AVENA, L’ERBA DEL BENESSERE
Avena è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Poaceae (ex Graminacacee), descritta nella sottofamiglia delle Pooideae, comprendente circa 25 specie.
Tra le varie specie, conosciutissima è l’Avena comune (Avena sativa), un’erbacea con fusto cavo e sottile, con foglie fini e dalla forma allungata, avvolte da una guaina.
L’Avena è uno dei cereali contenenti più proteine (fino al 17%) e meno carboidrati, ed è quello che contiene più grassi in assoluto.
I suoi chicchi sono un ingrediente in un’ampia gamma di prodotti alimentari, tra cui cereali per la colazione, porridge, biscotti, pane e muffin, cracker e snack, farina, bevande, addensante di carne ed alimenti per l’infanzia.
La pianta verde è un buon foraggio e fa buon fieno ed insilato (prodotto di una tecnica di conservazione del foraggio).
L’Avena è l’unico cereale contenente una proteina simile ai legumi, l’avenalina, che ha una qualità quasi equivalente alle proteine della Soia, che la ricerca dell’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dimostrato essere di alta qualità come carne, latte e proteine dell’uovo, nonostante la sua diversa composizione di aminoacidi.
Dato che l’Avena cresce anche in terreni rocciosi o incolti, è utile per benedire un amore duraturo, che sopravviverà ai momenti difficili della vita.
Un’altra specie molto comune è l’Avena barbata (anche Avena hirsuta), il cui epiteto deriva dalla presenza di organi forniti di peli localizzati simili a barbe.
PIANETA: Venere
articolo precedente