GRAVIDANZA: USANZE E LEGGENDE NEL MONDO
Il concepimento, la gravidanza e il parto sono circondati da miti e superstizioni in molte culture, dalla notte dei tempi.
Ci sono molte superstizioni su ciò che una donna dovrebbe o non dovrebbe fare, per mantenere il suo bambino al sicuro, dall’evitare un’eclissi di luna, per paura di dare al bambino un labbro leporino (Tarahumara, Messico), al mangiare gombo viscido, per aiutare il bambino a scivolare fuori facilmente durante il travaglio (Giamaica).
In passato, tra gli isolani delle Marchesi, si pensava che il parto fosse così contaminante che, se una donna non fosse arrivata in tempo alla capanna del parto, sarebbe bruciata la casa dove aveva partorito.
In Sierra Leone, Africa, se una donna Mende o Sherbro ha un travaglio lungo e difficile, che dura più di due giorni, si sospetta che abbia avuto una relazione durante la gravidanza.
In alcune zone della Malesia, si ritiene che una donna, che sta vivendo un travaglio difficile, debba aver offeso suo marito, il quale ha bisogno di riaffermare il suo dominio su di lei, in modo che possa adempiere alla sua funzione femminile di partorire.
Nelle Tribù dei nativi americani, durante la gravidanza, le donne limitavano le loro attività e prestavano particolare attenzione alla loro dieta e al loro comportamento, per proteggere il bambino.
Nelle Filippine, invece, alle donne viene detto di mangiare uova crude appena prima del parto, per aiutare a lubrificare il canale del parto, a differenza dell’idea tipica in tutta l’Africa, che mangiarle durante la gravidanza possa causare una futura sterilità.
Un testo medico, il “Papiro Ebers”, suggerisce di mettere alcune miscele di miele imbevuto di canapa o una manciata di mais macinato, nella vagina della donna per iniziare il travaglio.
Dalla cintura della madre alle ghirlande sui muri, tutto ciò che si trovava nelle vicinanze doveva essere rapidamente sciolto, perché i nodi erano considerati simboli sgradevoli di malvagità.
Un metodo particolarmente brutale era quello di colpire la donna su una parte particolare del suo labbro; se non faceva male, si pensava che fosse sterile per sempre.
-Peggiore è la nausea mattutina di una donna, più è probabile che abbia una femminuccia.
-Mangiare il granchio potrebbe rendere malizioso il tuo bambino, o dargli 11 dita.
articolo precedente