Febbraio 2023
L’Elicriso, Helichrysum, è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Asteracee, che comprende circa 600 specie, conosciute anche col nome di “Semprevivo” o “Perpetuino”, poiché la natura scagliosa e coriacea delle brattee, che avvolgono i fiori, conferisce loro un aspetto chitinoso, ma soprattutto una lunga durata.
Il nome deriva dal greco “helios” = sole e “chrysos” = oro, e si riferisce alla forma e al colore giallo dorato molto luminoso dei suoi fiori, che possiedono un odore caratteristico dovuto all’ essenza solforosa, contenuta in essi.
A questi si devono le principali proprietà per le quali l’Elicriso é impiegato tradizionalmente.
Cresce in tutto il bacino del Mediterraneo, in Sudafrica e in Australia, in zone pietrose ed aride, e sulle colline calcaree.
Il suo nome inglese è “Wild Curry”, in quanto le sue foglie hanno un moderato aroma di curry, anche se non ha niente a che vedere con questa miscela di spezie, né con l’Albero del curry (Murraya koenigii), e non è nemmeno usato come ‘masala’ per i piatti al curry.
Esse hanno un aroma resinoso e un po’ amaro, che ricorda la Salvia o l’Assenzio, possono essere impiegate per insaporire risotti, minestre, carne di pollame e ripieni, ma vanno rimosse appena hanno rilasciato l’odore, altrimenti rendono amare le pietanze.
Il suo nome in altre lingue è: Immortelle, Everlasting, Siempreviva.
Molto conosciuto è l’Elicriso italico (Helichrysum italicum), pianta iconica dell’area mediterranea per il suo olio essenziale, usatissimo in profumeria ed aromaterapia.
Questa pianta, invece, dovrebbe essere sfruttata meglio nella fitoterapia mediterranea, per i suoi estratti che hanno il potenziale per essere sviluppati come ingredienti per integratori alimentari.
I capolini di Elicriso italico, mescolati con foglie di Gelso (Morus spp.) e dati in pasto ai bachi da seta, inducono la produzione di seta naturalmente gialla, materiale utilizzato in Sardegna per la produzione di indumenti popolari.
Gli antichi sacerdoti romani e greci decoravano le statue degli Dei con ghirlande di capolini di Elicriso, in quanto la loro tonalità gialla in pieno sole avrebbe dato l’effetto di una corona d’oro su una figura policroma.
Ma nelle antiche scritture è anche riportato, che essi usavano incoronare le statue degli Dei con i suoi fiori, affinché “non si putrefacessero mai”.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/1-1-300x200.jpg)
Questa pianta era impiegata per bruciare le setole del maiale, con la credenza che l’aroma della pianta si sarebbe trasmesso al lardo.
Mazzetti della pianta venivano disposti tra gli abiti, per allontanare tarli e tignole.
L’Elicriso è una pianta considerata benefica per le condizioni infiammatorie e infettive delle vie aeree.
Sembra che due Presidenti della Repubblica italiana, Oscar Luigi Scalfaro e Carlo Azeglio Ciampi, apprezzassero molto la cosiddetta “tisana del Quirinale”, una combinazione di Elicriso, Lavanda e Finocchio.
Miscelato con olio d’oliva, l’Elicriso italico è utilizzato per il trattamento dermatologico delle ustioni solari e da fuoco, e per la cicatrizzazione delle ferite.
E’ utilizzato come antispasmodico, come stimolante per la bile, contro il colesterolo e disturbi metabolici vari.
In medicina veterinaria, la pianta viene utilizzata per curare la tosse negli asini e disturbi articolari sia per i cavalli che per gli asini.
Curiosamente, le prime indagini moderne sulla pianta sono state stimolate da questi usi animali.
![](https://i.etsystatic.com/17940441/r/il/6e5709/4530758458/il_794xN.4530758458_bnek.jpg)
by BabaDana on Etsy
L’Helichrysum italicum è famoso ed apprezzato per il suo profumo, definito roseo, esotico e speziato, mentre Elicriso del Tirreno (Helichrysum microphyllum subsp. tyrrhenicum), specie cespugliosa che cresce solo in Sardegna, ha un odore gradevole e persistente, che ricorda il profumo della liquirizia, del curry indiano, del tabacco e delle rose.
Al contrario, altre specie come, per esempio, l’Helichrysum roseo-niveum, hanno una nota fenolica sgradevole simile al letame, trovata da molti fastidiosa per la sua persistenza, tipica appunto di alcune specie africane di Helichrysum.
Quest’ultima è una pianta cespugliosa molto elegante che, da adulta, può raggiungere quasi i 2 metri d’altezza, con foglie ovate lanose e fiori argentei con l’interno cremisi.
Cresce in corsi d’acqua sabbiosi o ghiaiosi, intorno alle rocce o negli anfratti delle rocce.
Nel linguaggio dei fiori, l’Elicriso simboleggia l’amore eterno ed infinito.
![](https://i.etsystatic.com/23005974/r/il/b38bde/3604649172/il_794xN.3604649172_jcv2.jpg)
Helichrysum Tea by StarFOODnet on Etsy
L’Elicriso ha vari miti legati ad esso, relativi alla trasformazione e alla bellezza.
Uno di questi racconta che un tempo, l’Elicriso era la ninfa Galatea, figlia di Doride e Nereo.
Ella amava il pastore Aki, ma era desiderata dal ciclope Polifemo, il quale lo uccise.
Poseidone trasformò Aki in un fiume, l’Aci in Sicilia, sulle cui sponde Galatea sedeva piangendo, e le sue lacrime si trasformavano in Elicriso.
Un’altra storia narra della Dea Artemide che trasforma Amaranto, il principe di Eubea, in Elicriso dopo che un Poseidone adirato lo aveva fatto annegare.
Poiché altre specie di Elicriso, come l’Helichrysum decorum e l’Helichrysum aureonitens, erano usati in Sud Africa per entrare in stati di trance prima della divinazione, sorge la possibilità che l’Oracolo di Delfi possa aver usato l’Elicriso nelle sue profezie.
Inoltre, questa pianta era conosciuta anche come ‘Ape delfica‘, quindi c’è la possibilità che i suoi fiori fossero percepiti come un modo per connettersi con le api stesse, oltre a ricordare il polline d’api.
Nell’Odissea, appare in sogno alla principessa di Scheria, Nausicaa, e le dice di lavare i suoi abiti da sposa, sebbene Nausicaa non sia fidanzata in quel momento.
La fanciulla ascolta il sogno ed incontra Ulisse, naufragato sull’isola da Poseidone.
Quando l’eroe appare nudo e ferito, tutte le fanciulle con Nausicaa scappano via terrorizzate, ma la ninfa fa la vergine guerriera e resiste.
Per aiutare Ulisse nella sua guarigione, Nausicaa gli fornisce il suo olio dorato di Elicriso, che si dice fosse il segreto della sua rinomata bellezza.
Dopo aver utilizzato l’olio d’oro, Ulisse riacquista vigore e bellezza.
![](https://i.etsystatic.com/20249290/r/il/b7b410/4093959206/il_794xN.4093959206_n2zi.jpg)
by giardinoaromatiche on Etsy
In Esoterismo, un mazzetto di Elicriso, lasciato essiccare tutto l’anno e poi bruciato la notte di San Giovanni, permette di conquistare la persona amata.
E’ una pianta usata nei bagni e nelle defumazioni di unione e si impiega anche con successo nei riti d’amore, specialmente nei casi di riconciliazione di un fidanzamento e per migliorare la vita di coppia, o rinnovare un sentimento che si sta spegnendo.
Il potere è concentrato nei fiori, ed è una delle piante care alla magia sudamericana, aggiunta alle polveri ogni qualvolta sia necessario dare un input di continuità ad una situazione.
![](https://i.etsystatic.com/32912889/r/il/01ecc9/3893174920/il_794xN.3893174920_gryx.jpg)
Magic Smudge Helichrysum by JustashopFr on Etsy
Il fumo dell’Elicriso serve a purificare tutto ciò che è negativo, scacciare le entità nocive, proteggere la casa dagli spiriti maligni e dal male.
Può essere bruciato come offerta agli spiriti, come si fa con il tabacco sacro.
In Aromaterapia, la fragranza di Elicriso sostiene la psiche nell’elaborare emozioni difficili, traumi o problemi che abbiamo sepolto nel subconscio, o qualità dentro di noi che non ci piace riconoscere.
