Archivio mensile
Ottobre 2022
Probabilmente, a volte avrai pensato di non essere capace di attirare l’amore, oppure di ricevere interesse da persone che non ritieni adatte a te.
Se credi, allora, di non essere davvero in grado di attirare l’amore, se stai cercando fortuna in amore, puoi provare questo Incantesimo, per far innamorare le persone a destra e a manca!
Una volta lanciato questo Incantesimo, le persone inizieranno a vederti per la gemma che sei veramente!
Questo Incantesimo si lancia subito dopo una Luna Nuova, che ultimamente è stata il 25 Ottobre scorso, per esempio, e sarebbe meglio iniziarlo dalla domenica successiva.
Quindi, hai qualche giorno di tempo per trovare il necessario, altrimenti rimanderai alla prossima Luna Nuova, che ci sarà il 23 Novembre 2022.
Iniziamo?
Occorrente:
1 pietra d’Ambra
1 bustina di stoffa rossa (meglio seta)
Procedimento:
♥ Prendi l’Ambra e lavala con abbondante acqua tiepida e sapone sotto il rubinetto.
♥ Scrivi su un pezzo di carta, un elenco delle qualità che stai cercando nella tua anima gemella.
♥ Metti l’Ambra sotto il cuscino e vai a dormire.
♥ Il giorno dopo, prendi la pietra con la mano sinistra ed avvicinala al tuo cuore, cercando di osservare le tue emozioni.
♥ Cerca di creare un profondo sentimento di amore dentro di te. Immagina come ci si possa sentire nel trovare la propria anima gemella ed assapora questo momento. Se riesci a visualizzarlo, immaginalo il più chiaramente possibile. Non deve essere una persona specifica, ma piuttosto i sentimenti di gioia e felicità che derivano dal trovare il tuo vero amore.
♥ Metti l’Ambra all’interno della bustina rossa e tienila in una tasca della giacca, vicino al tuo cuore, o semplicemente portala con te nella borsa.
♥ Per i prossimi sei giorni, ripeti questa visualizzazione mattutina e tieni la bustina rossa con l’Ambra sotto il cuscino durante la notte e continua a portarla vicino al tuo cuore di mattina, fino a quando la persona amata non si manifesterà.
Buona Fortuna! ♥♥♥
Atlantide, dal greco antico “Isola di Atlante”, è un’isola leggendaria, citata per la prima volta da Platone, nei suoi dialoghi “Timeo” e “Crizia”, nel IV secolo a.C.
Chiamata anche Atlantis, Atalante o Atlantica, si dice che si trovasse nell’Oceano Atlantico, ad ovest dello Stretto di Gibilterra (antiche Colonne d’Ercole) ed è stata oggetto di fascino tra filosofi e storici occidentali per quasi 2.400 anni.
Crizia, in un dialogo di Platone, dice di aver sentito la storia di Atlantide da suo nonno, che l’aveva ascoltata dallo statista ateniese Solone (300 anni prima del tempo di Platone) che, a sua volta, l’aveva appresa da un sacerdote egiziano, che risaliva a 9.000 anni prima.
In un passato molto lontano, nell’Oceano Atlantico, appena oltre le Colonne d’Ercole (odierno Stretto di Gibilterra) esisteva una grande isola, più estesa della Libia e dell’Asia Minore messe insieme.
Essa apparteneva a Poseidone (Nettuno), il quale si era innamorato di una giovane donna dell’isola, di nome Cleito e l’aveva sposata.
Poseidone costruì una città sull’isola e su una montagna al centro della città fece costruire un palazzo per Cleito.
La coppia ebbe dieci figli e col tempo Poseidone divise tra loro l’isola, dando a ciascuno una sezione da governare, prediligendo il figlio Atlante, il quale portava anche il nome dell’Oceano che la circondava.
Atlantide era un paradiso: nessuno doveva lavorare sodo, lì cresceva ogni tipo di cibo meraviglioso e gli animali abbondavano.
Poseidone aveva creato un flusso di acqua calda e un flusso di acqua fredda per l’isola.
In quel meraviglioso luogo c’era una cultura gloriosa con mirabili palazzi e templi.
I re erano ricchi di oro, argento ed altri metalli preziosi, e il popolo di Atlantide viveva in un’Età d’oro di armonia ed abbondanza.
Poi le cose cominciarono a cambiare.
Gli Dei iniziarono a sposarsi con gli umani, gli Atlantidei divennero avidi più di quanto non fossero già e decisero di conquistare le terre intorno al Mediterraneo.
Infatti, man mano che gli Atlantidei diventavano potenti, la loro etica declinava.
“Quando la parte divina cominciò a svanire, e si diluì troppo spesso e troppo con la mescolanza mortale, e la natura umana prese il sopravvento, essi allora, non poteva sopportare che la loro fortuna si comportasse in modo sconveniente, e a colui che aveva occhio per vedere divenne visibilmente svilita, perché stavano perdendo il più bello dei loro doni preziosi; ma a coloro che non avevano occhio per vedere la vera felicità, apparivano gloriosi e benedetti proprio nel momento in cui erano pieni di avarizia e di potenza ingiusta”.
Quindi i loro eserciti alla fine conquistarono l’Africa fino all’Egitto e l’Europa fino al Tirreno (Italia etrusca), prima di essere respinti da un’alleanza guidata dagli Ateniesi.
Irritato dal comportamento degli Atlantidei, Zeus mandò una serie di terremoti, inondazioni ed incendi, che fecero sprofondare Atlantide in un mare fangoso, nel corso di un giorno e di una notte, facendola scomparire.
Indipendentemente dal fatto che Platone credesse o meno alla propria storia, il suo intento nel raccontarla sembra essere stato quello di rafforzare le sue idee di una società ideale, usando storie di antiche vittorie e calamità, per richiamare alla mente eventi più recenti come la guerra di Troia o la disastrosa invasione di Atene in Sicilia nel 413 a.C.
Infatti la descrizione della cultura di Atlantide era avanzata ed aveva una costituzione sospettosamente simile a quella delineata nella sua opera “Repubblica“.
Studiosi del Medioevo e del Rinascimento credevano che Platone stesse raccontando un evento reale ed erano curiosi di trovare la posizione di Atlantide.
Infatti, dopo la scoperta delle Americhe, alcuni Europei fecero un collegamento tra le terre appena trovate ed Atlantide ed alcuni pensavano che i nativi americani potessero essere discendenti del popolo di Atlantide fuggito dalla loro isola distrutta.
La leggenda di Atlantide ispirò scrittori e pensatori.
Sir Francis Bacon, filosofo inglese del 1600, scrisse una favola politica intitolata “La Nuova Atlantide”, nel quale descriveva un mondo ideale.
Nel 1800, Atlantide riguadagnò popolarità, quando studiosi e scrittori popolari cercarono di utilizzare prove scientifiche per sostenere la sua esistenza.
Molti, tuttavia, utilizzarono solo le prove che supportavano le loro idee, opportunamente ignorando il resto ma, nonostante ciò, la leggenda persiste.
Addirittura, persone provenienti da terre come la Scozia, la regione basca della Spagna e la Scandinavia, hanno rivendicato gli Atlantidei come loro antenati.
Una città di nome Atlantide potrebbe non essere mai esistita sopra o sotto il mare in tempesta, ma ci sono state diverse città nella storia, che si sono ritrovate sommerse dall’oceano.
Per esempio, dagli anni ’60, studi geologici, meteorologici ed archeologici hanno avuto la tendenza a supportare la leggenda, ipotizzando che Atlantide fosse in realtà l’isola di Thera nel Mar Mediterraneo, vicino all’isola di Creta.
Thera (ora chiamata Thíra) era una delle colonie della ricca civiltà minoica di Creta, dove i Minoici avevano costruito lussuosi palazzi e templi e da lì commerciavano in tutto il Mediterraneo.
Geologi e meteorologi hanno stabilito che, intorno al 1470 a.C., il vulcano di Thera eruttò e parte dell’isola affondò nel mare.
Essi hanno studiato Thíra, trovando i resti di una grande città minoica costruita attorno al vulcano, corredata da un palazzo e corsi d’acqua, che sembrano corrispondere alla pianta generale descritta da Platone.
Oppure, all’inizio degli anni 2000, i subacquei al largo della costa settentrionale dell’Egitto hanno scoperto la città di Thonis-Heracleion.
Essa era un importante centro marittimo e commerciale nel mondo antico, una città portuale nota agli storici dell’antica Grecia, oltre ad essere il principale emporio dell’Egitto, fino a quando non fu sostituita da Alessandria, situata a 15 miglia a sud-ovest, nel II secolo a.C.
Comunque sia, il segno più evidente che Atlantide sia un mito, è che nessuna traccia di essa è mai stata trovata, nonostante i progressi nell’oceanografia e nella mappatura dei fondali oceanici negli ultimi decenni.
Per quasi due millenni, le persone hanno sperato e sospettato, che le vaste profondità marine avrebbero potuto in qualche modo nascondere una città o un continente sommerso.
E, sebbene rimanga molto mistero sul fondo degli oceani del mondo, è inconcepibile che gli oceanografi, i sottomarini e le sonde di acque profonde mondiali non abbiano in qualche modo avvistato o rilevato una massa continentale “più grande della Libia e dell’Asia insieme”.
Oltre al fatto che la tettonica a placche dimostra che Atlantide è immaginaria, poiché i continenti sono andati alla deriva, il fondo marino si è esteso nel tempo, non si è contratto quindi, semplicemente, non ci sarebbe un luogo in cui essa avrebbe potuto sprofondare.
D’accordo, ma perché non continuare a sognare?
LUNA NUOVA IN SCORPIONE, 25 OTTOBRE 2022 ORE 12:48
♥✿ʚïɞ¸.•*¨♥✿ʚïɞ¸.•*¨♥✿ʚïɞ¸.•*¨♥✿ʚïɞ
In Astrologia, lo Scorpione rappresenta la trasformazione, il cambiamento, l’eliminazione e la rinascita.
Questa stagione dello Scorpione, in particolare, è incentrata su un’immensa crescita personale, nuove rivelazioni ed importanti metamorfosi per tutti noi.
Le lezioni, le aree di disallineamento e la resistenza scomoda, che abbiamo sperimentato, hanno rivelato in silenzio ciò che dovremmo rimuovere dalla nostra vita, per fare spazio a un’evoluzione positiva.
Pertanto, la Luna Nuova del 25 Ottobre avvierà un nuovo ciclo lunare in linea con questi temi.
Questa Luna Nuova in Scorpione può sembrare un miscuglio di emozioni, in quanto da un lato c’è l’emozione sfidante di lasciarsi andare, ma dall’altro c’è l’opportunità di ricevere di più.
Con l’energia dello Scorpione, è meglio rilasciare l’attaccamento ai risultati, praticare l’accettazione del cambiamento e utilizzare il tuo intuito per andare avanti.
Stabilisci chiaramente le tue intenzioni, per liberare veramente ciò che ti sta trattenendo dalla realtà pienamente abbondante che meriti.
Abbiamo tutti un lato oscuro, che spesso evitiamo o cerchiamo di nascondere.
Ma questa Luna Nuova ti invita a guardare quella parte di te stesso negli occhi. Chiediti, cosa vuoi cambiare di te, cosa puoi guarire e se, nell’ultimo periodo, ti sei comportato in modo egoistico e vuoi essere più generoso, o sei stato disattento con il tuo partner e vuoi essere un ascoltatore migliore e più comprensivo.
Infatti, il modo migliore, per superare questa Luna Nuova emotiva, è affrontare il nostro Io interiore e più oscuro, per vedere dove e come possiamo andare avanti.
Fai qualcosa di produttivo, per dare sfogo alle tue emozioni, come scrivere un diario o persino andare in una “stanza della rabbia”, qualsiasi cosa che ti aiuti a liberare i tuoi sentimenti più intimi.
Se vorresti apportare cambiamenti significativi nella tua vita, ma non hai osato fare il salto, questa follia potrebbe aprire la strada, affinché si realizzino finalmente.
E poi, arrivando alla vigilia di Halloween, questa Luna Nuova è anche conosciuta come “Lunar Samhain“, un riferimento alla celebrazione Wiccan, che in genere condivide la stessa data di Halloween, Samhain.
Halloween non è spaventosa senza una buona ragione; secondo le credenze pagane, il velo tra il Mondo dei vivi e quello dei defunti si assottiglia a Samhaim.
La comunicazione con gli spiriti e gli antenati è più probabile di quanto pensi.
Quindi, sentirai ancora più profondamente l’apertura delle porte alle forze primordiali, che non sono né sottili né pacifiche.
Questo non è il momento per guadare nelle profondità e scoprire tesori interiori, ma per bruciare e rivendicare ciò che sopravvive nascosto dentro di te e buttarlo fuori.
Vediamo gli effetti della Luna Nuova in Scorpione, nei Segni.
ARIETE: Apriti alla possibilità di far entrare le persone. Sembra che un grande progetto significativo si stia preparando a decollare. Sei pronto a mettere il piede sull’acceleratore e dimostrare di avere quello che serve per tenere il passo. Sii intenzionale in ciò che vuoi e sii chiaro sulle tue intenzioni. Gli ostacoli sono nel modo, ma superarli porterà alla celebrità. La Luna Nuova cade nella tua quarta Casa della vita familiare, gettando le basi per un trasloco in una nuova abitazione, o per dare il via a un’era completamente nuova per la tua vita intima ed interiore.
Mantra: Sono selettivo con il mio tempo, energia e amore.
TORO: Man mano che la tua vita lavorativa riprende, assicurati di non ignorare il tuo corpo. Durante questo transito sono possibili lievi mal di testa e lievi dolori; tuttavia, potrebbero non significare nient’altro, che devi prenderti cura di te stesso. Prenditi del tempo per leggere un libro o entrare in contatto con il tuo corpo. Prestare attenzione alla tua salute e benessere, è un ottimo modo per terminare il mese. Cadendo nella tua quinta Casa del romanticismo, questa Luna Nuova potrebbe segnare un nuovo entusiasmante capitolo nella tua vita amorosa. Non sorprenderti, se ti ritroverai a muoverti in una nuova elettrizzante direzione con la tua fiamma attuale, o potenzialmente nuova.
Mantra: Sono a casa nel mio corpo, nella mia mente e su questa Terra.
GEMELLI: Risvegliarsi nella tua sessualità, è un modo meraviglioso per ravvivare la tua vita. Negli ultimi mesi, sei stato incoraggiato a concentrarti sull’espansione e sulla riflessione. Se hai fatto questo lavoro, buon per te. Ora, assicurati di lasciare andare il passato: trattenere le delusioni passate ostacolerà la tua capacità di flirtare. La Luna Nuova è nella tua sesta Casa di routine e benessere, quindi è una dolce opportunità, per entrare in contatto con il tuo intuito su ciò di cui hai bisogno quotidianamente, per sentirti più equilibrato e vitale.
Mantra: Sono completamente, e senza scusarmi, me stesso.
CANCRO: I tuoi intenti creativi stanno traboccando, ritieniti fortunato! Nonostante la pesantezza dell’energia dello Scorpione, c’è una certa atmosfera spensierata nell’aria, che ti guiderà verso avventure divertenti. Cerca di non prendere te stesso o le tue relazioni troppo sul serio. È probabile che la solidarietà, che stai cercando, appaia dopo qualche lezione in più e il viaggio dei tuoi sogni. Sei disposto a fare le valigie e a rischiare? La Luna Nuova cade nella tua settima Casa di unione, quindi questo momento è tutto per prendere il polso della reciprocità nei tuoi legami più vicini e cari, siano essi romantici, platonici o professionali.
Mantra: Nutro la mia casa, le mie relazioni e me stesso con amore infinito.
LEONE: Ci sono verità che devi affrontare sulla tua vita familiare. È facile mettersi a proprio agio nel proprio spazio, soprattutto quando si è speso così tanto tempo ad adattarlo ai propri desideri. Sii chiaro su come ti fa sentire il tuo dominio: c’è qualcosa che deve cambiare? Piccoli acquisti per migliorare la tua casa, possono fare una grande differenza. Con la Luna Nuova che cade nella tua ottava Casa di intimità sessuale e risorse congiunte, ti sintonizzerai su ciò di cui hai bisogno e sui cambiamenti che potresti dover apportare, per sentirti più a tuo agio mentre condividi un conto in banca o il tuo letto.
