ELIOTROPIO, LA PIETRA DEL SOLE
L’Eliotropio è un calcedonio di colore verde scuro con macchie rosso-arancio, dovute ad inclusioni di diaspro o ossido di ferro.
Eliotropio deriva dal greco “girare con il sole”, preso da antiche nozioni descritte da Plinio il Vecchio, circa il modo in cui il minerale riflette la luce, il quale dichiarava che il sole poteva essere visto in questa gemma come in uno specchio, e che le eclissi solari diventavano visibili all’interno di una di esse.
La leggenda più conosciuta su questo minerale risale al Medioevo, raccontando che la “Pietra del Sangue” si sia formata durante la crocifissione di Gesù Cristo, quando il sangue delle sue ferite cadde sulla terra verde scuro e si trasformò in pietra.
Oggi come allora, l’Eliotropio è considerata una gemma di nobile sacrificio e può offrire coraggio e conforto a tutti coloro che sono chiamati a donarsi per il bene degli altri.
Il suo uso per la guarigione, e la sua connessione con il sangue e la disintossicazione degli organi, risale a cinquemila anni fa, in Mesopotamia.
Inoltre, aveva la capacità di causare tuoni, fulmini, pioggia e tempesta.
Gli scrittori antichi e medievali tenevano questo minerale in grandissimo conto, dichiarando che preservava la mente e la salute fisica di chi lo indossava, donandogli lunga vita, e portandogli considerazione, rispetto e fama, oltre a proteggerlo dall’inganno.
“Il mondo non ha cosa più grande; se uno ha questo con sé,
“Chiunque porterà questa pietra… e pronuncerà il nome inciso su di essa,
In esoterismo, l’Eliotropio combinato con la pianta con il suo stesso nome, procura un incantesimo che abbaglia così gli occhi degli uomini, da rendere invisibile il portatore.
Nel XVI secolo, gli Spagnoli e gli Indiani della Nuova Spagna spesso tagliavano l’Eliotropio a forma di cuore, da usare come rimedio per ferite e sanguinamenti di ogni tipo.
L’Energia di questo minerale porta la purezza del sangue e parla intrinsecamente di vita e nascita, vitalità e forza, passione e coraggio.
Quando si tratta di legami familiari e potenziali malintesi, la Pietra di Sangue può aiutare ad alleviare queste difficoltà e a coltivare un ambiente educativo.
Si dice anche che aumenti la tua intuizione, la creatività e stimoli il sogno.
Non solo apporta poteri di protezione, ma conferisce anche una forte sensazione energizzante all’ambiente.
Quindi, mantenerlo pulito è ancora più importante, in quanto dobbiamo essere sicuri, che quelle vibrazioni pesanti vengano lavate via.
ELEMENTO: Terra
articolo precedente