Home ASTROLOGIA GIUNONE, L’ASTEROIDE DELLA FAMIGLIA

GIUNONE, L’ASTEROIDE DELLA FAMIGLIA

Scritto da MadameBlatt

Giunone è un Asteroide della fascia principale più interna del Sistema solare.
Fu il terzo ad essere individuato, il 1º settembre 1804, dall’astronomo tedesco Karl Ludwig Harding e deve il proprio nome alla Dea romana Giunone.
Sorella e moglie di Giove, Giunone (in greco Era) era adorata ed associata al matrimonio, oltre ad essere venerata più generalmente come Dea dell’amore.
Suoi simboli sacri sono la vacca e il pavone.
Come tutti i fratelli di Giove, Giunone fu mangiata subito dopo la nascita dal padre Crono, determinato ad evitare l’avverarsi della profezia, secondo la quale uno dei figli lo avrebbe spodestato.

Giove e Giunone

Giove, che però riuscì a salvarsi grazie  a degli stratagemmi messi in atto da sua madre Rea, divenuto adulto,  riuscì ad affrontare Crono e lo costrinse a vomitare tutti i suoi fratelli, ormai anch’essi adulti.
Quando era giovane, Giove si innamorò di Giunone e, per offrirsi come suo fidanzato, il Dio scelse di presentarsi in un giorno d’inverno, mentre la fanciulla filava.
Un cuculo entrò dalla finestra e le si posò sulla spalla.
Dopodichè, l’uccello prese le sembianze di Giove e la costrinse a sposarlo.
Le nozze furono celebrate con grande fasto in primavera, alla presenza di tutte le divinità, che portarono splendidi regali alla coppia regale.


Giunone era la più importante tra le Dee, l’elemento femminile per eccellenza.
Era il simbolo dell’atmosfera che circonda la Terra, essendo in contatto con il cielo più puro, appunto Giove.
In Astrologia, Giunone è associata al matrimonio, alla legalità, ai contratti, al ruolo sociale, alla fedeltà coniugale, alla dignità, alla rispettabilità, ma l’Asteroide possiede anche una componente di orgoglio, di autorità, un elemento di dominio.
Incarna l’idea di moglie, compagna, unione fisica ed emotiva, impegno sociale verso il matrimonio, per chi vuole fare il grande passo, impegnarsi in una storia d’amore duratura.

Giunone, quindi, governa le unioni matrimoniali, l’incontro dell’anima gemella, i diritti familiari, la cura del partner, l’impegno sentimentale, il diritto matrimoniale, le adozioni.
Nel suo transito negativo, invece stimola l’infedeltà, le separazioni, le liti, le controversie familiari, i divorzi, gli scontri coniugali.
E’ associata anche alla moda, allo stile, alla decorazione, al trucco, al corteggiamento, alla seduzione, allo charme, la moglie, la regina.

Vediamo come Giunone influenza i Segni.

 

