ILOMBA, L’UOMO-SERPENTE
L’Ilomba, conosciuto anche come Malomba, Mulombe, Mulolo, Sung’unyi, Ndumba ed Uomo-serpente, è un serpente d’acqua, uno dei tanti spiriti familiari associati agli stregoni ed alla stregoneria in Zambia.
Gli stregoni malvagi possono creare Ilomba in diversi modi: più comunemente, una miscela di determinati medicinali ed acqua viene preparata e posta su un pezzo di corteccia.
Parte della miscela viene bevuta dal cliente, mentre il resto viene spruzzato sulla treccia con un altro luwamba-treccia, la quale diviene bianco cenere.
Di solito, viene nutrito con uova e pappa d’avena quando è giovane, perché le sue zanne non sono completamente sviluppate.
Tuttavia, questo ha un prezzo elevato, poiché l’Ilomba avrà di nuovo fame e continuerà a mangiare vite e, se non gli sarà permesso di nutrirsi da solo, il suo proprietario si indebolirà e si ammalerà, fino a quando l’Ilomba non si nutrirà di nuovo.
Uno stregone creerà o evocherà l’Ilomba che, col passare del tempo, inizierà ad apparire come qualcosa di più di un normale serpente, poiché assumerà le caratteristiche del suo creatore/proprietario.
articolo precedente