Archivio mensile
Maggio 2024
NUMERO: 3
ELEMENTO: Terra
PIANETA: Venere
SEGNO ZODIACALE: Toro, Gemelli, Bilancia
CASA ASTROLOGICA: 3
GIORNO DELLA SETTIMANA: Venerdì
STAGIONE: Primavera
PROFUMO: Sandalo, Mirto
COLORE: Verde smeraldo
FIORE: Tulipano
PIETRA: Smeraldo
ANIMALE: Passero, Colomba
PARTE DEL CORPO: Apparato genitale, Occhio destro, Vista
SIMBOLO: Cintura
DROGA VEGETALE: Ylang-ylang
METALLO: Rame
La carta dell’Imperatrice, chiamata anche La Regina, La Figlia dei Potenti, The Queen, The Empress, The Daughter of the Mighty Ones, è ricca di simbolismo.
Solitamente raffigura una donna seduta su una sedia sontuosa, ornata da una corona con 12 stelle, che indicano la sua connessione spirituale con il regno divino ed il ciclo della natura, anche se un’altra interpretazione spiega che le stelle rappresentino i dodici segni dello zodiaco e quindi la padronanza dell’Imperatrice su qualsiasi segno, zodiacale con il suo grande potere di seduzione.
La donna è avvolta in una veste ornata di melograni, che simboleggiano la fertilità e la femminilità.
La sua connessione si estende oltre la sua stessa femminilità; è collegata al vasto Universo, emanando un senso di potere misterioso e magnetismo.
È simile a una forza vitale, particolarmente associata all’energia divina femminile che permea la natura.
Essa sembra trovarsi in un ambiente tranquillo ed ha un’espressione serena tanto che, guardandola, dà la sensazione di pace e tranquillità.
Il trono su cui è seduta ha dei cuscinie su uno di essi si può vedere il disegno del segno di Venere, il quale è il risaputo simbolo dell’amore, dell’armonia, della creatività e della bellezza.
L’Imperatrice è circondata da una natura abbondante con grande crescita e fertilità, e questa è la connessione tra l’Imperatrice, la Madre Terra e la vita stessa.
Nel complesso, quindi, quando l’Imperatrice appare in una lettura, indica buona fortuna in termini di crescita e vitalità.
Gli altri significati dell’Imperatrice sono gravidanza, fertilità, maternità, sensualità, allevamento, creatività, bellezza, femminilità, natura, armonia, arte.
Se questa carta appare nelle tue letture ultimamente, potrebbe indicare un cambiamento significativo nella tua vita.
L’Imperatrice può significare la necessità di connetterti con la natura, nutrire te stesso o gli altri, o esplorare le tue capacità creative e artistiche.
Può anche rappresentare un momento di crescita ed abbondanza nella tua vita, sia in termini di ricchezza materiale, relazioni personali o realizzazione spirituale.
E’ bene anche considerare altri aspetti e significati di questa carta, in quanto potrebbe indicare il trovarsi sul precipizio della condivisione della ricchezza ed essere troppo viziati per pensare agli altri.
La carta dei tarocchi dell’Imperatrice può anche apparire invertita, indicando una mancanza di nutrimento o creatività o un’enfasi eccessiva sul materialismo e sui valori superficiali. È importante cercare la guida di un lettore di tarocchi professionista per comprendere meglio il significato della carta dei tarocchi dell’Imperatrice nella tua vita e le potenziali implicazioni che comporta.
CARTA AL DIRITTO
L’Imperatrice è una delle carte sulla gravidanza più forti nel mazzo dei Tarocchi.
Se sei una madre, entrerai davvero in te stessa e troverai realizzazione.
Se sei un padre, L’Imperatrice ti incoraggia a sviluppare la comunicazione con i tuoi figli ed a mostrare loro il tuo lato educativo.
Anche se non sei un genitore, quando appare L’Imperatrice il messaggio è lo stesso: dovresti abbracciare il tuo lato più tenero, permetterti di esplorare le emozioni che provi, ed ascoltare il tuo intuito.
Le persone saranno attratte da te, specialmente quelle che hanno bisogno dell’empatia, della compassione e dell’educazione che sei in grado di fornire.
È anche probabile, che tu abbia un forte desiderio di nutrire e prenderti cura degli altri con amore e compassione, quindi potresti anche assumere il ruolo di “madre”, poiché L’Imperatrice è un forte indicatore di gravidanza o nascita.
Può trattarsi di una gravidanza o di un parto reale, ma anche della “nascita” metaforica di una nuova idea, attività o progetto.
L’Imperatrice ti assicura che, se coltivi e sostieni quelle nuove idee con compassione ed amore, si manifesteranno con successo.
L’Imperatrice sottolinea l’importanza di trovare equilibrio e armonia in tutti gli aspetti della vita, che si tratti di lavoro e gioco, di dare e ricevere, o di benessere fisico ed emotivo.
CARTA AL ROVESCIO
L’Imperatrice al rovescio ti dice ancora di connetterti con le tue qualità femminili, ma indica che hai soppresso o ignorato il tuo lato femminile e che devi abbracciarlo, per riportare in equilibrio le tue energie maschili e femminili.
Lo squilibrio può assumere molte forme: potrebbe darsi che ti sia concentrato troppo sulle questioni materiali e mentali della vita, invece che su quelle emotive e spirituali.
O che hai dato troppa enfasi ai bisogni emotivi o materiali degli altri e, di conseguenza, hai trascurato i tuoi bisogni e potresti aver perso la tua forza di volontà ed energia, o sentirti vuoto dentro. Sebbene la natura dell’Imperatrice sia quella di prendersi cura degli altri con amore e cura, potresti aver esagerato, hai lasciato che l’energia materna ti consumasse e sei diventata la “madre di tutti”.
Non essendo salutare per la crescita di te e delle tue relazioni, l’Imperatrice al contrario ti consiglia di spostare l’attenzione e radicarti per correggere questo squilibrio, di non sacrificarti così tanto e fai dell’amore per te stesso e della cura di te stesso una priorità.
Se sei un genitore, indica anche che ti stai spingendo troppo oltre il ruolo di “madre”, potresti essere iperprotettivo o controllante, o dare ai tuoi figli tutto ciò che vogliono, cosa che, tuttavia, non è un modo appropriato per mostrare loro amore.
Cerca di creare una relazione matura con i tuoi figli e insegna loro il valore del lavoro e dell’impegno.
L’Imperatrice al rovescio è anche un segno di un blocco creativo, specialmente nel “far nascere” una nuova idea o nell’esprimersi in modo creativo, quindi ti consiglia di lasciare andare questi pensieri insicuri e negativi, di avere fiducia in te stesso e lasciare fluire la tua creatività.
L’IMPERATRICE E L’AMORE
Diritto: L’Imperatrice in posizione eretta indica una persona che sa dare e ricevere amore, una persona amorevole e premurosa in generale.
E’ connesso con la propria anima interiore e realizza ciò che il proprio cuore desidera veramente, per questo non ha paura di chiedere amore e sostegno ai propri cari.
Non ha paura di mostrare le sue emozioni e, poiché ha questa personalità premurosa, è sempre pronto a fornire al suo partner l’amore ed il sostegno che lo aiutano a crescere.
L’Imperatrice indica anche qualcuno che è finanziariamente sicuro e non affronta molto spesso problemi finanziari o professionali, il che lo rende un ottimo partner per una relazione confortevole e sana.
E’ qualcuno che è spiritualmente connesso con la natura di cui sa apprezzare completamente le meraviglie e i doni.
Indica anche un rapporto costruito sulla connessione tra lavoro e vita personale, quindi prendere in considerazione la creazione di relazioni con uno dei propri colleghi che condivida gli stessi interessi, o qualcuno che lavori nella propria stessa sfera lavorativa, qualcuno che si è unito di recente.
C’è anche la possibilità di una potenziale partnership con qualcuno legato a un progetto imprenditoriale molto nuovo su cui hai iniziato a lavorare di recente. L’Imperatrice rappresenta anche l’educazione e la maternità, quindi ci si può aspettare notizie di gravidanza o maternità.
Infine, questa carta rappresenta una relazione ed una collaborazione sana e stabile.
Rovescio: E’ un’indicazione di una persona in una relazione che è diventata troppo controllante e manipolatrice nel tempo.
Potrebbe trattarsi del proprio partner con cui ha una relazione da molto tempo e che, durante i primi anni, andava bene.
Ma col passare del tempo, la persona si è resa conto dei difetti della propria relazione e di come i suoi desideri fossero stati tenuti da parte per troppo tempo.
La relazione con il proprio partner è diventata il centro del suo mondo, e tutte le altre relazioni che ha, come quelle con la famiglia e gli amici, sono passate in secondo piano.
L’Imperatrice al contrario è anche un forte indicatore di mancanza di autostima e fiducia, significando che la persona, o il suo partner, potrebbe avere difficoltà con la propria identità e mettere in discussione le proprie capacità e qualità.
Ci si sta chiedendo se merita di essere amato, di essere in questa relazione d’amore e ciò può diventare un motivo per ostacolare il rapporto.
A causa della propria tendenza a dubitare di se stesso, sta diventando troppo difficile per il consultante mantenere una relazione sana.
Un consiglio della carta è di trascorrere del tempo di qualità insieme al proprio partner, cosa che aiuterà a riportare la scintilla nella relazione.
Se invece il consultante è preoccupato per il comportamento di controllo del proprio partner, sarebbe bene parlagli apertamente e discutere tutto ciò che prova.
A volte si agisce in un certo modo, pensando che questa sia la cosa giusta da fare per i propri cari, senza considerare i loro sentimenti ed emozioni, o rendersi conto che le proprie azioni potrebbero ferirli.
L’IMPERATRICE E LA CARRIERA
Diritto: Ci sarà una spinta nella carriera del consultante e in questo momento ci sono alte probabilità che egli cresca considerevolmente.
Sente una spinta nella sua creatività e conoscenza e, mentre trasforma le proprie idee in realtà, incontra successo ed apprezzamento da parte delle persone associate al suo progetto.
In questo momento avverte il bisogno di appassionarsi alla sua professione e concentrare le proprie energie sulla costruzione della sua attività e portarla al livello successivo.
Ora è anche il momento giusto per iniziare un nuovo progetto a cui pensa da un po’, poiché avrà fortuna.
L’Imperatrice rappresenta anche nutrimento e questo vale per il proprio ambiente di lavoro poiché prova queste emozioni nutritive anche verso il suo spazio di lavoro.
Il consultante si sente più generoso verso i suoi colleghi, creando un ambiente armonioso ed amichevole nel proprio ufficio, che migliora anche il suo umore e quello di coloro che lavorano con lui.
Rovescio: L’insicurezza e le emozioni insoddisfacenti arrivano anche per la carriera e professione.
Il consultante potrebbe avere la sensazione che il suo lavoro sia qualcosa che si sta costringendo a fare, e che non ci sia alcun interesse interiore a fare bene e ottenere successo.
Il lavoro che sta svolgendo attualmente ha iniziato a sembrare noioso e ogni mattina si trascina fuori dal letto per andare al lavoro.
La scintilla e l’eccitazione che ha provato quando ha iniziato non si vedono da nessuna parte, e lavora solo dovere.
Potrebbero esserci molte ragioni per cui si sente in questo modo, non ci sono progressi in termini di sviluppo delle sue capacità ed abilità.
E per finire, coloro che lavorano con il consultante non mostrano alcun apprezzamento o approvazione per tutto il duro lavoro che sta svolgendo, dandogli la sensazione che la sua creatività andrà sprecata.
La cosa giusta da fare in questo momento sarà prendersi una notevole quantità di tempo e pensare a tutto ciò che sente, analizzare le ragioni delle sue insicurezze e cercare soluzioni per quel problema specifico.
L’IMPERATRICE ED IL DENARO
Diritto: In termini di finanze, difficilmente arriverà il momento in cui il consultante soffrirà a causa delle sue finanze e si troverà per lo più in una situazione finanziariamente confortevole.
Avrà anche un’abbondanza di creatività, che potrà facilmente utilizzare per far crescere la propria fortuna ad un livello superiore, assicurandosi il benessere per molto tempo.
E’ sicuro nella sua sfera e non avrà bisogno del sostegno di fonti esterne, il che è un cambiamento positivo in questo momento, poiché conosce le difficoltà che sorgono quando si soffre di crisi e carenza.
Ma ora non è il momento di preoccuparsi di tutte queste cose, in quanto si è assicurato al punto in cui non dovrà chiedere aiuto a nessuno.
Ora è abbastanza a proprio agio per spendere denaro per i suoi cari e provvedere a tutti coloro che lo hanno sempre sostenuto nelle sue lotte.
Rovescio: Indica buona fortuna ed una sana condizione finanziaria, il consultante non dovrà preoccuparsi dei soldi in questo momento, perché sembra che abbia lavorato abbastanza duramente per superare tutti gli ostacoli, e che si è portato su un terreno molto stabile in termini di finanze.
Può spendere felicemente denaro per i propri cari e per se stesso, godendosi i frutti del suo duro lavoro.
Ma questa carta nella posizione invertita, generalmente allude anche ad insicurezza quindi, anche se si trova in una situazione finanziaria fantastica, il consultante è comunque preoccupato per i propri soldi e continua ad avere la sensazione che presto si ritroverà in povertà. Potrebbero esserci molte ragioni per cui questi sentimenti continuano a sorgere, forse egli ha avuto difficoltà finanziarie, o che sia cresciuto in povertà. Quelle esperienze si sono depositate nel tuo subconscio come un trauma, non permettendogli di avere fiducia nel denaro.
Il modo migliore per affrontare questa situazione è prendere in considerazione ogni piccolo aspetto delle sue finanze e della vita in generale, analizzare tutto e scoprire se c’è qualche possibilità di perdere denaro in un qualsiasi modo.
E continuare ad essere responsabile delle proprie finanze, in modo tale che le possibili difficoltà non lo preoccupino almeno durante questo periodo.
⇒⇒⇒continua
Nell’astrologia antica, gli astrologi ed i filosofi parlavano dei Pianeti tradizionali come divinità, come una sorta di “signore” o “signora” di questo Regno materiale.
Per questo motivo, ogni Pianeta governava su una serie di temi, secondo la congruenza energetica e tipologica corrispondenti tra loro.
Secondo queste teorie, ciascuno dei Pianeti, quindi, aveva il dominio su un insieme di metalli, pietre, piante, colori, giorno della settimana ecc.
Gli antichi Greci chiamavano questa somiglianza tra le energie planetarie ed i materiali corrispondenti “sympatheia”, ed i singoli oggetti che avevano un’affinità con un particolare Pianeta erano chiamati “synthemata”.
Oggi chiamiamo tutto ciò “Influenze planetarie” o “Corrispondenze planetarie”, le quali ci aiutano ad ordinare e concettualizzare il mondo in maniera diverso dal modo in cui lo facciamo abitualmente.
Rivolgo un occhio particolare verso le piante in quanto, lavorando con esse, noto che proprietà e caratteristiche particolari tendono a presentarsi in insiemi, che non coincidono con la scatola compartimentata che la scienza occidentale contemporanea impone all’Universo.
Percepire le piante dalla prospettiva della loro influenza planetaria può mostrarci le relazioni tra le piante ed i loro usi, che altrimenti non vedremmo.
In astrologia, le piante possono essere utilizzate in vari modi, innanzitutto, perché sono un pilastro di qualsiasi operazione magica con inclinazioni astrologiche; inoltre, costituiscono strumenti molto efficaci per la bonifica, ovvero ci si può lavorare a livello energetico, per alleviare i difficili posizionamenti in una Carta Natale.
Infine, l’uso delle piante diventa particolarmente importante nella tradizionale erboristeria occidentale, dove i rimedi alle malattie ed ai malesseri vengono assegnati, in gran parte, in base alla natura planetaria delle affezioni.
In effetti, le piante hanno una grande conoscenza da condividere con noi, se solo ci aprissimo a loro e le vivessimo come soggetti, piuttosto che come oggetti.
Usare il Sistema planetario per conoscere le piante è un modo per iniziare questo processo, potendo anche usare i Pianeti come un modo pratico per ordinare le influenze spirituali presenti in vari vegetali.
Di seguito, una sintesi di Corrispondenze planetarie.
░S░O░L░E░
Animali: Leone, Sparviero
Arcangelo: Michele
Caratteristica: Collerico, vitale, spirituale
Colore: Oro, arancione, rosso, giallo, ambra
Divinità associate: Adaheli, Aditi, Ah Kinchil, Amaterasu, Apollo, Aton, Atum, Belenos, Brigid, Dhātāra, Freya, Ekhi, Elettriona, Elios, Huitzilopochtli, Inti, Itzamnà, Khepri, Lucifero, Mitra, Nahundi, Ra, Savitṛ, Shapash, Sol Invictus, Utu
Elemento: Fuoco
Figure fantastiche: Drago
Gemme: Topazio, Ambra, Rubino, Diamante, Occhio di gatto
Giorno: Domenica
Magia: Magia Rossa; Potere di acquisire ricchezza; Lamen o arco e freccia; Esagramma; Magia di Protezione; Magia di Prosperità.
Malattie: Malattie cardiache, Allergia, Dermatite, Insolazione, Febbre, Infarto, Avvelenamento da radiazioni, Fotofobia, Brividi, Vampate di calore, Eruzioni cutanee,
Malattie degli occhi, Abuso di sostanze derivanti da problemi di autostima
Metallo: Oro
Oli essenziali e profumi: Benzoino, Calamo, Cedro, Cannella, Chiodi di garofano, Agrumi, Frangipani, Incenso di Giava, Calendula, Labdano, Olibano, Rosmarino, Sorbo, Zafferano
Parti del corpo: Sistema circolatorio, Cuore, Sangue, Occhio destro, Schiena (parte superiore), Milza, Colonna vertebrale, Torace
Proprietà magica: Creatività, paternità, successo
Segno: Leone
Sephirot cabalistiche: Tiferet
Tarocchi: 19 Il Sole
Vegetali: Mandorlo, Alloro, Cedro, Cannella, Boswellia, Calendula, Iperico, Acacia, Angelica, Papavero artico, Papavero armeno, Frassino, Betulla, Bistorta, Rudbeckia, Ninfea blu, Ginestra, Citiso, Farfaraccio, Ranuncolo, Legno di cedro, Celidonia, Centaurea, Camomilla, Agrumi, Rosa del Deserto, Cassia, Eufrasia, Elenio, Eliotropio, Ibisco, Luppolo, Levistico, Ruta, Vischio, Pilosella, Senna, Peonia, Primula, Poinciana, Potentilla, Rosmarino, Zafferano, Drosera, Girasole, Tabasheer (Bambù),Tormentilla, Buglossa, Tagete
░L░U░N░A░
Animali: Tartaruga, Granchio, Cervo, Chiocciola, Cicala, Bruco, Lucertola, Rana
Arcangelo: Gabriele
Caratteristica: Umorale
Colore: Argento, bianco, Blu, Celeste, Azzurro
Divinità associate: Divinità della chiaroveggenza, della Divinazione, della Verginità, dei Cicli, della Fertilità, Áine, Allat, al-ʿUzzā, Alcione, Alfito, Anahita, Anat, Andraste, Anum, Aradia, Arianrhod, Artemide, Asherah, Atergate, Ator, Callisto, Ceridwen, Ch’ang-o, Khonsu, Circe, Coatlicue, Coyolxauhqui, Diana, Ecate, Era, Giana, Inanna, Ixchup, Giunone, Kali, Kuu, Luna, Rhiannon, Selene, Śiva, Samthann di Clonbroney, Tlazolteotl
Elemento: Acqua
Figure fantastiche: Spiriti della Notte, Vampiro
Gemme: Pietra di Luna, Perla, Adularia
Giorno: Lunedì
Magia: Magia bianca; Chiaroveggenza; Divinazione mediante i sogni; Arco e frecce; Controllo o lavoro con eventi ciclici; Stati acquosi, freddi o statici; Opere mirate alle emozioni, ai viaggi astrali, al subconscio
Malattie: SAD, Sindrome premestruale, Problemi cerebrali strutturali
Metallo: Argento, Molibdeno
Oli essenziali e profumi: Mandorla, Banana, Calamo, Canfora, Camomilla, Salvia sclarea, Melone, Iris, Papavero, Sandracca, Storace
Parti del corpo: Sistema linfatico, Stomaco
Proprietà magiche: Emozioni, Intuizione, Maternità
Segno: Cancro
Sephirot cabalistici: Yesod
Tarocchi: 2 La Papessa, 7 Il Carro
Vegetali: Cocco, Limone, Giglio di Sant’Antonio, Loto, Gelsomino, Salice, Acanto, Sansevieria, Agave, Heuchera, Alocasia, Astilbe, Banano, Ibisco lilla, Papavero del Nepal, Pioppo, Cavolo, Escolzia, Centocchio, Salvia divinorum, Silena, Datura, Cetriolo, Rosa canina, Lunaria, Ribes, Giunco, Cencio minore, Funghi, Fucsia, Uva spina, Barba di capra, Calla, Nocciolo, Filodendro, Malva, Anguria, Ipomea, Artemisia, Bella di notte, Passiflora, Mertensia, Spatifillo, Pero, Pontederia, Zucca,Portulaca, Ranuncolo, Cardamomo, Sassifraga, Agrifoglio, Alghe marine, Anice stellato, Stellaria, Sedella, Fragola, Geranio, Pisello odoroso, Pomodoro, Violacciocca, Crescione, Gladiolo, Tulipano, Giacinto d’acqua, Yucca.
░M░E░R░C░U░R░I░O░
Animali: Gazza, Scimmia, Ibis
Arcangelo: Raffaele
Caratteristica: Leggermente sentimentale
Colore: Verde, Viola, Giallo, Indaco, Grigio
Divinità associate: Messaggeri e guide, ladri, imbroglioni, maestri, saggezza, comunicazione, commercio, maghi, Anonna, Anubi, Asclepio, Ate, Brahmā , Buddha, Exus, Dhanvantari, Dían Cécht, Dōsojin, Ea, Eleggua, Samantabhadra, Furina, Ganesh, Glooskap, Hanuman, Ermes, Hermóðr, Inari, Iride, Loki, Manannán, Meditrina, Nabu, Nzambi, Ōkuninushi, Shennong, Tārā, Tashmit, Thot, Xaman Ek, Yacatecuhtli,
Yanauluha
Elemento: Aria, Acqua
Figure fantastiche: Ibis, Eremiti, Streghe, Maghi, Banshees, Sirene
Gemme: Opale, Agata, Diamante, Giada, Diaspro, Acquamarina,
Peridoto
Giorno: Mercoledì
Magia: Poteri di guarigione, lingue, conoscenza delle scienze; Bacchetta o caduceo; Ottagramma; Lavoro che coinvolge la mente razionale, la comunicazione, la connessione con gli altri; Magia che implica inganno o sotterfugi, invisibilità, furto; Potere di Ubiquità; Profezia; Magia di protezione contro i furti.
Malattie: Mente ed emozione; Apparato respiratorio; Sensi; Coscienza; Mente razionale, processi mentali di base, informazione; Comunicazione
Metallo: Mercurio
Oli essenziali e profumi: Mirtillo, Cumino, Trifoglio, Aneto, Elemi, Finocchio, Fieno greco, Lavanda, Citronella, Liquirizia, Noce Moscata,
Maggiorana, Mastice di Chio, Sandracca, Storace, Vetiver, Legno di Sandalo bianco, Assenzio, Aneto, Iris, Orchidea
Parti del corpo: Cervello e sistema nervoso; Braccia; Polmoni, Fondoschiena
Proprietà magiche: Invisibilità, Partenogenesi, Iniziazione, Comunicazione, Viaggio
Segno: Gemelli, Vergine
Sephirot cabalistici: Hod
Tarocchi: 6 Gli Amanti; 9 L’Eremita, 1 Il Bagatto
Vegetali: Bergamotto, Lavanda, Limone, Maggiorana, Issopo, Iresine, Betonica, Dulcamara, Fucus, Dianthus nero, Scabiosa, Callistemon, Cumino, Carota, Frangola, Cassia, Sedano, Cerfoglio, Nontiscordardime, Centonchio, Salvia, Euforbia, Pastinaca, Damiana, Aquilegia nera, Succisa, Melissa moldavica, Dulse, Elecampane, Felce, Epilobio, Aglio, Senape, Germandro, Galega,
Bardana, Guaranà, Campanula, Nocciola, Erica, Cinoglosso, Viola sororia, Carragheen, Valeriana, Arisaro, Ginepro, Mughetto, Cotone, Efedra, Capelvenere, Maggiorana, Gelso, Verbasco, Narciso, Orchidea, Palma, Prezzemolo, Erba muraiola, Cotinifolia, Poinsettia, Protea, Agave, Scabiosa, Nepeta,
Scuttellaria, Echinopsis, Laserpizio, Abrotano, Stellaria, Liquidambar, Pisello dolce, Tribulo, Verbena, Spirea, Goji, Belladonna, Johimbe.
░V░E░N░E░R░E░
Animali: Cigno, Colomba, Passero, Elefante, Toro
Arcangelo: Haniel
Caratteristica: Sanguigno
Colore: Blu, verde smeraldo, rosa brillante, azzurro cielo, verde acqua
Divinità associate: Divinità dell’amore, della sessualità femminile, della maternità, della fertilità, Akka, Afrodite, Apis, Erzulie, Estsanatlehi, Freya, Frigg, Ilmatecuhtli, Ishtar, Iside, Lalita, Maat, Medb, Qetesh, Renpet, Shiva, Śukra, Selkis, Tueret, Yama, Yōkai
Elemento: Terra, Aria
Figure fantastiche: Succubi, Minotauri, Gorgoni, Fate, Arpie
Gemme: Quarzo rosa, Turchese, Smeraldo, Giada, Opale, Lapislazzulo
Giorno: Venerdì
Magia: Filtri d’amore, Eptagramma, Magia dell’Amore, Magia di Guarigione, Magia del Giardino, Immortalità dell’anima, Incantesimi per dare e ricevere affetto, Oggetti di desiderio e di piacere, Incantesimi di Armonia, Uso del talento, Acquisizione di cose di valore, Funziona contro le influenze di Marte
Malattie: Tipiche della pubertà, sessuali, ormonali
Metallo: Rame
Oli essenziali e profumi: Viola africana, Mandorlo, Albicocco, Benzoino, Ciliegio, Ylang ylang, Gelsomino, Ambra, Caprifoglio, Lillà, Menta, Mirto, Legno di Rosa, Legno di Sandalo rosso, Palmarosa, Fragola, Fava tonka, Vaniglia
Parti del corpo: Genitali, Reni, Sistema urinario, Pelle del viso, Vescica, Utero, Ovaie, Testicoli, Prostata, Urina, Lingua
Proprietà magica: Bellezza, Collaborazioni, Sesso
Segno: Bilancia, Toro
Sephirot cabalistiche: Nezach
Tarocchi: 4 L’Imperatrice, 5 Il Papa
Vegetali: Mela, Narciso, Giacinto,Rosa, Ontano nero, Ancusa, Ambrosia, Persimmon, Storace, Angelica, Melo, Carciofo, Asparagi, Pisello, Nebbiolina, Fagioli, Bergamotto, Menta, Betulla, Erba del vescovo, Melone, Amarena, Ficus, Malvarosa, Quercia, Mora, Verbena, Broccolo, Brugmansia, Tristania, Salsola, Ajuga, Bardana, Cavolo, Uva spina, Cardamomo, Garofano, Anacardi, Antennaria, Celandina, Datura, Trifoglio, Noce di cocco, Verza, Farfara, Aquilegia, Primula, Cetriolo, Narciso, Margherita, Damiana, Finocchio d’acqua, Sommacco nano, Sambuco, Nocciolo, Eucalipto, Fico, Lino, Acetosa, Geranio, Gobo, Verga d’oro, Lobelia, Viola, Violetta, Rosa selvatica.
░M░A░R░T░E░
Animali: Cavallo, Orso, Lupo, Scorpione, Gambero, Scarafaggio, Gufo
Arcangelo: Samael
Caratteristica: Collerico
Colore: Tutti i tipi di Rosso, Marrone, Nero, Grigio, Blu
Divinità: Divinità della guerra, protettori, della lavorazione dei metalli, sessualità maschile, forze distruttive, Ab Kin Xoc, Ahulane, Alaisiagae, Anhur, Arawn, Ares, Marte, Pallade, Atena, Badb, Bellona, Bhīmà, Camulos, Ek Chuaj, Enio, Freya, Gwydion, Hammemit , Huehueteotl, Huītzilōpōchtli, Iside, Kali, Kundalini,Guān, Macha, Medbh, Menthu, Mixcoatl, Montu, Mórrígan, Nemhain, Nanše, Odino, Shiva, Smertrios, Teutates, Tiwaz, Trifone, Vulcano, Weland, Woden
Elemento: Fuoco
Figure fantastiche: Furie, Chimere, Strige, Erinni, Lamie
Gemme: Corniola, Rubino, Granato, Diamante, Eliotropio, Ammonite
Giorno: Martedì
Magia: Opere di ira e di vendetta; Spada; Pentagramma, Energia di base, forza fisica, volontà, Interesse personale, Forza, Impulso sessuale, Vitalità naturale; Funziona contro le influenze di Venere e Luna; Volontà di concorrenza
Malattie: Sistema nervoso centrale, Muscolari, Febbre, Eruzioni cutanee, Infezioni, Stress, Aggressività, Ulcere, Ipertensione
Metallo: Ferro
Oli essenziali e profumi: Assafetida, Basilico, Bdellio, Mirra, Cartamo, Galanga, Cannella, Calamo, Cappero, Cardamomo, Nepitella, Coriandolo, Sangue di drago, Euforbia, Aglio, Tabacco, Giacinto, Opoponax, Pepe, Curcuma, Assenzio
Parti del corpo: Sistema muscolare, Sangue, Bile, Cistifellea, Ghiandole surrenali, Tendini, Arterie genitali, Testa, Viso, Sistema immunitario
Proprietà magiche: Aggressione, conflitto, lussuria; Potere di consacrare le cose
Segno: Ariete, Scorpione
Sephirot cabalistiche: Gevurah
Tarocchi: 16 La Torre, 4 L’Imperatore, 13 La Morte
Vegetali: Basilico, Zenzero, , Pino, Menta, Cipolla, Genziana, Ginestra, Erythroxylum Coca, Biancospino, Rafano, Poligono del Giappone, Noce di cola, Lamium, Maca, Robbia, Vischio, Erba calenzuola, Artemisia, Verbasco, Ortica, Pulsatilla, Menta reale, Menta piperita, Amaranto, Argemone, Kitagawia, Ravanello, Ramia, Ononide, Cedro rosso, Trifoglio rosso, Canna, Tritone, Giglio della resurrezione, Sorbo, Ruta, Salsapariglia, Solandra, Cardo stellato, Camedrio, Dragoncello, Timo, Acmella, Tomatillo, Mucuna, Zenzero selvatico, Tabacco di boschi, Papavero Cornuto, Cardo selvatico, Giglio tigrato Geranio, Erica, Crisantemo, Cactus, Belladonna.
░G░I░O░V░E░
Animali: Aquila, Cavallo, Cane, Pesci, Delfino
Arcangelo: Zadkiel
Caratteristica: Sanguigno
Colore: Viola, Giallo, Blu brillante, Cremisi, Lilla, Malva
Divinità: Divinità delle tempeste, del cielo, del vento, della paternità, Adonai Tseva’ot, Amon-Ra, Anubi, Apollo, Artemide, Dagda, Indra, Itzamnà, Izanagi, Geova, Giove, Jumala, Kutkh, Manitù, Nefti, Nuadha, Nun, Odino, Poseidone, Rán, Reshef, Shang Ti, Uku, Viracocha, Vishnu, Yánluó Wáng, Xangô, Zeus
Elemento: Acqua, Fuoco
Figure fantastiche: Ippogrifo, Grifone, Centauro, Scarabeo
Gemme: Ametista, Lapislazzulo, Diamante, Zaffiro, Corallo
Giorno: Giovedì
Magia: Potere di ascendenza politica; Scettro; Quadrato, Rombo, Opere che riguardano la religione, la fede, il diritto; Magia contro le influenze di Saturno
Malattie: Metabolismo; Processi anabolici e di costruzione dell’organismo; Nutrizione; Tessuti adiposi; Malattie dovute a scarsa capacità di giudizio, come l’alcolismo, le droghe o l’anoressia
Metallo: Stagno
Oli essenziali e profumi: Pece di Borgogna, Copal, Copaiba, Lime, Magnolia Menta, Abete rosso, Noce moscata, Rosa rossa, Legno di Sandalo rosso, Zafferano, Salvia bianca, Aloe, Garofano, Ambra grigia, Eliotropio
Parti del corpo: Fianchi, Cosce, Gambe, Piedi, Fegato, Apparato digerente
Proprietà magiche: Affari, istruzione, legge, Ottimismo, opportunità, espansione, allargamento
Segno: Sagittario, Pesci
Sephirot cabalistiche: Hesed
Tarocchi: 10 La Ruota della Fortuna, 18 La Luna
Vegetali: Anice, Cedro, , Chiodi di garofano, Potentilla, Agrimonia, Anice stellato, Frassino, Avena, Pioppo, Crespino, Orzo, Alloro, Barbabietola bianca, Peperone, Betonica, Noce nera, Fucus, Cardo benedetto, Codonopsis, Cohosh, Borragine, Noce del Brasile, Bucco, Salsola, Pungitopo, Carota, Cascara sagrada, Erba gatta, Camomilla, Chaparral, Cerfoglio, Castagno, Cicoria, Mais, Ginseng, Magnolia, Vite, Pino rosso, Liriodendro, Trifoglio rosa, Noce di cocco, Consolida maggiore, Timo, Echinacea, Gramigna, Viburno, Cetriolo, Acero riccio, Damiana, Tarassaco, Artiglio del diavolo, Angelica, Ginestra, Camomilla dei tintori, Nocciolo, Ortica, Menta reale, Eufrasia, Finocchio, Fieno greco, Tanaceto, Equiseto, Fico, Aglio, Zenzero, Gobo, Centella asiatica, Sigillo di Salomone, Pompelmo, Salvia grigia, Biancospino, Asplenio, Elenio, Luppolo, Sempervivum, Ortensia, Issopo, Albero fiamma australiano, Albero bottiglia, Cacao, Muschio irlandese, Ginepro, Olmo cinese, Liquirizia, Tiglio, Lobelia, Leonotis, Polmonaria, Magnolia, Altea, Cardo mariano, Verbasco, Abete nobile, Efedra, Olivo, Lapacho, Pecan, Pesco, Zucca, Cartamo, Salsapariglia, Buglossa, Stevia, Terebinto, Tulipano, Valeriana, Igname, Genziana.
░S░A░T░U░R░N░O░
Animali: Coccodrillo, Capra, Asino, Tartaruga, Cavallo
Arcangelo: Cassiel
Caratteristica: Malinconico
Colore: Nero, Blu, Marrone, Indaco, Grigio, Viola, Bianco sfumato di viola, Malva bluastro, Azzurro cielo
Divinità: Divinità dell’oscurità, del tempo, della vecchiaia (vecchie), dei confini, della magia nera, Ahpuch, Ahriman, Azrael, Bacco, Erebo, Ecate, Ganimede, Höðr, Itzcoliuhqui, Liṅga, Min, Mokoi, Moros, Nut, Pan, Priapo, Sedna, Set, Sobk, Skaði, Yoni
Elemento: Terra, Aria
Figure fantastiche: Cadaveri, Ghoul, Larve, Demoni del Panico, Satiri, Fauni
Gemme: Zaffiro, Ossidiana, Granato nero, Diamante, Zircone, Ambra, Ametista
Giorno: Sabato
Magia: Opere di maledizione e di morte; Falce; Triangolo; Magia di Guarigione; Magia di Protezione; Invisibilità, Sabbath; Malocchio
Malattie: Malattie causate da un eccessivo bisogno di controllo, come ulcere o ipertensione; Fobie e disturbo ossessivo compulsivo; Refrattarietà verso l’autorità
Metallo: Piombo
Oli essenziali e profumi: Assafetida, Mirra, Cipresso, Melograno, Artemisia, Cannabis, Abete rosso, Opoponax, Amamelide, Zolfo, Scammonea, Timo, Tasso, Pece di Borgogna, Zibetto, Galbano, Euforbia
Parti del corpo: Apparato escretore, Genitali, Reni, Vescica
Proprietà magica: Ostacoli, restrizione, parsimonia
Segno: Capricorno, Acquario
Sephirot cabalistiche: Binah
Tarocchi: 21 Il Mondo, 15 Il Diavolo
Vegetali: Consolida, Cicuta, Mandragora, Ipomea, Viola del pensiero, Aconito, Ontano, Amaranto, Persimmon, Storace, Melo, Nicandra, Frassino, Asparagi, Mirtillo cinese, Faggio, Belladonna, Trillio eretto, Ginestrino, Bistorta, Aristolochia, Dulcamara, Fagiolo nero, Ciliegio nero, Ficus, Elleboro, Quercia, Prugnolo, Fucus, Campanula, Brugmansia, Ceanoto, Agrifoglio cinese, Gelsomino, Mais, Fagiolo nero, Narciso, Aquilegia nera, Datura, Artiglio del diavolo, Cuscuta, Corniolo sanguinello, Sommacco, Olmo Campanula, Ortica, Melocotogno, Digitale, Iris fetente, Vite, Pompelmo, Canapa, Giusquiamo, Giglio di San Cristoforo, Colombina cava, Equiseto, Lillà, Edera, Aspidistra, Cannella giapponese, Alternantera, Fiordaliso, Umbilicus oppositifolius, Lattuga, Petunia, Pino strobo, Prugno, Noce americano, Pioppo, Selenicereus, Felce reale, Sorbo, Erniaria, Musa, Sassofrasso, Scutellaria, Scopolia, Noce bianco americano, Borsa del pastore, Tabacco, Sigilla di Salomone, Iperico, Tamerice, Pomodoro, Acmella, Tradescantia, Vite americana, Salice piangente, Tè del Canada, Guado, Tasso.
░U░R░A░N░O░
Animali: Toro
Arcangelo: Uriel
Caratteristica: Imprevibilità
Colore: Blu-verde
Divinità: /
Elemento: Aria, Fuoco, Acqua
Figure fantastiche: /
Gemme: Quarzo
Giorno: /
Magia: Magia del Cambiamento tumultuoso, della Rivoluzione
Malattie: /
Metallo: Uranio
Oli essenziali e profumi: /
Parti del corpo: Fegato
Proprietà magica: Invenzione, eventi inaspettati
Segno: Acquario
Sephirot cabalistici: Hokhmah
Tarocchi: /
Vegetali: Trifoglio, Brionia, Ailanto, Fitolacca, Laserpizio.
░N░E░T░T░U░N░O░
Animali: Cavallo, Delfino
Arcangelo: Asariel
Caratteristica: Irrazionalità
Colore: Azzurro
Divinità: Aeger, Nettuno, Poseidone
Elemento: Acqua
Figure fantastiche: Teti, Dagone, Leucotea
Gemme: Acquamarina
Giorno: /
Magia: Trascendenza
Malattie: Allucinazioni
Metallo: Peltro
Oli essenziali e profumi: Muschio, Vetiver, Valeriana
Parti del corpo: /
Proprietà magica: Arte, Guarigione, Visioni, Connessione al divino, Discernere il non fisico, Sogni, Visioni, Poteri psichici, Inganno
Segno: Pesci
Sephirot cabalistiche: Keter
Tarocchi: /
Vegetali: Loto, Ninfea, Coleus, Gelsomino, Evodia, Giunco, Lobelia, Ipomea, Grani del paradiso, Coronaria, Gelsomino stellare.
░P░L░U░T░O░N░E░
Animali: Scorpione
Arcangelo: Azreal
Caratteristica: Trasformazione
Colore: Nero
Divinità: Dei della trasformazione, delle porte, della morte e della rinascita; Alcione, Cel, Černobog, Dagda, Dis Pater, Ereškigal, Ade, Hel, Hsi Wang-mu, Thánatos, Iyatiku, János, Kālimā, Mórrígan, Nefti, Osiride, Sekhet
Elemento: Acqua
Figure fantastiche: Fenice
Gemme: Ossidiana
Giorno: /
Magia: Magia sessuale trasformativa, Magia di Purificazione
Malattie: Cambiamenti radicali nella coscienza
Metallo: Cromo
Oli essenziali e profumi: Mandorlo, Ambra grigia, Opoponax
Parti del corpo: /
Proprietà magica: Ordine; Cambiamento improvviso; Morte e resurrezione; Fine e inizio; Raggiungimento obiettivi spirituali; Eliminazione dei vecchi aspetti personali; Scavare sotto la superficie per rivelare ciò che è nascosto; Imparare i segreti; Energia psichica utilizzata per manipolare o controllare; Affrontare gli impulsi autodistruttivi.
Segno: Scorpione
Sephirot cabalistiche: Da’at
Tarocchi: /
Vegetali: Corniolo sanguinello, Digitale, Acacia, Aquilegia nera, Viola nera, Viola del pensiero nera, Rudbeckia, Echinacea, Delfinio, Felce maschio, Passiflora, Tribulo, Epilobio, Cinquefoglia, Ayahuasca.
Questi Incantesimi, legati ai quattro Elementi, dovrebbero essere eseguiti preferibilmente all’aperto, e, in generale, sono utili per qualsiasi esigenza magica, individualmente o insieme ad altri sortilegi.
L’ideale, però, sarebbe personalizzarli in base alle proprie intenzioni.
░I░n░c░a░n░t░e░s░i░m░o░ ░d░e░l░l░a░ ░T░e░r░r░a░
🍁 Piante che possono essere utilizzate: Adonide, Amaranto, Orzo, Fiordaliso nerastro, Prugnolo, Salvia sclarea, Consolida, Mais, Papavero rosso, Lappa, Edera, Kava-kava, Liquirizia, Artemisia, Miglio, Abete rosso, Quercia, Avena, Patchouli, Riso, Nardo, Vetiver, Verbena, Frumento, Muschio, Licheni, Noce.
🍁 Un nastrino di colore: Giallo citrino, Verde oliva, Ruggine, Nero, Nero screziato di giallo, Marrone scuro, Ambra.
🍁 Luoghi in cui potresti effettuare il rituale: Nord (il luogo della più grande oscurità), Grotte, Canyon, Foreste, Gole, Valli, Campi, Fattorie, Giardini, Parchi, Vivai di piante, Mercati contadini, Scantinati, Miniere, Fosse, Montagne, Caverne.
🍁 Periodo più indicato: Vecchiaia invernale, Quarto di Luna, Yule, Mezzanotte.
🍁 Incantesimo particolarmente adatto per Magie di: Crescita, Prosperità, Natura, Ricchezza, Saggezza, Abbondanza, Fertilità, Fortuna, Occupazione, Nascita e Morte, Corpo, Grotte, Abissi, Silenzio, Tombe, Campi.
Metti tutto l’occorrente in un sacchetto e portalo in uno dei luoghi prescelti.
Con le mani scava una piccola buca nella terra e versateci dentro il tutto.
Visualizza con forza il tuo bisogno.
Copri tutto e lascia l’area.
░I░n░c░a░n░t░e░s░i░m░o░ ░d░e░l░l░’░A░r░i░a░
💨 Piante che possono essere utilizzate: Acacia, Anice, Pioppo tremulo, Ginestra, Cedro, Curry, Tarassaco, Aneto, Eufrasia, Lavanda, Efedra, Olmaria, Menta piperita, Perilla, Sida, Olmo, Erba del Bisonte, Ginestra, Achillea.
💨 Un nastrino di colore: Rosa tenue, Giallo luminoso, Giallo chiaro, Smeraldo punteggiato d’oro, Blu, Verde smeraldo, Azzurro cielo, Bianco, Colori pastello, Lavanda, Grigio, Viola.
💨 Luoghi in cui potresti effettuare il rituale: Est, Luogo dell’alba, Luoghi ventosi o alti, Cime delle montagne, Pianure ventose, Cieli nuvolosi, Torri alte.
💨 Periodo più indicato: Infanzia, Luna Nuova, 1° quarto, Primavera, Alba, Beltaine.
💨 Incantesimo particolarmente adatto per Magie di: Visualizzazione, Pensiero positivo, Divinazione, Concentrazione, Magia del Vento.
Posizionati in un luogo aperto tra quelli che hai scelto, possibilmente lontano da alberi ad alto fusto ed edifici. Tieni l’occorrente nella tua mano e, rivolto a sud, soffiane un po’ in quella direzione.
Gira ad ovest e ripeti, poi a nord.
Ad est soffia tutto dalla tua mano.
Visualizza con forza il tuo bisogno, esprimendolo a parole se lo desideri.
░I░n░c░a░n░t░e░s░i░m░o░ ░d░e░l░ ░F░u░o░c░o░
💥 Piante che possono essere utilizzate: Angelica, Frassino, Betonica, Bougainvillea, Cactus, Cassia, Peperoncini, Cannella, Potentilla, Caffè, Damiana, Dittamo, Sangue di drago, Aglio, Zenzero, Biancospino, Ibisco, Agrifoglio, Tabacco, Papavero della California, Verbasco, Ortica, Pepe, Cardo selvatico, Amamelide.
💥 Un nastrino di colore: Arancione, Rosso scarlatto, Vermiglio punteggiato di cremisi e smeraldo, Scarlatto punteggiato di oro, Bordeaux, Cremisi, Fucsia, Giallo/bianco.
💥 Luoghi in cui potresti effettuare il rituale: Nord, Deserti, Vulcani, Pianure aride, Sorgenti termali, Forni, Caminetti.
💥 Periodo più indicato: Adolescenza, Pubertà, Luna crescente, Estate, Mezza estate (Litha), Mezzogiorno.
💥 Incantesimo particolarmente adatto per Magie di: Evocazione, Piromanzia, Creatività, Proiezione, Coraggio, Forza, Bandire la negatività, Purificazione, Distruzione, Energizzazione, Magia sessuale.
Scrivi o crea un simbolo di cui hai bisogno su un pezzo di carta tagliato a triangolo.
Mentre visualizzi il tuo bisogno, posiziona ciò che hai scelto al centro della carta ed impacchettalo bene, in modo che il tutto rimanga intrappolato all’interno del foglio.
Costruisci un fuoco scoppiettante in un luogo appropriato e gettavi il pacchetto con gli ingredienti.
Mentre tocca le fiamme, visualizza con fermezza il tuo bisogno.
Continua così, finché la confezione non sarà stata consumata dalle fiamme.
░I░n░c░a░n░t░e░s░i░m░o░ ░d░e░l░l░’░A░c░q░u░a░
💦 Piante che possono essere utilizzate: Belladonna, Farfara, Lobelia, Loto, Pervinca, Canna palustre, Menta piperita, Peperomia, Tutte le piante acquatiche.
💦 Un nastrino di colore: Blu intenso, Bianco punteggiato di viola, Madreperla, Verde oliva, Verde mare, Azzurro, Turchese, Indaco, Verde acqua, Grigio.
💦 Luoghi in cui potresti effettuare il rituale: Ovest, Oceani, Ruscelli, Pozzi, Laghi, Spiagge, Paludi, Terreni allagati.
💦 Periodo più indicato: Luna Piena, Luna Calante,
Autunno, Samhain, Crepuscolo/Tramonto.
Incantesimo particolarmente adatto per Magie di: Creazione talismani, Consacrazione dei cristalli, Purificazione, Amore, Consapevolezza psichica, Sogni, Sonno, Pace, Matrimonio, Amicizia, Magia del Mare, del Ghiaccio, della Neve, della Nebbia, dello Specchio e del Magnete.
Porta gli ingredienti scelti vicino ad uno dei luoghi appropriati.
Tienili stretti nella tua mano potente e visualizza il tuo bisogno.
Con un movimento ampio, spargi il tutto nell’acqua.
Il potere è stato inviato.
ℙ𝕃𝔼ℕ𝕀𝕃𝕌ℕ𝕀𝕆 𝔻𝕀 𝕄𝔸𝔾𝔾𝕀𝕆 𝟚𝟘𝟚𝟜, 𝕃𝔸 𝕃𝕌ℕ𝔸 𝔸ℝ𝔸ℕℂ𝕀𝕆ℕ𝔼 𝔻𝔼𝕀 𝔽𝕀𝕆ℝ𝕀
Scritto da MadameBlatt
scritto da MadameBlatt
LUNA PIENA 23 MAGGIO 2024 ORE 15:55
Giovedì 23 maggio 2024 avremo la Luna Piena, che si colorerà per l’occasione di una delicata tonalità arancione, un effetto prodotto dall’atmosfera terrestre e dall’inclinazione del nostro pianeta rispetto al Sole.
Gli antichi popoli Algonchini chiamavano questa Luna Piena di Maggio “Luna dei Fiori”, proprio perché questo è il periodo migliore, in cui i fiori sbocciano in abbondanza in tutto il Paese.
Ma era anche chiamata: Budding Moon, Leaf Budding Moon, Planting Moon, Egg Laying Moon, Frog Moon, Luna dei Fuochi, Winnemanoth (mese della gioia), Luna bivalente, Luna della Coppia, Luna del Latte, Luna felice, Luna doppia, Luna luminosa, Luna del ritorno delle Rane, Thrimilcmonath (mese del latte abbondante), Luna del Gelso, Luna grassa dei Cavalli, Luna della Fragola, Luna delle Madri, Luna allegra, Luna di gioia, Luna dell’Orso, Luna del Tasso.
La Luna Piena di Maggio si verificherà nel segno del Sagittario, il terzo Segno di Fuoco dello zodiaco, mutevole, che vuole il cambiamento, la flessibilità ed il passaggio alla fase successiva.
Il Sagittario prende l’energia calda, eccitante ed imprevedibile di un fuoco ardente e corre con essa; vuole esplorare nuove idee ed è più felice quando gli viene data l’opportunità di assorbire quanta più conoscenza possibile dal mondo.
La ricerca dell’apprendimento dei “saggi” non è casuale, indica che cerca di scavare e scoprire le verità più profonde dell’Universo.
E, poiché le lune piene sono momenti di rilascio ed intuizione, ed il Sagittario è noto per le sue forti convinzioni, il Plenilunio in questo Segno è quindi un momento opportuno per dire addio a convinzioni di lunga data che non ti servono più.
Poiché Sagittario è l’unico Segno astrologico armato, arco e freccia, la difesa e le passioni possono sorgere nel tentativo di proteggere gli altri e te stesso, ma solo se il tuo senso di libertà e autonomia sia minacciato.
Infatti, questa Luna Piena di maggio porta due parole chiave molto forti: chiarezza e fiducia.
Quando la Luna è piena, ciò che prima era nascosto o sconosciuto viene alla luce e, anche se non sempre ami o inizialmente accogli ciò che ti viene rivelato o presentato, quello che puoi fare è andare avanti con i fatti.
Ciò è particolarmente vero mentre il Sole e la Luna sono nei Segni opposti di Gemelli e Sagittario, con entrambi che si concentrano direttamente sul significato di “verità”.
Rammento che il Sole simboleggia l’ego, la volontà e lo scopo, mentre la Luna rappresenta le emozioni e la tua vita interiore. Un’opposizione tra i due ti chiama a portare in equilibrio parti disparate di te stesso quindi, durante il Plenilunio in Sagittario, potresti essere chiamato a reprimere la parte di te stesso che analizza eccessivamente guardando il quadro generale.
Il Sole in Gemelli può impantanarti nei dettagli, quindi la Luna Piena in Sagittario potrebbe tirarti fuori dalla tua situazione e portarti nuove prospettive, che ti aiutino a dare un senso alle cose nella tua vita quotidiana.
Il Sagittario è notoriamente schietto e ti invita a dire le cose come stanno, anche se dovresti notare che, a volte, può essere molto fiero di avere “ragione”.
Si potrebbero anche manifestare collaborazione e compromesso e quindi si potrebbe adottare un approccio logico e chiaro.
La Luna Piena in Sagittario può ricordarti quanto facilmente possa occuparti dei problemi quando tutti comunicano.
Quindi, il connubio Sagittario-Gemelli ti guida con fiducia nella direzione dei tuoi obiettivi e sogni, offrendoti vibrazioni curative e stabilizzanti per qualunque conclusione e rivelazione arrivi sulla tua strada.
La Luna Piena di maggio ispirerà un’atmosfera fortemente romantica, tuttavia, potrebbe anche trovarti a un punto di svolta importante per quanto riguarda i confini e le lotte di potere nella tua relazione.
Potrebbe trovarti a scoprire come ti senti veramente, dopo quello che avrebbe potuto essere un incontro “strabiliante”: potrebbe essere vero amore o è solo un sogno?
Anche i coinvolgimenti che hai con persone controllanti o prepotenti potrebbero raggiungere un punto di svolta, quando deciderai come allontanarti da queste dinamiche, grazie al supporto della Luna dei Fiori.
Ed ora vediamo l’effetto di questa Luna Piena arancione nei Segni.
░A░R░I░E░T░E░
La corsa al successo della vita può attualmente sembrare travolgente. La Luna Piena sta uscendo dal tuo settore professionale e si sta trasferendo nella tua nona Casa, dandoti il permesso di lasciare il lavoro per qualche giorno e, invece, entrare in contatto con le persone della tua vita. Prova a radunare i tuoi amici per una serata divertente come preferisci, perché potresti creare ricordi che dureranno per tutta la vita. Un po’ di cameratismo ti aiuterà a ricordare che nessuna persona è un’isola, nemmeno tu. La Luna Piena in Sagittario ti offre una svolta personale nel regno delle tue convinzioni spirituali, politiche e di lunga data. Aspettati uno sviluppo emozionante proveniente da una fonte lontana. Potrebbe essere un membro della famiglia all’estero, una società editrice o televisiva, o un istituto di istruzione superiore. Questo messaggio potrebbe farti prendere in considerazione una nuova impresa, o forse anche un’avventura di viaggio. Ricorda che, solo perché in precedenza pensavi a qualcosa, non significa che non ci sia saggezza nel cambiare idea o nel trovare un percorso diverso.
ATTENZIONE: potresti intraprendere nuove imprese come stabilirti all’estero ed andare avanti. Un viaggio autoriflessivo o di ricerca dell’anima.
░T░O░R░O░
Un piccolo sforzo potrebbe portarti molto lontano in questo periodo. La Luna sta entrando nella tua ottava Casa, aiutandoti a chiarire ciò che vorresti ottenere e dandoti la spinta emotiva per realizzarlo. Se hai qualche dubbio su come procedere, la prima cosa che dovresti fare è lavorare su una strategia per avvicinarti ai tuoi obiettivi. Per fortuna, probabilmente sarai in grado di elaborare facilmente un piano di attacco con l’aiuto della Luna Piena di Maggio. Essa ti offre una svolta personale nel regno dei tuoi debiti karmici, quindi aspettati di subire una nuova comprensione di ciò che devi agli altri e di ciò che loro devono a te. Probabilmente ci sarà un riequilibrio karmico durante questo periodo, in cui potrai offrire o ricevere una parola di guarigione tanto desiderata, che può aiutare a ricucire una relazione, oppure decidere che è ora di lasciarne una nel passato. Va bene piangere quello che è successo (o che non è successo), ma sappi che sarai più forte, una volta che riuscirai a lasciare andare con fermezza e ad accettare ciò che è.
ATTENZIONE: trascorrerai un periodo complessivamente appagante, in cui ti sentirai a tuo agio nelle tue relazioni romantiche e ti concentrerai sulla parte finanziaria della tua vita.
░G░E░M░E░L░L░I░
È un buon momento per ampliare i tuoi orizzonti. La tua settima Casa è tutta illuminata mentre la Luna Piena arriva per la sua visita mensile, ricordandoti quanta eccitazione ed avventura ti sono davanti, se solo farai lo sforzo di andare oltre la tua solita routine o luogo. Fai qualcosa che sia fuori dalla tua norma, sia che si tratti di prendere un percorso diverso per andare al lavoro, o di prenotare un biglietto per un luogo esotico che non hai mai visitato prima. La Luna Piena di maggio 2024 in Sagittario ti offre una svolta personale nel regno delle tue relazioni più intime. Quindi puoi aspettarti una straordinaria rivelazione proveniente da qualcuno molto vicino a te. Ricorda che le persone si rivelano continuamente, in ciò che dicono e in ciò che non dicono. Il tuo compito questa volta è credere davvero alle persone, quando ti mostrano chi sono, e quindi ricalibrare la tua energia di conseguenza. Nessuno può essere tutto per tutti, ma chiediti se ti senti apprezzato e rispettato per ciò che possono offrire. La fiducia sarà importante.
ATTENZIONE: vivrai alcuni momenti decisivi nella tua relazione romantica durante questo Plenilunio. Potrebbe essere un periodo decisivo per te, prendendo un impegno a lungo termine con il tuo partner o terminando del tutto la relazione.
░C░A░N░C░R░O░
C’è una certa intensità crescente in questo momento. La Luna Piena in Sagittario scivola verso la tua sesta Casa, quindi probabilmente non sei molto interessato a scherzare o a perdere tempo. Concentrati sul trascorrere del tempo con persone che significano molto per te: potenzialmente, durante questo processo, avrai una conversazione importante. Rivoltare uno o due vecchi problemi potrebbe permetterti di mettere finalmente fine alla sofferenza per sempre, quindi alleggerirti da una certa pesantezza che ti porti dietro da un po’ di tempo. Questo Plenilunio ti offre una svolta personale nel regno dei tuoi obblighi, facendoti presto scoprire che, solo perché hai sempre fatto qualcosa in un certo modo, non significa che debba continuare a farlo per sempre. Gli orari, le persone, i comportamenti possono cambiare, e così anche il tuo senso di bisogno di controllo. Considera il sollievo che potresti provare quando ti renderai conto che qualcosa è finito e, con esso, il tuo obbligo di eseguire le tue mansioni. C’è un mondo completamente nuovo di potenziale e possibilità che ti si presenta davanti: tutto ciò che devi fare è vederlo eccitante.
ATTENZIONE: ti concentrerai maggiormente sul lavoro e creerai una modifica tanto necessaria tra i tuoi obiettivi professionali e la salute personale.
░L░E░O░N░E░
Questo momento riguarda le persone più importanti della tua vita o la loro mancanza. La Luna sta facendo la sua visita mensile alla tua quinta Casa, ricordandoti di assicurarti che tutto sia stabile e di trattare le persone nel modo in cui desideri essere trattato. Ogni volta che noti che le cose non vanno bene con qualcuno in particolare, prenditi l’impegno di tendere un ramoscello d’ulivo e fai del tuo meglio per ritrovare il giusto equilibrio. La Luna Piena in Sagittario ti offre una svolta personale nel regno dei tuoi intrecci romantici o delle tue imprese creative. Potresti arrivare all’improvvisa realizzazione che, qualcosa che pensavi ti piacesse, non è in linea con ciò che desideri o di cui hai bisogno attualmente. Spesso, quando sperimentiamo questo tipo di conclusione, possiamo aggrapparci più forte, perché non vogliamo aver perso tempo o, peggio, aver sbagliato. Ma lasciarlo andare potrebbe essere proprio la cosa che devi fare, per permettere a qualcosa di nuovo, e migliore, di entrare nella tua vita. Sii grato per ciò che ti ha fornito in quel momento e poi rilascialo.
ATTENZIONE: trascorrerai del tempo memorabile con i tuoi cari, incluso un partner ed i bambini. Se sei single, potresti tornare da un tuo ex amante.
░V░E░R░G░I░N░E░
Non hai bisogno di un nuovo anno per prendere nuovi propositi di miglioramento personale. La tua quarta Casa ospita l’arrivo della Luna per il suo tour mensile, rendendo il tuo benessere l’argomento più vitale della giornata. Controlla il tuo corpo e valuta se hai vissuto la vita in modo equilibrato, o se hai esagerato un po’ negli ultimi tempi. Non è necessario apportare modifiche importanti per correggere la rotta, piccoli cambiamenti possono portare a grandi risultati. Questa Luna Piena in Sagittario ti offre una svolta personale nel regno della tua educazione. Aspettati di sentire alcune notizie su un membro della famiglia del tuo passato, o di quelli con cui vivi attualmente. In effetti, questo Plenilunio potrebbe toccarti da vicino, e risvegliare scheletri che pensavi fossero sepolti da tempo. Il potere curativo della Luna Piena di maggio sta nel fatto che il tuo passato non è un prologo. Puoi decidere la tua narrativa da seguire e la verità, o la versione degli eventi di qualcun altro non deve essere la tua. Taglia i ponti ove opportuno.
ATTENZIONE: rivolgerai la sua attenzione verso la tua casa e il tuo focolare. Potresti essere influenzato da questa Luna Piena a compiere un atto altruistico nei confronti di un membro della famiglia.
░B░I░L░A░N░C░I░A░
Non ha senso nascondere la tua luce al mondo in questo momento, mentre la Luna Piena sta entrando nella tua terza Casa, offrendoti un posto davanti dove tutti possono vederti. Se stai lavorando a un progetto speciale, potrebbero essere pochi istanti prima di raggiungere una nuova meravigliosa fase. Non è nemmeno necessario essere un artista per trarre vantaggio da questa energia. Qualunque siano i tuoi talenti, l’Universo vuole che tu li utilizzi. Questo Plenilunio in Sagittario ti offre una svolta personale nel regno della tua mente. Potresti ricevere un’informazione straordinaria che riunisce tutti i pezzi del puzzle precedente. La parte più scioccante potrebbe essere, che le informazioni provengono da te. Il modo in cui scegli di comunicare questa ritrovata saggezza e chiarezza dipenderà da te, ovviamente, ma anche questo fa parte della tua storia. Considera come il tuo stile attuale, trattenuto o esuberante, ha funzionato per te e se potresti voler riconsiderare ciò che fai e ciò che riveli da questo punto in poi.
ATTENZIONE: sarai estremamente motivato a lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi professionali. Se lavori in campi creativi, come la scrittura o la pubblicità, avrai molto successo durante questa Luna Piena.
░S░C░O░R░P░I░O░N░E░
Puoi prenderti il tuo tempo, girare per la casa probabilmente sembrerà allettante quando la Luna Piena entrerà nella tua seconda Casa, quindi non c’è bisogno di scappare. Detto ciò, se ti senti particolarmente motivato, rivolgi la tua energia alla tua dimora e concentrati su ciò che deve essere fatto in casa. Puoi affrontare un lungo elenco di attività se mantieni la concentrazione, quindi rimboccati le maniche e mettiti al lavoro. La Luna Piena in Sagittario ti offre anche una svolta personale nel campo delle tue entrate, e potrebbe comportare l’arrivo inaspettato di un flusso di denaro, o almeno un’opportunità per trasformare il tuo rapporto con le tue finanze. Infatti, esiste il potenziale per un aumento del flusso monetario durante questo Plenilunio, che creerà più agio, conforto e sicurezza in un momento in cui la stabilità finanziaria è stata probabilmente in prima linea nella tua mente. È proprio l’ulteriore spinta di fiducia che stavi cercando!
ATTENZIONE: possibilità di concentrare la tua attenzione sulla creazione, conservazione e ripristino della ricchezza.
░S░A░G░I░T░T░A░R░I░O░
In questo periodo, una corrente elettrica scintilla nell’aria. Sei più sintonizzato su tutto, mentre la Luna Piena entra nel tuo Segno, dandoti la voglia di uscire e vedere cosa stanno facendo tutti. Considera l’idea di esplorare un po’ la tua situazione attuale, anche se pensi di conoscerla a memoria, potresti rimanere sorpreso scoprendo alcuni nuovi posti interessanti, che finiranno per diventare i tuoi posti preferiti. Non è il momento di chiuderti in casa. Questa Luna Piena nel tuo Segno ti offre una svolta personale nel regno della tua identità. Sei cosmicamente carico di un ritrovato senso di ottimismo, speranza e fiducia riguardo alle decisioni che stai prendendo. È più importante che mai, che tu prenda questa energia e ti renda conto che puoi davvero fidarti di te stesso. La verità è che nessuno sa esattamente come si svolgerà il futuro. Va bene se commetti un errore, a patto che sia un tuo errore e ne possiedi ed accetti le conseguenze, e/o forse anche i benefici che ne derivano. Fai il salto e credi in te stesso: tutto funzionerà.
ATTENZIONE: darai grandi risultati ed avrai anche l’opportunità di fare il punto sulle tue relazioni personali. Potresti essere anche spinto a prendere una dura decisione per te stesso.
░C░A░P░R░I░C░O░R░N░O░
Non è necessario spendere una fortuna per concederti un regalo. Uno stato d’animo lussuoso può colpirti, mentre la Luna Piena di maggio entra nella tua dodicesima Casa, incoraggiandoti a fermarti e ad annusare le rose… Un po’ di indulgenza qua e là potrebbe migliorare il tuo umore, e non c’è niente di sbagliato in questo, a patto di non provare a usare il denaro come cerotto per eventuali ferite emotive. Sai quale sia la tua situazione finanziaria, letteralmente e metaforicamente, e non dovresti sbagliare. La Luna Piena in Sagittario ti offre anche una svolta personale nel regno del tuo subconscio. Potresti realizzare: sono io, sono io il problema… Tranquillo, abbiamo tutti delle cose su cui lavorare, o riflettere, ed il primo passo è accettare che non abbiamo tutte le risposte, nemmeno tu. Questo è un ottimo momento per considerare cosa fai per prenderti cura di te stesso e se c’è qualcos’altro che potresti aver bisogno di aggiungere alle tue risorse, per la salute mentale o ai kit di igiene spirituale per aumentare la tua autoconsapevolezza e sicurezza.
ATTENZIONE: dai priorità alla tua salute mentale rispetto a tutto il resto, poiché potresti sentirti un po’ sopraffatto dalle emozioni. Pertanto, devi fare un passo indietro e continuare il tuo viaggio di guarigione.
░A░C░Q░U░A░R░I░O░
In questo periodo, tutto ti tornerà in mente. La Luna Piena di maggio ti aiuta a centrarti e ad entrare in contatto con i tuoi bisogni. Se ti senti un po’ alla deriva, fai quello che devi, per sentirti ancorato ancora una volta, iniziando dal tuo corpo fisico come punto di partenza. Una volta che sei arrivato in un posto migliore personalmente, potrai voltarti e lasciarti brillare in compagnia degli altri, come fai solitamente. Questa Luna Piena in Sagittario ti offre una svolta personale nel regno delle tue amicizie. Avendo luogo nella tua undicesima Casa, potresti ricevere alcune notizie inaspettate da qualcuno nella tua cerchia sociale, una notizia che potrebbe avviarti verso un nuovo percorso di espansione, o liberarti da uno schema che non è più vitale. Forse anche entrambi. Infatti, sarà anche evidente dove si allineano i tuoi valori personali e chi e cosa tollererai, o non tollererai, andando avanti. Ama coloro che ti celebrano. Lascia il resto alle spalle.
ATTENZIONE: sarai spinto a festeggiare e socializzare di più con le persone. Periodo di tutto gioco e meno lavoro per te.
░P░E░S░C░I░
In questo momento potresti sentirti un po’ come un pallone che vola nel cielo. È facile sentirsi liberi, mentre la Luna Piena di maggio fluttua attraverso la tua decima Casa, escludendoti dalla realtà e lasciando che sia il tuo intuito a fare il lavoro. Non preoccuparti di fare progressi verso l’esterno, concentrati solo sul benessere interiore, prenditi del tempo per controllare te stesso durante il giorno ed occuparti di eventuali questioni emotive in sospeso, che ti hanno appesantito ultimamente. È tempo di alleggerire il carico. La Luna Piena in Sagittario ti offre anche una svolta personale nel regno del tuo lavoro, e potresti avere una svolta nella tua vocazione. Potresti scoprire di ricevere notizie di un nuovo lavoro, con notizie gradite. Potresti trovarti improvvisamente in una posizione di maggiore autorità e responsabilità, di una nuova promozione. Qualunque cosa sia, verrai messo sotto i riflettori e ti verrà chiesto di far valere la tua autorità e competenza. Ricorda che qualunque sia il riconoscimento che ti è stato dato, o i risultati che hai ottenuto, te lo sei guadagnato. È ora di raccogliere quei frutti.
ATTENZIONE: avrai grandi opportunità di carriera per questo, per te che sei così meditativo e fantasioso. Un nuovo lavoro o una promozione sono in programma per te, non lasciartelo scappare!
RITUALI PROPIZIATORI: Indossa abiti sgargianti ed adorni di fiori di stagione. Usa candele oro ed argento e brucia incenso di Luna Piena o al gelsomino. Decora casa con un mazzo di fiori legato con nastri colorati e prepara dolci, bevi spumante e bevande gassate.
ERBE: Sambuco, Menta, Rosa, Artemisia, Timo, Potentilla, Dittamo.
COLORI: Arancio, Verde, Marrone, Rosa.
FIORI: Mughetto, Digitale, Rosa, Ginestra.
PROFUMI: Rosa, Sandalo.
PIETRE: Smeraldo, Malachite, Ambra, Corniola.
ALBERI: Biancospino.
ANIMALI: Gatto, Civetta, Lince, Leopardo, Rondine, Colomba, Cigno.
Avessi il tempo per pensare
Un po’ di più alla bellezza delle cose
Mi accorgerei di quanto è giallo e caldo il sole
Di quanto è semplice se piove e ti regali una finestra
Solamente per guardare
E per rendere migliore
Tutto mentre fai l’amore
Se avessi solo un po’ più tempo per viaggiare
Frantumerei il mio cuore in polvere di sale
Per coprire ogni centimetro di mare
Se potessi mantenere più promesse
E in cambio avere la certezza
Che le rose fioriranno senza spine
Cambierebbero le cose
T’immagini se con un salto si potesse
Si potesse anche volare
Se in un abbraccio si potesse scomparire
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un po’ più amore e meno fame
E non avremmo neanche il tempo di soffrire
E poi t’immagini se invece
Si potesse non morire
E se le stelle si vedessero col sole
Se si potesse nascere ogni mese
Per risentire la dolcezza di una madre e un padre
Dormire al buio senza più paure
Mentre di fuori inizia il temporale
Se si potesse regalare
Un po’ di fede a chi non crede più nel bene
E gli animali ci potessero parlare
Cominceremmo a domandarci un po’ più spesso
Se nel mondo sono loro le persone
Se potessi camminare verso il cielo ad occhi chiusi
Consapevole che non si smette mai di respirare
Cambierebbero le cose
T’immagini se con un salto si potesse
Si potesse anche volare
Se in un abbraccio si potesse scomparire
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un po’ più amore e meno fame
E non avremmo neanche il tempo di soffrire
E poi t’immagini se invece
si potesse non morire
E se le stelle si vedessero col sole
Se si potesse nascere ogni mese
Per risentire la dolcezza di una madre e un padre
Dormire al buio senza più paure
E poi t’immagini se invece si potesse non morire
E se le stelle si vedessero col sole
Se si potesse nascere ogni mese
Per risentire la dolcezza di una madre e un padre
Dormire al buio senza più paure
Mentre di fuori inizia il temporale
💗dedicated to my beloved Pu💗
“Non dare per scontato
che colei che cerca
di confortarti
ora viva senza problemi
tra le semplici e calme parole
che a volte ti fanno bene.
Anche la sua vita può essere
triste e irta di difficoltà,
che restano molto al di là delle tue.
Se fosse altrimenti,
lei non sarebbe mai stata capace
di trovare quelle parole.”
Il Limone, Citrus limon (o Citrus medica), è un albero da frutto derivante dall’incrocio tra l’Arancio amaro ed il Cedro, appartenente alla famiglia delle Rutaceae, che comprende circa 1600 specie.
Armato con numerose spine ascellari, presenta un’altezza che può raggiungere i 6 metri, foglie da ellittiche a ovali, e fiori con petali bianchi sfumati di viola.
I frutti ellittici ed allungati ai poli sono gialli a maturazione, e sono divisi in tre strati: buccia, liscia o rugosa e ricca di olii essenziali; albedo, la membrana bianca spugnosa e piuttosto spessa; polpa, aspra e molto succosa divisa in otto o dieci spicchi.
Citrus: dal latino e dal greco “cedro, limone.
Limon: dall’arabo “laimún” = limone, o dal malese “lemo”.
Altri nomi: Lemon, Limão, Citron, Lămâie, Limón, Zitrone, Citrom.
Il Limone è originario dell’India nordorientale, della Birmania settentrionale e della Cina meridionale, e da lì fu introdotto in Persia e in Medio Oriente, dove si stabilizzò bene dal XII secolo. Intorno al 1150, gli Arabi portarono il Limone in Spagna e in Nord Africa.
Questo frutto viaggiò dal Mediterraneo al Nuovo Mondo con Cristoforo Colombo, nel suo secondo viaggio nel 1493.
Ma probabilmente, la presenza del Limone nella valle dell’Indo è databile già al 2500 a.C., in quanto un pendente a forma di questo agrume è stato ritrovato durante gli scavi archeologici condotti nella suddetta valle.
La cultura del Limone si diffuse da Haiti attraverso le Indie Occidentali e poi in Sud e Nord America, dove le piantagioni esistevano in Florida nel 1500 e si stabilirono nei giardini dei missionari della California e della Baja California, dalla metà del XVIII secolo.
Anticamente, i frutti del Limone erano molto apprezzati ed ampiamente utilizzati, soprattutto dai medici del Medioevo.
Gli Egiziani usavano il Limone per curare intossicazioni alimentari e tifo.
Gli Europei consideravano questo agrume un buon rimedio contro la peste, la malaria e la febbre, anche un antidoto contro i morsi di serpente.
Gli erboristi consigliavano l’uso del succo di Limone per abbassare la pressione sanguigna, purificare il fegato dalle tossine ed alleviare i dolori articolari.
Avicenna (medico, filosofo, matematico, logico e fisico persiano) descriveva i Limoni come il miglior rimedio per il cuore e ne consigliò l’uso durante la gravidanza e per curare le malattie del fegato.
I marinai inglesi portavano a bordo dei Limoni per prevenire lo scorbuto.
Insomma, a metà del XVII secolo furono riconosciute ufficialmente le proprietà curative dei Limoni.
Il Limone è una ricca fonte di nutrienti, una chiave per una dieta sana, e fornisce benefici per la salute.
E’ un interessante fonte di vitamine, minerali, fibre alimentari, oli essenziali e acidi.
ll succo del frutto è comunemente usato come ingrediente alimentare, sia nelle ricette commerciali che domestiche, ed è apprezzato per il suo carattere aspro, piccante e fresco.
La scorza, eccezionalmente profumata, è utilizzata come guarnizione ed aromatizzante ed è una delle principali fonti di olio essenziale commerciale e composti aromatici.
Il fiore di Limone è dolcemente profumato, con un aroma simile ad altri fiori di agrumi.
Gli oli essenziali dei fiori, dei ramoscelli e del frutto possono essere distillati, o altrimenti estratti per ottenere materiali adatti all’uso in sapori e profumi.
Il Limone fornisce diverse vitamine e minerali, tra cui la vitamina C, essenziale ed antiossidante, è importante per la funzione immunitaria e la salute della pelle.
Il Potassio, sotto forma di dieta, può abbassare i livelli di pressione sanguigna ed avere effetti positivi sulla salute del cuore. La Vitamina B6, coinvolta nella conversione del cibo in energia.
Il Limone contiene anche dei composti vegetali come l’acido citrico, che può aiutare a prevenire la formazione di calcoli renali; l’esperidina, un antiossidante che rafforza i vasi sanguigni e previene l’aterosclerosi;la diosmina, un antiossidante utilizzato in alcuni farmaci che agiscono sul sistema circolatorio, migliora il tono muscolare e riduce l’infiammazione cronica nei vasi sanguigni.
Nella scorza e nel succo del Limone troviamo anche l’eriocitrina, un altro antiossidante e il D-limonene, presente principalmente nella buccia, che è il componente principale dell’odore caratteristico e degli oli essenziali di questo agrume.
Esso può alleviare il bruciore di stomaco e il reflusso gastrico.
Dato che molti dei composti vegetali contenuti nei Limoni non si trovano in quantità elevate nel suo succo, si consiglia di mangiare il frutto intero, esclusa la buccia, per trarne il massimo beneficio.
Intorno al Limone esistono leggende, folclore e mitologia.
In India, ancora oggi si appendono alle porte d’ingresso delle abitazioni Limoni, carbone e Peperoncini, “Nimbu mirchi”, per ingraziarsi Alakshmi, la Dea della miseria e della povertà, e sua sorella minore, Lakshmi, la Dea della ricchezza e della prosperità.
Infatti, ad Alakshmi piacciono i cibi acidi e piccanti, mentre a Lakshmi piacciono i cibi dolci; quindi gli alimenti dolci sono tenuti in casa per Lakshmi ed i cibi più piccanti vengono tenuti all’aperto, in modo che la prosperità entri in casa o negli affari e la povertà rimanga fuori.
Sempre in India, dove questo agrume è chiamato in sanscrito “Nimbu Phala”, la storia del Limone risale all’Era vedica, quando un potente Asura (demone), noto come Nimbasura, portò alla distruzione di massa e causò la carestia.
Il potente Asura era molto potente, poiché aveva doni da Lord Shiva e Lord Brahma.
Turbato dalle crudeli azioni degli Asura, Rishi Agasthya, un venerato saggio induista, eseguì rituali e fece grandi penitenze per salvare la Terra dalla distruzione causata dagli Asura.
Il saggio pregò la Dea Shakti di porre fine alla brutalità del demone. Soddisfatta dal saggio, la Dea Shakti uccise Nimbasura e benedisse la Terra con la vegetazione: è per questo che la divinità fu adorata come Shakhambari Devi.
Proprio prima della sua morte, il demone Nimbasura si rese conto dei suoi errori e vide il potere divino della dea Shakhambari Devi e la pregò di benedirlo con un posto nei suoi santi piedi.
La Dea diede a Nimbasura il dono di essere sempre adorato sotto forma di un frutto “Nimbu Phala” e, da allora, il Limone è stato una parte essenziale dei rituali indù.
Secondo un’altra credenza popolare indù, il Limone viene offerto anche nei rituali della Dea Chandi o Maa Kali, poiché si ritiene che offrire questo frutto possa aiutare a calmare la sua feroce rabbia.
La leggenda “ Il Limone ed il Basilico” narra di un’epoca in cui gli Dei governavano le terre in cui vagava l’uomo, e tutta l’umanità doveva obbedire ad essi, senza osare sfidarli
Ogni uomo ed ogni donna avevano i propri ruoli definiti, tutto era scritto e il destino era la realtà, mentre la scelta l’illusione.
Nessuna unione tra l’uomo e la donna doveva avvenire senza il consenso dell’Onnipotente e l’amore era riservato solo agli Dei e, tra i tanti ruoli ricoperti dalle persone, nessuno era più importante di quello dei custodi delle piante, unici responsabili della cura dell’unica fonte di sostentamento consentita.
Nessuno era più rispettato dei custodi delle piante, che avevano la benedizione di questa responsabilità.
Il più giovane di essi era un uomo magro, che fin da piccolo aveva mostrato un dono naturale con le piante e, in brevissimo tempo era diventato uno dei custodi più rispettati, tanto che gli Dei premiarono la sua abilità con un grande destino.
Tra le varie persone esisteva una donna dalle sembianze angeliche, che irradiava una bellezza che non passava mai inosservata, ed aveva un carattere impeccabile, gentile che calmava tutti in sua presenza.
Ma gli Dei pensavano che l’uomo non fosse ancora pronto per tale perfezione, e la condannarono a non stare mai con uno di essi, ella doveva vivere come un simbolo di ciò che gli altri dovevano sforzarsi di essere.
A compensazione per il suo destino, conferirono anche a lei l’incarico di custode, in modo che potesse vivere il resto della sua vita come una privilegiata.
Mentre curava i Limoni che gli erano stati affidati, l’uomo vide questa donna per la prima volta, e si diresse verso di lei, senza mai distogliere lo sguardo.
Anche lei lo notò, insieme al fatto che, per la prima volta in assoluto, si trovava davanti un uomo che non si lasciava governare dal destino deciso per lui.
Nonostante sapessero che fosse proibito, tra loro nacque un’attrazione dalla quale non si poteva tornare indietro, nemmeno la paura poteva fermarli.
L’amore nacque dalle lettere che lui nascondeva tra i rami dei Limoni e dalle risposte che lei scriveva e metteva tra le foglie del Basilico.
Inconsapevolmente, i due amanti erano diventati una rivoluzione, una ribellione della scelta rispetto al destino.
La furia degli Dei non conosceva limiti, soprattutto perché la sfida proveniva propria dai due individui a loro più preziosi, quindi bisognava dargli una lezione che fosse un esempio per l’umanità.
Gli amanti furono legati tra gli alberi di Limone ed il Basilico, che li avevano uniti, e furono bruciati affinché tutti gli uomini potessero vederli.
La coppia non urlò mai, non pianse, perché entrambi sapevano che quello che avevano, trascendevano le regole del mondo in cui vivevano.
La leggenda fu dimenticata, ma nacque una rivoluzione: l’uomo si liberò dal giogo degli Dei e creò il mondo in cui viviamo oggi.
La mitologia greca attribuisce ad Esperide e Atlante la discendenza di tre figlie che detengono il patronato degli Agrumi: Aretusa, la pianta del Limone; Aeglen, il Cedro, e Hespertusa, l’Arancio.
Secondo il folklore cinese, un albero di Limone ed un albero di pomelo vivevano insieme in un frutteto.
Un giorno l’albero di Limone si lamentò con l’albero di pomelo, dicendo che i suoi figli non erano considerati così bene come i figli del pomelo, e desiderava che il creatore lo avesse invece fatto come un pomelo.
Il pomelo gli disse di non preoccuparsi, che il contadino gli aveva detto quanto fosse bello l’albero di Limone e che intendeva innestare un ramo di Limone sul pomelo.
L’anno successivo, l’agricoltore fece proprio questo, creando un Limone ibrido e più dolce.
Nel linguaggio dei fiori, il Limone simboleggia l’amicizia, l’unione e la felicità.
In Esoterismo, il Limone ha un significato di longevità, felicità, ristoro/ringiovanimento, purificazione, denaro, energia fisica.
Il Limone ha la funzione di tenere a bada le energie negative, in quanto ha il potere di trattenere forti influssi e ridurre l’impatto delle energie negative e del malocchio, grazie al suo potere di deviazione perché il frutto stesso ha la forma di un occhio.
Quindi, tenere i Limoni nei templi e portarli a casa, può aiutare a rimuovere l’impatto delle energie negative.
Potresti infilzare un Limone con degli spilli colorati ed appenderlo in casa per portare benedizioni.
Oppure pianta nove chiodi di ferro in un Limone, legalo con filo rosso ed appendilo accanto alla porta di casa per allontanare il male.
Ma esistono molti ottimi modi, per lavorare con le vibrazioni di questo frutto acido, fresco e aspro.
Sia che utilizzi i suoi semi in una bustina, la scorza nell’incenso, l’olio in una miscela di aromaterapia o il succo in una ricetta, puoi usare la sua energia per cambiare la tua vita.
Il Limone è un ingrediente molto utile negli incantesimi per:
🍋 Amicizia: aggiungi la scorza di Limone essiccata ad una Bottiglia di incantesimi, o barattolo, insieme ai tratti della personalità degli amici, che vorresti chiamare nella tua vita. Sigilla la bottiglia con una candela gialla.
Servi la limonata con una fetta di “Torta al Limone e Lavanda” agli amici seduti ad un tavolo decorato con un cesto di Limoni, per rafforzare un’amicizia.
Una fetta di Limone, posta sotto la sedia di un visitatore, garantisce che l’amicizia duri.
Se regali un albero di Limone, cresciuto dal seme di un Limone che hai mangiato, questo farà sì che l’amicizia duri a lungo.
🍋 Amore: pianta semi di Limone per iniziare la crescita di una nuova relazione nella tua vita.
Crea una bustina dell’amore, aggiungendo petali di rosa e fiori di Limone ad un mojo rosa o giallo.
Offrire una torta al Limone al coniuge, aiuterà a rafforzare la fedeltà.
Aggiungi la scorza di Limone alle bustine ed alle miscele dell’amore, per un’elevata energia nella vita amorosa.
🍋 Ispirazione e creatività: sorseggia acqua e Limone o una pozione per creatività e concentrazione, con l’intenzione di assorbire buone idee.
Poiché questo frutto ha anche una potente energia solare, taglia un Limone a metà ed ammira il disegno del sole, sapendo che la sua energia fa brillare idee nuove e luminose nella tua vita.
🍋 Motivazione: aumenta il tuo potere personale con un incantesimo di motivazione con gli agrumi, tagliandoli a spicchi e mordendoli: lascia che il sapore aspro e l’adrenalina trasmutino l’energia stantia e cattiva, in movimento e motivazione.
🍋 Ottimismo: crea un inalatore per aromaterapia per l’ottimismo, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale di Limone ad una fiala di sale marino. Quando hai bisogno di una spinta, apri il tappo, respira il profumo di agrumi ed inspira la felicità.
🍋 Rimozione di fatture e maledizioni: aggiungi il succo di Limone ad un Barattolo o Bottiglia di protezione della strega, per fermare il cammino di una persona dannosa.
🍋 Protezione: pianta un albero di Limone nella tua proprietà e caricalo, per trasmutare l’energia negativa in energia protettiva.
🍋 Purificazione: il Limone è utilizzato anche nella magia purificatrice e purificante, grazie alle sue qualità antisettiche ed antibatteriche, nonché al suo uso comune nei prodotti per la pulizia della casa. Ciò è particolarmente utile quando è necessario pulire un oggetto sia fisicamente che energeticamente poiché, semplicemente mescolando il succo di Limone con l’acqua, si può ottenere un lavaggio efficace per tali oggetti, soprattutto se di seconda mano.
Aggiungere scorza o foglie di Limone ad incantesimi o rituali che coinvolgono amore e lussuria, può amplificare queste intenzioni.
Crea un detergente purificante per pavimenti, facendo bollire la scorza di Limone in una tazza di acqua bollente, per poi aggiungerla all’acqua del tuo detergente preferito; puoi usarlo per purificare il tuo spazio rituale.
Invece, purifica la tua Aura, mettendo in infusione le fette o le foglie di Limone in un tè da bagno, prima di aggiungerlo al tuo bagno rituale.
Negli incantesimi di pulizia, il Limone aiuta a rompere i legami negativi con il tuo passato.
Il Limone può essere utilizzato come ingrediente o sostituto di incantesimi e formule magiche relative a questioni lunari (compassione, sogni, famiglia, fertilità, giardinaggio, guarigione, amore, pace, promozione del sonno, profezia, o sogni psichici, consapevolezza psichica, sonno e spiritualità.
Questo agrume è stato a lungo associato anche all’amore, ritenendo che aumenti la vibrazione degli incantesimi d’amore, attiri un amante e persino assicuri la fedeltà.
Limoni venivano posti sugli altari per San Giuseppe nel giorno della sua festa, e si credeva che se una donna avesse rubato uno di questi agrumi, si sarebbe sposata o sarebbe rimasta incinta entro un anno.
Nel Medioevo si credeva che sognare i Limoni fosse un segno di buona fortuna per avere una relazione.
Il Limone arrivò in Europa solo intorno al I secolo a.C. e a causa della sua rarità, era costoso e quindi apprezzato solo dai ricchi, che adoravano le tavole dei re, dei ricchi mercanti e della nobiltà.
Quindi, diventò un simbolo di ricchezza e prosperità, e per questo motivo può essere utilizzato negli incantesimi monetari, nella magia della prosperità e per attirare la buona fortuna.
Metti la scorza di Limone nel portafoglio, nella borsa o nel registratore di cassa per attirare denaro, mettila in cucina per assicurarti di non rimanerne mai senza, o ungi i soldi con olio di limone per gli stessi scopi.
Ritenendo che abbia la capacità di allontanare malattie e sofferenze, compreso lo scorbuto, il Limone è utilizzato negli incantesimi sulla salute.
Il Limone è utilizzato anche per maledire, poiché si ritiene che la sua natura aspra inasprisca la vita o le intenzioni di una persona.
In Europa, gli incantesimi di maledizione del Limone venivano spesso creati, infilzandone uno con spilli neri ed appendendolo.
Man mano che il Limone seccava lentamente, anche la ricchezza, la prosperità e la felicità del bersaglio si sarebbero seccate.
PIANETA: Luna/Sole
ELEMENTO: Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Cancro, Sagittario, Pesci
CHAKRA: 3, Manipura (C. del Plesso solare)
💖🙏💖
1️⃣ Alzati anche se vuoi rimanere a letto, fatti un bagno.
2️⃣ Mettiti profumo (indispensabile) e rossetto.
3️⃣ Usa solo mascara resistente all’acqua, per quando senti voglia di piangere così non ci pensi due volte.
4️⃣ Esci da casa tua, non importa se non hai nessuno da visitare.
Prendi il cane. Non hai un cane? Prendi un libro e vai al parco più vicino.
5️⃣ Sorridi, lentamente lo farai senza rendertene conto e ti sentirai molto meglio.
6️⃣ Mangia bene e viziati. Una voglia non ucciderà nessuno.
7️⃣ Amati, sembra facile, lo so! Guardati allo specchio con rispetto e serenità. Se non hai nulla di piacevole da dirti, resta in silenzio. Ricorda che anche la tua voce interiore ti parla.. parla con amore e compassione.
Se non impari a rispettare il tuo naso, il tuo seno, la tua statura, smagliature, cellulite, è facile che qualcuno possa ferirti nella tua intimità.
8️⃣ Ricorda che tutto passerà. Niente dura per sempre. Lascia uscire le tue lacrime, ma non crogiolarti nel tuo dolore. Non restare ancorata nella sofferenza. Già domani puoi ricominciare e vedrai come, nonostante le ferite, tornerai a guarire.
9️⃣ Elimina dalla tua vita ogni persona che ti ha ferito o ti ha fatto sentire male. Non dipendi da loro e influenzano il tuo umore.
MOLTO IMPORTANTE
🔟 Resta con quelli che ti facciano sognare, che ti spingano a superarti, che vedano in te la magia che hai e che ti rendano felice. Non dipendi da loro, ma influenzano la tua vita.
˜”*°•.˜”*°• Flora Azevedo •°*”˜.•°*”˜
All’inizio, la gente pensava
che il Corallo fosse una pianta,
quindi la soprannominò
il “Giardino del Mare”…
Gli Antozoi sono una classe di animali marini invertebrati, che conta oltre seimila specie, solitarie e coloniali, che consistono di piccoli polipi singoli o radunati in colonie di molti individui simili.
Il gruppo include, tra i tanti, le attinie (anemoni di mare), le pennatule (penne di mare), il genere di organismi Corallium, comunemente noti come Coralli, costruttori delle barriere coralline tropicali, il genere Antipathella ed il genere Heliopora.
Il genere Corallium comprende 25 specie, tra il Corallium rubrum, Corallo rosso, diffuso nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico orientale.
Corallium: dal greco “koraillon” = “scheletro duro”; oppure dall’ebraico “goral” = pietre utilizzate negli oracoli in Medio Oriente e nel Mediterraneo.
Il genere Antipathella comprende 5 specie, di cui Antipathella subpinnata è il famoso Corallo nero.
Corallo ed Antipatella sono formati da polipi bianchi e trasparenti, lunghi pochi millimetri e con 8 tentacoli aventi appendici pinnate per catturare il cibo (plancton).
Questi polipi formano delle colonie ramificate, alte anche una quarantina di cm, di colore generalmente rosso brillante, ma anche rosa e raramente albine.
Il loro scheletro calcareo e durissimo, formato dall’90% da carbonato di calcio, ricercato come materiale per la costruzione di gioielli e sculture artistiche, è ricoperto dal “cenosarco”, ovvero uno strato di tessuto molle, che viene rimosso prima della lavorazione e lucidatura degli oggetti.
Il genere Heliopora comprende 2 sole specie viventi, tra cui Heliopora coeruola, il Corallo blu.
Moltissimi piccoli polipi, dotati di un corpo cilindrico, detto colonna, in cima alla quale si trova un piccolo disco orale ove è collocata l’apertura orale, detta stoma, formano delle colonie azzurre con numerose ramificazioni, dalla tipica forma a dito, a spatola o a placca, il cui numero è direttamente proporzionato alla forza della corrente di acqua che investe la colonia stessa.
Le specie utilizzate per creare i manufatti artistici hanno caratteristiche diverse tra loro, che dipendono dal mare in cui vivono e dalla loro alimentazione.
Le più conosciute sono:
💢 Corallium rubrum, comunemente chiamato Corallo rosso, Corallo nobile, dal colore rosso vivo (Mediterraneo ed Atlantico orientale). Il più desiderato. I marittimi gli si affidavano per una navigazione sicura e fortunata. In India è una delle gemme paradisiache legate al loro sistema astrologico. Secondo il Buddismo, gli alberi di Corallo rosso crescono in paradiso. E’ ottimo contro la depressione.
💢 Corallium secundum, comunemente chiamato Corallo Bokè o Pelle d’Angelo, di colore dal rosa salmone al rosa pallido fino al rosa forte (Isole Midway e Hawaii). Migliora la sensibilità e la compassione verso i propri cari.
💢 Corallium elatius, comunemente chiamato Corallo cerasuolo (ciliegia), di colore che varia dal bianco al rosso scuro, passando per i toni del rosa e dell’arancione (Giappone). Energia femminile, può essere utilizzato per promuovere o aumentare la fertilità femminile.
💢 Corallium japonicum, comunemente chiamato Corallo giapponese, di colore rosso più o meno intenso e presenza di piccole venature biancastre, a volte quasi impercettibili, che lo distinguono dal Corallium rubrum (Giappone). Aiuta il concepimento, nutre il legame madre-figlio.
💢 Corallium konojoi, comunemente chiamato Corallo bianco, dalle diverse sfumature che vanno dal bianco latte al bianco avorio (Pacifico). E’ utile per pulire l’Aura e rimanere connessi ad altri regni; migliora varie abilità psichiche come la Chiarolfazione (capacità di acquisire conoscenze o informazioni psichiche utilizzando il proprio senso dell’olfatto) e rimuove i blocchi energetici in tutto il corpo.
💢 Corallium bambù, è una radice vegetale bianchiccia molto densa e compatta, che somiglia molto alla conosciutissima Canna di bambù, da cui prende il nome. E’ il Corallo meno costoso: ma non si tratta di un prodotto falso, ma semplicemente di una pianta marina (invece di un animale), che viene trattata in modo da somigliare al Corallo. Infatti, è di colore bianco e viene trattato con tinte rosse per far sì che somigli al classico corallo che siamo abituati ad apprezzare (coste sud-orientali dell’Australia e dalle Hawaii).
💢 Antipathella subpinnata, comunemente chiamato Corallo nero, rarissimo, è in realtà bianco all’esterno, mentre conserva un’anima nera particolarmente resistente ed elastica, che gli permette di crescere fino a grandi profondità (Mediterraneo, Pacifico). Riduce la negatività, migliora la creatività e promuove la tranquillità.
💢 Heliopora coeruola, comunemente chiamato Corallo blu o Madrepora azzurra, rarissimo (dal mar Rosso all’Indo-Pacifico occidentale). Migliora le comunicazioni e la consapevolezza psichica.
Oltre all’utilizzo decorativo ed artistico, il Corallo ha proprietà terapeutiche, che possono apportare benefici al corpo, alla mente ed allo spirito.
Innanzitutto è un antistress naturale ed aiuta a promuovere energia positiva e calma.
Anticamente, si pensava che il Corallo avesse proprietà protettive ed era usato in amuleti per scongiurare gli spiriti maligni.
Nella storia recente, il Corallo è utilizzato nella medicina tradizionale cinese e come colorante per i tessuti.
La creazione di una barriera corallina non è un processo rapido, quindi il Corallo insegna la pazienza.
La colonia può crescere di appena un millimetro in un anno, con il risultato di essere una delle sculture più impressionanti della natura, senza uguali: pertanto, devi imparare a camminare sulla tua crescita spirituale, in modo tale da poterti interiorizzare ed applicare, creando la bellezza interiore.
In tutto il Mondo, i resti di Corallo lavati dal mare sono diventati amuleti e talismani, spesso per la protezione, infatti per esempio gli Egiziani lo mettevano nelle loro tombe, così l’anima sarebbe rimasta al sicuro durante i suoi viaggi nell’aldilà, poiché ritenevano che contenesse una goccia di sangue divino.
I Galli concordavano con le proprietà protettive, mettendo pezzi sui loro elmetti ed armi.
I Greci dicevano che il Corallo era nato dal sangue di Medusa, trasformando qualcosa di brutto in un tesoro.
Le donne romane indossavano il Corallo come un amuleto di fertilità ed appendevano rametti al collo dei loro bambini per proteggerli dai pericoli.
I Vittoriani contro il malocchio.
Pertanto, il Corallo porta gli attributi energetici di conservazione, sicurezza, metamorfosi e virilità.
Il Corallo stimola la rigenerazione e la virilità grazie alla sua connessione con i Chakra della Radice e Sacrale e la sua vibrante energia risuona con il corpo fisico, favorendo la circolazione sanguigna e la guarigione di ossa e tessuti.
Per utilizzare il Corallo per la rigenerazione e la virilità, indossalo come gioiello o portalo in tasca, oppure puoi anche posizionarlo sulla zona interessata per la guarigione.
Un altro beneficio è quello di migliorare la fertilità, stimolando il Chakra Sacrale, che governa gli organi riproduttivi e l’energia sessuale.
Quindi posizionalo su questo Chakra durante la meditazione o mentre dormi.
Metti il Corallo vicino alle aree in cui solitamente crei e progetti, in quanto governa anche l’espressione creativa e l’equilibrio emotivo.
Il Corallo attrae prosperità ed abbondanza, puoi posizionarlo sul tuo altare o spazio di lavoro a questo scopo.
Se hai il Corallo come animale Totem, sei duro come una roccia, dentro e fuori.
Le tue mura sembrano impenetrabili, nonostante la tempesta che ti circonda, tutto viene pianificato e nulla accade senza confidare nella guida universale.
Se il Corallo è il tuo totem per la nascita, conosci le chiavi per manifestare qualsiasi cosa, la tua intuizione sui problemi più importanti è veramente accurata e le persone intorno a te sanno che sei preciso, pronto e determinato.
Non c’è modo che nessuno nella tua vita, compresi i tuoi cari, possa affrettare le tue decisioni, il potere della pazienza e della consapevolezza sono dalla tua parte.
L’unica cautela che deriva da avere un Corallo come Totem Animale è essere troppo autosufficiente e robusto, in quanto potresti non “sentire profondamente” durante un momento importante, per poterlo elaborare precisamente.
Tali situazioni ti farebbero sentire vulnerabile ed a disagio, quindi devi permettere alle tue emozioni di fluire attraverso come le acque purificanti del mare.
Il Corallo è molto apprezzato in quanto sostanza ritenuta dotata di misteriose proprietà sacre.
È un simbolo di modestia, saggezza, felicità ed immortalità, oltre ad essere comunemente noto per rimediare agli spasmi intestinali, all’insonnia ed ai calcoli alla vescica.
Il Corallo può ridurre lo stress e le paure, combattere la stupidità, il nervosismo, la paura, la depressione, il panico e gli incubi.
Viene utilizzato per attrarre successo e ricchezza, e rafforzare la lungimiranza.
E’ anche un buon aiuto per la meditazione o la visualizzazione.
Lo Spirito animale del Corallo è noto per le sue energie nutritive e protettive.
Coloro che si connettono con il Corallo sono spesso individui molto empatici e premurosi, resistenti ed adattabili, come le barriere coralline che sopravvivono anche in condizioni difficili.
Lo Spirito animale del Corallo ci insegna l’importanza di rimanere con i piedi per terra e mantenere la nostra pace interiore.
Se vedi un Corallo nella tua vita, potrebbe essere un segno che devi concentrarti sulla ricerca di equilibrio ed armonia, di ricordarti di prenderti cura di te stesso e di coltivare le tue relazioni.
Potrebbe anche essere un simbolo di protezione e guida, incoraggiandoti a fidarti del tuo intuito e della tua forza interiore.
Il Corallo nei Sogni:
CORALLO E PESCI: vedere i pesci nuotare intorno ai Coralli può indicare una vita abbondante o ricchezza in vari aspetti della tua vita. Se i pesci sono intrappolati nel Corallo o feriti, ciò potrebbe essere un segnale di problemi o ostacoli nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.
ESSERE FERITO DA UN CORALLO: questo potrebbe essere un segno di stare attento o di diffidare di una situazione, che potrebbe potenzialmente essere dannosa. Questo sogno può essere un segno di rischio o pericolo intorno a te. Se il Corallo ti ferisce, simboleggia che tu o qualcuno vicino a te state vivendo un conflitto emotivo o una situazione avversa. Può anche avvisarti di fare attenzione e di proteggerti in determinate condizioni.
CORALLI E MUSCHIO: la presenza di muschio in un sogno rappresenta una crescita lenta o fertilità. Questo sogno suggerisce che sei nel processo di una più profonda scoperta o esplorazione di te stesso. Se vedi il muschio crescere sul Corallo, questo può simboleggiare l’attaccamento nella tua relazione. Potrebbe essere un segno che stai vivendo una crescita o dei cambiamenti.
CORALLO ROSSO: può indicare entusiasmo o coraggio traboccante nella tua vita. Può essere un segno che stai vivendo un forte bisogno di raggiungere i tuoi obiettivi.
CORALLO NERO: può simboleggiare segreti nascosti, conflitti interiori o sentimenti di depressione e di essere intrappolati. Il Corallo nero in un sogno può simboleggiare l’oscurità, l’incertezza o persino il pericolo. Può indicare che stai affrontando un problema o una sfida in agguato intorno a te. Tuttavia, può anche ricordarti che i tuoi punti di forza ti aiuteranno nei momenti difficili.
CORALLO BIANCO: simboleggia sicurezza, protezione o uno stato calmo e piacevole. Il Corallo bianco in un sogno rappresenta purezza, chiarezza o serenità. Mostra che cerchi la pace dentro te stesso o nel tuo ambiente, e può anche simboleggiare la consapevolezza spirituale o la ricerca della saggezza.
CORALLO MARRONE: contiene il significato di stabilità, conforto o sentimenti naturali. Nel Corallo, il marrone simboleggia uno stretto legame con la natura, la terra, il calore o la lealtà. Questo sogno potrebbe significare che stai considerando meglio l’ambiente circostante o che hai bisogno di mantenere l’equilibrio.
BARRIERA CORALLINA: simboleggia protezione. Qualunque cosa ti preoccupi o temi, sei al sicuro. Parla anche della vera bellezza e della tua visione interiore. Guarda con occhi che vedono tutte le possibilità per una vita felice e gratificante.
ATTENZIONE: Il Corallo è molto sensibile agli acidi ed al calore, il suo colore sbiadisce con l’usura. Per prevenire la perdita di colore, evita di esporre il Corallo alla luce solare diretta per periodi di tempo prolungati ed evita temperature estreme. Non pulire il Corallo con detergenti domestici aggressivi, come candeggina o acidi ed evita di spruzzare profumi o lacca per capelli sulle pietre. Pulisci il Corallo con un panno morbido e sapone o detergente delicato, se necessario. Per evitare graffi, evita di indossare altre gemme a stretto contatto con i tuoi gioielli di Corallo. Conserva i gioielli in un portagioielli rivestito in tessuto, o avvolgili in un panno morbido.
PIANETA: Marte e Venere
ELEMENTO: Fuoco ed Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Corallo rosso (Ariete e Scorpione) – Corallo rosa aranciato (Leone) – Corallo rosa pallido (Cancro e Pesci) – Corallo blu (Gemelli, Sagittario, Acquario) – Corallo nero (Capricorno e Vergine) – Corallo rosa (Toro e Bilancia).
CHAKRA: Corallo rosso (C. della Radice) – Corallo rosa (C. del Cuore) – Corallo nero (C. della Corona) – Corallo bianco (C. Sacrale).
FENG SHUI: Sud
Nuovi articoli