Bellardia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Orobanchaceae, di origine euro-mediterranea.
Una specie molto conosciuta è la Bellardia trixago, il cui nome è in onore del medico, botanico e micologo italiano Carlo Antonio Lodovico Bellardi; mentre l’epiteto significa ‘simile al pelo’, per la peluria rigida sugli steli.
Chiamata comunemente Perlina minore, è una pianta che può raggiungere i 50 cm di altezza, foglie lanceolate punteggiate da ghiandole e peli, ed asse floreale eretto, con fiori di colore bianco screziati di rosa-purpureo.
E’ una pianta emiparassita in quanto, benché dotata di fotosintesi clorofilliana, si alimenta traendo sostanze dalle radici delle piante ospiti.
Cresce spontanea in luoghi incolti, lungo i bordi delle strade, i terreni aridi ed i seminativi asciutti.
Nome in altre lingue: Mediterranean lineseed, Bunte Bellardie, Gewöhnliche Bellardie, Gallocresta, Bellardie multicolore.
Un’altra bella specie è la Bellardia viscosa, il cui epiteto significa ‘appiccicoso’, per la presenza di ghiandole che rendono la pianta vischiosa al tatto.
Il suo nome comune è ‘Perlina maggiore’ o ‘Parentucellia viscosa’ (nome dato in onore di Papa Niccolò V, ovvero Tommaso Parentucelli, fondatore del Giardino Botanico nel Vaticano) e cresce nei pascoli e negli incolti, ai margini di pozze effimere, su suoli umidi almeno in inverno e primavera.
La Perlina maggiore può raggiungere 90 cm di altezza ed ha caratteristiche simili alla Perlina minore, tranne per il colore di fiori che, in questa specie, è giallo-arancio.
In altre lingue si chiama: Gelbe Bartsie, Yellow Bartsia, Parentucelle visqueuse, Algaravía pegajosa.