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN CAPRICORNO: esprime caratteristiche di protezione, guida e consigliere del proprio partner. Le persone nate con Giunone in Capricorno si realizzano sentendosi utili, quindi impiegano molta della loro energia nell’organizzare e “disciplinare” la vita del partner. Giunone in Capricorno agisce come Saturno in questo segno, alimentando notevolmente il senso della responsabilità, la tenacia e l’amore per il lavoro. E’ anche indizio di parsimonia. Sei molto infastidito dalle persone che non ti mostrano rispetto per ciò che fai, i tuoi risultati e ciò che hai ottenuto. Non ti piace molto perdere la faccia. Vuoi che gli altri ti vedano come realizzato e competente, e può essere molto frustrante quando le persone ti trattano diversamente. Un partner dovrebbe rispettare pienamente la tua esigenza di ordine, limiti e responsabilità. Sei molto responsabile e diventi particolarmente frustrato, se gli altri mettono in dubbio il tuo onore.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN ACQUARIO: favorisce il legame con un partner dalle idee ampie, con cui si possa stabilire un rapporto in cui la reciproca libertà non venga minacciata da sentimenti troppo appassionati. Qui la sua influenza è molto simile, anche se più sfumata, a quella della Luna in Acquario di nascita.
La si riscontra spesso negli oroscopi di omosessuali. Sei molto giusto e razionale, e sei totalmente infastidito se gli altri non ti trattano come loro pari e come individuo, o se ti trattano come loro possesso o come qualcosa di meno che giusto e onesto.
Un partner o un amico deve rispettare la tua individualità, come tu fai con la loro.
Dovrebbero anche riconoscere e rispettare la tua necessità di ridurre al minimo il dramma e l’egoismo.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN PESCI: non è un domicilio affine alla natura di Giunone. Soprattutto negli oroscopi femminili, si nota come Giunone in Pesci stimoli una forte idealizzazione del proprio compagno, entrando in conflitto, nel tempo, con una realtà ben diversa. La si riscontra spesso in oroscopi femminili di donne che hanno avuto parti gemellari.
Nelle tue relazioni, dai valore a mantenere un certo livello di mistero o privacy, dando agli altri spazio e modo per giungere a conclusioni.
Forse più di ogni altra cosa, odi quando le persone cercano di rinchiuderti, bloccarti, chiederti di definire o quantificare i tuoi sentimenti, o richiedere che tu segua un copione.
Un partner o un amico intimo, che preferisce confini ben definiti e resiste alla fusione, può frustrarti.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN ARIETE: Giunone partorì Marte, il reggente di questo segno. Sebbene questa Dea simboleggi la femminilità, essa è stata mitologicamente considerata anche come una energia spesso violenta ed aggressiva. In questo segno esprime un’evidente necessità di ingaggiare una manifesta lotta di potere con il partner. Le unioni sono influenzate dalla rivalità e dalla prevaricazione. Non vuoi prendere il secondo posto e, quando sei insicuro, puoi ricorrere all’inganno per sentire di essere il primo o il migliore in qualcosa.
Naturalmente, questo si ritorce contro, poiché non ti sentirai mai soddisfatto di vincere, se non lo hai fatto in modo corretto. Un partner dovrebbe darti la possibilità di mantenere la tua indipendenza e dovrebbe comprendere il tuo desiderio di guidare, iniziare e innovare.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN TORO: Ottima posizione per questo asteroide, che nel Toro esprime al meglio il suo lato femminile, di sposa e di madre tollerante ed affidabile. Frequentemente si riscontra questa posizione negli oroscopi di persone dedite ad attività artistiche.
La preoccupazione di perdere la tua sicurezza, cose, posizione o posto può essere estremamente motivante per te. Quando sei insicuro, puoi essere possessivo e indulgente.
La lezione spirituale qui è la generosità. Impara a lasciar andare e permetti alle cose di tornare da te, se lo desiderano, sapendo pienamente che se non lo fanno, non ti avrebbero soddisfatto. Non sei necessariamente materialista, cerchi di non esserlo, per non essere paragonato agli altri.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN GEMELLI: Influisce sulla scelta del partner e porta a preferire un tipo di persona con cui esista un feeling di tipo intellettuale. Frequentemente la si riscontra in persone, che nutrono una forte ammirazione per le doti di comunicazione o per il bagaglio culturale del proprio partner. Si ritrova inoltre questa posizione di Giunone negli oroscopi di persone che si sono sposate più di una volta. La comunicazione, le tue idee e la tua intelligenza sono più importanti per te di quanto potresti voler far capire. Quando ti senti insicuro, potresti sentirti minacciato se qualcuno non è d’accordo con te, o non rispetta le tue idee e il tuo punto di vista. Impara a distaccarti dalle tue idee, riconoscendo che, se qualcuno non è d’accordo o non riconosce la tua intelligenza in un dato momento, può comunque apprezzarti ugualmente. Essere ignorato o non avere voce in capitolo, ti spinge all’infelicità.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN CANCRO: E’ frequente riscontrarla in persone che danno una grande importanza alla propria casa, all’ospitalità, che amano la decorazione o l’architettura.
Le tue emozioni, la famiglia, la capacità di prendersi cura e nutrire, il senso di sicurezza e gli attaccamenti sono punti deboli per te.
Quando ti senti minacciato o insicuro, fai tutto il possibile, per ritrovare un senso di conforto e sicurezza.
A volte sei auto-protettivo fino all’estremo.
Non vuoi che gli altri sappiano quanto sei vulnerabile e potresti ricorrere a inganni o manipolazioni, per ottenere la tua strada, dimenticando che essere onesti non diminuisce la tua sicurezza.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN LEONE: Nelle donne stimola la possessività e spesso la gelosia. Conferisce anche un certo talento istrionico ed una forte necessità accentratrice.
Non è una posizione favorevole per ciò che riguarda l’amministrazione delle finanze, poiché induce piuttosto alla prodigalità ed allo spreco.
Puoi essere completamente offeso se gli altri ti trattano come se fossi meschino, calcolatore, avaro, non degno o non generoso. Preferisci che le persone ti trattino con rispetto e cortesia più di ogni altra cosa.
Vuoi emanare l’aria di successo e di essere al di sopra delle meschinità, e ti senti frustrato se le persone si aspettano o pensano che tu non sia “superiore” al resto della massa.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN VERGINE: Le apparenze, lo stato sociale e l’opinione della gente inducono spesso a mantenere a tutti i costi un rapporto matrimoniale, anche se traballante.
Non è una posizione felice per ciò che riguarda la realizzazione sentimentale. La si riscontra sovente in oroscopi di donne con problemi di fertilità. Ti infastidisce molto se le persone presumono, che tu non stia facendo la tua giusta parte, dal momento che vai sempre sopra le righe e fai più di quanto devi.
Sei un maestro multi-tasker.
Le persone che minimizzano ciò che fai, il tuo lavoro, il tuo operato, l’intelligenza o l’attenzione ai dettagli, possono spronarti a eccedere sempre di più.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN BILANCIA: Dovrebbe essere il segno più affine alle qualità specifiche di questo asteroide e, probabilmente, la Bilancia è il suo domicilio.
Influisce positivamente sull’incontro “ideale”con un partner affidabile e promette una lunga durata del rapporto. Stimola la vanità, la femminilità, le doti artistiche, il canto, l’amore per l’arte ed il bello in generale. Le persone che ti trattano più o meno alla pari possono farti stare bene. Odi dover competere con un partner e farai tutto il possibile per pareggiare le cose.
Per te una relazione è prima di tutto cooperazione. Odi anche quando gli altri sentono che non sei giusto, dato che fai di tutto per esserlo e per incontrare gli altri a metà strada.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN SCORPIONE: Del segno dello Scorpione, vincolato alla passionalità, Giunone assorbe e riflette i lati più irascibili. E’ una posizione molto sensibile, che può reagire in maniera violenta al tradimento o al rifiuto. La si riscontra spesso negli oroscopi di persone particolarmente possessive, diffidenti e che spesso assumono comportamenti di spionaggio e di controllo sulle attività del proprio partner. Influisce negativamente sulla fertilità. Le tue inibizioni scattano quando gli altri minano la tua intelligenza o i tuoi poteri di percezione, o quando qualcuno cerca di prenderti in giro, ti tradisce o ti nasconde cose.
Devi essere “al corrente” e ti dà fastidio, se vieni trattato come uno sciocco. Fai attenzione a non limitarti vivendo nella paura che qualcuno ti faccia del male.

 

by Agzam on Pixabay

GIUNONE IN SAGITTARIO: E’ una delle posizioni più felici per questo asteroide, che non solo favorisce i rapporti sociali ed amichevoli, ma anche i rapporti amorosi fondati sulla crescita reciproca, sia materiale che intellettuale. L’unico neo è sicuramente quello della fedeltà: difatti chi nasce con Giunone in Sagittario, è spesso dotato di un forte fascino seduttivo e non resiste molto alle tentazioni. Sei più infastidito se gli altri ti bloccano o non riconoscono le tue opinioni come eccellenti.
Richiedi rispetto per le tue idee e convinzioni.
Puoi diventare particolarmente e forse indebitamente turbato, quando gli altri non ti permettono di dire la tua.
Cerchi un partner che rispetti le tue opinioni e ti dia la parola per esprimerti come preferisci.

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni