NOVEMBRE
Gemmea l’aria, il sole così chiaro
che tu ricerchi gli albicocchi in fiore,
e del prunalbo l’odorino amaro
senti nel cuore…
Ma secco è il pruno, e le stecchite piante
di nere trame segnano il sereno,
e vuoto il cielo, e cavo al piè sonante
sembra il terreno.
Silenzio, intorno: solo, alle ventate,
odi lontano, da giardini ed orti,
di foglie un cader fragile. È l’estate,
fredda, dei morti.
-Giovanni Pascoli-
Novembre è l’undicesimo mese del Calendario gregoriano e il suo nome deriva dal latino, ‘novem’, perché era il nono mese del Calendario romano, che iniziava col mese di Marzo.
I primi giorni di Novembre, molto spesso sono caratterizzati da un breve periodo di belle giornate, culminanti il giorno 11, periodo conosciuto come ‘Estate di San Martino‘.
Per questo motivo, Giovanni Pascoli dedicò a questo magnifico quanto illusorio fenomeno, la poesia ‘Novembre’.
Questo è il mese della pienezza autunnale, piovoso, con le piante che definitivamente si spogliano del loro fogliame, per apparire ricoperte di perle con le prime brinate mattutine.
Novembre è foriero della stagione invernale, che inizierà a Dicembre, ed è meraviglioso passeggiare per i boschi, annusando i profumi muschiati ed ascoltando lo scricchiolio delle foglie sotto i nostri piedi.
In realtà, per me questo è uno dei mesi più suggestivi, tra i colori aranciati delle foglie, l’odore delle castagne nei bracieri, un buon bicchiere di vino novello ed uno sguardo al panorama piovigginoso, mentre sono accoccolata su un tappeto di fronte al camino…
E poi, non dimentichiamo che è il mese ‘magico’ d’eccellenza, con celebrazioni mistiche, religiose, che spesso ci avvicinano al Regno dei Morti.
Infatti, a Novembre si festeggiano Ognissanti, la Commemorazione dei Defunti, Samhain, Halloween, Dev Diwali, oppure c’è il sorgere delle Pleiadi, le stelle dell’inverno, che segnano la supremazia della notte sul giorno.
In questo mese, importanti eventi vengono celebrati e osservati, a livello nazionale e internazionale.
Uno tra i più affascinanti riguarda l’India, come ben sappiamo, Paese ricco di cultura, valori, tradizioni e carisma.
Secondo il calendario indù, Novembre è il mese della Luna Piena, il mese di Kartika considerato di buon auspicio, durante il quale si svolgono numerose fiere e celebrazioni religiose.
Gli Indù credono che sia stato in questo giorno, a Kartika Purnima, che il Dio Shiva sconfisse i tre demoni, Vidyunmali, Tarakaksha e Viryavana.
Il nome Tripuri Purnima, o Tripurari Purnima, deriva da Tripurari, ovvero il nemico del demone Tripurasura.
E nelle leggende di Kartik Purnima, il termine Tripurasura è usato per indicare i tre figli demoni di Tarakasura, appunto: Vidyunmali, Tarakaksha e Viryavana.
Tripurari, inoltre è un epiteto del Dio Shiva il quale appunto a Kartik Purnima, ha ucciso i Tripurasura.
Tripurasura aveva conquistato il Mondo intero e sconfitto gli Dei e, inoltre, aveva anche creato tre città nello spazio, chiamate insieme “Tripura”.
L’uccisione di questi tre demoni e la distruzione delle loro città con una singola freccia, da parte di Shiva, rallegrò gli Dei e dichiararono quel giorno come una festa delle luci, appunto il ‘Dev-Diwali‘, il Diwali degli Dei.
In altri luoghi, questo giorno speciale si celebra come il matrimonio di Tulsi Devi e Vishnu.
É anche il compleanno di Matsya, l´incarnazione di Vishnu in forma di pesce.
La leggenda narra che Tulsi era sposata con un re dei demoni, di nome Jalandhar.
Lei adorava tantissimo la divinitá Vishnu e, come buona sposa, pregava per suo marito.
Il risultato di questa preghiera era che nessuno poteva danneggiarlo, neanche Shiva, perché il marito-demonio indossava una collana che gli era stata data da Tulsi, e lei essendo una bhakta (una devota) del Dio, aveva la sua protezione.
Questa protezione si proiettava sul suo sposo, perché lei era una moglie pura e soprattutto fedele, anche se il marito era un demonio.
Visto che nessuno, neanche Shiva, aveva potere contro di lui, Vishnu si manifestò nella forma di Jalandhar e andò a visitare l’inconsapevole Tulsi.
Essendo con un altro uomo, la protezione per Jalandhar svanì e Shiva lo uccise.
Quando Tulsi venne a sapere dell’inganno e della morte del suo sposo, maledì Vishnu e lo trasformò in un sasso nero (Shaligram-Shila); dopo di che bruciò il suo corpo.
Dove cadeva la cenere, cresceva il sacro basilico, Tulsi. (leggi articolo: https://www.madameblatt.it/2020/08/18/storie-e-leggende-vegetali-basilico/ )
Visto che Vishnu aveva promesso di sposare Tulsi nella precedente vita, alla fine si celebrarono queste nozze tra Shaligram (Vishnu) e Tulsi (Vrinda).
Quest’anno Kartika (o Dev-Diwali) si svolge il 19 Novembre, mentre il Diwali tradizionale il 4 di questo mese.
Tra le varie celebrazioni nazionali ed internazionali, una in particolare ha colpito la mia curiosità, anche perché forse in tema all’atmosfera di questi primi giorni di Novembre.
Mi riferisco a: ‘Pianifica il tuo giorno dell’epitaffio‘ (Plan your epitaph day), che si celebra il 2 Novembre.
Probabilmente è una giornata un po’ morbosa per qualcuno, il mio primo pensiero è stato: chi avrebbe creato questo giorno?
Solitamente le persone non vogliono pensarci, figuriamoci pianificarlo…
Però, se ci fermiamo a riflettere, forse sarebbe meglio se lo pianificassimo.
Perché non possiamo sapere cosa potrebbe scrivere un parente o un amico sulla nostra lapide, una volta che dipartiamo.
O peggio, e se non mettessero proprio nulla?
Quando siamo giovani, pensiamo che questo sia molto lontano ma, mentre invecchiamo e diventiamo più saggi, molti di noi vorrebbero essere coinvolti direttamente nel proprio epitaffio, così come in tutti i dettagli della propria scomparsa.
Quindi, se hai bisogno di una piccola spinta per pianificare il tuo epitaffio, lascia che il 2 sia il giorno giusto!
L’inventore di questa festa è Lance Hardie, l’autore del libro ‘Come scrivere il proprio epitaffio e vivere abbastanza a lungo per goderselo’, istituita proprio il 2 Novembre, in coincidenza con il Giorno dei Morti.
“Al mio funerale,
togli la corona di fiori dalla bara
e gettala tra la folla.
Vediamo chi è il prossimo!”
In contrapposizione a questo giorno particolare, abbiamo il ‘National Forget-Me-Not Day‘ (Giornata nazionale del Non ti scordar di me) giornata per ricordare la famiglia, gli amici e le persone care.
Le persone usano questa giornata, per entrare in contatto con i propri cari, specialmente quelli che non si vedono da un po’, in quanto il suo scopo è quello di ricordare i vivi.
Ma alcune persone lo usano per commemorare una persona cara che non è più con loro.
Non si conosce l’autore di questa festa, probabilmente ‘si è scordato’ di firmare…
Ecco alcuni ottimi modi per celebrare la ‘Giornata nazionale del nontiscordardime’ :
≈ Invia un messaggio a tutti quelli che sono sulla tua rubrica.
≈ Invia fiori Non ti scordar di me, a persone che non vedi da un po’.
≈ Regala pacchetti di semi di fiori Non ti scordar di me a familiari e amici.
≈ Telefona alle persone che non vedi da un po’ e augura loro una felice Giornata nazionale del nontiscordardime.
Quando si festeggia? Il 10 Novembre.
ALCUNE IMPORTANTI RICORRENZE DI NOVEMBRE
1 novembre – Ognissanti, celebrazione dei Cattolici romani, per commemorare coloro che non hanno un giorno di onomastico.
1 novembre 1848 – A Boston viene aperta la prima scuola di medicina per donne. La Boston Female Medical School è stata fondata da Samuel Gregory con solo dodici studenti. Nel 1874, la scuola si fuse con la Boston University School of Medicine, diventando una delle prime scuole di medicina miste.
1 novembre 1993 – Nasce l’Unione Europea, a seguito del Trattato di Maastricht.
1 novembre 1995 – Si svolgono le prime elezioni del governo locale di tutte le razze in Sudafrica, segnando la fine del sistema dell’Apartheid.
2 novembre 1947 – Avviene il primo e unico volo dell’idrovolante “Spruce Goose” di Howard Hughes a Long Beach Harbor, in California. Volò per circa un miglio ad un’altitudine di 20 metri. Con un costo di 25 milioni di dollari, l’Hercules a otto motori in compensato da 200 tonnellate era l’aereo più grande del Mondo, progettato, costruito e pilotato da Hughes. In seguito divenne un’attrazione turistica accanto alla nave Queen Mary a Long Beach e, da allora, è stato trasferito in Oregon.
2 novembre 1962 – Durante la crisi missilistica cubana , il presidente John F. Kennedy annunciò in TV che “le basi sovietiche a Cuba sarebbero state smantellate, i loro missili e le relative attrezzature sarebbero state imballate e le installazioni fisse in questi siti distrutte”.
3 novembre 1839 – La prima guerra dell’oppio tra Cina e Gran Bretagna iniziò, dopo che le fregate britanniche fecero esplodere diverse giunche cinesi.
3 novembre 1903 – Panama si dichiara indipendente dalla Colombia a seguito di una rivolta progettata dagli Stati Uniti.
3 novembre 1957 – La Russia sovietica lanciò la prima capsula spaziale abitata al Mondo, lo Sputnik II, che trasportava un cane di nome Laika.
3 novembre 1983 – i Sudafricani bianchi votarono per consentire agli Indiani e ai “colorati” (persone di razza mista) un potere limitato nel governo, ma continuarono ad escludere i Neri.
4 novembre 1922 – La tomba del re Tutankhamon fu scoperta a Luxor, in Egitto, dall’archeologo britannico Howard Carter dopo diversi anni di ricerche. Il re-bambinoTutankhamon divenne faraone all’età di nove anni e morì intorno al 1352 a.C., all’età di 19 anni. La tomba fu trovata per lo più intatta, contenente numerosi oggetti inestimabili, ora esposti nel Museo Nazionale d’Egitto al Cairo.
4 novembre 1861– Richard Gatling brevetta la sua prima mitragliatrice a fuoco rapido, che utilizza canne girevoli che ruotano attorno a un meccanismo centrale per caricare, sparare ed estrarre le cartucce.
4 novembre 1890 – A Londra viene ufficialmente inaugurata la prima metropolitana elettrificata.