Home ELEMENTI MAGICI FLUORITE, LA PIETRA GENIALE

FLUORITE, LA PIETRA GENIALE

Scritto da MadameBlatt

La Fluorite, chiamata anche Fluorina o Spatofluore, è un comune minerale composto da fluoruro di calcio.
Il suo nome potrebbe derivare o dal latino “fluere” = “scorrere, sciogliersi”, per il suo basso punto di fusione tanto che, nel Medioevo, veniva usata proprio come agente per liquefare le scorie, mentre si producevano i metalli; oppure perché, sempre nello stesso periodo, i minatori la chiamavano “fiore di minerale”, a causa della sua bellezza.

Ma bisogna aggiungere, che la Fluorite è entrata principalmente nella storia, per essere una pietra decorativa e da collezione, perché recentemente è stata conosciuta la sua proprietà di “pietra geniale”.
La Fluorite è un minerale che esiste in varie colorazioni differenti, e quella di colore viola è la più facile da reperire.
Piuttosto comune è anche quella gialla, verde, rosa, bruna ed arancione, mentre è decisamente rara quella trasparente incolore.

Considerato uno dei più importanti minerali fluorati, è stato uno dei primi cristalli ad essere esaminati per la sua fluorescenza, fenomeno cui va soggetta, se esposta al sole.
Una leggenda racconta, che la Fluorite arrivò sulla Terra nel periodo dell’Acquario, per dare a chiunque la possedesse una conoscenza superiore oltre a ciò che l’essere umano comunemente conosceva.
Accadde a metà del XX secolo, proprio nel momento di rinnovamento dell’umanità, in cui nascevano nuove linee guida, in cui l’essere umano stava aprendo la strada all’Era dell’informazione e della tecnologia, con l’obiettivo di trasmettere pace tra le masse ed amore incondizionato per la terra e la natura.

L’Età dell’Acquario è un concetto molto importante per gli astrologi credenti ed i praticanti di Yoga e Reiki.
Quindi, questo minerale venne destinato a bandire alla radice, l’odio che stava consumando la Terra, naturalmente compito non facile, che continua ancora oggi.
Allora, nel corso della storia fu necessario avere un amuleto per combattere e rimanere protetti, fino al raggiungimento della vittoria.
E l’amuleto che fu scelto, per coloro che hanno creduto e credono ancora nell’Era dell’Acquario è proprio la Fluorite.
Sempre nella leggenda, si dice che questa pietra non ci è arrivata per magia, ma che è stata depositata da Esseri di un altro pianeta, gli alieni.

Questo è stato un gesto di collaborazione verso l’umanità che abitava la Terra in quel momento e per coloro che avrebbero vissuto su essa in futuro.
Giacimenti di Fluorite si trovano in Inghilterra, Germania, Canada, Stati Uniti, Italia, Svizzera, Francia, Messico, Perù, Cina, Brasile, Spagna, Africa, spesso nei sedimenti di magma.
In Cina, la Fluorite è stata utilizzata per oltre tre secoli, per scolpire vasi decorati; mentre gli antichi Egizi la usavano per scolpire scarabei e statue di divinità.
Nell’antica Roma, la Fluorite era uno dei cristalli più pregiati dei Cesari, per via dei suoi complessi disegni.

Documenti storici mostrano, che l’imperatore Nerone per una coppa di Fluorite, pagò una somma che oggi corrisponderebbe a quasi 300.000,00 euro.
Infatti, la sua fragilità e la sua bellezza mozzafiato aveva fatto diventare la Fluorite un simbolo di estrema ricchezza all’interno della cultura romana, e quindi il miglior vino doveva essere bevuto esclusivamente dalla sua coppa.
La Fluorite più famosa è una varietà blu fasciata, conosciuta come Blue John, e si trova solo vicino a Castleton nel Derbyshire in Inghilterra.
Esistono almeno 14 diverse varietà fasciate o venate e la colorazione della Blue John ha strisce blu-viola, grigie e gialle, e fu creata naturalmente dall’esposizione a pellicole oleose, milioni di anni fa.

