Vṛścika, chiamato anche Vrishchika o Vrschika , è un mese del Calendario solare indiano, corrispondente al Segno zodiacale dello Scorpione.
Questo mese si sovrappone approssimativamente alla seconda metà di novembre e alla prima metà di dicembre del nostro Calendario gregoriano.
Nel 2021, Vṛścika sarà dal 16 Novembre al 15 Dicembre.
Nei testi vedici, il mese Vṛścika è chiamato Ūrja, ma non ha associazioni zodiacali.
Il mese solare di Vṛścika si sovrappone al suo mese lunare Agahana o Mangsir dei Calendari lunisolari indù.
Vṛścika segna la fine della stagione autunnale e l’inizio dell’inverno nel subcontinente indiano, ed è preceduto dal mese solare di Tulā e seguito dal mese solare di Dhanu.
Il mese Vṛścika è chiamato Kartigai nel calendario indù Tamil.
I testi sanscriti dell’epoca antica e medievale dell’India variano nei loro calcoli sulla durata di Vṛścika, proprio come fanno con altri mesi.
Ad esempio, il Surya Siddhanta calcola la durata di Vṛścika in 29 giorni, 11 ore, 46 minuti e 0 secondi.
Al contrario, l’ Arya Siddhanta calcola la durata del mese Vṛścika in 29 giorni, 12 ore, 12 minuti e 24 secondi.
I nomi dei mesi solari indiani sono significativi negli studi epigrafici dell’Asia meridionale e il mese di Vṛścika, insieme ad altri mesi solari, si trova iscritto nei templi di epoca medievale.
Vṛścika, quindi, è anche un Segno zodiacale nei sistemi di Oroscopi indiani, corrispondente allo Scorpione, oltre ad essere il ventiquattresimo mese del Calendario dariano per il pianeta Marte, quando il Sole attraversa il settore occidentale della costellazione dell’Ofiuco, visto da Marte.
Leggendo e traducendo un Oroscopo vedico, ecco come viene descritto Vṛścika, lo Scorpione vedico.
Vṛścika, lo scopritore del piacere e dell’estetica, è misterioso, penetrante, segreto, occulto, trasformativo, sorprendentemente emergente e bizzarro.
E’ generalmente un individuo solitario, a cui non piacciono i team collaborativi.
Unica eccezione è quando interpreta il ruolo del marito, in quanto di solito si diverte a collaborare con il/la partner.
In questo caso, i due partner possono avere molto successo, se la coppia condivide il piacere dei segreti.
L’individuo Vṛścika è fortemente attratto dai cicli di autodistruzione e rinascita, esplorazione profonda, scoperta dei misteri, dal nascosto e dal proibito, da tutto ciò che è coperto, occulto, occluso.
Cerca ciò che sta tra le copertine di un libro, ricorre al ringiovanimento tramite metodi chirurgici o invasivi.
Spesso fa movimenti improvvisi inaspettati, capovolgimenti e cambiamenti forzati.
E’ sempre pronto a fronteggiare emergenze e disastri, soprattutto quelli prodotti da combustibili petroliferi e gassosi, o derivanti da perforazioni.
E’ sempre in intensa trasformazione psichica, essendo capace di penetrazione e controllo.
Essendo attratto dai poteri segreti, ha un dolce gusto per l’indagine psicologica intensa, oltre a godere di rapporti sessuali proibiti.
Infatti, l’amante/partner dovrebbe avere qualità invitanti ma proibite, ed un aspetto intrigante ed oscuro.
Le relazioni segrete o occulte possono essere nascoste con successo, e normalmente non disturbano la facciata del matrimonio convenzionale.
La persona Vṛścika cerca di collaborare con detentori di segreti, inseguitori dell’ignoto, dei segreti invisibili, misteriosi e potenti; agenti segreti ed invasioni improvvise.
Sarebbe un ottimo chirurgo o psichiatra; ostetrica e soccorritore in caso di calamità.
A lui non piacciono le chiacchiere, il passare del tempo e la distrazione mentale, i fratelli e le amicizie strette, le chiacchiere, la scrittura, il lavoro di squadra, le tattiche, i calendari di viaggio, l’amministrazione aziendale, la pianificazione e l’organizzazione dettagliate.
Invece ama i piaceri sensuali attraverso i genitali “nascosti”, la vagina interna e la cervice, la prostata, l’ano, i misteri, il buio e il proibito, la scoperta, il pericolo, il controllo.
Solitamente possiede una bella pancia bassa, e gode di prestanza fisico-sessuale.
Ha piacere di lavorare, quando collabora con donne, che sono fonti di informazioni scioccanti o riservate, e preferisce quelle che sono gestori di fondi finanziari, assicuratori medici, medici che gestiscono dati riservati dei pazienti, o donne soccorritrici in caso di calamità.
Nel mondo degli oggetti, Vṛścika ha un gusto particolarmente gradevole per gli strumenti affilati e penetranti come coltelli e aghi.
Si può divertire con i ricami, i modelli di tessuto tagliati a forbice per cucire e l’uso degli aghi per l’uncinetto e il lavoro a maglia.
La sartoria è un’attività adatta a Vṛścika, che trasforma la stoffa grezza in costumi e oggetti utili usando forbici, aghi, coltelli e movimenti di perforazione.
Ama affilare coltelli, riparare utensili in metallo, perforare materiali duri e ringiovanire i motori metallici, le carrozzerie e gli alloggiamenti degli aerei.
Può mostrare la propria conoscenza dei segreti della guarigione trasformativa, sotto forma di un aspetto spesso rinnovato.
Mantiene l’attrattiva grazie a interventi di chirurgia estetica e tecniche di ringiovanimento segrete.
Può essere un praticante di insegnamenti tantrici all’interno di pratiche apparentemente mondane, come l’hatha yoga, ad esempio la posizione verticale che esercita una pressione di riciclaggio sulle ghiandole ormonali nella parte superiore della testa.
La bellezza beneficia dell’applicazione di energia penetrante come gli aghi di agopuntura.
Ha un’attrazione per le abilità tantriche e magiche.
Le figure maschili in particolare possono avere un grandissimo gusto per comportamenti di accoppiamento altamente controllati, anche leggermente violenti, in compagnia di donne esotiche o proibite.
Non necessariamente promiscuo, Vṛścika gode dell’espressione sessuale dell’alleanza coniugale.
Che sia maschio o femmina, questo individuo può preferire il ruolo dominante nel fare l’amore, amando avere il controllo attraverso il possesso di tecniche di piacere segrete.
Attratto da partner e pratiche esotiche, persino pericolose, desidera un coniuge psicologicamente penetrante, profondamente sessuale con uno stile di vita esotico e valori curativi e trasformativi.
Una persona Vṛścika troverà la ricchezza nelle tesorerie e collezioni, nei contratti, accordi, matrimoni, alleanze, affari , diplomazia, design, negoziazioni, accordi legali.
O potrà avere una fortuna speculativa proveniente dal mare, dalla proprietà immobiliare, dai genitori e tutori, dal comportamento patriottico, dai vecchi usi e costumi, dalla scuola, dalla patria.
Otterrà la saggezza per avere le risorse giuste al momento giusto, tramite immaginazione, sogni, chiaroveggenza, antenati, meditazione, guida spirituale, camera da letto, santuario, chiostro, parenti del padre.
Avrà profitti, risultati materiali, guadagni di reddito tramite istituzioni e governo, comportamenti leciti, norme e regolamenti, leadership sociale, rango e status sociale, dalla famiglia del padre.