Crea un ambiente nutriente, che promuove la calma interiore e favorisce la pratica spirituale, apre i cuori alle energie invisibili che influenzano le nostre vite qui sulla terra.
L’essenza floreale agisce come un potente catalizzatore, aiutandoti a superare le barriere e risolvere la memoria emotiva traumatica, che potrebbe impedirti di vivere con coraggio dal tuo vero cuore.
L’Elicriso può accedere e ripulire delicatamente (spesso attraverso il sogno) le regioni dentro di noi, che sono emotivamente ferite e sofferenti.
![](https://i.etsystatic.com/25133629/r/il/1479e0/2919214116/il_794xN.2919214116_34wb.jpg)
by GreekHerbay on Etsy
Infatti, rimuove il dolore rapidamente e senza sforzo, aiuta le persone con una storia di circostanze di vita difficili, traumi, dipendenze, perdite o abusi.
Questi individui hanno bisogno del potente supporto spirituale offerto dall’Elicriso, il quale conferisce forza e resistenza all’anima ferita che deve continuare a vivere, nonostante le difficoltà del passato.
L’olio essenziale di Elicriso ripristina la fiducia nella vita e nel Sé, dando all’individuo la forza di “farcela”, ecco perché è soprannominato “il Guerriero spirituale”.
Grazie al suo forte rapporto con la luce del Sole, infonde gioia, fervore e speranza di vivere, prendendo per mano l’anima ferita, guidandola attraverso le difficoltà della vita.
In pratica, offre a tutti la speranza che le proprie ferite possano essere guarite.
Apre le porte della percezione, permettendoci di vedere noi stessi e le nostre vite in un modo nuovo e fresco, migliorando notevolmente il flusso creativo.
Pertanto, può essere utilizzato per rafforzare la volontà, motivare ed ispirare.
![](https://i.etsystatic.com/17940441/r/il/bdfa66/1979958550/il_794xN.1979958550_nhfy.jpg)
by BabaDana on Etsy
ATTENZIONE: L’Elicriso non è adatto per le donne incinte, i bambini sotto i 3 anni e le persone in trattamento anticoagulante.
PIANETA:Sole
ELEMENTO: Fuoco
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Leone
CHAKRA: 3, Manipura (C. del Plesso solare)
L’Alite, o Halite, che tutti conosciamo come Salgemma, è un minerale cristallino formato appunto da cloruro di sodio, noto grazie al mineralogista tedesco dell‘800 Ernst Friedrich Glocker.
Il suo nome deriva dal greco, col significato di “pietra di sale”, ed è solitamente incolore o bianco, ma anche azzurro, blu scuro, viola, rosa, rosso, arancione, giallo o grigio, se contiene inclusioni o impurità.
Esistono giacimenti di Alite un po’ in tutto il mondo, e i più importanti si trovano in Gran Bretagna, USA, Germania, Siberia, Polonia, Austria, Canada, Pakistan.
Molto famosi sono il Gran Lago Salato del Nord America e il Mar Morto tra Giordania e Israele, luoghi in cui oggi si formano grandi quantità di Alite.
Credo che sia inutile descrivere l’uso comune che si fa di Salgemma, essenziale sia per l’uomo che per la maggior parte degli animali.
Esso è stato usato per secoli come strumento curativo.
Gli antichi Egizi lo usavano per pulire le ferite ed i Cinesi lo usavano per alleviare il dolore.
Infatti il Salgemma è ancora usato oggi in molti modi diversi, per promuovere la salute e la guarigione.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/pink-halite-300x200.jpg)
pink halite-Ph. pixabay
Spiritualmente, le capacità di purificazione aurica dell’Alite si basano sul suo colore.
Ad esempio, l’Alite bianco imbriglia il potere del cuore, rimuovendo gli ostacoli che bloccano la propria guida interiore, mentre l’Alite rosa, generalmente il più usato, previene gli attacchi allo spirito.
L’Alite migliora la buona volontà, eleva l’umore e diminuisce la negatività.
Incoraggia l’iniziativa ed il pensiero indipendente ed è uno strumento eccellente per i lavoratori energetici, che cercano di ripulire se stessi o le persone dai detriti di frequenza, che fluttuano nel nostro mondo.
Aiuta a prevenire l’attaccamento all’entità quando è distanziato, o sotto l’influenza di droghe o alcol, è una pietra efficace per la purificazione, in quanto estrae le impurità depositate nell’anima da vite precedenti o esperienze presenti.
Quindi è una pietra di pulizia, purificazione, apertura e rilascio di tutti i problemi che teniamo intrappolati nel cuore.
Infatti, spesso viviamo nella paura e, se abbiamo accumulato le energie della paura, dello stress e della negatività, la tratteniamo dentro di noi.
![](https://i.etsystatic.com/6372862/r/il/47d7d7/4601645939/il_794xN.4601645939_obl4.jpg)
by FriggAndFreyaMineral on Etsy
Allora l’Alite, aumentando l’autostima, eleva lo spirito e fornisce chiarezza mentale, per consentirti di concludere cattive relazioni, completare progetti incompiuti, lasciar andare il senso di colpa tossico e dissipare le preoccupazioni di lunga data.
Questa pietra insegna ad essere molto orgogliosi ed attenti alle decisioni personali, che bisogna prendere, ed aiuta a trovare un’abbondanza di gioia in queste difficili decisioni.
E’ l’ideale per rituali di purificazione dell’aura, apportando energia positiva e riequilibrante, oltre a stimolare il discernimento spirituale e l’evoluzione multidimensionale.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/mineral-6898031_960_720-cop-Ph.-tiburi-on-Pixabay-300x200.jpg)
Ph. tiburi on Pixabay
A livello fisico, l’Alite purifica i reni, tratta il mal di testa, costipazione, problemi al sistema muscolare ed al tratto intestinale.
Bilancia le emozioni ed è particolarmente utile, per coloro che soffrono di sbalzi d’umore casuali ed instabilità mentale.
Molto bella è anche l’Alite blu, in grado di svelare i poteri del misticismo e dell’illusione.
Infatti, risvegliando la visione interiore, porta chiarezza nel dove ci si trova in quel momento, ed ispira la giusta mentalità per arrivare dove si vorrebbe essere.
Radicando le frequenze più alte della luce eterea, offre una visione divina, per definire la propria verità e il proprio scopo personali.
PIANETA: Terra
ELEMENTO: Acqua/Aria
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Pesci/Cancro
CHAKRA: 4, Anahata (C. del Cuore)
![](https://i.etsystatic.com/5487741/r/il/fb091e/4198918493/il_794xN.4198918493_i871.jpg)
by OriginMinerals on Etsy
La varietà blu approfondisce lo stato meditativo, rimuovendo eventuali blocchi per la connessione al proprio Essere interiore. Accresce l’intuizione, esplorando le convinzioni radicate che impediscono di creare la vita che si immagina.
Inoltre, liberando la mente dagli attaccamenti negativi, rilascia pensieri di umiliazione, rifiuto ed inadeguatezza.
Elimina la densità stagnante dell’aura e, posizionato all’interno del proprio spazio vitale, filtra l’ambiente e purifica l’energia da eventuali cristalli e pietre circostanti.
PIANETA: Terra/Nettuno
ELEMENTO: Terra/Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Acquario/Pesci
CHAKRA: 6, Ajna (C. del Terzo Occhio) – 7, Sahasrara (C. della corona)
![](https://i.etsystatic.com/35302087/r/il/c5684d/4196849446/il_794xN.4196849446_dyco.jpg)
Alite blu-viola by TheCitrinCollection on Etsy
Fai attenzione a non bagnare Alite, poiché potrebbe iniziare a sciogliersi davanti ai tuoi occhi.
Per purificare il tuo cristallo di Alite, usa un incenso o una bacchetta di Palo Santo o Salvia.
Un altro metodo è quello di tenere tra le mani il tuo cristallo, visualizzando la luce bianca che lo circonda.
Puoi anche metterla in una ciotola di Selenite, che pulirà e ricaricherà il cristallo.
Per ultimo, adagialo in una ciotola con del riso, che assorbirà qualsiasi sua energia negativa accumulata.
Invece, per ricaricarla, puoi posizionare l’Alite al chiaro di luna piena per darle energia, o seppellirla nella terra durante la notte.
Come sarà per te questo mese?
Leggi qui sotto le previsioni di Febbraio 2023
per il tuo Segno zodiacale…
MⷨaͣdͩaͣmͫeͤВⷡlaͣᴛⷮᴛⷮ
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231763_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
ARIETE: All’inizio di questo mese, dovrai affrontare alcune dure verità che ti costringeranno a riconsiderare una decisione che hai preso, e per una buona ragione, perché non hai preso quella giusta! A marzo, raggiungerai quel punto debole, che si tratti di amore, amicizia, lavoro o progetto personale.
Cristallo di potere: Ossidiana fiocco di neve, per liberare modelli mentali antiquati.
Mantra di Febbraio: “Ora è il momento perfetto per me per agire sulle mie passioni interiori.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231766_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
TORO: Un brutto risentimento verso una persona cara sta avvelenando la tua vita. Non è solo tenerlo a distanza, ma anche rinchiuderti in una trappola soffocante. Per fortuna il cielo primaverile ti darà la forza di perdonare e ti aiuterà a voltare pagina e finalmente andare avanti più serenamente.
Cristallo di potere: Cianite, per attivare il Chakra della gola e dire la propria verità.
Mantra di Febbraio: “Tutti i semi che ho piantato inevitabilmente sbocceranno”.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231780_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
GEMELLI: So che desideri essere adorato ed apprezzato per la tua mente brillante, ma devi essere paziente. Accadrà a marzo, quando Marte e Venere, scortati da Mercurio e Saturno, si accamperanno in un segno amichevole. Approfitta di questa attesa di febbraio e ringrazia chi ti vuole bene, per aver creduto in te.
Cristallo di potere: Malachite, per aprire il cuore e realizzare una trasformazione radicale.
Mantra di Febbraio: “La chiarezza improvvisa porta ispirazione e scopo nella mia vita.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231776_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
CANCRO: I prossimi due mesi andranno in due modi: tutto andrà a gonfie vele o tutto sarà più difficile (e più frustrante) del solito. Ciò è dovuto a tutti quei pianeti in Capricorno, il tuo segno opposto. Come puoi giocare bene le tue carte, quando non c’è una via di mezzo? Cerca di mantenere l’equilibrio: è il meglio che puoi fare.
Cristallo di potere: Acquamarina, per aiutarti a trovare il coraggio e perfezionare l’arte del “flusso”.
Mantra di Febbraio: “La dolcezza calma la mia anima e apre la porta a nuove esperienze.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231765_1280-by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
LEONE: In questo momento, febbraio ti sembra piuttosto cupo. Tutto intorno a te sembra tiepido, insipido e lento. Ma non ha senso andare in giro come un leone in gabbia. E intorno al 7, 21 e 28 marzo riacquisterai parte della tua superbia ed entusiasmo, grazie al sostegno di Venere, Sole e Mercurio.
Cristallo di potere: Selenite per guarire, eliminare la confusione e cercare intuizioni divine.
Mantra di Febbraio: “La mia luce interiore brilla di più quando mi concentro sul bene.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231770_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
VERGINE: Ora è il momento giusto per proporre finalmente un’idea, accelerare un progetto e partire subito. L’Universo ti sta ascoltando, sostenendoti e dandoti i mezzi per realizzare le tue ambizioni.
Cristallo di potere: Lapislazzulo per saggezza e protezione.
Mantra di Febbraio: “Il successo arriva lasciando andare la necessità di controllare un risultato.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231761_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
BILANCIA: Ti manca essere follemente innamorato? Allora ecco una buona notizia: qualcosa di bello sta per accadere. Forse stai bruciando dalla voglia di arrenderti, ma nel profondo hai paura di sbagliare o di essere ingannato. Avanti, abbi fiducia in te stesso: ora sai, più che mai, cosa è meglio per te.
Cristallo di potere: Calcite gialla, per cancellare la programmazione passata e ricominciare da capo su una lavagna pulita.
Mantra di Febbraio: “La leggerezza ritorna in me mentre abbraccio nuovi cambiamenti.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231779_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
SCORPIONE: Un evento inaspettato nei prossimi due mesi cambierà tutto. Ti potrebbe essere offerta una posizione importante, essere mandato in viaggio, sedotto in modo insolito, o ispirato a spingerti coraggiosamente oltre i tuoi limiti. Stai attento al cambiamento!
Cristallo di potere: Corniola per rilasciare condizionamenti negativi ed attivare l’energia della passione.
Mantra di Febbraio: “Sono potenziato dalla mia resilienza e forza.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/zodiac-signs-3231754_640by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
SAGITTARIO: Ti senti come se stessi fluttuando, in balia della corrente, e questo ti mette un po’ nel panico. È normale, perché solitamente sei abituato a prendere le redini delle situazioni. Questa onda, tuttavia, potrebbe portarti verso lidi sconosciuti e rinvigorenti. Quindi non opporre resistenza: lascia che ti porti dove vuole.
Cristallo di potere: Occhio di Tigre, per bilanciare le forze yin-yang all’interno e sentire un senso di radicamento dentro di te.
Mantra di Febbraio: “La mia curiosità mi conduce verso il mio destino.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231771_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
CAPRICORNO: In questo momento ti senti pieno di energia, ma ti domandi anche da dove viene la rabbia, che spesso provi dentro di te. Dalla frustrazione, dalla gelosia, dalla mancanza di riconoscimento, dal disprezzo, da un sentimento di ingiustizia o impazienza, scoprilo: la risposta ti lancerà su un percorso liberatorio.
Cristallo di potere: Ametista, per attivare l’energia della guarigione e portare il dono della saggezza superiore nell’equazione.
Mantra di Febbraio: “Mi concedo il permesso di godere della dolcezza della vita.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231753_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
ACQUARIO: Sensazioni di entusiasmo e libertà illumineranno il tuo febbraio. Aggiungi a questo, il dono di dire la cosa giusta al momento giusto e sarai pronto a diffondere un po’ di gioia. A marzo avrai dosi extra di fascino e grinta. Un piccolo disaccordo potrebbe togliere lucentezza alle cose, ma per il resto non c’è niente di meglio di così!
Cristallo di potere: Calcite, per cancellare la programmazione passata e formare un ponte tra il tuo intelletto e le tue emozioni.
Mantra di Febbraio: “È tempo per me di reclamare la mia libertà e individualità.”
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2020/11/signs-of-the-zodiac-3231760_1280by-Agzam-on-Pixabay.png)
by Agzam on Pixabay
PESCI: A febbraio ti sentirai in pace, con un profondo senso di gradito relax. Sarà periodo in cui non sentirai lo stress, che ti farà intravedere nuove possibilità e ti aiuterà a soddisfare le tue stesse aspettative.
Cristallo di potere: Avventurina verde, che è un guaritore di cuori.
Mantra di Febbraio: “Sono supportato dall’Universo quando mi impegno per la mia guarigione.”
Se desideri conoscere il tuo Oroscopo personalizzato valido per un anno, scrivimi:
madameblatt@yahoo.it
LUNA PIENA 5 FEBBRAIO 2023 ORE 19:30
…‘”‾‾‾¤∞¤¦♥¦¤∞¤‾‾‾”‘……‘”‾‾‾¤∞¤¦♥¦¤∞¤‾‾‾”‘…
Domenica 5 febbraio alle ore 19:30 avremo la Luna Piena di Febbraio 2023.
I Nativi americani la chiamavano “Luna della Neve”, a causa delle nevicate tipicamente abbondanti, che si verificano a Febbraio.
Infatti, in media Febbraio è il mese più nevoso degli Stati Uniti e, intorno al 1760, il capitano Jonathan Carver, che aveva visitato i Naudowessie (tribù del Dakota), scrisse che il nome che loro usavano per questo periodo era “Snow Moon”, “perché comunemente cade più neve durante questo mese, rispetto a qualsiasi altro in inverno”.
Questa Luna Piena è chiamata anche “Quickening Moon” (Luna dell’Accelerazione), riferito all’accelerazione della stagione invernale ed al suo passaggio alla primavera, e per questo possiamo imparare ad adattarci senza problemi alle mutevoli circostanze.
Altri nomi sono: Luna Immacolata, Luna di Purificazione, Luna Casta, Luna della Tempesta, Luna Selvatica o Selvaggia, Luna della Fame, Luna Stimolante, Grande Luna, Luna delle Corna, Luna Rinascente, Luna dell’Orso, Vecchia Luna, Luna Grigia, Luna del Vento, Luna dei Dadi, Luna delle Oche, Luna Ossuta, Luna di Carestia, Luna di Pulizia.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/landscape-3348777_960_720-by-AD_Images-on-Pixabay-300x249.jpg)
by AD_Images on Pixabay
Questo Plenilunio cade nel Segno di Fuoco fisso del Leone, che è governato dal Sole, e sovrintende all’immagine, alla fiducia e all’identità di base.
