Home ELEMENTI MAGICI QUARZO ROSA, L’ESSENZA DELL’AMORE

QUARZO ROSA, L’ESSENZA DELL’AMORE

Scritto da MadameBlatt

Il Quarzo rosa è un minerale traslucido, anche su può essere cristallino, fino a diventare quasi trasparente nelle varietà più pregiate e ricercate.
Di colore rosa pallido, ha varietà con tonalità più intense chiamate “Quarzo rosa fragola” e varietà viola chiaro, chiamate “Quarzo rosa lavanda”.
I maggiori giacimenti di questo minerale si trovano negli Stati Uniti, Australia, Brasile, Madagascar, Sud Africa, India, Svezia e Germania.
L’uso del Quarzo rosa risale al 7000 a.C., quando faceva ampiamente parte delle arti e dei mestieri degli Assiri, ed era usato dalle donne egiziane e romane come maschere per il viso, che serviva a schiarire la carnagione e prevenire le rughe.
Questo minerale era utilizzato per decorare il razionale ebraico, un paramento liturgico di origine medioevale, che era indossato dai vescovi sulla pianeta durante la celebrazione eucaristica.

Ph. tmhabeer on Pixabay

Simboleggiando da secoli l’amore e la pacificazione, tradizionalmente, il Quarzo rosa è la pietra dell’amore e dei sentimenti e, nella tradizione cristiana, è la pietra della redenzione e della rinascita mistica.
Per i Musulmani, è la pietra della contemplazione, mentre nell’Asia orientale, era usato come pegno d’amore ed era ampiamente utilizzato ed onorato nelle incisioni e portafortuna.
Inoltre, il Quarzo rosa veniva usato dai maghi per prevedere il futuro.
Un tempo, questa gemma era chiamata “Rubino di Boemia” o “Rubino di Slesia”, e si credeva che sbiadisse alla luce, e potesse essere riportato al suo colore originale solo se posto all’umidità.
Gli stregoni-guaritori australiani ricavavano da questa pietra una potente acqua sacra, che chiamavano “Quarzo liquefatto”, e consideravano una panacea.
Gli antichi Romani, oltre a creare una pietra artificiale in vetro simile al Quarzo rosa, utilizzavano questo minerale come cicatrizzante, dopo avere esposto dei pezzi al sole.
Per loro e gli antichi Greci, il Quarzo rosa proveniva dagli Dei dell’amore Venere/Afrodite, Cupido/Eros.

Ph. Myriams-Fotos on Pixabay

Una leggenda narra che Adone, amante della Dea greca Afrodite, fu attaccato da Ares, Dio della guerra, sotto forma di cinghiale.
Quando Afrodite si precipitò per salvarlo, si impigliò in un cespuglio spinoso e si ferì.
Quindi il suo sangue, insieme con quello di Adone, si mescolò e cadde su un Quarzo ialino, macchiandolo, dando vita al Quarzo rosa, con il significato di “amore riacceso o rinnovato”.
In un’altra storia greca, invece, Eros portò il Quarzo rosa agli esseri umani per seminare amore e speranza.
Al confine tra Guatemala ed Honduras è stato ritrovato un teschio di Quarzo rosa che, come tutti gli altri teschi scolpiti in pietre preziose scoperti in Sud America, sarebbe legato alla “Leggenda dei 13 teschi”.
Ovvero, una profezia Maya afferma che un giorno 13 teschi di cristallo, tramandati da Creature celesti, dovranno essere riuniti tutti insieme, affinché grandi segreti possano essere rivelati agli uomini.
Attualmente questi teschi sono distribuiti in diversi musei in tutto il Mondo.

Ph. WhisperedSecrets on Pixabay

Il Quarzo rosa, oltre a fare miracoli per la guarigione dell’anima, vanta bellissime proprietà curative anche per il corpo, potendo aiutare a prevenire trombosi ed attacchi di cuore, migliorare il sistema circolatorio e garantire che i muscoli cardiaci siano quanto più forti possibile.
Le madri si rivolgono al potente potere del Quarzo rosa durante la gravidanza, in quanto aiuta a proteggere la mamma ed il feto dai problemi durante i 9 mesi, grazie alla sua profonda energia femminile.
Anche per le puerpere questo minerale è utile da tenere a portata di mano, poiché aiuta a curare i legami indissolubili e consente all’energia dell’amore di fluire instancabilmente.
Oltre alle sue proprietà curative, si ritiene che il Quarzo rosa abbia anche proprietà metafisiche.
Gli amuleti realizzati in questo minerale servono come talismano per le persone che necessitano di nutrimento ed equilibrio morbidi o delicati, ed allineano i centri energetici del corpo o bilanciano le questioni del cuore.
Tra i vantaggi, aiuta a bilanciare le energie yin e yang nel corpo, promuove l’armonia e l’equilibrio nelle relazioni, migliora il flusso di energia in tutto il corpo, incoraggia un senso di pace interiore e calma, protegge dall’energia negativa

Ph. starbright on Pixabay

Metafisicamente, il Quarzo rosa richiama una presenza materna e ciò aiuta a promuovere un sentimento materno ed un’educazione amorevole.
Il Quarzo rosa è spesso utilizzato per aiutare il cuore a guarire dal dolore o dal trauma lasciato da profonde ferite emotive, e da coloro che desiderano più amore nella propria vita.
Ciò non deve necessariamente assumere la forma dell’amore romantico, ma piuttosto la ricerca di un profondo senso di compassione e di cura in questo mondo, soprattutto se proviene da una delle fonti più importanti che possono portarlo: se stessi.
E’ una gemma importante che attira nuovo amore, mantiene uniti i legami familiari ed alimenta l’amicizia.
Il Quarzo rosa rafforza l’amore o la relazione romantica; risveglia la creatività e la carica sensuale, quindi è valido come afrodisiaco, che incoraggia la passione e l’intimità tra te e il tuo partner.
Questo minerale può far risuonare vibrazioni sia delicate che forti nel tuo ambiente, per colpire il tuo cuore e rilasciare emozioni negative che hai trattenuto per molto tempo.
Funziona bene con traumi infantili, paura e rabbia, aiuta a lasciarsi andare e ad affrontare le emozioni negative, per iniziare la strada verso il perdono e l’amore incondizionato.

by DesireOfSoulShop on Etsy

Il Quarzo rosa è una pietra per la famiglia, che aiuta molto nel legarti più saldamente ai membri della tua famiglia ed affrontare le loro differenze, divergenze.
Infatti, l’energia che trasmette entra nel tuo cuore, per aiutarti maggiormente nella guarigione e permetterti di nutrire amore e compassione con i tuoi cari.
Il Quarzo rosa è fondamentale se qualcuno della famiglia se n’è andato, in quanto ricorda fede e speranza, affinché questa persona possa tornare e ricostruire i rapporti con te.
Oppure, se sei irremovibile nell’amore, le proprietà curative emotive del Quarzo rosa ti aiuteranno a sviluppare amore per te stesso, in modo da poter condividere la vita e l’amore con gli altri.
I poteri di guarigione emotiva del Quarzo rosa danno risultati positivi duraturi, poiché svuota le emozioni negative represse, anche perché controlla i disaccordi ed i conflitti personali.
Questo cristallo rosa fa miracoli al tuo sonno, in quanto non solo ti fa dormire profondamente, ma blocca gli incubi e regala sogni felici.
La presenza del Quarzo rosa nella tua casa porta guarigione emotiva, fisica e spirituale, ed è un cristallo popolare da utilizzare nel Feng Shui.

by JaneRJewelry on Etsy

Spesso si consiglia di posizionarlo su un altare speciale nella camera da letto, poiché questo può essere uno spazio vulnerabile in cui si attirano nozioni romantiche sull’amore.
Fuori dalla camera da letto, puoi anche posizionare il Quarzo rosa al centro della casa, dove irradierà energia positiva ed amore puro a tutti coloro che varcano la soglia.
Avere questo cristallo sul posto di lavoro, è uno dei modi migliori per sfruttare tutto il suo potenziale.
Incorporare nel tuo ambiente di lavoro, dove dedichi tantissime ore della tua giornata, può ispirarti e motivarti, dandoti l’energia per affrontare giornate impegnative.
Mettilo sulla tua scrivania, per aggiungere atmosfera allo spazio ufficio e promuovere un ambiente di lavoro calmo e privo di stress.
Usa il Quarzo Rosa nel tuo spazio di lavoro, per promuovere l’armonia e relazioni positive con i colleghi.
Posiziona un pezzo piccolo o grande di Quarzo rosa grezzo, non lucidato, nel tuo spazio di lavoro, sulla scrivania o come pezzo da appendere, così fornirà protezione contro pettegolezzi o intrusioni.
Indossa gioielli in Quarzo rosa per migliorare la tua creatività e sicurezza.
Questa gemma è stata a lungo associata al mondo della bellezza quindi, se vuoi portarla nella tua routine cosmetica, immergi un cristallo lucido in una ciotola, o un barattolo, con acqua fresca di sorgente ed una manciata di petali di rosa.
Metti il barattolo al sole per diverse ore, in modo che l’acqua possa essere infusa con il potere del Quarzo rosa, poi filtra l’acqua ed aggiungila a una bottiglia col tappo spray, per nebulizzare il viso mattina e sera.

by CGemstoneCrystals on Etsy

Oltre a tutto ciò, puoi utilizzare i cristalli di Quarzo rosa anche includendoli nei rituali, indossandoli sul tuo corpo, mettendoli sotto il cuscino, decorando la tua casa, tenendoli su di te o in mano mentre mediti.
Per purificare la tua pietra di Quarzo rosa, per eliminare impurità e tutte le energie negative che si sono accumulate in essa, è sufficiente immergerla per qualche ora in un contenitore di acqua salata distillata.
Preferibilmente, privilegia l’uso di acqua di sorgente o di acqua distillata in quanto, far scorrere l’acqua del rubinetto è piuttosto rischioso, infatti potrebbe danneggiare il minerale abbastanza rapidamente.
Se sei più esperto, potresti effettuare questo rito di purificazione anche utilizzando terra e incenso.
Infine, se indossi regolarmente i tuoi gioielli in Quarzo rosa, è consigliabile pulirli almeno una volta alla settimana.
Completata la purificazione, dovrai poi ricordarti di ricaricare il tuo Quarzo rosa, in modo da ritrovare tutti i suoi poteri originari. Per fare ciò, esponi la tua pietra per qualche ora sotto i raggi della Luna, tenendo presente che potresti tenerla anche sotto i raggi del Sole ma è sconsigliabile, perché potrebbe sbiadirsi e perdere la sua naturale lucentezza.
Potresti anche posizionare il tuo Quarzo rosa su un geode di Ametista, in quanto è una pietra molto morbida ma allo stesso tempo resistente.
Quindi, se te ne prenderai cura, ti fornirà per molti anni le sue virtù benefiche calmanti e la sua energia confortante.

Ph. Myriams-Fotos on Pixabay

 💥💥💥MEDITAZIONE COL QUARZO ROSA💥💥💥

Molte volte i traumi emotivi subiti nella nostra vita hanno un impatto grave sulla nostra mente e sul nostro corpo, causando una scarsa autostima alla quale, in alcuni casi, non viene mai data l’opportunità di svilupparsi.
Relazioni abusive, fallimenti accademici, pressione dei familiari, instabilità finanziaria e molti altri fattori contribuiscono ed influenzano le nostre percezioni ed il senso di autostima.
Spesso queste condizioni e fattori emotivi ci danneggiano e si attaccano al nostro centro del cuore, così da schermarlo o “bloccarlo”.
Questo blocco del cuore riduce la possibilità di poter donare amore, nella forma più pura, ad un’altra persona.
Incorporando visualizzazioni di Quarzo rosa nella tua pratica meditativa quotidiana, puoi riparare il centro del cuore chiuso e danneggiato e permetterti di crescere emotivamente.

Iniziamo.

# Prendi il tuo Quarzo rosa, che può avere qualsiasi forma/dimensione, burattato, grezzo o lucidato.
Puliscilo e benedicilo, siediti in una stanza tranquilla, leggermente illuminata e concentrati.
Tieni il cristallo nella mano sinistra ed osservalo, concentrandoti sulla sua calda e delicata essenza vibrazionale.
Chiudi gli occhi e “sintonizzati” con il tenue colore rosa della pietra.
# Inizia la respirazione ritmica: inspira dal naso ed espira dalla bocca e, mentre inspiri, visualizza un raggio emesso dal tuo Quarzo rosa.
Consenti a te stesso di visualizzare questo raggio rosa, che viaggia attraverso il tuo naso ad ogni respiro, riempiendo il tuo petto ed i tuoi polmoni, e poi spostandosi direttamente nel centro del tuo cuore.
Respira profondamente e consenti ai raggi rosa di riempire l’intero centro del tuo cuore e la cavità toracica con sensazioni d’amore calde e confortanti.
Continua a respirare, godendo delle morbide e consolanti vibrazioni rosa.
Mentre espiri, visualizza tutte le tensioni, lo stress e la discordanza emotiva che lasciano il tuo corpo in oscuri vortici di energia, che espelli dalla tua bocca.
Benedici le tue energie discordanti mentre ti lasciano, in nome di qualsiasi potere divino superiore che ritieni appropriato, e permetti loro di dissolversi nell’etere dove possono trovare pace.
# Man mano che approfondisci la meditazione, potresti non sentire il respiro diventare più superficiale, potresti anche provare sensazioni di formicolio, calore e tonificanti, che ti riempiono di nuovo apprezzamento per la vita.
Ancora una volta, consenti al raggio di luce rosa di riempire tutto il tuo corpo, l’energia vibrazionale rosa scintillante si muove dal centro del tuo cuore e attraverso i tuoi arti.
Visualizza te stesso irradiato dal raggio rosa dalla testa ai piedi, sentendo il tuo corpo in sintonia.
Consenti a te stesso di provare amore per te stesso, autostima e amore per tutti, vedendo che c’è speranza per una condizione di vita migliore e sentendo il tuo corpo irradiare una delicata luminosità.
# Quando sei pronto per terminare la meditazione sul Quarzo rosa, conta all’indietro da dieci a uno e, arrivato a 1, apri gli occhi e respira profondamente.
Goditi le calde sensazioni che provi, rimani seduto o nella posizione comoda in cui ti trovavi prima di iniziare la visualizzazione.

by CGCrystal on Etsy

PIANETA: Venere
ELEMENTO: Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Toro, Bilancia, Scorpione, Sagittario
CHAKRA: 4, Anahata (C. del Cuore) – 5, Vishudda (C. della Gola)

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni