Urano è il settimo pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal Sole ed il il terzo per diametro.
Compie una rivoluzione attorno al Sole in circa 84 anni.
Nonostante sia visibile anche ad occhio nudo, nell’antichità non fu mai riconosciuto come pianeta, a causa della sua bassa luminosità e dell’orbita molto lenta.
Il 13 marzo 1781, William Herschel (astronomo, fisico e compositore britannico di origine tedesca) scoprì Urano, che fu il primo pianeta ad essere scoperto tramite un telescopio.
Urano, assieme a Nettuno, è chiamato “gigante ghiacciato”, per la presenza abbondante di idrogeno ed elio, che gli provocano un’elevata proporzione di ghiacchi, come l’acqua, l’ammoniaca, il metano ed idrocarburi.
Il pianeta possiede l’atmosfera più fredda del Sistema solare, con una temperatura minima che può scendere a -224° C.
E’ presente una complessa struttura di nubi ben stratificata e l’acqua, probabilmente, si trova negli strati inferiori, mentre il metano più in superficie.
Invece l’interno è composto principalmente da ghiacci e rocce.
Urano ha 27 satelliti naturali, di cui 5 sono i principali: Ariel, Umbriel, Titania, Oberon, Miranda; nomi presi da personaggi delle opere di William Shakespeare ed Alexander Pope.
Nella mitologia greca, Urano è la personificazione del Cielo che feconda la Terra, con una pioggia benefica.
Egli si unì a Gea, fecondandola con fertili gocce di pioggia e dando vita alle prime divinità mostruose: i Titani, i Ciclopi e gli Ecatonchiri.
Temendo di essere spodestato dai suoi forti figli, Urano li gettava, man mano che nascevano, nel Tartaro (le viscere di Gea, o Gaia) la quale, ripugnata da questo atto, persuase il figlio Crono, l’ultimo dei dodici Titani, a ferire il padre con la falce adamantina da lei forgiata.
Urano, colto di sorpresa dal figlio, mentre stava per unirsi nuovamente a Gea, fu evirato.
I suoi genitali furono gettati nei mari presso Cipro e dalla spuma marina formatasi nacque Afrodite, mentre le sue gocce di sangue, cadendo sul suolo, fecondarono un’ultima volta la Terra, dando vita alle Erinni, ai Giganti ed alle Ninfe Melie.
In Astrologia, Urano esercita la sua influenza soprattutto nel campo delle trasformazioni culturali, dei rinnovamenti, dei cambiamenti, pertanto può essere utile per capire le proprie doti e capacità di indipendenza e di innovazione.
Rappresenta le decisioni improvvise, la rottura degli equilibri esistenti, il comportamento in caso d’emergenza, l’avversione all’inerzia, le novità spettacolari.
Simboleggia l’estroversione, l’imprevisto, il carpe diem, le occasioni colte al volo, la tecnica in ogni espressione e campo, la sfortuna e la fortuna, i mutamenti improvvisi.
In aspetto positivo, indica l’abilità manuale, l’amore per la libertà, le idee progressiste, la fratellanza universale, l’inventiva, la gentilezza, la versatilità, il rifiuto delle limitazioni e delle convenzioni.
In aspetto negativo, il complesso di persecuzione, l’odio per qualunque ordine, le crisi nervose, le deviazioni sessuali, gli eccessi collerici.
Urano è associato alle mani, i movimenti involontari, il sistema circolatorio, le gonadi e l’ipofisi.
E’ da notare che Urano trascorre circa 7 anni nello stesso segno, ed è quindi considerato pianeta generazionale.
Segno corrispondente diurno: Capricorno.
Segno corrispondente notturno: Acquario.
Elemento: Terra.
Adesso passiamo ad Urano nei Segni.
URANO IN ARIETE:
• Dal 31 marzo 1927 al 4 novembre 1927
• Dal 13 gennaio 1928 al 6 giugno 1934
• Dal 9 ottobre 1934 al 27 marzo 1935
• Dal 27 maggio 2010 al 13 agosto 2010
• Dall’11 marzo 2011 al 15 maggio 2018
• Dal 6 novembre 2018 al 6 marzo 2019
Mette in evidenza l’attività manuale, il pragmatismo e l’opportunismo, valorizzando al meglio le proprie risorse per poterle impiegare in modo costruttivo, pratico e veloce. Il coordinamento dei riflessi è ottimo, l’ingegnosità si esprime soprattutto in un’abilità manuale notevole. Il pianeta agisce anche a livello fisico, stimolando un buon tono muscolare e la prontezza dei riflessi. Esprime capacità di decisione legata al presente, sfruttamento tempestivo delle opportunità, riflessi coordinati, rischio calcolato, intuizioni fulminee, audacia. In aspetto negativo, temerarietà pericolosa, eccessi in gesti e parole, critica spietata, conflitti per testardaggine. Sei molto interessato a fare cambiamenti, innovare ed aggiornare le tradizioni relative all’indipendenza, alla libertà personale, ai nuovi orizzonti, all’auto-motivazione, all’affermazione, all’iniziativa e alla responsabilità personale. Cerchi più libertà in o attraverso queste aree e non senti il bisogno di conformarti. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù legati al perseguire coraggiosamente i propri desideri. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato con i tuoi modi di fare. Dal momento che apprezzi molto la capacità di lavorare partendo da un’intuizione o da un’improvvisa scintilla, l’apprendimento meccanico e il lavoro di routine non sono l’ideale per te. Sei un vero pioniere, pronto a ricominciare da capo con molto coraggio. Apprezzi il progresso e l’invenzione. Sebbene tu abbia meravigliosi lampi di intuizione, può essere difficile portare a termine molti progetti, poiché la maggior parte della tua gioia si trova nel processo pionieristico, molto meno nella parte dell’implementazione. Tieni a bada l’impazienza, poiché può limitare la libertà che tanto desideri.
URANO IN TORO:
• Dal 6 giugno 1934 al 9 ottobre 1934
• Dal 27 marzo 1935 al 7 agosto 1941
• Dal 4 ottobre 1941 al 15 maggio 1942
• Dal 15 maggio 2018 al 6 novembre 2018
• Dal 6 marzo 2019 al 7 luglio 2025
• Dal 7 novembre 2025 al 25 aprile 2026
Emerge una notevole abilità manuale, che può esprimersi a livello artistico, nel settore dell’artigianato e nelle professioni tecniche tipo: ingegneria, informatica, cibernetica, ecc. Agisce anche sul piano sessuale, favorendo un’espressione disinvolta e godereccia della sessualità. Stimola l’amore per il lavoro e rifiuta l’ozio e la passività. Favorisce un’amministrazione oculata delle proprie risorse economiche, senza rinunciare comunque alle gratificazioni che il denaro può offrire. Si riscontra spesso nei temi natali di persone particolarmente creative in cucina, in molti cantanti e scultori. Dona volontà tesa verso fini concretamente utili. Al negativo, idee fisse, cocciutaggine, infatuazione per se stessi, conformismo opportunistico. Ti piace apportare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni legate al denaro, le interazioni con il mondo naturale, il giardinaggio, la cucina, gli affari, l’atteggiamento verso la sicurezza e gli affari pratici e la sensualità. Cerchi più libertà in o attraverso queste aree e non senti il bisogno di conformarti. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù legati alla sessualità, al cibo e all’amore per il comfort. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato nei tuoi modi. Hai una potente intuizione per le questioni pratiche, in particolare denaro e oggetti di valore. Puoi creare qualcosa di nuovo da vecchi oggetti e sei attratto dal mondo naturale. Sei particolarmente intraprendente e puoi trovare modi inventivi e innovativi, per rendere la vita più comoda e piacevole.
URANO IN GEMELLI:
• Dal 7 agosto 1941 al 4 ottobre 1941
• Dal 15 maggio 1942 al 30 agosto 1948
• Dal 12 novembre 1948 al 10 giugno 1949
• Dal 7 luglio 2025 al 7 novembre 2025
• Dal 25 aprile 2026 al 3 agosto 2032
• Dal 12 dicembre 2032 al 22 maggio 2033
L’intelligenza si applica con profitto soprattutto nelle materie scientifiche. L’amore per le novità e lo spirito di ricerca conferiscono una straordinaria prontezza di riflessi e di coordinamento, l’espressione verbale è convincente, incisiva, chiara ed è spesso impiegata anche in buona fede come arma manipolatoria. E’ un aspetto che rende la mente molto sveglia, vigile e curiosa. Si ritrova spesso in persone che dormono poco e che affrontano la vita con un ritmo piuttosto frenetico. Simboleggia attrazione per l’insolito, decisioni esibizionistiche, competitività anche sportiva, cerebralità disciplina. Al negativo, irritabilità, tensione nervosa, disonestà imprudente, sfruttamento del prossimo. Ti interessa fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni relative alla comunicazione, all’apprendimento, alla connessione, alla condivisione, alle idee, ai trasporti e al discorso sociale. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù relativi alla condivisione di idee con gli altri, all’istruzione e alla comunicazione. Puoi sfidare l’autorità, le regole e le leggi in vigore, solo se ritieni che stiano limitando il progresso, cercando di rivoluzionare il modo in cui ci rivolgiamo agli altri e ci connettiamo, insegniamo e impariamo e seguiamo la nostra curiosità. Sei altamente flessibile e adattabile, a meno che certe situazioni più personali ti suggeriscano fortemente il contrario. Puoi usare le parole per scioccare o ribellarti. Fai amicizia con persone di ogni estrazione sociale. Impari in modo intuitivo e veloce e hai idee insolite ma efficaci per insegnare e condividere che rompono le barriere. Tuttavia, potresti avere dei problemi a portare a termine le tue moltissime idee e piani. Questa è una posizione un po’ irrequieta e questa volubilità può manifestarsi a livello mentale o fisico. Tuttavia, per la maggior parte, la tua curiosità ti porta in luoghi interessanti.
URANO IN CANCRO:
• Dal 30 agosto 1948 al 12 novembre 1948
• Dal 10 giugno 1949 al 24 agosto 1955
• Dal 27 gennaio 1956 al 9 giugno 1956
Ne risulta una fusione interessante, soprattutto per ciò che riguarda l’istinto materno e protettivo. Sia negli uomini che nelle donne, questa posizione stimola una forte identificazione ed un sentimento di compassione verso i più deboli, o comunque verso tutti quelli che hanno bisogno di aiuto. Di fronte a questo stimolo scatta l’istintivo altruismo, affiancato dall’istinto di protezione dell’individuo. Questa posizione non favorisce l’abilità tecnica e manuale e inoltre rende la persona piuttosto influenzabile dagli altri. Dona suscettibilità, sensibilità complessa, nostalgia per il passato, impressionabilità, intuito. Al negativo, facilità alla rinuncia, apatia fisica e mentale, scarsi riflessi, ideologia fanatica, cocciutaggine bambinesca. Vuoi fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni relative ai bisogni emotivi, alle donne, alla maternità, alla casa, alla famiglia, alle routine domestiche, al settore immobiliare, alla storia e alla tradizione, alla cultura, alla cura, al cibo e alla proprietà. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù relativi all’espressione di emozioni, dipendenza, attaccamento e necessità di sicurezza, conforto e familiarità. Hai lampi di intuizione che sono incredibilmente accurati. Il tuo processo è difficile da capire per la maggior parte degli altri. È probabile che crei o tratti la famiglia in modi non tradizionali, unici e progressisti. La tua vita familiare o il tuo stile genitoriale, possono essere eccezionalmente creativi o originali, poiché non ti senti obbligato a seguire tutte le regole in questo settore. Potresti diventare “parente” di buoni amici, e riconoscere il valore della parentela spirituale, non solo dei rapporti di sangue.
URANO IN LEONE:
• Dal 24 agosto 1955 al 27 gennaio 1956
• Dal 9 giugno 1956 al 1 ° novembre 1961
• Dal 10 gennaio 1962 al 9 agosto 1962
Simboleggia la possibilità di afferrare all’istante le migliori possibilità, che la vita può offrire a vantaggio dell’individuo. Inoltre, la creatività artistica del Leone trova in Urano uno straordinario alleato per ciò che riguarda l’attività manuale, artigianale, artistica in generale. Indica decisioni impulsive, ambizione geniale ma ferma di fronte alle difficoltà, senso pratico ridotto, originalità non sempre costruttiva, rifiuto delle imposizioni. Al negativo, insolenza, megalomania, atteggiamenti stupidamente violenti, cocciutaggine incosciente, incapacità di adattarsi alle circostanze. Sei molto interessato a fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni relative a intrattenimento, amore, romanticismo, tempo libero, piacere, bambini, attività creative e espressione di sé. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o tabù legati all’espressione di sé, al dramma, alla competizione, agli appuntamenti, al romanticismo, all’amore, al sesso, alla ricreazione, all’identità personale e al distinguerti come speciale e individuale. Puoi sfidare l’autorità o le regole e le leggi in vigore solo se ritieni che stiano limitando il progresso, cercando di rivoluzionare il modo in cui vediamo noi stessi e la nostra creatività o di risvegliare gli altri a un nuovo modo di pensare in queste aree. Sei brillante con le tue idee per organizzare, gestire e guidare in modi nuovi, alternativi ed efficaci. Non vuoi seguire le tendenze; preferisci farle. Rispondi alla tua intuizione e ai tuoi impulsi creativi, pienamente consapevole che non puoi programmare queste cose. Con la disciplina puoi andare lontano. Altrimenti, potresti essere un po’ dispersivo. Le tue idee su amore, appuntamenti, romanticismo e attrazione sono progressiste e insolite.
URANO IN VERGINE:
• Dal 1 ° novembre 1961 al 10 gennaio 1962
• Dal 9 agosto 1962 al 28 settembre 1968
• Dal 20 maggio 1969 al 24 giugno 1969
Conferisce spesso buone doti di abilità manuale. L’ossessiva ricerca della perfezione, caratteristica del segno della Vergine, priva Urano della sua naturale e spontanea tendenza allo sperimentalismo, quindi l’individuo non ammette la presa di decisioni basate sull’intuizione fulminea tipica di Urano. Quindi rimane confinato esclusivamente nel regno della ragione e viene anche depauperato del suo innato altruismo e della sua forte poliedricità. E’ un abile esecutore, ma mediocre come creatore. E’ un forte punto d’appoggio nell’oroscopo di ingegneri, matematici, fisici, tecnici, chirurghi. Al negativo, idee stravaganti, scarso interesse per le novità, spirito ipercritico, pignoleria fastidiosa, indifferenza per le sofferenze umane. Vuoi cambiare, innovare e aggiornare le tradizioni relative al lavoro, alla vita lavorativa, alla salute, alla routine, alle abitudini, alla vita quotidiana, al servizio e all’occupazione. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù relativi al servizio, all’assistenza sanitaria, all’igiene, alla guarigione, ai servizi sociali, alla dieta e alla nutrizione. Sei bravissimo a pensare a nuovi metodi per portare a termine le cose. Sei particolarmente consapevole dell’importanza della connessione mente-corpo per la salute. Sei perspicace ma, a volte, hai difficoltà a fidarti del tuo intuito. Inoltre, puoi essere impaziente con compiti umili o banali, o avere una relazione di amore-odio con queste cose. E, anche se c’è un metodo anche nella follia, puoi lavorare in modo un po’ sparpagliato. Potresti scoprire di essere al massimo del tuo genio, quando risolvi i problemi per gli altri. Sei anche estremamente talentuoso nel lavorare con indizi specifici, per arrivare a un’ipotesi: noti i dettagli che gli altri non vedono e li metti insieme rapidamente, per capire una persona o una situazione.
