SPIRIT DAY & LGBTQ
Lo ‘Spirit Day’, ‘Giornata dello Spirito’, è una giornata mondiale di sensibilizzazione LGBTQ, osservata il terzo giovedì di Ottobre di ogni anno.
Impegnarsi a “diventare viola” nello Spirit Day è un modo per tutti, marchi e aziende globali e locali, leader mondiali, celebrità, vicini, genitori, compagni di classe e amici, di mostrare visibilmente solidarietà con i giovani e di prendere parte alla più grande campagna antibullismo LGBTQ più visibile al Mondo.
Lo Spirit Day è stato creato da Brittany McMillan, una studentessa delle superiori nel 2010, quando iniziò a lavorare con GLAAD, per creare una giornata, che facesse sentire più sicura di sé una persona, affinché si sentisse abbastanza protetta nella propria pelle, tanto da essere orgogliosa di essere se stessa.
Ma cosa vuol dire LGBT?
Quelli, in seguito denominati ‘I moti di Stonewall’, chiamati anche nel loro insieme dal movimento gay statunitense ‘Rivolta di Stonewall’ o semplicemente ‘Stonewall’, furono una serie di violenti scontri fra gruppi di omosessuali e la polizia, e quel momento viene generalmente considerato simbolicamente il momento di nascita del Movimento di Liberazione gay moderno in tutto il Mondo.
LESBICHE
GAY
BISESSUALE
TRANSGENDER
QUEER
In Europa, nel dicembre 2010, COC Nederland, organizzazione olandese per le persone LGBT, ha chiamato il secondo venerdì di dicembre ” Paarse Vrijdag ” (Venerdì viola).
Ma, al di là di sigle, acronimi, colori e vane parole, l’omofobia e la transfobia colpiscono persone di tutto il Mondo.
Certo, alcuni giovani LGBTQ, fortunatamente, passano con successo dall’infanzia all’età adulta e diventano adulti sani e produttivi, ma per altri, influenzati negativamente, lo stigma sociale sulle loro scelte o identità sessuali può essere particolarmente difficile.
Ma, sfortunatamente, gli atteggiamenti omofobici, il bullismo, l’incapacità di proteggere o indagare sui crimini d’odio e altri abusi e l’insufficiente protezione legale a livello nazionale, spesso impediscono alle persone di godere appieno dei loro diritti umani.
Essi sono stati utilizzati dalle Nazioni Unite e da altri gruppi, nel loro sforzo di promuovere e proteggere i diritti umani delle minoranze sessuali.
articolo precedente