Il quinto Segno dello Zodiaco governa anche la quinta Casa del romanticismo, dell’autoespressione, della creatività e del piacere.
Orientato all’azione, orgoglioso, leale, teatrale, assertivo ed ottimista, il Leone crede in se stesso in modo innato e tende ad agire in modo sicuro e senza paura.
Dando la priorità all’amore, al flirt, al sesso ed alla condivisione di ciò che è nel suo cuore, generosamente inonda chi ama di luce scintillante e, molto spesso, regali in abbondanza.
Generalmente, le Lune Piene sotto l’influenza del Segno del Leone spingono ad assaporare i propri sentimenti in modo diretto e fiducioso.
Quindi, puoi aspettarti di sentirti più esuberante, potenziato ed ottimista.
Ma fai attenzione, perché potresti farti male con la stessa facilità con cui ti puoi innamorare.
Una Luna Piena in Leone ti fa sentire più sicuro, quando hai il controllo del tuo ambiente intimo, in cui ti piace segretamente lasciarti andare.
Però, questo stesso Plenilunio risponde al Sole, ed il Sole è in Acquario, che è governato da Saturno, co-presente sotto quelle stesse stelle.
Per capire la difficile situazione della Luna leonina, dobbiamo capire l’Acquario e dobbiamo capire Saturno.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/zodiac-sign-4374408_960_720-by-Darkmoon_Art-on-Pixabay-300x212.jpg)
by Darkmoon_Art on Pixabay
Saturno insegna la responsabilità, sfida ad accettare ciò che non funziona più, a eliminare i nostri errori ed a ricostruire più forte.
In Acquario, Saturno è a casa, ma non inattivo, facendoci chiedere come ci impegnano a costruire qualcosa in modo costante, nel tempo, senza compromettere chi siamo e ciò in cui crediamo.
Oppure, come usiamo ciò che ci è noto, per aiutare a plasmare un futuro inconoscibile.
Quindi, questa Luna Piena in Leone ci farà capire cosa vogliamo e miriamo ad ottenere, non importa quanto sia lunga e difficile la strada.
E, mentre è vero che la dedizione e la disciplina giocano un ruolo importante nel loro lungo gioco, la fiducia è ciò che ci porterà oltre il traguardo.
Ora è un ottimo momento per lasciar andare il dialogo interiore negativo, l’insicurezza e la sfiducia, che ti impediscono di essere il tuo Io migliore e più brillante.
Questa lunazione ti chiede di essere rumoroso ed orgoglioso dei tuoi desideri e di abbracciare una seria energia da “protagonista” nella tua vita.
In altre parole, canalizza le tue vibrazioni!
Ed ora vediamo gli influssi di questo Plenilunio leonino nei Segni.
ARIETE: Con questa Luna Piena, ti sentirai davvero autorizzato a condividere i tuoi sentimenti più artistici e sinceri. Preparati a scatenare le tue passioni ed a ruggire, perché la Luna della neve elettrizzerà il tuo cuore, spirito e lombi! Questo è uno dei periodi migliori dell’anno per ricaricare le batterie del tuo amore, quindi se sei single, esci e socializza. Se invece sei impegnato, puoi goderti una vorticosa esperienza d’amore con la tua dolce metà, quindi organizza un appuntamento speciale. Ultimo, e certamente non meno importante, se stai cercando di concepire, avrai uno dei periodi più fortunati di tutta la tua vita per farlo. È ora di mettere il tuo spirito focoso al posto di guida e andare alla grande… Questa Luna Piena ti sta facendo esplodere di ispirazione, che porterà nuova energia alla tua vita amorosa, ai progetti di passione ed agli sforzi creativi allo stesso modo. Sii fiducioso ed audace nel chiedere quello che vuoi, e non aver paura di far vedere il tuo cuore.
TORO: La Luna Piena ti incoraggia a prendere le redini dell’equilibrio tra lavoro e vita privata. E per fare ciò, uscire dalla tua zona di comfort potrebbe essere la chiave per una maggiore soddisfazione nella tua vita amorosa. È ora di nidificare! La Luna di neve ti incoraggerà a rannicchiarti a casa durante una romantica cena a lume di candela. Alcuni Toro potrebbero essere in procinto di trasferirsi, cambiare il loro spazio vitale o persino ospitare un evento domestico effervescente. Se desideri apportare modifiche alla tua casa in questo nuovo anno, ora sarebbe il momento perfetto per fare shopping. Che si tratti di una nidiata di parenti o della tua amata cerchia di animali, questa lunazione a cuore aperto ti ispirerà a entrare in contatto con le persone, che ti fanno sentire più a casa. Raggiungere i tuoi cari e circondarti delle vibrazioni calde e nutrienti della famiglia, ti aiuterà a trovare stabilità tra gli imprevedibili colpi di scena della Luna Piena.
GEMELLI: La Luna Piena rende questo un momento super impegnato per te. Dare la priorità alla cura di sé è un must e probabilmente ti connetterai a un livello più profondo con qualcuno di speciale. In effetti, la Luna della neve sta alzando il volume dei tuoi pensieri, delle tue idee e delle tue parole. Le orecchie delle persone si stanno acuendo, per sentire quello che hai da dire. Alcuni Gemelli potrebbero essere in procinto di rilasciare uno sforzo fondamentale per scrivere, parlare, fare pubblicità o comunicare. Potrebbe apparire anche un contratto da firmare. Infine, se hai bisogno di un cambio aria, parti per viaggio speciale o diventa un turista nella tua città. Non ci vuole molto per convincerti a metterti sotto i riflettori, quindi questa Luna Piena socievole avrà sicuramente successo. È tempo di condividere le tue idee creative più apertamente e di essere fiducioso in ciò che hai da dire. Detto questo, avrai più attenzione su di te di quanto potresti realizzare, quindi sii attento ed esaustivo con le tue parole.
CANCRO: Con la Luna Piena in Leone, mediterai su come sentirti più apprezzato sul lavoro, ma anche le tue relazioni individuali più strette potrebbero diventare ancora più eccitanti ora. La ricchezza sta chiamando il tuo nome, in quanto la Luna della neve sta portando un generoso cambiamento alle tue finanze. Un nuovo lavoro, un aumento, un impegno secondario o un grosso assegno potrebbero manifestarsi davanti ai tuoi occhi. Tuttavia, non limitarti ad accontentarti e ad aspettare che arrivi da te. Vai in cerca di preda per diventare ricco. Questa Luna Piena ti sta chiedendo di investire in te stesso. Assicurati che un po’ di “divertimento” faccia parte del tuo piano finanziario, aprendo un conto di risparmio per le vacanze future, stanziando uno stipendio mensile che puoi spendere in lussuose pazzie, o chiedendo al tuo capo l’aumento che sai di meritare.
LEONE: La Luna Piena cade nel tuo segno, rendendo questo un momento super avvolgente, emozionante e pieno di passione, in cui finalmente finirai un capitolo per iniziarne un altro. Inoltre, sarai pronto a stabilire dei limiti che proteggano il tuo benessere. Sali sotto i riflettori e tratta questa settimana come se fossi sulla passerella! La Luna della neve accenderà il tuo spirito e ti darà il coraggio di ruggire più forte che mai. Un importante obiettivo personale, sogno o speranza ora potrebbe essere a portata di mano. Lavora verso ciò che infiamma la tua anima e sarà molto facilmente tuo. Questa Luna Piena infuocata risplende ora nel tuo segno zodiacale, quindi approfittane e lavora sui tuoi spazi, trovando la tua luce. Quando abbracci pienamente la tua sicurezza ed autenticità, sei praticamente inarrestabile e il mondo ti sta aspettando per far conoscere la tua ruggente presenza. Lascia che il tuo leone interiore esca dalla sua gabbia e si scateni.
VERGINE: La Luna Piena ti farà sentire costretto a riposare, ricaricare e tracciare i passi che devi compiere, per trasformare i tuoi sogni in realtà. Nel frattempo, avrai anche voglia di dare la priorità al gioco e al piacere. Quindi, sarebbe magari il momento giusto per una giornata alla spa, con maschere di fango, le lozioni e le candele profumate, perché è ora di concederti un trattamento. Rilassati, respira e solleva i piedi, hai lavorato sodo per così tanto tempo, che ti meriti un po’ di cure, perché potresti sentirti stressato. Questa Luna Piena è colma di ottimismo e sorprese, quindi lascia andare tutta la logica per un minuto e lascia che la tua mente vaghi nel territorio dei sogni ad occhi aperti. Fantasticare sulla vita che desideri è il primo passo per manifestarla nella realtà, quindi concediti i tuoi pensieri più sognanti e perditi nella magia del tuo mondo interiore.
BILANCIA: Questa Luna Piena mette al centro della tua attenzione le amicizie ed i legami platonici. Sentirsi parte di uno sforzo di squadra è particolarmente appagante e prenderai anche provvedimenti per proteggere la tua tranquillità. Accendi i fuochi d’artificio, sei l’evento principale, preparati ad essere circondato da molte persone che ti amano, ti adorano e ti comprendono. Un grande evento sociale apparirà probabilmente sul tuo radar. I Bilancia single avranno una grande opportunità di incontrare qualcuno di nuovo, o uscire con qualcuno all’interno della loro rete. I Bilancia impegnati, invece, possono rispolverare i loro abiti più alla moda e circolare per la città con il loro partner come popolare coppia di potere. Questo è un bel momento per ridare energia ai tuoi obiettivi ma, per dare davvero vita ai tuoi progetti di passione, è utile avere un team che la pensi allo stesso modo, che ti incoraggi. Rimani aperto alle collaborazioni ed abbraccia la tua comunità creativa.
SCORPIONE: Con questa Luna Piena, ti sentirai spinto a rivendicare il tuo momento sotto i riflettori. I superiori potrebbero applaudire il tuo duro lavoro e farti esternare il tuo vero valore. Fatti incoronare di gloria, vittoria e suspence, ora tutti stanno guardando la tua stella salire in alto. La Luna della neve potrebbe portare un risultato significativo o una vittoria a modo tuo. Se non sei soddisfatto della tua vita professionale, usa questo tempo per andare in una nuova direzione o cercare un lavoro migliore, che valorizzi le tue capacità e i tuoi talenti. I riflettori lunari risplendono sulla tua vita lavorativa ora, quindi è un buon momento per attirare l’attenzione delle persone giuste. Trova scuse per connetterti più calorosamente con i tuoi superiori, mostrare i risultati di un recente progetto di successo, o comunque mettere in mostra i tuoi più grandi talenti professionali.
SAGITTARIO: Con questa Luna Piena, sei ancora più entusiasta del solito per vivere un’esperienza che allarghi l’orizzonte e fare un atto di fede. Restare fedele a te stesso spiritualmente, potrebbe anche portare a un nuovo entusiasmante percorso finanziario. Lascia che il tuo spirito ti guidi, ora la tua mente e la tua anima saranno energizzate. Usa l’energia della Luna di neve per perseguire la crescita personale e intellettuale. La saggezza sarà dietro ogni angolo in questo momento, quindi trova i modi per accoglierla come la luce del sole. I viaggi, gli studi e le attività sui media potrebbero portare grande fortuna e felicità ora. Questa Luna Piena ti sta ispirando ad espanderti in un territorio eccitante (e ancora da esplorare). Segui il tuo cuore verso nuove destinazioni, sia che ciò significhi prenotare un viaggio last minute per il fine settimana, o correre il rischio di incontrare uno sconosciuto sexy. La fortuna è dalla tua parte.
CAPRICORNO: Con questa Luna Piena, ti sentirai pronto per essere vulnerabile e condividere i tuoi bisogni emotivi e fisici più profondi con qualcuno di speciale. Sarai più sicuro di te e pronto a fare una mossa audace. Dai uno sguardo approfondito alle tue relazioni ora, chiediti se stai ottenendo tutto ciò di cui hai bisogno o se ti sembra tutto pesante. La Luna di neve farà emergere la verità. Tuttavia, un altro modo in cui questa follia potrebbe influenzarti è attirare l’attenzione sulla tua ricchezza, attività e portafoglio di investimenti. Vedi se c’è un modo per massimizzare il tuo flusso per guadagnare di più, le lune piene sono ottime per aiutarci anche in questo e, per te, il rilascio si allineerà anche con una sensazione di rinascita. Sentirai ancora più intensamente la profondità emotiva della luna piena, che ti aiuterà ad eliminare tutto ciò che ti impedisce di accedere alla tua verità ed al tuo desiderio più profondi nelle relazioni.
ACQUARIO: Questa Luna Piena in Leone ti farà sentire molto il senso di collaborazione, dei tuoi legami più stretti. Rifletterai sulla reciprocità e sul compromesso, restando fedele al tuo istinto e ai tuoi sogni. Chiediti se ti stai avvicinando o stai andando per strade separate. La Luna della neve concentrerà l’attenzione sulle tue collaborazioni e relazioni. Le unioni felici si avvicineranno sotto forma di piani a lungo termine, trasloco, fidanzamento o matrimonio. Tuttavia, se c’è attrito, potresti invece decidere che è ora di andare avanti. È tempo di aumentare la passione nelle tue relazioni. Se ti stai impegnando con qualcuno, che si tratti di un legame romantico o di lavoro, fallo con entusiasmo, zelo e autenticità. Essere amorevolmente onesto sui veri termini delle tue relazioni, lascerà molto spazio all’eccitazione ed alla crescita.
PESCI: Con questa Luna Piena, potresti essere pronto a capovolgere completamente la tua abitudine su come ti sei preso cura del tuo benessere e sul tuo lavoro quotidiano. E puoi fare affidamento su amici e colleghi per ispirazione e supporto. Preparati ad essere piuttosto impegnato, la Luna della neve ti dà energia per valutare il tuo equilibrio tra lavoro e vita privata, ed ottimizzare la tua produttività. Un importante progetto professionale fondamentale potrebbe ora essere terminato, o potresti finire per lasciare un lavoro per passare a quello successivo. Se sei disoccupato, le stelle ora sono favorevoli a vedere un cambiamento. Infine, poiché questa Luna di neve potrebbe farti sentire un po’ stanco, prenditi un momento per valutare la tua salute e forma fisica. Sii aperto al cambiamento, mentre svolgi la tua solita routine e ricorda che, quando ti permetti di lavorare in sincronia con l’Universo, tutto è possibile.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/gothic-2910057_960_720-by-darksouls1-on-Pixabay-300x220.jpg)
by darksouls1 on Pixabay
CONSIGLIO
Non importa davvero cosa facciamo, importa veramente essere allineati con il nostro scopo, cosa che viene da un luogo più profondo e più semplice.
Rimuovi le complicazioni, lascia andare questa idea che devi lavorare sodo per trovare il tuo scopo, riprogramma queste convinzioni, in modo da poter riconoscere che il tuo scopo si trova dentro di te, non all’esterno.
Osserva quali sentimenti creano.
Pensa a come ti sentiresti, se finalmente ti allineassi con il tuo scopo e il tuo destino più alto.
Quali sensazioni ti vengono in mente?
Questi sentimenti possono contenere indizi su dove devi mantenere la tua attenzione, e quali aree devi esplorare.
Siediti con tutti i pensieri che sorgono su questo argomento e guarda come la Luna Piena lavora con te. per aiutarti a ricreare e modellare nuove idee.
Uno dei doni che questa Luna Piena ci offre è anche l’energia della leggerezza, ci ricorda di ammorbidire il nostro essere e di concentrarci sulla creazione di gioia.
Essere in uno stato di gioia, è uno dei modi più veloci per connetterci con il Divino e il percorso del nostro destino più alto.
E’ meglio eseguire questo rituale subito prima di andare a letto.
Per attingere alle più forti energie della Luna Piena, consiglio di farlo questo rituale tra l’1 e il 9 febbraio 2023.
∅ Occorrente
• Strumento preferito per la pulizia dell’Aura (smudge di erbe, campane, incenso, ecc.)
