LENTISCO, IL MASTICE DI CHIO
Il Lentisco (Pistacia lentiscus) è un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, che può raggiungere i 5 metri d’altezza, originario dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
La corteccia del Lentisco è rossastra ed i piccoli fiorellini riuniti in racemi, di colore verdastro nei fiori femminili, più scuri e tendenti al rosso nei fiori maschili, lasciano il posto ai piccoli frutti, delle bacche tondeggianti di colore rosso, che divengono nere a maturazione, in inverno.
Infatti c’era l’usanza nell’isola greca di Chio (che è il luogo di produzione della resina di maggior pregio) di masticarla come chewing gum.
Sempre sull’isola greca di Chio, si prepara un liquore aromatico molto apprezzato, derivato dalla resina con funzioni digestive, il Mastìka.
Le foglie, ricche di tannini, anticamente erano usate per la concia delle pelli, mentre i rami sono usati, ancora oggi, come verde ornamentale.
In Esoterismo, il Lentisco chiarifica, accelera, illumina e favorisce la concentrazione.
Incenso magico cerimoniale
Il Mastice viene bruciato nelle operazioni magiche in cui si desidera la manifestazione di uno spirito.
Ad esempio, nell'”Ars Almadel del Lemegeton” (manuale di demonologia), tre grani di Mastice vengono impiegati come incenso gradito agli Angeli, consentendo loro la comunicazione con il mago.
PIANETA: Mercurio/Sole
articolo precedente