Home ELEMENTI MAGICI OPALE, LA PIETRA DELL’AMPLIFICAZIONE

OPALE, LA PIETRA DELL’AMPLIFICAZIONE

Scritto da MadameBlatt

L’Opale è un minerale, la cui struttura è formata da vene, noduli e croste di vari colori, spesso con iridescenze.
Presenta colore variabile, dal trasparente al bianco, con un’infinità di sfumature e di differenti intermedi, di colore verde, rosso, giallo, marrone, nero.
Il nome deriva dal sanscrito ‘pietra preziosa’, oppure dal greco ‘vedere un cambiamento’ e comprende diverse varietà, come Opale comune, Opale nero, Opale di fuoco, Opale nero, Opale d’acqua, Opale nobile, Ialite, Xiloide.

Ph. Varga on Pixabay

Un fenomeno tipico di questo minerale è la cosiddetta “opalescenza”, una leggera luce splendente, che scivola sulla sua superficie, causata da interferenze: la luce si diffonde tra gli strati sottili della pietra, creando così questo meraviglioso effetto.
In Usa e Transilvania si trovano grandi giacimenti di Opale nobile mentre, le qualità più pregiate si trovano in Australia.
In Etiopia si estrae l’Opale di Welo, mentre la varietà Opale di fuoco si trova in Messico.
In una grotta in Kenya, Louis Leakey, il famoso antropologo, ha scoperto i primi manufatti di Opale conosciuti, risalenti al 4000 a.C. circa e, molto probabilmente, provenivano dall’Etiopia.
Gli antichi Greci credevano che l’Opale conferisse poteri di preveggenza e profezia al suo proprietario, mentre nel folklore arabo si dice, che la pietra cadde dal cielo in un lampo.
I primi a fornire un vero e proprio mercato per l’Opale furono i Romani, in quanto nei ceti benestanti vigeva la passione per le gemme, soprattutto per questa gemma, i cui colori cambiavano con ogni spostamento di luce, ed era più rara delle perle e dei diamanti e destinata a diventare materia di miti e sogni.

Ph. artesilver2 on Pixabay

Marco Antonio amava l’Opale e si narra, che ne desiderasse così tanto una di proprietà del senatore romano Nonio, che lo bandì dal Senato, dopo che si era rifiutato di vendergli la pietra delle dimensioni di una mandorla, che si ritiene valesse 2.000.000 sesterzi (circa 70.000 €).
Sembra, che Marco Antonio desiderasse l’Opale per la sua amante, Cleopatra.
Per i Romani, questa gemma era considerata un segno di speranza e purezza.
Plinio il Vecchio descrisse l’Opale, come ‘una pietra preziosa che contiene la fiamma ardente del Carbonchio (Granato), la porpora splendente dell’Ametista e la gloria verde mare dello Smeraldo, tutte risplendenti insieme in incredibile unione e squisito piacere’.

Ph. KomandorPush on Pixabay

Nel Mondo antico, l’Opale era considerata da tutti la gemma più ammaliante e misteriosa, indossata per le sue virtù di calmare e rafforzare la vista, curare le malattie degli occhi e capace di portare grande fortuna, poiché possedeva le virtù di tutte pietre preziose, i cui colori risiedono al suo interno.
Nel Vecchio Mondo, l’Ungheria estraeva Opale per l’Europa e il Medio Oriente, mentre Messico, Perù e Honduras fornivano la pietra preziosa ai propri imperi nativi.
I conquistatori introdussero l’Opale del Nuovo Mondo in Spagna, quando tornarono con le pietre all’inizio del XVI secolo.
Dalla fine del 1800, l’Australia iniziò a dominare la produzione di Opali, con oltre il novanta per cento della produzione globale.

Ph. sarakgraves on Pixabay

Eppure, nonostante tutta la sua bellezza e il suo invidiabile desiderio, questa reputazione di “Regina delle gemme”, per un certo periodo, è caduta in disgrazia, legata a voci, disgrazie e misteriose fatalità.
Nonostante le superstizioni, nel XX secolo, l’Opale è stata riscattata nel XX secolo, ed oggi è tra le pietre preferite in assoluto, soprattutto come portafortuna per i nati in ottobre, oltre ad essere la gemma adatta come regalo per il 14° anniversario di matrimonio.
Durante il Medioevo, l’Opale era conosciuta come la “pietra dell’occhio“, a causa della convinzione che fosse vitale per una buona vista e, per questo motivo, si indossavano amuleti con questa gemma, che avrebbe rafforzato anche la mente e la memoria.
Le donne bionde indossavano collane di Opale per proteggere i loro capelli dalla perdita di colore.

Ph. equicentaure on Pixabay

Gli Opali erano incastonati nei gioielli della corona di Francia e Napoleone presentò alla sua imperatrice Giuseppina un magnifico Opale rosso, contenente brillanti bagliori rossi chiamato “The Burning of Troy” (Incendio di Troia).
L’Opale era considerato un talismano, che avrebbe permesso al suo proprietario di riconoscere i suoi amici e nemici.
Infatti, in presenza di un nemico, l’Opale sarebbe impallidito, ma in presenza di amici o alleati sarebbe arrossito di piacere.
L’Opale è una pietra emotiva e riflette l’umore di chi lo indossa. Intensifica le emozioni e rilascia le inibizioni, incoraggia sia la libertà che l’indipendenza.
Questa gemma migliora la coscienza cosmica e induce visioni psichiche e mistiche.
Stimola l’originalità e la creatività, aiuta a liberare la rabbia e rivendicare il proprio valore, aiutando ad accedere ed esprimere il proprio vero sé.
L’Opale rafforza la memoria, incoraggia l’interesse per le arti.
Indossare l’Opale porta lealtà, fedeltà e spontaneità.
Rafforza la voglia di vivere e cura infezioni e febbri, purificando il sangue e i reni, regola anche l’insulina.
Inoltre, facilita il parto e allevia la sindrome premestruale.

Ph. tarahutch on Pixabay

L’Opale riguarda anche l’amplificazione, il che significa che questa gemma prende una sfumatura di un pensiero o di una sensazione e fa luce su di essa, in modo da poter vedere chiaramente.
Prende questi sentimenti e li amplifica, inviando messaggi all’Universo e aiutandoti a gettare via la spazzatura, che potrebbe aver offuscato la tua vista e il tuo cuore.
L’Opale ti invita a lasciar andare vecchie ferite, vecchi schemi e vecchie connessioni che non ti servono più, ma ti esorta anche a portare con te quelle lezioni senza rimanere attaccato al dolore.
Questa gemma è conosciuta come una pietra della speranza e una pietra di puro cambiamento positivo.
Non ti condurrà su nessun sentiero che ti riporti indietro, ma invece, ti aiuterà a superare le sfide emotive, in modo da poter bilanciare i tuoi sentimenti e trovare il tuo pieno potenziale aspettando dall’altra parte.
L’Opale non sfiora la superficie sulla guarigione emotiva, ma ti invita ad assumerti la responsabilità e a guidare le tue azioni.

Ph. WelshPixie on Pixabay


Questo è estremamente importante nella vita, in quanto ci aiuta a capire i modi in cui agiamo e a fare riparazioni quando necessario. Questa maturità è pura magia e guarisce profondamente le relazioni, senza invalidare i nostri sentimenti.
L’Opale è anche conosciuta come una pietra karmica, che serve a ricordarci la Legge di Attrazione.
Qualunque cosa inviamo ritorna a noi, quindi se vogliamo speranza, amore, comprensione, compassione, amicizia e così via, dobbiamo assicurarci di agire in modo congruente con questo desiderio.
L’Opale è spesso usata nel lavoro spirituale come il viaggio sciamanico e il richiamo dei sogni.
Se si ha la tendenza a svegliarsi di notte con la mente in fermento, ripensando al passato o anticipando il futuro, collocare un Opale nella federa del cuscino, può aiutare ad avere sonni più tranquilli e a volte sogni piacevoli, che saranno ricordati al mattino.
Inoltre, è un compagno utile, se sei coinvolto nel lavoro di regressione della vita passata ed è di natura fortemente protettiva.

Ph. Hans on Pixabay

Indossa gioielli di Opale, come una collana, un ciondolo, e mettilo vicino al tuo cuore.
Le energie di questa pietra ti faranno sentire leggero e libero, in modo che tu possa esprimere le tue emozioni represse.
Io consiglio, forse perché amo questo tipo di gioiello, di creare un anello in argento (o in altre leghe metalliche bianche) con un Opale incastonato, e di indossarlo sull’indice di venerdì.
Attenzione, perché l’Opale è una gemma molto delicata, quindi per purificarla evitate assolutamente di esporla al sole o a fonti di calore, e di metterla a contatto con il sale o sostanze acide.
Essendo composta in buona parte da molecole di acqua, rischiereste che questa evapori e di ritrovarvi così una pietra senza più i caratteristici arcobaleni.
Inoltre, è bene ogni tanto inumidirla un po’ per reidratarla.
Per purificarla quindi, vi consiglio soltanto di usare la classica drusa di Ametista o di Celestina (cristalli aggregati e impiantati sopra una matrice rocciosa, da non confondere con il geode-vedi foto), oppure di esporla alle fumigazioni di salvia o lavanda.
Invece, per ricaricarla, potete esporla alla luce lunare, poggiare su una drusa o piramide o su delle punte di Quarzo ialino.
Evitate assolutamente terra e luce solare.

Ph. ElisaCruise on Pixabay

ELEMENTO: Acqua, Aria, Fuoco, Terra

SEGNO ZODIACALE: Alcune superstizioni raccontano che porti sfortuna indossare un’Opale a chiunque sia nato in un mese che non sia Ottobre.
Questa diceria deriva da un romanzo scritto nel 1800, ‘Anna di Geierstein’, di Sir Walter Scott.

In realtà, invece, questa pietra può essere usata da tutti i Segni zodiacali, ma naturalmente li influenzerà in modi diversi, anche perché ci sono molte varietà di Opale, che sono più o meno adatte per i diversi rappresentanti dello Zodiaco.

ARIETE: Ai rappresentanti di questo segno, l’Opale di fuoco contribuirà a rafforzare l’energia interna e darà anche le forze per raggiungere lo scopo prefissato. Questa pietra insegnerà come affrontare le proprie emozioni. Non si può indossare l’Opale nero.

TORO: Questo segno dello Zodiaco sarà in grado di apprezzare le proprietà dell’Opale bianco latte, che insegnerà a percepire più facilmente i cambiamenti della vita. Con il suo aiuto, diventerai più tollerante e non così emotivo.

GEMELLI: Per queste persone l’Opale giallo darà forza per trovare l’armonia in se stessi, per far fronte alla variabilità e, inoltre, renderà il suo possessore una persona di maggior successo. La pietra ti aiuterà a portare il business fino alla fine.

CANCRO: Per tali persone l‘Opale d’acqua sarà un valido aiuto nella lotta contro le loro paure e rimostranze. Inoltre, questa pietra ti aiuterà a rafforzare l’intuizione e liberare le emozioni negative.

LEONE: I rappresentanti di questo segno dovrebbero tenere d’occhio la tendenza al paternalismo ed all’egocentrismo con l’Opale nero, che ti insegnerà a guardare più in generale alle cose, e ti libererà anche dall’eccessiva emotività.

VERGINE: Per tali persone il talismano sarà Opale di latte o Opale di fuoco messicano. Nel primo caso, la pietra ti permetterà di trattare meglio gli altri, e la seconda opzione ti aiuterà a liberarti dell’amore, per criticare tutto ciò che ti circonda.

BILANCIA: Questa pietra aiuta le persone a comunicare con gli altri, evitare angoli acuti e vari problemi. L’Opale arcobaleno ti aiuterà a non andare agli estremi o ad avere salti di umore, che possono essere convogliati per realizzare il tuo potenziale.

SCORPIONE: Per questo segno dello Zodiaco, le proprietà utili si ottengono dall’Opale nero. Con il suo aiuto, ti puoi sbarazzare delle emozioni negative e dell’eccessiva aggressività. L’Opale rosso ardente, invece, ti aiuterà a concentrarti sul tuo obiettivo e a raggiungerlo in breve tempo.

SAGITTARIO: Amanti del rischio e dell’estremo, saranno protetti da vari pericoli, con l’Opale di fuoco, che contribuirà a rafforzare l’energia e dirigerla nella giusta direzione. Non puoi usare l’Opale arcobaleno nero.

CAPRICORNO: Questo segno zodiacale sarà aiutato a difendersi da varie preoccupazioni e negatività, oltre che a sentirsi al sicuro, dall’Opale honey comb, utile anche per trovare l’armonia in te stesso.

ACQUARIO: L’Opale boulder ti aiuterà a liberarti di vari problemi, a essere più concreto, a mantenere la salute e a condurre una vita lunga e felice.

PESCI: L’Opale rosa aiuterà a migliorare l’intuizione e la creatività, ti permetterà di diventare calmo, più tollerante e ti sarà più facile affrontare le offese. L’Opale di fuoco rafforzerà l’energia interna e ti aiuterà a guadagnare rispetto dagli altri.

PER TUTTI: L’Opale bianco di latte aiuta a trovare l’amore.

PIANETA: Venere

CHAKRA: Svadhishthana, 2° sacrale – Vishudda, 5° della gola – Ajna, 6° del terzo occhio

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni