AMARANTO, IL FIORE CHE NON APPASSISCE
Amaranthus è un genere di piante, che comprende circa 75 specie, di cui molte sono infestanti.
Questa pratica spaventava i Conquistadores, i quali pensavano che, eliminando l’Amaranto, si sarebbero eliminati anche i sacrifici.
In India, l’Amaranto è conosciuto come “rajeera” (il grano del re) ed è tagliato e poi usato in confezioni chiamate “laddoos“, che sono simili a ‘Alegria de Amaranto‘ messicana.
L’Amaranto comune (Amaranthus retroflexus) è una pianta alta fino ad un metro, la cui radice si sviluppa in profondità notevoli.
L’Amaranto caudato (Amaranthus caudatus), chiamato anche ‘Coda di gatto‘ o ‘Fiore di nappa‘, prende il suo insolito nome comune dai suoi minuscoli fiori senza petali rosso sangue, che sbocciano in pannocchie strette, pendenti, simili a nappe.
Anche l’Amaranthus tricolor è utilizzato a scopo decorativo e culinario.
L’Amaranthus spinosus, Amaranto spinoso, è originario delle pianure tropicali dell’America centrale e meridionale, ma ora si trova in tutto il Mondo.
L’Amaranthus hypochondriacus, o ‘Piuma del Principe‘, è principalmente coltivato come pianta ornamentale, anche se spesso visto come un’erbaccia sui terreni incolti e sui quelli agricoli.
Anche l’Amaranthus cruentus è originario del Messico e coltivato ad uso commestibile già dal 4000 a.C.
Lascia un’offerta alla pianta e poi piegala, radici e tutto, mettendola in un pezzo di stoffa bianca: indossalo contro il seno e sarai “a prova di proiettile”!
articolo precedente