MUTAFORMA: “FELDGEISTER”
Anticamente in Germania, con l’aumento dell’importanza dell’agricoltura, nella popolazione contadina crebbe di pari passo l’interesse per gli Spiriti dei Campi, i Feldgeister.
Ai bambini era vietato raccogliere fiordalisi nei campi di grano, in particolare quelli blu, poiché avrebbero potuto facilmente cadere vittime del Bullkaters (Gatto-toro).
Infatti, era consuetudine per lasciargli gli ultimi steli del raccolto in piedi, o fare bambole con l’ultimo covone, le quali venivano vestite ed erano l’ospite d’onore alla successiva festa del raccolto.
Ø Haferbock: il Caprone dell’avena è uno spirito strettamente legato alla vegetazione e alla coltivazione dei semi, che incarna l’atto di rigenerazione e il cerchio della vita per le piante o le cose in crescita. L’Haferbock solitamente assume la forma di una capra, ma può anche assumere la forma di un uccello a tre zampe, o di un ibrido capra-uccello. Si nasconde nei campi di grano, cercando di fuggire da eventuali intrusi o umani che incontra ma, se dovessi raggiungere l’Haferbock, o peggio, toccarlo, il meglio che potrà succederti, è avere sfortuna per il resto della giornata. Se incontri un Haferbock particolarmente malvagio, potrebbe schiaffeggiarti in faccia, prenderti a calci, morderti o persino divorarti. Inoltre, non imitare mai il grido dell’Haferbock, in quanto non ama le imitazioni, quindi farà tutto il possibile per catturarti. Anche se non ci riuscirà, troverai il mantello insanguinato di un uccello-capra morto, appeso fuori dalla tua finestra quando torni a casa e, fidati, non sarà uno spettacolo piacevole.
articolo precedente