THELEMA: FAI CIO’ CHE VUOI
Thelema è una filosofia/religione occulta, che abbraccia il “libertinismo” (atteggiamento spirituale, diffuso nella civiltà e cultura illuministica, sostenitore della libertà di pensiero in materia di morale e di religione) e insegna che le persone dovrebbero avere la libertà di fare ciò che vogliono.
Fu denunciato ai suoi tempi per il suo stile di vita decadente e libertino e, nonostante avesse pochi seguaci, divenne una figura di culto dopo la sua morte.
“Fai ciò che vuoi sarà l’intera Legge.
La parola “thelema” deriva dal greco e significa “scelta” o “volontà”.
I Thelemiti parlano del processo di raggiungimento della conoscenza, la “Grande Opera”, raggiungibile conversando con il proprio “Santo Angelo Custode” e compiendo la propria “Vera Volontà”.
“La causa più comune di fallimento nella vita
Thelema cerca di liberarsi da ogni freno, infatti, la regola principale è che non ci sono regole.
“Fai a sazietà e volontà l’amore come vuoi,
Nella sua filosofia, naturalmente coinvolge anche la magia, lo yoga, l’astrologia e il misticismo.
“Non avere nulla a che fare con le opere infruttuose
Intorno al 1907, Crowley fondò il suo ordine, A∴A∴, usando le iniziali, che stavano per le parole latine “Stella d’argento”.
Crowley morì in povertà e nell’oscurità, in una pensione inglese nel 1947, ma dopo la sua morte divenne una figura di grande fascino nella cultura popolare.
Insomma, la Grande Bestia 666, Perabduro, Ankh-fn-khonsu, l’Uomo più malvagio del Mondo, Aleister Crowley è stato un noto e controverso occultista.
I suoi gusti sessuali variavano molto, ebbe molti amanti, sia maschi che femmine, e praticò una forma di magia sessuale.
Ancora oggi, ci sono gruppi che si definiscono Thelemiti: quelli che ancora usano i suoi tarocchi e leggono i suoi libri.
articolo precedente