Nell’amena località di Wallaceburg, in Ontario (Canada), circola una strana leggenda, conosciuta come il ‘Mistero di Baldoon’ (Baldoon Mystery).
Questa è una storia canadese di fantasmi, leggendaria ed inquietante che, da quasi 200 anni, continua a causare brividi ed incubi.
E’ veramente una situazione spettrale, con tanto di rumori spaventosi, incidenti mortali, forze invisibili inspiegabili e un finale misterioso, che lascia più domande che risposte.
Ed ora, immergiamoci in uno dei più grandi misteri canadesi…
Baldoon era un insediamento nel sud-ovest dell’Ontario, esperimento fallito di colonizzazione, da parte di Lord Thomas Douglas Selkirk, conte scozzese del 1800.
Egli immaginò un insediamento, che rispecchiasse in ogni modo la sua terra natale, le Highlands scozzesi, quindi importò pecore e convinse almeno 15 famiglie del vecchio Paese ad intraprendere questa nuova entusiasmante avventura.
Queste persone arrivarono il 5 settembre 1804, ottimiste per il futuro, ma si ritrovarono davanti un pezzo di terra paludoso, nel pieno periodo della malaria.
L’insediamento, quindi, ebbe un inizio difficile, con le terre basse delle paludi difficili da coltivare e la produzione agricola scarsa.
Le pecore non riuscivano a prosperare e la malattia dilagava senza sosta nella comunità.
Il sovrintendente della tenuta, Alexander Macdonnell, decise di utilizzare i fondi di Lord Selkirk, per cercare di risolvere i problemi che affliggevano la comunità.
Ma ciò non fu sufficiente e l’insediamento fallì.
Nel 1812, la colonia fu invasa dagli Americani durante la guerra, e la maggior parte dei coloni tornò al proprio Paese d’origine, costringendo Lord Selkirk a vendere la sua proprietà.
Coloro che rimasero a Baldoon furono presto raggiunti da altre persone interessate ai migliori appezzamenti di terreno.
Una di queste persone era John Macdonald e la sua giovane famiglia.
Nel 1829, mentre alcune donne della famiglia stavano preparando la paglia nel fienile, senza alcun preavviso, i pali della struttura del tetto iniziarono a cadere, scagliati a terra come mortali pugnali di legno.
Le donne dovettero correre ai ripari, per evitare di essere impalate. Ci fu un’indagine da parte degli uomini, ma non fu mai trovata alcuna probabile fonte dell’incidente.
I pali erano stati installati in modo tale, da non potersi staccare facilmente, quindi non ci si spiegava come potesse essere successo.
Questo evento inquietante fu solo l’inizio di strani accadimenti, che avrebbero afflitto la fattoria per gli anni a venire.
La famiglia Macdonald iniziò a sentire suoni inspiegabili a tutte le ore del giorno e della notte.
Mentre dormivano, spesso sentivano il rumore di passi in tutta la casa, soprattutto in cucina.
Questi rumori non erano solo lo scricchiolio occasionale, o il leggero strofinio, spesso si udivano suoni come la marcia ritmica di molti uomini che si preparavano alla guerra.
Quando la famiglia iniziava poi ad indagare, i rumori si fermavano bruscamente.
Inoltre, alla luce fioca delle candele e delle lanterne, la famiglia poteva vedere che non c’era nessun esercito marciante attraverso la loro cucina, ma comunque era un fenomeno che si ripeteva, oltre ad altri eventi sconvolgenti.
Una notte, mentre uno dei bambini Macdonald era seduto in una culla di legno, improvvisamente questa iniziò a dondolare violentemente da una parte all’altra.
Tre uomini si precipitarono nel tentativo di fermarla ma, sebbene usassero tutta la loro forza, il dondolio continuava come se fosse forzato da una potente mano invisibile.
La culla continuò a dondolare, senza aiuto, quando gli uomini indietreggiarono terrorizzati.
Un altro fenomeno fu quello degli incendi avvistati in tutta la proprietà, come se una ‘presenza paranormale’ stesse tentando di bruciare la loro fattoria.
Una volta, più di una dozzina di incendi scoppiarono contemporaneamente, senza alcuna chiara fonte di accensione. Quando un incendio veniva finalmente spento, al suo posto ne iniziavano altri.
John Macdonald, particolarmente turbato da tutto ciò, iniziò a pensare, che qualcosa o qualcuno li volesse allontanare dalla fattoria.
Nel corso degli anni ci furono diversi tipi di eventi inquietanti, ma l’incidente più comune vissuto dalla famiglia era il lancio di sassi e pietre contro le finestre della loro casa.
I membri della famiglia spesso raccoglievano questi sassi e pietre, li contrassegnavano per riconoscerli e li portavano lontano dalla proprietà, depositandoli nelle vicine insenature.
Ma, pochi giorni dopo, gli stessi sassi, con i loro segni d’identificazione, riapparivano a casa loro.
Dopo aver sostituito tantissime volte i vetri delle finestre, John Macdonald alla fine le bloccò, ma successivamente, invece di avere i vetri frantumati, la famiglia sentiva il continuo tonfo delle pietre che colpivano i muri della fattoria.
E la storia si ripeteva, loro raccoglievano le pietre portandole vie, e subito dopo esse riapparivano, quasi quotidianamente.
Inoltre, il cibo ed altri oggetti si alzavano dal tavolo ed iniziavano a ‘ballare’, le pentole si sollevavano dal focolare, per inseguire un cane fuori e tutto intorno al cortile; un vecchio coltello da macellaio passava attraverso una folla di cinquanta uomini e colpiva il muro per tutta la lunghezza della sua lama di 25 centimetri.
Ben presto, i misteriosi fatti che accadevano alla famiglia Macdonald di Baldoon, iniziarono a diffondersi per tutto il Nord America, e la gente iniziò a raccontare queste storie a persone provenienti da tutto il mondo, così i giornali iniziarono a pubblicare questi misteri.
I lettori incuriositi ben presto iniziarono a presentarsi a Baldoon, sperando di intravedere il fenomeno paranormale, e quindi trasformarono questo posto in una macabra attrazione turistica.
In un primo momento, i Macdonald accolsero con favore il crescente interesse per la loro fattoria, ma gli eventi erano veramente terrificanti e la famiglia era preoccupata per la sua incolumità.
Quindi, pensando che l’entità paranormale potesse essere collegata alla casa o alla terra, la famiglia decise di trasferirsi nella vicina fattoria del padre di John Macdonald.
Tuttavia, gli incidenti seguirono la giovane famiglia ed i fenomeni iniziarono a colpire la nuova casa.
John Macdonald, non avendo tregua, tornò nella sua vecchia proprietà, decidendo però di rimanere fuori in una tenda, fino a quando gli incidenti non si fossero calmati.
Ma ciò non accadeva, quindi la famiglia, disperata, cercò un aiuto esterno, tentando anche di affrontare gli incidenti paranormali.
In primo luogo ne discusse con il sacerdote locale, che era esperto di esorcismi, il quale però non riuscì a fare nulla.
In seguito, la famiglia Macdonald incontrò una donna dotata dei poteri della “seconda vista” la quale, ascoltando il resoconto degli eventi paranormali, ipotizzò che gli strani incidenti fossero dovuti a una maledizione posta sulla proprietà da una vecchia.
Alcuni, in verità, ricordavano che i Macdonald erano stati coinvolti in un piccolo battibecco con una donna ed i suoi figli, quando avevano originariamente acquistato la proprietà all’inizio del 1820, quindi forse era lei la causa della loro disgrazia.
Passò il tempo, e non è chiaro come si siano svolti successivamente gli eventi.
Alcune persone raccontano che i Macdonald eseguirono un rituale per liberarsi dal Poltergeist e gli incidenti si fermarono improvvisamente.
Secondo alcune rivisitazioni, un veggente suggerì ai Macdonald di sparare a un’oca nera con un proiettile d’argento, poiché la vecchia aveva effettuato la stregoneria usando l’uccello.
I Macdonald seguirono il consiglio e spararono l’oca nera nell’ala. Poco dopo, la famiglia vide la vecchia con il braccio al collo.
Queste azioni apparentemente misero fine agli strani eventi, ma il confine esatto tra realtà e finzione è diventato alquanto sfocato nel corso degli anni.
Esattamente ciò che ha portato una fine così brusca agli strani incidenti è una parte allettante di questo mistero ma, che la storia della maledizione sia vera o meno, gli incidenti alla fattoria Macdonald si fermarono.
Così, dopo tre anni vissuti nel terrore, la famiglia finalmente potette godere della sua proprietà.
Spettatori curiosi continuavano a fermarsi periodicamente, ma non c’era più niente da vedere.
La proprietà dei Macdonald fu rasa al suolo nel 1930, portando con sé la verità.