Questo cristallo unico è utile per risolvere questioni ufficiali o legali, che sono lente o portano molto ritardo, oltre ad aiutare i bambini a distinguere tra fantasia e realtà.
La Fluorite elimina qualsiasi nebbia elettromagnetica che potrebbe attrarre o trattenere energie negative e farti sentire psichicamente, emotivamente o mentalmente letargico.
Può purificare il tuo corpo ed eliminare tutto ciò che gli impedisce di funzionare perfettamente, oltre a portarti calma e relax, alleviando tutte le tue tensioni e ansie.

Simbolicamente, la Fluorite ha il significato di direzione, fiducia e amore per se stessi.
Il suo arcobaleno di colori spazza via l’energia negativa e rilascia una meravigliosa sensazione di libertà, tanto che è spesso scelta da coloro che desiderano una disintossicazione mentale.
La Fluorite è una pietra altamente protettiva, soprattutto a livello psichico.
Ti aiuta a capire quando le influenze esterne stanno cercando di dirigerti ed interrompe la manipolazione psichica e mentale.

Migliora il tuo potenziale di guarigione, concentrando strettamente l’attività cerebrale e può invocare il risveglio spirituale, quando viene utilizzata in meditazione.
Questa pietra riprogramma la mente ed il corpo mentale, accedendo alle informazioni dai Registri Akashici, rilasciando schemi negativi e riscrivendo il tuo Karma.
La Fluorite ti darà la conoscenza della tua vita presente e delle vite passate, in modo che qualsiasi danno mentale ed emotivo possa essere riparato.
Ti fornisce l’accesso ai tuoi Spiriti guida e agli Angeli.

by HerbalCrystal on Etsy

Ti aiuta ad accedere alla mente subconscia, dove otterrà informazioni che sarai in grado di utilizzare, proprio perché aumenta la concentrazione e migliora le pratiche di meditazione. Aiuta a ripulire ogni chiacchiericcio inutile dalla tua mente, durante la meditazione.
Quindi, con questa pietra in mano, esercitati a calmare i tuoi pensieri soprattutto negativi ed incoraggiali a fluttuare via, uno per uno.
La Fluorite, insieme con la chiarezza per la mente, porta purezza e salute benefica al corpo.

by SpiritualStonesStore on Etsy

È un’ottima pietra per coloro che desiderano disintossicarsi, poiché la sua energia consiste nell’eliminare pensieri, schemi e comportamenti tossici, inclusi anche problemi di dipendenza. Grazie a tutta la sua infinita energia pulita, la Fluorite è anche conosciuta come una grande pietra antivirale.
Infatti, quando si è all’inizio dei sintomi virali, può essere utilizzata per aiutare a lavare il corpo dall’infezione, prima che le cose prendano una brutta piega.
Qualsiasi problema relativo alle ossa o alle articolazioni e tessuti, questo minerale può guarire, visto che è noto per essere particolarmente efficace con problemi come reumatismi ed artrite e per ripristinare i problemi di mobilità, per riportarti alla bellezza di una salute piena e fiorente.

by SullySherrieGem on Etsy

Può essere molto utile, quando devi prendere una decisione imparziale.
Infatti, è conosciuta come la “Pietra del Genio” o “Pietra geniale”, proprio perché sembra in grado di risolvere problemi complessi con facilità e sicurezza.
Può aumentare la tua concentrazione sul tuo lavoro e sui tuoi obiettivi, aiutandoti ad assorbire e conservare più informazioni.
Questo è molto importante se hai obiettivi e aspirazioni molto specifici.

È un ottimo cristallo da avere per attirare buone notizie, occasioni favorevoli e piacevoli sorprese.
Inoltre, manterrà alto il tuo livello di motivazione e ti farà raggiungere tutto ciò che ti sei prefissato di raggiungere.

by ZafireniaDainty on Etsy

Può anche stabilizzare le tue emozioni durante momenti altamente stressanti o emotivi, facendoti capire come funzionano le cose e accettare i fallimenti con positività.
Per quanto riguarda il benessere economico, l’ideale è la Fluorite giallo, colore dell’oro, classico simbolo di agiatezza.
Se gran parte delle tue difficolta dipendono dall’affrontare battute d’arresto e blocco negli affari, e cerchi una mentalità positiva ma pragmatica, la Fluorite gialla è il colore che ti occorre.
Inoltre, è nel complesso una meravigliosa portafortuna, che ti aiuterà a rendere le cose più facili per te sul fronte finanziario e della carriera.

by 13thPsyche on Etsy

Avere questa gemma nella tua vita può darti la forza di liberare le tue emozioni represse, di esprimere il tuo dolore, rabbia o paura, oltre a poter aprire la strada ad una comunicazione più onesta con la persona che ami.
Puoi facilmente chiedere aiuto alla Fluorite, quando ne hai bisogno senza paura o incertezza, trovando conforto senza sentirti come se stessi oltrepassando i tuoi confini.
Con questo minerale, puoi essere completamente onesto su certe cose, senza la paura di essere giudicato.
E può aiutarti a liberare le tue forti emozioni in modo sano, senza danneggiare o ferire il tuo partner.

by JamJewelleryGift on Etsy

Può anche aiutarti a guarire da tutto ciò che ti fa male, trovare soluzioni ai tuoi problemi e lasciar andare il tuo dolore emotivo, facendoti capire che la vita è troppo breve per essere trascorsa sentendoti solo ed infelice.
La sofferenza non è necessaria e puoi vivere una vita libera dalla sofferenza, se lo desideri.
La Fluorite ti farà capire che, trovarsi in una situazione senza amore o infelice, non è il modo migliore per vivere.
Può aiutarti a rilasciare schemi, abitudini o comportamenti negativi, che influenzano le tue possibilità di attrarre l’amore, o mantenere l’amore nella tua relazione.
E, naturalmente, una gemma di Fluorite è sempre un regalo molto apprezzato da fare ad una persona cara.

Ed ora vediamo alcuni effetti della Fluorite a seconda del suo colore.

by KouklasCrystals on Etsy

FLUORITE INCOLORE/BIANCA
Connettendosi con il Chakra della Corona, si occupa di mantenere la tua mente immersa nella chiarezza. Per coloro che tendono a confondersi nei loro pensieri e che desiderano ardentemente vedere le cose sotto una luce più semplice, è un’aggiunta straordinaria alla loro vita. Quei sentimenti di colpa e tumulto vengono alleviati, lasciando spazio a percorsi più chiari ed al pensiero basato sulla soluzione. La Fluorite trasparente è anche una pietra eccellente per lavorare in armonia con altri cristalli, rendendola una scelta popolare per allineare i Chakra e migliorare l’energia delle tue altre pietre preferite. Stimola la chiarezza mentale e la lungimiranza.

Ph. alusruvi on Pixabay

FLUORITE ROSA
E’ una pietra di buona volontà, una natura positiva e allegra. Può liberare il campo energetico, in particolare il Chakra del Cuore a cui è strettamente correlata. Inoltre, può aiutare a vedere ed esprimere le emozioni represse, per portarle in superficie dove possono essere affrontate in modo costruttivo. Puoi usarla nella guarigione dei cristalli per la funzione cardiaca, l’equilibrio ormonale e l’osteoporosi.

by WyrdCrystals on Etsy

FLUORITE BLU
Favolosa guaritrice del Chakra della Gola, la Fluorite blu ama elevare la tua voce, in modo che risuoni con sincera chiarezza. L’energia blu calmante di questa pietra riguarda il pensiero razionale, il risveglio spirituale e l’incoraggiamento della comunicazione organizzata, che elimina il rumore. Puoi usarla per rafforzare le capacità di comunicazione ed elevare l’onestà, la trasparenza e l’autenticità. Nella guarigione dei cristalli, uno dei suoi usi è per i problemi della pelle, del sistema respiratorio, dei nervi, del cervello, del raffreddore e delle allergie.

Ph. Black_Sea on Pixabay

FLUORITE VERDE
Ottima per il Chakra del Cuore, la Fluorite verde è gloriosa, quando si tratta di portare una buona dose di energia purificante. Se ti senti annoiato nel cuore e nell’anima, questa pietra si proietterà rapidamente e porterà una deliziosa dose di pensiero originale. Per coloro che cercano di scrollarsi di dosso comportamenti di dipendenza e trovare il loro vero o più alto scopo nella vita, la gioia scintillante della Fluorite verde può mettere a punto il tuo cuore. Fornendo supporto per tutto ciò che riguarda il cuore e le emozioni, è perfetta per le persone alle prese con crepacuore o dolore. In particolare, aiuta nella guarigione dei cristalli per disintossicazione, problemi cardiaci, apparato digerente, artrite, gotta e infezioni fungine. Ha anche legami con la natura e l’abbondanza, cosa che normalmente ti aspetteresti da una pietra di questo colore. A molti collezionisti piace usare questo cristallo, per aiutarli a riconnettersi al resto del mondo e ai suoi prati e foreste. Ciò è particolarmente importante, se il trambusto della grande città sta diventando piuttosto intenso anche nella tua mente.

Ph. angelsover on Pixabay

FLUORITE VIOLA
Soffusa dei toni dell’incantevole lavanda e con riflessi chiari, la Fluorite viola è pura pace. Simile all’energia dell’Ametista, si basa sull’attingere all’energia del Chakra del Terzo occhio, portando fasce di protezione e delizie da sogno nella tua vita. La Fluorite viola è luce luminosa e amore, l’amuleto perfetto per coloro che desiderano una comunicazione ancora più spirituale nella vita. E’ l’immagine della pace. Collegandosi al Chakra della Corona, questa pietra promuove il risveglio spirituale e rappresenta protezione e amore nella tua vita. Puoi anche usarla per la perdita di peso, in quanto può aiutare a eliminare le cattive abitudini alimentari. Nella guarigione dei cristalli è utile per raffreddori e ferite settiche.

by CrystalAndMinerals on Etsy

FLUORITE GIALLA
Le sfumature dorate della Fluorite gialla sono un ottimo abbinamento, per coloro che vogliono liberare il loro Chakra del Plesso solare. Sempre pronta ad aumentare l’abilità psichica dormiente, fare miracoli con l’equilibrio e la guarigione dell’energia di gruppo e dire di sì al flusso solare della vita, si occupa di lavorare per il bene comune e prendere decisioni con intenti chiari e positivi. Ti sostiene con fiducia e gioia ed è spesso tra i cristalli più raccomandati, quando si tratta di ricchezza e prosperità, non solo perché la tonalità di giallo è vicina all’oro, classico simbolo di benessere, ma soprattutto a causa delle prospettive soleggiate che questo cristallo promette. Inoltre, la Fluorite gialla stimola la sicurezza di sé e le intenzioni positive e viene utilizzata per disturbi alimentari tra cui anoressia, problemi di stomaco, articolazioni, problemi al fegato e disintossicazione.

by LovingCrystalsToday on Etsy

FLUORITE ARCOBALENO
Inebrianti vibrazioni positive provengono dalla favolosità della Fluorite arcobaleno. Splendidamente radicata, ma sempre pronta a elevare la tua anima, questa scintillante pietra sfaccettata stimola la creatività, ti connette al tuo intuito ed è sempre pronta a far precipitare giù tutte le tue preoccupazioni, lasciando invece il posto a una mentalità più positiva. Allo stesso tempo radicante e spiritualmente elevata, la Fluorite arcobaleno fornisce una connessione più profonda con l’intuizione e può persino migliorare le capacità psichiche. Alcune persone dicono che possare rende anche più creativi.

by YourRockShop on Etsy

FLUORITE NERA/BRUNA
E’ chiamata il “grande pulitore astrale”. Aiuta a eliminare efficacemente la negatività e l’energia negativa dall’aura e dalle aree astrali, oltre a diminuire o eliminare gli incubi.

Ph. alusruvi on Pixabay

FLUORITE MAGENTA
E’ una pietra del cuore e della verità interiore. Può portare comprensione emotiva e perdono, per generare una visione più positiva della vita e della spiritualità. Inoltre, si dice che colleghi i Chakra del Cuore e della Corona. Viene anche utilizzata, per discernere le scelte migliori per il massimo bene di tutti gli interessati.

Fluorite Yaogangxian Cina by DgMineraux on Etsy

Comunque, indipendentemente dal colore della tua Fluorite, il significato generale dietro questo minerale è un messaggio di neutralizzazione energetica e trasformazione.
Ti consiglio però, quando vorrai procurartene uno, di guardare quale colore e pezzo ti richiami di più e, se puoi, maneggialo per sentire quel formicolio rivelatore nella mano, che ti dirà che questa è la pietra per te.
Per quanto riguarda il posizionamento nella tua abitazione o sul posto di lavoro, la Fluorite arcobaleno è straordinaria da portare in casa, soprattutto se vuoi riempire il tuo spazio di sublime positività.
E’ una gemma di pura gioia, la sua combinazione di colori sfaccettata gioca con la luce e può essere collocata in tutti i settori per la pratica del Feng Shui.
Se cerchi di portare più fortuna e abbondanza nella tua casa, la Fluorite verde è nota per attrarre prosperità e ricchezza interiore.
Può essere collocata anche in camera da letto, per chi ha bisogno di una piccola dose in più di intimità nella propria vita.
La Fluorite viola, invece, è eccellente se collocata nella parte sud della casa, per coloro che desiderano più riconoscimento e sentirsi apprezzati nella vita.

by Meinsha on Etsy

Puoi scegliere di portare i cristalli curativi alla Fluorite nella tua casa, raccogliendo pietre cadute o scegliendo una torre, una sfera o un cristallo più grande, in modo che trasudino energia.
Accanto al letto o sulla scrivania, la Fluorite purifica continuamente la tua energia e promuovere amore e gratitudine all’interno della casa.
Ed oltre ad essere un disintossicante, la Fluorite è molto carina e costituisce un’ottima decorazione.
Per la meditazione, puoi assorbire le proprietà curative del tuo cristallo, mettendolo in grembo, tra le mani o semplicemente posizionandolo vicino al tuo corpo, mentre prendi consapevolezza.

by risvegliodellanima on Etsy

Oppure puoi indossare la Fluorite come gioiello: orecchini, collana, braccialetto, qualsiasi monile può permettere ai poteri della pietra di influenzarti, migliorando l’energia e facendoti apparire e sentirti al meglio.
Puoi pulire la Fluorite direttamente sotto l’acqua corrente, è una pietra molto delicata quindi fai attenzione alle cadute.
Se desideri purificarla, puoi farlo in un fiume o in un lago, oppure con Smudge ed incenso.
Evita assolutamente il sale, in quanto riduce drasticamente la sua luminosità caratteristica.
Molti proteggono la Fluorite, immergendola in birra fredda a base di acqua distillata e salvia per 30 secondi.
Sinceramente io non ho mai utilizzato questo metodo, per cui non posso consigliarvelo.
Inoltre, è importante ricordare, che questo minerale è molto morbido e può essere facilmente graffiato, quindi per asciugarlo si utilizzano vapori d’acqua o panni morbidissimi, mentre si conserva isolato da altre pietre.
Per caricarla, usa una drusa di Ametista sotto gli influssi lunari, oppure il Reiki.

PIANETA: Terra
ELEMENTO: Aria/Acqua
SEGNI ZODIACALI ASSOCIATI: Tutti i Segni, anche se ha una maggiore affinità con Acquario, Toro, Capricorno, Vergine, Cancro, Pesci, Bilancia e Leone
CHAKRA: 4, Anahata (C. del Cuore) – 5, Vishuddha (C. della Gola) – 6, Ajna (C. del Terzo Occhio) – 7, Sahasrara (C. della Corona)

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni