Il corpo della libellula è esile, ma attraversa ballando la tempesta
-Proverbio giapponese-
Libellula è un genere di insetti appartenente all’ordine degli Odonati, che contiene circa 5000 specie, il cui nome deriva dal latino ‘libra’ = bilancia, in quanto nel volo mantiene le ali orizzontali.
Può raggiungere i 50 km orari, si nutre di insetti, che afferra silenziosamente e divora in volo, cosa che ne fa temibile predatrice, sia in aria che in acqua (dove si riproduce).
Simbolo di metamorfosi e trasformazione, la Libellula ispira, chi lo possiede come Totem, a realizzare i cambiamenti necessari nella propria vita, per poter raggiungere il proprio pieno potenziale.
Quando questo Spirito animale si presenta nella tua vita, è un’indicazione che è tempo di cambiare.
Proprio come la Libellula cambia colore man mano che matura, potresti essere chiamato a vivere e sperimentare te stesso in modo diverso.
Rimani aperto al compimento del tuo viaggio personale.
La Libellula è uno dei primi insetti alati, che abita la Terra da oltre 300 milioni di anni.
In confronto, le prove dei primi esseri umani risalgono a soli 2,8 milioni di anni. Come attestano antichi manufatti, i significati delle Libellule hanno incuriosito i nostri lontani antenati, proprio come intrigano noi oggi.
In tutto il Mondo, la Libellula è vista come simbolo di autorealizzazione, trasformazione, cambiamento e persino rinascita.
Il Giappone ha fatto della Libellula il suo emblema nazionale, come simbolo di gioia e rinascita.
Secondo una leggenda giapponese, 2.600 anni fa l’Imperatore Jinmu, il mitico fondatore del Giappone, scalò una montagna.
Mentre guardava giù dalla vetta, disse che il Giappone sembrava una Libellula. In un’altra versione della storia, l’imperatore Jinmu viene morso da una zanzara mortale, ma viene salvato perché una Libellula mangia la zanzara.
In alcune tradizioni dei Nativi americani, è anche simbolo delle anime dei defunti.
Presso gli Zuni (popolazione amerindia), questo insetto simboleggia raccolti abbondanti.
Una leggenda racconta la storia di una tribù Zuni, che dovette lasciare rapidamente la sua terra.
Nel farlo, erroneamente abbandonò due bambini i quali, per tenersi occupati, iniziarono a realizzare un pupazzo a forma d’insetto, con erba e mais.
Quando la terra divenne sterile perché non veniva curata, i bambini iniziarono a morire di fame.
Quindi, il pupazzo-insetto volò via per cercare la Dea del grano.
La Dea del grano tornò e rese di nuovo fertile la terra, in modo che i bambini potessero mangiare.
In cambio del favore, il pupazzo-insetto chiese un compagno, con il quale nacquero dei figli, le Libellule.
Per i Maya, la Libellula era l’animale emblematico della Dea della creatività, Ixchel.
E si narra, che le ali e le canzoni magiche della Libellula l’abbiano fatta rivivere, dopo essere stata quasi uccisa.
Nel folklore svedese, la Libellula era vista negativamente.
Infatti anticamente, gli Svedesi la chiamavano ‘bilancia del diavolo’ (djävulens stålverk) .
Essi pensavano che il corpo della Libellula assomigliasse a uno strumento di pesatura (stadera) e che il Diavolo la usasse, per pesare le anime delle persone.
Inoltre credevano che, se una Libellula gli ronzava intorno, stava misurando il peso della loro anima.
In Cina, la Libellula simboleggia l’estate, ma anche il cambiamento e l’instabilità.
Nel Feng Shui, una Libellula raffigura felicità e nuovi inizi.
Posizionare in casa o sul posto di lavoro una figura artistica di Libellula, può aiutare a portare nuove intuizioni e cambiamenti positivi.
Come altri animali spirituali, la Libellula funge da guida per aiutarti a navigare nel tuo percorso di vita qui sulla Terra.
Ti ricorda che sei qui per imparare ed evolvere.
Nata nell’acqua, la Libellula si evolve per diventare un essere aereo, quindi l’acqua rappresenta il tuo subconscio e l’aria è il tuo intelletto.
La tua guida spirituale della Libellula ti ricorda di assecondare la tua curiosità intellettuale, per imparare ed evolvere in questa vita.
Quando la Libellula è la tua guida spirituale, presta attenzione ai tuoi sogni e alle idee che ti vengono in mente, apparentemente dal nulla.
Lo spirito della Libellula ti aiuta a trasformare le tue idee creative e i tuoi progetti “empirici”, in realtà nel mondo materiale.
La Libellula simboleggia anche che il cambiamento è imminente.
Questo cambiamento può essere una trasformazione personale, un cambiamento in un’area della tua vita o un cambiamento nella tua relazione con qualcun altro.
Tuttavia, come la farfalla, la Libellula vive da adulta solo per un breve periodo di tempo, quindi, ti ricorda anche di cogliere l’attimo e vivere la vita al massimo: “Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”.
Spiritualmente, la Libellula porta con sé l’energia spirituale del numero 4, grazie alla sua caratteristica principale di avere quattro ali.
Queste ali le consentono la rapidità di afferrare la preda, la capacità di librarsi sul posto e l’agilità di volare in tutte e quattro le direzioni, senza muovere il corpo.
Sono le 4 ali che le danno forza ed equilibrio.
Il numero 4 rappresenta il completamento, la perfezione e un periodo di riposo dopo un intenso lavoro, armonia (yin/yang) e manifestazione.
Offre energia stabilizzante e le basi per lanciarti nel tuo prossimo progetto o obiettivo.
Le ali di Libellula sono associate all’elemento ‘aria’, che rappresenta le attività mentali, i pensieri e l’immaginazione e che, in molti modi, è l’elemento in cui sogniamo.
Quindi, le ali di Libellula sono la convergenza di un sogno con la realtà e l’armonia spirituale, che lo alimenta fino alla maturità.
Se trovi ali di Libellula, le sogni o le vedi in visioni, potrebbe essere un buon momento per riguardare le basi e le strutture della tua vita.
Può essere un invito a iniziare una nuova pratica spirituale, che puoi implementare nella vita quotidiana, come tenere un diario, meditazione, yoga o varie tecniche di guarigione energetica.
Possono anche chiederti di guardare i tuoi obiettivi e sogni, per vedere quanto bene si armonizzano con la tua realtà attuale.
Magari sogni di avere una vita, ma attualmente stai camminando nello spirito opposto a quel sogno.
Potrebbe trattarsi di fare un lavoro che non ti piace, di avere una relazione malsana o di avere un comportamento auto-sabotante, che ti impedisce di avere successo.
Ancora più importante, le ali di Libellula sono un buon promemoria per celebrare i successi che hai ottenuto finora nel tuo viaggio, e ringraziare per le solide basi che hanno impostato, per farti partire per il tuo prossimo obiettivo.
Se sogni una Libellula, in generale può significare che sta per avvenire un cambiamento o una trasformazione nella tua vita.
Se hai provato ansia nel tuo sogno, devi affrontare le ragioni di quelle emozioni, mentre sei nel tuo stato cosciente.
Può anche indicare che qualcosa nella tua vita potrebbe non apparire come sembra, o è un’illusione.
In alternativa, il sogno può anche rappresentare instabilità, volubilità o attività, che sei sempre in movimento.
Sognare che stai mangiando questa creatura, suggerisce che una passione ti consuma, anche a rischio di offendere o ferire i sentimenti degli altri.
Un’altra spiegazione, nel sognare una Libellula è che hai alcune false credenze e percezioni.
Le attività in cui sei attualmente impegnato sono sconsiderate e ti presentano come inaffidabile e irresponsabile.
In questo momento, le cose non sono come sembrano e la tua rovina è imminente.
Quindi il suggerimento è di dare un’occhiata più da vicino alle cose, guardare oltre ciò che percepisci e cancellare le distorsioni emotive.
Un insetto iridescente color arcobaleno di questo tipo segnala una luce interiore emergente.
Come un Sigillo, ora sei in grado di esprimere la tua immaginazione creativa e intuizione.
Adesso è un momento di guarigione e trasformazione per te, significando una nuova elevazione della coscienza.
Tatuarsi una Libellula dice al Mondo, che sei una persona spontanea e che abbraccia il cambiamento e le nuove opportunità.
Parla anche della tua fede in un Mondo, al di là dell’immediato giorno per giorno della nostra vita fisica.
Questo simbolo mostra che sei concentrato sulla tua crescita spirituale e sull’interesse per l’antica saggezza.
Oppure che credi nelle fate!