Archivio mensile
Novembre 2023
Il Carrubo (Ceratonia siliqua) è un albero sempreverde appartenente alla famiglia delle Fabacee, originario dei Paesi del Mediterraneo orientale (Siria, Asia Minore), poi diffusosi, per coltivazione antichissima, in tutto il bacino del Mediterraneo.
In Italia è presente soprattutto nelle regioni del centrosud, specialmente in Sardegna e Sicilia, ed in Puglia è una specie protetta.
Il Carrubo è un bioindicatore del clima termo-mediterraneo.
Ceratonia: dal greco = “io protendo, estendo”, a causa del frutto simile ad un corno proteso.
Siliqua: da siliqua = baccello dei legumi.
Carrubo: dall’arabo “kharrūb”.
Altri nomi: Carate, Caroba, Carobola, Carrua, Cornula, Garrubbo, Guainella, Pselocherato, Sciuscella, Suscella, Algaroba, Beans Carob, Carob, Kharoub, Locust Pods, Saint John’s Bread, Sugar Pod, Caroubier, Algarrobo, Bockshornbaum, Algaroba, Garrofer, Johannisbrotbaum.
Dal tronco spesso gigantesco e dalla folta chioma, riesce a raggiungere in alcuni esemplari dimensioni maestose, oltre ad essere una specie molto longeva, anche se dalla crescita lenta.
Può raggiungere i 10 metri d’altezza, ha corteccia grigio-marrone, foglie paripennate obovate e fiori di colore verdastro tendente al rossiccio, che si formano su corti racemi all’ascella delle foglie.
I frutti, le famose Carrube conosciute anche come Vajane o Sciuscelle, sono dei grandi baccelli lunghi anche una ventina di centimentri, cuoiosi, che a maturazione diventano marroni.
All’interno hanno una polpa carnosa, pastosa e zuccherina, che indurisce col disseccamento e semi scuri, tondeggiati ed appiattiti, molto duri, chiamati “carati”.
Il termine carato deriva dal fenicio “quirat”, e ciò è legato alla sorprendente uniformità in peso dei semi, in quanto ognuno pesa esattamente 1/5 di grammo e, sin dall’antichità, erano considerati i contrappesi ideali per le bilance utilizzate per pesare l’oro e pietre preziose.
Si ritiene che la Carruba venga coltivata da almeno 5000 anni.
Gli antichi Egizi usavano le proprietà gommose dei suoi semi come adesivo per legare le mummie, e baccelli e semi sono stati ritrovati nelle tombe egiziane.
Gli Arabi piantarono il Carrubo nell’Africa settentrionale ed in Spagna e gli Spagnoli portarono la Carruba in Messico e in Sud America.
Gli Inglesi portarono la Carruba in India, Australia e Sud America, anche se la tribù Chiriguano del Sud America diceva che l’albero provenisse da Aguara-Tunpa, una divinità della volpe.
Il Carrubo fu introdotto in Italia dai Greci, ma in Sicilia furono i Fenici,
mercanti, tra le altre cose, di pietre preziose, i quali si servivano nello smercio dei preziosi dei semi delle Carrube, come unità di misura, come anzidetto.
I frutti del Carrubo sono utilizzati da sempre per alimentare il bestiame, ma anche per uso umano, soprattutto in tempi di carestia, come “l’ultima fonte di cibo nei momenti difficili”.
Per esempio, essi vennero consumati in grande quantità durante la Guerra civile Spagnola e l’occupazione tedesca.
Il baccello maturo, essiccato e talvolta tostato, viene spesso macinato in polvere, che a volte è usata come surrogato del Cacao in polvere.
La polvere e le scaglie possono essere utilizzate come alternativa al cioccolato nella maggior parte delle ricette.
Per coloro che desiderano diminuire o eliminare la caffeina dalla loro dieta, può servire, in modo assolutamente sano, come sostituto del tè o del caffè.
A Cipro, lo sciroppo di Carruba è conosciuto come l’ “Oro nero di Cipro” ed è ampiamente esportato.
A Malta, durante le festività della Quaresima e del Venerdì Santo, si consuma un dolce preparato con le Carrube, chiamato “karamelli tal-harrub”.
Inoltre, si prepara uno sciroppo con i baccelli di Carruba, considerato una medicina tradizionale per la tosse e il mal di gola.
Lo sciroppo di Carruba viene utilizzato anche a Creta come dolcificante naturale ed è considerato una fonte naturale di calcio.
Le bevande a base di succo di Carruba vengono tradizionalmente bevute durante il mese islamico del Ramadan.
I baccelli frantumati possono essere utilizzati per preparare composte, liquori e sciroppi, che sono prodotti in Turchia, Malta, Portogallo, Spagna e Sicilia.
Il frutto essiccato della carruba viene tradizionalmente consumato durante la festività ebraica di “Tu BiShvat”.
Con il legno è possibile ottenere bibite alcoliche.
Con la farina di Carrube si produce un addensante alimentare, cosa che rappresenta l’utilizzo economico più importante dei semi.
Essa viene utilizzata anche come stabilizzante, per sostituire il grasso nei prodotti a basso contenuto calorico o come sostituto del glutine.
Il legno rossiccio è buono da lavorare in ebanisteria, e da esso si estraggono coloranti e polifenoli, utilizzati nella concia delle pelli.
Coi semi si possono fabbricare oggetti di decorazione.
Cipro e Turchia hanno emesso dei francobolli, che hanno per tema la Ceratonia Siliqua.
Il frutto del Carrubo contiene anche sostanze antiossidanti e chimiche, che potrebbero avere effetti sulla perdita di peso, ridurre i livelli di zucchero nel sangue e di insulina, ed abbassare i livelli di colesterolo.
Le Carrube vengono anche usate contro la diarrea, in vista di prestazioni atletiche, contro nausea e vomito, e molte altre condizioni.
Anticamente si diceva che la Carruba aiutasse a migliorare la vitalità sessuale ed aumentare il numero di spermatozoi.
Attenzione: le Carrube sono lassative quando la polpa è fresca (verde), mentre sono astringenti ed antidiarroiche quando sono secche (marrone).
Una suggestiva leggenda esalta l’opera di Guglielmo II di Sicilia, detto “il Buono” il quale, succeduto al padre sul trono di Sicilia, si era addormentato sotto un Carrubo, colto da stanchezza, mentre era a caccia nei boschi di Monreale.
In sogno gli apparve la Madonna, a cui era molto devoto, che gli rivelò che, nel luogo in cui stava dormendo, era nascosto il più grande tesoro del mondo: egli lo doveva dissotterrare e costruirci un tempio in suo onore.
Pronunciate queste parole, la Vergine scomparve e Guglielmo, fiducioso della rivelazione, ordinò che si sradicasse il Carrubo e si scavasse intorno.
Con grande stupore, proprio lì venne scoperto un tesoro in monete d’oro, che furono destinate subito alla costruzione del Duomo di Monreale.
Nella Bibbia, si racconta che il Figliol Prodigo mangiava solo Carrube ritornando alla casa paterna.
Ovunque si richiama al Carrubo il Pane di San Giovanni, poiché dice la leggenda, che San Giovanni Battista non prendeva altro alimento che il frutto di questo albero.
A chi gli chiese il perché, rispose che quell’albero, essendo lunare, andava nella sua evoluzione a trasformarsi in solare, del quale era simbolo il Battesimo e la Redenzione.
Il Carrubo è chiamato anche “Albero delle Locuste”, in quanto pare che i suoi frutti fossero scambiati per questi insetti e quindi San Giovanni Battista diceva che, nel deserto, si nutriva mangiando “locuste e miele selvatico”.
A quei tempi infatti, si pensava erroneamente che le locuste fossero baccelli di Carrubo, la cui farina era nutriente e facile da digerire, quindi se ne ricavava un porridge da dare agli anziani.
Poiché ce n’era così tanto a disposizione e poteva essere facilmente immagazzinato, costituiva una parte significativa della dieta dei poveri durante i tempi biblici.
Il Carrubo è albero lunare, che riceve grandi e significative impressioni solari.
Gli Arabi lo coltivavano in giardini sacri, come rimedio contro l’epilessia, ma per questa malattia sono solo utili i frutti di una terza generazione di Carrubi coltivati sotto forme astrologiche.
Un’altra storia sulla Carruba proviene dal Talmud babilonese:
“Un giorno, Honi il Saggio stava camminando lungo la strada e vide un uomo che piantava un Carrubo.
Honi chiese all’uomo: “Quanto tempo ci vorrà perché quest’albero dia i suoi frutti?”
L’uomo rispose: “Settant’anni”.
Honi chiese: “E pensi che vivrai altri settant’anni e mangerai il frutto di quest’albero?”
L’uomo rispose: “Forse no. Tuttavia, quando sono nato in questo mondo, ho trovato molti Carrubi piantati da mio padre e mio nonno. Proprio come loro hanno piantato alberi per me, io sto piantando alberi per i miei figli e nipoti, affinché possano mangiare il frutto di questi alberi”.
In Esoterismo, si racconta che le fate danzino sotto i Carrubi.
Inoltre, se una giovane donna mette un rametto di foglie di Carrubo sotto il cuscino, sognerà il suo futuro marito.
Il Carrubo è un ingrediente comune in incantesimi e rituali magici, utilizzato soprattutto per rafforzare la salute e per proteggersi dal male.
Si ritiene che chiunque porti con sé un baccello, o aggiunga la polvere ai propri sacchetti di Mojo, sarà benedetto con una grande ricchezza.
La Carruba è un aiuto alternativo particolarmente potente, quando le solite erbe usate in tale magia hanno fallito, o se hai bisogno di aggiungere potenza extra al tuo incantesimo ed al lavoro rituale per protezione e guarigione.
Può essere bruciata come incenso per attirare spiriti aiutanti e familiari, per rimuovere blocchi o per scoraggiare il Poltergeist.
Invece una diversa considerazione del Carrubo si trova nella tradizione araba, in cui si dice che sia associato alla sfortuna e sedersi sotto di esso è considerato pericoloso, soprattutto di notte, poiché l’albero è dimora di spiriti maligni.
Anche il colore rosso dei piccioli delle foglie, che ricorda il sangue, è un segno di sfortuna.
Alcune spiegazioni date a ciò, potrebbero essere che ci sia sempre la possibilità di trovare un serpente nel tronco, o che le api abitino lì e nei suoi rami, e quindi non si può dormire sotto di esso.
Oppure che i demoni si radunino sotto i Carrubi a causa dei suoi frutti neri, colore considerato maledetto e causa di sventura, ed ogni tanto Dio li punisce colpendoli con fulmini.
Vi lascio con la ricetta dei “Rock Cakes”, dolcetti britannici resi popolari durante la seconda Guerra mondiale, come ricetta usata nel razionamento del cibo.
Essi sono menzionati alcune volte nei libri di Harry Potter, realizzati sia da Molly Weasley che da Rubeus Hagrid, il quale li chiama “Crinkle Rock”.
CRINKLE ROCK DI HAGRID
Ingredienti
100 gr di farina di Carrube tostate
75 gr di olio vegetale
60 gr di latte di soia (o altro latte)
1 cucchiaio di farina di lino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
125 gr di farina 00 o senza glutine
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
30 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio extra di farina di Carruba
4 ciotole
Procedimento
Preriscaldare il forno a 180°.
Mescolare l’olio e la farina di Carrube in una piccola ciotola (n.1) fino a ottenere un composto omogeneo e incorporato.
In una seconda ciotola, sbattere insieme la farina di lino, il latte di soia e la vaniglia e mettere da parte.
Nella terza ciotola più capiente, mescolare insieme la farina 00, lo zucchero, il lievito ed il sale.
Aggiungere gradualmente il composto della ciotola 2 al composto della ciotola 1, sbattendo fino a quando non sarà ben amalgamato e poi versare lentamente il tutto nella ciotola 3, mescolando finché sarà ben combinato.
Coprire e mettere la ciotola in frigo per 30 minuti, oppure modellare l’impasto in palline da 5 cm di diametro, quindi raffreddare (si indurisce più velocemente quando è già modellato).
Mettere lo zucchero a velo e le Carrube extra in una ciotola e poi arrotolarvi le palline, disponendole poi su una teglia foderata di carta forno.
Cuocere per 8-10 minuti nella parte alta del forno (è fondamentale per non farli spaccare).
Raffreddare i biscotti 1 minuto sulla teglia e poi trasferirli su una griglia, lasciandoli raffreddare completamente.
PIANETA: Marte
ELEMENTO: Fuoco
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Vergine
CHAKRA: 3, Manipura (C. del Plesso solare)
LUNA PIENA – 27 NOVEMBRE 2023 ORE 10:16
Lunedì 27 Novembre avremo la Luna del Lutto, chiamata anche Luna del Castoro, Luna della Neve, Luna delle Gelate, Luna gelida, Sa Luna ‘e Nébida, Luna degli Antenati, Luna di Povertà, Luna delle Oche migranti, Luna dei Fiumi gelati, Luna del Dolore, Luna pazza, Luna oscura, Luna delle Braccia tese.
Il nome comunemente più usato per questo Plenilunio è Luna del Castoro, che deriva dall’appellativo dato dai Nativi americani, in quanto questo è il periodo dell’anno in cui i castori iniziano a rifugiarsi nelle loro capanne, dopo aver accumulato sufficienti scorte di cibo per il lungo inverno che li attende.
Durante il periodo del commercio di pellicce in Nord America, era anche la stagione per intrappolare i castori per le loro pelli spesse e pronte per l’inverno.
Gli Indiani Tlingit chiamavano questa Lunazione ‘Scratching Moon’ (Luna graffiante), evocando l’immagine di animali in cerca di noci cadute e germogli di fogliame verde, e di orsi che scavano le loro tane invernali.
Invece i Lakota la chiamavano ‘Deer Rutting Moon’ (Luna dei cervi in calore), riferendosi al momento in cui i cervi devono accoppiarsi, mentre gli Algonchini usavano ‘Whitefish Moon’ (Luna del pesce bianco), descrivendo il tempo di deposizione delle uova per il pesce lavarello.
I popoli Cree ed Assiboin, in riferimento al cambio stagionale di novembre, chiamavano questa Luna ‘Frost Moon’ (Luna gelata), o ‘Freezing Moon’ (Luna congelata), per l’inverno che oramai è alle porte.
Questa è l’ultima Luna Piena prima del Solstizio d’Inverno quindi, secondo la tradizione pagana, è Mourning Moon ovvero la Luna del Lutto, in quanto ha uno stretto legame con la perdita e la liberazione.
Secondo l’antica usanza celtica, novembre era l’inizio del nuovo anno e, come tale, era tutto dedicato al lasciarsi andare, quindi questo è il mese per dire addio a relazioni, atteggiamenti, comportamenti e abitudini tossici, per fare spazio ai nuovi inizi a venire.
La Luna del Lutto ti chiede di lasciare andare ciò che è servito al suo scopo, sia nel mondo tangibile che nel tuo cuore.
Ciò significa una transizione, un momento in cui ti puoi permettere di piangere ciò che non ha più significato o non risuona, creando spazio per ciò che deve ancora venire.
La Luna Piena del mese scorso, che coincide con la Luna del Sangue o con la Luna del Cacciatore, ti ha fatto iniziare questo percorso riflessivo con i suoi legami con la morte e la “distensione” della natura, che accompagna l’autunno e l’inverno.
Ora sei chiamato a considerare come questi argomenti ti riguardano personalmente.
E’ un riflettore diretto su di te, che sottolinea l’enfasi sul personale e sull’introspezione, cosa che può essere molto stressante.
Usa questa fase lunare per ripristinare le tue emozioni, eliminare i ricordi del passato ed esprimere qualcosa che hai imbottigliato inutilmente.
Le notti buie che verranno non devono abbatterti.
La Luna in Lutto fa luce sulle tossine nella tua vita e ti incoraggia a lasciarle andare e, quando rilascerai queste energie, rilascerai una parte di te che presto diventerà migliore e più forte.
Presto ti sentirai autorizzato a lasciare andare quelle ombre, a lasciare fluire il dolore ed a liberare la tua aura per fare spazio a ciò che sta arrivando.
Sentiti radicato più profondamente alla Terra, ma anche più profondamente connesso alla Sorgente, nel bagliore argentato della Luna in Lutto.
Per ascoltare ed assorbire veramente le sue frequenze, sarebbe ideale rimanere in silenzio e nell’immobilità, per creare un coinvolgimento più profondo con il suono.
Questo plenilunio è in Gemelli i quali, governati da Mercurio e dall’Aria, posseggono un’energia che rappresenta la dualità dell’Universo, che è presente dentro ognuno di noi.
Se hai mai provato due emozioni contemporaneamente, o ti sei sentito tirato in due direzioni, stavi incarnando proprio l’energia dei Gemelli.
Questo Segno ti ricorda che sei una creatura complessa e che non tutto in questo mondo è bianco o nero: ci sono sfumature di grigio dove nulla è chiaro e, in questa energia di incertezza, però, puoi trovare magia ed infinite possibilità.
Luna Piena in Gemelli può farti sentire “diviso”, in un modo in cui la tua mente dice una cosa, ma il tuo cuore ne dice un’altra; dove ti senti indeciso o insicuro nelle tue decisioni.
Questo è un momento per comunicare, sia con te stesso che con gli altri, e potresti iniziare osservando come puoi conciliare due punti di vista diversi, che potresti avere sulla stessa cosa.
Diventa consapevole di eventuali pensieri o emozioni contrastanti dentro di te, perché questa Luna Piena può aiutarti a scegliere un percorso e seguirlo con fiducia nel nuovo anno.
Forse sei diventato troppo rigido nelle tue opinioni e l’energia di questa vibrazione ti porta ad una divisione estrema, in cui due parti non possono assolutamente considerare la prospettiva l’uno dell’altro.
Riconoscendo dove sei diventato eccessivamente attaccato alle tue opinioni, grazie a questa Luna Piena, potrai diventare più flessibile, perché il Mondo è pieno di informazioni e conoscenze che devi ancora sperimentare.
Non è necessario cedere immediatamente ai pensieri o alle idee di un’altra persona, all’inizio potresti sentirti confuso, ma va bene così: è meglio essere confuso, che essere troppo attaccato ai tuoi punti di vista.
Alla fine vorrai integrare nuove conoscenze nella tua energia, in modo da poter apportare le modifiche necessarie per manifestare le tue visioni.
E’ un’esperienza molto edificante considerare di apprendere le informazioni che ti mancano e, attraverso questi cicli di nuove informazioni, avrai l’opportunità di creare cambiamenti nelle tue emozioni, energia e vita.
Inoltre questa Luna in Gemelli, unita con il Sole in Sagittario, ci insegna a sospendere il giudizio ed a mantenere una mente aperta in ogni situazione.
Riguardo agli aspetti, la Luna Piena di novembre 2023 è opposta a Marte, il quale governa la tua volontà e le tue azioni, mentre la Luna governa le tue emozioni.
Quindi, essendo in aspetto opposto si combattono e, soprattutto nelle relazioni, potresti manifestare punti di vista agli antipodi del tuo partner.
Probabilmente, tu ti sentirai moralmente giustificato nelle tue azioni, mentre l’altra persona potrebbe non prendere le cose troppo sul serio e cercare solo di divertirsi cosa che, sfortunatamente, non farà altro che farti innervosire ancora di più.
C’è anche la quadrata a Saturno in Pesci, pianeta che governa regole e limiti quindi, quando è in questo aspetto, potresti notare la sensazione che “qualcosa” voglia controllare le tue emozioni.
Ciò può manifestarsi in qualcuno che ti dice come sentirti, così come nel fatto che tu non ti senta ascoltato e, poiché Saturno è in Pesci senza confini, potresti dover stabilire limiti migliori con qualcuno che non si rende conto che ti sta mettendo a disagio.
La Luna Piena di novembre è anche in trigono con Plutone e in sestile con Nettuno: con il primo ti dà il potere di sentirti la tua stessa autorità e può anche portare emozioni intense.
Con il secondo, Nettuno, il pianeta dell’illusione e della fantasia, può ammorbidire le cose e farle sembrare meno brutte, oppure può aiutarti a creare il tuo piccolo mondo sicuro in cui rintanarti.
E, se ti prenderai una pausa, potrai ritrovarti a vivere un’esperienza spirituale più profonda.
Vediamo gli effetti della Luna Piena di Novembre 2023 sui Segni zodiacali.
Ariete: Con la luna piena che illumina la tua terza casa di comunicazione e in coppia con il tuo sovrano, l’intraprendente Marte, vorrai parlare delle tensioni sottostanti con un amico – o forse anche un fratello – con cui ti sei scontrato. Ci sono delle chiacchiere intorno a te in questo momento, che creano tensione nelle tue relazioni. Per mantenere i pettegolezzi al minimo, dovrai soffocare direttamente il dramma discutendo la questione e affrontando le voci con i tuoi amici e colleghi per assicurarli che non sono vere. È importante stare attento a quello che dici, Ariete. Come nel caso delle brutte rotture e delle confessioni emotive, non puoi annullare i sentimenti feriti. L’unica cosa che salva è che la persona che hai ferito capisce le tue buone intenzioni, perché ci sono persone così premurose. Ariete, presta attenzione a come le altre persone si esprimono e impara da ciò che trovi.
Toro: Con la luna piena che cade nella tua seconda casa di reddito, è tempo di affrontare una disputa in corso sul lavoro, forse su quanto hai guadagnato per quello che porti in tavola. Recuperare il tuo potere finanziario richiederà un po’ di lavoro, ma con la giusta dose di slancio e determinazione sarai in grado di affrontare i tuoi problemi senza intoppi. Si consiglia un budget adatto al tuo stile di vita per rimanere nei limiti delle tue possibilità e risparmiare denaro per il futuro. sappi cosa stai facendo quando ti adorni con oggetti materiali. La maggior parte delle volte, prendi ciò che ha senso: i tuoi jeans più comodi, il tuo vestito più sexy. Ma fai attenzione a come lasci che i soldi ti motivino in questo momento. Immagina che ogni acquisto che fai sia un investimento per il tuo futuro ed evita gli acquisti impulsivi. Chi sei? Chi stai diventando? Vai avanti e scrivi nel diario la tua risposta.
Gemelli: Con la luna piena che cade nel tuo segno e in coppia con l’aggressivo Marte, sarai entusiasta di difendere un progetto appassionato o un’altra questione che ti sta a cuore. Assicurati di essere radicato nel tuo senso di sé mentre dici il tuo pezzo. È facile lasciarsi consumare dai problemi degli altri. Ma ciò non significa che i loro problemi diventino i tuoi problemi. Separarti dalle altre persone servirà come liberazione e ti ricorderà che puoi controllare il tuo destino alle tue condizioni e senza distrazioni lungo il percorso. Questa luna piena è un ottimo momento per fare i conti con ciò a cui stai lavorando. Impegnarsi instancabilmente nella propria passione è il modo in cui si resiste al burnout e all’esaurimento. Quando sei così entusiasta di qualcosa, il duro lavoro vale la pena. Annota ciò che vuoi vedere di più nel mondo: è così che troverai la tua spinta.
Cancro: Cadendo nella tua dodicesima casa della spiritualità, questa luna piena è stata creata per prendersi una pausa per ripristinare, ricaricare e chiarire i passi successivi per raggiungere un obiettivo a lungo termine. Se sei tentato di attraversare questo momento senza alcun tipo di sosta, sappi che la mancanza di cura di te stesso potrebbe alimentare il risentimento. Trovare la tua voce non è stato facile. Tuttavia, stai iniziando a far valere le tue opinioni e a parlare apertamente in tutti gli ambiti della vita. Non essere timido e non trattenerti. Più ti lasci ascoltare, più ti sentirai visto e compreso dai tuoi amici e dalla tua famiglia in questo momento. Pensieri, sogni e fantasie subconsci indugiano nelle fessure del tuo cervello, stimolando i neuroni e risvegliando i desideri ormonali. Cancro, il tuo corpo rimane sveglio anche quando cerchi di ignorare la tua mente. Questa Luna Piena è un ottimo momento per considerare le parti di te che devono dare. Può sembrare come rilasciare un peso che non puoi più portare o fidarti della tua saggezza intuitiva.
Leone: La luna piena cade nella tua undicesima casa del networking, suscitando sentimenti legati all’essere un giocatore di squadra e contribuire a un obiettivo generale insieme a colleghi, colleghi e amici. Se ti senti frustrato perché non sei sulla stessa lunghezza d’onda, è il momento di parlare apertamente. Quando entri nelle festività natalizie, vuoi restituire qualcosa alla comunità. Invece di accettare e fare regali ad amici, colleghi e familiari, dovresti organizzare una raccolta di giocattoli o fare volontariato nella tua comunità locale. In questo modo potrai abbracciare pienamente lo spirito stagionale e i tuoi sentimenti più sinceri. Chi merita il tuo tempo, energia e pazienza? Mantieni standard elevati per le persone di cui ti circondi. Tutto il mondo è strano e sei fortunato se riesci a capirlo appieno. Guardati intorno, prendi nota di ciò che non funziona per te e sii pronto a lasciare andare gli anelli deboli. Ti prometto che ti sentirai meglio quando riserverai più energia per te stesso.
Vergine: Cadendo nella tua decima casa della carriera, probabilmente sei a un punto culminante emozionante dal punto di vista professionale e desideri il riconoscimento dei tuoi sforzi. Anche se potresti essere tentato di rimandare la condivisione di ciò che hai in mente, parlare per te stesso ora può prevenire lo stress che non devi affrontare durante le festività natalizie. Stai scoprendo che la tua posizione professionale è sbilanciata perché i tuoi colleghi stanno oltrepassando i limiti, il che potrebbe creare tensione in ufficio. L’unica soluzione è creare confini e smettere di condividere eccessivamente con le persone con cui lavori. Quindi, puoi avere un’esperienza lavorativa più semplice e produttiva. Rinunciare ad un sogno non è mai facile, ma a volte ci si insinua inaspettatamente. All’inizio può iniziare come una procrastinazione, poi alla fine il sogno viene rinviato a un lontano futuro. Quando la vita ci colpisce, i nostri sogni possono cadere tra le crepe dell’oggi e del Mai-Ario. I tuoi sogni meritano il loro tempo al sole. Anche se non è la tua stagione in questo momento, tieni un registro dei tuoi obiettivi e delle tue aspirazioni selvagge. Visitateli spesso e parlate loro regolarmente della vita.
Bilancia: Poiché questa luna piena è nella tua nona casa delle avventure, ti sentirai un po’ irrequieto e agitato, potenzialmente ti sentirai un po’ bloccato. Condividere come ti senti con i tuoi cari può portare a brainstorming produttivi. Pianificare la tua prossima avventura ti porterà fuori dal tuo elemento, il che non è una brutta cosa. È tempo di abbandonare routine, programmi e attività banali al posto dell’avventura e del divertimento. Andare in un posto esotico ringiovanirà e ravviverà la tua atmosfera personale. Guardati mentre fai risplendere la tua intelligenza, accecando gli odiatori a cui manca l’immaginazione per trarre conclusioni come fai tu. Rallenta, cara Bilancia, perché potresti non riconoscere che stai cognitivamente bruciando la candela ad entrambe le estremità. La tua mente potrebbe essere nel posto giusto, ma la tua anima deve riconoscere il corpo in cui vivi. Come ti esprimi al meglio?
Scorpione: Con la luna piena nella tua ottava casa dei legami emotivi e delle risorse comuni, dovrai parlare con il tuo SO o con una persona cara di ciò che ti fa sentire più sicuro e a tuo agio, magari in termini di vita sessuale o responsabilità finanziarie condivise. Un amico potrebbe suggerirti di partecipare a un’impresa di collaborazione con lui e il suo team. Lo svantaggio è che potrebbe far emergere problemi di potere e dinamiche che non vuoi affrontare. Pensa ai tuoi obiettivi prima di fare il salto e passare a un nuovo ruolo professionale con loro. Prima di impegnarti affrettatamente, tieni presente che potresti tornare alla stessa vecchia canzone d’amore. C’è qualcosa che ti sembra familiare nel modo in cui il tuo amante ti tocca, ti seduce e offre la sua attenzione? Assicurati di ricordare un campo di battaglia. Sei ragionevolmente protetto?
Sagittario: Poiché la luna piena è nella tua settima casa di collaborazione, diventerai particolarmente consapevole della reciprocità nelle tue relazioni uno a uno – o della sua mancanza. Sia che tu abbia fallito o che loro lo abbiano fatto, ora sarai spronato a parlarne. È passato molto tempo dall’ultima volta che hai controllato i tuoi cari per vedere come stanno. Ora è il momento di raggiungere e diffondere gioia agli altri. Sarai felice di aver colto l’opportunità di controllare le persone a cui tieni perché ti sono mancate. l periodo del tuo compleanno significa che dovresti essere più saggio e, anche se vuoi concederti il divertimento di essere te stesso, il tuo comportamento conta. Fai attenzione alle persone con cui trascorri del tempo, altrimenti potresti finire per perdere la concentrazione su ciò che conta. Ingannarti e ignorare i segnali d’allarme non fa altro che insultare la tua intelligenza.
Capricorno: Con questa luna piena che cade nella tua sesta casa del benessere e della routine quotidiana, sarai motivato a diventare più organizzato ed equilibrato nella tua quotidianità. Metti in pausa il tuo solito pragmatismo e sentiti libero di sfogarti su tutto ciò che ritieni ti abbia trattenuto. Molti dei tuoi colleghi stanno espellendo il tuo lavoro, rendendoti difficile tenere il passo con tutto il lavoro che hanno lasciato nel piatto da finire. Non essere timido nel chiedere aiuto al tuo capo o ad altri colleghi. Delegare è fondamentale quando si ha poco tempo. Prenotato e occupato è un’ottima posizione in cui trovarsi, anche se trascini i piedi durante il giorno. Alcune settimane, tutto ciò che puoi fare è sperare nell’opportunità di appoggiare la testa sui cuscini e dormire quanto vuoi senza avere fretta o essere disturbato da qualche responsabilità esterna. Prenditi del tempo per guardare la tua agenda e assicurati di desiderare il nostro tempo per ciò che conta, anche se è solo un’ora in più di sonno.
Acquario: Cadendo nella tua quinta casa del romanticismo e dell’espressione personale, potresti essere aggravato se non riesci a liberarti dal lavoro per divertirti un po’ di più adesso. Va bene fare ciò che è meglio per te rispetto al gruppo ora, e in particolare per dare voce ai tuoi bisogni più intimi. Le tue finanze di fine anno non sono proprio quelle che ti aspettavi. Prima di farti venire le vertigini indotte da un bastoncino di zucchero per la tua attuale situazione, chiedi al tuo capo i soldi che ti aspettavi di ricevere per assicurarti di non rimanere indietro nelle tue finanze e nei regali. La moderazione e la negazione sono delusioni agrodolci, provocazioni erotiche che flirtano con il potenziale di gioia e delusione. Acquario, hai riflettuto sul piacere: cosa significa per te, come lo ottieni e come te ne tieni lontano. Tieni un diario quotidiano incentrato sui tuoi desideri e su ciò che li aumenta, li diminuisce e li calma.
Pesci: La luna piena di questo mese cade nella tua quarta casa della vita domestica, costringendoti a trovare un modo per trovare un migliore equilibrio tra lavoro e impegni personali. Parlare di come stabilire nuovi confini in entrambe le aree della tua vita può essere un primo passo meraviglioso. Tutto ciò che luccica può essere oro, purché investi tempo e energia nell’idea. Non rinunciare ora alle tue aspirazioni personali: prova a trovare modi in cui puoi migliorarle. E con la tua mente creativa sarà più facile di quanto pensi. cerca di non rimanere bloccato seguendo gli schemi generazionali di persone che non rispetti. Può essere spaventoso creare il proprio percorso, ma lì c’è un tesoro che ti aspetta. Per fortuna, hai un’influenza significativa sul tuo destino.
Vi lascio con un rituale per la pulizia spirituale e del campo energetico, da effettuare durante questo Plenilunio.
LIMPIA DI LUNA PIENA IN GEMELLI
Ingredienti:
# Salvia e Palo Santo
# Sale rosa dell’Himalaya, sale Epsom e sale marino
# Agua de Florida (Acqua Florida)
# Erbe di Menta piperita e Basilico
# Fiori di Elicriso
# Olio essenziale di Lavanda
# Topazio azzurro e/o cristalli di Quarzo ialino (Cristallo di rocca)
# 1 candela gialla
Rituale:
1. Assicurati che il tuo spazio sia stato pulito prima di iniziare il rituale. Quindi purifica spiritualmente lo spazio, bruciando Salvia e Palo santo. Mentre il fumo circola nel tuo spazio, lascia che fluisca intorno a te.
2. Aggiungi un paio di manciate delle tue erbe in una pentola di acqua bollente, quindi lascia cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti.
3. Filtra l’acqua ed aggiungila in una grande ciotola. Quindi aggiungi mezza tazza dei tuoi sali: sale rosa dell’Himalaya, sale Epsom e sale marino. Mescolali con le mani mentre preghi e stabilisci le intenzioni. Lasciare raffreddare la Limpia.
4. Aggiungi qualche bella spruzzata di Agua de Florida e qualche goccia di olio essenziale.
5. Completa la tua Limpia con bellissimi fiori di Elicriso.
6. Accendi la tua candela gialla, che rappresenta i Gemelli. Posiziona i tuoi cristalli vicino alla candela per un altare della Luna Piena in Gemelli nel tuo spazio rituale.
7. Mettiti sotto la doccia e prega, mentre l’acqua scorre lungo il tuo corpo. Quando sei pronto, prendi la ciotola e versa delicatamente la Limpia sul tuo corpo. Continua a parlare delle tue intenzioni e a pregare. L’Universo sta ascoltando.
Le Erbe possono essere strumenti potenti per aiutarti a manifestare i tuoi desideri.
Infatti, esse sono state utilizzate per secoli da diverse culture e pratiche spirituali, per manifestare buona fortuna, rimuovere l’energia negativa e promuovere cambiamenti positivi.
Uno dei modi migliori per ottenere ciò che si desidera è la Manifestazione, incorporando Erbe nei rituali e negli incantesimi.
La Manifestazione è l’atto di portare i propri desideri ed intenzioni alla realtà, quindi è uno strumento potente, che può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi e sogni, siano essi legati all’amore, alla ricchezza, alla salute o a qualsiasi altro aspetto della vita.
Naturalmente, devi avere le nozioni adatte per tutto ciò e, una volta comprese le basi della Manifestazione, potresti iniziare a cercare modi per approfondire la tua pratica.
La Manifestazione opera sul piano mentale e spirituale, in quanto i tuoi pensieri emettono una vibrazione e quella vibrazione ti viene riflessa attraverso il “principio di corrispondenza”:
“Come dentro, così fuori.”
Ciò che pensi e senti si manifesta, o diventa reale, nella tua realtà fisica.
Il principio della vibrazione ti insegna che tutto vibra, compresi i tuoi pensieri e sentimenti ma, naturalmente, anche le erbe e le altre piante hanno una vibrazione, quindi puoi usare questi vegetali per allinearti con la vibrazione di ciò che desideri.
Praticamente si tratta di un’applicazione pratica delle tecniche di manifestazione energetica, poiché combini la vibrazione delle piante con il tuo pensiero positivo, per focalizzare la nostra intenzione, un po’ come si fa con l’uso dei cristalli.
L’uso delle erbe porta la vibrazione dei tuoi pensieri e delle tue intenzioni nel regno fisico direttamente attraverso il tuo corpo, dandoti qualcosa di più tangibile con cui lavorare come promemoria della tua intenzione e del tuo potere personale.
Le Erbe possono essere utilizzate in vari modi, di cui il più comune è bruciarle essiccate come offerta, durante un rituale di Manifestazione.
Puoi anche usare le Erbe per preparare un tè o un infuso e berlo prima o durante il rituale; oppure puoi aggiungerle al bagno rituale.
Le Erbe più comuni per la Manifestazione possono essere facilmente reperite nel tuo mercato locale, o potresti già averne alcune nella tua cucina.
Altrimenti, se sei bravo con le piante o sei una Strega verde, potresti coltivarle da te, e ciò può essere molto potente, poiché puoi infondere le Erbe con la tua intenzione già durante l’intero processo di crescita, ed esse attireranno meglio le loro buone vibrazioni verso di te.
Quando scegli le Erbe per il tuo rituale di Manifestazione, è importante considerare le proprietà specifiche di ognuna di loro ed il modo in cui si allineano con le tue intenzioni: ogni Erba ha le sue proprietà e corrispondenze uniche ed è importante scegliere quella giusta per il tuo scopo specifico.
Un’altra cosa importante da tenere a mente, è la tempistica dei tuoi rituali, in quanto molte piante hanno corrispondenze con il ciclo lunare, quindi potresti voler scegliere una fase lunare specifica, per lavorare con determinate erbe.
Ricorda, ad esempio, che lavorare con le Erbe lunari, durante la Luna Piena, sia più potente.
La Luna ha quattro fasi fondamentali, quindi puoi essere molto specifico se vuoi:
# Luna Nuova: ideale per i nuovi inizi.
# Primo quarto: è potente per l’attrazione.
# Luna piena: è un momento ad alta energia incentrato sul successo e sull’abbondanza.
# Ultimo quarto: è perfetto per rilasciare ciò che non ti serve più.
È soprattutto fondamentale ed importante ricordare che alcune Erbe, che potresti utilizzare per scopi rituali, non sono sicure da ingerire.
Esse potrebbero essere tossiche, quindi fai le tue ricerche prima di ingerire o toccare senza precauzioni qualcosa che non hai mai utilizzato prima in modo sicuro.
Le Erbe possono anche interagire con i farmaci, quindi parla con un medico se hai intenzione di ingerire erbe medicinali.
Esistono innumerevoli modi in cui puoi utilizzare le Erbe nella tua pratica di manifestazione, quindi dovresti informarti sui significati spirituali comuni di alcune piante, ma usando anche la tua intuizione.
Qualunque cosa significhi per te l’erba o la pianta, sarà molto potente nella tua pratica.
Ecco alcune idee su come utilizzare le Erbe della Manifestazione per attirare ciò che desideri:
• Cuscino da sogno, Mojo: Puoi preparare un piccolo cuscino di erbe aromatiche, oppure un Mojo, utilizzando per esempio foglie di Alloro, Chiodi di garofano e bacche di Pimento, da portare con te come talismano di buona fortuna e protezione. Questo può essere un potente strumento per manifestare un cambiamento positivo nella tua vita, poiché ti ricorderà costantemente le tue intenzioni e ti aiuterà ad attrarre energia positiva. Sia il cuscino che il Mojo possono essere creati per qualsiasi cosa tu voglia attirare, inclusi più soldi, un nuovo lavoro o un nuovo amante. Scegli un pezzo di tessuto che evochi la tua intenzione e riempilo con una varietà di erbe, cristalli o altri materiali che corrispondono ai tuoi desideri. Quando aggiungi ciascun elemento, assicurati di dargli uno scopo per caricarlo con la tua intenzione. Quindi piega il tessuto sul contenuto e cucilo, sigillandolo su tutti i lati. Se vuoi, puoi recitare un’affermazione con ogni punto, ciò è noto come Magia del Nodo e lega la tua intenzione al Cuscino dei sogni. Poi dormi su di esso o mettendolo sotto al materasso in caso di Mojo, finché non si manifesterà la tua intenzione.
• Bagni rituali: Puoi aggiungere Erbe della Manifestazione al tuo bagno caldo, in quanto può essere un modo potente per purificare la tua energia ed attirare cambiamenti positivi. Puoi mettere, ad esempio, una manciata di Lavanda, petali di Rosa o Rosmarino, all’acqua del bagno, insieme con un pizzico di sale marino. Questo può aiutare a eliminare l’energia negativa e promuovere un senso di pace e calma. Anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale all’acqua del bagno, come Lavanda o Menta piperita, potenzia gli effetti delle Erbe. Puoi anche accendere una candela bianca e concentrarti sulle tue intenzioni, mentre ti immergi nella vasca da bagno. Questo può essere un modo potente per rilasciare energia negativa ed attirare cambiamenti positivi.
• In cucina: puoi usare qualsiasi erba da cucina commestibile in un po’ di stregoneria culinaria, aggiungendo ingredienti con l’intenzione di realizzare la tua manifestazione. In questo modo trasmetti direttamente l’energia delle erbe direttamente nel tuo corpo. Scegli le Erbe che corrispondono al tuo obiettivo principale, come attirare denaro, sviluppare una relazione d’amore o raggiungere nuovi traguardi nella tua carriera. Puoi anche aggiungerli semplicemente ad una teiera e lasciali in infusione, poi bevi il tè ed immagina che ti riempia dell’energia che desideri. Naturalmente, assicurati di dare ad ogni erba uno scopo mentre la aggiungi al boiler o alla pentola. Puoi usare il tempo in cui le tue erbe sono in infusione per meditare. Aggiungi qualcosa di dolce come zucchero o miele per inserire ulteriore potere di attrazione al tuo rituale. Mescola in senso orario per assorbire buona energia. Quindi bevi o mangia lentamente, visualizzando il risultato desiderato mentre lo fai. Assicurati che tutte le erbe che stai utilizzando siano sicure per il consumo, che siano destinate ad essere ingerite, prima di aggiungerle alla teiera o al piatto.
• In casa: un modo per incorporare le Erbe della Manifestazione nella tua vita quotidiana è spargerle in casa. Puoi cospargere erbe macinate negli angoli delle tue camere o davanti alle porte, per creare una barriera protettiva contro l’energia negativa. Questo può essere particolarmente utile, se ritieni di essere influenzato negativamente dall’energia di qualcun altro, o se stai vivendo molto stress nella tua vita.
• Incenso sfuso: utilizza erbe essiccate, resine e altre parti di piante per creare incenso sfuso da bruciare durante i rituali di Manifestazione. Tutto quello che devi fare, è aggiungere un pizzico di ciascuna delle erbe che desideri utilizzare in un mortaio e un pestello, e macinarle fino a ridurle in polvere. Quindi accendi un disco di carbone in un contenitore ignifugo e cospargi le erbe macinate sul disco. Ciò creerà un fumo profumato da bruciare durante la meditazione o altri lavori rituali. Puoi anche usare il fumo per purificare i tuoi strumenti rituali in futuri incantesimi.
• Rivestimento di una candela della manifestazione: bruciare semplicemente la tua candela preferita, è un ottimo modo per iniziare, soprattutto se ci incorpori erbe, sia nella loro forma essiccata che in polvere, nonché oli essenziali in un rituale di Manifestazione delle candele. Scegli il colore della candela, le erbe e gli oli che corrispondano alla tua intenzione, utilizzando un olio vettore, per renderli sicuri da toccare, se necessario. Aggiungi le erbe in un mortaio e un pestello per macinarle tutte insieme, fino a ridurle in polvere. Prima di iniziare a rivestire la candela, puoi utilizzare un oggetto appuntito per incidere con cura parole o simboli al suo interno, per caricare la candela con la tua intenzione. Quindi usa le dita per spennellare l’olio sulla candela, facendo attenzione a evitare di macchiare l’olio sullo stoppino. Poi cospargi la tua miscela di erbe sulla candela o arrotolala nelle erbe. Mentre la candela brucia, puoi meditare sulla tua intenzione, visualizzarla o recitare affermazioni, insomma qualunque cosa ti aiuti ad entrare in allineamento vibrazionale con la tua intenzione.
Radici, cortecce, resine di alberi, frutti, verdure, fiori, davvero tutti i tipi e tutte le parti delle piante possono essere incorporati, per le loro proprietà metafisiche e magiche, nei rituali di Manifestazione e, per comodità, vengono raggruppate insieme e chiamate come Erbe.
Vediamo qualche suggerimento.
Erbe della manifestazione in generale
Usa queste Erbe per manifestare le tue intenzioni desiderate, qualunque esse siano.• Pianta di Basilico Tulsi: E’ potente per la manifestazione, la protezione e la guarigione. Può essere utilizzato negli incantesimi, aggiunto al bagno o infuso nell’olio per l’unzione.
• Foglia di Alloro: Noto per il suo potente potere di manifestazione, le sue foglie sono le preferite per gli incantesimi che coinvolgono denaro, successo e buona fortuna. Per usarli efficacemente nei tuoi rituali, puoi aggiungerli alla tua tavola delle manifestazioni o bruciarli come incenso. Anche se bruciare le foglie porterà a risultati più immediati, spesso si consiglia di posizionarle su un altare rituale, o sotto un cuscino durante il sonno, per aiutare a manifestare i propri desideri nel tempo.
• Chiodi di garofano: E’ un’erba magica versatile, che può essere utilizzata per attirare fortuna, protezione, amore e denaro. Utilizzati nei rituali o nei Mojo, i Chiodi possono essere aggiunti agli incantesimi di manifestazione o mescolati in pot-pourri, per rafforzare le vibrazioni energetiche della magia evocata. Essi possono anche essere sparsi per la casa o bruciati sul carbone, per aumentare rapidamente l’energia in qualsiasi spazio.
• Dittamo di Creta: L’Origanum dictamnus è un’erba con potenti energie di manifestazione ed è comunemente utilizzata negli incantesimi per attirare amore, ricchezza ed espandere le proprie capacità psichiche. Quando incorporata in un incantesimo, l’Erba può essere aggiunta ai bagni per ammollo, o bruciata come incenso per ottenere i migliori risultati. Il Dittamo di Creta può anche essere usato per attirare coraggio e bandire la paura dalla propria vita, se aggiunto ai sacchetti di fascino o sparso in casa.
• Basilico: E’ un’erba potente per la manifestazione, la protezione e la guarigione emotiva. Può essere utilizzato in un’infusione quotidiana, o aggiunto ad un rituale di manifestazione per ottenere i migliori risultati.
Erbe per un costante aumento della ricchezza
Le proprietà magiche delle Erbe che usi possono cambiare il risultato dell’incantesimo o della ricetta in cui le usi. Se stai cercando di manifestare ricchezza, ci sono alcune Erbe che possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo.
• Foglie di Alloro: Si ritiene che questa erba aromatica sia un potente alleato per favorire guadagni finanziari e successo. Può essere utilizzata come offerta attraverso il fuoco, mescolata in un bagno o conservata in un sacchetto, per attirare ricchezza e fortuna.
• Bacche di Pimento: Questa potente Erba può essere utilizzata per garantire sicurezza finanziaria ed abbondanza. Può essere utilizzata in un incantesimo progettato per attirare ricchezza, o conservato in una piccola bustina.
• Ghianda: E’ un antico simbolo di abbondanza e prosperità, spesso utilizzata negli incantesimi per attirare ricchezza. Può essere conservata in un piccolo sacchetto come amuleto, o aggiunta ai rituali magici per attirare denaro.
• Erba medica: Attira denaro e prosperità. Viene utilizzata per ottenere ricchezza e per la protezione dei beni. Si tiene in casa per proteggere la ricchezza ed assicurare il cibo in tavola. Portarla nel portafoglio può portarti fortuna. Fare un infuso o bruciarla come incenso è una pratica comune. Nella forma essiccata, l’Erba medica è la più facile da usare. La cenere ottenuta dalla combustione può essere sparsa nel cortile per protezione. Puoi anche indossarla come amuleto, per sfruttare al meglio le sue proprietà magiche.
• Chiodi di garofano: Possono essere utilizzati per incantesimi che attraggano denaro ed incorporati in combinazioni di incenso, sacchetti di erbe o conservati in un Mojo.
• Cannella: Sfrutta il potere di questa erba speciale, per portare ricchezza e successo nella tua vita. Puoi bruciarla come una benedizione, aggiungerla ad un bagno per ottenere energia extra, o tenerla in un piccolo sacchetto per attirare denaro ed abbondanza.
• Acacia: Ottima per protezione, potenziamento psichico e spirituale, denaro, amore platonico ed amicizia. Da utilizzare per ungere candele ed incensieri, e per consacrare scrigni o scatole che contengono strumenti rituali. Utilizzala nell’incenso per promuovere uno stato che ti apporti idee su come incrementare il denaro.
• Noce moscata: E’ un’erba potente per manifestare abbondanza finanziaria e successo. Può essere usata come offerta quando viene bruciata, aggiunta ai bagni o trasportata in un piccolo Mojo per attirare ricchezza e prosperità.
• Basilico: Altra Erba potente per raggiungere ricchezza e successo. Si ritiene che bruciare il Basilico come offerta, aggiungerlo a un bagno o trasportarlo in una piccola borsa, porti fortuna e prosperità.
Erbe per manifestare l’amore
Stai cercando un nuovo partner, o nuovi inizi nelle tue relazioni, queste Erbe possono aiutarti a manifestare l’amore dei tuoi sogni:
• Rosa: E’ un’erba potente per manifestare amore e relazioni. Può essere utilizzata negli incantesimi, aggiunta ai bagni o bruciata come incenso, per attirare l’energia dell’amore nella tua vita. I petali di rosa possono anche essere aggiunti ad un sacchetto di ciondoli o posizionata sotto il cuscino per una magia da sogno.
• Gelsomino: E’ adatto per manifestare amore e relazioni. Metti i fiori freschi in infusione in acqua calda, per fare un legamento d’amore a distanza; oppure miscela il suo olio essenziale di gelsomino con olio essenziale alla vaniglia e di ylang ylang, per conquistare la persona che ti piace.
• Lavanda: E’ un’erba potente per manifestare amore e relazioni. Può essere utilizzata negli incantesimi, aggiunta ai bagni o bruciata come incenso per attirare l’energia dell’amore nella tua vita. La lavanda può essere utilizzata anche per creare un’atmosfera rilassante in casa, oppure nei rituali di guarigione emotiva, o per migliorare i poteri psichici.
• Limone: Mostra il potere dell’amore, che si dice abbia energia positiva e viene utilizzato per tutte le forme di magia dell’amore, compresi gli incantesimi d’amore “Ritorna da me”. Il succo è noto per curare i problemi emotivi e il suo profumo riporta amore e passione. È un profumo che attira l’amore che può essere utilizzato per riportare l’amore nella tua vita, o inviare incantesimi d’amore.
• Pioppo balsamico (Gemme di Galaad): Si ritiene che abbia poteri speciali di guarigione, protezione ed amore. La parte più utilizzata di questo albero sono i suoi germogli. Porta con te le gemme per trarne i benefici. Puoi schiacciare i germogli nell’olio per esaltarne la fragranza seducente. Questa erba può aiutare a risolvere i problemi nelle relazioni ed a migliorare i legami. Tenere le gemme nel portafoglio o in tasca, è utile anche per allontanare il malocchio e le false amicizie. È anche considerato buono per la guarigione e la protezione. Bruciando le gemme, puoi comunicare con i tuoi cari defunti.
• Achillea: Adattissima per manifestare amore e relazioni. Può essere utilizzata negli incantesimi, aggiunta ai bagni o bruciata come incenso per attirare l’energia dell’amore nella tua vita. E’ nota anche per la sua capacità di proteggere dalle energie negative, rendendola un’ottima aggiunta a qualsiasi incantesimo d’amore.
• Artemisia: Erba potente per manifestare amore e relazioni, può essere utilizzata negli incantesimi, aggiunta ai bagni o bruciata come incenso, per attirare l’energia dell’amore nella tua vita. Migliora anche le capacità psichiche, rendendola un’ottima aggiunta a qualsiasi incantesimo d’amore.
• Radice di Adamo ed Eva (orchidea Aplectrum hyemale): E’ un’Erba magica utilizzata nei rituali di Manifestazione di amore ed attrazione. Per rafforzare la tua relazione attuale, l’amante maschio porta la Radice d’Adamo (a forma di bastone) e l’amante femminile porta la Radice di Eva (la forma è rotonda). Queste radici manterranno forte l’amore che ti lega. Queste radici possono anche essere utilizzate per creare un potente amuleto di attrazione. Quindi metti entrambe le radici in un sacchetto rosso ed ungile ogni giorno con dell’olio (quello di Pioppo balsamico andrebbe bene) per attirare una persona speciale vicino a te.
Erbe per buona fortuna
Esse ti aiuteranno a manifestare ricchezza e successo nella tua vita, sia che tu stia cercando di attirare denaro, abbondanza o buona fortuna. Si utilizzano in incantesimi e rituali, per contribuire a ottenere il risultato desiderato.
• Basilico: Porta fortuna e prosperità e può essere utilizzato negli incantesimi, aggiunto ai bagni o trasportato in piccoli sacchetti.
• Semi di Anice: Sono un ingrediente versatile, spesso utilizzato in incantesimi, pozioni ed amuleti per portare fortuna. Può essere bruciato come incenso, incluso in bustine di erbe o trasportato in un piccolo sacchetto. Offrono protezione ed attirano energia positiva, quando usati nei rituali e negli incantesimi.
• Lentisco: Sotto forma di Lacrime di Chio, questa resina preziosa e potente porta fortuna, protezione e prosperità se bruciata come incenso o incorporata in un incantesimo. È stato utilizzato per secoli nei rituali e nelle pratiche tradizionali per le sue proprietà mistiche. Oltre ai suoi benefici spirituali, può anche essere utilizzato per impregnare uno spazio con un aroma calmante.
• Aloe: Protezione e fortuna. Posizionarlo sulla tomba di una persona cara per promuovere l’energia pacifica. Pensato per alleviare la solitudine. Appendila in casa per attirare fortuna e protezione per chi ci vive. Coltivata in casa, fornisce protezione dagli incidenti domestici. Bruciala nella notte di Luna Piena per portare un nuovo amante entro la Luna Nuova.
Erbe per manifestare il successo
Se punti al successo in un modo o nell’altro, o se stai cercando di manifestare il successo nella tua vita, queste Erbe possono aiutarti.
• Ginseng: Noto per la sua capacità di aumentare l’energia e la vitalità, è un’erba potente per manifestare il successo in tutti gli ambiti della vita. Viene spesso utilizzato per attrarre ricchezza ed abbondanza ed aumenta il potere personale e le capacità decisionali.
• Ginseng indiano (Ashwagandha): Questa antica Erba aiuta a manifestare il successo nella carriera e nelle iniziative imprenditoriali.
• Agrimonia: E’ un’erba potente per manifestare protezione e difesa contro le energie negative. Aiuta a liberare la mente e promuove il pensiero positivo, rendendola un’ottima erba per manifestare il successo in tutti gli ambiti della vita.
• Erba gatta (Nepeta cataria): Promuove buona fortuna ed attira energia positiva. Viene spesso utilizzata in incantesimi e rituali per manifestare il successo nell’amore e nelle relazioni.
• Radice di Tarassaco: E’ un’erba potente per la manifestazione del successo finanziario e dell’abbondanza. Inoltre contribuisce ad aumentare il potere personale e le capacità decisionali.
• Sangue di Drago: Potente resina ritenuta un potente strumento di protezione e manifestazione del successo in tutti gli ambiti della vita. Viene spesso utilizzato in incantesimi e rituali per la ricchezza e l’abbondanza, nonché per il potere personale e le capacità decisionali.
• Semi di Finocchio: Promuovono buona fortuna ed attirano energia positiva. Viene spesso utilizzato negli incantesimi e nei rituali per manifestare il successo nell’amore e nelle relazioni, nonché negli incantesimi per il denaro e l’abbondanza.
• Incenso di Benzoino: E’ ritenuto un potente strumento di protezione e manifestazione del successo in tutti gli ambiti della vita. Viene spesso utilizzato in incantesimi e rituali per la ricchezza e l’abbondanza, nonché per il potere personale e le capacità decisionali.
• Marrubio: noto per la sua capacità di aumentare l’energia e la vitalità, è un’Erba potente per manifestare il successo in tutti gli ambiti della vita. Viene spesso utilizzato per attrarre ricchezza e abbondanza e si ritiene che aumenti il potere personale e le capacità decisionali.
• Bacche di Ginepro: Promuovono buona fortuna ed attirano energia positiva. Viene spesso utilizzato negli incantesimi e nei rituali per manifestare il successo nell’amore e nelle relazioni, nonché negli incantesimi per il denaro e l’abbondanza.
• Mandorla: Saggezza, denaro, fecondità e prosperità. Fornisce aiuto magico per superare le dipendenze. Portalo con te, indossalo o usalo come incenso per attirare l’abbondanza.
Erbe per manifestare coraggio
Se cerchi un po’ di coraggio per aiutarti in una nuova impresa, queste Erbe possono aiutare.
• Pepe nero: Ingrediente ideale per incantesimi e rituali incentrati sulla forza e sul coraggio. Può essere utilizzato anche per scacciare gli spiriti maligni.
• Calendula: Può essere utilizzata in incantesimi e rituali per aumentare la fiducia in se stessi e la forza d’animo.
• Echinacea: Può essere utilizzata in incantesimi e rituali per evocare resilienza e coraggio.
• Sambuco: E’ un ingrediente utile in incantesimi e rituali di protezione e forza d’animo.
• Fieno greco: Può essere incorporato in incantesimi e rituali per rafforzare la forza fisica e il coraggio.
• Luppolo: Ingrediente ideale per incantesimi e rituali incentrati sulla calma interiore e sul coraggio.
• Melissa: Può essere utilizzata nella magia per ottenere sicurezza di sé e coraggio.
• Cardo mariano: Può essere impiegato in incantesimi e rituali per la resistenza fisica e la forza d’animo.
• Verbasco: Si include in incantesimi e rituali per evocare sicurezza di sé.
• Ortica: E’ impiegata in incantesimi e rituali per rafforzare la forza fisica e il coraggio.
• Trifoglio rosso: Ingrediente utile in incantesimi e rituali di protezione e forza d’animo.
• Rosmarino: E’ ideale per incantesimi e rituali incentrati sulla sicurezza di sé e sul coraggio.
• Achillea: Può essere utilizzata in incantesimi e rituali per aumentare la forza interiore e il coraggio.
Erbe per manifestare protezione
Cerchi una protezione spirituale extra?
• Salvia officinalis: Potente erba protettiva, scaccia i fantasmi, purifica una casa, allontana gli spiriti maligni e l’energia negativa, purifica l’aria. Usala negli smudge, metti un fascio di salvia essiccata in una ciotola per l’incenso e accendine l’estremità, lasciandolo bruciare senza che prenda completamente fiamma. Quindi, diffondi il fumo delle foglie in tutta la casa (o nella stanza che desideri purificare), tenendo le finestre aperte.
• Camomilla: E’ un’erba che garantisce protezione spirituale e purificazione, porta relax e pace, e fornisce protezione energetica a coloro che la utilizzano. Viene spesso utilizzata per allontanare l’energia psichica indesiderata, prepararsi per una meditazione profonda o rilassarsi alla fine di una giornata lunga e potenzialmente difficile. Tieni una pianta di Camomilla in casa per proteggerla dalle cattive energie psichiche, oppure bevila, o bruciala (essiccata) come incenso, o ad aggiungila a un bagno rituale.
• Menta comune e Menta piperita: Entrambe proteggono gli spazi sacri, ovvero un tempio o un’area della tua casa che funge da santuario, tenendo lontane le energie indesiderate. Possono anche aiutare il tuo corpo con la digestione e alleviare il dolore dell’emicrania. Prepara una tazza fumante alla menta, o aggiungila al tuo cibo, o conservala in mazzi secchi in casa.
• Issopo: Protegge e purifica il tuo spirito.
• Iperico: Protegge dall’energia negativa ed aumenta la chiarezza mentale. Se ti senti gravato da pensieri pesanti o inquietanti, l’Iperico porta saggezza interiore attraverso le sue capacità chiarificatrici e protettive. Può anche proteggere te e la tua mente dall’energia negativa degli altri ed aiutarti a sentirti rilassato. Brucia l’erba come incenso, per sbloccare le sue capacità protettive.
• Ortica: Protegge e ricostituisce le tue riserve di energia e, spiritualmente, può aiutarti a costruire i confini del tuo spazio personale, a creare un santuario interiore per te stesso e migliorare il tuo senso di autostima. Prepara un infuso di ortica in tisane e zuppe, per sfruttare le sue proprietà protettive e curative.
• Consolida maggiore: Offre protezione magica dal pericolo, dai furti ed assicura che coloro che la usano godano sempre di viaggi sicuri. Protegge anche la tua casa. Aggiungila nei Mojo degli incantesimi per protezione insieme con altre erbe, cristalli e cose piccole ma significative, come intenzioni scritte su ritagli di carta.
• Artemisia: Protegge contro la fatica, le lesioni ed il veleno, fornisce difesa contro gli attacchi psichici. Può anche potenziare le capacità psichiche, incoraggiando sogni profetici o sogni lucidi in coloro che la usano. Il modo più semplice per utilizzarla è bruciare l’erba essiccata come incenso.
• Eucalipto: Aggiungi alcune gocce di olio essenziale di Eucalipto sul fondo della doccia, per eliminare l’energia negativa e favorire la guarigione. Brucia le foglie essiccate in un bastoncino o in uno smudge fumante ed usalo per purificare la tua casa o il tuo spazio sacro.
• Assenzio: Offre protezione psichica ed è spesso usato con l’Artemisia. Ha diverse proprietà magiche, inclusa la protezione dagli attacchi psichici e dalla sfortuna generale. Può anche migliorare le capacità psichiche ed incoraggiare i sogni lucidi. Brucialo come incenso con l’Artemisia essiccata, oppure crea un Cuscino da sogno, o per preparare il tè all’Assenzio.
• Biancospino: Associato alla protezione e all’amore, usane le bacche in un incantesimo d’amore, o porta con te una Mojo di Biancospino per proteggerti. Usa foglie o bacche per rivestire le tue candele protettive: basta cospargerle attorno alla base della candela ed accenderla. Mentre la candela brucia, visualizza il Biancospino che rilascia la sua energia protettiva.
• Timo: Può essere utilizzato per proteggere le porte e purificare le aree in cui ti trovi, dalla tua negatività o da quella rilasciata da altre persone, anche per il futuro. Condisci i tuoi piatti con il Timo o brucialo come incenso per sfruttarne gli effetti.
• Peperoncino rosso: E’ spesso usato negli incantesimi per la protezione e l’esilio. Bruciane uno essiccato, per rimuovere l’energia negativa da uno spazio. Asciuga i peperoncini rossi interi ed uniscili insieme, per creare un incantesimo protettivo nella tua cucina o zona cottura. Puoi portare un ciondolo di Peperoncino con te, o appenderlo in casa, per allontanare l’energia negativa.
• Neem (Azadirachta indica): Tiene lontani gli spiriti maligni, protegge i neonati, le case dalle negatività e Malocchio ed augura la prosperità nella famiglia. Appendi un fascio di foglie essiccate di Neem su una porta, o all’ingresso della tua casa, per scacciare gli spiriti maligni.
• Angelica: Protegge le persone dalla stregoneria malvagia, allontana il male, allevia l’ansia ed incoraggia sentimenti di maggiore fiducia in se stessi. Portala con te essiccata in un Mojo o in un fagotto, altrimenti bruciala come incenso.
• Quercia: Simbolo di forza e resistenza, è perfetta per la magia di protezione. Porta una foglia di Quercia in tasca, per aumentare la tua forza fisica ed emotiva. Usa rami o ramoscelli per creare una barriera protettiva intorno alla tua casa o proprietà. Visualizza la Quercia che agisce come uno scudo, proteggendoti dall’energia negativa e dalle influenze dannose.
• Cedro: Le foglia aiutano ad attrarre buoni spiriti e bandire l’energia negativa. Il Cedro purifica l’aria e garantisce la sicurezza dall’energia negativa, promuove la creatività ed i pensieri pacifici. Brucialo come incenso per eliminare tutta l’energia negativa dalla tua casa, oppure crea gioielli con perline di legno di Cedro e indossali per proteggerti.
• Verbena: Protegge dagli incantesimi malvagi, purifica i luoghi sacri, protegge dalla stregoneria e dall’energia negativa. Porta con te una bustina di Verbena, per essere sempre protetto, altrimenti cospargi l’erba tritata in casa, per proteggerla dall’energia negativa.
• Narciso: Associato a nuovi inizi e rinascita, usalo in un incantesimo per proteggere un nuovo progetto o per bandire le cattive energie del passato. Aggiungi fiori di Narciso essiccati a qualsiasi incantesimo o rituale di protezione, per migliorarne l’efficacia. Puoi cospargere i fiori intorno alla tua area di lavoro, bruciarli come incenso o metterli sul tuo altare, ma ricorda di lavarti le mani dopo averli maneggiati, perché sono tossici anche per gli animali. In occasione dell’Equinozio di primavera, usa i fiori essiccati ed appendili sopra la porta, per proteggere la tua casa dall’energia negativa.
• Aloe: Simboleggia fortuna, protezione e purificazione, allontana l’energia negativa, assorbe energia negativa dall’ambiente e proteggere dal Malocchio. Pulisce e purifica l’aria, rimuovendo le tossine e la negatività per aiutare il tuo spazio vitale a sentirsi più leggero e positivo. Pianta l’Aloe nel tuo giardino all’aperto, per usarla come protezione contro il male o l’energia negativa, altrimenti aggiungila al tuo bagno per purificare la tua Aura.
• Legno di Sandalo: Protegge dagli spiriti maligni. Soprannominato “l’erba funebre”, è in grado di facilitare la transizione delle anime al Regno spirituale. Bruciato, può anche indurre profondi stati di rilassamento, per facilitare il viaggio verso le dimensioni spirituali.
• Assafetida: una delle erbe scacciatrici più potenti. Bruciata per scacciare il male e distruggere le manifestazioni. Utilizzata per esorcismo e purificazione.
¤¤¤ RICORDATE: Tutte le piante devono meritare il nostro rispetto, non solo perché aprono una strada verso il soprannaturale, ma perché possono farci guarire, ammalare o morire.
Esse possiedono i 5 sensi: vista, udito, olfatto, gusto e tatto, hanno una “sensibilità vegetale”, cosa differente da quella dell’uomo o degli animali.
°°°Non hanno pupille, ma sono capaci di intercettare e di analizzare la quantità e la qualità della luce, per la fotosintesi clorofilliana.
°°°Non hanno orecchie, ma possiedono un senso diffuso che recepisce le vibrazioni sonore, che trasmettono attraverso l’acqua e la linfa nei vari tessuti, dandosi la possibilità di modificare la crescita dei rami o ritardare lo sbocciare dei fiori, o di attivare la germogliazione dei semi oppure ancora di modificare l’accrescimento delle radici.
°°°Non hanno un naso, ma posseggono sensibilità alle sostanze chimiche volatili, cosa alquanto fondamentale per dare e ricevere segnali tra l’ambiente e l’interno della pianta. Ciò consente loro di modificarsi, attuando comportamenti o mutamenti di metabolismo, per dare una risposta efficacie allo stimolo percepito.
°°°Non hanno papille gustative, ma hanno ugualmente il senso del gusto, tanto che riescono a distinguere i diversi nutrienti nel terreno, la loro quantità anche se esigua, la loro disponibilità anche a diverse metri di distanza dalle loro radici, così come avviene nella scelta della migliore acqua.
°°°Non hanno mani ma, durante la loro crescita, riescono a percepire ed esplorano un oggetto vicino a loro, decidendo come comportarsi di conseguenza a ciò che hanno toccato. Le piante rampicanti crescono verso oggetti che possano fare da sostegno, continuando a toccarli ed esplorarli, per capire se sono adeguati ad aggrapparsi ed a crescervi sopra.
Riconoscono il tocco di un insetto, di un animale, delle nostre mani, che distinguono se sia nocivo o meno.
Quando osservate le piante, ammiratele e gustatele a distanza, senza mai toccarle, strapparle, calpestarle, rubarle o ingerirne alcuna parte, se non proprio necessario.
Imparate il RISPETTO e non solo per loro…
La maggior parte delle volte, scegliamo una pietra o un cristallo secondo il nostro gusto personale, abbinandolo a ciò che indossiamo o anche all’arredamento che abbiamo.
Se ami le pietre preziose per la loro assoluta bellezza e non per il significato, allora non dovresti leggere questo articolo, seguirai solo il tuo gusto.
Se scegli di capire cosa potrebbe essere utile o meno, sappi che in Astrologia, ad ogni Segno zodiacale è associato un Pianeta ed una pietra, che possono influenzare la vita di una persona secondo il suo Tema natale.
Fin dall’antichità, si crede che le pietre preziose abbiano un significato astrologico e delle proprietà mistiche, e che possano influenzare la vita di un individuo in base al suo Segno zodiacale.
È possibile trovare ogni pietra preziosa e semipreziosa con alcuni vantaggi, ma anche svantaggi.
L’allineamento dei Corpi celesti al momento della nascita ha un profondo impatto sulla personalità e sul destino di una persona, ed indossare la pietra preziosa giusta può migliorare o mitigare queste influenze; mentre una sbagliata può veramente condizionare negativamente tanti aspetti.
Sebbene queste convinzioni manchino di validità scientifica, molte persone vi aderiscono, e addirittura acquistano o indossano una pietra, consultando prima un astrologo.
Ciò perché alcune pietre preziose possono avere effetti negativi su chi le indossa.
Storicamente, la relazione tra i nove pianeti e gli esseri umani è evidente, e l’energia delle pietre preziose è collegata ai cinque elementi fondamentali del corpo umano: terra, acqua, aria, fuoco e spazio.
Questa energia cosmica dei pianeti è potente, ed indossare una pietra preziosa aumenta ulteriormente questa energia, naturalmente in positivo se è quella giusta.
La preferenza della pietra preziosa per ogni individuo può essere determinata da un astrologo, che gli interpreterà il Tema natale personale.
Comunque in definitiva, decidere di indossare una particolare gemma per le sue proprietà metafisiche o come ornamento di gioielleria, dovrebbe essere una questione di scelta personale, guidata dalle proprie convinzioni, cultura ed esperienze.
Ritengo però più importante, conoscere le gemme che possono influenzare negativamente la vita di un individuo, in quanto spesso ci soffermiamo a descrivere quelle positive, tralasciando quelle che potrebbero fare seri danni.
E che magari possediamo…
Qui allora suggerirò, solo in linea di massima, le pietre preziose che alcuni Segni zodiacali dovrebbero evitare, poiché per quelle adatte veramente bisognerebbe interpretare il Tema natale dell’individuo.
Infatti, per avere un quadro veritiero della gemma che ci potrebbe aiutare o ledere, occorrono dati come luogo, data ed orario di nascita della persona interessata.
Ma cosa succede se si indossa una pietra preziosa senza interpretare il Tema natale, o se s’indossano pietre preziose incompatibili con la propria persona?
Innanzitutto, alcune gemme non possono essere indossate insieme, poiché nel complesso possono creare energie che danneggiano chi le indossa.
Scrivo alcuni esempi, mai indossare:
## Smeraldo con Zaffiro giallo, Perla e Corallo Rosso – Lo Smeraldo, governato dal pianeta Mercurio, beneficia del raggiungimento dell’intelletto, della prosperità e della ricchezza. Questa pietra non dovrebbe essere indossata insieme alle gemme sopra indicate, poiché porta alla perdita di ricchezza.
## Occhio di gatto con Rubino, Zaffiro giallo e Corallo rosso – L’Occhio di gatto è una gemma potente, che porta fortuna, successo e prosperità, sfruttando l’energia del Nodo Lunare Nord e del Nodo Lunare Sud. Sconsiglio di indossarlo con le pietre sopra indicate, in quanto porterà a negatività ed altri problemi nella vita.
## Perla con Diamante, Smeraldo, Zaffiro Blu, Occhio di gatto ed Essonite – I benefici della Perla includono una mentalità stabile, il superamento dell’ansia e della depressione, il trattamento dei problemi agli occhi ed alla gola e altro ancora. La Perla è governata dalla Luna e riduce gli effetti negativi di questo satellite ma, se indossata con le pietre su menzionate, porta a stress mentale.
## Zaffiro blu con Corallo rosso, Zaffiro giallo e Rubino – Lo Zaffiro blu è governato da Saturno e conferisce a chi lo indossa buona salute, ricchezza e successo. Portato con una delle gemme sopra indicate può avere effetti malefici.
Oltre a quanto su scritto, posso dare anche qualche indicazione di massima, su gemme che alcuni Segni zodiacali non dovrebbero mai indossare.
Vediamone alcune.
TOPAZIO GIALLO: Questa gemma è governata dal pianeta Giove e, abbinata ai Segni giusti, è di buon auspicio e può rivelarsi molto fruttuosa in termini di ricchezza, carriera, istruzione e rispetto. Indossare il Topazio può dare felicità e prosperità ma, contemporaneamente, può rivelarsi dannoso e dare problemi che riguardano la perdita di denaro. Devono evitarlo:
Vergine: Il Segno è dominato da Mercurio, che non ha affatto una relazione amichevole con Giove. Inoltre, Giove è il signore della IV e VII Casa dello Zodiaco, dove la quarta è legata alla madre, alla terra, all’edificio, al veicolo ed alla felicità, mentre la settima è legata al coniuge, al partner. Pertanto, le persone di questo Segno non dovrebbero indossare affatto il Topazio, altrimenti avranno cattivi esiti nelle Case prese in esame.
Bilancia: Questo Segno è governato da Venere ed ha Giove nella III e VI Casa. E’ risaputo che esiste una relazione di inimicizia tra Giove e Venere pertanto, le persone di questo Segno non dovrebbero indossare affatto il Topazio, altrimenti potrebbero anche dover affrontare problemi legati allo stomaco.
Acquario: Il signore di questo Segno è il pianeta Saturno e un Acquario dovrebbe evitare questa gemma, poiché potrebbe scatenargli energie troppo vincolanti o restrittive per la sua personalità libera ed indipendente. Inoltre, potrebbe avvertire una maggiore agitazione o essere maggiormente incline ad attacchi di collera, quando sarà in contatto con questa pietra.
SMERALDO: Questa pietra è associata a Venere e risulta essere il più potente talismano di amore, fortuna e salute mai esistito. Esso è considerato un potente talismano per la fertilità, l’immortalità, il ringiovanimento e, per questo motivo è simbolo di speranza, di serenità e di tutto ciò che è bello, tranne che per alcuni Segni. Devono evitarlo:
Ariete: Questo Segno è governato da Marte, che è un pianeta focoso e aggressivo. Indossare uno Smeraldo può rafforzare la natura già impulsiva ed aggressiva dell’Ariete e portare a conflitti ed incomprensioni.
Gemelli: Mercurio governa questo Segno e lo Smeraldo non è proprio raccomandato, in quanto il pianeta è già in rapido movimento e comunicativo, e l’energia della pietra preziosa ne amplifica il nervosismo e l’irrequietezza.
Leone: Questa gemma potrebbe non essere la scelta migliore per il Leone, perché gli smorza la fiducia in se stesso. Questo segno zodiacale è governato dal Sole, che rappresenta potere e autorità e lo Smeraldo potrebbe farlo sentire con meno controllo.
Scorpione: Questo Segno è governato da Marte, che è un pianeta ardente ed appassionato quindi, indossare uno Smeraldo può intensificargli i suoi desideri già forti, e potenzialmente portare all’ossessione o alla possessività nelle relazioni.
Capricorno: E’ governato da Saturno, un pianeta associato alla disciplina ed al duro lavoro e lo Smeraldo può rendere il Capricorno più introspettivo e meno concentrato sui suoi obiettivi di carriera.
OCCHIO DI TIGRE: Questa pietra, governata da Sole e Marte ed essendo Fuoco e Terra, ha un impatto positivo su chi la indossa, permettendogli di superare qualsiasi difficoltà e di bilanciare le sue emozioni. Inoltre, purifica le energie negative, protegge chi la indossa dal loro trasferimento ed ha la capacità di portare equilibrio e buona fortuna nella vita di chi lo indossa. Però, poiché i nemici del Sole sono Saturno e Venere, i Segni zodiacali governati da questi pianeti dovrebbero stare attenti. Devono evitarlo:
Toro: Poiché Venere governa questo Segno, se indossato possono emergere effetti negativi di ansia e stanchezza. Quindi la persona potrebbe subire gli effetti negativi della vanità e sperimentare il fallimento.
Vergine: Nonostante questo Segno sia governato da Mercurio, dovrebbe evitare questa gemma, la quale potrebbe fargli provare dolori articolari e muscolari. Nel dubbio, meglio evitare, no?
Bilancia: Anch’essa governata da Venere, l’Occhio di Tigre le potrebbe causare un tale fortissimo effetto calmante, da ridurle la capacità di gestire le situazioni più difficili con consapevolezza e senza esitazioni.
Capricorno: Saturno governa questo Segno, quindi toccare una un Occhio di Tigre può avere un impatto negativo sulla sua vita, causando problemi di sonno e persino rovinando i piani di carriera.
Acquario: Anche questo Segno è governato da Saturno, e la vicinanza con questa gemma può portare ad agitazione ed irascibilità.
QUARZO CITRINO: Bello e potente, è noto per i suoi numerosi benefici, tra cui la promozione dell’abbondanza, della creatività e della gioia, conferendo prosperità e ricchezza al suo possessore. Devono evitarlo:
Capricorno: Se si possiede già livelli di energia naturalmente elevati, o si soffre di ansia o irrequietezza, indossare questa gemma potrebbe esacerbare questi sentimenti.
Scorpione: Può causare squilibri come rabbia, irritabilità ed infiammazione.
Acquario: Indossare il Quarzo citrino può creare uno squilibrio nella tua energia.
Pesci: Questa gemma ha un’elevata vibrazione e può amplificare l’energia, quindi non è raccomandato per le persone di questo Segno, che stanno già sperimentando qualche tipo di squilibrio come una mente iperattiva o emozioni negative.
RUBINO: Dominato dal Sole, questa pietra possiede numerosi benefici astrologici e spirituali, quindi dovrebbe essere indossato con la massima cautela e solo dopo aver consultato un astrologo esperto, per assicurarsi di non subirne gli effetti negativi. Devono evitarlo:
Toro: Questo Segno è governato da Venere, nemico del Sole e quindi, creandosi un conflitto, indossare un Rubino può portare a effetti negativi, come aumento della pressione sanguigna e lievi attacchi di cuore.
Vergine: Governata da Mercurio, che non risuona bene con il Sole, indossare questa gemma crea un conflitto tra loro, che può portare effetti pesanti per il Vergine, come disidratazione o reazioni allergiche.
Bilancia: Segno sotto il dominio di Venere, che è nemica del Sole, indossare una pietra preziosa di Rubino può portare ad effetti negativi su tutti i livelli per la Bilancia.
Capricorno: Governato da Saturno che è anche nemico del Sole, indossare una pietra di Rubino può creare un immenso conflitto tra loro, con un enorme sconvolgimento in tutti i ceti sociali e ad altri effetti negativi per il Capricorno.
Acquario: Governato da Urano, che non è considerato un nemico del Sole, ma tuttavia è un pianeta molto imprevedibile, indossare questa gemma può creare instabilità nella vita di un Acquario.
Pesci: Giove, governatore di questo Segno non è considerato un nemico del Sole e non gli è inferiore in termini di statura e conoscenza. Tuttavia, indossare un Rubino può creare troppa energia nella vita di un Pesci, che è quasi impossibile da sopportare per qualsiasi individuo.
DIAMANTE: Associato a Venere, si indossa per una buona relazione d’amore, la felicità coniugale e la compatibilità tra i partner. Aiuta l’individuo a superare il senso di inferiorità ed aumentare la propria fiducia in se stesso. Devono evitarlo:
Ariete: Questo Segno è noto per essere impulsivo e focoso. Quindi le proprietà calmanti e radicanti del Diamante potrebbero non essere la soluzione migliore per lui. Infatti questa gemma potrebbe potenzialmente smorzare il suo spirito ferino e farlo sentire troppo moderato.
Gemelli: La persona Gemelli è una farfalla sociale, sempre alla ricerca di varietà e cambiamento. Possiede un’energia irrequieta, che non sempre si sposa bene con la natura salda dei Diamanti. Questa gemma, infatti, li farà sentire intrappolati o appesantiti, soffocando il loro bisogno di movimento ed esplorazione.
Cancro: Questo Segno è profondamente emotivo e sensibile, apprezza la sicurezza e gli ambienti stimolanti. Il Diamante, associato allo status ed alla ricchezza, può far sentire il Cancro sopraffatto o disconnesso dal suo vero Sé.
Leone: E’ un leader nato con un talento per il dramma, vive di attenzione ed adorazione. Questa gemma però, pur essendo indubbiamente bella, a volte può mettere in ombra la vibrante personalità del Leone.
Sagittario: Questo Segno è noto per il suo spirito avventuroso e l’amore per la libertà. I Diamanti, con le loro associazioni tradizionali e conservatrici, potrebbero non allinearsi al suo desiderio di esplorazione e novità.
PERLA: Associata alla Luna, controlla le nostre energie materne e femminili, nonché i nostri sentimenti, ricordi ed emozioni. E’ particolarmente adatta a chi soffre di depressione. Devono evitarla:
Gemelli: Potrebbe avere potenziali effetti negativi sulla condizione mentale e sulle capacità decisionali di chi lo indossa. Addirittura la persona potrebbe sperimentare una doppia mentalità, che porta a conflitti interiori e incertezze.
Toro: Evoca l’instabilità mentale in questo Segno, a causa dello scontro tra energie contrastanti. In aggiunta a ciò, se indossato per un periodo di tempo prolungato, la persona può sperimentare una forte debacle nelle capacità intellettuali come il pensiero analitico e razionale.
Leone: Indossare le Perle per un lungo periodo, può comportare enormi perdite finanziarie, il fallimento di un’attività ben consolidata e la perdita di numerose opportunità intriganti. Inoltre, la perdita finanziaria può anche consistere nella vendita dei beni ancestrali o del denaro guadagnato con fatica.
Sagittario: Per questo Segno, indossare Perle può avere effetti avversi scandalosi e scuotere numerosi aspetti della vita, oltre a portare a condizioni mentali indebolite e difficoltà nelle capacità decisionali.
Capricorno: Non è adatta a questo Segno, quindi significa che non si armonizza con le vibrazioni del corpo, il che provoca forti mal di testa o emicranie.
ZAFFIRO BLU: Collegato a Saturno, è una pietra così potente, che può trasformare istantaneamente la condizione di chiunque, dalla povertà alla ricchezza. Devono evitarlo:
Ariete: Non utilizzare questa gemma, che potrebbe causare un’estrema instabilità emotiva, sbalzi d’umore irregolari o comportamento agitato.
Cancro: Indossato, potrebbe portare ad una condotta inappropriata, che interrompe il legame con il partner.
Leone: Se lo si utilizza, potrebbe causare significative perdite finanziarie ed instabilità di carriera.
Scorpione: Non risuona bene con il tuo Segno, quindi potrebbe deteriorare la tua salute fisica, causando anche forti dolori, o fallimento nei rapporti con il prossimo.
Sagittario: Indossato, interrompe la pace mentale, porta difficoltà e problemi legati agli occhi.
Pesci: Provoca la possibilità di frequenti incidenti o problemi psicologici estremi.
OPALE: Governata da Venere, questa pietra incarna virtù incontaminate come chiarezza, entusiasmo, fiducia e determinazione. Ma non nei seguenti Segni.
Cancro: Le amicizie, i legami familiari e le relazioni professionali soffriranno ed inizieranno ad erodersi.
Leone: Controversie e problemi coniugali. Evitare di regalarlo ad un partner di questo Segno, potrebbe causare vedovanza.
Scorpione: Diminuisce l’amore verso il proprio partner e la relazione romantica potrebbe diventare tesa.
Sagittario: Fortuna e ricchezza potrebbero deteriorarsi o diminuire.
CORALLO ROSSO: Associata a Marte, pianeta considerato piuttosto potente ed aggressivo, questa gemma dovrebbe manifestare numerosi attributi preziosi come coraggio, ricchezza, fervore e fortuna. Il Corallo rosso è efficace anche per coloro che stanno lottando, per trovare il giusto compagno di vita o che stanno vivendo turbolenze nella loro vita matrimoniale. Ma alcuni Segni non dovrebbero utilizzarlo.
Bilancia: Non fornisce i benefici desiderati e potrebbe potenzialmente portare ad effetti negativi.
Vergine: Provoca un aumento eccessivo del comportamento aggressivo, rendendo un individuo più capriccioso ed impulsivo.
Acquario: Si potrebbero avvertire disagio fisico o allergie, quando si indossano gioielli in Corallo rosso. Ciò può includere irritazioni o eruzioni cutanee.
GIADA: E’ nota per il suo potere di ristabilire equilibrio ed armonia. Questa pietra trasuda pura energia spirituale, che a volte può vibrare ad intense frequenze medianiche. Devono evitarla:
Cancro: Può portare un grande stress mentale a chi la indossa e, continuare a portarla su di sè può provocare un’instabilità mentale duratura.
Leone: Può mettere a repentaglio la propria situazione finanziaria e persino portare alla bancarotta.
Vergine: Da evitare se si soffre di ansia o irrequietezza, in quanto potrebbe esacerbare questi sentimenti, oltre a provocare possibili attacchi di rabbia.
Scorpione: Potrebbe indebolire gradualmente la condizione fisica e rendere debole internamente. Possibilità di portare a malattie mentali potenzialmente letali.
Sagittario: Induce ad inseguire cose frivole e senza valore. Quando una persona spende tutti i suoi soldi in attività frivole e umilianti, la sua vita va fuori controllo.
Acquario: Causa il caos sia nella propria vita personale che professionale. Inoltre, apporta notevoli turbolenze nei rapporti con i propri genitori, suoceri e figli.
Capricorno: Causa sfide ed ostacoli continui in diversi ambiti della propria vita.
ONICE NERO: E’ una fonte di energia di protezione, forza di volontà, concentrazione e forza. Coloro che credono nei suoi poteri lo usano per stimolare la motivazione e il progresso nella propria vita. Non deve essere usato da…
Gemelli: Potrebbe creare effetti negativi, soprattutto se soffri di depressione e solitudine, in quanto potresti sentirti ancora più isolato e solo.
Vorresti conoscere qual è la tua pietra personale e qual è quella da evitare?
Scrivimi: madameblatt@yahoo.it
Il Lentisco (Pistacia lentiscus) è un arbusto sempreverde, appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, che può raggiungere i 5 metri d’altezza, originario dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
Insieme al Mirto, Corbezzolo, Leccio, Tamerice, Ginepro e Alaterno forma la tipica “macchia mediterranea” lungo le coste, soprattutto rocciose.
Pistacia: dal greco “pistacchio”, che a sua volta deriva dal persiano “pistáh” = “ricco di farina”.
Lentiscus: dal latino, nome dato a questa pianta.
Altri nomi: Agromato, Chessa, Dentischio, Galletti, Lentis, Lestinci, Listincu, Sondro, Stigno, Stingio, Mastic tree, Lentisk, Arbre au mastic, Pistachier lentisque, Entina, Mata Charneca, Arabic Gum, Arbre à Mastic, Chios Mastic, Lentisk, Mastic Gum, Mastich, Mastiha, Mastika, Mastix.
La corteccia del Lentisco è rossastra ed i piccoli fiorellini riuniti in racemi, di colore verdastro nei fiori femminili, più scuri e tendenti al rosso nei fiori maschili, lasciano il posto ai piccoli frutti, delle bacche tondeggianti di colore rosso, che divengono nere a maturazione, in inverno.
Le foglie sono alterne e lanceolate, intensamente profumate così come i rami.
È una pianta eliofila (amante del sole), termofila (amante delle temperature elevate) e xerofila (adatta a vivere in condizioni di aridità), di conseguenza teme le gelate.
La resina contenuta nella corteccia veniva utilizzata per produrre un mastice gommoso fin dall’antichità, chiamato in greco “mastiche”, da cui deriva appunto la parola italiana mastice.
Infatti c’era l’usanza nell’isola greca di Chio (che è il luogo di produzione della resina di maggior pregio) di masticarla come chewing gum.
La resina chiara della pianta si ottiene praticando nella corteccia del fusto e dei rami, alcune incisioni in piena estate, raccogliendola dopo che si è rappresa all’aria, per poi sottoporla a lavaggio, per eliminare le impurità, e conservandola dopo essiccazione in contenitori di legno o di vetro ben chiusi.
Da ogni pianta si possono ottenere annualmente circa cinque chilogrammi di resina.
Sciolta nella trementina purissima, è un’ottima vernice per impieghi artistici (pittura a olio e/o a tempera), sia per “mesticare” colori, che per restauri neutri su dipinti antichi.
Ancora oggi la pianta viene utilizzata in erboristeria, nell’industria dei profumi, nell’odontecnica (come componente di paste per le otturazioni e mastici per le dentiere), e come componente di una gomma da masticare chiamata, appunto, “Mastice di Chio”.
Sempre sull’isola greca di Chio, si prepara un liquore aromatico molto apprezzato, derivato dalla resina con funzioni digestive, il Mastìka.
Inoltre si produce un dolce caramelloso, il “sottomarino vaniglia” (vanília ipobríchio), così chiamato perché viene servito su un cucchiaino immerso in un bicchiere di acqua fredda, da mangiare come fosse un lecca-lecca, poi si fa reimmergere in acqua tiepida per farlo ammorbidire di nuovo.
In Sardegna, la resina viene usata nella produzione di un gin locale, il Giniu.
In Abruzzo, la popolazione rurale usava la resina di Lentisco come combustibile per illuminazione domestica.
Le bacche, sebbene non comunemente consumate, sono commestibili ed ha un sapore simile all’uva passa.
Anticamente erano usate per aromatizzare le carni e, nel libro di cucina di Marco Gavio Apicio, (gastronomo, cuoco e scrittore romano vissuto a cavallo fra il I secolo a.C. e il I secolo d.C.), si legge che venivano usate in insalata, insieme con altre erbe di prato o come mangime per gli uccelli.
Le foglie, ricche di tannini, anticamente erano usate per la concia delle pelli, mentre i rami sono usati, ancora oggi, come verde ornamentale.
Il legno di Lentisco è apprezzato per lavori di intarsio, per il suo colore rosso venato, mentre in passato veniva usato per produrre carbone vegetale.
Ancora oggi è apprezzato per alimentare i forni a legna delle pizzerie, in quanto la sua combustione permette di raggiungere alte temperature in tempi rapidi.
L’olio dei semi di Lentisco è chiamato olio di Shina e viene utilizzato per cucinare.
La gomma mastice di Chio è stata utilizzata come medicina tradizionale negli ultimi 2500 anni, soprattutto nei disturbi gastro-intestinali, per ridurre l’acidità di stomaco e proteggere il rivestimento dello stomaco e dell’intestino; aiuta anche ad avere effetti antibatterici e ridurre il gonfiore.
Altre proprietà benefiche del mastice di Chio sono state dimostrate nella guarigione delle ferite, nelle infiammazioni della pelle, nella riduzione dei lipidi plasmatici e dello zucchero nel sangue e nell’igiene orale.
Quindi, negli ultimi anni, è ampiamente utilizzata nei prodotti medicinali, negli integratori alimentari e nei cosmetici, oltre ad essere diventata oggetto di studio, anche nel campo della Farmacotecnologia.
Nell’antico Egitto, il Mastice era chiamato la “ Fragranza che piace agli Dei. “
In Esoterismo, il Lentisco chiarifica, accelera, illumina e favorisce la concentrazione.
Cotto in dose di 2 a 1 con Rosmarino, è considerato un aiuto per lo studio, ed è una buona base per vari tipi di incenso per la Magia cerimoniale.
Incenso magico cerimoniale
∅ 3 parti di Incenso di Benzoino
∅ 1 parte di Mastice di Chio
∅ 1 parte di Legno di Sandalo indiano
Questa formula è tipica delle ricette tipo “grimorio” e può essere utilizzata in lavori magici generali, per aumentare il potere e purificare l’area.
Il Mastice viene bruciato nelle operazioni magiche in cui si desidera la manifestazione di uno spirito.
Viene anche usato come incenso per aiutare i poteri psichici ed è stato a lungo dissolto e utilizzato in pozioni per la lussuria, da maghi e streghe in Medio Oriente.
Aggiunto a qualsiasi incenso, il mastice conferisce potenza e potere.
Col suo etereo profumo, è l’ideale nella contemplazione e nella meditazione; le fumigazioni con smudge di Lentisco conferiscono facoltà chiaroveggenti, perché potenziano l’intuito e favoriscono le visioni.
Nella “Chiave di Salomone”, celebre trattato di Magia Talismanica ed evocazioni diaboliche, il Mastice di Chio viene indicato come il fumo più efficace per le operazioni magiche governate da Mercurio, in quanto avente la capacità di unire pezzi separati in un tutto più grande.
Ad esempio, nell'”Ars Almadel del Lemegeton” (manuale di demonologia), tre grani di Mastice vengono impiegati come incenso gradito agli Angeli, consentendo loro la comunicazione con il mago.
Inoltre, esso viene utilizzato per legare tali spiriti ad oggetti tangibili scolpiti con sigilli specifici.
Altri grimori includono il Mastice di Chio nelle ricette per inchiostri magici, presumibilmente per le sue proprietà fisiche di addensare e legare i componenti disparati, ed Albertus Magnus, uno dei più importanti filosofi e teologi medievali del 1200, nel suo “De mineralibus et rebus metallicis libri quinque” lo prescrive per unire pietre rotte e vetro.
Usa il mastice per comunicare tra il mondo spirituale e quello fisico, unendoli insieme, proprio nel senso mercuriale.
Questa resina preziosa e potente porta fortuna, protezione e prosperità se bruciata come incenso, o incorporata in un incantesimo ma, oltre ai suoi benefici spirituali, può anche essere utilizzata per impregnare uno spazio con un aroma calmante.
Il Mastice di Chio si associa bene con: Alloro, Benzoino, Camomilla, Dammar, Elemi, Lavanda, Melissa, Citronella, Boswellia, Ginepro, Maggiorana, Rosa, Eucalipto, Rosmarino, Artemisia, Timo, Sandaracca.
PIANETA: Mercurio/Sole
ELEMENTO:Aria
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Acquario
CHAKRA:3, Manipura (C. del Plesso solare)
Il Pepe rosa, (Schinus molle), spesso confuso con il Pepe rosso (Schinus terebinthifolius), è un albero della famiglia delle Anacardiaceae, originario degli altopiani di Perù, Bolivia, Argentina, Brasile e Cile.
Così come il Pepe rosso brasiliano, sebbene il Pepe rosa sia chiamato volgarmente “pepe”, non è imparentato con il Pepe nero (Piper nigrum).
Schinus: dal greco, simile al Lentisco.
Molle: morbido, elastico, flessuoso.
Conosciuto anche come: Falso pepe del Perù, Pepe peruviano, Lentisco del Perù, Pepe molle, Terebinto dalle foglie strette, Peruvian peppertree, American pepper, Escobilla, Rosé pepper, Molle del Perù, Peppercorn tree, California pepper tree, Pirul, Peruvian mastic, Anacahuita, Aguaribay, Pepperina, Faux poivre, Mastic du Pérou, Mollé d’Amérique, Poivrier sauvage, Peruanische Pfefferbaum, Aroeira-salsa, Periquita, Molho.
Coltivato a scopo ornamentale nelle parti più calde del Mediterraneo, anche in Italia, questo albero, che può raggiungere i 15 metri d’altezza, presenta rami flessuosi, chioma folta composta da foglie fitte e pinnate lunghe una ventina di centimetri, e fiori bianco-gialli raccolti in pannocchie pendule, con aroma pepato.
I frutti sono subglobosi di colore rosa vivo brillante a maturità, raccolti in densi grappoli, e contenenti un unico seme legnoso, globoso, dal colore che varia dal verde al rosso, rosa o viola, e che, alla frattura, emana un gradevole odore resinoso e pepato.
In Messico, il Pepe rosa è noto come Anacahuita ed è utilizzato per la preparazione del Pulque, una bevanda alcolica considerata sacra.
Nelle Ande, invece, è chiamato Quechua de Gualeguay.
La Schinus molle è raffigurata in statue a carattere religioso e in numerosi idoli dei nativi amerindi dell’odierno Cile.
Esistono prove archeologiche che l’antico Impero Wari, durante il periodo del Medio Orizzonte (600-1000 d.C.), utilizzava ampiamente le drupe di Pepe rosa, per produrre Chicha de molle, una bevanda alcolica fermentata simile alla birra, preparata solitamente con mais, quinoa, manioca, ecc.
Ma se, miscelata con i semi di Vilca (Adenanthera colubrina), si preparava una Chicha maggiormente allucinogena.
Le sue bacche rosa/rosse vengono vendute come grani di pepe rosa e spesso miscelate con pepe commerciale.
Esse vengono usate per insaporire sciroppi, aceti e varie bevande in Perù; vengono aggiunte ai vini in Cile e sono usate come sostituti (o come adulteranti) del pepe nei tropici.
Il frutto e le foglie sono, tuttavia, potenzialmente velenosi per il pollame, i maiali e probabilmente i vitelli.
Bisogna comunque usarlo con cautela in quanto tossico ad alte dosi, soprattutto per i bambini.
Nelle Ande, le foglie sono utilizzate per preparare una tintura naturale gialla per i tessuti, pratica che risale all’epoca precolombiana.
Gli Incas usavano l’olio delle sue foglie nelle prime pratiche di mummificazione, per preservare ed imbalsamare i loro morti.
Il Pepe peruviano ospita la Bombycommorpha bifascia, “Bruco dell’Albero del pepe”, una falena le cui larve si cibano del fogliame.
Nella medicina popolare, questo albero è utilizzato come analgesico, antimicotico, antitumorale, antispasmodico, diuretico, antisettico topico e per trattare l’ipertensione, le ferite, le infezioni batteriche e l’asma.
Studi farmacologici hanno riportato diverse proprietà come sedativo, antinfiammatorio, antimicrobico, insetticida, antifungino.
Le lesioni alla corteccia dell’albero di Pepe rosa producono un’essudato resinoso (una gommoresina detta Resina Molle o Mastice Americano) la quale forma gocce bianco latte di dimensioni variabili, che con il tempo cambiano di colore per diventare giallo rossicce.
Masticandole si ammorbidiscono e rilasciano un sapore aspro ed amaro, con un retrogusto simile a quello del Cubebe, il Pepe di Giava, ed un odore sgradevole, e si usano come purgante o da masticare, mentre in Uruguay si usano per il controllo della fertilità, mal di denti, reumatismi e purgante.
In Esoterismo, il Pepe rosa è utilizzato nelle pratiche di Stregoneria, Santeria, Voodoo e Reiki per la pulizia spirituale e la rimozione delle influenze malvagie, come il malocchio, l’invidia ed anche per portare fortuna, prosperità e buona salute.
Esso viene utilizzato nella Magia dell’amore, per accendere la passione tra due persone o migliorare ciò che già c’è.
E’ utile negli incantesimi di allontanamento, protezione e per comunicare con i defunti.
In molte culture sudamericane,è amato per le sue proprietà legate ai vantaggi spirituali, che includono la sua capacità di respingere gli spiriti maligni, purificare il corpo e la mente ed incoraggiare lo sviluppo spirituale.
Le persone spesso vedono l’albero come un simbolo di protezione e lo usano in vari rituali e cerimonie.
Usato nelle pratiche spirituali come la meditazione e la preghiera, si pensa
che il profumo calmante e le proprietà purificanti, contribuiscano a creare un ambiente pacifico e positivo e che, quindi, possa aiutare a promuovere la crescita spirituale e migliorare l’intuizione.
Infatti, molti si sentono più rilassati ed a proprio agio, dopo aver trascorso del tempo vicino all’albero del Pepe rosa, il quale aiuta le persone a connettersi con il proprio lato spirituale, per acquisire un senso più profondo sul significato e sullo scopo della propria vita.
L’uso più popolare del Pepe rosa è quello di fumigare gli ambienti, in uno smudge insieme con Salvia bianca.
Infatti, con il profumo distinto e pulito della Salvia dovrebbe scacciare gli spiriti maligni, purificare la stanza dei malati, allontanare le energie negative.
Insieme sono considerati l’erba più potenti per purificare l’Aura, la casa, gli oggetti), per allontanare i demoni, le malattie ed il cattivo umore.
L’elisir di fiori permette di “prendere coscienza dei propri limiti” e di lavorare su di essi, ed è legato all’archetipo paterno.
Nelle Ande questo albero è considerato il rifugio dei morti ed è sconsigliato addormentarsi alla sua ombra; mentre in Bolivia, si dice che la gente metta ancora rami di Pepe rosa nelle bare.
I curanderos (guaritori) messicani utilizzano i rami di questo Pepe peruviano nelle Limpias, i loro rituali di guarigione: i rami vengono fatti passare lentamente sul corpo del paziente per assorbire il disturbo, dopodiché vengono bruciati.
I grani di Pepe rosa si mettono nei sacchetti Mojo, in ottima combinazione con le foglie di Ruta, per tenere lontano tutto ciò che di negativo possa avvicinarsi a chi li indossa.
Oppure, queste piccole bacche rosa si utilizzano per realizzare collane e braccialetti, sempre a scopo protettivo.
Nelle giungle dell’Honduras si trovano frequentemente pietre, che portano l’impronta fossile di piante, felci e foglie varie e, quelli che conservano una bella e chiara impronta dei grani di Pepe rosa sono amuleti molto ricercati.
PIANETA: Marte
ELEMENTO: Fuoco
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO:Ariete/Bilancia
CHAKRA:2, Svadhisthana (C. Sacrale)
Il Pepe rosso, (Schinus terebinthifolius), spesso confuso con il Pepe rosa (Schinus molle), è un albero sempreverde di grandi dimensioni, alto fino a 7 metri, originario del Brasile, ma diffuso anche in America settentrionale e in Africa, con chioma tondeggiante e rami ricadenti che, crescendo, tendono a svilupparsi verso il basso.
Appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae, è conosciuto anche come: Falso pepe, Albero del Pepe brasiliano, Falso pepe con foglie da terebinto, Schino brasiliano, Pepe rosa brasiliano, Mastice rosso, Balsame delle Missioni, Faux poivrier, Pebrer del Brasil, Aroeira, Brazilian pepper-tree, Brasilianischer Pfefferbaum, Weihnachtsbeere, Rosapfeffer, Pimienta de Brasil, Warui, Florida holly.
Così come il Pepe rosa peruviano (Schinus molle), sebbene il Pepe rosso sia chiamato volgarmente “pepe”, non è imparentato con il Pepe nero (Piper nigrum).
La somiglianza con il Lentisco ha dato il nome del Genere (dal greco “schinos” = lentisco).
Terebinthifolius: dal latino, con foglie da Terebinto (Pistacia terebinthus).
Presenta foglie oblunghe/ellittiche di colore verde scuro sopra e verde più chiaro sotto, con vena mediana e vene laterali parallele di colore più chiaro.
I fiori sono minuscoli, bianchi a cinque petali, portati in pannocchie corte nelle ascelle delle foglie vicino alle punte dei rami.
I frutti sono drupe sferiche carnose con un singolo seme racchiuso in un endocarpo osseo o nocciolo, che diventano lucide, rosso brillante a maturità.
Il nocciolo, che contiene il seme, è di forma irregolarmente globosa, di colore bruno chiaro e presenta una superficie rugosa.
Le ferite della pianta trasudano una linfa resinosa trasparente, che diventa nera quando si asciuga, la quale conferisce alla pianta un aroma caratteristico, simile alla trementina, che è particolarmente evidente quando un pezzo viene schiacciato o rotto.
Il Pepe rosso viene coltivato soprattutto come pianta ornamentale, dal momento che, per il suo portamento, ricorda molto il salice.
La sua corteccia funge da fonte di tannini, e le bacche e le foglie vengono utilizzate nella realizzazione di ghirlande natalizie.
Il legno del Pepe brasiliano viene utilizzato nell’edilizia, come pali, recinzioni e traversine ferroviarie.
Praticamente tutte le parti di questo albero tropicale sono state utilizzate per scopi medicinali in tutti i Tropici, compresi la resina e l’oleoresina o balsamo.
Le bacche vengono utilizzate anche come spezia chiamata “pepe rosa”, anche se sarebbe più corretto dire “pepe rosso”, in quanto il primo si riferisce alla specie Schinus molle.
L’albero del Pepe brasiliano è anche considerato un’importante fonte di nettare e polline, in quanto nel suo habitat naturale è un fiore mellifero, principale fonte di cibo per l’ape senza pungiglione, Tetragonisca angustula, un’importante produttrice di miele nell’America centrale e meridionale.
Il Pepe rosso è usato anche nella “Creola”, una miscela di pepe nero, pepe bianco, pepe verde, pepe rosa e pimento.
Attenzione però, in quanto il Pepe rosso può essere consumato solo in modica quantità, poiché contiene sostanze leggermente tossiche, mentre il contatto con le foglie può causare dermatiti.
Inoltre, l’ingestione delle sue bacche, o foglie, può causare gonfiore al viso o alla gola ed irritazione all’interno della bocca.
Il Pepe rosso è utilizzato nella medicina popolare nel trattamento di diverse malattie, come antipiretico, analgesico, depurativo, e nella cura delle malattie dell’apparato urogenitale.
In Esoterismo, le foglie sono utilizzate nei bagni, e nelle fumigazioni contro le energie negative, la purificazione, e per aprire le strade, perché è considerata una pianta Umbanda e Candomblé (appartiene a Shango, un’orisha o divinità).
La resina veniva utilizzata dai Gesuiti, per preparare il Balsamo delle Missioni, famoso in Brasile ed all’estero.
Le foglie di Pepe brasiliano sono indicate per eliminare le energie negative, mediante alcune catene magiche, oltre ad essere utilizzate nei rituali dell’Umbanda e del Candomblé.
Con le foglie ed i fiori si preparano collane per gli Orishas.
Il Pepe brasiliano è un’ottima pianta per dare forte sollievo ed allontanare gli spiriti ossessivi, pertanto è ampiamente utilizzato nella battitura, nello scuotimento e nella fumigazione delle foglie.
Il suo scopo è anche quello di pulire gli insediamenti e gli oggetti rituali, nonché per le benedizioni.
Si ritiene che il Pepe rosso sia dedicato ad Ogum (Orixá del ferro) al mattino e ad Exu (messaggero degli Orixás) al pomeriggio; ciò è importante ai fini della raccolta delle sue foglie, poiché ne cambia l’utilizzo.
Sempre secondo il Candomblé, nelle aree Ketu e Jeje, il Pepe rosso viene utilizzato nei sacrifici di animali a quattro zampe, per ricoprire il pavimento, ma le sue foglie devono essere prima benedette dal detentore del potere axé delle foglie liturgiche e medicinali, l’orixá Ossaim.
Il Pepe rosso sblocca l’antica saggezza della guarigione sciamanica, effettuando ringiovanimento, chiarezza e rinnovato senso di benessere.
Canalizza il flusso di energia per una migliore direzione nelle decisioni, eliminando quelle dense e stagnanti.
Può essere aggiunto all’incenso, per la divinazione e per aumentare i poteri psichici.
PIANETA: Saturno
ELEMENTO: Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Acquario
CHAKRA: 6, Ajna (C. del Terzo occhio)
Solitamente sentiamo parlare di Legno di Sandalo, utilizzato in vari settori tra cui erboristeria ed esoterismo, ma forse non tutti sappiamo che è solo un nome volgare generico, dato a volte indistintamente e confusamente, quando invece appartenente a piante di 2 famiglie diverse e quindi con proprietà diverse.
Il Legno di Sandalo rosso (Pterocarpus santalinus) è una pianta endemica della catena montuosa dei Ghati del sud-est dell’India meridionale, appartenente alla famiglia delle Fabaceae.
Conosciuto comunemente come: Sandalo rosso, Red sanders, Red saunders, Yerra Chandanam, Almug, Chenchandanam, Rakta Chandana, Saunderswood, Lal Chandan, Ragat Chandan, Rukhto Chandan, Undum, Bois de Santal Rouge, Rubywood, Sándalo Rojo, Sandalo Padauk, Santal Rouge, Santali Lignum Rubrum, Santalum Rubrum, Sappan, questo albero è apprezzato per il ricco colore rosso del suo legno, e negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento del suo uso, come componente dell’incenso, soprattutto in Occidente.
Naturalmente non deve essere confuso con gli alberi aromatici di Santalum album, ovvero il Legno di Sandalo indiano, che crescono nativamente nell’India meridionale.
Il Sandalo rosso è un piccolo albero che può raggiungere 8 metri di altezza con un tronco dai 50 ai 150 cm di diametro.
Cresce rapidamente, raggiungendo i 5 metri di altezza in tre anni, anche su terreni degradati, ma non tollera il gelo.
Presenta foglie alterne e trifogliate con tre foglioline.
I fiori sono gialli ed il frutto è un baccello lungo 6–9 cm contenente uno o due semi.
Il legname è molto richiesto a livello nazionale e internazionale, soprattutto nei paesi dell’Asia orientale.
Ciò avviene soprattutto in Cina dove, da millenni, il Legno di Sandalo rosso è uno dei legni più pregiati, apprezzato specialmente durante la dinastia Qing, e dove è chiamato Zitan (紫檀).
Il Legno di Sandalo rosso viene utilizzato per intagli, mobili e pali delle case.
La rara variante della grana “ondulata” è molto apprezzata in Giappone per le sue proprietà acustiche e viene utilizzata per realizzare strumenti musicali.
Infatti, con il durame di Sandalo rosso si producono il ponte ed il manico dello strumento musicale giapponese Shamisen.
Inoltre, il legname viene sfruttato anche per l’estrazione del santalin, un pigmento rosso utilizzato come colorante negli alimenti, medicinali e cosmetici.
Questa tintura, estratta dal durame, possiede una gamma di sfumature marrone, in quanto il legno è resinoso e può produrre due coloranti, uno rosso ed uno marrone.
Il colorante rosso non è solubile in acqua, ma quello marrone lo è.
In passato veniva utilizzato come tonico e come colore alle erbe, quindi i filatori tingevano con esso la lana o il sapone.
In India il Legno di Sandalo rosso è uno dei mercati principali e redditizi per i contrabbandieri, poiché in Cina si paga un prezzo elevato per questo legno.
Poiché la sua esportazione in India è illegale, il mercato clandestino è in crescita e ogni anno vengono arrestate numerose persone, che tentano di contrabbandare questo legno in Cina.
Il suo status nella Lista Rossa IUCN è “in pericolo”.
Il Legno di Sandalo rosso viene utilizzato anche come aromatizzante nelle bevande alcoliche.
In medicina, il Sandalo rosso è usato per trattare problemi del tratto digestivo, ritenzione di liquidi e tosse, ed anche per la “purificazione del sangue”.
Inoltre, sembra che abbia effetti antipiretici, antinfiammatori, analgesici, antielmintici, refrigeranti, può ridurre il livello di zucchero nel sangue.
Il Legno di Sandalo può essere usato come unguento antisettico per i morsi di animali come ragni, serpenti o scorpioni; in pasta può essere applicato sulla fronte per alleviare il mal di testa; può essere strofinato con miele, acqua, burro chiarificato ed olio e usato come collirio per alleviare i problemi della vista.
Il Legno di Sandalo rosso è considerato sacro nella cultura indù ed è ampiamente utilizzato per molti rituali.
Molti monaci delle tradizioni indù e buddiste applicavano il Legno di Sandalo rosso nei vari centri energetici del corpo (Chakra) come aiuto nella meditazione.
Con un posto di rilievo nei testi ayurvedici, la sua polvere è un ingrediente chiave nell’integratore ayurvedico per la salute, Rasayana.
Il profumo del Legno di Sandalo rosso, con la sua fragranza sottile, terrosa e legnosa, è molto gradevole, meno intenso di quello del Sandalo citrino, e si ritiene che abbia un grande impatto sul cervello e quindi influenzi la mente e l’umore, oltre ad essere afrodisiaco.
In Esoterismo, bruciato porta amore mentre, cosparso nelle aree infestate, purifica dalla negatività.
Viene bruciato per protezione e guarigione e ha vibrazioni spirituali molto elevate.
Quando viene mescolato con l’incenso e bruciato durante la Luna Piena, le sue vibrazioni aumentano maggiormente.
Si dice che sia in grado di evocare gli spiriti, se combinato con la Lavanda e usato come incenso.
Nelle culture occidentali, il Legno di Sandalo rosso è un’erba funeraria, perché si ritiene che porti le anime nell’Aldilà.
Se bruciato o usato come aromatico, può indurre profondi stati di rilassamento per viaggiare a livello spirituale.
Fumigare con incenso al Legno di Sandalo rosso, promuove il lavoro di guarigione consentendo al guaritore di raggiungere uno stato rilassato più profondo, aumentando l’energia spirituale.
Viene bruciato per esorcizzare demoni e fantasmi maligni, evocare spiriti benefici e promuovere la consapevolezza spirituale.
Molte streghe usano l’incenso al Legno di Sandalo rosso, per protezione, proiezione astrale, rituali di guarigione e magia dei desideri.
Il Sandalo rosso può essere riposto in un ciondolo o in una bustina e portato addosso, per una maggiore protezione spirituale contro la maggior parte delle forme di negatività.
Essendo anch’esso un legno sacro, il Sandalo rosso può essere utilizzato in una miscela, per assistere con esorcismi ed estrazioni, o usato da solo per rimuovere la negatività.
Per effettuare una proiezione astrale più semplice ed ottenere una connessione con le energie divine superiori, si deve meditare utilizzando il Legno di Sandalo rosso, o seppellendolo vicino a sé.
Gli usi magici del Legno di Sandalo rosso includono anche l’aumento delle opportunità ed il successo.
Si ritiene che il Sandalo rosso abbia una vibrazione molto elevata, che lo rende perfetto per la magia e la devozione angelica.
Viene anche impiegato in formulazioni rituali per la sanificazione, la consacrazione, il rilassamento e la serenità.
Puoi mescolare il Sandalo rosso con Incenso di Benzoino, Sangue di Drago, Cannella, un po’ di vino rosso e fiori secchi di stagione, per creare un incenso in onore di Imbolc.
AFFERMAZIONE COL LEGNO DI SANDALO ROSSO
“La mia testa e il mio cuore sono allineati con il Divino.
Sono un operatore di miracoli.
Diffondo amore e benessere a tutti gli esseri.
Sono equilibrato, allineato, sano e forte.
È facile per me stare al centro
del mio potere ed emanare amore.
Mi apro all’energia curativa dell’amore e
delle preghiere che le persone mi inviano
e mi concentro sull’invio di preghiere
e benessere a tutti gli esseri bisognosi.”
PIANETA: Venere
ELEMENTI: Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Sagittario
CHAKRA: 4, Anahata (C. del Cuore) – 5, Vishuddha (C. della Gola)
LUNA NUOVA IN SCORPIONE, 13 NOVEMBRE 2023 ORE 10:27
°º¤ø,¸,ø¤º°`°º¤ø,¸,øø,¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`
In Astrologia, lo Scorpione rappresenta la trasformazione, il cambiamento, l’eliminazione e la rinascita.
Quindi, questa stagione dello Scorpione si concentra su un’immensa crescita personale, nuove rivelazioni ed importanti metamorfosi per tutti.
La Luna Nuova in Scorpione, che avverrà il 13 novembre alle ore 10:27, avvierà un nuovo ciclo lunare che ci mostrerà ciò che dovremmo rimuovere dalla nostra vita, per fare spazio a un’evoluzione positiva.
Un Novilunio si verifica quando la Luna ed il Sole formano una connessione esatta tra loro nel cielo, dando l’effetto visivo dalla Terra, di una luna oscura.
In questo caso, sia Sole che Luna saranno nel segno dello Scorpione, formando una connessione attivante con Marte che, nell’antica mitologia, era il Dio della guerra e la sua energia planetaria rappresenta, quindi, il modo in cui agiamo, la nostra natura istintiva, l’aggressività e la motivazione.
Tutto ciò ci spingerà ad intraprendere un’azione improvvisa ma ispirata, per apportare i cambiamenti necessari in linea con i nostri veri valori.
Da un lato sentiremo l’emozione stimolante di lasciare andare, ma dall’altro ci sarà l’opportunità di ricevere di più.
In questo momento è estremamente importante identificare ed onorare i nostri bisogni autentici, nell’area della vita in cui questa Luna Nuova cade per noi.
Con l’energia dello Scorpione, è meglio rilasciare l’attaccamento ai risultati, praticare l’accettazione del cambiamento ed utilizzare la nostra intuizione per andare avanti.
Dobbiamo stabilire chiaramente le nostre intenzioni, per liberare veramente ciò che ci trattiene dalla realtà che, invece meriteremmo pienamente ed abbondantemente.
Indipendentemente dai suoi aspetti con gli altri pianeti, comunque, generalmente la Luna Nuova in Scorpione chiede di affrontare sentimenti pesanti e profondamente radicati e di bruciare tutto ciò che è tossico per rivendicare il nostro potere.
Potrebbe sembrare “molto” e lo è.
Può essere caotico, ma alla fine questo periodo dell’anno ci ispirerà a lasciare andare il passato e fare spazio al futuro.
Emozioni profondamente sepolte possono essere innescate durante questa Luna Nuova, e il modo migliore per affrontarle è permettere loro di emergere, per quanto scomodi ci si senta.
La Luna, il Sole e Marte, inoltre, si oppongono tutti a Urano retrogrado in Toro, così come in questa Luna Nuova.
Urano è il pianeta del cambiamento e ci aiuta a rompere i vecchi schemi nella nostra energia e nel nostro comportamento e, come per tutte le scoperte, spesso si verifica un crollo precedente.
Se proviamo forti emozioni che sembrano sciogliere la nostra anima, dobbiamo essere consapevoli di ciò che stiamo attraversando, riconoscere i vecchi schemi che non onorano i nostri sentimenti o che ci spingono a metterli da parte.
Invece, dovremmo sfidare noi stessi ad ascoltare con intensità le nostre emozioni ed imparare ciò che ci insegnano.
Quando emerge un’emozione intensa, chiediamoci cosa ci sta aiutando a superarla e cosa ci sta aiutando a capire di noi stessi. Urano è un pianeta molto creativo e fa emergere i nostri sensi visionari quindi, dopo aver affrontato le emozioni e le scoperte che questa Luna Nuova ci porta, potremo sentire la nostra creatività ed intuizione.
Lo Scorpione ci ricorda che siamo noi i creatori della nostra realtà, pertanto possiamo creare qualsiasi sogno attraverso l’intenzione e la concentrazione energetica, ma prima dobbiamo dissolvere i vecchi schemi che ci trattengono.
Lasciamo ciò che ci sembra familiare e viaggiamo in un nuovo territorio!
Fortunatamente, questa Luna Nuova in Scorpione risiede anche in una configurazione premurosa tra Venere, che anima i nostri sensi, e Mercurio che collega le nostre modalità di comunicazione.
Venere è recentemente entrata nel segno d’aria della Bilancia, dove è influente come Stella del mattino, considerata una guerriera dell’amore.
Mercurio, nel Segno di Fuoco del Sagittario, lega le nostre teste, i nostri cuori e le nostre pance, formando una percezione sconfinata.
Anche Nettuno è attivo sotto questa Luna Nuova, il che indica che forse un velo verrà sollevato anche sulla scena mondiale, probabilmente facendo emergere nuove informazioni o intuizioni, che faranno luce su una verità più elevata.
I segreti potrebbero essere svelati o potremmo scoprire che, ciò che crediamo essere vero, non lo è più.
In sintesi, questa Luna Nuova in Scorpione riguarda il possesso del nostro percorso e l’essere veri e autentici con noi stessi.
Vuole che marciamo al ritmo del nostro tamburo, indipendentemente dalla melodia che suonano gli altri e, per farlo, ci vogliono fiducia, coraggio, ma ci vuole anche di conoscere noi stessi.
E, sebbene questo possa essere un viaggio di esplorazione che dura tutta la vita, la Luna Nuova dello Scorpione ci aiuterà a rivelare una versione più vera e profonda di noi stessi.
Connettiamoci con il nostro spirito, il nostro corpo e la nostra mente.
Trascorriamo un po’ di tempo connettendoci con Noi stessi ed osserviamo come il nostro Io autentico inizia a parlare, osservando come la nostra saggezza interiore, il nostro Sé intuitivo e gli influssi di questo Novilunio di Novembre iniziano a prendere il sopravvento.
Chiudiamo gli occhi, facciamo un respiro profondo, mettiamo la mano sul cuore e chiediamoci: “cosa sto provando in questo momento?”
Vediamo gli effetti della Luna Nuova in Scorpione nei Segni.
ARIETE: Rilascia la responsabilità di placare gli altri e compensare ciò che manca loro, e potrai raggiungere la pace in questo ciclo lunare. E’ nobile quando trovi soluzioni per le persone a cui tieni, ma hai considerato che non è quello che stanno cercando? La tua disponibilità ad aiutare potrebbe essere una risposta allo stress che ti porta a mantenere la pace. Annotare nel diario come rispondi allo stress, ti aiuterà a liberarti da questi obblighi non necessari. Aspettati movimento e cambiamento, quando si tratta di questioni relative a finanze congiunte, investimenti, prestiti, contratti e questioni legali, durante la Luna Nuova in Scorpione del 2023. L’opportunità di ricevere finanziamenti, nuovi prestiti o investimenti può manifestarsi per te. Ciò è dovuto alla connessione della Luna Nuova con Saturno nella tua area di visione futura, connessioni e rete. Le azioni riguardanti il matrimonio sono un altro obiettivo importante, se ti trovassi eventualmente nella condizione di farlo, e anche le scoperte in questo ambito della vita potrebbero essere in programma per te. È importante anche essere consapevoli dei cambiamenti imminenti nei rapporti di lavoro, nelle collaborazioni commerciali e nei contratti che verranno attivati da questa Luna Nuova. Vai avanti con chi e cosa ritieni giusto per te e lascia andare, anche se ti potrebbe dispiacere, ciò che stai tenendo da tempo ma di cui sei consapevole l’inutilità.
La tua affermazione della Luna Nuova: “Le mie collaborazioni sono sempre di successo, creative e di supporto. L’abbondanza fluisce verso di me, per investire in me stesso e creare una base stabile”.
TORO: Forse in questo momento, il cambiamento che deve avvenire è legato al modo in cui vedi la tua situazione sentimentale. Prova a scrivere un diario sui tuoi sentimenti attuali e riconosci ciò di cui hai bisogno dalle relazioni. Se hai una relazione che ostacola i tuoi progressi, spetta a te rivolgerti a te stesso e identificare ciò di cui hai bisogno. Le relazioni senza scopo non faranno altro che prosciugarti. Il modo in cui rispondi a questa domanda è significativo: prendi nota. Le relazioni e ciò di cui hai bisogno per sentirti soddisfatto nei tuoi accordi saranno quindi sotto i riflettori energetici per te, durante la Luna Nuova in Scorpione. Potresti aver provato disagio riguardo a un’importante dinamica di carriera, soprattutto nel recente passato, e ora la Luna Nuova ti sta spingendo ad agire e cambiarla. Ciò è dovuto all’energia della luna nella tua settima Casa dei contratti, che può portare ad un’opportunità migliore, più in linea con i tuoi valori unici. Dovresti anche pensare a portare più equilibrio nella tua routine quotidiana, compresi salute e lavoro. Ciò potrebbe significare aggiungere nuove abitudini di benessere, o persino incorporare più movimento durante la giornata. Sono i piccoli cambiamenti che contano! Se hai investito per far avanzare la tua carriera, questa volta può portare a importanti scoperte. Alcuni potrebbero ricevere aiuto da nuovi membri del team di supporto, o cercare di cambiare in meglio il proprio flusso di lavoro.
La tua affermazione della Luna Nuova: “La salute è ricchezza e metto sempre me stesso ed il benessere al primo posto. Onorando i miei bisogni, anche gli altri li onorano”.
GEMELLI: La tua energia mercuriale ti fa muovere ovunque e, potenzialmente, farti valere troppo. Imparare a fare di meno è la chiave per ottenere di più. Esagerare con grandi intenzioni può essere percepito come performativo e falso. Questo novilunio ti ricorda di controllare te stesso e di prenderti del tempo in solitudine. Vai a fare una passeggiata, scrivi nel tuo diario e metti giù il telefono! È tempo di un cambiamento intellettuale tanto necessario! La Luna Nuova in Scorpione in 2023 sta inaugurando un nuovo inizio intenso ma trasformativo, quando si tratta della tua sesta Casa del lavoro, della routine, della salute e della tua creatività. Aspettati che ti si presenti un nuovo progetto o un’opportunità a lungo termine, che ti offra una piattaforma più visibile per condividere i tuoi pensieri e le tue idee. L’Universo ti sta incoraggiando a rilasciare ciò che ti ha impedito di esprimere la tua autentica verità. Questo è anche un periodo in cui tornare indietro, per ricevere una certificazione, insegnare ad altri, pubblicare le tue idee, o lavorare con un team internazionale. Ampliare le tue conoscenze ed esperienze diventerà sempre più una priorità e, alla fine, ciò porterà a una crescita positiva nel tuo lavoro. Abbandona le vecchie mentalità che limitavano la tua crescita professionale ed espanditi con creatività.
La tua affermazione della Luna Nuova: “I miei pensieri e la mia visione creativa sono preziosi e utili per il collettivo. Attiro solo il lavoro che soddisfa la mia mente, il mio corpo e la mia anima”.
CANCRO: Il tempo del gioco comincia a volgere al termine. Per fortuna, ciò non significa che il tuo divertimento sia giunto al termine. Questa Luna Nuova in Scorpione attira l’attenzione sulla tua necessità di obiettivi e reti. Probabilmente avrai l’opportunità di partecipare a molti eventi divertenti, come riunioni, feste e grigliate a cui potresti andarci serenamente. Tieni presente che ci sono persone essenziali nel tuo spazio, e tu sei una di loro. I cicli lunari sono sempre più potenti per te rispetto ad altri segni zodiacali, perché la Luna è il governatore del tuo segno, e questa particolare Luna Nuova è nel Segno d’Acqua dello Scorpione, centrata nella tua quinta Casa di creatività, espressione di sé, fertilità, piacere, romanticismo ed indulgenza. Sarai emotivamente concentrato su tutte o alcune di queste questioni durante questo ciclo lunare. Ciò può includere un nuovo progetto creativo, argomenti che coinvolgano i bambini, o la rimozione di ciò che non ti dà più soddisfazione nella tua vita romantica. Attraverso questo Novilunio, puoi sperimentare il movimento in termini di un importante contratto che si riferisca alla casa, o ricevere informazioni sui finanziamenti che stavi aspettando.
La tua affermazione della Luna Nuova: “La mia casa è il mio santuario e mi allineo con gli spazi che mi confortano”.
LEONE: Questo è il momento per te di chiarire cosa vuoi fare prossimamente. La Luna Nuova in Scorpione ti chiede di diventare un po’ più chiaro sui tuoi desideri nascosti: mantenere i segreti per te stesso non è benefico per il tuo sviluppo personale. La tua vita domestica ha attirato molta della tua attenzione ed ora è il momento di uscire nel Mondo. La Luna Nuova in Scorpione del 2023 sta inaugurando per te una liberazione trasformativa ed un cambiamento che circonda la casa. Spostare, cambiare o rinnovare il tuo spazio personale può essere la tua priorità in questo momento. Non lasciare che i dettagli ti stressino, però: prendi le cose una alla volta. Questo è anche il momento in cui possono emergere temi riguardanti la famiglia, per consentirti di risolverli. Questo tipo di guarigione ancestrale può darti una sensazione di potenziamento ed emotivamente liberatorio durante questo periodo, in quanto la Luna Nuova sta influenzando anche il cambiamento nella routine quotidiana e nell’approccio al lavoro. Le conversazioni sui nuovi accordi possono svilupparsi in questo momento, portando nuovi lavori o collaboratori. A causa di questo cambiamento, l’intera struttura quotidiana può cambiare, per i nuovi compiti che ne verranno. Ricordati di praticare l’equilibrio, riposarti e mettere al primo posto il tuo benessere.
La tua affermazione della Luna Nuova: “La casa è dove si trova il cuore. Creo spazio per guarire e connettermi con me stesso nel mio santuario privato”.
VERGINE: La vita è un’esperienza di apprendimento continuo, e le persone più intelligenti intorno a noi sanno che le tradizioni sono fatte per essere cambiate. Essendo un segno di Terra mutevole, potresti lottare con l’ignoto. Potresti anche ritrovarti a lavorare, a volte disperatamente, per mantenere ciò che ti è familiare, anche se non progredisce. Prenderti il tempo per rispolverare le tue conoscenze su un argomento che ti interessa è un ottimo modo per aumentare la tua autostima. La comunicazione è fondamentale per te durante la Luna Nuova in Scorpione del 2023. La Luna e il Sole attivano la tua terza Casa ed attirano la tua attenzione su riunioni, documenti, contratti o nuovi progetti di marketing importanti. Le opportunità stanno arrivando per te, insieme con importanti comunicazioni e trattative, riguardanti i tuoi soldi e le tue finanze. Ciò può includere la rinegoziazione del tuo stipendio, contratti finanziari o la ricezione di un aumento del flusso monetario a causa di tutto il lavoro che hai svolto. Ricorda di difendere il tuo valore, l’Universo ti darà ciò che chiedi.
La tua affermazione della Luna Nuova: “Il mio lavoro è prezioso e sono sempre ricompensato per quello che valgo. Difendo me stesso e ciò che ho da offrire”.
BILANCIA: Probabilmente un vestito nuovo non è ciò su cui devi investire. Questa Luna Nuova è un momento eccellente per controllare le tue spese e le tue abitudini finanziarie. Le vibrazioni del tuo Segno d’Aria cardinale potrebbero farti venir voglia di saltare oltre i tuoi sentimenti, e c’è la possibilità che tu stia saltando direttamente nella terapia dello shopping, e non va bene. Questo è il tuo promemoria universale per mettere in ordine le tue priorità. La Luna Nuova in Scorpione del 2023 pone un’enfasi energetica sulla tua seconda Casa del reddito da lavoro, delle finanze, dei guadagni materiali e del denaro. Un investimento significativo o uno sforzo creativo potrebbe richiedere la modifica della struttura del budget tuo (o di quello di un partner). Se non hai sostenuto il tuo valore in passato, questa energia della Luna Nuova ti dà il potere di farlo ora. L’energia dell’Universo è dalla tua parte in termini di progetti creativi, espressione di sé, gioia e potenzialmente questioni che circondano i bambini. Aspettati una conversazione cruciale sul tuo valore, sui tuoi investimenti, sulle tue finanze comuni e su come ti guadagni da vivere. Nuovi contratti e decisioni saranno a tuo favore in questo momento.
La tua affermazione della Luna Nuova: “Io sono l’alchimista. Trasformo ogni sfida che mi si presenta in un’opportunità di crescita”.
SCORPIONE: La crescita personale ha l’opportunità di sbocciare, quando smetti di cogliere le radici che ti sei prefissato. Devi concederti lo spazio per fallire. L’auto-sabotaggio e i tentativi di controllare il futuro esprimono solo la tua indecisione nei confronti dell’Universo. Prendi una decisione e portala a termine per il tuo bene: questo è il tuo momento per superare te stesso. Mostrare fiducia nelle persone che ti circondano è un primo passo significativo. Lascia che le persone credano ed investano in te. La Luna Nuova in Scorpione del 2023 si verifica nel tuo Segno ed è il Novilunio più potente dell’anno per te. Ripensa a questo periodo di un anno fa, quando si verificò l’ultima Luna Nuova in Scorpione. Ora puoi sperimentare la manifestazione dei semi che hai piantato all’epoca, o il movimento in avanti che circonda la tua evoluzione e crescita personale. Quando la Luna Nuova si verifica nello stesso Segno zodiacale del tuo segno, può sembrare come un serpente che perde ciò (o chi) non è più in linea con te, personalmente. Anche le questioni riguardanti la casa, la guarigione ancestrale e le tue emozioni possono svilupparsi per te. Discussioni importanti con la famiglia possono aiutarti a risolvere ciò che ti ha impedito emotivamente di progredire nelle relazioni, che hai ora da adulto. Rilascia, ripara e guarisci.
La tua affermazione della Luna Nuova: “Rilascio tutto ciò che mi impedisce di diventare il mio Sé più vero. Sto entrando nel mio potere e sto conducendo la mia vita”.
SAGITTARIO: Nella tua testa, potresti pensare di essere troppo lontano dalle tue responsabilità. E’ rispettabile che tu sia il tipo che lo pensa profondamente, ma il problema è che potresti non avere abbastanza tempo durante la giornata, per volerti accollare i tuoi doveri, senza offesa. È ora di iniziare a gestire la tua attività. Controlla la tua agenda, controlla le tue spese ed onora i tuoi doveri. La Luna Nuova sta apportando cambiamenti privati alla tua mentalità ed al tuo approccio alla salute, al benessere e al tuo lavoro. Questa Luna Nuova è nella tua dodicesima Casa, e porta alla luce informazioni nascoste, che ti spingeranno a cambiare alcuni aspetti del tuo lavoro e il modo in cui gestisci la tua vita quotidiana. Questi nuovi cambiamenti di programma possono aiutarti a raggiungere equilibrio ed armonia, invece di prosciugarti. Se hai lavorato troppo, questo Novilunio ti sta insegnando come valorizzarti ed articolare i tuoi bisogni. Il benessere è importante quanto la ricchezza. Tieni d’occhio un messaggio diretto, un’email o una telefonata trasformativa da parte di un collega del passato o di un amico influente. Questo è anche un buon momento per sperimentare la crescita dei social media. Sii aperto alle possibilità!
La tua affermazione della Luna Nuova: “Metto sempre me stesso al primo posto, in modo che anche gli altri riconoscano il mio valore. Prendermi cura di me stesso è la più alta forma di amore”.
CAPRICORNO: Se qualcuno mostra interesse ed attrazione per te, non significa che devi dedicargli per forza tutto il tuo tempo. Né significa che dovresti escluderti da nuove connessioni. Questo è un ottimo momento per flirtare e divertirsi. La Luna Nuova ti avverte di stare attento alle persone con cui sei coinvolto, soprattutto se ti ritrovi coinvolto in affari segreti, o partner sposati. I tuoi gruppi, amici e rete sono pronti per la revisione, dandoti spazio per un nuovo inizio in quest’area della tua vita durante la Luna Nuova in Scorpione. Forse ti rendi conto, che coloro di cui ti circondi non sono all’altezza della direzione in cui vedi il tuo futuro. Ora puoi ripulire le cose energicamente, per creare spazio per persone nuove ed allineate nella tua vita. Questa Luna Nuova sta anche avviando conversazioni sulle finanze e sul denaro. Forse nuove opportunità si sviluppano da un contatto nella tua rete, ed ora devi negoziare. Ricordati di rimanere fermo nel tuo valore e di articolare le tue idee. L’Universo ti sta fornendo l’energia positiva di cui hai bisogno per andare avanti. I cambiamenti che avvengono ora ti aiuteranno a fornirti stabilità in futuro.
La tua affermazione della Luna Nuova: “Sto attivando ed onorando la mia vera tribù. Attiro persone che mi elevano e mi onorano”.
ACQUARIO: Questa Luna Nuova richiede tempo per la famiglia e per risolvere le tue questioni a casa. Probabilmente avrai molta azione nella tua carriera, il che è fantastico, soprattutto se ti fa guadagnare bene. Il problema è che quando passi troppo tempo al lavoro, trascuri altri aspetti della tua vita. L’equilibrio tra lavoro e vita privata è probabilmente un mito (è più simile a lavoro, vita, equilibrio). Ma assicurati di utilizzare il tempo libero per occuparti di ciò che conta. Aspettati di fare importanti passi avanti nella tua carriera in questo momento, in quanto il Cosmo ti incoraggia ad entrare nella tua vera autenticità, quando si tratta del tuo percorso professionale ed a sentirti in allineamento. Ora la Luna Nuova in Scorpione sta attivando quest’area della tua vita, dandoti il potere di scegliere cosa vuoi veramente fare. Chiediti quando e dove hai permesso agli altri di offuscare il tuo splendore e il tuo valore. Riceverai l’opportunità di parlare pubblicamente, o condividere i tuoi pensieri su un argomento significativo con altri su scala più ampia. Consenti che questo sia un momento di crescita personale positiva e vai avanti con fiducia.
La tua affermazione della Luna Nuova: “Sono unico e gli altri amano il vero me. Il denaro mi arriva sempre come risultato di fare ciò che amo”.
PESCI: Appoggiati un po’ meno su ciò che pensi di sapere e concentrati su come ti esprimi. C’è di più nel mondo, oltre a te stesso e, nel grande schema della vita, il modo in cui comunichi te stesso conta di più. La maggior parte delle persone sa essere molto gentile, quindi non c’è bisogno di pensare sempre al peggio. Il tuo pensiero potrebbe essere la barriera tra te e il tuo sviluppo personale. La Luna Nuova in Scorpione sta espandendo la tua saggezza, idee e coscienza, attivando la tua nona Casa di istruzione superiore, questioni estere, spiritualità e visione più ampia. Potresti sentirti incoraggiato ad immergerti più a fondo nella tua modalità spirituale preferita, a frequentare un corso informativo per imparare qualcosa di nuovo, o a viaggiare in un luogo lontano per avere una prospettiva diversa. Ciò può richiedere che tu investa denaro, ma la conoscenza che acquisisci non ha prezzo. Se hai lavorato a un’impresa dietro le quinte in privato, il Novilunio ti incoraggia anche a presentarla pubblicamente. Ciò può manifestarsi anche sotto forma di un test o di una certificazione importante. Puoi sentirti autorizzato a condividere la tua conoscenza e sarà ben accolta dagli altri. Abbi fiducia nelle tue capacità!
La tua affermazione della Luna Nuova: “La conoscenza è potere. La saggezza che ottengo è inestimabile ed è un dono per l’umanità”.
Nuovi articoli