La mitologia della civiltร azteca, che dominรฒ il Messico centrale nel 1400 e all’inizio del 1500, descriveva un universo di grandezza e terrore.
I mondi erano creati e distrutti nei miti, e splendidi Dei combattevano tra loro.
Le cose di tutti i giorni (colori, numeri, indicazioni stradali, giorni del calendario, ecc) assumevano un significato speciale, perchรฉ ciascuno era associato a una Divinitร .
La vita religiosa azteca comportava dal tenere piccole statue in ceramica degli Dei nelle case, alla partecipazione a elaborate cerimonie pubbliche, che implicavano sacrifici umani.
Iniziamo un tour, su questo magico mondo ammalianteโฆ
Acolmiztli, o Acolnahuacatl, Dio azteco dellโOltretomba, era un Dio degli Inferi aztechi, il Mictlร n.
Acolmiztli, che in lingua nahuatl significa “Felino forte” o “Braccio di Puma”, era rappresentato come un puma di colore nero, con un ruggito soprannaturale, che impediva ai vivi di passare nel Regno dei morti.
Il re poeta di Texcoco, Nezahualcรณyotl (1402โ1472), assunse il nome di questa divinitร in suo onore.
Secondo la mitologia azteca, quando le persone morivano, dovevano attraversare un viaggio di nove livelli.
Il processo durava quattro anni ed era pieno di ostacoli, prima di arrivare a destinazione, nel Mictlรกn.
L’obiettivo era arrivare agli Inferi, con Mictlantecuhtli e Mictecacihuatl , divinitร della morte, cosรฌ l’anima del defunto avrebbe raggiunto il riposo eterno.
Vediamo insieme le tappe dei 9 percorsi:
1) โ bisognava attraversare il fiume Apanohuaia con l’aiuto di un cane, bianco o vermiglio, chiamato Xoloitzcuintle. Il suo colore era l’unico modo per vedere in un luogo pieno di oscuritร .
2) – si arrivava a Tepeme Monamictlรกn, un luogo dove le colline si univano e l’ anima doveva aspettare per continuare la sua strada.
3) โ si giungeva a Iztepetl, ostacolo per cui lโanima doveva attraversare un sentiero di ossidiana .
4) – il quarto livello si chiamava Cehueloyรกn, un luogo con molta neve, dove lo spirito ricordava i momenti piรน tristi della sua vita. Doveva passare attraverso il percorso, per sbarazzarsi di loro.
5) – a metร del viaggio si trovava Pancuetlacalรณyan, un luogo con cosรฌ tanto vento, che alcune anime non riuscivano a superarlo, venendo spazzate via.
6) โ a Timiminalรณayan, mani invisibili lanciavano frecce, che dovevano essere schivate dalle anime. Ogni freccia rappresentava una persona che aveva influito sulla vita dei defunti.
7) โ aย Teyollocualoyan c’era un giaguaro, che privava l’anima del suo cuore, perchรฉ in questa fase i defunti dovevano abbandonare qualsiasi mondanitร che portano ancora con sรฉ.
8) โ lโottava tappa era Apanohualรณyan, un luogo in cui i defunti vedevano passare la loro vita.
9) – Ultimo livello era Chiconahualรณyan, in cui le anime finalmente incontravano Mictlantecuhtli e Mictecacรญhuatl, per la loro ricompensa: il riposo eterno.