IL SENTIERO DELLA MANO SINISTRA E IL SENTIERO DELLA MANO DESTRA
Nell’Esoterismo occidentale, il ‘Sentiero della mano sinistra’ ed il ‘Sentiero della mano destra’ sono la bipartizione tra due approcci opposti di magia.
Quindi, ricapitolando, il percorso di sinistra riguarda l’elevazione e la centralità del sé, nonché il rifiuto dell’autorità religiosa e dei tabù sociali.
La stragrande maggioranza delle religioni è considerata parte del Percorso della mano destra, dal Cristianesimo alla Wicca.
Molte delle sette coinvolte credono, che il vero potere provenga dall’interno, nel peggiore dei casi questo può manifestarsi come estrema supremazia egoistica o anarchia, ma può anche semplicemente essere un desiderio o una convinzione, che un individuo debba prendere il comando del proprio destino.
Andrew D. Chumbley, praticante inglese e teorico della magia, Magister del gruppo magico con sede nel Regno Unito ‘Cultus Sabbati’, parlando di entrambi i sentieri, usava l’analogia di una persona che ha due mani, una destra e una sinistra, entrambe al servizio dello stesso padrone, ma che svolgono mansioni spesso diametralmente opposte.
E poi c’è Vāmamārga (in sanscrito letteralmente “magia nera” o “comportarsi male o nel modo sbagliato”), termine usato per riferirsi alla “Via della mano sinistra” o “Sentiero sinistro”.
Ciò che è anteriore alla luce è l’oscurità, in cui la luce esiste temporaneamente, ma l’oscurità permanentemente.
articolo precedente