Archivio mensile
Giugno 2024
Idromele, idromele, idromele!
Meravigliosamente bagnato,
peccaminosamente dolce!
Alzate i vostri corni di idromele
e tenete alte le vostre tazze,
vogliamo continuare a bere
finché non moriremo!
Idromele, idromele, idromele!
È ciò di cui un corpo ha bisogno!
Ci rende forti, saggi e coraggiosi,
non c’è niente di meglio,
è ciò che desideriamo!
Idromele, idromele, idromele!
Lo bevo mattina, mezzogiorno e sera.
Mi piace speziato, dolce e potente,
presto mi ubriacherò
ed è molto probabile,
Idromele, idromele, idromele!
–The Elder Scrolls Online–
L’Idromele, in altre lingue Mead, Hydromel, è una bevanda alcolica prodotta dalla fermentazione del miele mescolato con acqua e talvolta con l’aggiunta di ingredienti come spezie (chiamato Metheglin), frutta (chiamato Melomel), cereali, luppolo.
La maggior parte dello zucchero contenuto nell’Idromele deriva dal miele, e la bevanda può essere ferma, gassata, frizzante naturale, secca, semidolce e dolce.
Nell’antichità, l’Idromele veniva prodotto in tutta Europa, Africa ed Asia, ed intorno a sé ha creato molteplici ruoli importanti nella mitologia di alcuni popoli.
Esso era utilizzato anche per scopi medicinali, tramite un infuso con erbe curative e spezie, conosciuto come “Metheglin” da cui deriva la nostra parola moderna “medicina”.
Si ritiene che l’Idromele sia la più antica bevanda alcolica, probabilmente scoperta prima dell’avvento dell’agricoltura e della ceramica nel Neolitico.
Sono stati trovati registri che parlavano di Idromele nelle tombe dei Faraoni dell’antico Egitto, ma esistono anche testimonianze scritte nei testi indù Rigveda degli anni 1700-1100 a.C.: Krishna e Indra sono chiamati Madhava, che significa “i nati dal miele“, e in cielo “c’è una sorgente di Idromele“.
Durante l’Età dell’Oro dell’antica Grecia, si diceva che l’Idromele fosse la famosa “ambrosia“, la bevanda preferita dagli Dei, e che Crono fu fatto ubriacare con questa bevanda da Zeus.
I Greci credevano che fosse una rugiada inviata dal cielo e raccolta dalle api, messaggere degli Dei.
Quando i primi Vichinghi sbarcarono in Inghilterra dalla Danimarca intorno all’800 d.C., portarono con loro anche una bevanda dolce al miele fermentato aromatizzata con spezie chiamata “Mjød” o Idromele.
I Vichinghi e la mitologia norrena narravano dell’Idromele Poetico o Idromele della Poesia, o Idromele di Suttungr, come una bevanda magica che trasforma chi la beve in uno Scaldo o uno studioso, in grado di recitare qualsiasi informazione e risolvere qualsiasi questione.
[Uno Skald o Skáld, in antico norvegese “poeta”, componeva poesia scaldica, uno dei due tipi di poesia antica norvegese, composta per onorare i re, ma a volte erano improvvisati].
Una di queste poesie narra che, dopo la guerra Æsir-Vanir, un conflitto tra due gruppi di divinità, gli Æsir (molto bellicosi ed associati alle colline ed agli Elfi) ed i Vanir (associati alla fertilità, alla saggezza ed alla capacità di vedere il futuro) che alla fine portò all’unificazione di queste due fazioni in un unico Pantheon, gli Dei suggellarono la tregua sputando in una botte.
Per mantenere un simbolo di questa tregua, crearono dalla loro saliva un uomo chiamato Kvasir, così saggio che non c’erano domande a cui non potesse rispondere.
Egli viaggiava in tutto il mondo per donare la conoscenza all’umanità.
Un giorno visitò i nani malvagi Fjalar e Galar, i quali lo uccisero e versarono il suo sangue in due tini ed una pentola chiamati Boðn, Són ed Óðrerir.
I nani mescolarono il sangue di Kvasir con il miele, creando così Odhroerir, ovvero un Idromele che rendeva chiunque lo bevesse un “skáld eða frœðamaðr” (poeta o studioso), e raccontarono agli Dei, che il saggio era rimasto “soffocato nell’intelligenza”.
Infatti, chiunque bevesse questa pozione avrebbe ricevuto la saggezza di Kvasir ed altre abilità magiche, in particolare nella poesia.
L’Idromele era conservato in una grotta magica in una montagna lontana, sorvegliata da un gigante di nome Suttung, che voleva tenerla tutta per sé.
Odino, tuttavia, venne a conoscenza dell’Idromele e decise immediatamente che doveva averlo.
Si travestì da bracciante agricolo chiamato Bolverk ed andò a lavorare arando i campi per il fratello di Suttung, in cambio di un sorso di Idromele.
Per tre notti, Odino riuscì a bere la magica bevanda Odhroerir, rappresentata simbolicamente da tre corni.
L’Idromele era anche una vivida metafora dell’ispirazione poetica, spesso associata ad Odino, il Dio della “possessione”, tramite la rabbia dei Berserker, ovvero coloro che combattevano con una furia causata da trance, o l’ispirazione poetica.
L’Idromele era considerato una bevanda sacra, una leggenda narra che l’Idromele veniva consumato dagli Dei sul Monte Olimpo e nelle Sale di Asgaard in Valhalla, il dominio di Thor ed Odino nella mitologia scandinava.
Un’altra racconta che Odino vinse il primo Idromele dai Giganti; questa bevanda veniva preparata sia con sangue che con miele.
Successivamente gli Dei estraevano l’Idromele direttamente dai capezzoli della capra Heidrun, che ne assicurava una scorta infinita grazie alle sue mammelle.
Heidrun era la capra di Odino, produceva dalle sue mammelle l’Idromele, e pascolava con le foglie ed i ramoscelli di Yggdrasil, l’Albero del Mondo, che era sempreverde e le cui foglie non appassivano mai.
Anche i cervi Dvalin, Dain, Duneyr e Durathor pascolavano con Heidrun, e si diceva che la melata gocciolasse dalle loro corna fino alla Terra, fornendo acqua a tutti i fiumi del mondo.
Nelle sale del Valhalla, i guerrieri ricevevano dalle fanciulle valchirie corni pieni di questa bevanda dal colore dorato, in onore degli eroi caduti, insieme a enormi piatti di carne di cinghiale, con cui banchettavano.
In alcune varianti della mitologia norrena, si narra di Mímir , un gigante rinomato per la sua saggezza, tanto che lo stesso Odino intraprese un viaggio verso Jǫtunheimr, la Terra di questi esseri, per acquisirla.
Il Padre degli Dèi riuscì nell’impresa bevendo dalla fonte magica di Mímir, Mímisbrunnr, dalla quale usciva Idromele, ma in cambio fu costretto a sacrificare l’occhio destro.
Un’altra versione racconta che Mímir fu mandato insieme a Honir per fungere da consigliere ai Vani che, insoddisfatti dei suoi consigli, lo decapitarono e ne spedirono la testa ad Odino, che la prese e la bagnò con una fonte magica di Idromele, restituendole la vita e l’intelligenza.
Si narra che Loki abbia usato l’Idromele in diverse occasioni, per offuscare i sensi sia degli Dei che dei mortali, al fine di provocare il caos, mentre Ran, la Dea delle tempeste marine, intratteneva coloro che annegava nelle grotte di corallo sotto le onde, dove l’Idromele scorreva liberamente per i suoi “ospiti”.
Insomma, l’Idromele era speciale e non andava mai sprecato, veniva sempre offerto ai guerrieri caduti, poiché si credeva che berlo collegasse gli uomini con il passato.
Bisogna proprio affermare che l’Idromele sia una parte significativa della cultura nordica, ampiamente condiviso ancora oggi in tantissime taverne e pub, diventando un vero e proprio stereotipo.
Infatti anticamente, a causa del loro comune interesse per la bevanda, i Nordici formarono comunità attorno alle “Sale dell’Idromele“.
Anche nell’aldilà nordico di Sovngarde, dove i più grandi eroi nordici si recavano quando morivano, per godersi un’eternità di banchetti ed allegria, le anime dei morti si univano ai loro antenati nella Sala del Valore, una grande sala dell’Idromele, dove la bevanda scorreva liberamente come una cascata.
Abbastanza sorprendentemente, l’Idromele è la ragione per cui esistono le tasche sugli abiti da uomo: i Nordici usavano fiaschette per contenere l’Idromele portatile, ma poiché erano molto esposti ai borseggiatori, furono create tasche interne.
Quando a qualcuno veniva offerto l’Idromele, a volte era considerato una sfida o una prova, ma altre era un segno di rispetto, per fare ammenda o per esprimere “nessun rancore”.
L’Idromele era la bevanda tradizionale dei Blót (era un sacrificio pagano dei popoli del Nord Europa alle divinità scandinave ed agli elfi) e dei Symbel (un importante rituale della tradizione germanica, che avveniva in una sala denominata “Sala dell’Idromele” ed era caratterizzato da grandi bevute di questa bevanda e di birra ale, discussioni e scambi di doni).
È un’ipotesi poco conosciuta che Bacco, il famoso Dio del vino, fosse inizialmente il Dio dell’Idromele e, probabilmente, la famosa “ambrosia”, di cui scrivono Virgilio ed Omero, non sia altro che Idromele.
Durante le Dionisie, antiche celebrazioni greche dedicate al Dio Dioniso, nel corso delle quali venivano messe in scena rappresentazioni teatrali tragiche e comiche, i Greci festeggiavano con molto Idromele ed il tutto spesso finiva con orge selvagge.
Nel VI secolo a.C., Clistene, il tiranno greco di Sicione, voleva dare in sposa sua figlia, nonché erede Agariste, al “migliore tra i Greci” ed organizzò una gara, il cui premio era la di lei mano.
Tutti i giovani uomini candidati dovevano andare a Sicione entro 60 giorni, si presentarono 12 concorrenti e Clistene li tenne un anno presso di sé, valutandone i costumi e l’educazione.
Tra di loro, il preferito di Clistene era l’arconte Ippoclide il quale, durante la cena della scelta, si ubriacò con l’Idromele e cominciò a recitare come un folle.
Ad un certo punto, Ippoclide si mise in piedi sulla testa e calciò le gambe in aria, tenendo il tempo della musica di un flauto.
E quando fu informato di aver “danzato via la sua sposa”, la sua risposta fu: “Ad Ippoclide non importa”.
In realtà, la vera frase era un gioco di parole per sottolineare che l’uomo aveva “mostrato i suoi testicoli”, in quanto in piedi sulla testa, mentre indossava una tunica, aveva mostrato i genitali al pubblico.
E così Agariste dovette sposare Megacle.
L’Idromele arrivò per la prima volta in Inghilterra, quando Giulio Cesare sbarcò nel 55 a.C.
I Romani producevano vino dal miele che raccoglievano e che chiamavano “Mulsum“, preferendolo alla birra e al sidro.
Le api erano considerate servitrici degli Dei, di cui trasmettevano messaggi e poteri curativi all’umanità.
La ricca ed antica tradizione di questa bevanda continuò a diffondersi nei secoli successivi, e divenne nota come ‘Mead’, dall’antico inglese ‘Medu‘.
Nel Medievo, l’Idromele era la bevanda dei re e di tutta la nobiltà, come sottolineato nel Beowulf, grazie all’abbondanza di api a causa dell’enorme quantità di cera necessaria per la fabbricazione delle candele durante quel periodo che, di conseguenza, si traduceva in un’abbondante quantità di miele.
I monaci medievali eccellevano nella produzione dell’Idromele nei monasteri di tutta l’Inghilterra.
Nella mitologia gallese, l’Idromele era una pozione intrisa di magia, spesso associata al leggendario Idromele della Poesia, di cui sopra scritto.
Durante il Medioevo, l’Idromele era un simbolo di ospitalità e celebrazione in Galles, abbelliva le tavole dei signori e dei cittadini comuni, ed era considerato un segno di prosperità e buona volontà. Le famose leggi gallesi di Hywel Dda (Hywel il Buono) includevano anche regolamenti sull’apicoltura, sottolineando l’importanza del miele e dell’Idromele nella società gallese.
I racconti epici del Mabinogion, una raccolta di antiche storie gallesi, menzionano “medd”, riflettendo il suo significato nella cultura gallese, quindi poeti e bardi, venerati nella società a quei tempi, spesso cantavano le virtù dell’Idromele, consolidando il suo posto nel patrimonio culturale e letterario del Galles.
In Africa, le origini dell’Idromele possono essere fatte risalire alla savana africana più di 20.000 anni fa, quando le api selvatiche erano ben stabilite, gli elefanti vagavano per il continente ed erano comuni condizioni di estrema siccità durante la stagione secca e piogge torrenziali nella stagione delle piogge.
Questo andamento meteorologico alla fine faceva marcire le cavità della corona degli alberi Baobab e Miombo (piante del genere Brachystegia), di cui gli elefanti avevano spezzato i rami.
Durante la stagione secca, le api nidificavano in queste cavità e durante la stagione delle piogge esse si riempivano d’acqua: acqua, miele, lievito osmotollerante, tempo e, voilà, nasceva l’Idromele, chiamato Karri nella lingua locale.
Si ritiene che quando i cacciatori-raccoglitori erranti boscimani ed anche di altre tribù africane si imbatterono in uno di queste cavità e si dissetarono, stabilirono che, proprio come i suoi precedenti occupanti, il liquido al suo interno creava un proprio ronzio.
Ispirati da questo delizioso avvenimento, gli inventivi nomadi si impegnarono a replicare il tesoro, utilizzando le radici terrestri come catalizzatore per la fermentazione e, alla fine, raccoglievano non solo miele ma anche Idromele.
Quando ondate successive di persone lasciarono l’Africa, portarono con loro alcune conoscenze su questa bevanda e sulla sua produzione.
L’Idromele è una parte importante anche nella cultura indiana, menzionato nel più antico testo scritto disponibile anche adesso: Rigveda.
Il Mandala 5 del Rigveda è dedicato a tutti gli Dei (Vishwedeva, Dei universali).
Il Sukta 43 di questo Mandala ha Richa 3 e 4 che dicono:
“Adhvaryus, prepara le dolci libagioni e
porta il bellissimo succo luminoso a Vāyu.
Dio, nostro Sacerdote, sii tu il primo a berlo:
noi ti diamo dell’Idromele per darti gioia.
Due braccia – gli abili immolatori del Soma –
e le dieci dita fissano la pressa di pietra.
Lo stelo ha versato, bello con i suoi rami estesi,
il succo luminoso e scintillante
dell’Idromele che dimora sulle montagne”.
Nel Rigveda ci sono molti altri inni in cui gli Dei sono menzionati in relazione al miele.
Il loro carro è chiamato Madhuvahana, ovvero “ portatore di miele” ed in esso, trainato da cavalli bianchi paragonati a cigni ambrosici, viene trasportato “il miele all’ape”.
I cavalli sono amichevoli, ricchi di Idromele e si avvicinano alla bevanda come le api, che in seguito viene spruzzata con la frusta sulla gente e così prolungano la loro vita.
Sembra che la parola “Luna di Miele” abbia avuto origine in epoca medievale, quando era consuetudine donare ai novelli sposi tanto Idromele (che dovevano bere) per un ciclo lunare, ovvero un mese.
Ciò avrebbe favorito la fertilità e la procreazione, soprattutto per la nascita di un erede maschio.
Infatti, molti pensavano che l’Idromele agisse come afrodisiaco, e che quindi berlo aumentasse le possibilità di riproduzione.
A volte lo sposo veniva addirittura portato al capezzale della sposa della sposa con lo stomaco pieno di Idromele.
Se un bambino nasceva nove mesi dopo il matrimonio, il merito veniva dato all’Idromele, da qui il termine Luna di Miele .
Ma tutto ciò sembra che risalda al V secolo, quando i Babilonesi donavano al padre della sposa dell’Idromele per un mese, per garantire la felicità di sua figlia, questo periodo era chiamato il “Mese del Miele“, che alla fine si è evoluto nella nostra amata Luna di miele.
Inoltre, si credeva che questa tradizione portasse fortuna oltre alla fertilità alla coppia.
L’Idromele non è solo una bevanda storica e mitologica, ha anche un significato magico, infatti in Esoterismo ha proprietà legate all’amore, alla creatività ed all’ispirazione, quindi è un componente di rituali ed incantesimi per migliorare queste qualità.
Svolge un ruolo centrale nelle celebrazioni pagane e neopagane, simboleggiando l’unità, l’allegria ed i legami comunitari, consumato in grandi quantità durante Litha e Lammas.
Il miele, l’ingrediente chiave dell’Idromele, è stato a lungo utilizzato nella Stregoneria, spesso in incantesimi o rituali per addolcire le persone o attirare i desideri.
L’Idromele è utilizzato negli incantesimi d’amore, pozioni e rituali per attirare un partner, approfondire le relazioni esistenti e favorire l’intimità e la connessione emotiva.
Questa bevanda contiene l’essenza della dolcezza, della gioia e della vitalità, quindi è un potente ingrediente per infondere agli incantesimi amore e passione.
Bere insieme con il proprio partner dell’Idromele, o incorporarlo in un rituale romantico, può rafforzare il legame nella coppia ed accendere le fiamme del desiderio e della devozione.
L’Idromele viene utilizzato nelle benedizioni rituali e nelle consacrazioni, per infondere oggetti, spazi o individui di energia sacra a favore del divino.
Viene anche versato come offerta o cosparso come strumento rituale per invocare benedizioni, protezione e prosperità dagli Dei e dagli Spiriti.
La bevanda porta anche benedizione degli antenati, infondendo a chi lo riceve forza, coraggio e vitalità spirituale.
L’Idromele è talvolta usato come aiuto divinatorio per migliorare le capacità psichiche, l’intuizione e la visione spirituale, aprire i canali di comunicazione con i regni invisibili.
Infatti, si crede che le proprietà inebrianti dell’Idromele rilassino la mente, inducano uno stato di trance e facilitino la ricezione di messaggi intuitivi e visioni spiritiche.
L’aggiunta di altri ingredienti, come frutta, erbe e spezie, modifica, amplifica o dirige le proprietà magiche dell’Idromele.
Ad esempio, aggiungendo Zenzero si potenziano gli effetti della bevanda, mentre con la Vaniglia, si ha un esito più sensuale e lenitivo.
Idromele e Mirtillo rosso hanno proprietà magiche protettive ed orientate all’azione.
L’Idromele può essere utilizzato anche per incantesimi che coinvolgano ispirazione, studio, istruzione, attività accademiche, arti e questioni oratorie; oppure per addolcire l’umore di te stesso o di qualcun altro.
PIANETA: Sole
ELEMENTO: Fuoco/Aria
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Gemelli
CHAKRA: 3, Manipura (C. del Plesso solare)
LUNA PIENA 22 GIUGNO 2024 ORE 03:10
⭐⭐⭐⭐⭐
Sabato 22 Giugno avremo la Luna Piena delle Fragole, chiamata anche: Luna dei Cavalli, Luna Fragola, Luna di Miele (in Europa questo è il periodo dei matrimoni e ai novelli sposi si regalava l’Idromele, la “bevanda del procreare”), Luna del Sole, Aerra Litha (prima di Litha), Luna di Litha, Luna del prato, Luna delle Bacche mature, Luna del loto, Luna ventosa, Luna del Bufalo, Luna della tartaruga, Luna Grassa, Luna del tempo caldo, Luna dell’Anguria, Luna verde dei Cereali, Luna di Mead, Luna del Fieno.
Questi nomi provengono da diversi luoghi, tra cui fonti native americane, coloniali americane ed europee.
Infatti, tradizionalmente, ogni nome di Luna Piena veniva applicato all’intero mese lunare in cui si verificava, simboleggiando una caratteristica dello stesso.
Luna delle Fragole era usato dai popoli Algonquin, Ojibwe, Dakota e Lakota, tra gli altri, per contrassegnare la maturazione delle fragole “mature a giugno”, che erano pronte per essere raccolte.
Molto usato per questa Luna Piena era anche il termine “Haida Berries Ripen Moon”, ovvero “Luna delle bacche mature degli Haida” (piccolo gruppo di indigeni delle Haida Gwaii, nella Columbia Britannica, Canada), in quanto è il periodo in cui maturano abbondantemente i primi frutti di bosco.
Se osservata bene, la Luna Piena delle Fragole avrà una sfumatura rosata.
Ma, la straordinarietà di questo Plenilunio è dato dal fatto che avviene dopo 2 giorni dal Solstizio d’Estate, che quest’anno è stato il 20 giugno alle ore 22:52 (ora italiana) e 2 giorni prima la Notte di San Giovanni che, sin dai tempi antichi, era un periodo “magico”, utilizzato per raccogliere piante aromatiche da bruciare.
Infatti, moltissime piante raccolte in questi giorni, si pensa abbiano poteri quasi miracolosi, e ricordo che le 7 (per alcuni 9) erbe che si utilizzano nei falò solstiziali o nella famosa “Guazza di San Giovanni” sono, tra le altre: Ruta, Lavanda, Timo, Finocchio, Felce, Artemisia, l’Erba di San Giovanni per eccellenza, cioè l’Iperico, ecc.
Questa è la prima Luna Piena estiva e cade nel Segno zodiacale del Capricorno, il quale condivide obiettivi simili al suo “Segno fratello” Cancro, ma con una grande differenza: la forma emotiva di espressione del Capricorno.
Preferendo regole e disciplina alla morbidezza ed all’empatia, la Luna in Capricorno spiega problemi a coloro che si sentono stanchi o trascurati.
In questo momento, il Sole in Cancro richiede un’espressione gentile ed una profonda considerazione, anche senza conoscere pienamente i fatti di una questione.
E bisogna controllare il pericolo di parlare fuori termine, o di desiderare sottilmente la scomparsa di qualcuno, c’è molto spazio per i malintesi.
Quindi fai attenzione a sabotare il successo degli altri a causa di emozioni fuori luogo, risveglia i tuoi sentimenti, poi agisci.
La Luna Piena in Capricorno è un promemoria che, sebbene la gelosia, il rancore e la rabbia possano essere motivanti, essere edificanti ed imparare ad allontanarsi è un’espressione più alta dell’energia del Capricorno.
E’ risaputo che il Segno cardinale della Terra, Capricorno, governato da Saturno (il pianeta dei confini, dei limiti, dell’impegno e del duro lavoro) sia uno dei segni più pragmatici e motivati dell’intero zodiaco.
Saturno potrebbe sembrare piuttosto cupo, ma gli fornisce struttura e diligenza.
Chiunque sia nato con una posizione planetaria in Capricorno ha la propensione ad adottare approcci lenti, costanti e calcolati, che gli consentiranno di raggiungere alla fine la vetta di qualunque montagna abbiano deciso di scalare.
Quindi, questa Luna Piena ti incoraggia a pensare a quanta strada hai fatto, in particolare da quando si è verificato il Novilunio in Capricorno del 11 gennaio scorso, verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Essa accende anche pensieri sulla tua disciplina, sui tuoi confini e sul lavoro che hai svolto, o che forse devi ancora fare, per sentirti sulla buona strada.
La Luna Piena in Capricorno può portare a realizzazioni illuminanti, innovazione ed al desiderio di uscire dalla routine in cui ti sei trovato ultimamente.
Potresti essere ispirato a provare un approccio completamente diverso ai tuoi obiettivi di fitness, o a liberarti da una pratica rigorosa che semplicemente non ti serve, come una volta credevi.
Se il percorso da seguire ti sembra ancora un po’ confuso e poco chiaro, prendilo come un segno che ti invita ad agire in base ai tuoi sogni in modo particolarmente lento, costante, capricorniano. Forse potrebbe essere difficile ottenere chiarezza immediata, in quanto a tua volta potresti essere accecato da emozioni che è necessario identificare ed elaborare, prima di fare un passo azzardato.
Dedica un po’ di tempo all’elaborazione dei tuoi pensieri e delle tue emozioni così, appena ti sentirai più sicuro, potrai fare grandi passi avanti per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ti raccomando di provarci, di essere aperto al cambiamento, e di ricordare che, a causa di Urano, potresti avere realizzazioni sorprendenti ed essere colto di sorpresa da colpi di scena inaspettati.
Per fortuna, potrai assolutamente gestire tutto ciò che accade attorno a questa Luna Piena delle Fragole, ricorda solo che la volontà di vedere dove ti porta il momento, il cambiamento, è ciò di cui il tuo corpo ha più bisogno in questo momento, e ti prepara per il massimo successo durante questo evento lunare.
Con questa Luna Piena in Capricorno, un grande gesto verbale potrebbe essere fatto; si potrebbe prendere una decisione su una conversazione che è iniziata tempo fa; potrebbero verificarsi importanti realizzazioni provenienti dal passato e su ciò di cui hai bisogno per sentirti al sicuro ed a tuo agio.
Potrebbe non essere più possibile negare qualcosa che hai tenuto nascosta da molto tempo…
I Pleniluni in Capricorno possono essere molto concentrati sulla finalizzazione o sulla conclusione di situazioni del passato, ma l’influenza di Giove in questo momento, potrebbe anche supportarti nel fare nuovi piani, o semplicemente nel sentirti più flessibile ed accomodante.
Ed ora vediamo gli influssi di questa Luna Piena delle Fragole nei Segni zodiacali.
░A░R░I░E░T░E░
È possibile che tu stia spendendo più del necessario. Inoltre, ultimamente hai subito una notevole quantità di stress intorno alla tua vita domestica ed alla tua famiglia. Questa Luna Piena di giugno ti sta concedendo il permesso di preoccuparti un po’ meno delle aspettative delle persone nei tuoi confronti, e di difendere ciò in cui credi. Stai andando bene nella tua carriera. La Luna Piena in Capricorno illumina la tua decima Casa (della reputazione pubblica, dei risultati e dell’eredità). Se hai lavorato per raggiungere un’ambizione, potresti finalmente realizzarla in questo periodo, forse facendo un cambiamento importante nel tuo percorso professionale, o un cambiamento che altrimenti inciderebbe sulla tua reputazione. Le realizzazioni sul passato possono anche portare a un rilascio emotivo catartico, che aiuta a rivelare un nuovo percorso da seguire.
Consiglio durante la Luna Piena: controlla i tuoi attuali obiettivi ed ambizioni di vita, quali suscitano eccitazione dall’interno e quali sembrano aver perso la scintilla. Modifica ciò che decidi di perseguire e in cui riversa la tua energia, in base ai sentimenti che sorgono.
░T░O░R░O░
Stai crescendo in nuovi modi di esprimerti, il che significa essere aperti a nuovi stili e metodi di comunicazione e creatività. Ci possono essere persone che si aspettano che tu rimanga stagnante, o possono aggrapparsi alle idee su come ti hanno precedentemente conosciuto. È meglio non interiorizzare queste proiezioni. Finché sei coerente con te stesso, allora dovresti sempre crescere! Questo Plenilunio in Capricorno cade nella tua nona Casa (di espansione, avventura, viaggio, conoscenza e visione del mondo). Le discussioni che si svolgono e le informazioni apprese in questo periodo hanno il potenziale per cambiare la tua comprensione di un argomento o di una situazione importante. E se stai imparando una nuova materia o abilità, potresti anche condividere la tua esperienza con altri su scala più ampia.
Consiglio durante la Luna Piena: lascia la tua zona di comfort. Prova una nuova attività, mangia un nuovo tipo di cibo o prendi un libro su un argomento che non hai mai esplorato prima. Stimolare la tua mente con nuove esperienze amplierà il tuo potenziale e ispirerà idee innovative nel processo.
░G░E░M░E░L░L░I░
C’è così tanto potere nell’essere in grado di dire “no”… Non condividere il tuo tempo, le tue risorse o le tue emozioni con situazioni o persone che non puoi permetterti. Hai mai incontrato una discussione o una conversazione che ti ha lasciato esausto? Scenari del genere sono pesanti e possono impedirti di essere in grado di dirigere la tua energia dove ne hai bisogno. Sii intenzionale con come e quando condividi. Ecco una liberazione emotiva! La Luna Piena in Capricorno attiva la tua ottava Casa (delle emozioni crude, la tua psiche, le ansie e le paure, le tue risorse condivise e ciò che gli altri pensano di te). A tua volta, potresti ritrovarti alle prese con le proiezioni o le aspettative degli altri nei tuoi confronti. E potresti anche avere conversazioni importanti riguardanti risorse condivise, investimenti e finanze. In ogni caso, stai cancellando il debito karmico e materiale.
Consiglio durante la Luna Piena: trova una pratica per regolare la tua ansia. È facile che le paure abbiano la meglio su di te durante questo periodo, ma l’utilizzo della meditazione quotidiana, della visualizzazione, del respiro o del tapping EFT, può aiutarti a trovare la calma e comprendere ciò che dovresti imparare da questi alti e bassi emotivi.
░C░A░N░C░R░O░
Concentrati su di te! Come anima naturalmente premurosa e nutriente, spesso è la tua naturale inclinazione ad essere estremamente attenta, anche a tue spese. Questa Luna Piena in Capricorno è un promemoria per lasciare che gli altri imparino lezioni da soli, anche se è difficile. Puoi assolutamente essere una guida e una forza di supporto nella vita dei tuoi amici, prenditi del tempo per essere un osservatore rispetto a un partecipante attivo. La Luna Piena di giungo illumina la tua settima Casa (di partnership e collaborazioni individuali). Ciò può portare cambiamenti interessanti nelle tue dinamiche relazionali. Se sei single, potresti trovare qualcuno con un potenziale duraturo, a lungo termine, e se sei in coppia, potresti decidere di fare un cambiamento importante nella tua relazione. È anche probabile che finirai i progetti di collaborazione in questo periodo, o intraprenderai un nuovo viaggio comune. Una persona importante nella tua vita potrebbe anche richiedere maggiore sostegno ed attenzione. Considera che potrebbero esserci molte cose da scoprire nella vita di un partner, di un amico intimo o di un familiare.
Consiglio durante la Luna Piena: rifletti sul dare e ricevere nelle tue relazioni. Cerca di comprendere quali dei tuoi bisogni vengono soddisfatti e quali no. Se avverti una mancanza di reciprocità, affrontala o scegli di dare priorità all’alimentazione delle relazioni che invece ti fanno sentire nutrito.
░L░E░O░N░E░
La tua intuizione porterà alla luce gran parte di ciò che ha turbato la tua immaginazione. Se hai premonizioni, tienile d’occhio perché è probabile che inizino a diventare realtà. Cerca di non trascurare le tue esigenze, soprattutto se queste premonizioni sono legate al lavoro o alla tua salute personale. Ignorare le questioni può causare problemi dannosi, quindi presta attenzione ai punti di preoccupazione. Ti stai ingrandendo e concentrando sul funzionamento interiore della tua vita quotidiana. La Luna Piena in Capricorno illumina la tua sesta Casa (delle attività quotidiane, delle routine e delle responsabilità). Domandati se le tue abitudini sono costruttive e di supporto alla vita che desideri vivere. Piccoli cambiamenti ora possono portare a enormi ricompense nel tempo. Se hai riversato le tue energie in un progetto o in una responsabilità importante, questa Luna Piena di giugno può anche segnalare una ricompensa per i tuoi sforzi.
Consiglio durante la Luna Piena: chiediti qual è un’abitudine a cui è impegnato il tuo sé futuro. Prendi la decisione di integrare questa abitudine nella tua vita adesso.
░V░E░R░G░I░N░E░
Un progetto o un’impresa creativa, su cui stai lavorando, sono assolutamente degni di essere perseguiti, anche se gli oppositori cercano di intralciare il tuo stile. Le stelle suggeriscono che i desideri dei tuoi sogni richiederanno tempo per attualizzarsi, e la probabilità di gratificazione immediata sarà probabilmente sottile. Essere disposto ad impegnarti in ciò in cui credi per il lungo periodo, ti permetterà sicuramente di raggiungere l’obiettivo. La Luna Piena in Capricorno si muove attraverso la tua quinta Casa (del piacere, della creatività, del romanticismo e della passione). Impegnarsi in hobby che ti illuminano, e scegliere consapevolmente di coltivare la tua relazione sentimentale con il tuo piacere, porterà a entusiasmanti opportunità e rivelazioni. In effetti, un progetto creativo potrebbe benissimo raggiungere una svolta in questo momento. Se sei single, potresti anche notare un aumento nel tuo magnetismo e nella tua vita sentimentale mentre, se sei in coppia, potresti ritrovarti a prenderti più cura della scintilla della tua unione romantica.
Consiglio durante la Luna Piena: ricorda come trascorrevi le estati da bambino, pensa a qualcosa che hai fatto per passare il tempo e che ti è sembrato semplice e divertente. Potresti riprendere questo hobby, chiedi al tuo bambino interiore una guida sui prossimi passi del tuo cammino.
░B░I░L░A░N░C░I░A░
I forti confini tra la tua famiglia e te stesso sono necessari per la tua crescita personale. Sei veramente un’anima premurosa e compassionevole, disposta a darti equamente a coloro che ami. C’è un invito continuo a metterti in funzione delle tue energie verso la tua carriera e gli obiettivi di lavoro, che probabilmente porteranno via quanto puoi fornire alla famiglia. Cerca di non prenderlo come una perdita; consideralo un investimento in te stesso per il futuro. Sei alle prese con grandi cambiamenti. La Luna Piena di giugno attiva la tua quarta Casa (della famiglia e dell’ambiente di vita, del tuo rapporto con il passato e le tue fondamenta). Questo è un momento di riflessione che può farti cercare di comprendere le dinamiche familiari passate ed i modelli generazionali. Segreti o argomenti nascosti potrebbero essere rivelati, o potresti sperimentare un rilascio emotivo. È anche possibile avere contemporaneamente importanti sviluppi nella tua vita personale e professionale. Ritagliati del tempo per riposare, c’è molto cambiamento nell’aria.
Consiglio durante la Luna Piena: diventa nostalgico. Sfoglia i vecchi diari e gli album fotografici, e rifletti sui ricordi che affiorano. C’è una lezione dentro di loro che vale la pena esplorare, potrebbe esserci della saggezza che ti aspetta nel tuo passato.
░S░C░O░R░P░I░O░N░E░
La tua professionalità può diventare l’argomento di discussione in questo periodo, man mano che diventi sempre più forte. È probabile che la gioiosa occasione di un nuovo arrivo illumini il fronte interno. Uno sforzo cosciente da parte tua contribuirà notevolmente a migliorare la tua condizione finanziaria, o una gita con gli amici ti aiuterà a sollevare il morale. È indicata la prenotazione per l’acquisto di una nuova proprietà. Potresti ritrovarti sotto i riflettori sul fronte sociale. La prospettiva è un tratto lodevole, e questa Luna Piena ti sta concedendo il permesso di esprimerti senza iper-considerazione. La Luna Piena in Capricorno illumina la tua terza Casa (di comunicazione, mentalità e apprendimento). In questo periodo potrebbero quindi aver luogo conversazioni importanti, ed è anche possibile che ti capiti una nuova opportunità o che tu firmi un contratto per impegnarti a realizzarla. Ti senti più sicuro che mai nelle tue capacità e potresti essere pronto a sfruttarle meglio nella tua carriera.
Consiglio durante la Luna Piena: fai una meditazione guidata e chiedi al tuo sé superiore le risposte alle tue domande persistenti. Scegliere di aprire in questo modo un dialogo con l’Universo e con il sé interiore può portare a idee innovative.
░S░A░G░I░T░T░A░R░I░O░
I tuoi investimenti si stanno dimostrando utili. Questo non è probabilmente un momento per l’eccessiva spesa o l’acquisto di beni impulsivi, soprattutto non con una presunta recessione. Le stelle ti consigliano di mostrare una consapevolezza per ciò che ti circonda. Cerca di cogliere i bisogni del collettivo e come sarà spendere i soldi. Gli investimenti che fai per il lungo termine possono avere risultati trasformativi. La Luna Piena in Capricorno cade nella tua seconda Casa (di reddito, risorse e autostima). In senso pratico, ciò potrebbe coincidere con una nuova opportunità di lavoro, un aumento o un importante cambiamento nelle tue finanze. Ed emotivamente, potresti incarnare un nuovo livello di fiducia nei tuoi talenti. Questa è la tua occasione per smettere di aspettare il riconoscimento degli altri e per riconoscere te stesso. I doni che possiedi e le tue esperienze vissute sono unici per te per un motivo.
Consiglio durante la Luna Piena: pratica una mentalità di gratitudine. Se hai la capacità e il privilegio di farlo, valuta la possibilità di trovare una causa, un fondo comune o un’organizzazione a cui puoi donare. Ringrazia l’Universo ogni volta che usi la tua carta di credito o ti siedi a mangiare.
░C░A░P░R░I░C░O░R░N░O░
Una riluttanza a sentire i tuoi amici può essere dannosa. È probabile che le persone più vicine a te portino all’attenzione un problema che ti coinvolge direttamente. La tua volontà di ascoltarli è un riflesso di quanto rispetti la loro intuizione e sei disposto ad investire in te stesso. Potrebbe volerci un po’ di tempo per migliorare il tuo stato personale. Fai attenzione a non aumentare la tua frustrazione. La Luna Piena in Capricorno illumina la tua prima Casa (di identità e ambizione personale). In questo momento, hai fiducia che il mondo sia il tuo riparo. Qualunque cosa richiami la tua attenzione, ora è il momento di seguirla. Ciò potrebbe anche segnare un punto di svolta importante nelle tue relazioni, in cui ti senti più capace di esprimere i tuoi bisogni e stabilire aspettative e limiti. È il momento di essere grato per le tue stranezze e di incarnare una versione più allineata e autentica di te, per te stesso e per tutti coloro che ti circondano. Ti sentirai sano e molto più energico di prima. Stabilisci sempre obiettivi realistici e raggiungibili. Ricorda che il viaggio, da dove ti trovi a dove ti immagini con gli occhi della mente, non avviene da un giorno all’altro. Invece di lasciare che la frustrazione ti abbatta, lascia che ti spinga nella direzione del tuo vero nord. Ascolta ciò che ti dice la conferenza cosmica: sei pronto a vivere la tua vita migliore, più estesa, bellissima!
Consiglio durante la Luna Piena: pratica “la tecnica dello specchio”: per qualche giorno trascorri tre minuti guardandoti allo specchio e facendoti complimenti.
░A░C░Q░U░A░R░I░O░
I tuoi sentimenti potrebbero ostacolarti nel modo di vedere chiaramente il lavoro. Le frustrazioni riguardanti la tua carriera potrebbero macinare i tuoi ingranaggi e causarti insoddisfazione. È possibile che non siano i tuoi colleghi o il tuo posto di lavoro reale ad essere il vero problema, ma ciò che simboleggiano per te. Chiediti se ti stai muovendo nella direzione giusta per te stesso, solo tu puoi rispondere a questa domanda. Preparati per un’ondata di emozioni insolita per te. La Luna Piena in Capricorno attiva la tua dodicesima Casa (di chiusura, guarigione, riposo e solitudine). Potresti elaborare un addio o la fine di un ciclo importante nella tua vita, il che può far emergere sentimenti profondi. Ora è il momento di essere gentile con te stesso e resistere alla tentazione di esagerare. Trascorrere del tempo da solo e connetterti con il tuo intuito può essere curativo e ricaricante. Ti viene anche concesso l’accesso al tuo subconscio e puoi ricevere indizi su convinzioni limitanti, modelli o comportamenti da cui sei pronto a liberarti.
Consiglio durante la Luna Piena: è necessario che tu dica “no” e dimentica la FOMO (paura ed ansia sociale di essere esclusi da esperienze ed eventi). È importante onorare i tuoi confini energetici in questo momento, quindi rifiutare eventi o persone che potrebbero farti sentire esaurito, ti aiuterà ad attrarre opportunità e connessioni più allineate.
░P░E░S░C░I░
Lasciarti cadere vittima di auto-sabotaggio a causa del perfezionismo è un modo infallibile per bloccare la tua crescita. Dovresti lasciarti fallire, cadere e continuare a provarci. Il processo di crescita nei tuoi sogni più sfrenati richiede alti e bassi. Prendersi troppo cura di ciò che pensano gli altri, o come la tua comunità percepisce le tue scelte, può impedirti una felicità duratura. È probabile che tu sia troppo duro con te stesso come pochi. Un sogno che avevi da tempo potrebbe finalmente realizzarsi. La Luna Piena in Capricorno illumina la tua undicesima Casa (delle speranze per il futuro, i circoli sociali e l’amicizia). Se hai lavorato instancabilmente per raggiungere un obiettivo, potresti ricevere un ulteriore sostegno da una stretta connessione. Potresti anche approfondire i tuoi legami con un amico, o affrontare questioni di fondo all’interno di una dinamica sociale. Allo stesso tempo, potresti ritrovarti a partecipare a un evento o un’attività entusiasmante con amici, vecchi o nuovi.
Consiglio durante la Luna Piena: ora è il momento giusto per osare. Rivolgiti a qualcuno che ritieni possa aiutarti a fare il passo successivo nella tua carriera, o portare avanti un progetto creativo. Invia quella presentazione e non aver paura di chiedere ciò che desideri.
NUMERO: 6
ELEMENTO: Aria
PIANETA: Mercurio
SEGNO ZODIACALE: Gemelli
CASA ASTROLOGICA: 3
GIORNO DELLA SETTIMANA: Mercoledì
STAGIONE: Settembre – Fine estate
PROFUMO: Assenzio
COLORE: Malva, Arancione
FIORE: Orchidea
PIETRA: Agata, Alessandrite
ANIMALE: Gazza, Pappagallo, Zebra
PARTE DEL CORPO: Sistema endocrino
SIMBOLO: Tripode
DROGA VEGETALE: Segale cornuta
METALLO: Oro
Solitamente, l’Arcano maggiore dell’Amore, chiamato anche L’Innamorato, Gli Amanti, The Lovers, The Twins, L’Amoureux, mostra un uomo ed una donna nudi, che ricordano la storia di Adamo ed Eva nel Giardino dell’Eden.
L’uomo e la donna stanno sotto l’Arcangelo Raffaele, il cui nome significa “Dio guarisce”, a simboleggiare la guarigione fisica ed emotiva.
L’Elemento dell’Aria di Raffaele è anche associato alla comunicazione, ovvero il fondamento per relazioni sane.
L’Arcangelo Raffaele benedice l’uomo e la donna e ricorda loro di avere equilibrio ed armonia.
Dietro l’uomo c’è un albero di fiamme, che rappresenta la passione ardente dell’uomo che modella il suo destino.
Le dodici fiammelle rappresentano i dodici Segni zodiacali, simbolo del tempo e dell’eternità.
Dietro la donna c’è un melo con un serpente avvolto attorno al tronco. Questo simboleggia la caduta dell’umanità nella tentazione ed il regno della gratificazione immediata e dei piaceri sensuali.
Cosa che potrebbe distogliere l’attenzione dal Divino.
Sullo sfondo, la vetta di un vulcano, un po’ fallica, rappresenta l’eruzione del desiderio che avviene quando l’uomo e la donna si trovano faccia a faccia in completa nudità frontale.
La carta dei Tarocchi dell’Amore mostra l’unione di due forze opposte, così come il breve piacere di un attimo prima che venga corrotto.
Rappresenta l’armonia, le connessioni, il romanticismo e l’amore puro. Riflette l’equilibrio in tutti i tipi di relazioni e simboleggia una profonda connessione con la tua anima gemella o con la tua dolce metà.
CARTA AL DIRITTO
L’Amore a diritto indica affetto, compassione, fiducia, unità ed armonia tra la coppia.
È una rappresentazione della reciprocità profonda ed auto-onorante che esiste tra un uomo e una donna.
C’è un sentimento divino che entra in azione, un’energia sacra che va oltre i confini della lussuria o del materialismo sessuale di tipo temporaneo.
È come se avessi trovato la tua anima gemella.
In genere è vero per gli innamorati, ma potresti anche percepire questa compassione e questo amore legati ad un membro della famiglia, o un amico molto vicino a te.
La nudità tra un uomo ed una donna incarna la forma più pura di vicinanza, fiducia reciproca, ed insieme rappresentano un potente legame spirituale.
Se la carta appare in una stesa, è necessario accettarla come segno di comunicazione aperta, onestà verso coloro a cui si tiene e costruzione di una relazione armoniosa basata sul rispetto, l’amore e la fiducia.
Su una base più individuale, la carta degli Amanti significa chiarire i tuoi principi e le tue convinzioni, stai scoprendo chi sei e qual è la tua filosofia.
L’Amore parla davvero di decisioni o scelte; la scelta di chi vuoi essere in questa vita, come e a quale livello ti relazioni con le persone e cosa rappresenterai e cosa non sosterrai.
Per prendere decisioni valide, devi prima comprendere i tuoi valori e le tue convinzioni.
Inoltre, questo Arcano Maggiore è in qualche modo uno sviluppo della carta dei Tarocchi del Papa; pertanto, ti motiva a seguire una filosofia ed a distinguere chiaramente tra le parti importanti e quelle non importanti della tua vita.
CARTA AL ROVESCIO
La carta dell’Amore al contrario rappresenta l’affetto e l’armonia, ma indica una relazione non sincronizzata.
Potresti trovare difficile comunicare ed interagire con l’altra persona potrebbe essere mentalmente faticoso.
Ti potrebbe sembrare di essere su lunghezze d’onda diverse e di non condividere più gli stessi valori, per cui considera perché hai questa persona nella tua vita.
Se lo ami incondizionatamente, renditi conto che questo momento finirà presto e che la cosa migliore che puoi fare, è portare amore e compassione nella situazione.
In altre circostanze, potresti renderti conto che tu e il tuo partner vi siete semplicemente allontanati e che è ora di andare avanti o di prendere strade diverse.
Se la vostra relazione è tormentata da litigi e mancanza di rispetto reciproco, potrebbe essere il momento di farla finita.
L’Amore al rovescio potrebbe anche rappresentare la realtà che i vostri sentimenti reciproci non sono più reciproci.
Una persona può essere più assorbita dell’altra, il che può portare in seguito a disillusione e insicurezza; oppure sente un conflitto interno dentro di sé e non solo dovute a forze esterne.
Quindi, il consiglio per uscire da questa routine, è di concentrarti sulla definizione dei tuoi sistemi di credenze e valori personali.
La carta dell’Amore al contrario denota anche anima e rispetto, in che misura accetti ed apprezzi chi sei ed il valore che hai verso il mondo.
Questa carta è un segnale dall’Universo, che dice di astenerti dall’incolpare qualsiasi cosa intorno a te poiché, qualunque cosa tu stia affrontando, è una ripercussione delle tue azioni e decisioni precedenti.
Pertanto, sii fedele a te stesso, comprendi meglio le cose e rispetta i tuoi valori e le tue convinzioni nel miglior modo possibile.
L’AMORE E L’AMORE
Diritto: In amore o in una relazione, questa carta è una delle migliori che puoi ottenere, è una carta di anima gemella ed indica spiriti affini e un legame intenso tra due persone.
Se sei single, l’amore sta arrivando, sarà qualcosa di più di una semplice infatuazione.
Ci sarà un’intensa attrazione e passione sessuale, nonché romanticismo, una profonda connessione e comprensione reciproca.
Se hai una relazione, questa carta degli Arcani Maggiori ti dice di aspettarti un riaccendersi del romanticismo nella tua relazione.
Il legame tra te e il tuo partner aumenterà e si approfondirà più di quanto tu possa immaginare.
Gli Amanti rappresentano te e il tuo partner, la vostra connessione spirituale, emotiva, mentale e fisica, che la maggior parte delle coppie può solo sognare.
Sei fortunato!
Rovescio: Se hai una relazione, L’Amore al contrario può indicare che, mentre l’aspetto sessuale delle cose è ancora ottimo, tu e il tuo partner potreste non essere sulla stessa lunghezza d’onda in altre aree importanti.
Può anche essere un indicatore del fatto, che un partner è più coinvolto emotivamente nella relazione.
Problemi di paura o fiducia potrebbero impedirti di vivere la storia completamente, il che è necessario affinché la relazione possa prosperare.
Potresti avere obiettivi, valori o speranze diversi per il futuro.
La relazione potrebbe essere iniziata con entrambi i sentimenti collegati a molti livelli, ma non ti senti così vicino come una volta. Qualunque sia la ragione, queste differenze devono essere risolte se si vuole che la relazione sopravviva.
Se sei single, L’Amore indica che una relazione sta arrivando, ma potrebbe non accadere così presto come speravi.
In alternativa, può rappresentare la scelta di partner per le ragioni sbagliate.
Se hai intenzione di impegnarti con qualcuno, questa carta degli Arcani Maggiori ti dice di assicurarti di connetterti con lui in più di un modo.
Un rapporto sessuale, anche intenso, non è sufficiente di per sé a far funzionare una relazione.
L’AMORE E LA CARRIERA
Diritto: L’Amore al diritto può rappresentare una decisione da prendere riguardo al proprio percorso lavorativo, se cambiarlo o migliorarsi nello stesso settore.
Ancora una volta, potrebbe sembrare che ti vengano presentate solo opzioni sfavorevoli, ma potrebbe non essere così.
Raccogli tutte le informazioni prima di prendere una decisione.
Può significare un cambiamento importante o un cambiamento di occupazione; in quel momento potrebbe sembrare qualcosa che non desideri, ma ti sarà utile.
Questo è un momento fantastico per cercare possibilità di contanti perché attirerai la fortuna.
L’Amore a volte può indicare una collaborazione commerciale o un legame con un collega amichevole e vantaggioso per entrambe le parti.
Potrebbe anche indicare un’unione che nasce sul posto, o a causa, del lavoro, momentaneamente platonica, che però potrebbe diventare una relazione romantica in embrione.
Se ciò accade, assicurati di comprendere i tipi di rischi che stai correndo e prendi una decisione usando sia il tuo intelletto che il tuo cuore.
L’Amore, inoltre, può anche indicare che devi fare delle scelte importanti riguardo alla tua futura professione.
Potresti trovarti a un bivio, passare da un percorso all’altro o prendere una decisione.
Rovescio: Potresti avere controversie con i colleghi o con un partner commerciale.
Potrebbero essere necessarie lunghe trattative per raggiungere un accordo che tutti possano accettare. In alternativa, un individuo potrebbe fare tutto lo sforzo o trasportare un compagno di squadra che ha perso tutta la motivazione.
Entrambi i colleghi possono soffrire a causa dell’incapacità di una persona di svolgere la propria giusta quota di lavoro.
Questa carta a volte può implicare una relazione romantica iniziata sul posto di lavoro, ma con gravi difficoltà o ripercussioni per te.
Se continui su questa strada, molto probabilmente dovrai affrontare risultati imprevisti.
Questa storia d’amore potrebbe causare gravissimi problemi nella tua vita professionale, quindi, cerca di mantenere un equilibrio tra entrambe le vite e cerca di mantenere la calma, non importa quanto sia difficile la situazione sul fronte professionale.
Quando questa carta compare invertita in una lettura, può anche rappresentare discordia in un’alleanza aziendale.
Se hai un partner commerciale, devi comunicare con lui per verificare che siete entrambi sulla stessa lunghezza d’onda, per quanto riguarda la direzione dell’azienda ed i vostri obiettivi futuri.
L’AMORE ED IL DENARO
Diritto: Può indicare che bisogna prendere importanti decisioni finanziarie, potrebbe essere necessario scegliere tra una spesa importante e un’altra; la cosa principale da ricordare è che sembra che non si possano avere entrambi.
Una strada chiude la porta a un’altra e le tue decisioni potrebbero avere conseguenze di vasta portata in futuro.
In un ambiente professionale, questa carta al contrario potrebbe significare una partnership aziendale tra due persone o parti, cosa che sarà straordinaria e reciprocamente vantaggiosa.
Tu e il tuo partner commerciale siete sulla stessa lunghezza d’onda, andrete d’accordo e vi sosterrete a vicenda.
Potrebbe anche significare la prospettiva di essere romanticamente legati a un collega e, quando unisci affari e piacere, assicurati di comprendere i pericoli e di essere pronto ad affrontare le ripercussioni.
Le scelte a lungo termine daranno frutti positivi e dovrai prendere decisioni in merito alle corrette conseguenze delle tue azioni.
Devi prendere le giuste decisioni per garantire il rapporto con i tuoi partner commerciali e con i tuoi colleghi.
Mantieni anche l’armonia interiore.
Rovescio: Le tue decisioni finanziarie potrebbero essere impetuose in questo momento, mettendo a repentaglio la tua sicurezza finanziaria a lungo termine.
Se stai prendendo decisioni prudenti o stai cercando ricompense immediate, renditi conto che la giustificazione temporanea dei tuoi desideri porterà a te stesso conseguenze prepotenti delle tue azioni sconsiderate.
Quando si tratta delle tue finanze, assicurati di capire cosa puoi veramente permetterti.
Dal punto di vista finanziario, questa carta potrebbe anche significare essere finanziariamente imprudente e dare giudizi finanziari avventati.
Potrebbe denotare materialismo e il desiderio di una rapida realizzazione attraverso mezzi materiali.
Ancora una volta, accetta la responsabilità delle tue azioni ed impara dai tuoi errori.
Le decisioni finanziarie non influiscono solo mentalmente, ma anche fisicamente.
I tuoi problemi finanziari ti renderanno un po’ vulnerabile anche nella tua vita personale; in effetti, fai attenzione alle persone che esaminano la tua ricchezza, poiché potrebbero influenzare intensamente alcune delle tue decisioni e pensieri.
Questo è il momento in cui le tue azioni riguardanti il denaro potrebbero sfuggire di mano, indipendentemente dalle conseguenze, per salvare la tua situazione finanziaria in declino.
Sarai ansioso di scoprire i metodi non tradizionali per accumulare ricchezza, ma fai attenzione alle spese abnormi, in quanto potresti ritrovarti in una situazione economica davvero dannosa.
⇒⇒⇒continua
Biscutella è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, che comprende una cinquantina di specie, di cui 19 presenti in Italia.
Di origine mediterranea, il nome Biscutella deriva dal latino “bis” = “due”, e “scutellum” = “scudo”, per la caratteristica forma del frutto, una siliqua a forma di scudetto.
Una specie molto comune in Puglia ed in Sardegna è la Biscutella annuale (Biscutella didyma o Biscutella apula), che cresce negli incolti aridi, garighe, radure della macchia e dei boschi in pianura e in collina, fra 0 e 700 m.
Didyma: dal greco “doppio, gemello”, in quanto ha le foglie e gli stami accoppiati.
Altri nomi: Senape a scudo, Mediterranean biscutella, Einjähriges Brillenschötchen.
La Biscutella annuale può raggiungere i 50 cm di altezza, presenta foglie basali a rosetta, con margine dentato o denticolato e forma oblanceolata, lamine densamente irsute o glabrescenti, con peli sui margini e delle nervature principali.
I fiori sono raccolti in racemi e sono di colore giallo chiaro, mentre i frutti sono delle silique bilobate a forma di scudi bivalvi.
Un’altra specie interessante è la Biscutella montanina (Biscutella laevigata), di origine europea, che cresce frequentemente nelle Alpi ed Appennini, in prati sassosi, pascoli, ghiaioni, incolti, bordi delle strade, ed è assente nelle isole e nelle zone costiere.
Laevigata: dal latino, “liscio”, in riferimento ai semi piatti e lisci.
Altri nomi: Occhi di Santa Lucia, Biscutella levigata, Glattes Brillenschötchen, Biscutelle, Lunetière lisse, Buckler-mustard.
E’ una pianta che può raggiungere i 50 cm di altezza, presenta foglie basali a rosetta lievemente seghettate, fiori riuniti in ombrelle, di colore giallo e frutti a siliqua, a doppio scudo, simili ad occhiali.
La Biscutella marittima, (Biscutella maritima), in Italia è presente in Toscana, Lazio, Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.
Maritima: che cresce vicino al mare.
Altri nomi: Biscutella lirata, Cassateddi, Ucchialeddi di Santa Lucia.
Con un’altezza di una trentina di cm, presenta foglie ispide tutte basali, con segmenti laterali brevi e segmento apicale dentato sul margine; fiori gialli.
In Esoterismo, i semi di Biscutella sono utilizzati come componenti negli incantesimi di protezione, abilità psichiche, fertilità, fede e per allontanare gli spiriti maligni.
𝓐𝓶𝓾𝓵𝓮𝓽𝓸 𝓭𝓲 𝓹𝓻𝓸𝓽𝓮𝔃𝓲𝓸𝓷𝓮 𝓭𝓮𝓲 𝓼𝓮𝓶𝓲 𝓭𝓲 𝓑𝓲𝓼𝓬𝓾𝓽𝓮𝓵𝓵𝓪
Sfrutta l’aura protettiva dei semi di questa pianta, con questo semplice ciondolo.
Occorrente:
1. Un piccolo sacchetto di stoffa possibilmente giallo.
2. Semi di Biscutella.
3. Carta e penna.
4. 1 nastro rosso.
Procedimento:
1. Imposta la tua intenzione, scrivendo il tuo desiderio protettivo sulla carta.
2. Prepara il sacchettino, mettendo il foglietto ed una manciata di semi di Biscutella al suo interno.
3. Chiudi il sacchetto e legalo con il nastro rosso, dicendo:
“Semi così piccoli,
ma grandi scudi del bene,
proteggimi dal male, giorno e notte“.
4. Porta con te il sacchetto o posizionalo all’ingresso della tua abitazione per proteggerla.
PIANETA: Marte
ELEMENTO: Fuoco – Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Ariete
CHAKRA: 3, Manipura (C. del Plesso solare)
Un pianeta, dal greco “planes” = “vagabondo”, è un oggetto astronomico visibile ad occhio nudo, che si muove attraverso il cielo e il suo sfondo di stelle fisse, ovvero quelle che sembrano ferme in confronto ai pianeti.
Infatti, furono i Greci i primi a sviluppare il concetto che i pianeti si muovono attraverso la sfera celeste rispetto alle stelle fisse, i primi anche a sviluppare le connessioni astrologiche con i dettagli visivi dei pianeti.
I pianeti a noi visibili sulla Terra sono 7, i Sette Luminari: Sole, Luna, Venere, Giove, Marte, Mercurio, Saturno.
A questi, in Astrologia, furono aggiunti Urano, Nettuno e Plutone.
Anche nell’Induismo e nell’Astrologia indiana i pianeti, chiamati Navagraha (dal sanscrito “9 pianeti”), sono 9 e ad essi sono associate altrettante divinità.
Oggi, però, con il termine pianeta si definisce un satellite naturale, che orbita direttamente attorno al Sole o ad altre stelle, pertanto, solo cinque dei sette pianeti classici rimangono riconosciuti come tali, insieme a Terra, Urano e Nettuno.
In Astronomia, si considerano 8 i pianeti, in ordine di distanza dal Sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
Poi ci sono i 5 pianeti nani: Cerere, Plutone, Haumea, Makemake, Eris.
Naturalmente, l’Astrologia è diversa dall’Astronomia, Plutone, ad esempio, è stato classificato dagli astronomi moderni come “pianeta nano” ma, quando si guarda una carta astrologica, ha lo stesso peso del resto della squadra interstellare.
La Luna è un satellite della Terra ed il Sole è una stella, ma in Astrologia sono considerati pianeti, sebbene nessuno dei due attraversi un periodo retrogrado.
I pianeti in Astrologia svolgono un ruolo vitale per gestire la vita umana, influenzano il “Pianeta Terra” in modo positivo o negativo.
Di seguito, tabelle dei pianeti astrologici, con alcune corrispondenze che li riguardano.
░S░O░L░E░
DEFINIZIONE: Il pianeta del Sè
ALTRI NOMI: Shamash, Sol, Helios, Sól, Sunne, Surya, Ra
AROMI, ERBE E SPEZIE: Camomilla, Centaurea, Cicoria, Celidonia, Pimpinella, Eufrasia, Viola del pensiero, Primula, Vischio, Zafferano, Rosmarino, Drosera, Buglossa, Angelica, Alloro, Cedro, Cannella, Calendula, Iperico, Girasole
CASA ASTROLOGICA: V
CHAKRA: 4 Anahata (C. del Cuore)
COSA RAPPRESENTA: Autoconsapevolezza ed ego; Figure di autorità; Favori; Salute; Successo; Esibizione; Drammaticità; Promozione; Divertimento
ENERGIA: Maschile
FUNZIONE: Regola salute, prosperità, leadership, gioia e protezione – Da utilizzare per magie che coinvolgono felicità, prosperità, gioia, guarigione, protezione, potere, leadership, ego, figure autoritarie, padri, mariti
GIORNO: Domenica
METALLO: Oro
ORGANO: Cuore, Occhio destro per gli uomini e sinistro nelle donne, Dito anulare
PIETRE: Ambra, Corniola, Diamante, Occhio di Tigre, Quarzo citrino, Sugilite, Topazio, Eliolite
PROFUMI: Cedro, Chiodi di garofano, Cannella, Benzoino, Ginepro, Calendula, Rosmarino, Sorbo, Ruta
QUALITA‘: Musica, Atletismo
SEGNO ZODIACALE: Leone
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 1 anno
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: Circa 1 mese
░L░U░N░A░
DEFINIZIONE: Il pianeta delle Emozioni
ALTRI NOMI: Sin, Diana, Selene, Chandra, Soma, Máni, Mōnda
AROMI, ERBE E SPEZIE: Rosa bianca (da giardino e selvatica), Cerastio, Crescione, Papavero bianco, Viperina azzurra, Caglio, Salice, Ligustro, Portulaca, Salcerella, Tanaceto
CASA ASTROLOGICA: IV
CHAKRA: 1 Muladhara (C. della Radice)
COSA RAPPRESENTA: Vita emotiva interiore; Affetto; Relazioni; Partenariati; Alleanze; Grazia; Bellezza; Armonia; Lusso; Amore; Arte; Musica; Attività sociale; Matrimonio; Decorazione; Cosmetica; Regali; Reddito
ENERGIA: Femminile
FUNZIONE: Regola le emozioni, la protezione, la guarigione ed i misteri delle donne – Da utilizzare per magie che coinvolgono il subconscio, la guarigione, le emozioni, l’amore, la spiritualità, la guarigione delle ferite, i bambini, i piccoli animali, i misteri delle donne, il lato femminile degli uomini, delle madri, sorelle, compagne, mogli, istinti
GIORNO: Lunedì
METALLO: Argento
ORGANO: Cervello, Sistema neurovegetativo, Seno ed Utero, Occhio sinistro per gli uomini e destro nelle donne
PIETRE: Acquamarina, Berillo, Calcedonio, Quarzo ialino, Marmo, Adularia, Perla, Zaffiro blu
PROFUMI: Cocco, Eucalipto, Gardenia, Gelsomino, Loto, Mirra, Legno di Sandalo
QUALITA‘: Timidezza, Tenerezza
SEGNO ZODIACALE: Cancro
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 28 giorni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 2 giorni ed 8 ore
░M░A░R░T░E░
DEFINIZIONE: Il pianeta della Passione
ALTRI NOMI: Nergal, Nirig, Nergallu, Marik, Ares, Tīw, Tyr, Maṅgala
AROMI, ERBE E SPEZIE: Linaria, Basilico, Cardo, Ginestra, Biancospino, Borracina, Assenzio, Celidonia, Senape bianca
CASA ASTROLOGICA: I – VIII
CHAKRA: 5 Vishuddha (C. della Gola)
COSA RAPPRESENTA: Assertività; Aggressività; Conflitto; Sesso; Energia fisica; Attività muscolare; Armi; Strumenti; Metalli; Tagli;, Chirurgia; Polizia; Soldati
ENERGIA: Maschile
FUNZIONE: Regola la conquista, il potere sui nemici – Utilizzare per magie che coinvolgano guerra, lussuria, violenza, azione rapida, vittoria sui nemici, forza, resistenza, leadership, indipendenza, competizioni fisiche
GIORNO: Martedì
METALLO: Ferro
ORGANO: Cistifellea, Organi genitali maschili, Naso, Dito indice
PIETRE: Eliotropio, Granato, Onice, Rodonite, Sardonice, Pirite, Corniola, Opale di Fuoco, Calcedonio rosso, Rodocrosite
PROFUMI: Garofano, Sangue di Drago, Zenzero, Caprifoglio, Menta piperita, Pino
QUALITA‘: Combattimento, Conquista
SEGNO ZODIACALE: Ariete – Scorpione
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 2 anni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 2 mesi
░M░E░R░C░U░R░I░O░
DEFINIZIONE: Il pianeta delle Comunicazioni
ALTRI NOMI: ʿNbu, Nebo, Nabû, Maqurpiil, Mšiha, Ermete, Hermes, Odino, Wōden, Wettin, Budha, Thot
AROMI, ERBE E SPEZIE: Cumino, Saguaro, Gelso, Aneto, Nocciolo, Finocchio, Capelvenere, Maggiorana, Prezzemolo, Caprifoglio, Mughetto
CASA ASTROLOGICA: III – VI
CHAKRA: 2 Svadhisthana (C. Sacrale)
COSA RAPPRESENTA: Comunicazione, Viaggi brevi, Donne, Bambini, Pubblico, Preoccupazioni domestiche, Emozioni, Fluidi
ENERGIA: Assume il genere del segno in cui si trova
FUNZIONE: Regola le guarigioni, la mente – Utilizzare per magie che coinvolgano problemi mentali, apprendimento, istruzione superiore, dipendenze, comunicazioni, viaggio, giovani, messaggi, percezione, espressione di sé, artisti, poeti, scrittori
GIORNO: Mercoledì
METALLO: Mercurio
ORGANO: Polmoni, Sistema nervoso e respiratorio, Dito mignolo
PIETRE: Agata, Avventurina, Diamante Herkimer, Magnetite, Labradorite, Sodalite, Azzurrite, Turchese, Lapislazzulo
PROFUMI: Corbezzolo cinese, Trifoglio, Lavanda, Citronella, Tabacco
QUALITA‘: Prudente, Astuto, Amabile, Commerciale
SEGNO ZODIACALE: Gemelli – Vergine
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 1 anno
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 1 mese
░G░I░O░V░E░
DEFINIZIONE: Il pianeta della Fortuna
ALTRI NOMI: Marduk, Merodach, Bil, Bêl, Beltis, Ang’il, Zeus, Thor, Thunor, Brihaspati
AROMI, ERBE E SPEZIE: Cardo mariano, Agrimonia, Salvia, Melissa, Rosa rossa, Betonica, Issopo, Borragine, Sempervivum, Cerfoglio, Castagno, Tarassaco, Salicornia, Stapelia, Orbea, Potentilla
CASA ASTROLOGICA: IX – XII
CHAKRA: 6 Ajna (C. del Terzo Occhio)
COSA RAPPRESENTA: Fortuna; Opportunità; Editoria; Istruzione universitaria; Viaggi a lunga distanza; Interessi esteri; Religione; Filosofia; Previsione; Radiodiffusione; Pubblicità; Espansione; Crescita; Sport; Cavalli; Legge
ENERGIA: Maschile
FUNZIONE: Regola la crescita, l’espansione, la generosità – Utilizzare per magie che coinvolgano crescita, espansione, prosperità, denaro, affari, attrarre più di ciò che si ha
GIORNO: Giovedì
METALLO: Stagno
ORGANO: Fegato, Milza, Circolazione, Palmo della mano
PIETRE: Ametista, Lepidolite, Zaffiro arancio, Quarzo citrino, Lapislazzulo, Diaspro verde
PROFUMI: Tiglio, Magnolia, Noce moscata, Quercia, Salvia, Legno di Sandalo
QUALITA‘: Fascino, Cacciatore
SEGNO ZODIACALE: Sagittario – Pesci
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 12 anni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 1 anno
░V░E░N░E░R░E░
DEFINIZIONE: Il pianeta dell’Amore e del Denaro
ALTRI NOMI: Afrodite, Cipride, Citerea, Inanna, Shukra, Iside, Ishtar, Libat, Delebat, Astarte, Ruha, Amamit, Argiuat, Daitia, Kukbat, Spindar
AROMI, ERBE E SPEZIE: Sambuco, Betulla, Margherita, Mora, Ontano, Bardana, Primula, Farfara, Olmaria, Finocchio, Digitale, Altea, Fragola, Edera, Eringio blu, Menta, Viola, Verbena, Tanaceto, Artemisia, Pervinca, Piantaggine, Achillea, Acetosa, Timo, Valeriana, Nepitella, Rosa canina
CASA ASTROLOGICA: II – VII
CHAKRA: 3 Manipura (C. del Plesso solare)
COSA RAPPRESENTA: Amore; Bellezza; Denaro; Comunicazioni; Corrispondenza; Telefonate; Computer; Messaggi; Istruzione; Studenti; Viaggi; Commercianti; Editing; Scrittura; Pubblicità; Fratelli; Vicini; Parenti
ENERGIA: Femminile
FUNZIONE: Governa gli amanti ed il piacere, gli affari di cuore – Utilizzare per magie che coinvolgano amore, pace, bellezza, gentilezza, problemi delle donne, guarigione, protezione, amanti, agio, piacere, affari
GIORNO: Venerdì
METALLO: Rame
ORGANO: Reni, Organi genitali femminili, Gola, Dito pollice
PIETRE: Azzurrite, Celestite, Crisocolla, Carbone, Giada, Kunzite, Lapislazzulo, Malachite, Peridoto, Sodalite, Turchese, Diamante, Quarzo rosa
PROFUMI: Viola Africana, Ciliegia, Lillà, Rosa, Fragola, Vaniglia
QUALITA‘: Amorosità, Passione
SEGNO ZODIACALE: Toro – Bilancia
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 1 anno
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 1 mese
░S░A░T░U░R░N░O░
DEFINIZIONE: Il pianeta del Karma
ALTRI NOMI: Shani, Ninip, Crono, Kajamānu, Horus, Horkapet, Kiwan, Kēwān, Sadwrn
AROMI, ERBE E SPEZIE: Verbasco, Bistorta, Belladonna, Consolida maggiore, Cicuta, Muschio, Centaurea, Giusquiamo, Salsapariglia, Canapa
CASA ASTROLOGICA: X – XI
CHAKRA: 7 Sahasrara (C. della Corona)
COSA RAPPRESENTA: Responsabilità; Tempo; Routine; Struttura; Realtà; Leggi della società; Limiti; Ostacoli; Prove; Duro lavoro; Resistenza; Proprietà immobiliari; Dentisti; Ossa
ENERGIA: Maschile
FUNZIONE: Regola gli ostacoli, supera i blocchi – Da usare in magie che coinvolgano il superamento delle limitazioni, anziani, fine, defunti, blocchi, costrizioni e coloro che ti limitano
GIORNO: Sabato
METALLO: Piombo
ORGANO: Milza, Ossa, Denti, Pelle, Bile, Dito medio
PIETRE: Allume di rocca, Ossidiana nera Lacrima d’Apache, Onice nero, Ematite, Giaietto, Serpentino, Crocidolite
PROFUMI: Orchidea nera, Giacinto, Iris, Ipomea, Papavero da oppio, Viola del pensiero, Patchouli
QUALITA‘: Industriosità, Malinconia, Tranquillità
SEGNO ZODIACALE: Capricorno – Acquario
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 29 anni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 2/3 anni
░U░R░A░N░O░
DEFINIZIONE: Il pianeta della Ribellione
ALTRI NOMI: Caelus, Anshar, Aruna
AROMI, ERBE E SPEZIE: Brionia, Ailanto, Fitolacca, Laserpizio
CASA ASTROLOGICA: XI
CHAKRA: 6 Ajna (C. Terzo Occhio)
COSA RAPPRESENTA: Individualità, Rivoluzione, Astrologia, New Age, Tecnologia, Computer, Gadget, Conferenze, Consigli, Consulenze, Invenzioni, Riforme, Elettricità, Nuovi metodi, Originalità, Eventi improvvisi
ENERGIA: Maschile
FUNZIONE: Distrugge i vecchi schemi stabiliti da Saturno, Modifica, Eccentricità, Avanguardia, Follia – Da usare in magie che coinvolgano cambiamento tumultuoso e rivoluzione
GIORNO: ///
METALLO: Platino
ORGANO: Sistema nervoso, Circolazione periferica
PIETRE: Ossidiana nera, Amazzonite, Ametista
PROFUMI: Achillea, Melaleuca, Alloro, Angelica, Elicriso, Galbano, Gelsomino, Ginepro, Palmarosa, Timo.
QUALITA‘: Bizzarria, Utopia, Libertà, Creatività
SEGNO ZODIACALE: Acquario
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 80 anni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 6/7 anni
░N░E░T░T░U░N░O░
DEFINIZIONE: Il pianeta dell’Illusione
ALTRI NOMI: Enki, Poseidone, Mosmoŕak, Varuna, Khnum
AROMI, ERBE E SPEZIE: Iris d’acqua, Mimosa della prateria, Coleo, Rincospermo, Evodia, Lisca d’America, Falaride bulbosa, Lobelia, Ipomea, Gelsomino notturno, Perilla, Pino, Gelso bianco
CASA ASTROLOGICA: XII
CHAKRA: 7 Sahasrara (C. della Corona)
COSA RAPPRESENTA: Sogni; Guarigione; Intuizione; Misticismo; Musica; Immaginazione; Danza; Illusione; Sacrificio; Olio; Prodotti chimici; Vernice; Farmaci; Anestesia; Sonno; Esperienza religiosa
ENERGIA: Femminile
FUNZIONE: Governa la spiritualità, la connessione al divino. Discerne il non fisico, i sogni, le visioni, i poteri psichici – Da usare in magie che coinvolgano gli inganni e le realtà fittizie
GIORNO: ///
METALLO: Radio
ORGANO: Sistema linfatico e nervoso, Ghiandole
PIETRE: Nettunite, Cobalto, Acquamarina, Selenite, Topazio bianco, Tormalina, Lepidolite,
PROFUMI: Angelica, Elemi, Incenso, Issopo, Lavanda, Mirra, Noce moscata, Pepe nero
QUALITA‘: Preveggenza, Fuga dalla realtà, Amore per la natura
SEGNO ZODIACALE: Pesci
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 164 anni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 14 anni
░P░L░U░T░O░N░E░
DEFINIZIONE: Il pianeta del Potere
ALTRI NOMI: Ade, Ereshkigal, Heŕak, Yama, Osiride, Nefti, Morrigan, Thanatos, Iyatiku
AROMI, ERBE E SPEZIE: Acacia Aquilegia, Felce, Passiflora, Rudbeckia, Delfinium, Potentilla, Tribolo
CASA ASTROLOGICA: VIII
CHAKRA: 1 Muladhara (C. della Radice)
COSA RAPPRESENTA: Sesso; Morte; Trasformazioni; Indagini; Penetrazioni; Beni ereditari; Investigazione; Tasse; Soldi altrui; Prestiti; Masse; Malavita
ENERGIA: Maschile
FUNZIONE: Governa i cambiamenti radicali nella coscienza; il desiderio di indagare e scoprire, di conoscere segreti (connessione all’energia sessuale, soprattutto quando è trasformativa); completa la distruzione iniziata da Urano e si basa su di essa – Da usare in magie che coinvolgano morte e resurrezione; potere, soprattutto psichico, ed autodistruttività (il potere di distruggere se stessi); purificazione ed eliminazione; energia sessuale trasformativa; energia psichica utilizzata per manipolare o controllare
GIORNO: ///
METALLO: Bismuto
ORGANO: Testicoli, Scroto, Ovaie
PIETRE: Opale, Kunzite, Quarzo tormalinato, Pirite, Diaspro rosso, Ematite, Tormalina nera
PROFUMI: Catechu, Opoponax
QUALITA‘: Rigenerazione, Morte e rinascita, Violenza
SEGNO ZODIACALE: Scorpione
TEMPO DI RIVOLUZIONE: 250 anni
TRANSITO IN UN SEGNO ZODIACALE: 21 anni
NUMERO: 5
ELEMENTO: Terra
PIANETA: Nettuno
SEGNO ZODIACALE: Toro, Pesci
CASA ASTROLOGICA: 2
GIORNO DELLA SETTIMANA: Giovedì
STAGIONE: Fine Inverno
PROFUMO: Lavanda, Pisello odoroso
COLORE: Rosso, Arancione, Blu, Bianco
FIORE: Violetta
PIETRA: Topazio, Giada
ANIMALE: Toro
PARTE DEL CORPO: Bronchi, Polmoni
SIMBOLO: Bastone
DROGA VEGETALE: Malva
METALLO: Rame
Nei Tarocchi, solitamente Il Papa, chiamato anche The Hierophant, Lo Ierofante (dal greco, “colui che mostra le cose sacre“), Gerofante, The Pope, Teacher of Wisdom, Insegnante di Saggezza, Il Guardiano della Soglia, Il Gran Sacerdote, ha come simboli dei pilastri gemelli, un bastone, un trono, la tripla corona di un papa, una mano alzata in segno di benedizione e due seguaci.
Infatti, il Papa è seduto al centro di due pilastri, figura che mostra la santità caratteristica di un tempio sacro o di una chiesa, anche se questo tempio è diverso da quello in cui siede La Papessa.
Il Papa è posizionato su un trono sito su un podio elevato, che dimostra autorità e superiorità.
Indossa tre vesti: rossa, blu e bianca, ed una corona a tre livelli, che significano i tre regni che egli domina (il Conscio, il Subconscio e il Superconscio).
Nella mano sinistra porta una croce papale, che mostra la sua posizione religiosa, e su di essa ci sono barre orizzontali, che rappresentano il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
La sua mano destra alzata in modo religioso è un simbolo di benedizione (è simile alla mano che alza Il Bagatto).
Ci sono due seguaci che si inginocchiano davanti a lui, rappresentando il suo dovere di trasferire la sua conoscenza spirituale agli altri.
Le chiavi incrociate ai piedi del Papa denotano la stabilità tra la mente conscia e quella subconscia, e le ambiguità rivelatrici che solo lui può dimostrare.
CARTA AL DIRITTO
La carta del Papa in posizione verticale rappresenta la necessità di seguire le convenzioni, le regole o una procedura ben consolidata esistenti.
Ti consiglia di mantenere i limiti convenzionali, che sono considerati un metodo standard.
Invece di essere inventivo e seguire il tuo percorso, acquisirai familiarità con alcune credenze e sistemi tradizionali che esistono già da molto tempo.
La carta del Papa incarna un insieme consueto di credenze spirituali ed è spesso associata alla religione e ad altre ideologie formali. Pertanto, questa carta suggerisce di apprendere i valori necessari da una fonte attendibile, come una figura religiosa o un consigliere spirituale.
Potrebbe essere il momento di chiedere guida e collaborare con un insegnante, un mentore o un leader per scoprire di più sui valori e sulle credenze spirituali.
Queste persone possono essere degli esperti, che ti aiuteranno a risvegliare e coltivare i tuoi valori fondamentali, che ti potranno dare saggezza e consigli.
La carta del Papa può anche essere un avvertimento, che è necessario riportare in vita le usanze familiari che sono state trascurate, invece di innovare e rompere i vecchi metodi.
Può anche indicare una fase di “non pensiero”, in cui faresti ciò che esiste e non penseresti alle regole ed alle situazioni dal tuo punto di vista.
CARTA AL ROVESCIO
La carta del Papa al contrario simboleggia il non conformismo, la ribellione e la libertà personale.
Può anche indicare che senti il desiderio di infrangere le regole esistenti, o che stai sperimentando limitazioni dovute a troppe strutture e convinzioni consolidate.
Probabilmente è giunto il momento di sfidare lo status quo!
È tempo che tu metta in discussione le cose, per garantire la verità e la moralità delle tue azioni e convinzioni.
Anche se alcune persone potrebbero non comprendere la tua volontà di apportare modifiche, potrebbe essere necessario.
Rilascia certe tradizioni che non ti servono più ed apri la tua strada da seguire.
Il Papa suggerisce che non hai più bisogno dell’approvazione di fonti esterne e che sei l’insegnante di te stesso.
Ora è il momento di fidarti della tua forza interiore e vedere le cose da una prospettiva diversa.
Indica anche che hai voglia di mettere in discussione vecchie idee e tradizioni che ti sono state insegnate, certe credenze, strutture e sistemi che vanno contro ciò che vuoi fare e credere.
Adesso è il momento di ascoltare te stesso. Impara a fidarti del tuo istinto e liberati dai vecchi modi di fare e di pensare.
IL PAPA E L’AMORE
Diritto: Per chi ha una relazione, Il Papa è la carta del matrimonio e dell’impegno.
Puoi aspettarti che la tua relazione diventi più seria ed inizi a muoversi verso nuovi traguardi relazionali.
Indica che tu e il tuo partner condividete gli stessi valori ed obiettivi, un’ottima carta da ottenere se ciò che desideri è una relazione impegnata.
Se sei single, questa carta indica una nuova relazione all’orizzonte, che sarà costruita sull’impegno, sull’amore e sulla sicurezza.
Segnala anche una forte attrazione verso un partner che rispetti i valori tradizionali, sia rispettato dalla comunità e sia affidabile per i tuoi progetti futuri.
Quanto a te, indica un sentimento di rispetto nei suoi confronti e un processo di pensiero profondo, che ti aiuterà a trattarlo meglio ed adeguatamente.
Rovescio: Il Papa a rovescio può significare una relazione non convenzionale, o il desiderio di averne una se sei single.
Oppure che potresti rompere con la tradizione scegliendo di non sposarti.
Se hai una relazione, può anche indicare un’inversione dei tradizionali ruoli di genere. Può anche indicare che tu ed il tuo partner non siete sulla stessa lunghezza d’onda, quando si tratta di valori ed obiettivi.
Ciò potrebbe causare conflitti ed insicurezza nella tua relazione.
Ognuno di voi deve mantenere una mentalità aperta e cercare di comprendere che sia il proprio partner.
Il compromesso è necessario per raggiungere un accordo senza spingere nessuno dei due troppo lontano dalla propria zona di comfort.
Questa carta al contrario può anche indicare che nella tua relazione non è presente alcun fascino.
Il tuo partner per te potrebbe essere diventato noioso, poco interessante o non abbastanza buono, forse perché, con il tempo, tutta l’eccitazione e l’intesa sotto le lenzuola sono finite, e ti senti come se ti stessi trascinando con il tuo partner.
In un certo senso ti avverte di compiere sforzi costanti, condividere opinioni e fare conversazioni frequenti con il tuo innamorato. Ed anche che potrebbero esserci possibilità di separazione.
In ultimo, questa carta suggerisce pazienza ed attesa del momento giusto per avere “quella certa” persona nella tua vita.
IL PAPA E LA CARRIERA
Diritto: Questo è un buon momento per essere coinvolto in progetti di gruppo o di squadra, dal punto di vista professionale.
Anche se dopo un certo tempo diventerai adattabile al “sistema del lavoro di squadra” e sarà difficile uscirne, sceglierai comunque di essere sicuro e di giocare in modo equilibrato, invece di scontrarti con la massa. Ciò aiuterà la tua carriera a crescere e ti farà avere successo a lungo termine.
Dovresti fare ciò che ci si aspetta da te ed evitare metodi non convenzionali sul lavoro: così avrai successo.
Il Papa simboleggia la condivisione della conoscenza, quindi potresti trovare un insegnante o un mentore, che ti aiuterà nel tuo percorso professionale.
In alternativa, potresti tu diventare mentore o formatore di altri.
Inoltre, ora è un buon momento per intraprendere gli studi in un istituto scolastico affermato.
Rovescio: Può essere un segno di un capo o di una persona in una posizione di autorità, che rispetta le regole e costringe gli altri a conformarsi al suo modo di fare le cose. Potrebbe essere necessario litigare con questa persona, se è di grado superiore a te, ma non ne sarai felice ed il tuo ambiente di lavoro sembrerà restrittivo.
In alternativa, può significare che nel gruppo o nel progetto di squadra ti sentirai costretto a conformarti al loro consenso, anche se va contro le tue convinzioni personali.
Potresti anche entrare in contatto con un insegnante o un mentore, che ti insegnerà cose con cui sentirai il bisogno di sfidare.
Per i professionisti, questa carta al contrario funge da indicazione per mettere anche le proprie idee in mezzo a quelle degli altri, mostrando loro un modo alternativo di realizzare la stessa cosa.
Ma ricorda, non indica mai di essere prepotente o di ostentare eccessivamente le tue capacità ed abilità, ti chiede semplicemente di essere te stesso e di mostrare le migliori opinioni che hai.
Per le persone che hanno problemi a trovare un lavoro, suggerisce di provare qualcosa di nuovo, di modificare il proprio curriculum e smettere di prepararsi o di fare ciò che già fanno gli altri.
IL PAPA ED IL DENARO
Diritto: Dovresti aderire ai valori tradizionali ed approcci convenzionali per la stabilità finanziaria, nel raggiungimento della sicurezza finanziaria.
Seguire pratiche finanziarie consolidate ed aderire alle norme sociali può portare a una situazione finanziaria stabile e sicura.
Il Papa è un segno di successo attraverso metodi tradizionali e strategie comprovate, ed indica che la dipendenza dalla saggezza convenzionale e dalle strategie finanziarie consolidate è probabile che si traduca in risultati finanziari positivi.
Incoraggia il rispetto e l’applicazione dei principi finanziari tradizionali come mezzo per raggiungere il successo materiale.
Se vuoi conoscere un certo investimento, la carta ti consiglia che la scelta di investimenti, che hanno un record di stabilità e successo di lunga data, è probabilmente la più vantaggiosa.
Incoraggia la dipendenza dalle strategie di investimento convenzionali che si sono dimostrate affidabili ed efficaci nel tempo.
Rovescio: Sentirai la fretta di investire denaro in investimenti ed in altri luoghi, cosa che potrebbe portarti a rimanerne vittima e ad alcune perdite.
Proverai piacere nel correre rischi con i tuoi soldi in metodi non convenzionali, nonostante sarai consapevole delle alte possibilità che tu possa perdere i tuoi soldi a causa di tali pratiche.
Anche se gli altri proveranno a darti qualche consiglio, preferirai lavorare sulle tue intuizioni, un compito che ti sembrerà più semplice.
Scoprirai anche come guadagnare qualche soldo, imparando nuovi metodi di investimento: criptovaluta, investimenti nel settore immobiliare, acquisizione di altri beni, ecc. Dovrai essere più pratico e realistico, piuttosto che seguire semplicemente ciò che fanno gli altri per fare soldi.
Tuttavia, il successo potrebbe renderti avido a lungo termine.
⇒⇒⇒continua
LUNA NUOVA IN GEMELLI, 06 GIUGNO 2024 ORE14:40
🔆🔆🔆🔆🔆🔆🔆🔆🔆🔆
Domani, Giovedì 6 giugno, si verificherà la Luna Nuova, ma già questa notte ed in quella dopo il Novilunio, quando è presente solo una sottile mezzaluna, si potrebbe distinguere lo straordinario effetto noto come “Earthshine” o “Bagliore di Da Vinci”.
Con un po’ di fortuna, si potrebbe vedere l’intero disco della luna debolmente illuminato con un bagliore quasi grigio-bluastro (prodotto dalla luce proveniente dalla Terra completamente illuminata, che si riflette sulla superficie lunare), insieme alla mezzaluna brillantemente illuminata.
Per questo motivo, il termine Earthshine viene talvolta definito “La vecchia luna tra le braccia della luna nuova“.
L’ultimo Novilunio di primavera è in Gemelli e si manifesta con il bisogno di cambiamenti e di spontaneità.
La sicurezza sta nel pensare ai tuoi sentimenti e nel condividerli con gli altri.
Puoi essere più loquace e parlare con facilità in questi giorni, oppure potresti avere una migliore capacità di mantenere la calma, l’importante è ricordare che l’armonia di pensiero e sentimento è fondamentale.
Esamina la tua vita e chiediti cosa vuoi cambiare grazie al supporto della Luna Nuova, che ti chiede di onorare il tuo processo di trasformazione rimanendo radicato nel tuo corpo ed aperto a nuove intuizioni.
La Luna nei Segni d’Aria stimola sempre l’intelletto e il regno mentale, quindi potresti notare che la tua mente corre in questo giorno, o potresti anche notare che le tue preoccupazioni sono amplificate.
Connettiti con il respiro ed il corpo per stabilizzare la tua energia, senti i tuoi piedi ben piantati per terra prima di scrivere le tue intenzioni; respira profondamente e ricorda che i tuoi pensieri non ti definiscono: riconoscili e lasciali passare.
L’energia di questa Luna Nuova ti aiuta a esaminare i dettagli e gli aspetti della tua vita per trovare cosa funziona e cosa necessita di un cambiamento.
Molti dei cambiamenti disponibili grazie a questa Luna Nuova in Gemelli sono incentrati sulle tue narrazioni interiori, che riguardano la tua autostima, i dubbi, i limiti, le abilità, gli attaccamenti all’ego, l’identità, chi sei e chi vuoi essere; tutte cose che possono aiutarti o ostacolarti.
Ad esempio, se le tue relazioni non supportano una visione più ampia della tua vita, se devi sempre compiacere le persone per essere amato, oppure non ti senti rispettato, o dici a te stesso che non sei abbastanza bravo con gli impegni, o che preferisci la libertà alla sicurezza, ricorda: nessuna motivazione è brutta, è solo che modella la tua realtà e la tua prospettiva in maniera negativa rispetto a chi sei veramente.
La tua storia costituisce le fondamenta della tua personalità, di cui però sei tu l’autore, quindi puoi scegliere di riscriverla in qualsiasi momento.
Puoi cambiare il modo in cui vedi il tuo passato, le tue emozioni e persino le tue interazioni con il resto del mondo e, pertanto, puoi lasciare andare quelle che non ti servono e modificare quelle che ne hanno bisogno.
Nuove informazioni si stanno dirigendo verso di te e, con una nuova prospettiva, avrai la chiarezza necessaria per apportare le modifiche necessarie.
La Luna Nuova in Gemelli è il tuo momento per uscire dalla tua zona di comfort, in cui l’unica cosa che ti trattiene è l’insicurezza.
Ora è il momento di lasciarti alle spalle le tue paure, è il tuo momento di brillare come le stelle luminose che guardi nel cielo.
Ed è anche una ragione in più per cui dovresti fidarti del tuo istinto ed iniziare a vivere la tua vita migliore.
Non importa ciò che pensano gli altri, purché affermi le tue passioni ed onori i tuoi valori: credere in te stesso è la parte più importante per rendere reali le tue aspirazioni anche se, a volte, ti sembra un sogno irrealizzabile.
Ed ora vediamo l’effetto di questo Novilunio in Gemelli sui Segni zodiacali.
░A░R░I░E░T░E░
La Luna in Gemelli si trova nella tua terza Casa (di ambienti immediati e affari interpersonali), fornendoti una nuova prospettiva, in particolare quando si tratta di temi che circondano i tuoi vicini, colleghi e/o comunità locale. E queste informazioni potrebbero arrivare rapidamente, quindi potresti essere illuminato, nonostante tu sia un po’ preoccupato per i prossimi passi che dovrai fare. Cerca di lasciare spazio alla tua intuizione, invece di dare priorità ai fatti che cerchi. Abbandonati ai tuoi sogni d’infanzia. Le ricompense più grandi derivano dal permettersi di provare, riprovare e riprovare. Ogni tentativo è una nuova lezione, un motivo in più per essere più grati. Apprezza il modo in cui cadi e ti rialzi, anche se ogni tanto ti verrebbe da piangere. Immagina come potresti sentirti nel riuscire a realizzare ciò che hai immaginato. La tua mente è assolutamente piena di nuove idee durante la Luna Nuova in Gemelli, la cui terza Casa corrisponde anche alla comunicazione, cosa che probabilmente spiegherebbe l’enorme volume di notifiche e messaggi che si accumulano sul tuo telefono. Invece di lasciarti sopraffare da tutto, vai dove ti porta la curiosità. Rispondi alla chiamata, forse anche letteralmente, di dove ti porta il tuo cuore e nota a chi o cosa vuoi rispondere. Presta attenzione a dove va la tua mente, poiché ti mostrerà la strada per il tuo nuovo percorso da seguire.
░T░O░R░O░
Fatti coraggio, la Luna Nuova di giugno sta toccando la tua seconda Casa (di governo), portando fertilità e nuovi inizi a tutto, dal tuo senso di sicurezza alle tue capacità di fare soldi. E ciò potrebbe anche coinvolgere un fratello, un parente e/o la tua umile dimora. In tutto ciò, ci sarà uno strato nebbioso di irrequietezza, ma le cose non sono quello che sembrano. Tu, più di tutti, meriti di pensare in grande, di sognare più forte e di parlare con intenzione, quindi perché non dovresti essere in grado di realizzare i tuoi obiettivi e desideri? Nascendo, sei entrato in un universo di possibilità illimitate. La tua disponibilità a parlare farà la differenza tra manifestare o sopprimere i risultati del tuo potenziale. Se hai messo gli occhi su qualcosa, la Luna Nuova di giugno probabilmente ti farà venire voglia di assecondare quel bisogno di spendere. Questa lunazione è piena di energia “aggiungi al carrello” per te ed il tuo compito è quello di approfondire ciò che stai pensando di acquistare, per poi chiederti la motivazione. Rimani curioso riguardo ai tuoi desideri, non si tratta di vergognarti per loro, ma di disimballare ciò che desideri. Più metti in discussione le tue motivazioni, più ti avvicinerai alla scoperta di ciò che vuoi veramente. E a volte è proprio quella “cosa” (e va bene così!).
░G░E░M░E░L░L░I░
Oltre al Sole ed alla Luna che uniscono le forze nel tuo Segno, hai il tuo sovrano planetario intellettuale, Mercurio, che risolve i problemi per tuo conto. Il che significa, che hai sia il coraggio che la fiducia per trasmettere i messaggi necessari. Su una nota più ambigua, tuttavia, nonostante il tuo desiderio di prendere l’iniziativa, potresti sentirti incerto sui prossimi passi. Non lasciare che la tua mancanza di chiarezza ti faccia deragliare. Rifletti invece sui tuoi recenti risultati. La tua capacità di esprimerti è parte integrante della tua personalità. Se ti senti come se dovessi chiuderti la bocca o nasconderti da te stesso, è tempo di chiederti: perché? Attingere alla tua energia significa permetterti di essere un comunicatore attivo. Quel tuo spirito abbagliante che affascina tutti quelli che incontri, dirigilo verso una conoscenza ancora migliore della persona più affascinante della tua vita: te stesso. La Luna Nuova di giugno nella tua prima Casa (del sé personale) ti invita a rimanere curioso su chi sei, cosa ti piace e cosa vuoi essere. Sappi che non hai incontrato tutte le persone che amerai in questa vita, non ancora. Renditi conto che non sai già tutto ciò che devi ancora imparare in questa vita, neanche lontanamente. Non devi avere tutte le risposte: non le hai mai avute. Devi solo continuare a fare domande ed a comportarti di conseguenza.
░C░A░N░C░R░O░
Questa Luna Nuova in Gemelli ti offre l’opportunità di guarire e ricominciare da capo. Ciò potrebbe ruotare attorno al tuo dialogo interiore e/o a una mentalità obsoleta che non ti serve più, quindi è importante riflettere su ciò a cui ti stai permettendo di arrenderti in questo momento. Fai pace con ciò che stai rilasciando e mantieni lo spazio per le infinite possibilità che ti attendono. Certo, questa lunazione potrebbe innescare sentimenti di irrequietezza ma, invece di concentrarti eccessivamente su ciò che stai preparando logisticamente dietro le quinte, è meglio seguire il flusso. Trovare le parole ed il coraggio per condividere le tue preziose intuizioni può essere di per sé una sfida. Il mondo è pieno di prospettive diverse, di oppositori e di sostenitori del diavolo. A volte, le persone potrebbero tagliarti fuori, o cercare di metterti a tacere esclusivamente sulla base della loro invidia. Sei invitato ad ascoltare te stesso e ad avere fiducia in ciò che il tuo istinto ti dice, nonostante le voci contrastanti del tuo critico interiore possano risuonare. Con la Luna Nuova di giugno nella tua dodicesima Casa (del subconscio), pensa a tutti i modi in cui puoi essere più gentile con te stesso e di conseguenza, anche un amico migliore con te stesso. Quando i tuoi amici si rivolgono a te per un consiglio, lo fanno grazie al supporto gentile e all’approccio di mentalità aperta che offri, perché sei compassionevole. Ma sei così anche tu con i tuoi difetti e fallimenti percepiti? Questo Novilunio ti chiede di calmare le voci, che ti impediscono di vedere te stesso come l’essere speciale che tutti gli altri adorano.
░L░E░O░N░E░
Che sia attraverso i social media, o tramite il passaparola, probabilmente riceverai notizie importanti in questo periodo. Rinnovandoti attraverso la tua undicesima Casa (di associazioni, affari comunitari e visioni future), socialmente consapevole, c’è un’opportunità per te di connetterti con persone che la pensano allo stesso modo e che condividono speranze e sogni simili. Ciò è particolarmente vero, poiché sei tanto carismatico quanto assertivo in questo momento. Il problema, tuttavia, potrebbe potenzialmente derivare dalla mancanza di chiarezza sulle risorse condivise e sugli accordi contrattuali. Come fai a trattenere ciò che è già andato via da tempo? Vivere nel passato può portare tristezza e dolore, se sei così concentrato sulle ferite del passato da dimenticare di guardare al futuro. Questa Luna Nuova è il momento per te e la tua comunità di identificare ciò che è necessario per andare avanti, preparati per alcuni nuovi entusiasmanti aggiornamenti nella tua cerchia sociale. È anche il tuo promemoria cosmico che, se c’è una costante, il cambiamento è inevitabile. Quindi, invece di resistervi, appoggiati ad esso. Ora è il momento di rimanere curioso riguardo alle nuove possibilità che potrebbero emergere. Solo perché hai sempre fatto qualcosa in un certo modo, o con una certa persona, non significa che non puoi incorporare una nuova persona o un nuovo approccio nella dinamica. E l’energia suggerisce non solo che puoi farlo, ma che probabilmente dovresti.
░V░E░R░G░I░N░E░
Stai acquisendo consapevolezza del tuo ruolo di professionista e delle risorse a tua disposizione in termini di carriera. Ciò è particolarmente vero con la Luna che si rinnova in Gemelli, che carica anche quest’area della tua vita. Potresti essere profondamente appassionato di questa nuova impresa e tuttavia, scegliere consapevolmente di mantenere il tuo fuoco nascosto. Infatti questa Luna in Gemelli potrebbe anche innescare sentimenti di confusione nelle tue relazioni individuali e/o accordi contrattuali. Sentirti allineato con i tuoi partner intimi ed amici può sembrare particolarmente difficile in questo momento. Fai attenzione a non tenere la testa tra le nuvole o ad essere così terra terra da seppellire il tuo potenziale. Essere troppo caldo o troppo freddo significa lavorare in modo estremo; impara ad essere ragionevolmente neutrale. Sei a un punto di svolta nella tua carriera e forse non lo sai ancora. Con questa Luna Nuova che attiva la tua decima Casa (della vocazione), sei invitato a considerare tutti i modi in cui sei pronto, per fare il passo successivo, ma potresti trattenerti. Potrebbe essere la paura del fallimento o la paura del cambiamento, ma in questo momento le stelle si stanno allineando per offrirti nuove opportunità per fare di più di ciò che ami. Per fare di più di ciò che alimenta la tua fiamma di creatività e curiosità. Vai dove ti dice il cuore ed abbi fiducia nel processo che ti porterà lì in sicurezza.
░B░I░L░A░N░C░I░A░
Probabilmente sei in soggezione per le opportunità a tua disposizione in questo momento, con la Luna che si rinnova in Gemelli, attraverso la tua espansiva nona Casa (di istruzione superiore e scoperta di sé), ma c’è di più. Se stai pensando a dove viaggiare con i tuoi amici la prossima volta, è probabile che non ti sarà chiara la logistica. Prenditi un momento per fermarti prima di cadere nel tunnel dell’indecisione. Quando soddisfi i tuoi bisogni, sviluppi indirettamente la capacità di aiutare gli altri. Pratica la pazienza e la grazia quando incontri il rifiuto sociale. La capacità di fluire attraverso interazioni interessanti può fare la differenza tra essere un fantasma o essere benvoluto. Ricorda che a volte è meglio rimanere neutrale. La Luna Nuova di giugno ti invita ad ascoltare il tuo istinto quando si tratta di dove vuoi crescere ed esplorare. C’è un desiderio di viaggiare che si agita nella tua anima? Hai voglia di intraprendere un nuovo percorso di studi? In questo momento, è il momento di esprimere la tua opinione e la tua volontà di esistere. Ci sono nuovi inizi di buon auspicio che mettono radici nel modo in cui vedi il mondo e il tuo posto in esso, quindi non trattenerti dal vivere la vita che hai sempre sognato.
░S░C░O░R░P░I░O░N░E░
Investire o non investire, questo è il dilemma. Dopotutto, con la Luna in Gemelli nella tua ottava Casa (di risorse condivise e altre fonti di reddito), è probabile che tu stia acquisendo informazioni significative su un potenziale lavoro, se non sull’eredità di una figura genitoriale. La maggior parte della tua energia è diretta verso la tua vita professionale, se non verso la tua effettiva eredità nel mondo, ma questo genererà anche sentimenti di confusione e incertezza. Potrebbe trattarsi di un progetto appassionato, se non del tuo marchio personale. Hai considerato se hai ancora qualcuno nella mente? Naturalmente, una storia d’amore precedente non ti toglie dal mercato, anche se stai ancora aspettando che le cicatrici svaniscano. Pratica la consapevolezza dei tuoi sentimenti. Chi ti ha insegnato cosa significa essere felici? Fare il punto sui tuoi ex amanti può farti sentire depresso, e ciò è una reazione emotiva. Sei una persona profonda e intellettuale, hai una mente indagatrice e con questa Luna Nuova sei invitato a riformulare il modo in cui ti relazioni con gli altri. Ancora più importante, sei anche invitato a riformulare il modo in cui ti relazioni con te stesso. Essere vulnerabili non è mai facile, ma ne vale sempre la pena. Questa Luna Nuova riguarda il porre domande ad altre persone e l’ascoltare attentamente le risposte, senza giudizio. E si tratta sempre di rispondere tu stesso a queste stesse domande incisive. Non è esporsi, è rivelare chi sei e cosa desideri. Le tue esigenze sono valide: devi solo sapere quali sono.
░S░A░G░I░T░T░A░R░I░O░
Ci sono nuovi inizi in arrivo, in particolare per quanto riguarda le relazioni individuali e gli accordi contrattuali. Ciò potrebbe avvenire con una serie di conversazioni e/o documenti importanti. Inoltre, potresti contemplare i prossimi passi sul posto di lavoro, se non le responsabilità nella tua vita quotidiana. Probabilmente sei più fiducioso che mai quando si tratta dei tuoi desideri, ma forse stai proiettando familiarità chiamandola sentimento. Che i sentimenti siano buoni o cattivi, è importante separare il passato dalla persona che hai di fronte. Una cosa è prendere nota delle tue emozioni, un’altra cosa è credere che una persona si comporterà come ti aspetti. Cerca di non avere aspettative, o almeno consenti alle tue aspettative di cambiare e svilupparsi. Proprio quando pensi di sapere tutto quello che c’è da sapere sull’amore e sul romanticismo, una Luna Nuova nella tua settima Casa (delle collaborazioni e relazioni) arriva per mostrarti che c’è ancora molto da imparare. È facile rimanere bloccati in uno schema: può persino esserci conforto in quel ritmo ripetitivo. Ma non solo hai l’energia spontanea del Segno di Fuoco infusa nel tuo nucleo, ma sai anche nel profondo che le relazioni hanno lo scopo di spingerti, di aiutarti a crescere. Questo Novilunio ti ricorda di cercare dinamiche, non necessariamente nuovi partner (ma potrebbe anche essere), che ti permettano di cambiare la tua mente e, soprattutto, il tuo cuore.
░C░A░P░R░I░C░O░R░N░O░
La Luna in Gemelli porta fertilità e nutrimento nella tua sesta Casa (delle abitudini salutari, delle routine lavorative e del tuo stile di vita quotidiano). Che si tratti di un nuovo regime di fitness che sei interessato ad esplorare, o di due direttive in sospeso nell’ambito della responsabilità, questo Novilunio ti supporta mentalmente, socialmente ed intellettualmente. In altre parole, hai le risorse per aiutarti ad apportare le modifiche necessarie. D’altra parte, la Luna di giugno potrebbe anche creare sentimenti di confusione e/o irrequietezza, in particolare quando si tratta dei tuoi fratelli, vicini e parenti immediati. Questi cambiamenti positivi non funzioneranno se sei impegnato nell’auto-sabotaggio. Quindi fai attenzione alle tue cattive abitudini, ai tuoi vizi e ai tuoi schemi discutibili. Astieniti dal mescolare il veleno in situazioni che, già di per sé, sono pesanti. Metti la spontaneità in cima alla tua lista di cose da fare, potrebbe essere l’unico modo per assicurarti di ascoltare ciò che le stelle hanno in serbo per te, mentre ti imbarchi in questo nuovo capitolo della tua vita quotidiana. Con questa Luna Nuova è anche il momento di ristrutturare le tue abitudini in un modo che susciti più gioia e curiosità. C’è meraviglia anche nei compiti più banali se ti permetti di vederlo. Ricorda che sei un segno notoriamente responsabile e, naturalmente, farai ciò che è necessario, quindi pensa al divertimento come a qualcosa che deve essere anche una tua responsabilità verso te stesso.
░A░C░Q░U░A░R░I░O░
Il tuo brillante intelletto è la tua fonte di denaro, e la Luna che si sta rinnovando nella tua quinta Casa (di amore, celebrazione, riconoscimento e progetti di passione), aggiunge uno strato di esperta credibilità e stimolazione mentale. Tutti gli occhi sono puntati su di te e i tuoi accordi contrattuali sono più appassionati che mai. Sia a livello personale che in termini di vita professionale, potrebbe però esserci uno strato di incertezza e insicurezza, soprattutto per quanto riguarda le tue finanze e il senso di autostima. Le cose non sono quello che sembrano, quindi non lasciare che l’ignoto offuschi la tua visione o ti tolga la fiducia in te stesso. Rilassati, considera te stesso dal punto di vista di una terza persona. Forse sei quello che chiamano un vantaggio, una risorsa. Lo devi a te stesso vederti chiaramente. Il mondo ama la fiducia. Hai una miriade di possibilità: la parte più difficile potrebbe essere scegliere quale inseguire. Questo Novilunio è tutta una questione di espansione per te: potresti essere visitato dalle proverbiali muse che ti ricoprono di genio creativo e nuove idee, o soluzioni innovative che non avevi considerato. Potresti rimanere affascinato dagli amanti e, se stai cercando di mettere su famiglia, potresti essere benedetto con un bambino. Afferra ciò che ti sembra più allineato: la scelta è tua.
░P░E░S░C░I░
Se non stai riorganizzando il tuo spazio vitale, potresti essere in procinto di trasferirti. Ciò è particolarmente vero con la Luna in Gemelli, che risuona attraverso la tua quarta Casa (della casa, della famiglia e delle basi emotive). Oppure potresti essere in procinto di occuparti di contratti importanti, se non di prendere parte a chiacchiere con i parenti. Tieni presente che è importante essere consapevoli delle proiezioni e delle illusioni sul fronte interno. Sia da parte tua, che nei confronti di una persona cara, in questo momento sei destinato a mancare di chiarezza su una situazione personale. Questo non significa che sei condannato, la nebbia si diraderà a tempo debito. La tua incapacità di vederti chiaramente è un modo infallibile per fermare il tuo processo creativo. Come potrai sapere veramente ciò che realizzi se devi ancora realizzarlo? Prenditi del tempo per stare a casa e mettere ordine nel tuo spazio. Riscopri te stesso attraverso poster, libri e cimeli. Grandi cambiamenti sono in arrivo nella tua vita domestica, quindi se stai cercando di trasferirti o cambiare scenario, questo sarebbe il momento più opportuno. Le iniziative immobiliari sono benedette da un pizzico di fortuna in più in questo periodo. Potresti anche scoprire che i tuoi rapporti con i membri della famiglia stanno subendo un cambiamento, che potrebbe aiutarti a relazionarti con loro con più facilità in futuro. Pianta quei semi adesso e osserva cosa cresce per te nel prossimo step.
L’Allanite, conosciuto anche come Ortite, è un minerale a contenuto radioattivo e “pirognomico”, ovvero tende facilmente a manifestare incandescenza, anche a temperature basse.
Deve il suo nome al chimico inglese Thomas Thomson, il quale nell’800 dedicò questo minerale al banchiere e mineralista scozzese Thomas Allan, che per primo lo aveva osservato.
L’Allanite è formato da cristalli irregolari o arrotondati, con un colore che va dal giallo pallido all’arancione-marrone e marrone-nero, con un pleocroismo (variazione di colore nell’osservazione della pietra da direzioni diverse) sul rosso.
Si distinguono 3 tipi di Allanite, a seconda della terra rara dominante presente: Cerio, Lantanio, o Ittrio, fino al 20%, di cui ne è una preziosa fonte.
Il termine “Elementi delle Terre Rare” (REE) si riferisce a un gruppo di 17 elementi chimici nella tavola periodica, non necessariamente rari nella crosta terrestre, ma che si trovano spesso in basse concentrazioni ed ampiamente dispersi.
I più importanti giacimenti di Allanite si trovano: Midi-Pirenei (Francia), Montana e Colorado (USA), Monti Urali (Russia), Regione di Erongo (Namibia), Quebec (Canada), Sardegna e Cave della Montagnola Senese (Italia), Norvegia.
L’Allanite è utilizzato nella produzione di prodotti high-tech, tra cui l’elettronica, i magneti e le tecnologie per le energie rinnovabili; nell’industria della ceramica e del vetro; per l’assorbimento dei raggi UV negli occhiali e finestre che proteggono dalle radiazioni ultraviolette; nella produzione di potenti magneti fondamentali, tra i tanti, per i motori di veicoli elettrici, turbine eoliche e dispositivi elettronici; nella produzione di materiali luminescenti e LED; reattori nucleari; nella raffinazione del petrolio; negli agenti di contrasto per la risonanza magnetica.
L’Allanite sostiene la tua vitalità, donandoti energia e rafforzando il corpo fisico.
Per questo motivo, aiuta anche a stimolare e regolare il sistema immunitario, ed accelera il recupero dalla fatica dovuta allo sforzo fisico.
Spiritualmente, l’Allanite è un amplificatore, potendo migliorare l’energia circostante e renderla più facile da percepire.
Se utilizzato in un ambiente positivo, o durante un momento gioioso, questo minerale integra le buone vibrazioni proiettandole verso l’esterno.
Ma bisogna fare attenzione, in quanto esercita la stessa influenza sull’energia negativa, quindi si dovrebbe evitare di indossare o trasportare questa pietra durante i periodi di disagio emotivo.
L’Allanite ha inoltre una qualità di radicamento, che ti aiuta a superare situazioni stressanti o imprevedibili, diminuendo la confusione e spingendoti a concentrarti sulle tue speranze ed intenzioni positive, piuttosto che lasciarti travolgere dal caos.
Per questo motivo, l’Allanite è meraviglioso per cercare comprensione e chiarezza in situazioni altrimenti oscure.
L’Allanite influenza le qualità associate alla tua personalità, che vengono migliorate indossando questa pietra preziosa, per cui questa gemma è diventata popolare come portafortuna tra celebrità e sportivi.
Comunemente, l’Allanite viene utilizzata per aumentare la gioia, ridurre il livello di stress, aumentare il potere di concentrazione e raggiungere la tranquillità.
Per pulire l’Allanite, puoi utilizzare aria compressa per rimuovere polvere e detriti.
Invece, per quanto riguarda la pulizia energetica, puoi posizionarlo accanto o sopra della Selenite o un mazzetto di Lavanda; oppure puoi fumigarlo con uno smudge di Lavanda e Benzoino.
L’Allanite si ricarica alla luce della Luna Piena.
PIANETA: Mercurio, Marte, Venere, Giove, Urano, Plutone, Saturno
ELEMENTO: Acqua, Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Gemelli, Vergine, Bilancia
CHAKRA: Tutti