• Pigiama/camicia bianco per dormire
• Brocca d’acqua
• Petali di rosa (Attenzione: I poteri curativi della rosa variano a seconda del suo colore, il quale conferisce diverse vibrazioni. Usa petali di rosa rossa, per attirare l’amore, aumentare i tuoi sentimenti di passione e migliorare il tuo magnetismo sessuale. Usa petali di rosa rosa, per aumentare le tue energie femminili ed attingere alla Dea interiore. Usa petali di rosa gialla o pesca, per sbloccare sentimenti di gioia e giocosità ed attirare amicizie. Usa petali di rosa viola, per migliorare la tua intuizione e connetterti con i regni superiori de il tuo Terzo occhio. Sentiti libero di mescolare anche i colori che usi, ma ti consiglio di non fare più di due colori diversi. Se non riesci a procurarti rose fresche, puoi anche sostituirle con rose essiccate o qualche goccia di olio essenziale di rosa).
∅ Procedimento
Inizia, purificando la tua Aura con il tuo strumento preferito, facendolo volteggiare intorno a te, e poi agitalo nell’ambiente circostante, recitando:
“Rilascio e lascio andare il rumore del mondo,
lasciando solo il mio vero, autentico e libero Io”
Poi avvicinati alla brocca d’acqua, al pigiama ed ai petali, dicendo:
“Grazie a questi bellissimi petali di rosa,
possa la loro energia rimanere chiara, pura ed aperta.
Grazie all’acqua in questa brocca e la purifico,
in modo che possa irradiare alla massima vibrazione possibile.
Grazie a questi vestiti, che quando indosserò
mi manterranno protetto, allineato e connesso alla luce.
Libero questo spazio da tutte le energie
che non supportano più il mio massimo bene.
Il mio spazio è ripulito,
il mio spazio è ripulito.
Grazie. Grazie. Grazie”
Subito dopo, indossa il tuo pigiama/indumento e respira meditando su ciò che ti infonde pace.
Alla fine di ciò, prendi un terzo dei tuoi petali di rosa nella tua mano non dominante, e tienili sopra la tua brocca d’acqua. Mentre fai cadere i petali di rosa nell’acqua, afferma ad alta voce qualcosa che hai raggiunto, di cui sei orgoglioso.
Prendi un’altra manciata di petali di rosa nella tua mano non dominante, lasciandone abbastanza per farlo ancora una volta, e cospargili nella tua brocca d’acqua, dichiarando ad alta voce ciò di cui ti senti più potenziato nella tua vita in questo momento.
Alla fine, prendi la tua ultima manciata di petali di rosa e falli cadere nella tua brocca d’acqua, affermando ad alta voce ciò che ami di più di te stesso, usando poi un dito, per far roteare l’acqua nella brocca, creando un vortice.
Mentre lo fai, recita:
“Sto attirando tutto ciò che è per il mio massimo bene.
Sto alzando la mia vibrazione e allineandomi
con ciò che mi porta gioia, amore e pace”
Lascia la brocca d’acqua fuori sotto la Luna Piena, puoi metterla sia all’esterno che sul davanzale di una finestra.
Prima di andare a letto, pensa a tutti i messaggi che ti vengono in mente.
La mattina dopo, prendi la brocca d’acqua e versala sul corpo sotto la doccia o sulle mani/piedi nel lavandino, immaginando tutte le energie e le affermazioni lunari che penetrano nella tua pelle e nel tuo essere.
Infine, prendi i petali di rosa e gettali fuori. Puoi anche asciugarli e lasciarli sul tuo altare per alcuni giorni se lo desideri, assicurati solo di riportarli sulla terra entro 3 giorni dall’aver completato questo rituale.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/fantasy-2428599_960_720-by-Adryanah-on-Pixabay-200x300.jpg)
by Adryanah on Pixabay
Rituali propiziatori: indossa abiti bianchi e decora casa con fiori e candele bianchi. Mangia cioccolatini o biscotti con scaglie di cioccolato, e bevi latte. Scrivi su dei foglietti di carta ciò che desideri ricevere (ispirazioni, nuove opportunità) e buttali nell’acqua corrente o falli sciogliere in un calice d’acqua.
Erbe: balsamo di Gilead (Populus candicans), issopo, mirra, salvia, lavanda selvatica.
Colori: blu chiaro, violetto.
Fiori: primule.
Profumi: glicine, eliotropio.
Pietre: ametista, diaspro, cristallo di rocca.
Alberi: sorbo, alloro, cedro.
Animali: lontra, unicorno.
Benedizioni del Plenilunio di Febbraio a te!
Il genere Camelia (Camellia) appartiene alla famiglia delle Theacee, comprende 250 specie ed è originario delle zone tropicali asiatiche.
Il suo nome è in onore del missionario gesuita e botanico ceco del ‘700, Georg Joseph Kamel, che per primo importò in Europa questa pianta dal Giappone.
Negli Stati Uniti questa pianta arrivò alla fine del XVIII secolo, portata dal botanico reale francese Andre Michaux, che ne diede alcune a Henry Middleton, proprietario di una piantagione della Carolina del Sud.
Più di 200 anni dopo, una di quelle Camelie originali era ancora fiorente.
La Camelia presenta portamento arbustivo o ad albero, può raggiungere i 15 metri d’altezza, ha foglie verde scuro coriacee e fiori semplici o doppi, colorati, profumati o inodore a seconda della specie.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/flower-7965759_960_720-Ph.-ykaiavu-on-Pixabay-300x200.jpg)
Ph. ykaiavu on Pixabay
Quella più coltivata, e sicuramente più conosciuta, è la Camellia japonica, ovvero la Camelia del Giappone o Camelia comune, che comprende migliaia di cultivar, diverse per forma e colori.
Solitamente è un arbusto alto fino a 6 metri (ma può raggiungere anche i 10 metri), con foglie verde scuro sulla pagina superiore e più chiaro su quella inferiore, molto amate dai bruchi di alcuni lepidotteri, soprattutto l’Ectropis crepuscularia.
I fiori in natura hanno 6-7 petali e possono essere bianchi o rosa.
Ampiamente sfruttata a scopo ornamentale, la Camellia japonica è famosa per la sua attività antinfiammatoria nel campo dei medicinali e dell’etnobotanica.
I fiori sono astringenti, antiemorragici, emostatici, unguenti e tonici.
Se miscelati con olio di sesamo vengono utilizzati nel trattamento di ustioni e scottature.
Inoltre, dai petali rosa o rossi si ottiene un colorante verde.
La pianta ha mostrato attività antitumorale.
I fiori secchi si usano come verdura o mescolati con riso glutinoso, per fare un alimento giapponese chiamato “Mochi”, mentre le foglie sono un sostituto del tè.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/japanese-sweets-6041177_960_720-Mochi-Ph.-Jaonun-on-Pixabay-300x225.jpg)
Mochi–Ph. Jaonun on Pixabay
Dal seme si ottiene un olio commestibile, chiamato “olio di Tsubaki-abura“, ampiamente utilizzato per la cura dei capelli e della pelle, è molto ricco di acido oleico, che aiuta a mantenere la pelle ed i capelli idratati.
Si diceva che fosse usato dalle geishe, per rimuovere il trucco ed agire come antiossidante.
Quest’olio è costituito principalmente da oleina, non è soggetto a polimerizzare o ossidare, né forma solidi a basse temperature.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/blossom-549648_960_720-Camellia-sinensis-Ph.-NatashaG-on-Pixabay-300x225.jpg)
Camellia sinensis–Ph. NatashaG on Pixabay
Conosciutissima è anche la Camellia sinensis, la Camelia cinese, che si divide in due sottospecie: Camellia sinensis sinensis, chiamata anche China, e Camellia sinensis assamica, detta Assam.
Si tratta di un arbusto che può raggiungere gli 11 metri (a seconda della sottospecie) e presenta fiori bianchi o gialli.
Le foglie verdi e lucenti, contengono caffeina, tanto che la pianta è chiamata “Albero del tè”.
Esse possono utilizzate per il tè bianco, verde, nero e Oolong.
![](https://i.etsystatic.com/18756260/r/il/3c267e/3361876779/il_794xN.3361876779_rv6k.jpg)
Tè Oolong by AllAccessOrganics on Etsy
Occorrono 3 anni di crescita affinché l’arbusto raggiunga la piena maturazione e sia pronto per la raccolta delle foglie di tè.
Il tè verde viene prodotto essiccando le foglie di camelia e il tè nero viene prodotto con lo stesso processo, con l’aggiunta di una fase di fermentazione.
Il tè verde in particolare è noto per i suoi antiossidanti, che hanno molti benefici per la salute tra cui l’abbassamento del colesterolo, la riduzione delle malattie cardiache e l’aumento del metabolismo.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/camelia-4633362_960_720-Camellia-sasanqua-Ph.-Pat_Photographies-on-Pixabay-300x200.jpg)
Camellia sasanqua–Ph. Pat_Photographies on Pixabay
Molto particolare è la Camellia sasanqua, chiamata anche Sazanka (Giappone), i cui petali bianchi ondulati sembrano fragili come la carta velina.
Esistono molte cultivar, come Setsugekka, Kanjiro, Cleopatra, ecc.
La Camellia sasanqua non era conosciuta nelle società occidentali fino a quando, nel 1820, il capitano Richard Rawes dell’India orientale la portò ad un suo parente nel Kent.
Poi, nel 1869, i commercianti olandesi ne importarono alcuni esemplari in Europa.
Oltre al suo uso decorativo, le foglie sono usate per fare il tè, mentre i semi sono usati per fare “olio di semi di tè”, utilizzato per l’illuminazione, la lubrificazione, la cottura e per scopi cosmetici.
Prima della scoperta dell’olio di balena, l’olio di semi di Camellia sasanqua veniva usato per alimentare le lanterne, sia in Giappone che in Corea.
L’olio di tè ha un contenuto calorico più elevato rispetto a qualsiasi altro olio commestibile disponibile, naturalmente, in Giappone.
A causa della difficoltà di spremere i semi, nella maggior parte delle regioni, la produzione di olio si è ridotta a un’industria artigianale, con alcuni semi ora utilizzati per molte novità del commercio di souvenir, inclusi gli occhi di bambola.
![](https://i.etsystatic.com/27205550/r/il/ff89e5/4667155527/il_794xN.4667155527_89a9.jpg)
Camellia oleifera by RestorativeBotanics on Etsy (vendita olio)
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/Camellia-oleifera-Ph.-ValentynVolkov-300x219.jpg)
Camellia oleifera-Ph. ValentynVolkov
La Camellia oleifera, chiamata anche Camelia oleosa, originaria della Cina, è nota come importante fonte di olio commestibile, conosciuto come olio di tè oppure olio di Camelia, ottenuto dai suoi semi.
Questa specie sembra molto simile alla Camellia sasanqua, ma le sue foglie sempreverdi verde scuro sono un po’ più grandi.
I fiori singoli sono bianchi e profumati, e può raggiungere un’altezza di 6 metri.
I suoi semi, appunto, vengono pressati per produrre olio di semi di tè, un condimento dolciastro ed olio da cucina, molto simile nella composizione all’olio d’oliva.
E’ uno degli oli da cucina più importanti nella Cina meridionale, in quanto ha un punto di fumo molto alto di 120° C, perfetto per friggere.
Quindi viene venduto come olio da cucina nei supermercati in Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti, ma può essere utilizzato anche nella manifattura tessile, nella produzione di saponi e, se bruciato in una lampada ad olio, come fonte di luce.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/kokeshi-dolls-338960_960_720-Bambole-Kokeshi-Ph.-Tkmisaw-on-Pixabay-300x300.jpg)
Bambole Kokeshi–Ph. Tkmisaw on Pixabay
L’olio di Camelia è anche tradizionalmente utilizzato per proteggere dalla corrosione gli utensili e le posate giapponesi per la lavorazione del legno, ed è attualmente venduto a tale scopo.
In Corea, da secoli l’olio di Camelia è utilizzato in prodotti per capelli, cosmetici e cura della pelle, poiché è meno denso e appiccicoso di altri oli.
Ha anche un odore gradevole, quindi aggiungendone un po’ ai capelli, si ottengono ciocche lucenti.
Il legno di Camelia è duro e resistente, e in passato era molto utilizzato nella fabbricazione di armi, diversi strumenti e bambole Kokeshi.
Fino al periodo Edo jidai, una verga di Camelia veniva usata nelle cerimonie buddiste, per punire e scacciare gli spiriti maligni.
Il legno produce anche un carbone senza scintille e, quindi, ricercato.
Sulla Camelia esistono innumerevoli storie e leggende, eccone alcune.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/Ph.-honolulumuseum.org_-216x300.jpeg)
Ph. honolulumuseum.org
Storicamente, la sorprendente Camelia rossa (tsubaki) simboleggiava una nobile morte tra guerrieri e Samurai giapponesi, ma rappresenta anche l’amore.
Nella cultura orientale, la Camelia è il simbolo dell’amore, così come in quella occidentale è la rosa.
Tuttavia, una Camelia bianca significa attesa, mentre quella gialla trasmette nostalgia.
In Cina, la Camelia rappresenta l’unione tra due innamorati.
I petali delicatamente stratificati rappresentano la donna, e il calice (la parte frondosa verde dello stelo che tiene insieme i petali) rappresenta l’uomo che la protegge.
Le due componenti sono unite insieme, anche dopo la morte, ciò perché, solitamente quando i petali di un fiore cadono, il calice rimane intatto.
Invece con le Camelie, il calice e i petali cadono insieme, motivo per cui questo fiore rappresenta anche l’amore eterno o la devozione duratura.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/by-Kano-Chikanobu.jpg)
by Kano Chikanobu
Nel Buddismo, la Camelia è molto significativa per i sacerdoti.
Essi, oltre ad utilizzare il fiore in quasi tutte le cerimonie, decorano anche i loro templi con Camelie, in quanto questo fiore invia un messaggio di supremazia, libertà, nuovi inizi ed il trionfo dello spirituale sul materiale.
Una leggenda narra che, la “grande Dea che splende nei Cieli”, Amaterasu (divinità da cui discendono tutte le cose) nella religione shintoista, era considerata la madre di tutti gli imperatori del Paese del Sole e viveva nella bellissima isola di Honshu, la più grande isola del Giappone.
Migliaia di anni fa in questo luogo, si celebrò il matrimonio del principe indisciplinato Susanoo, Dio della Tempesta, (fratello di Amaterasu) e della principessa Inada.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/Ph.-onlinelibrary.wiley_.com_-226x300.jpg)
Ph. onlinelibrary.wiley.com
Il Dio audace, sfrenato ed impulsivo era la personificazione del male, devastava la terraferma con le tempeste ed oscurava il cielo per ribellione.
Al suo matrimonio, i Giapponesi dicono, che una Camelia (Rosa del Giappone) si illuminò di una luce accecante divenendo il simbolo dell’amore eterno.
Proprio in Giappone, successivamente, sbocciò la ‘Camelia santa’, dall’amore passionale di un capitano verso una donna dell’isola.
Si racconta che una fanciulla innamorata di un capitano, gli chiese come prova d’amore di portargli dal suo Paese il seme della Camelia.
Passarono anni ed ella, non ricevendo più notizie dall’uomo, si gettò dal pontile del porto, annegando.
Il capitano, giunto troppo tardi, sparse i semi del fiore tanto desiderato sulla sua tomba e, con il passare del tempo, crebbe proprio in quel luogo un bellissimo bosco di Camelie profumate, che la gente iniziò a chiamare ‘Camelie sante’, perché si credeva che lo spirito della donna vagasse tra i boschi a guardia dei suoi fiori.
Questa leggenda dette al fiore anche la qualità dell’immortalità.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/camellia-3327241_960_720-Ph.-NoName_13-on-Pixabay-300x204.jpg)
Ph. NoName_13 on Pixabay
In un altro libro giapponese si raccontano le gesta del Dio del vento, della pioggia e dell’uragano, costretto a vivere per punizione nel regno del leggendario del Serpente a otto teste, che ogni anno pretendeva il sacrificio della fanciulla più bella.
Il Dio, deciso a liberare il Paese dal terrificante mostro, scese nel Regno dei morti e, in una fucina incantata, forgiò una spada, imprigionandovi un raggio di luce.
Con la magica spada si recò all’ingresso della grotta del mostro ed attese pazientemente.
Intanto un lungo corteo attraversava la valle, accompagnando al sacrifico la dolce principessa “Campo di riso”.
Alla prima luce del giorno, il drago apparve dalle profondità della caverna e, al suo ruggito, ogni cosa tremò, tranne il Dio, che si lanciò sul mostro, ingaggiando con lui una terribile lotta.
Il sole era ormai alto, quando il Dio del vento abbatté finalmente il drago.
Quindi, si avvicinò alla meravigliosa principessa “Campo di riso”, per chiederle di sposarlo, appoggiando sull’erba la spada affilata ed insanguinata.
All’improvviso, i verdi steli si tinsero di rosso ed apparve un grande arbusto dal lucido fogliame e dai bellissimi fiori bianchi chiazzati di porpora.
I fiori vennero chiamati “Tsubaki” o “Rose del Giappone” e la loro caratteristica di non sfogliarsi, ma di cadere interi dalla pianta, venne assunta a simbolo di sacrificio di ogni giovane vita umana, e a ricordo delle dolci principesse vittime della crudeltà del terribile drago.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/Camellia-by-J.J.-Grandville-200x300.jpg)
Camellia by J.J. Grandville
In Giappone, c’è il mistero dello “Spirito della vecchia Camelia” e lo “Spirito dell’albero Koyama.
Si racconta che uno Spirito dimori in un vecchio albero di Camelia, trasformandosi in un albero delle apparizioni per ingannare le persone.
L’aspetto dello Spirito, che risiede all’interno dell’albero della Camelia, assomiglia a una bella donna, e compie inganni o l’incantesimi a seconda della vittima.
Lo Spirito sembra una giovane e bella donna in kimono ma, in realtà, si dice che il vero aspetto dell’Antico Spirito della Camelia assomigli a un albero grottesco con teste rosse sfigurate, che crescono dal suo tronco.
L’aspetto indica il comportamento del fiore di Camelia perché, a differenza di altri fiori, i suoi petali cadono tutti in una volta.
La maggior parte delle vittime è attratta dalla bellezza dello Spirito, o guadagna la simpatia dello Spirito replicando il suo grido triste e lugubre.
Solitamente, lo Spirito spaventa le sue vittime, quando si avvicinano all’albero, mentre in alcune rare occasioni le vittime scompaiono misteriosamente con lo Spirito.
Si ritiene inoltre che, quando lo Spirito piange di notte, possa essere sentito come un avvertimento, segnalando che in futuro si verificherà una tragedia nel villaggio o nella città.
Un’altra leggenda narra che, durante l’Era Tenmei (aprile 1781 al gennaio 1789), due mercanti stavano camminando sul passaggio del castello di Yamagata.
Quando oltrepassarono un albero Tsubaki lungo una strada, una bellissima giovane donna apparve dal nulla accanto a uno dei mercanti, camminando con loro.
Quando la donna soffiò sul mercante, l’uomo si trasformò in un’ape.
La donna sulla strada laterale scomparve nell’albero malvagio della Camelia, ed il mercante trasformato in un’ape la seguì nell’albero malvagio, venendo risucchiato nel fiore della Camelia. Alla fine, il fiore cadde dall’albero e, quando l’altro mercante raccolse il fiore caduto, l’ape all’interno del fiore sembrava essere già morta.
L’uomo, col fiore in mano, si diresse verso un tempio, dove spiegò la situazione a Osho.
Osho affermò, che in passato c’erano state voci secondo cui le persone erano scomparse sulla strada principale, e si credeva che fosse a causa proprio di questa stessa donna.
Poi, Osho cercò di far rivivere il mercante, che si era trasformato in ape, cantando i sutra, ma ciò non lo riportò alla vita o alla sua forma umana originale.
Così seppellì l’ape e il fiore.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/flowers-camellia-3321480_960_720-Ph.-JACLOU-DL-on-Pixabay-300x213.jpg)
Ph. JACLOU-DL on Pixabay
Un’altra storia racconta che, nel villaggio di Aohaka, l’attuale Ogaki, uno scavatore morì a causa di una maledizione, mentre scavava un tumulo funerario nel villaggio, scoprendo alcuni vecchi specchi ed ossa.
Successivamente, i vicini risistemarono il tumulo funerario e vi piantarono sopra un albero di Camelia.
Da allora, passando di notte davanti al tumulo funerario, l’albero della Camelia assume la forma di una bella donna e risplende sul ciglio della strada.
Successivamente, questa Camelia venne chiamata Masquerade Camellia.
Nel tempio Kanmanji di Nikaho esiste un mistero: una volta, a mezzanotte, una persona stava camminando vicino al tempio, quando sentì una voce triste provenire dall’albero di Camelia.
Pochi giorni dopo, la miseria colpì il tempio.
Da allora, continuarono simili strani avvenimenti: la Camelia annunciava di notte al tempio, eventi di sventura, così da essere chiamata “Camelia che piange di notte”.
Questo albero di Camelia esiste ancora, poiché ha 700 anni ed è riconosciuto come uno dei ‘Sette misteri del tempio’.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/Utagawa-Kunisada-209x300.jpg)
Utagawa Kunisada
Il fiore bianco della Camelia ha un significato speciale nel romanzo iconico ‘To Kill A Mockingbird’ (Il buio oltre la siepe) di Harper Lee:
“La signora Henry Lafayette Dubose era un’anziana signora scontrosa, nota per il suo razzismo ed intolleranza.
Un giorno, Jem tagliò tutte le Camelie dal suo giardino per la frustrazione e la rabbia nei suoi confronti.
Dopo aver appreso del comportamento di suo figlio, Atticus costrinse Jem a scusarsi e lo mandò a casa della donna ogni giorno per leggerle qualcosa.
Da questa esperienza, Jem si rese conto che la signora Henry Lafayette Dubose stava combattendo i suoi stessi demoni: la sua dipendenza dalla morfina.
Alla fine, ella fu in grado di liberarsi dalla cattiva abitudine con la compagnia di Jem e quando morì, lasciò a Jem una scatola con dentro una Camelia bianca”.
Il significato di questa storia è che la Camelia rappresenta la comprensione e la pazienza.
Dopo che Jem ha tagliato tutti i suoi fiori di Camelia, la signora Dubose gli ricorda, che per uccidere la pianta bisogna “sradicarla”. Questa particolare citazione indica che problemi radicati come il razzismo e l’intolleranza non possono essere risolti con tattiche superficiali come la violenza e la ribellione.
Invece, è attraverso la compassione che si può raggiungere la comprensione, per fare davvero un cambiamento.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/camellia-3596207_960_720-Ph.-Buntysmum-on-Pixabay-248x300.jpg)
Ph. Buntysmum on Pixabay
In Corea, la Camelia fa parte delle cerimonie nuziali tradizionali dal 1200 a.C, in quanto simboleggia la felicità, la longevità e la fedeltà.
E’ anche sinonimo di perfezione ed eccellenza, perché questo bellissimo fiore ha una precisione simmetrica, un aspetto quasi irreale e, per questo motivo, spesso viene regalato ad una persona che si ritiene perfetta o di successo.
La Camelia possiede anche una connotazione negativa, infatti in Giappone, regalare Camelie bianche è considerato un simbolo associato alla morte ed ai funerali.
Per questo motivo, alcune persone pongono questo fiore sulle tombe, per dire che coloro che sono morti continueranno a vivere nei loro cuori.
Inoltre, l’aspetto ed il comportamento di un fiore di Camelia che cade ricorda il significato della morte umana e, per questo motivo, questi fiori sono vietati anche come regalo ai ricoverati durante le loro visite.
In Occidente, le Camelie bianche simboleggiano l’adorazione e vengono donate a qualcuno che è benvoluto.
Quelle rosa simboleggiano il desiderio di qualcuno e vengono regalate ad una persona di cui si sente la mancanza.
Le Camelie rosse invece simboleggiano amore, passione e desiderio profondo.
Questo fiore, nel 1959, è diventato fiore ufficiale dello Stato dell’Alabama.
![](https://www.madameblatt.it/wp-content/uploads/2023/02/bird-4384926_960_720-Ph.-Buntysmum-on-Pixabay-273x300.jpg)
Ph. Buntysmum on Pixabay
In Esoterismo, la Camelia è utilizzata nei rituali per ottenere denaro, ricchezza, abbondanza, lusso.
Essa porta ricchezza ed apre il tuo cuore all’abbondanza dell’Universo, ma bisognerebbe non dimenticare di inviare un biglietto di ringraziamento.
Coltivare un arbusto di Camelia in giardino, garantisce che le ricchezze arrivino sulla propria strada e che non si sarà mai a corto di soldi.
Usa i petali di fiori in incantesimi di denaro, sacchetti, pupazzi e bottiglie di streghe.
E’ utile tenere alcuni petali di Camelia essiccati nel salvadanaio.
Ricorda anche, che la ricchezza non è sempre in forma materiale, la Camelia può portare anche ricchezze spirituali.
Sii grato per quello che hai.
![](https://cdn.pixabay.com/photo/2018/08/25/00/34/camellia-3629226_960_720.png)
by Buntysmum on Pixabay