Mantra: Tutto ciò di cui ho bisogno è già dentro di me: ho solo bisogno di ascoltare.
VERGINE: Sei il tipo che trattiene le sue parole, specialmente quando stai ancora lavorando per capire esattamente come comunicare in modo da essere ascoltato. Questa Luna Nuova ti lascerà con una serie di interazioni mondane. Cerca di non metterle da parte o ignorare le difficoltà all’interno delle tue relazioni più strette. Le cose a volte vanno in pezzi, ma questo fa parte della costruzione di una struttura solida. Questa Luna Nuova nella tua nona Casa di avventure è un’opportunità per spiegare le tue ali ed uscire dalla tua zona di comfort. Più conoscenze puoi assorbire e comunicazioni di cui puoi goderti ora, più sarai ispirato.
Mantra: Sto creando un mondo abbondante, sicuro e protetto.
BILANCIA: A volte può essere difficile capire come la nostra vita quotidiana influenzi le nostre opinioni sul Mondo. Se possibile, prenditi una pausa dalle tue relazioni sentimentali e goditi un periodo di isolamento. Il tempo da solo ti aiuterà a ottenere chiarezza sui tuoi bisogni personali. Poiché la Luna Nuova è nella tua seconda Casa di reddito, è un momento fantastico per fare il punto della situazione per trovare una nuova direzione appagante, per investire o mettere in gioco le tue abilità ed aumentare il tuo flusso di cassa. Cadendo nella tua decima Casa di carriera, vorrai fare una mossa significativa per affermare i tuoi obiettivi professionali a lungo termine. Potrebbe essere il momento di discutere le tue aspirazioni con un superiore, o di scrivere una proposta vincente.
Mantra: Quello che do all’Universo, l’Universo ritorna.
SCORPIONE: Una Luna Nuova nel tuo segno zodiacale, a fine Ottobre, è un modo meraviglioso per celebrare la stagione del tuo compleanno. Questa Luna Nuova è perfetta per aiutarti a manifestare il guardaroba dei tuoi sogni e curare lo stile necessario per essere completamente te stesso. Sii chiaro su chi aspiri ad essere: quando saprai cosa vuoi, l’Universo te lo darà sicuramente. Questo include attirare gli amanti, quindi sii specifico! Grazie alla Luna Nuova che cade nel tuo Segno, questo è il punto di partenza per fare un cambiamento significativo nel modo in cui ti presenti nel Mondo. I tuoi obiettivi, così come quelli relativi alla tua relazione sentimentale, saranno sicuramente evidenziati ora. Ricorda che sei noto per il tuo coraggio ed oggi hai finalmente un incentivo per difendere te stesso. Anche se non esprimi del tutto i tuoi bisogni, inizierai a capire che devi affermare te stesso per soddisfarli e mantenere la tua posizione. In caso contrario, le persone ti calpesteranno.
Mantra: Più mi immergo, più in alto posso volare.
SAGITTARIO: la Luna Nuova in Scorpione ti aiuterà davvero a scoprire, come la tua educazione ti ha impedito di esprimere i tuoi veri sentimenti. A volte, può essere difficile riconoscere come la tua famiglia e la tua infanzia influenzino la tua personalità. Questa Luna Nuova ti darà un po’ di risveglio, aiutandoti a capire le parole che di solito lasci non dette. Con la Luna Nuova nella tua dodicesima Casa di spiritualità, questo momento si presta davvero alla meditazione, al riposo ed alla ricarica, in modo da poter ottenere più chiarezza su come vuoi affrontare i grandi obiettivi del quadro, specialmente su base quotidiana.
Mantra: Quando mi prendo cura di me stesso, mi prendo cura degli altri. Quando mi prendo cura degli altri, mi prendo cura di me stesso.
CAPRICORNO: Allarga un po’ la tua visuale. Se puoi uscire dalla tua zona di comfort e visitare un happy hour virtuale, o fare un piccolo incontro, scoprirai che una nuova entusiasmante opportunità si apre per te. Mostrare la volontà di raggiungere le stelle ti aiuterà, soprattutto se sei abbastanza coraggioso da seguire il tuo intuito. I tuoi valori potrebbero sembrare moderatamente messi in discussione, quindi cerca di essere aperto al compromesso. La Luna Nuova è nella tua undicesima Casa di networking, quindi potresti immergerti in un importante progetto di gruppo, classe o collaborazione. Sentirti parte di una squadra, ti farà sentire ancora più radicato nella tua autoespressione.
Mantra: Sto creando la vita che desidero e non accetto niente di meno.
ACQUARIO: Il cielo sorride nel tuo mondo professionale. Potresti sentirti un po’ confuso riguardo ai tuoi desideri e bisogni, ma fidati che, se sei disposto ad affrontare le tue esitazioni, allora sarai in grado di riconoscere quanto siano normali le tue paure. Spingere oltre te stesso a volte è il primo passo, per realizzare il tuo desiderio. Poiché la Luna Nuova è nella tua seconda Casa di reddito, è un momento fantastico per fare un’attenta riflessione su una nuova direzione appagante, per investire o mettere in gioco le tue abilità per aumentare il tuo flusso di cassa.
Mantra: Non cresco per diventare qualcun altro; cresco per fare più spazio in me.
PESCI: Questa Luna Nuova è il momento perfetto per rilassarti con una candela e un buon libro. Durante questo transito celeste, dovresti dedicare del tempo all’apprendimento. Mostra la volontà di andare contro il tuo istinto, soprattutto se il tuo intuito ti sta sfidando a spingerti oltre ciò che sembra “sicuro”. Le informazioni scomode possono aiutarti a sviluppare una comprensione più profonda di te stesso. La Luna Nuova nella tua terza Casa di comunicazione fa emergere la tua curiosità e la tua energia sociale, aiutandoti a connetterti con gli altri e a trovare idee, che potrebbero portare a una collaborazione soddisfacente.
Mantra: Sono flessibile e non ho paura del cambiamento.
Tragopogon è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, originarie dell’Asia occidentale, per poi naturalizzarsi in Europa, Americhe, Africa ed Australia.
In Italia sono presenti 9 specie, di cui 6 nell’arco alpino.
Il nome deriva dal greco e significa “barba di caprone”, per la somiglianza delle setole del pappo con la barba di un caprone.
Tra le varie specie, molto conosciuta è la Barba di Becco (Tragopogon pratensis), chiamata anche Salsefrica, Erba di vipera, Asparago invernale, Meadow goat’s-beard, Jack-go-to-bed-at-noon, Meadow salsify, Showy goat’s-beard, pianta erbacea biennale, che cresce nei prati e nei pascoli fino a 2000 m.
E’ comune ai lati dei sentieri e nei campi non eccessivamente fertili.
Nel nome volgare “Barba di becco”, Becco sembra derivi dal longobardo “bikk” = caprone.
Troviamo le prime menzioni di questa pianta in Dioscoride e la denominazione risale, secondo alcuni, all’aspetto caratteristico del frutto che, con l’esile becco e col piumino del pappo, ricorda il ciuffo di una barba caprina.
Secondo altri, il nome è dovuto all’aspetto delle foglie che, quando emergono dal terreno a primavera, se ne stanno ritte e rade come il ciuffo che orna il mento delle capre.
“Pratensis” significa “dei prati”.
Presenta fusto cavo e glabro, che può raggiungere quasi un metro d’altezza, radice che emette lattice quando viene strappata, foglie lineari e lanceolate, e fiori a capolini gialli.
A testimonianza che la pianta era conosciuta fin dall’antichità, in un affresco a Pompei si ritrova la sua radice.
Nonostante ciò, la Barba di becco è un ortaggio relativamente nuovo, in quanto è apprezzato in Europa solo dalla metà del XVII secolo, coltivato prima in Italia e poi in Francia.
Inizialmente, veniva raccolto nella sua forma selvatica e le sue saporite foglie giovani si aggiungevano alle zuppe.
Si pensa che la pianta selvatica abbia attraversato le Alpi con i Romani.
I coloni europei l’hanno portata poi in Nord America, dove ora è spesso considerata un’erbaccia invasiva, che cresce ovunque si adatti alle sue esigenze.
Nella tradizione alimentare, della Barba di Becco si consumano i getti primaverili, formati dal fusto ancora avvolto dalle foglie appressate, che ricordano i turioni dell’Asparago.
La radice, contenendo inulina, una sostanza simile allo zucchero ma non dannosa per i diabetici, è per questi ultimi un ottimo alimento.
L’acqua di cottura della radice può essere utilizzata come base per minestre e bevande salutari.
Evitare i frutti e i semi, che risultano tossici.
Quando c’è bel tempo, i fiori si chiudono nelle ore centrali della giornata, per evitare il sole: Barba di becco rimane aperto fino alle 14, mentre la specie Barba di becco orientale (Tragopogon orientalis), chiude i capolini verso le 11.
L’estratto vegetale di Barba di becco ha proprietà diuretiche, purganti, astringenti ed espettoranti ed è indicato per il trattamento di artriti, arteriosclerosi, reumatismi, ipertensione e vari problemi della pelle.
Inoltre, viene somministrato per stimolare la funzione della cistifellea, l’appetito e la digestione.
La radice ha proprietà astringenti, diuretiche ed espettoranti e viene utilizzata sotto forma di tisana, per il trattamento di tosse persistente, bronchite, bruciore di stomaco e vari disturbi epatici.
Abū Bakr Muḥammad ibn Zakariyyā al-Rāzī, noto anche come Rasis, un medico e studioso iraniano (854 d.C. – 925 d.C.) usava le radici della Barba di becco come antidoto contro i veleni e il suo estratto per curare le cicatrici della pelle.
Questa specie era usata anche dagli Indiani negli Stati Uniti e in Canada, come gomma da masticare, bevande o una lozione per gestire i morsi dei coyote con la rabbia sugli esseri umani o bestiame.
Gli occultisti danno un significato speciale al succo lattiginoso della Barba di becco, affermando che esso contiene il potere della materializzazione, dell’incarnazione e della solidificazione.
Questo succo è un residuo del liquido amniotico cosmico, in cui un tempo galleggiava l’embrione della Terra.
E’ un residuo dell’atmosfera lattiginosa dell’Era lemuriana (Lemuria è un ipotetico continente scomparso, collocato nell’Oceano Indiano o in quello Pacifico), in cui vivevano organismi vegetali ed animali primordiali e di cui si nutrivano.
E’ una specie di “latte materno” che permette agli esseri spirituali di incarnarsi nella materia terrena.
Alcuni teosofi ed occultisti credevano che, quando la Luna si staccò dalla Terra, la Terra iniziò a seccarsi, l’atmosfera divenne più sottile e la creazione si solidificò.
Solo alcune delle piante, come le Composite lattiginose (tra cui la Barba di becco), le Euforbie e la famiglia dei Papaveri conservavano parte di questo latte primordiale nei loro corpi.
Questo latte ha ancora parte del potere curativo dell’antica atmosfera lemuriana, che è calmante, purificante e purgante.
PIANETA: Saturno
ELEMENTO: Terra
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO: Capricorno
CHAKRA: 6, Ajna (C. del Terzo occhio)
Lo Spodumene è un minerale costituito da litio ed alluminio, il cui nome deriva dal participio passato greco “spodùmenos” = “ridotto in cenere”, riferito al color cinerino, grigio chiaro, tipico di questa pietra.
Questo minerale può trovarsi anche di colore bianco, verde, rosa e giallo, con una trasparenza dal traslucido al trasparente.
Giacimenti importanti si trovano in Brasile, Congo, Stati Uniti, Madagascar, Afghanistan, Australia, Pakistan, Canada e Svezia.
Lo Spodumene è usato per l’estrazione del Litio, per la produzione di lubrificanti, ceramiche, medicinali, leghe ed altro e, naturalmente, in gioielleria.
Dal 2018, la Repubblica democratica del Congo ha ufficialmente il più grande giacimento di Spodumene di litio al Mondo.
Ciò fa intendere l’enorme importanza che ha assunto questo Stato in quanto, a partire dal 2019, circa la metà del Litio viene estratta dai minerali, costituiti principalmente da Spodumene.
La varietà di Spodumene di colore lilla-viola prende il nome di Kunzite, mentre la varietà di tonalità verde chiaro è chiamata Hiddenite.
Questo minerale fu rinvenuto e descritto per la prima volta nel 1800 in Svezia, scoperto dal naturalista brasiliano Jose Bonifacio de Andrada e Silva.
Dal punto di vista fisico, lo Spodumene aiuta a strutturare e ricostruire RNA/DNA, fornisce informazioni sullo sviluppo cellulare ed aiuta a stabilizzare l’equilibrio calcio-magnesio nel corpo.
Si pensa che aiuti nei trattamenti dell’epilessia, dei problemi sensoriali, in particolare dell’udito e della vista offuscata, e con le condizioni associate al sistema nervoso, oltre a favorire le articolazioni, le ossa e il midollo spinale.
Lo Spodumene ha un’azione fortificante se indossato o portato con sé, durante le settimane prima delle indagini o dei trattamenti sulla fertilità, soprattutto se il basso numero di spermatozoi è un problema.
Aiuta anche nel trattamento di mughetto, clamidia, herpes e qualsiasi altra condizione sessuale.
Lo Spodumene può essere di grande aiuto, per mantenerti motivato a completare con sicurezza un compito.
La sua fresca energia purificante allinea tutti i Chakra e può aiutarti a rimuovere le vecchie energie stantie.
Può fungere da scudo per proteggerti dalle energie indesiderate, oltre ad essere utile per coloro che subiscono bullismo o controllo da parte degli altri.
Promuove la creatività, l’integrità, il pensiero chiaro e la verità.
Lo Spodumene è la pietra dell’amore, puro, sensuale ed incondizionato.
Rilascia i blocchi emotivi e rimuove qualsiasi ostacolo all’amore.
Questa pietra è utile per portare a compimento un compito, quando l’entusiasmo svanisce, in particolare per coloro che intraprendono continuamente nuovi progetti e poi perdono interesse, quando diventano più difficili o inizia la noia.
Lo Spodumene è un cristallo eccellente per ripristinare l’energia, l’ottimismo ed il senso di uno scopo.
Passato a spirale sul corpo e sull’aura, rimuove i ricordi tristi persistenti, le ansie per errori o fallimenti passati ed aiuta a dissolvere la negatività dagli altri.
Può aiutarti a cancellare i ricordi tristi e qualsiasi ansia per il passato, facendoti vedere i tuoi errori, in modo da poter imparare da loro e fare meglio in futuro.
E’ un talismano efficace nel superare il potere delle dipendenze, in particolare il gioco d’azzardo, l’accumulo di debiti per motivi sociali piuttosto che per necessità e l’abuso di alcol.
Lo Spodumene è benefico per qualsiasi forma di spiritualità in cui gli aspetti nascosti vengono meglio compresi, quanto più profondamente vengono studiati.
Quindi, è particolarmente utile per lo studio della Kabbalah e per l’apprendimento della medianità in trance.
Aiuta nel recupero dell’anima, facilitando il viaggio di ritorno al luogo della sua perdita, e può essere usato come ricettacolo per l’anima, fino a quando non viene reintegrata nel corpo.
Usa lo Spodumene come cristallo purificatore per la casa, sia per rinfrescare le sue energie, sia per ridurre il disordine, le pulizie di primavera, o per rimuovere i ricordi di qualcuno che si è trasferito.
In ufficio, lo Spodumene chiaro o bianco promuove l’onestà e l’integrità e cancella la segretezza e l’incertezza.
Apporta anche una nuova energia positiva, dopo che qualcuno se ne è andato in circostanze spiacevoli.
Lo Spodumene fornisce uno scudo contro le energie dannose o indesiderate.
Quindi puoi portarlo o indossarlo per creare spazio emotivo, se la presenza costante degli altri diventa stancante.
Lo Spodumene grigio protegge dal dominio o dal controllo intenzionale, sia attraverso la manipolazione che il bullismo, mentre lo Spodumene giallo elimina lo smog ambientale e devia le radiazioni e le microonde dal campo aurico.
In generale:
Ξ Lo Spodumene giallo chiaro ha il potere di consolidare nuovi interessi e nuove relazioni, aiutandoti a vedere le cose sotto una luce diversa.
Aggiunge chiarezza, risvegliando le cose ed aggiungendo gioia, ottimismo e significato alla tua vita ed alle tue relazioni.
I cristalli giallo chiaro assicurano che le nuove relazioni inizino bene, aiutando a stabilire una buona comunicazione.
Ti aiutano a concentrarti sui bisogni della persona o del gruppo che stai conoscendo.
Ξ Lo Spodumene bianco ha il colore della pulizia, della purezza, dell’unità e dell’innocenza.
I poteri naturali e senza tempo dei raggi bianchi sono quelli della Luna e dei cicli naturali di nascita e rigenerazione, il genere femminile manifestato come la Dea in molte culture.
I talismani bianchi sono del Mondo spirituale, che viene percepito ma non visto, ed offrono il colore della libertà e della speranza.
Ξ Lo Spodumene grigio incarna il raggio d’argento del riflesso ed il percorso verso la coscienza interiore.
Proprio come il bianco puro, il grigio più chiaro è il colore della Luna, il Femminile, la fresca quiete della notte, la magia e l’ambiguità.
Gli oggetti grigi trovano schemi e significati interiori degli eventi. Usa talismani grigio chiaro per meditare in silenzio, trovare il tuo vero scopo nella vita e per riflettere con calma sui significati della vita.
Lo Spodumene non ama essere strofinato troppo duramente, è relativamente duro, ma dovrebbe essere maneggiato con cura, a causa della sua perfetta scollatura.
Infatti, un duro colpo o un colpo secco può dividere una pietra in due.
Assicurati di pulirlo con acqua saponata tiepida e un panno molto morbido ogni due settimane, così da scaricare l’energia intasata e mantenere la tua pietra immersa nella luce del potere e della forza sublimi.
Carica la tua pietra, mettendola sotto la Luna piena e lasciando che quelle vibrazioni femminili si mettano all’opera, infondendola con matura energia cosmica.
Cerca di tenere il tuo Spodumene lontano dalla luce solare diretta, poiché ciò potrebbe portare allo sbiadimento del colore.
PIANETA: Luna
ELEMENTO: Aria
SEGNI ZODIACALI ASSOCIATI: Scorpione, Toro, Leone
CHAKRA: 4, Anahata (C. del cuore) – 5, Vishuddha (C. della gola) – 6, Ajna (C. del terzo occhio) – 7, Sahasrara (C. della corona)
Dice una leggenda,
che se non riesci a dormire la notte
è perché sei sveglio nel sogno di qualcun altro.
Io credo che se una persona entra nei tuoi sogni
durante le tue notti
è entrata già nei tuoi giorni a tua insaputa.
E tu non ripulire la mente
se al mattino ti svegli da un sogno a metà.
I sogni che tornano sono il tuo destino.
-Massimo Bisotti-
Oltre alla più conosciuta Rhodiola rosea, molto interessante è la Rhodiola sacra, chiamata anche Rhodiola himalensis e Rhodiola tibetana, una pianta straordinaria e rara, che cresce in uno degli ambienti più difficili del Mondo: la catena montuosa dell’Himalaya.
Essa si trova sulle pendici di prati, fessure rocciose su pendii ad un’altitudine di 2700-5000 m., in Nepal, Tibet.
La Rodiola sacra presenta una radice principale ramificata, spessa; fusto breve; foglie squamose, lanceolate-triangolari.
Tutta la pianta può raggiungere i 16 cm, ed ha infiorescenze corimbiformi, poco fiorite, con petali bianchi, leggermente oblunghi, filamenti giallastri ed antere viola-rossastre.
In Asia, la Rodiola sacra è chiamata “Plateau Ginseng” ed i Tibetani la considerano, appunto un’erba sacra.
Essa ha svolto un ruolo nello sviluppo della cultura tibetana, essendo stata utilizzata dai loro e da altri popoli himalayani, come potente erba tonica adattogena, sin dall’inizio della civiltà tibetana.
La Rodiola è stata anche apprezzata dai Cinesi ed è stata recensita molto positivamente nel primo tomo classico cinese delle erbe, più di duemila anni fa, venendo descritta come un'”Erba superiore“, che prolunga la vita e migliora la saggezza.
Questa incredibile pianta viene utilizzata dai monaci buddisti himalayani, per aumentare il loro potere spirituale, il loro potere di concentrazione e la loro resistenza fisica.
Test hanno dimostrato che la Rodiola tibetana è in qualche modo più potente del Ginseng, superba per le persone che lavorano molto duramente, sia fisicamente che mentalmente.
Infatti, la Rodiola sacra ha dimostrato di migliorare la resistenza e la capacità mentale, compreso il miglioramento della memoria.
È un ottimo tonico ed energizzante per chi è in forma fisica, e un tonico superiore per chi è bloccato dietro una scrivania, o davanti al terminale di un computer per lunghi periodi di tempo.
Si utilizza una piccola quantità di estratto di radice, che migliora significativamente la capacità di una persona di assorbire ed utilizzare l’ossigeno.
La Rodiola sacra è particolarmente benefica, per coloro che vivono in condizioni di stress, in quanto ne riduce le reazioni nel corpo, aiutando ad alleviare le reazioni di stress mentale e fisico.
Questa radice è ampiamente utilizzata per sostenere uno stato d’animo ottimista ed allegro, oltre a fare rimanere concentrate le persone, che sperimentano meno fatica anche in condizioni di stress significativo. Si può asserire, che la Rodiola tibetana è l’integratore a base di erbe, ideale per il mondo moderno.
Essa è anche risultata benefica per il sistema cardiovascolare e come modulatore immunitario, in quanto aiuta a costruire il sistema immunitario come “una macchina da combattimento ben sintonizzata”.
Ciò fa anche riferimento alla Rhodiola rosea, utilizzata in Russia (e in Europa) e molto più comune in commercio, poiché cresce ad un’altitudine molto più bassa e perché può essere coltivata nelle fattorie a bassa quota.
In effetti, la Rodiola rosea è un eccellente adattogeno, ma non raggiunge lo stato d’élite della Rodiola sacra o della Rodiola crenulata delle nevi himalayane.
La sua rarità ha impedito che diventasse un bene noto al di fuori dell’Asia, anche perché non è ancora coltivabile poiché, per prosperare, richiede l’ambiente estremo del limite delle nevi himalayane.
Spesso viene combinata con altre erbe e la sua azione finale dipende dalle piante con cui, appunto, viene miscelata.
Nonostante ciò, le rimane sempre un grande impatto sul benessere.
Come sarà per te questo mese?
Leggi qui sotto le previsioni di Ottobre per il tuo Segno zodiacale…
ARIETE: Il tema di Ottobre è l’aggressività passiva che, per una persona così diretta e propositiva come te, ti fa sentire completamente fuori dal tuo elemento. Il tuo pianeta dominante Marte, che viaggia attraverso la Bilancia, ti costringe a scegliere le tue battaglie nelle relazioni e gestire i conflitti con guanti da bambino insoliti. Fino al 18, ti sentirai riposato, ma ancora incapace di esprimere la tua opinione. Tuttavia, i problemi vengono risolti attraverso una conversazione produttiva ed è importante affrontare ciò che ti infastidisce, prima della Luna Nuova emotiva nel tuo segno del 25 Ottobre.
Amore: sebbene il pianeta dell’amore Venere stia viaggiando attraverso l’intrepido Sagittario questo mese, non stai vivendo nessuna dolce vibrazione. Il tuo partner è in viaggio, o è semplicemente molto impegnato al lavoro, e quando puoi stare insieme, sembra che tutto ciò che fai sia litigare. Approfitta delle vibrazioni adorabili del 26, per un po’ di sesso fantastico o almeno una notte fredda coccolandoti sul divano.
Denaro: ci sono così tanti posti in cui vuoi andare e così tanto che vuoi imparare (sempre, ma soprattutto questo mese), e stai facendo una lista dei costi, per finanziare alcuni sogni che espandono la mente. La stagione dello Scorpione, che inizia il 23, potrebbe portare a una resa dei conti con i tuoi debiti. Assicurati di considerare l’intero investimento, prima di immergerti nel profondo.
Mantra di Ottobre: “Stabilire dei limiti è un atto di amor proprio“
TORO: Il tuo pianeta dominante Venere si sposta in Sagittario, accendendo la parte del tuo Tema natale, che si occupa di risorse congiunte, dinamiche di potere e pratica spirituale. Se hai sentito l’impulso di tornare in terapia, questo è il tuo segnale per ricevere alcuni consigli dagli amici. E’ la stagione della Bilancia, buona per tirare fuori gli scheletri dal tuo armadio ed insegnare loro a ballare. Vai in profondità! Mettiti al lavoro! La Luna Nuova del 25 sarà un momento particolarmente riflessivo, in quanto illuminerà il tuo settore inconscio. Un ritiro sul divano, con nient’altro che un buon libro ed il tuo diario, è decisamente una bella idea.
Amore: una relazione diventerà il tuo obiettivo, una volta che la stagione dello Scorpione inizierà il 23. Gran parte della prima parte del mese è dedicata al profondo lavoro interiore e l’ultimo terzo ti dà la possibilità di provare i tuoi confini emotivi in via di sviluppo con gli altri. Marte si trasferisce quindi in Scorpione, un segno di buon auspicio per la restante parte sexy dell’autunno.
Denaro: con Mercurio retrogrado nel tuo settore della routine quotidiana, stai lavorando sodo, ma ti senti come se stessi lavorando a malapena e magari non vieni pagato abbastanza per i tuoi sforzi. Fino al 20, c’è l’opportunità di sfruttare una richiesta per un aumento o una commissione più alta. Sappi solo che con il retrogrado, il denaro verrà ritardato.
Mantra di Ottobre: “La mia anima non mi permette più di affrontare vibrazioni prive di significato“
GEMELLI: Ti sei chiesto cosa faresti, se avessi una seconda possibilità con un amante? O anche con un progetto creativo a lungo accantonato. Mercurio ti porta alla luce alcuni dei tuoi desideri più profondi, che erano stati messi nel cassetto. È soddisfazione che brami l’arte e il romanticismo. La passione brucia il 19 e, se la tua avventura finisce in una lite con un amante, o se decidi di impegnarti in una relazione, questa è una svolta. Niente da qui in poi sarà più lo stesso. Le cose si calmeranno verso il 28, lasciandoti integrare ciò che hai imparato nella tua vita quotidiana.
Amore: come detto sopra, questo è un mese incentrato sul tuo “reparto romanticismo”. Se sei già felicemente accoppiato o semplicemente non sei particolarmente interessato a riaccendere qualcosa del passato, questo mese potrebbe anche essere dedicato a sperimentare di più a letto con il tuo attuale partner. Se hai lottato per comunicare con qualcuno, Giove direttamente il 19 porta abbondanza alla tua relazione, permettendo a entrambi di occupare più spazio.
Denaro: sia la Luna Piena del 9, che la Luna Nuova del 25 sollevano complicazioni finanziarie per te. Se guadagni denaro come freelance, o lavori come parte di un collettivo, potrebbe esserci una certa confusione su a chi è dovuto e cosa… Usa l’energia piccante del 19, per rinegoziare alcuni contratti e ottenere ciò che meriti.
Mantra di Ottobre: “Mi merito di vivere una vita di cui essere orgoglioso”
CANCRO: Anche se ti comporti sempre come la “mamma di tutti”, la stagione della Bilancia è il tuo momento di punta, per far emergere la tua natura di fanatico domestico. Non sei una mamma qualsiasi, sei una mamma fantastica. Fino al 18, ti starai sistemando i tuoi spazi, dopo alcuni mesi frenetici. Anche se vuoi concentrarti solo sull’allegria, e rendere la tua casa accogliente e morbida, ciò che farai non sarà sufficiente per tenere a bada le vibrazioni dure della Luna Nuova del 25. Questa follia alimenta un conflitto tra te e la tua famiglia (o un coinquilino). Scatena le tue frustrazioni ora, o mantieni la pace per sempre. Più avanti nel mese, arriverà una svolta per la tua carriera. Non lasciare che la negatività di nessuno ti impedisca di raggiungere il tuo massimo potenziale.
Amore: Saturno, pianeta di regole e responsabilità, si trova direttamente nel tuo settore delle finanze condivise. In primavera, probabilmente hai attraversato una brutta rottura o un divorzio, ed hai avuto a che fare con il tuo ex, che si scagliava e soprattutto cercavi di assicurarti che tutti uscissero da questo caos senza gravi traumi. Gli ultimi echi residui di questa situazione potrebbero tornare a perseguitarti questo mese, sfidando la tua capacità di rimanere distaccato.
Denaro: la stagione della Bilancia porta sempre un calo del tuo flusso di cassa, mentre dai la priorità al tempo in famiglia, piuttosto che a sbarazzarti della tua vita pesante. Verso fine mese però riceverai una generosa spinta da un partner d’affari, o da un caro amico, che si assicurerà che tu sia ricco e prospero.
Mantra di Ottobre: “Sono più forte delle mie scuse e delle mie paure”
LEONE: La stagione della Bilancia è sempre scomoda per te, in quanto l’autunno è un periodo in cui si parla più di vibrazioni comode e meno di capi di tendenza. E tu odi mimetizzarti nella folla. Inoltre ci saranno problemi con i mezzi di locomozione e una conversazione imbarazzante con un ex coinquilino. Le responsabilità domestiche e familiari aumenteranno una volta che la stagione dello Scorpione inizierà il 23. Infatti, in primo piano ci sarà l’educazione dei figli, alla ricerca di una linea comune con l’altro genitore. Luci e ombre sugli affari.
Amore: hai passato quest’estate ad affrontare alcuni dei tuoi problemi di intimità più profondi, e ora è il momento di applicare ciò che hai imparato. Con Saturno e Giove diretti nel tuo settore relazionale questo mese, non solo stai trovando più espansività nel romanticismo, ma stai anche attirando partner disposti ad impegnarsi. Segna il tuo calendario per il 26, quando ci sarà un incontro particolarmente “caldo”.
Denaro: con Mercurio retrogrado dovresti prestare particolare attenzione alle tue spese. Intorno al 19 emergeranno alcuni costi imprevisti (con la tua auto, il matrimonio di tua sorella, una gita fuori porta dell’ultimo minuto) costringendoti ad attingere a un fondo di emergenza. Detto questo, c’è un’opportunità per andare alla radice di alcuni dei tuoi problemi di scarsità, se sei disposto a fare il lavoro.
Mantra di Ottobre: “Reclamo il mio potere e abbraccio nuovi inizi”
VERGINE: Sentirsi abbondanti non riguarda solo il tuo reddito, il tuo status o la tua carriera. Con Mercurio retrogrado nel tuo settore finanziario, stai ovviamente rivedendo i tuoi budget e rifinanziando i tuoi prestiti, ma stai anche sgombrando gli armadi ed aggiornando la tua routine di cura personale. La tua autostima sta aumentando con la stessa rapidità del tuo conto in banca. Questa spinta alla fiducia in te stesso ti ispira a fare domanda per un lavoro, che normalmente penseresti fosse fuori dalla tua portata. Non preoccuparti se le cose sono lente all’inizio, il processo riprenderà verso il 19. Mettiti in gioco.
Amore: le vibrazioni della Luna Piena di settembre stanno ancora scuotendo le tue relazioni. Quella che pensavi fosse una solida connessione, potrebbe non essere stata altro che una fantasia elaborata. Le stazioni trasformazionali di Plutone dirigono nel tuo settore romantico, ispirandoti a tornare a riprovarci con qualcuno, o a cercare qualcosa di nuovo.
Denaro: ribadisco che questo è un mese importante sia per le tue finanze che per l’autostima. Ti sentirai anche chiamato ad investire un po’ di amore e di denaro in più nella tua casa. Prova solo a fare acquisti ben oculati, perché la Luna Nuova del 25 potrebbe rivelare una penalità inaspettata (e fuori dal tuo controllo).
Mantra di Ottobre: “La mia forza è più grande di qualsiasi lotta”
BILANCIA: Quando perdi un amico affermando i vostri confini, probabilmente non è mai stato veramente tuo amico. Ottobre è saturo di questo tipo di amore deludente, specialmente fino al 10, cosa che ti spingerà fuori dalla tua zona di comfort, costringendoti a prendere dure decisioni. Questo è anche il tuo momento per riconnetterti con gli amici che non senti da un po’, di essere coinvolto con la tua comunità locale e aggiungere più avventure al tuo programma quotidiano. Smettila di preoccuparti così tanto, se stai interloquendo con le persone in modo un po’ duro, e concentrati sul fatto che stai parlando col cuore in mano. La tua creatività è potente in questo momento e le persone vogliono sentire quello che hai da dire.
Amore: le rivelazioni sulle relazioni sono state costanti mentre Giove e Saturno rallentano e si posizionano direttamente nel tuo settore del romanticismo e del piacere. Stai affrontando alcuni dei tuoi problemi di intimità più profondi e stai riscoprendo come ci si sente ad essere aperti all’amore. La Luna Nuova del 20 offre un dolce momento per entrare in contatto con un nuovo partner.
Denaro: sebbene Marte possa darti una spinta di fiducia in te stesso, non sta facendo alcun favore al tuo conto in banca. Ti senti al verde ed a corto di risorse. Verso il 22, dovrai fare i conti con le tue finanze. Controlla i tuoi saldi. Non guardare dall’altra parte. In seguito, verso il 30, più opportunità di guadagnare porteranno un senso di sollievo.
Mantra di Ottobre: “Le mie intenzioni sono pure e la mia energia è sempre al massimo”
SCORPIONE: A volte tutto ciò che l’autoconservazione richiede è rimanere presente. È più facile a dirsi che a farsi per te questo mese. Infatti, con il tuo pianeta dominante Marte che scava nelle tue profondità esistenziali nel tuo settore inconscio per la maggior parte del mese, ti senti isolato, solo, perso. La Luna Nuova del 25 è per l’impegno in una pratica spirituale o di meditazione, che ti terrà impegnato nel momento in cui vorrai solo scappare. Insieme a ciò, Marte verso il 29 fornirà un’opportunità per un completo rinnovamento. Fai tutto ciò che puoi! La tua stagione inizia il 23 e quindi, entro la fine del mese, riuscirai a tornare saldamente nella realtà.
Amore: la Luna Piena del mese scorso ha ampliato la tua vita sessuale in un modo imprevisto. Sia che tu stia aprendo la tua relazione, o semplicemente sia più avventuroso con i tuoi collegamenti, le scappatelle riprenderanno davvero verso il 18. Non cedere all’auto-sabotaggio di etichettarti come fuori controllo, sei esattamente dove dovresti essere.
Denaro: il pianeta monetario Venere inizia il suo viaggio annuale attraverso il tuo settore delle entrate e delle finanze durante la prima quindicina di Ottobre. Stai attirando clienti migliori, sollecitando interessanti opportunità di lavoro e persino sperimentando un limite di credito aumentato. Procedi con attenzione il 26, quando potresti investire in qualcosa che è davvero troppo bello per essere vero. Altrimenti, ringrazia per la tua fortuna!
Mantra di Ottobre: “Non devo avere il controllo di tutto”
SAGITTARIO: Gran parte di quest’anno ti ha trovato intrappolato in uno stato di arresto dello sviluppo… Fai tre passi avanti e poi quattro indietro. Che tu viva con i tuoi genitori, o sia coinvolto in un dramma con un vecchio amico, o bloccato su siti d’incontri, la tua “crescita” sembra più una regressione. Una maggiore fiducia arriva il 7, quando ci sarà un rinnovamento dell’atmosfera per la tua Aura, nonché un incoraggiamento ad investire in un trucco migliore. Perché non tagliarsi anche i capelli? Giove, il tuo pianeta dominante, dal 18 ti porterà una mentalità lungimirante per il resto dell’anno.
Amore: con Mercurio retrogrado nel tuo settore sociale, ti stai organizzando per appuntamenti con amici di amici, ed incontri bellezze in occasione di eventi locali. In tanti vogliono avvicinarsi a te, ed uno di questi potrebbe essere quello giusto, ma aspettati che le cose inizino lentamente. La Luna Nuova del 25 ti renderà più romantico, quindi tienilo a mente per il tuo appuntamento più eccitante.
Denaro: se stai aspettando da mesi di essere pagato per un lavoro, o di ricevere un bonus promesso, il denaro dovrebbe ricominciare a muoversi dal 10 in poi. Vale la pena inviare alcune e-mail, o fare alcune fastidiose telefonate per accelerare il processo.
Mantra di Ottobre: “Sono fiducioso in chi sono e nelle mie capacità”
CAPRICORNO: Se sei pronto per una maggiore responsabilità, il gruppo di pianeti in Bilancia ed il tuo settore professionale, all’inizio del mese porteranno una possibile lotta di potere tra te e un collega, o tra te e il tuo capo. Vorrai mantenere la calma, ma è andata così per troppo tempo. Essere il “dolce” in ufficio non ti fa più alcun favore. Forse è ora di provare di nuovo lavoro. Con il tuo pianeta dominante Saturno, intorno al 10 sarai molto concentrato sulla creazione di ricchezza e sul rafforzamento delle tue risorse. Quando la stagione dello Scorpione inizia il 23, un afflusso di consigli finanziari (potenzialmente non richiesti) da parte degli amici ti renderà sopraffatto. Non devi ascoltare tutti.
Amore: questo non è il tuo mese per il romanticismo. I potenziali amanti si immergono nella tua vita e poi scompaiono, prima ancora che tu ripeschi il loro numero di telefono. Se hai una relazione, questo mese potresti sentirti particolarmente distante dal tuo partner. Una fuga intima o un viaggio on the road il 26, rinfrescherà la scintilla romantica.
Denaro: da quando Saturno è entrato in Acquario alla fine del 2020, sei stato diligente nell’attaccare soldi extra e fare investimenti intelligenti. Consenti a te stesso di aprire un fondo per i giorni di pioggia, specialmente dopo gli influssi di Saturno a partire dal 10.
Mantra di Ottobre: “Mi concentro sui miei obiettivi, sulla crescita e sul mio splendore”
ACQUARIO: Dovresti domandarti quand’è stata l’ultima volta che ti sei veramente messo al primo posto. Per il primo terzo del mese, la pressione è alta per metterti alla prova, sia sul lavoro che nella vita personale. Sta anche diventando chiaro, che i tuoi sogni si scontrano con quelli del tuo partner, portando a una certa disillusione e potenzialmente a crepacuore. Non puoi dare, quando non ricevi nulla in cambio. Con il tuo pianeta dominante Saturno, dal 10 ti sentirai riposato e pronto a distruggere i tuoi obiettivi. La stagione dello Scorpione, dal 23, ti offre maggiore visibilità ed opportunità professionali. Allineatevi con coloro che ti sollevano.
Amore: sia l’amore che le relazioni professionali sono difficili per te questo mese, specialmente durante la Luna Nuova del 26. Le tensioni tra te e il tuo partner raggiungono un punto di ebollizione il 19 e poi iniziano lentamente a raffreddarsi. È tempo che tu lasci un po’ di dolore nel passato ed inizi una nuova era di relazioni.
Denaro: i tuoi soldi sono stati pochi, da quando Giove è stato retrogrado. Per fortuna, un po’ di respiro arriva nel tuo budget dal 18. Se c’è una cosa che hai imparato quest’anno, è che devi assumerti la responsabilità delle tue risorse. Chi ha bisogno di quello che hai da vendere?
Mantra di Ottobre: “Invio energia amorevole a ogni cellula del mio corpo e confido che sia forte, potente e capace”
PESCI: Anche il 2022 non è stato un anno facile per te. Trascorrere così tanto tempo da solo è stato sia rinfrescante che profondamente isolante. Con Saturno e Giove che stazionano direttamente nel tuo settore inconscio, stai raggiungendo il limite di cosa questo viaggio meditativo ha da insegnarti. Continua ad andare verso nell’introspezione. Nel frattempo, dal 7, aumenterà il tuo status e riuscirai a conquistare alcuni clienti difficili o un capo scontroso. Intorno al 26, il tuo fascino sarà quasi ultraterreno. Usa questi poteri a tuo vantaggio.
Amore: con Mercurio retrogrado nel tuo settore delle finanze hai incontrato blocchi, mentre tentavi di fare investimenti con il tuo partner. Siete pronti per costruire insieme una base, sia che si tratti di acquistare una casa, o di prenotare il luogo del vostro matrimonio, ma i dettagli non stanno mettendo radici. Abbi pazienza, raccogli i pezzi dopo questo stress, questo periodo passerà.
Denaro: grazie a Marte guadagni molti soldi (soprattutto da attività freelance), ma probabilmente li stai spendendo altrettanto rapidamente. La Luna Nuova del 26 porterà un duro controllo della realtà sulla gestione delle tue finanze. Fortunatamente il tuo flusso di cassa migliorerà, dal 30.
Mantra di Ottobre: “Sono gentile con me stesso e compassionevole con gli altri”
Se desideri conoscere la tua proiezione valida per un anno, scrivimi:
madameblatt@yahoo.it
La Rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta rizomatosa molto voluminosa, alta fino a 35 cm., che al taglio emana un delicato profumo di rosa, così come i suoi fiori gialli ed il rizoma.
Presenta foglie succulente, verde-azzurre ed è originaria delle zone fredde dell’Asia, dove cresce in alta quota.
E’ facile trovarla nelle Alpi francesi, Pirenei Vosgi, Alpi italiane, Svizzera, Germania, Svezia, Finlandia, Norvegia, Irlanda, Islanda e nord America.
“Rhodiola” dal greco, ‘rosellina’, per l’odore tipico di rosa.
La Rodiola, conosciuta come “Radice d’oro” (Golden root) o “Radice artica” (Arctic root)è una pianta dalle innumerevoli proprietà.
La prima testimonianza di Rodiola nella storia occidentale si trova in un tomo intitolato “De Materia Medica”, del medico greco Dioscoride, che ne catalogò le virtù medicinali nel 77 d.C.
Tuttavia, era usata nella medicina popolare tradizionale molto prima; la sua crescita è stata abbastanza diffusa da essere inclusa in una serie di tradizioni, dalle farmacopee scandinave e cinesi tradizionali.
In Siberia, alla Rodiola si attribuiva una grande importanza nel mantenere la salute, la vitalità, la longevità ed il vigore dell’organismo umano.
Infatti, nella farmacopea rientra come pianta medicinale ad azione anti-fatica, essendo anche adattogena, cioè utile per accrescere la resistenza dell’organismo agli stress di varia natura.
Studi e pratiche tradizionali che hanno generato le nozioni attuali, hanno indotto le persone a usare la Rodiola per trattare un’ampia gamma di condizioni, come stress, affaticamento, ansia, depressione e deterioramento cognitivo, principalmente nell’Europa orientale ed in Asia, ma anche nel Mondo.
Per 2000 anni, studiosi e guaritori hanno approfondito i testi dei poemi epici greci, alla ricerca di indizi sull’identità del misterioso Incanto di Prometeo, chiedendosi qual è l’erba che gli conferiva quel tipo di forza.
Il mito di Giasone, degli Argonauti e del Vello d’oro è stato tramandato di generazione in generazione dalla tradizione orale, e mantenuto vivo in poemi epici, tra cui uno scritto nel I secolo d.C. dal poeta romano Gaio Valerio Flacco .
Secondo la leggenda, l’eroe Giasone fu mandato in Colchide, ora Georgia, da suo zio Pelia, il quale gli aveva promesso il trono di Iolco, se fosse riuscito a riportare indietro il Vello d’oro, sperando segretamente che Giasone non sarebbe mai tornato.
Sopravvissuto a molti pericoli, Giasone arrivò al re Eete, il detentore del vello, che era riluttante a separarsi dal suo tesoro, quindi chiese a Giasone, prima di dimostrarsi degno, sottomettendo due tori sputafuoco e poi, usandoli per arare e piantare un campo con Denti di Drago ( Lotus maritimus).
Medea, figlia nubile del re e maga erborista, si era innamorata profondamente di Giasone e gli diede una pozione magica, che gli permise di diventare invincibile.
La descrizione di Apollonio della pianta che Medea utilizzò per creare l’Incanto di Prometeo, è conforme in ogni dettaglio all’erba che oggi chiamiamo Rhodiola rosea, in quanto sulle montagne del Caucaso non esiste alcuna altra pianta, che potrebbe assomigliarsi.
Infatti, nata dalle briciole del fegato di Prometeo e diffusa sulle montagne del Caucaso, durante la sua tortura con le aquile, la Rodiola si è guadagnata la reputazione di pianta medicinale in Siberia e nel nord Europa.
In questi Paesi si credeva che il suo potere aumentasse la resistenza fisica, il vigore sessuale, la memoria e altre funzioni cognitive.
I Vichinghi dipendevano dalla pianta, per aumentare la loro forza fisica e resistenza, mentre gli Imperatori cinesi inviavano spedizioni in Siberia, per riportare “la radice d’oro” per i preparati medicinali.
La popolazione dell’Asia centrale considerava un tè preparato dalla Rhodiola rosea, il trattamento più efficace per il raffreddore e l’influenza, mentre i medici mongoli lo prescrivevano per la tubercolosi ed il cancro.
In Ucraina, nel XIII secolo, il principe Danilo Galitsky (Danilo di Galizia) doveva i suoi poteri alla famosa radice d’oro, mentre oggi in Siberia la Rodiola viene offerta agli sposi novelli, per garantire la nascita di bambini sani e robusti.
All’inizio del XIX secolo, i medici francesi prescrivevano la Rodiola come “tonico per il cervello”.
Non tutti sanno che, negli anni ’60, con l’avvento di numerosi studi clinici e pubblicazioni scientifiche effettuate dai Sovietici, per decenni gran parte di questo lavoro è rimasto classificato come un “segreto della difesa”.
Questo, poiché la Rodiola era considerata un fattore determinante nei programmi volti a migliorare le prestazioni fisiologiche, psicologiche ed intellettuali dei membri dell’élite sovietica, comprendente cosmonauti, alti militari ed ufficiali del KGB.
Infatti, gli scienziati sovietici, che avevano scoperto le incredibili proprietà naturali della Rodiola, credevano di poterle utilizzare per sviluppare molecole, che avrebbero trasformato il loro esercito in veri superuomini.
In Esoterismo, la Rodiola è molto utile quando è richiesta un’intensa concentrazione e focalizzazione per qualsiasi cosa, dagli incantesimi alle benedizioni o depurazioni della casa.
E’ usata anche come guardiana protettiva contro le minacce fisiche e spirituali.
È un forte protettore del denaro ed un potente guaritore per i disturbi fisici.
Brucia la Rodiola con Mirra, Angelica e Ruta su un carboncino, in una stanza di un ammalato, per bandire le cause spirituali della malattia.
Puoi cospargere la Rodiola in polvere su una candela protettiva, per fornire una potente protezione spirituale.
Oppure porta con te un pizzico di Rodiola, insieme con Camomilla, Calendula ed Iris blu, in un mojo, per sentirti più forte e coraggioso.
Essendo un potente stimolante dell’eros e della libido, rientra negli ingredienti delle ricette di diverse pozioni d’amore.
La Rodiola aiuta a lasciar andare spiacevoli ricordi e promuove la trasformazione.
La sua energia aiuta a camminare nonostante gli ostacoli;
dà una nuova energia per superare i problemi della vita e
permette il lutto dopo la morte di una persona cara, consentendo di elaborarlo, così da mettere in condizione di poter girare pagina e
progredire con serenità sul proprio percorso di vita.
ATTENZIONE: Non usare la Rodiola durante la gravidanza e l’allattamento.
PIANETA:Plutone
ELEMENTO:Acqua
SEGNO ZODIACALE ASSOCIATO:Scorpione
CHAKRA: 3, Manipura (C. del Plesso solare)
Nuovi articoli