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GRAVIDANZA: USANZE E LEGGENDE NEL MONDO

Scritto da MadameBlatt

Il concepimento, la gravidanza e il parto sono circondati da miti e superstizioni in molte culture, dalla notte dei tempi.
Considerando le misteriose qualità del concepimento, è facile capire perché sia oggetto di così tanti miti.
Ma anche la gravidanza è un’area prolifica per i miti, poiché per nove mesi il bambino non viene visto, quindi causa ed effetto possono essere confusi.
Per gran parte della storia, sebbene filosofi e medici maschi abbiano spesso pontificato sulla gravidanza e sul parto, gli uomini sono stati in gran parte estranei alla nascita stessa in quanto, in alcune culture, ad essi era proibito partecipare o persino assistere al parto.


Invece di medici e infermieri, le donne erano assistite da parenti e ostetriche, che le sostenevano durante il parto e offrivano i rimedi e le strategie che potevano.
La conoscenza dell’ostetricia è stata trasmessa di generazione in generazione dai membri di una comunità e alla fine, furono pubblicati libri sull’argomento.
In alcune società, alcune ostetriche lavoravano di tanto in tanto, quando necessario nella comunità, mentre altre percorrevano lunghe distanze di casa in casa e venivano impiegate regolarmente.
In caso di complicazioni, si chiamava un medico locale, che assisteva con i suoi strumenti medici.


Le ostetriche avevano anche un ruolo legale nel documentare la nascita dei bambini e di chi erano figli.

Esse conoscevano i rimedi erboristici, che potevano aiutare le donne incinte con una moltitudine di problemi.
Sapevano come allestire una stanza e posizionare una donna per la nascita, sapevano come girare il bambino, se era in una posizione sbagliata.
Controllavano la posizione del bambino, toccando lo stomaco della donna e misuravano fino a che punto la mamma era dilatata e, usando le mani oliate, aiutavano ad allargare i tessuti della donna prima del parto.


Dopo la nascita di un bambino, le ostetriche rimanevano per circa un mese con la madre, per aiutarla con abilità, soprattutto per l’allattamento al seno.
Anche le ostetriche a volte venivano accusate di stregoneria, se qualcosa andava storto con una gravidanza.
Nel corso della storia, le ostetriche sono state membri di ogni divisione sociale, dalla fascia alta della società alla classe operaia inferiore e, alla fine, iniziarono ad essere fruibili corsi di formazione per le ostetriche.
Nonostante gli sforzi delle ostetriche, il parto era rischioso sia per la madre che per il bambino.


Nel Medioevo, ben una donna su tre moriva durante la gravidanza.
Era così pericoloso, che le giovani donne scrivevano il loro testamento, quando scoprivano di essere incinte.
Infezioni, emorragia postpartum, ostetriche / medici inesperti e travaglio ostruito erano cause comuni di morte.
Detto questo, vediamo un po’ di tradizioni, superstizioni, leggende e credenze attuali e del passato, che circondano la condizione più bella del mondo:

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ESSERE MADRE

Ci sono molte superstizioni su ciò che una donna dovrebbe o non dovrebbe fare, per mantenere il suo bambino al sicuro, dall’evitare un’eclissi di luna, per paura di dare al bambino un labbro leporino (Tarahumara, Messico), al mangiare gombo viscido, per aiutare il bambino a scivolare fuori facilmente durante il travaglio (Giamaica).
Tra i Gadsup della Papua Nuova Guinea, quando una donna inizia il travaglio, cammina con la madre e le zie per un’ora attraverso la foresta, fino a una capanna da parto.
Infatti, essi credono che il sangue del parto sia così potente, da poter causare malattie e persino la morte per gli uomini del villaggio.
Il sangue della nascita non deve avvicinarsi agli uomini o “entrare nelle piante o nelle radici del giardino” in nessun momento.
La placenta viene sepolta vicino la capanna del parto, lontano dal villaggio, prima che le donne facciano il lungo viaggio di ritorno.
Credenze simili sono sostenute anche dagli Ifaluk, che abitano un’isola remota nel Pacifico settentrionale. Anch’essi hanno una capanna esclusivamente femminile fuori dal villaggio, a cui gli uomini non possono avvicinarsi, per paura che causi una carestia o che tutto il loro cibo marcisca.

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In passato, tra gli isolani delle Marchesi, si pensava che il parto fosse così contaminante che, se una donna non fosse arrivata in tempo alla capanna del parto, sarebbe bruciata la casa dove aveva partorito.
Nelle zone rurali dell’India e del Bangladesh, il mito “inquinamento da parto” ha conseguenze diverse per l’esperienza di una donna, sia durante la gravidanza che durante il parto.
Qui, le donne incinte sono circondate dalla vergogna, a causa dell’ovvia prova che hanno avuto rapporti sessuali e degli atti inquinanti del futuro parto.
Innanzitutto, c’è una legge che vieta di conoscere il sesso del bambino prima della nascita, per tentare di proteggere le bambine da un’interruzione di gravidanza volontaria, poiché vengono preferiti i figli maschi alle femmine.
In un villaggio dell’India Centrale, Nimkheram, le donne incinte devono proteggere il bambino dagli spiriti malevoli, quindi rimangono in casa il più possibile, si dipingono il corpo e mangiano alcuni cibi rituali. Inoltre, sono considerate sacre e molto potenti, tanto da poter essere un pericolo per chi le sta accanto.


Quindi, la levatrice che le aiuterà nel parto deve appartenere ad una casta più bassa, dovrà dare da bere al neonato acqua santa, in cui sono stati lavati gli idoli, e seppellire la placenta in un posto nascosto, per evitare che sia usata per fare magie.
Un’altra credenza comune è che le donne dovrebbero sopportare il dolore del parto in silenzio, per dimostrare il loro coraggio e carattere.
I Giapponesi credono, che la più grande esperienza della vita di una donna sia ascoltare il pianto del suo bambino, e questo dovrebbe essere l’unico suono sentito durante il travaglio.
Alle ragazze Fulani dell’Africa occidentale viene insegnato, fin dalla più tenera età, quanto sia vergognoso mostrare paura del parto.


In Nigeria, tra gli Hausa, c’è una grande pressione sociale, per non mostrare alcun segno di dolore, e si pensa che lavorare con calma e pazienza dimostri la “giusta” modestia.
Nel Benin equatoriale, in Africa, ci si aspetta che anche le donne dei Bariba partoriscano in silenzio e alle ragazze viene insegnato che una donna, che si agita o piange durante il parto, è “inferiore a una formica”.
Dovrebbero anche partorire da sole.

Inoltre, ritengono che, se una nascita è podalica, sia opera delle streghe che sono scivolate sullo stomaco, o che potrebbero far nascere il bambino con i denti.
Quindi partorire in solitudine, offre alla madre la possibilità di cambiare rapidamente la posizione del parto, o di ignorare determinati segni, salvando il suo bambino da un destino incerto.
Un altro mito trovato in culture diverse è che una donna ha un travaglio difficile, perchè viene punita per qualcosa che ha fatto di sbagliato, e ha bisogno del perdono, affinché il travaglio proceda nel migliore dei modi.

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In Sierra Leone, Africa, se una donna Mende o Sherbro ha un travaglio lungo e difficile, che dura più di due giorni, si sospetta che abbia avuto una relazione durante la gravidanza.
Infatti, si ritiene che lo sperma, lasciato dentro di lei dal suo amante, ostruisca l’uscita del bambino e, per eliminarlo, deve confessare.
In Ghana, anche una donna Akan in travaglio in difficoltà è sospettata di infedeltà durante la gravidanza.
Le donne più anziane, che la frequentano, chiedono il nome del suo amante e, se lei rifiuta di ammetterlo, esse si rivolgono al bambino dentro di lei, elencando gli uomini del villaggio.
Se poi il bambino nasce, la donna non sarà solo accusata di adulterio che non ha commesso, ma anche di essere bugiarda.

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In alcune zone della Malesia, si ritiene che una donna, che sta vivendo un travaglio difficile, debba aver offeso suo marito, il quale ha bisogno di riaffermare il suo dominio su di lei, in modo che possa adempiere alla sua funzione femminile di partorire.
Pertanto, per prima cosa la calpesterà tre volte e, se questo non funziona, le farà bere l’acqua in cui lui ha immerso il suo pene…
Alcune culture credono che il parto sia lento, perché il mondo esterno non è sufficientemente accogliente per il bambino.
Gli Inuit (popolazione dell’Artico) non si riferiscono mai a un nascituro come a un bambino, ma con una parola che si traduce come “il nostro futuro bambino”.


Se il bambino sembra riluttante a uscire, pensano che potrebbe essere perché la casa è sporca e poco accogliente, o perché la stessa ostetrica è “sporca”.
La maggior parte delle donne Inuit puliscono accuratamente le loro case prima dell’inizio del travaglio, ma se il bambino non riesce a nascere subito, si sospetta che l’ostetrica abbia il ciclo e le potrebbe essere chiesto di andarsene.
Tra alcune culture pastorali dell’Africa orientale, che apprezzano soprattutto il bestiame, si ritiene anche che un’accoglienza di benvenuto aiuterà ad accelerare la nascita, sebbene la loro idea di accoglienza sia molto diversa da quella degli Inuit.
Ad una donna che ha un travaglio lungo e difficile, si può mettere nella vagina sterco di vacca, che ha lo scopo di attirare il bambino fuori dal grembo materno, poiché sentirà l’odore di quanto sia ricco suo padre.
Molte di queste credenze sono chiamate “miti”, perché sappiamo che non sono vere; tuttavia, ce ne sono molte, che sono state utilizzate per anni nelle culture non occidentali, che sono efficaci e che stiamo iniziando a prendere in seria considerazione.
La posizione del parto è un esempio ovvio, ma altri includono il massaggio perineale durante la gravidanza, per aumentare la dilatazione, o la stimolazione del capezzolo per iniziare il travaglio, il massaggio durante il travaglio e le visualizzazioni calmanti, per assistere una madre in preda al panico.

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Nelle Tribù dei nativi americani, durante la gravidanza, le donne limitavano le loro attività e prestavano particolare attenzione alla loro dieta e al loro comportamento, per proteggere il bambino.
I Cherokee, ad esempio, credevano che certi cibi influenzassero il feto.

Le donne incinte evitavano cibi, che credevano avrebbero danneggiato il bambino o causato caratteristiche fisiche indesiderate.
Ad esempio, credevano che mangiare procione o fagiano avrebbe reso malaticcio il bambino, o avrebbe potuto causarne la morte; il consumo di trote maculate poteva causare voglie; e mangiare noci nere poteva dare al bambino un grande naso.
Pensavano, che indossare fazzoletti da collo, durante la gravidanza, causasse lo strangolamento ombelicale e indugiare sulle porte rallentasse il parto.
Le future mamme e i padri partecipavano a rituali, per garantire un parto sicuro, come lavarsi quotidianamente mani e piedi e impiegare stregoni, per eseguire riti che rendevano più facili le nascite.
Con l’avvicinarsi del parto, le donne e le loro famiglie osservavano altri rituali, per garantire un parto facile e sano.
Per esempio, c’era una miscela di Mahicano, a base di corteccia di radice, che la madre doveva bere poco prima dell’inizio del travaglio.
Molte popolazioni indigene usavano rimedi simili.
Le donne Cherokee bevevano un infuso di corteccia di ciliegio selvatico, per accelerare il parto.
Gli uomini erano raramente ammessi nella stanza del parto e non gli era mai stato permesso di vedere la nascita.
Una donna in travaglio stava in piedi, si inginocchiava o si sedeva, ma non partoriva mai sdraiata.
Di solito nessuno si preoccupava di prendere il bambino, che cadeva sulle foglie poste sotto la madre.


Nell’Inghilterra dei Tudor (1485-1603), per le nobildonne, per settimane prima e dopo la nascita, la madre si chiudeva in una stanza privata.
In precedenza, andava in chiesa per ricevere la benedizione di un sacerdote e a nessun uomo era permesso di vederla durante questo periodo.
La stanza era chiusa per imitare l’oscurità e la calma del grembo materno e le ostetriche fidate l’assistevano, recitando preghiere per proteggerla dal pericolo.
Nelle case aristocratiche giapponesi, nel periodo Heian (794-1185), la stanza del parto, rigorosamente esposta a nord della casa, era rivestita di bianco.


Tuttavia, questo non era un evento privato, in quanto parenti ed assistenti, maschi e femmine, avrebbero guardato oltre le tende, poiché il parto era in qualche modo uno spettacolo.
Inoltre, un monaco buddista, una medium spirituale femminile chiamata “Miko” e altre figure religiose sedevano vicino alla madre mentre aveva le doglie.
Le loro preghiere scacciavano fantasmi affamati, spiriti umili che si raccoglievano intorno a persone, che erano vicine alla morte.
Molte donne incinte, in Cina, evitano cibi freddi come il gelato e l’anguria, preferendo le bevande calde come il tè e la zuppa, in quanto credono che la gravidanza sia di natura “fredda” e che i liquidi caldi aiutino a bilanciare lo yin e lo yang.
Nella Nigeria rurale, si pensa che mangiare lumache possa rendere pigro il futuro bambino.
Alle donne giapponesi viene detto, che il cibo piccante può dare al bambino un brutto carattere.
In Messico, c’è una vecchia convinzione, che mangiare uova possa far puzzare il bambino.

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Nelle Filippine, invece, alle donne viene detto di mangiare uova crude appena prima del parto, per aiutare a lubrificare il canale del parto, a differenza dell’idea tipica in tutta l’Africa, che mangiarle durante la gravidanza possa causare una futura sterilità.
In alcune parti della Tanzania, le donne si astengono dal mangiare carne, temendo che il bambino possa assumere le caratteristiche dell’animale consumato.
Nelle Filippine esiste una superstizione chiamata Usog o Balis, secondo la quale, quando un neonato entra in contatto con uno sconosciuto, o con un visitatore, questi gli “getta il malocchio”.
Una volta colpito, il bambino inizia a sviluppare febbre e talvolta convulsioni.
Il piccolo può essere curato, facendo bollire i suoi vestiti in acqua calda ma, per contrastare meglio gli effetti dell’Usog, lo sconosciuto o il nuovo arrivato deve mettere un po’ della sua saliva sull’addome, sulla spalla o sulla fronte del bambino, prima di uscire di casa.
La saliva viene posizionata prima sul dito, che va strofinato sull’addome o sulla fronte del bambino, per evitare che il piccolo venga sopraffatto.
Gli antichi Egizi avevano alcuni rituali interessanti, per quanto riguardava il travaglio e il parto.

Papiro Ebers

Un testo medico, il “Papiro Ebers”, suggerisce di mettere alcune miscele di miele imbevuto di canapa o una manciata di mais macinato, nella vagina della donna per iniziare il travaglio.
Le future mamme greche, invece, erano convinte che un impiastro legato alla coscia potesse alleviare la difficoltà del travaglio.
Un’altra superstizione più astratta era l’idea che avere dei nodi in sala parto sarebbe servito come un magico “ostacolo” alla nascita del bambino, quindi dovevano essere sciolti tutti.

Papiro Ebers

Dalla cintura della madre alle ghirlande sui muri, tutto ciò che si trovava nelle vicinanze doveva essere rapidamente sciolto, perché i nodi erano considerati simboli sgradevoli di malvagità.
Inoltre, un rimedio per iniziare le contrazioni consisteva nel prendere quattro donne (una per ogni arto della donna incinta) e chiedere che scuotessero estremamente forte la partoriente, almeno dieci volte, più alcune altre dopo che si era sdraiata.
L’idea, presumibilmente, era di “scuotere” il bambino, anche se non era molto divertente per la mamma.
Invece, le antiche donne anglosassoni, per garantire che le loro gravidanze fossero state facili e le loro nascite senza complicazioni, eseguivano una danza rituale, che coinvolgeva un morto e un vivo.


La donna in questione avrebbe per prima cosa scavalcato la tomba di un uomo morto, recitando un incantesimo in anglosassone: “Questo è il mio rimedio per la nascita odiosa lenta, questo è il mio rimedio per la nascita pesante e difficile, questo è il mio rimedio per la nascita odiosa imperfetta”.
Quindi faceva sdraiare il marito per terra e lo scavalcava, recitando: “Vado su, scavalco te con un bambino vivo, non morto, con un figlio nato, non condannato”.

Gli Aztechi credevano che se una donna incinta avesse guardato un’eclissi, il suo bambino sarebbe nato con il labbro leporino.
Per proteggersi, la mamma doveva portare qualcosa di metallico, come una spilla da balia, sulla sua biancheria intima.
Per quanto riguarda invece la fertilità, sempre in Cina, come parte dell’antica pratica dello stile di vita del Feng shui, nella stanza da letto doveva esserci una statua di elefante con la proboscide rivolta verso l’alto, per buona fortuna e fecondità.
Sempre secondo il Feng shui, quest’antica filosofia incoraggia le coppie, che stanno cercando di concepire (o che sono già incinte) a evitare qualsiasi tipo di pulizia sotto il letto.


Si ritiene, infatti, che l’anima del bambino non ancora nato circoli intorno alla futura mamma, specialmente quando dorme, poiché lavora per diventare una parte fisica della tua famiglia.
In Serbia, le donne anziane urlavano alle donne più giovani di non sedersi su un freddo muro di pietra o sui gradini, perché dicevano che le avrebbero rese sterili.
Secondo una leggenda, 13 dipendenti e amiche di dipendenti del “Ripley’s Believe It or Not!”, un museo fondato da Mr. Ripley (un eccentrico collezionista che ha provato al mondo intero, che talvolta la verità può essere più folle e inverosimile della finzione) sono rimaste incinte, dopo aver sfregato due “statue della fertilità” scolpite da una tribù della Costa d’Avorio in Africa.

Statue della Fertilità-Museo Ripley’s Believe It or Not!

Museo Ripley’s Believe It or Not!


Da allora i turisti, che sperano di concepire, visitano le statue, che fanno parte di una mostra itinerante, mettendole le mani sopra.

Molto interessante è un documento ginecologico chiamato Kahun Medical Papyrus, attualmente archiviato presso l’University College di Londra, secondo il quale gli antichi Egizi erano molto interessati alla capacità di poter procreare.
Prima ancora di preoccuparsi del parto, dovevano capire se la donna prescelta poteva rimanere incinta.
Il papiro Kahun. che è il testo medico più antico della storia, descrive alcuni test piuttosto interessanti, per determinare la fertilità.

Kahun Medical Papyrus

Un metodo particolarmente brutale era quello di colpire la donna su una parte particolare del suo labbro; se non faceva male, si pensava che fosse sterile per sempre.
Ma il peggiore, secondo me, era il test che coinvolgeva un mucchio di sporcizia.
In pratica, la donna sedeva su un mucchio di terra inzuppata in birra vecchia mescolata con frutta e datteri, lasciata fermentare per giorni.
Tante volte avrebbe vomitato, mentre era seduta lì, tanti figli avrebbe avuto in futuro.
Se, però, aveva uno stomaco forte, non avrebbe mai avuto figli.

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In ultimo, alcune superstizioni in “vigore” ancora oggi…

-I cibi piccanti mangiati durante la gravidanza possono bruciare gli occhi del bambino, provocando la cecità.

-Il bruciore di stomaco ripetuto durante la gravidanza può significare, che il bambino nascerà con la testa piena di capelli.

-Peggiore è la nausea mattutina di una donna, più è probabile che abbia una femminuccia.
-Le donne incinte devono evitare di calpestare le corde durante la gravidanza, poiché ciò potrebbe provocare un cordone nucale, in cui il cordone ombelicale si aggroviglia intorno al collo del bambino.

-Non sollevare le braccia sopra la testa durante la gravidanza, poiché anche questo potrebbe causare un cordone nucale.

-Se i capelli di una donna vengono tagliati durante la gravidanza, il bambino potrebbe sviluppare problemi alla vista.

-Quando una donna incinta guarda un animale sgradevole o brutto, il suo bambino assumerà una somiglianza con quell’animale.

-L’acquisto, la ricezione o l’apertura di regali per neonati, prima dell’arrivo del bambino, attira gli spiriti maligni o porta sfortuna, come un aborto spontaneo.

-Alcune donne credono che lo spirito del bambino sarà spaventato (in un aborto spontaneo), se la gravidanza viene annunciata troppo presto.

-Una donna incinta dovrebbe astenersi dallo sfregare eccessivamente la pancia sporgente, secondo un racconto di vecchie mogli della Cina. Se lo si fa in continuazione, il suo bambino sarà viziato.

-La forma della pancia può prevedere il sesso del tuo bambino: se punta verso il basso avrai un maschietto, se in alto femminuccia.

-Se hai una voglia di cibo, e non soddisfi quella voglia e ti gratti, tuo figlio nascerà con un segno, una voglia a forma del cibo che stavi desiderando, e nel punto in cui ti sei toccata.

-Se una donna incinta incontra una lepre, il bambino avrà un labbro leporino (palatoschisi).

-Mangiare il granchio potrebbe rendere malizioso il tuo bambino, o dargli 11 dita.
-Bere latte può schiarire la pelle del neonato e mangiare calamari può rendere “appiccicoso” l’utero.

-Se la tua pelle è luminosa e impeccabile, preparati per un maschio.

-Hai notato un cambiamento nella tua temperatura corporea? Se senti freddo, avrai un maschio. Se sei spesso calda e sudata, una ragazza.

-Se hai voglia di cose dolci, avrai una ragazza. Se hai voglia di cibi salati o acidi, è un maschio.

-Secondo le antiche culture cinese e maya, se sia la tua età che l’anno in cui hai concepito sono pari, stai per avere una bambina. Se invece uno dei due anni è pari e uno è dispari, stai per avere un maschio.

-Se hai la nausea mattutina, avrai una bambina.

-Per prevedere il sesso del tuo bambino, lega la fede a una corda e appendila sopra la pancia. Se oscilla in cerchio, stai per avere un maschio. Se oscilla avanti e indietro, preparati per una ragazza.

-Se anche tuo marito ha messo su un po’ di peso durante la tua gravidanza, avrai una femmina.

-Hai gonfiore alle gambe o alle caviglie? Avrai un ragazzo.

-Se eri molto goffa durante la gravidanza, è un maschio; se sei stata sempre aggraziata, aspettati una bambina.

-Hai avuto frequenti mal di testa durante la gravidanza? Se è così, è un maschio.

-Se la tua urina è di un giallo brillante, è un maschio. Se la tua urina è di colore chiaro o opaco, è una femminuccia.

-Se sei felice o dolce, aspettati un maschietto. Se sei lunatica, è una bimba.

-Se mangi molto formaggio o latticini, il tuo bambino nascerà con la crosta lattea.

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