URANO IN BILANCIA:
• Dal 28 settembre 1968 al 20 maggio 1969
• Dal 24 giugno 1969 al 21 novembre 1974
• Dal 1 maggio 1975 all’8 settembre 1975
L’individuo è inibito dai dubbi e dalle esitazioni di fronte alle scelte. L’abilità manuale è meno tecnica, ma in compenso più raffinata; infatti si ritrova questa posizione nei temi natali di molti pittori, architetti, arredatori, chirurghi estetici, ecc. Spesso l’individuo stabilisce legami, operando spesso scelte discriminatorie, quindi risulta poco socievole, un po’ snob e presuntuoso. Accentua una certa pedanteria e non conosce la modestia. Agisce marcatamente sulla sessualità e si riscontra spesso nella bisessualità. L’erotismo è scevro da inibizioni e tabù limitanti e la vita sessuale inizia precocemente. Scelte e decisioni incostanti, giudizi violenti e duri per sopravvalutazione di sé. Sei molto interessato a fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni relative a relazioni, negoziazioni, convenzioni sociali, arte, design, uguaglianza, giustizia e legge. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù relativi ai valori sociali, relazionarti, incontrare gli altri a metà strada e andare d’accordo l’uno con l’altro. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato nei tuoi modi. Puoi sfidare l’autorità o le regole e le leggi in vigore solo se ritieni che stiano limitando il progresso, cercando di rivoluzionare il modo in cui vediamo i nostri impegni e collaborazioni, o per risvegliare gli altri a un nuovo modo di pensare in queste aree. Sei bravissimo a portare oggettività a una situazione e a mediare, o portare persone diverse a un accordo o comprensione. È probabile che tu creda nella forza dell’amicizia e della libertà o dell’individualità in una partnership.
URANO IN SCORPIONE:
• Dal 21 novembre 1974 al 1 maggio 1975
• Dall’8 settembre 1975 al 17 febbraio 1981
• Dal 20 marzo 1981 al 16 novembre 1981
La stupefacente ingegnosità di Urano viene inevitabilmente danneggiata dalla feroce sete di potere e di controllo, che lo Scorpione manifesta nelle sue relazioni affettive e professionali. L’individuo è contaminato dallo sfrenato bisogno di affermazione, per cui la prontezza di coordinamento, l’intuizione ed il pragmatismo sono utilizzati unicamente per fini egoistici, per raggiungere i quali l’onestà è spesso discutibile o del tutto assente. Spirito attratto dall’insolito, dall’imprevisto, dai cambiamenti, trovate geniali. Al negativo, individualismo esasperato, necessità di sbalordire, tendenze sadiche, violente e ribelli. Vorresti fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni legate all’intimità, alla guarigione, alla metafisica, alla psicologia, alla trasformazione, all’indagine, alla privacy, alla dipendenza, al supporto, alla gestione delle risorse e ai debiti. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù relativi alla sessualità, alle dinamiche di potere, alla mortalità e alla conoscenza di sé. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato nei tuoi modi in questi settori. Puoi sfidare l’autorità o le regole e le leggi in vigore, solo se ritieni che stiano limitando il progresso, cercando di rivoluzionare il modo in cui vediamo le nostre relazioni intime con gli altri e noi stessi, o per risvegliare gli altri a un nuovo modo di pensare in queste aree. La tua intuizione è potente e ha una strana manifestazione. Sei entusiasta di aprire nuovi orizzonti, quando cerchi di comprendere gli strati di te stesso, di una persona nella tua vita o di una situazione. La ricerca è un talento.
URANO IN SAGITTARIO:
• Dal 17 febbraio 1981 al 20 marzo 1981
• Dal 16 novembre 1981 al 14 febbraio 1988
• Dal 26 maggio 1988 al 2 dicembre 1988
Indica altruismo e bisogno di integrazione con la collettività nell’individuo, conferendo una straordinaria generosità nel proporre soluzioni ed aiuti provvidenziali a chi ne ha bisogno. Dona un’estrema sensibilità e ricco spirito caritativo. Accentua l’amore per lo sperimentalismo e la varietà delle esperienze, per cui sarà risultare difficile e poco adatto lo svolgimento di un lavoro impiegatizio o poco creativo. Conferisce una pennellata di eccentricità alle persone nate con questa posizione, dotandole di un forte spirito di avventura, esaltandone l’individualismo, ma alimentando anche un’evidente intolleranza verso le convenzioni. Agisce anche nella sfera sessuale, promuovendo spesso una vita sessuale variata ed intensa e spesso è indice di bisessualità. Al negativo, inquietudine improduttiva, dubbi nelle decisioni, insofferenza, tensione nervosa, ricerche sterili, difficoltà nei rapporti con gli altri. Ti piacerebbe fare cambiamenti, innovare e aggiornare tradizioni legate a credenze, ricerca di significato, libertà di parola e pensiero, filosofie, atteggiamenti, religione, culture, educazione, spirito e visione. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o dei tabù relativi a idee preconcette, così come ai sistemi di istruzione e credenza attuali. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato nei tuoi modi in questi settori. Puoi sfidare l’autorità o le regole e le leggi in vigore solo se ritieni che stiano limitando il progresso, cercando di rivoluzionare il modo in cui vediamo gli altri, culture diverse e sistemi di credenze. Sei ottimista e credi nel progresso e nel cambiamento, anche se non sempre sei interessato ai dettagli di una particolare attività, come il quadro o la visione d’insieme. Dato che credi nel potere dell’ispirazione, l’apprendimento meccanico può essere poco attraente. Hai una sensazione eccellente per le tendenze e lavori meglio su ispirazione, impulso e intuizione.
URANO IN CAPRICORNO:
• Dal 14 febbraio 1988 al 26 maggio 1988
• Dal 2 dicembre 1988 al 1 aprile 1995
• Dall’8 giugno 1995 al 12 gennaio 1996
L’individuo è impoverito della sua folgorante forza creativa e della sua unicità. Indubbiamente il connubio Urano-Capricorno stimola la praticità e la laboriosità, ma priva la persona della sua genialità poliedrica, sfruttandone unicamente alcuni lati più pratici ma privi di estro. E’ quindi privato del suo smalto brillante, poco fantasioso e più contenuto. La passionalità è fredda, si possiede amore per la libertà. Attrazione per le tecniche raffinate e perfette, progressi lenti ma sicuri, abilità manuale empiristica, riflessione, ambizione autoritaria. Al negativo, decisioni egoistiche, eccesso di autodifesa, mancanza di spirito caritatevole, ribellioni illogiche.
Sei molto interessato a fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni relative a governo, gestione, regole, leggi, carriera, affari, responsabilità e autorità. Cerchi più libertà in o attraverso queste aree e non senti il bisogno di conformarti. Potresti credere di rompere alcune delle inibizioni o tabù relativi a tradizioni, formalità, gerarchie, rispetto e struttura. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato nei tuoi modi in questi settori. Puoi sfidare l’autorità o le regole e le leggi in vigore solo se non servono più a un buon scopo o se sono viste come limitanti il progresso, cercando di rivoluzionare il modo in cui gestiamo le nostre vite e società, così come le nostre carriere. Questa è una posizione molto piena di risorse.
URANO IN ACQUARIO:
• Dal 1 ° aprile 1995 all’8 giugno 1995
• Dal 12 gennaio 1996 al 10 marzo 2003
• Dal 14 settembre 2003 al 30 dicembre 2003
Le parole-chiave dell’individuo sono il coordinamento e la prontezza di riflessi, il pragmatismo, l’ingegnosità, lo sperimentalismo, la forza creativa prorompente e sublime. Questa posizione rende la persona sicuramente dotata di un’intelligenza superiore, che addirittura potrebbe segnare un’importante svolta nell’evoluzione dell’essere umano. Dona anticonformismo, spirito d’indipendenza, originalità, camaleontismo utilitaristico, capacità di adattamento. Al negativo, decisioni troppo rapide, astuzia sleale, giudizi non ponderati, pragmatismo esasperato.
Sei interessato a fare cambiamenti, innovare e aggiornare le tradizioni legate alla tecnologia, l’amicizia, la comunità, la libertà, l’individualità, la parentela e la fratellanza. Cerchi più libertà in o attraverso queste aree e non senti il bisogno di conformarti: sei pronto a ribellarti se necessario. Puoi sentirti obbligato a rompere alcune delle inibizioni o dei tabù legati alla cooperazione, alla connessione e all’interazione. Nonostante la necessità di progredire, puoi essere molto testardo e determinato nei tuoi modi in questi settori. Credi nell’apertura a nuove idee e nel pensiero libero. Hai un forte interesse per le nuove tecnologie, il potere della scienza e l’importanza della comunicazione.