CAROTA, LA PIANTA DELLA FERTILITA’
Daucus è un genere mondiale di piante erbacee, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, di cui la specie più nota è la Carota coltivata.
Alcune specie hanno un piccolo fittone commestibile pallido o bianco, simile a un ravanello, che può avere un sapore amaro.
Allo stato spontaneo, la Carota selvatica è considerata pianta infestante e si trova facilmente in posti assolati ed in zone calde e sassose.
Nel sud Italia, alcune cultivar di Carota prendono il nome di “pastinaca”.
Molto famosa è la Fiera di Sant’Ippazio a Tiggiano (Le), patrono del paese, che si tiene il 19 gennaio di ogni anno.
La Carota arrivò dall’Afghanistan agli antichi Romani, che la coltivavano come rimedio per il mal di gola e non come cibo.
I ricettari fitoterapici del Rinascimento consigliavano una tisana a base di fiori di Carota, come sicuro rimedio contro l’epilessia.
La Carota è ricca di vitamine, minerali e composti antiossidanti, aiuta a sostenere la funzione immunitaria, ridurre il rischio di alcuni tumori e promuovere la guarigione delle ferite e la salute dell’apparato digerente.
Un soprannome inglese della Carota selvatica è ‘Queen Anne’s Lace’ (Pizzo della Regina Anna), che deriva da una leggenda sulla regina Anna d’Inghilterra.
Ma, mentre stava ricamando, si punse il dito e una goccia di sangue cadde sul pizzo bianco che stava cucendo.
Quel giorno, le donne cantavano “rune” (canti particolari), mentre si radunavano.
In Transilvania si narra che, se il fiorellino purpureo è molto grande, o mancante, si riferisce all’onore delle ragazze che abitano nelle circostanze.
Anticamente, i semi di Carota selvatica venivano conservati in vasi panciuti di terracotta, in modo che le radici crescessero grandi come i vasi.
Seminate con la Luna Piena in Scorpione, si sarebbero trasformate in vermi; in Gemelli, si dividerebbero; in Pesci, sarebbero diventate troppo lisce.
Una leggenda racconta, di un seme di Carota caduto fuori dalla borsa di un mercante di semi, mentre attraversava il Reno.
In Esoterismo, mangiare i semi della Carota selvatica, aiuta le donne a rimanere incinte.
PIANETA: Marte
articolo precedente