GRACE SHERWOOD, LA STREGA DI PUNGO
Una delle Streghe più famose nella storia della Virginia è Grace White Sherwood (1660–1740), chiamata la ‘Strega di Pungo’, l’ultima persona conosciuta per essere stata condannata per Stregoneria in questo Stato, nel più famigerato processo alle Streghe della Virginia coloniale, che ebbe luogo nella contea di Princess Anne, nel 1706.
Intorno al 1680, quando Grace sposò il contadino James Sherwood, suo padre diede al suo nuovo genero cinquanta acri di terra.
Un anno dopo, Luke Hill e sua moglie accusarono Grace di Stregoneria, un reato penale.
Su di lei ci sono molte dicerie, alcune comprovate ed altre meno, che spiegano in un certo senso l’accanimento su questa donna.
Oppure, si racconta che, in realtà, una serie di strani eventi affliggeva la contea di Princess Anne all’inizio del 1700.
A Pungo, “la Strega” è un funzionario onorario dell’annuale ‘Festival della fragola’, che solitamente si teneva a fine maggio, ma sono famose anche alcune rievocazioni del ‘processo della strega di Sherwood’, nell’ambito della programmazione al Colonial Williamsburg, un museo di storia vivente e fondazione privata, presente nel quartiere storico di Williamsburg, in Virginia.
articolo precedente