BELTANE, IL FUOCO LUMINOSO DI MAGGIO
Beltane, chiamato anche Beltine, Irish Beltaine o Belltaine, noto anche come Cétamain, è un festival che si tiene il primo giorno di Maggio in Irlanda e Scozia, che celebra l’inizio dell’estate e il pascolo all’aperto.
I Celti onoravano la fertilità degli Dei con doni e offerte, a volte includendo sacrifici animali o umani.
Bel doveva essere conquistato attraverso lo sforzo umano, quindi tutti i fuochi nella comunità venivano spenti e un fuoco speciale veniva acceso per Beltane.
L’anello di fiori nella parte superiore del Maypole rappresentava la fertile Dea.
Le coppie trascorrevano la notte nei boschi e nei campi, facevano l’amore e portavano bracciate di fiori di maggio, per decorare le loro case e fienili.
La sessualità della vita e della terra era al suo apice, la fertilità abbondante, a tutti i livelli.
L’unione veniva consumata e la Regina di Maggio rimaneva incinta.
E’ previsto anche l’ Handfasting ad un certo punto della cerimonia, che comporta sempre il legare le mani (legare col nodo) delle due persone coinvolte, con una corda o nastro rosso, in una figura di otto e successivamente lo scioglimento.
Addobba di verde la tua casa, soprattutto con rami di biancospino, sorbo e betulla, ma ricorda di chiedere il permesso all’albero, prima di prendere qualsiasi cosa.
Ma soprattutto, poiché questo è un magico periodo di sessualità e sensualità, passione, vitalità e gioia, di concepimento, ricorda che è un momento brillante nella Ruota dell’anno, per mettere in atto idee, speranze e sogni.
articolo precedente