ENULA CAMPANA, L’ERBA DEGLI ELFI
“Enula campana reddit praecordia sana”
L’Enula campana (Inula helenium) è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, di origine euro-asiatica.
Altri nomi: Antiveleno, Cuoppo, Lella, Erba dei dolori, Inula elenio, Elecampane, Alantwurzel, Marchalan, Elfswort, Horse-heal, Grande aunée, Elecampana, Echter Alant, Helenio.
Ippocrate la elenca come stimolante degli organi; Plinio il Vecchio suggeriva di “non lasciar passare giorno senza mangiare qualche radice di Enula, considerata utile per la digestione e causante l’allegria”.
L’Enula campana è utilizzata contro disturbi respiratori, disturbi cutanei, vermi intestinali e molte altre condizioni.
In Esoterismo, sembra che la magia dell’Enula campana risieda nella sua radice, ed era inclusa in una miscela di 9 erbe composta da Ruta, Ortica, Verbena, Achillea, Artemisia, Betonica, Celidonia e Trifoglio bianco, per ottenere un antica pozione per la protezione contro le Streghe; quindi è una buona idea da usare come protezione dalle cattive azioni degli altri nei tuoi confronti.
La radice può essere bruciata come incenso protettivo e per neutralizzare l’energia negativa.
Inoltre, restituisce la leggerezza dell’essere e riscalda il cuore freddo e lontano.
Ciò accade soprattutto quando le persone sono intrappolate tra i Mondi del Bene e del Male per qualsiasi motivo: si trovano in un periodo di grande transizione, sono nate nel mezzo o sono state “bastonate” troppo nel regno della cattiva gente.
PIANETA: MERCURIO/SOLE
articolo precedente