cambia la tua energia.
Usa queste informazioni sensoriali per guidarti, mentre decidi come e quando usarle nei rituali e nella magia, ricordando che la Campana Ú uno strumento che ti “parlerà” veramente, se sarai disposto a calmare la mente e ad ascoltare


.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza Ú il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni