La Cromoterapia (Terapia della Luce), chiamata anche Colorologia, è una medicina alternativa considerata ‘pseudoscienza’, in grado di utilizzare la luce sotto forma di colore, per bilanciare l’energia mancante nel corpo di una persona, a livello fisico, emotivo, spirituale o mentale.
Questo metodo di trattamento utilizza lo spettro visibile (colori) delle radiazioni elettromagnetiche, per curare le malattie.
È un concetto secolare utilizzato con successo negli anni, producendo documenti utili ad osservare la sua evoluzione scientifica fino ad oggi.
Alcuni ricercatori hanno cercato di scoprire i principi scientifici alla base, ma senza uno studio quantitativo.
Numerosi studi hanno elaborato la relazione tra il corpo umano e i colori.
Ogni creatura è avvolta da una luce, che influisce sulle sue condizioni di salute in quanto il corpo umano, secondo la dottrina della Cromoterapia, è essenzialmente composto di colori.
Il corpo nasce dai colori, il corpo è stimolato dai colori e i colori sono responsabili del corretto funzionamento dei vari Sistemi, che funzionano nel corpo.
Tutti gli organi e gli arti del corpo hanno il proprio colore.
Tutti gli organi, le cellule e gli atomi esistono come energia e ogni forma ha la sua frequenza o energia vibrazionale e quindi, ciascuno dei nostri organi e centri energetici vibra e si armonizza con le frequenze di questi colori.
Quando varie parti del corpo si discostano da queste normali vibrazioni attese, si può presumere che il corpo sia malato o almeno non funzioni correttamente.
I tassi vibratori inerenti alla tecnica vibrazionale (Cromoterapia) sono tali da bilanciare il modello energetico malato presente nel corpo, poiché in ogni organo c’è un livello energetico al quale l’organo funziona meglio.
Qualsiasi allontanamento da quella frequenza vibratoria porta alla patologia, mentre il ripristino dei livelli di energia appropriati agli organi fisici si traduce in un corpo guarito.
La Cromoterapia è una banda stretta nello spettro dell’energia elettromagnetica cosmica, nota all’umanità come spettro dei colori visibili.
Esso è composto da rossi, verdi, blu e dai loro derivati combinati, producendo i colori percepibili, che cadono tra le gamme di energia o vibrazioni dell’ultravioletto e dell’infrarosso.
Questi colori visivi con la loro lunghezza d’onda e oscillazioni uniche, se combinati con una fonte di luce e applicati selettivamente a organi o sistemi vitali danneggiati, forniscono l’energia di guarigione necessaria richiesta dal corpo.
La luce colpisce sia il corpo fisico che quello eterico, mentre i colori generano impulsi elettrici e correnti magnetiche, o campi di energia, che sono i primi attivatori dei processi biochimici e ormonali nel corpo umano, gli stimolanti o sedativi necessari, per equilibrare l’intero sistema e i suoi organi.
Un antico esempio di Cromoterapia è l’uso della terapia della luce blu sui bambini con ittero, risalente agli anni ’50, utilizzato ancora oggi.
La luce blu lavora, per abbattere un eccesso di bilirubina, in modo che possa essere facilmente eliminata attraverso il fegato immaturo di un bambino.
Il colore e la luce sono stati utilizzati dai guaritori per migliaia di anni e la Cromoterapia ha probabilmente radici nella medicina indiana (Ayurveda), nell’antica cultura egiziana e nella guarigione tradizionale cinese.
I professionisti della medicina alternativa, che usano la Cromoterapia, spesso mettono in relazione i sette colori dello spettro cromatico con aree specifiche del corpo.
Vediamo una panoramica indicativa sulle varie applicazioni e caratteristiche della Cromoterapia.
LUCE ROSSA: Il Rosso allevia il dolore muscolare, riduce la rigidità muscolare, aumenta la libido, aumenta la circolazione sanguigna, attiva il metabolismo, allevia il dolore da artrite, combatte malattie come raffreddore, influenza e polmonite e costruisce il collagene. Il collagene ha molte funzioni importanti, tra cui fornire struttura alla pelle e rafforzare le ossa. La luce rossa è un colore potente, simbolico per il Chakra della Radice, situato alla base della colonna vertebrale. Esso è il centro energetico più primordiale del corpo, e governa i nostri istinti, come sopravviviamo in questo mondo e come rimanere in vita, le nostre caratteristiche animali. Il rosso attiva i sensi fisici, il gusto, l’olfatto, il suono, il tatto e la vista. La luce rossa ha l’energia, la frequenza, la vibrazione più basse e la lunghezza d’onda più lunga di tutta la luce visibile. Il Rosso aiuta nella fisicità delle cose, ed è noto come il ‘Grande Energizzante’.
È anche conosciuto come “antidolorifico”. È stato dimostrato che il Rosso penetra nei muscoli del corpo, rilasciando rigidità, dolore e tensione. Aiuta anche in caso di lesioni come stiramenti muscolari, distorsioni, fratture e ossa rotte. Il Rosso va oltre la superficie della pelle e al centro da cui proviene il dolore, attiva più flusso sanguigno per pompare in tutto il corpo, producendo più nutrienti come l’ossigeno. Più flusso sanguigno e più ossigeno consentono al tuo corpo di iniziare a guarire se stesso. Il Rosso va applicato per supportare le funzioni circolatorie e nervose. Aiuta a bruciare i grassi.
CHAKRA: 1° – Muladhara, Chakra della Radice
NUMERO: 5
SEGNI ZODICALI: Ariete, Scorpione
PIANETA: Marte
METALLO: Ferro
ELEMENTO CHIMICO: Zolfo
ELEMENTO PREZIOSO: Granato, Avventurina, Spinello, Diaspro Rosso, Ematite, Morganite, Opale di fuoco, Piropo, Quarzo rosa, Tormalina rossa, Rubino, Rutilo, Sardonica, Corallo Rosso
PIANTE: Aglio, Aloe, Ananas, Anemone, Arnica, Assenzio, Basilico, Biancospino, Bosso, Caprifoglio, Cicuta rossa, Cipolla, Coclearia, Coriandolo, Crespino. Erba gatta, Flammula, Genziana gialla, Ginestrone, Graziola, Imperatoria, Lino, Luppolo, Menta, Noce vomica, Ortica, Piantaggine, Pino, Pratolina, Rabarbaro, Robbia, Salsapariglia, Senape, Tabacco, Valeriana.
ELEMENTI CORPOREI: Piedi, gambe, ginocchia, bacino, colonna vertebrale, ghiandole endocrine, surrenali, sistema nervoso centrale, apparato genitale, vescica, intestino crasso, scheletro osseo, muscoli.
ALIMENTI: Anguria, Barbabietola rossa, Carne rossa, Cavolo rosso, Liquore Cherry, Ciliege, Cipolla rossa, Corbezzolo, Crostacei, Fagioli rossi, Fegato, Fragole, Frutti di bosco, Lamponi, Mela rossa, Melograno, Peperone rosso, Peperoncino rosso, Pomodoro, Vini rossi, Prosciutto crudo, Radicchio rosso, Rosa canina, Insaccati in genere, Sorbo, Susine rosse, Uva rossa.
LUCE ARANCIONE: La luce arancione cura l’asma, cura l’epilessia, ferma la stitichezza, guarisce le fratture ossee, guarisce i legamenti doloranti, cura tutte le condizioni dei seni paranasali, rafforza il sistema immunitario, elimina le cisti, ripara l’infiammazione dei reni, allevia il dolore dei crampi mestruali e allevia il dolore dei calcoli biliari e calcoli renali.
L’Arancione è un colore caldo ed è estremamente rilassante per i sensi, simbolico per il Chakra sacrale situato tra i fianchi. Governa la nostra energia creativa, l’energia sensuale e l’energia emotiva. È il centro del nostro bacino ed è collegato ai nostri organi riproduttivi. Questa Luce governa i tuoi piaceri, ciò che ti piace e ciò che non ti piace. L’Arancione è una miscela di rosso e giallo, con proprietà estremamente radicanti dal rosso. Ecco perché è così benefico per il corpo fisico, al contrario dell’indaco, che è più benefico per la salute mentale. L’Arancione aiuta il corpo a guarire dall’indigestione, come costipazione, gonfiore, crampi e disintossicazione. Si abbina anche alla vibrazione dei reni del corpo, dell’intestino tenue e crasso, della colonna vertebrale inferiore (schiena) e delle articolazioni sacro-iliache.
La vibrazione dell’Arancione è curativa e porta un senso di calore e soddisfazione alla tua mente e al tuo corpo. E’ottima per perdere peso, perché attiva ed elimina il grasso localizzato. È un ottimo aiuto per coloro che soffrono di dolori addominali cronici, che si tratti di crampi, problemi di indigestione, o qualsiasi altra cosa. È un colore che si rivolge specificamente al dolore in quest’area. Se l’Arancione viene utilizzato nella propria vita in giovane età, potrebbe aiutare a prevenire l’attivazione delle cellule tumorali da parte del corpo.
CHAKRA: 2° – Svadhisthana, Chakra Sacrale
NUMERO: 8
SEGNI ZODIACALI: Gemelli, Vergine
PIANETA: Mercurio
METALLO: Mercurio, Nichel, Alluminio
ELEMENTO CHIMICO: Mercurio
ELEMENTO PREZIOSO: Corniola, Giacinto, Corindone, Rubino del Siam, Zircone arancione
PIANTE: Alliaria petiolata, Aneto, Anice, Avena, Azalea, Brionia, Calaminta, Capelvenere, Carota, Begonia corallina, Cumino, Dulcamara, Enula Campana, Cinoglossa, Finocchio, Gelso, Indivia, Lavanda, Liquirizia, Maggiorana, Mandragora, Marrubio, Mirto, Mughetto, Nocciolo, Parietaria, Prezzemolo, Santoreggia, Camedrio, Sedano selvatico, Trifoglio.
ELEMENTI CORPOREI: Gonadi, ovaie, testicoli, reni, vescica, prostata, bronchi
ALIMENTI: Albicocche, Arance, Cachi, Carote, Caviale, Clementini, Lenticchie decorticate, Mandarini, Mango, Melone, Nespole, Papaia, Paprika, Pompelmo rosa, Salmone, Scalogno, Tonno, Trota salmonata, Tuorlo d’uovo, Zucca
LUCE GIALLA: La luce gialla è un purificatore naturale della pelle, rafforza il sistema immunitario, allevia l’indigestione, riduce il tessuto cicatriziale, aumenta la curiosità, la consapevolezza e la capacità di assorbire le informazioni. È usato per trattare l’asma, la bronchite, l’epilessia, i disturbi mentali e muscolari, i crampi, i reumatismi, le lacrime, i legamenti indolenziti, le fratture ossee, i calcoli renali, gli spasmi intestinali, l’ipotiroidismo, la stitichezza e le difficoltà mestruali. Può anche prevenire formazioni maligne.
Il Giallo aiuta anche a risvegliare l’ispirazione mentale. Ottimo per condizioni nervose o legate ai nervi, oltre ad alimentare il plesso solare che trattiene la nostra forza di volontà e forza. Il Giallo aiuta nelle patologie dello stomaco, del fegato e dell’intestino. Può aiutare i pori della pelle riparando il tessuto cicatriziale. I raggi gialli hanno un effetto alcalinizzante che rinforza i nervi. Le malattie tipiche trattate dal Giallo sono costipazione, gas, problemi al fegato, diabete, eczema ed esaurimento nervoso. Questa luce aumenta la curiosità, la comprensione, la chiarezza e la consapevolezza. Agisce sui tessuti interni, riattiva e purifica la pelle.
CHAKRA: 3° – Manipura, Chakra del Plesso solare
NUMERO: 6
SEGNI ZODIACALI: Leone, Gemelli
PIANETA: Sole
METALLO: Oro
ELEMENTO CHIMICO: Oro
ELEMENTO PREZIOSO: Agata cotognina, Berillo giallo, Occhio di gatto, Crisoberillo, Crisolite, Diamante giallo, Diaspro giallo, Dravite, Eliodoro, Occhio di Tigre, Quarzo citrino, Topazio, Tormalina gialla, Zircone giallo, Ambra
PIANTE: Angelica, Arancio amaro, Calendula, Camomilla, Celidonia, Centaurea minore, Drosera, Eufrasia, Frassino, Ginepro, Girasole, Grano, Iperico, Alloro, Limone, Mandorla, Menta, Noce, Olivo, Passiflora, Quercia, Riso, Rosmarino, Ruta, Senape, Tormentilla, Viperina, Vischio, Vite
ELEMENTI CORPOREI : Stomaco, fegato, cistifellea, reni
ALIMENTI: Ananas, Banane, Birra, Burro, Camomilla, Carambola, Ceci, Cedro, Cereali, Melacotogna, Curcuma, Fiori di zucca, Formaggi stagionati, Grano e suoi derivati, Kiwano, Lime, Limone, Mais, Mela gialla, Miele, Olio, Patata americana, Patata a pasta gialla, Peperone giallo, Pere gialle, Pesca gialla, Pepino, Pompelmo, Senape, Susine gialle, Thé, Vino bianco.
LUCE VERDE: Il Verde porta equilibrio e armonia alla mente ed al corpo. È rilassante e rigenerante. Il cuore diventa più sano se esposto alla luce Verde. Come esseri umani, siamo parte della natura; la natura è tutto intorno a noi. Piante e alberi ci danno ossigeno per respirare e appaiono anche verdi nello spettro visibile. Pertanto, la luce verde ci permette di sentirci connessi alla Terra.
Il Verde aiuta a rilassare muscoli, nervi e pensieri, allevia il mal di testa. Dona alla mente e al corpo un senso di rinnovamento, chiarezza e pace. Il Verde riduce e stabilizza la pressione sanguigna e aiuta con le ulcere. È un colore straordinario con cui lavorare, se si soffre di malattie cardiache.
La luce verde è nota per essere universalmente curativo, è simbolico per il Chakra del cuore, perché aiuta ad aprirlo. Seguono il perdono e la comprensione, che ci aiutano a raggiungere uno stato di neutralità: essere capaci di sorridere quando la vita si fa dura e sapere di amarsi incondizionatamente. Il Verde porta benefici di guarigione sia fisici che spirituali, può essere utilizzato praticamente in qualsiasi condizione: che si tratti di dolori muscolari, psicologici o guarigione di un cuore spezzato, la sua frequenza è ciò di cui il tuo corpo ha bisogno in quel momento. La luce verde è associata all’armonia e fornisce un effetto calmante neutro e positivo.
CHAKRA: 4° – Anahata, Chakra del Cuore
NUMERO: 7
SEGNI ZODIACALI: Toro, Bilancia
PIANETA: Venere
METALLO: Rame, Bronzo
ELEMENTO CHIMICO: Rame
ELEMENTO PREZIOSO: Agata muschiosa, Alessandrite, Amazzonite, Avventurina, Crisoberillo, Crisopasio, Eliotropio, Giada, Nefrite, Hiddenite, Malachite verde scuro, Olivina, Serpentina, Smeraldo, Spinello, Tormalina verde
PIANTE: Acetosella, Agrifoglio, Alcanna, Altea, Aquilegia, Asparago, Bardana, Betulla, Bugola, Canapaccio, Carciofo, Cardiaca, Castagno, Castagnola, Cece, Cicerbita, Cicuta rossa, Diapensia, Digitale, Edera, Erba gatta, Erba peperina, Fagiolo, Finocchio alpino, Fragola, Frumento, Fumaria, Garofano, Gramigna, Indigofera, Lisimachia, Lupinella, Matricaria, Melo, Menta, Merconella, Migliarino, Millefoglio, Ombelico di Venere, Ontano, Orchidea, Papavero, Pero, Pesco, Piantaggine, Pratolina, Primula Rosa, Rosa di Damasco, Rovo, Sambuco, Saponaria, Segale, Susino, Tanaceto, Tarmica, Timo, Uva spina, Verbena, Verga d’Oro, Violetta
ELEMENTI CORPOREI: Timo, mani, pelle, cuore
ALIMENTI: Agretti, Asparagi, Avocado, Asparagina, Babaco, Baccelli, Basilico, Bietola, Borraggine, Broccoletti, Capperi, Carciofo, Cardo, Cavolini di Bruxelles, Cavolo cappuccio, Cavolo cinese, Cavolo nero, Cedro, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Cipolle verdi, Cherimoya, Crescione, Fagiolini, Fave, Fejoia, Fichi bianchi, Fico d’India, Finocchio, Kiwi, Lattuga, Mela verde, Melissa, Olive verdi, Ortica, Pepe verde, Peperone verde, Piante aromatiche, Piselli, Pistacchi, Porro, Prezzemolo, Radicchio, Ramolaccio, Sedano, Spinaci, Susine verdi, Taccole, Thé verde, Uva chiara, Valeriana, Verzotto, Zucchine
LUCE AZZURRA: L’Azzurro è anti-ansia, aiuta la parola e la comunicazione, porta rilassamento mentale e conferisce saggezza e chiarezza. La luce sfocata aiuta anche con i problemi del sonno ed è un antisettico naturale, che libera l’aria dai batteri. Allevia anche i sintomi della febbre, la bronchite, l’asma e i problemi ai polmoni.
Per coloro che soffrono di tossicodipendenza, la luce azzurra può offrire un po’ di sollievo. Essa aiuta a spezzare voglie malsane e cattive abitudini. Sono i raggi azzurri, che portano pace alla mente, mentre sgombrano i pensieri preoccupati e le esperienze di vita problematiche. Per chi soffre di insonnia, la luce azzurra è in grado di rilassare il corpo e addormentare la mente.
E’efficace nel trattamento dell’ittero neonatale ed anche nel trattamento dell’artrite reumatoide. La luce azzurra viene anche utilizzata nella guarigione dei tessuti feriti e nella prevenzione dei cheloidi, nonché per ustioni e condizioni polmonari. Stimola i muscoli, affronta le infezioni.
L’Azzurro mostra qualità tranquillizzanti, spesso usate per alleviare mal di testa ed emicrania, raffreddori, stress, tensione nervosa, reumatismi, dolori di stomaco, crampi muscolari e disturbi del fegato.
CHAKRA: 5° – Vishudda, Chakra della Gola
NUMERO: 4
SEGNI ZODIACALI: Vergine, Cancro, Sagittario
PIANETA: Nettuno, Mercurio
METALLO: Stagno e Mercurio
ELEMENTO CHIMICO: Mercurio
ELEMENTO PREZIOSO: Acquamarina, Amazzonite, Asteria, Calcedonio, Crisocolla, Diamante azzurro, Diaspro azzurro, Lapislazzulo, Sodalite, Zircone Starlite, Tormalina azzurra, Topazio siberiano, Turchese, Zaffiro
PIANTE: Acero, Agrimonia, Albicocca, Anice, Betonica, Bietola, Borragine, Canna da Zucchero, Cannella, Erba benedetta, Castagno, Cerfoglio, Cinquefoglie, Coclearia, Fico, Garofano, Gelsomino, Ginseng, Gramigna, Indivia, Issopo, Lichene, Meliloto, Mirra, Mirtillo nero, Polipodio, Pomodoro, Polmonaria, Quercia, Romice, Salvia, Semprevivo, Tanaceto, Tarassaco, Tiglio
ELEMENTI CORPOREI: Ghiandole endocrine, tiroide e paratiroidi, trachea, gola, corde vocali, naso, orecchie
ALIMENTI: Alghe, Ginepro, Mais, Mirtilli, Molluschi, More, Pesce azzurro, Prugne, Verza
LUCE INDACO: L’Indaco aiuta Psoriasi, cefalea tensiva, emicrania, difetti visivi, miopia, miopia, glaucoma, cataratta, catarro, problemi ai seni paranasali e alcuni problemi alle orecchie, psoriasi.
E’ uno dei colori più stimolanti mentalmente dello spettro della luce visibile. Crea una maggiore attività onirica e aumenta l’immaginazione. Quindi, se mediti e usi la visualizzazione come strumento, o se vuoi attingere alla tua fonte di creatività per il lavoro, o per qualsiasi progetto di vita, l’Indaco allinea la tua mente e il tuo corpo, per attingere alla parte creativa di te stesso.
Non solo attiva alcune parti del cervello, ma la luce indaco aumenta la produzione di globuli bianchi, vitali per combattere le infezioni attaccando batteri, virus e germi che invadono il corpo. L’Indaco allevia anche il dolore del cuoio capelluto, compresa la psoriasi.
Questo colore agisce principalmente sulla mente, ma è un ottimo purificatore del sangue. Ha la capacità di equilibrare i nostri organi di senso per renderli più sensibili; in generale ha un effetto calmante e anestetico, specialmente a livello delle vie respiratorie, nasali, degli occhi, ecc. Questo suo potere anestetico è dovuto alla sua virtù di riuscire a portare la coscienza ad un livello superiore. Aiuta la concentrazione mentale ed è utile in caso di emotività eccessiva, ipocondria, ossessione, allucinazioni, demenza senile.
CHAKRA: 6° – Ajna, Chakra del Terzo occhio
NUMERO: 2
SEGNI ZODIACALI: Pesci, Sagittario
PIANETA: Nettuno, Giove
METALLO: Piombo
ELEMENTO CHIMICO: Azoto
ELEMENTO PREZIOSO: Ametista, Ametrino, Azzurrite, Fluorite, Indicolite, Lepidolite, Magnetite, Marcasite, Luvolite
PIANTE: Agrifoglio, Amaranto, Asplenio, Belladonna, Canapa, Cardo, Castalda, Centaurea, Cicuta, Cipolla, Elleboro, Equiseto, Faggio, Felce, Fiordaliso, Fragola, Fumaria, Granoturco, Lino, Lupino, Nespolo, Olmo, Albero di Giuda, Orzo, Persicaria, Pilosella, Pioppo nero, Prugno selvatico, Pulicaria, Segale, Sigillo di Salomone, Tamarindo, Tasso, Verbasco, Viola del pensiero
ELEMENTI CORPOREI: Ipofisi (ghiandola pituitaria), occhi, cervelletto
ALIMENTI: Uova di lompo, Fagioli neri, Fichi neri, Liquirizia, Olive nere, Pepe nero, Pesce, Ribes nero, Tartufo nero, Thé nero