JANET DALRYMPLE, IL FANTASMA DI BALDOON
Chissà quanti di voi avranno letto il romanzo storico “La sposa di Lammermoor” di Sir Walter Scott, o ascoltato la famosa “Lucia di Lammermoor” di Gaetano Donizetti, che trae ispirazione dal libro.
Nella metà del ‘600, Janet Dalrymple, figlia del primo statista Sir James Dalrymple (in seguito divenuto Lord Stair) e dell’altezzosa Margaret Ross, da sempre amava, e col quale si era fidanzata all’insaputa dei suoi genitori, il nobile decaduto Lord Archibald Rutherford, il quale non era gradito ai suoi cari, sia per i suoi principi politici, sia per la sua mancanza di fortuna.
Poco dopo si presentò un corteggiatore, David Dumbar, figlio ed erede di David Dunbar di Baldoon, nel Wigtonshire e, ironicamente, nipote di Lord Archibald Rutherford, che colpì molto Sir Dalrymple ed ancor più la sua signora (in quanto molto ricco), e si propose a Janet.
Il giovane rifiutò di ricevere una tale risposta da chiunque, tranne che dalla sua amata in persona e, poiché aveva un carattere molto determinato, in qualche modo obbligò la madre ad acconsentire a un colloquio tra lui e sua figlia.
La donna ripeteva solo frasi sconnesse, come se stesse pregando in una lingua sconosciuta, ed i presenti riuscirono solo a cogliere la frase:
La tradizione locale aggiunge un’altra versione, narrando che fu il Diavolo che, approfittando del dolore di Janet, le disse che avrebbe ucciso David con un coltello, per liberarla.
Il racconto fu riutilizzato di nuovo nell’opera di Gaetano Donizetti, “Lucia di Lammermoor”.
Qualunque cosa accadde quella fatidica notte nel XVII secolo, lasciò una grande impressione sul Castello di Baldoon, appartenuto alla famiglia Danbur fino al XVIII secolo.
Il castello di Baldoon è aperto al pubblico, è in condizioni rovinose e bisogna prestare attenzione durante l’esplorazione del sito, ma non è quello il pericolo.
N.d.A.: Sotto il nome di Baldoon, esiste un’altro mistero accaduto circa 200 anni dopo di questo in Canada, in un insediamento che era stato così battezzato da Lord Thomas Douglas Selkirk, conte scozzese del 1800, il quale aveva immaginato un luogo che rispecchiasse in ogni modo la sua terra natale, le Highlands scozzesi.
articolo precedente