Home ANIMALI STRAORDINARI TOPO, LA TUA GUIDA NELL’OMBRA

TOPO, LA TUA GUIDA NELL’OMBRA

Scritto da MadameBlatt

Il Topo è un piccolo roditore mammifero, da noi conosciuto di più nelle specie più comuni come il Topolino domestico (Mus musculus), il Topo selvatico (Apodemus sylvaticus) ed il Topo campagnolo (Microtus arvalis).
Per comodità di descrizione, parlerò di alcune caratteristiche del Topo domestico, anche perché spiritualmente ha le medesime proprietà delle altre specie.
Il Topo domestico è di gran lunga il più diffuso e rappresentato nel mondo, comprendendo una quarantina di specie che si possono trovare comunemente in quasi tutti i Paesi della Terra.
Spesso vive al fianco degli umani, che involontariamente gli procurano cibo ed alloggio, e che solitamente cercano di allontanarlo, in quanto i Topi possono arrecare danni anche ingenti alle colture, al cibo nelle dispense, oltre a rendersi vettori di una serie di malattie, tra cui la leptospirosi.
Probabilmente originario dell’Asia centrale, il Topo si è diffuso in tutto il mondo, tramite i commerci via terra e mare, anche perché è un animale estremamente adattabile, onnivoro e sinantropo, ovvero vive in qualsiasi ambiente sia stato profondamente alterato dall’uomo come centri abitati, parchi e giardini, sistemi fognari, discariche, collegamenti stradali, ecc.
Non per niente è inserito nell’elenco delle 100 tra le specie invasive più dannose al mondo.

Ph. Alexas_Fotos on Pixabay

Il Topo domestico è un animale attivo soprattutto dopo il tramonto, e durante la notte si tiene lontano dalle fonti di luce violenta.
Durante il giorno riposa in tane poste in luoghi riparati e foderati con vari materiali, come cartone, stoffa ed erba.

Questo animale non va in letargo e si adatta facilmente ai climi ed ambienti freddi, a condizione di avere disponibilità di cibo.
Il simbolismo del Topo ha un’ampia varietà di significati ed interpretazioni, a seconda della cultura e della posizione geografica.
Essi possono essere accattivanti o ripugnanti, a seconda della tua reazione a questa piccola creatura.
Il suo Spirito Animale è un concentrato di potenza nascosto in un piccolo corpo tanto che, nel corso della storia e del folklore del mondo, questo piccolo animale ha avuto ruoli importanti da svolgere.
Nella mitologia greca, il Topo era visto come un essere sacro per il suo potere di adattarsi a qualsiasi condizione, come un dio potente.
Infatti per questo motivo, Apollo prese alcuni attributi corrispondenti ad alcuni dei significati simbolici di questo animale, oltre a ricevere l’epiteto di Sminteo, che significa “sterminatore di topi”, datogli per aver liberato la Troade dai Topi che la infestavano.
I Topi erano anche visti come i “profeti del tempo”.

Ph. RolandKuck on Pixabay

Alcune tradizioni raccontano di Topi che scavavano tunnel verso gli Inferi o altri regni, le superstizioni europee affermano che essi trasportavano le anime umane verso la loro prossima realtà.
Quindi, lo Spirito del Topo può fungere da ponte tra i mondi, un messaggero dal Cielo alla Terra e viceversa.

Le dimensioni minuscole del Topo sono presenti nel folklore dei nativi americani in modo positivo.
Gli Hopi hanno il Topo guerriero, che mostra ai bambini della tribù che le loro dimensioni non contano, se abbracciano coraggio e diligenza.
Nei loro racconti, il Topo trova spesso soluzioni a compiti che gli altri trascurano.
I Niitsítapi (Piedi Neri) considerano il Topo un fratello dell’umanità, avendo dato agli umani il dominio sul mondo animale.
I Navajo posizionano il Topo nella parte meridionale della Ruota della Medicina: un’area in risonanza con la Madre Terra e le energie della giovinezza, la stagione della primavera, la fertilità e i nuovi inizi.
La tribù Atikamekw racconta la storia del Topo che salva il Sole, descrivendo la piccola creatura che salva tutte le persone e gli animali del mondo dalla carestia.
Allo stesso modo, gli Hopi hanno una storia simile al Topo guerriero, che sconfigge un falco aggressivo che minaccia di rubare la fonte di cibo della gente.
E quindi il Topo usa la sua intelligenza, la velocità di movimento e la capacità di infilarsi in piccoli spazi per superare in astuzia il falco.

Ph. Kapa65 on Pixabay

Per alcuni, il simbolismo del Topo è legato alla stregoneria, come per la tribù Tlingit.
Essi descrivono il carattere del Topo, animale nobile ma umile, narrando che un Vecchio cercava di assegnare potere a uno degli animali, mettendoli alla prova con una competizione.
Alcuni animali, come il Castoro e l’Orso, erano veloci ed intelligenti, ma nessuno era agile ed astuto come il minuscolo Topo, che fu scelto.
Eppure, quando questo piccolo animale ricevette il potere, rifiutò il privilegio e si sottomise invece all’autorità del Vecchio.
Nel folklore celtico, il Topo rappresenta la magia, l’astuzia, i segreti e la necessità di prestare attenzione ai dettagli.
Quando questo popolo ne vedeva uno, lo interpretava come un segnale per esaminare i dettagli di un accordo prima di impegnarsi, in quanto per i Celti il Topo rappresentava i doppi sensi e le cose espresse attraverso allusioni, piuttosto che dichiarate direttamente.
Leggende irlandesi narrano che il Topo mordicchiava l’orecchio di San Colomano (un pellegrino che nel 1012, mentre si recava in Terra Santa, presso Vienna fu scambiato per una spia ed ucciso. Santificato, veniva nominato contro la peste) mentre cantava i salmi.

by Mysticsartdesign on Pixabay

Nei miti gallesi, i Topi sono significativi come nella storia di Manawydan , figlio di Llyr, che notò questi animali che devastavano i raccolti nel campo (in alcune varianti, i Topi erano guerrieri a forma di questo animale).
Manawydan catturò uno dei Topi, che alla fine si rivelerà essere una donna incinta, con l’intenzione di ucciderlo per aver mangiato tutta la loro scorta di cibo.
Alcuni stranieri di alto rango gli chiesero di risparmiare la vita al Topo: prima un Vescovo gli offrì un riscatto per liberare l’animale e Manawydan accettò, a condizione che Rhiannon e Pryderi (sua moglie e suo figlio) gli venissero riportati.
Mentre stavano contrattando, arrivò un Mago, chiedendogli anche lui il rilascio del Topo, sostenendo che fosse sua moglie incinta.
Alla fine si scoprì che la famiglia e la comunità del Mago erano state trasformate in Topi, ma fortunatamente egli riuscì ad invertire l’incantesimo.

Ciò quindi ci ricorda, che le cose non sono sempre quello che sembrano e che, proprio quando si tratta di fare giustizia, è importante vedere tutti i dettagli del quadro completo prima di trarre conclusioni.
Il Topo funge anche da simbolo della frivolezza e del potere del gioco, visto che in un altro racconto, un uomo venne mandato dalla madre al mercato per vendere tre mucche ma, invece di scambiarle con denaro, ritornò con quelli che sembrano essere tre inutili souvenir del suo viaggio: uno di questi era un Topo che ballava.
Sua madre si fece beffe di questo suo figlio così ingenuo, eppure questo premio ottenne il favore di una principessa, che poi accettò di sposarlo, e quindi l’uomo, apparentemente stupido, divenne ricco.
Con ciò il Topo ti ricorda che ciò a cui potresti non dare valore, potrebbe valere più di quanto pensavi all’inizio.


Nell’Oroscopo cinese, uno dei dodici segni è proprio quello del Topo, come racconta la leggenda: Buddha, sentendo che stava per terminare la sua vita terrena, chiamò a sé tutti gli animali, e soltanto dodici lo ascoltarono e andarono a porgergli il loro tributo.
Per premiare la loro fedeltà, Buddha decise di chiamare ognuno dei dodici anni del ciclo lunare, con il nome di uno di queste dodici bestie, organizzando una gara tra loro, che avrebbe stabilito l’ordine di apparizione nel calendario.
Gli animali dovevano sfidarsi attraversando un fiume, e il primo ad arrivare fu il Topo che, per battere gli altri, si arrampicò sul dorso del bue e, una volta giunto di fronte a Buddha, saltò giù, salutandolo per primo.
Subito dopo arrivarono tutti gli altri, nell’ordine: bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.
Ma non finisce qui… sembra che l’Imperatore di Giada, sovrano del Cielo e della Terra, visitando la Terra era rimasto colpito dalle creature che l’abitavano e ne scelse dodici da portare in Cielo.
Il Topo, per impedire al gatto di essere tra i dodici animali che l’Imperatore di Giada avrebbe portato con sé, visto che per lui rappresentava un pericolo, non gli fece sapere il giorno in cui il reale sarebbe arrivato, lasciandolo dormire ignaro.
Così il gatto mancò l’appuntamento e fu sostituito dal maiale.
Anticamente in Cina, il Topo era anche venerato come un dio che poteva offrire successo e prosperità in cambio di vari sacrifici.
In molte culture africane, piuttosto che umile e intraprendente, il Topo è invece l’incarnazione del falso orgoglio e dell’arroganza.

Ph. Mysticsartdesign on Pixabay

Una storia narra che un Topo insisteva nel dire di essere il più coraggioso e forte di tutti, e così andò alla ricerca del più grande degli animali per mettersi alla prova.
Così, quando incontrò Elefante, il Topo cercò di dimostrare di essere più forte e più coraggioso di lui, arrampicandosi su per la proboscide e, spaventandolo, vinse così la sfida del coraggio.
La lezione da trarre da questa rappresentazione, è che a volte, quando ti trovi di fronte a un grosso ostacolo, potresti dover utilizzare tutte le risorse a tua disposizione per uscirne vincitore.
Infatti per esempio, a volte una grande statura è un vantaggio, ma altre essere piccolo e veloce ti aiuterà a vincere la partita.
Questa storia suggerisce anche che l’energia del Topo può aiutarti a raggiungere la tua strada, ma il tuo successo potrebbe avere un prezzo.
Il Topo potrebbe ricordarti di scegliere le tue battaglie e focalizzare le tue intenzioni, piuttosto che cercare di vincere a causa di una spinta arrogante per metterti alla prova.
Anche le connotazioni negative del Topo come portatore di malattie portano una lezione: la peste non era dovuta a questi animali, bensì alla scarsa igiene e alla negligente gestione dei rifiuti.

Ph. sipa on Pixabay

Il Topo, come Spirito guida, ricorda che le persone devono prendersi cura di se stesse e dell’ambiente, per sfuggire a malattie e morte.
Questo animale è un modello eccezionale se ami rispettare la vita dell’ambiente, in quanto sa come accumulare e conservare in modi ingegnosi.
Infatti, lo Spirito Animale del Topo rimane sempre consapevole che l’abbondanza diminuisce, e così si prepara in anticipo per i periodi di magra.
Inoltre, il Topo simboleggia l’uso attento delle risorse, sia che si tratti di finanze, energia personale o risultati emotivi.
In molte culture, il Topo è simbolo di fertilità e abbondanza, grazie al suo rapido ritmo di riproduzione, visto che le femmine hanno la capacità di rimanere incinte fino a 10 volte in un anno e di partorire in media 3-14 cuccioli alla volta.
Ma questo simbolismo non si applica solo alla fertilità in termini di parto o di creazione di una famiglia, ma anche a qualsiasi impegno personale riguardante la vita sociale, la vita lavorativa o la propria situazione finanziaria.
Il Topo è un animale notturno ed ama scavare sotto terra, quindi è giustamente collegato anche all’occulto, all’ignoto ed all’oscurità.
Il suo amore per la vita notturna e delle profondità della terra ha creato una connessione tra lui ed il mondo sotterraneo pertanto, a causa di questa visione, il Topo è collegato alla magia ed alla stregoneria.

Ph. Alexas_Fotos on Pixabay

Le persone che hanno un Animale Totem Topo prestano attenzione a tutto, tanto che i loro amici e la loro famiglia si stupiscono quando la descrizione di persone, luoghi e cose è accurata fino all’ultimo dettaglio.
Tutto ciò in quanto il Totem Topo porta con sé una percezione intensificata, facendo notare i particolari fini che gli altri non vedono, ma soprattutto le rende capaci di notare pericoli invisibili in agguato proprio dietro l’angolo.
Se il Topo è il tuo Totem di nascita, non sei appariscente, sei piuttosto riservato e difficilmente ti piace l’avventura.
Uno dei tuoi più forti desideri è quello di avere una casa sicura piena di bambini fortunati, e questo è ciò che il tuo compagno di vita dovrà comprendere fin dall’inizio.
Ma il tuo forte desiderio non riguarda solo la procreazione,  può essere anche rivolto ad avere molti animali domestici, oppure verso i tuoi grandi progetti ed idee.
Molti nati con il Totem del Topo possono vedere e comunicare con gli spiriti, hanno molta familiarità con l’invisibilità ed il regno invisibile.
Quindi, comunicare con gli spiriti o fantasmi, insomma con ciò che è ultraterreno, può diventare parte della loro routine quotidiana, tutto molto naturale.

Ph. domeckopol on Pixabay

Incontrare un Topo, è spesso visto con negatività, forse a causa di una credenza in cui si narra che Satana abbia creato questo animale, durante il periodo di Noè sulla sua Arca.
Un’altra leggenda racconta che i Topi fossero una piaga caduta dal cielo durante una tempesta.
In questo contesto, il Topo è visto come un segno di distruzione e di male, ed è considerato di cattivo auspicio.
Se trovi un Topo che mangia i tuoi vestiti o in casa tua, può significare sfortuna o addirittura morte.
Tuttavia, se trovi un Topo morto o sulla soglia di casa, significa che riuscirai a sfuggire a degli inganni.
C’è anche una simbologia nella navigazione: se i Topi sono sulla tua nave, o stanno “salendo a bordo”, allora è un segno di buona fortuna, ma è vietato pronunciare la parola “Topo” sul ponte.
Se mentre cammini un Topo corre davanti a te o attraversa il tuo cammino, l’Universo ti sta preparando per un’abbondanza di ricchezza; oppure questo incontro ti incoraggia ad ottenere equilibrio nella tua vita.
Il Topo è spesso descritto come aiutante o guida in alcune delle nostre fiabe più classiche per bambini, come Cenerentola, Il Leone e il Topo riconoscente, Il Topo di città e il Topo di campagna, Il pifferaio magico, ecc.
Infatti, questa piccola creatura ha la capacità di suscitare emozioni contrastanti quando appare nella tua vita, sia da sveglio che nei sogni.

by betidraws on Pixabay

Per esempio, sognare:

# UN TOPO BIANCO: simboleggia la felicità nella tua vita amorosa ed è considerato un segno della ricerca del vero amore, o dell’impegno con qualcuno per sempre. E’ anche visto come buon auspicio per un matrimonio felice e duraturo.

# UN TOPO NERO: ha due diverse interpretazioni, da una parte può simboleggiare un peggioramento della salute, dall’altra il tradimento, soprattutto nei confronti dei membri della famiglia.

# UN TOPO GRIGIO: indica i problemi che stai affrontando nella tua vita e la necessità di trovare una soluzione ad essi. Può anche rappresentare la paura.

# UN TOPO BLU: sebbene non esista nella vita reale, potresti vederne uno nei tuoi sogni o come simbolo. Esso è spesso associato ad una mente aperta e ti incoraggia a guardare qualcosa da una prospettiva diversa.

# UN TOPO ROSA: anche questo in realtà non esiste, ma rappresenta l’ingresso in una relazione felice in cui sei rispettato ed anche l’amore nuovo e vero.

# UN TOPO CHE TI INSEGUE: spesso identifica una ricerca, rappresenta le cose nella tua vita che ti spaventano e ti impediscono di “inseguire” i tuoi obiettivi.

# CATTURARE UN TOPO: indica che riceverai un guadagno finanziario nel prossimo futuro. Se sogni di catturare più Topi, è segno che hai bisogno di modificare il tuo atteggiamento.

by N-region on Pixabay

# UN TOPO IN CASA: è un avvertimento che ci sono persone false nella tua vita e che devi stare attento alle loro motivazioni.

# TOPO CHE SCAPPA: simboleggia il tuo bisogno di catturare qualcosa che è fuori dalla tua portata. Considera questo sogno un campanello d’allarme per continuare ad andare avanti.

# UN TOPO CHE PARLA: presta attenzione alle parole, poiché di solito fornisce spunti sulla tua vita.

# DI UCCIDERE UN TOPO: significa una vittoria su un’altra persona. Se sogni di uccidere più Topi, simboleggia che presto vincerai il tuo nemico nella vita reale.

# DI VEDERE TANTI TOPI: simboleggia la paura, l’insignificanza, la timidezza, la mancanza di assertività o un senso di inadeguatezza. Può anche rappresentare un senso di sopraffazione nella tua vita reale.

# DI MANGIARE UN TOPO: indica la necessità di evitare situazioni pericolose e/o persone pericolose. Può anche rappresentare un momento difficile della tua vita e discuterne con un amico sarebbe molto utile.

# UN TOPO MORTO: ha un significato negativo, sfortunatamente simboleggia le difficoltà finanziarie che si presenteranno sulla tua strada.

# UN TOPO CHE TI MORDE: significa che questioni banali ti causano stress e traumi mentali. Dovresti trovare qualcuno con cui parlarne e guardare il quadro più ampio. Significa anche cose che ti impediscono di crescere.

# UN TOPOLINO: significa che c’è qualcuno nella tua vita che è debole e avrà bisogno di aiuto. Può anche rappresentare il tuo fragile ego.

Ph. JonathanRieder on Pixabay

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni