Archivio mensile
Gennaio 2021
“a blackbird
near the biscuit-jar
widow’s eyes”
-Barbara Anna Gaiardoni-
(Haiku Dialogue – The Haiku Foundation February 22, 2023 Guest Editor Nancy Brady)
˜”*°•.˜”*°•˜”*°•.•°*”˜.•°*”˜•°*”˜
Il Merlo (Turdus merola) è un uccello onnivoro lungo fino a 25 cm., con un piumaggio in genere completamente nero (maschio) o marrone scuro (femmina), con becco e contorno degli occhi giallo acceso tendente all’arancione.
Generalmente, il Merlo vive in coppia isolata, ma tende a diventare più sociale e radunarsi in stormi durante le migrazioni.
Il Merlo è l’uccello che inizia a cantare per primo la mattina, quando ancora non sorge il sole.
Una leggenda racconta che, anticamente, i Merli avevano un piumaggio bianco.
Un giorno, un Merlo, incontrando una gazza che deponeva delle pietre preziose e dell’ oro nel cavo di un albero, le domandò dove le avesse prese.
La gazza rispose che, per averle, avrebbe dovuto cercare un ingresso al mondo sotterraneo e offrire i propri servigi al principe delle ricchezze, che in cambio gli avrebbe lasciato portare via dal suo regno, tutto ciò che fosse riuscito a tenere nel becco.
Però c’era un avvertimento: non bisognava toccare niente di ciò che avrebbe trovato nelle altre sale.
Invece il Merlo si fece tentare dalla polvere d’oro e vi immerse il becco.
Subito, un orrendo mostro gli gettò addosso fumo e fiamme, provocando una densa coltre nera, con cui il Merlo, fuggendo per un soffio, macchiò per sempre il suo piumaggio, e il suo becco resto colorato dalla polvere d’oro in cui lo aveva immerso.
Nella tradizione francese, il Merlo è l’ uccello detentore dell’eterna giovinezza, oltre che possedere
magia e la capacità di passare nell’ Altro mondo.
L’uccello è in grado di rivelare i profondi segreti del “Altro mondo” e di portare il suo ascoltatore in un altro luogo, come al tramonto quando esso canta la mistica melodia, nel magico momento intermedio fra il giorno e la notte.
Per i Celti, il Merlo è associato alla Dea Rhiannon, la cui leggenda narra che gli uccelli di Rhiannon sono tre Merli appollaiati, che cantano sull’albero della vita ai confini con i mondi ultraterreni.
Il loro canto mette l’ascoltatore in uno stato di trance, che gli consente di recarsi nei mondi paralleli.
Per i Druidi, il canto dei Merli di Rhiannon addormenta gli uomini o getta su di loro un incantesimo, cosicché non si accorgano del trascorrere del tempo.
Vedere due Merli posati insieme, si considera un buon presagio.
In Europa, i Merli sono associati a San Kevin, perché sembra che facessero il nido nella sua mano.
Pertanto, avere Merli che nidificano nel vostro ambiente, va considerato come segno benefico.
In molte culture indiane, i Merli sono un simbolo del grano e per questo motivo sono considerati sacri in molti contesti.
Nella mitologia di Arikara e Mandans (tribù di Nativi americani), i Merli sono i servitori della Corn Mother (figura mitologica delle tribù del Nord America, responsabile dell’origine del mais).
Alcuni Sioux credevano che, quando stormi di Merli mangiavano i loro raccolti, era una punizione divina per non aver onorato adeguatamente il grano.
La medicina del Merlo è anche usata nei rituali della “Danza del Sole” delle tribù Arapaho.
Gli Hopi considerano i Merli dei guardiani direzionali, associati agli Inferi.
Si narra che una famiglia di Merli, padre, madre e tre piccolini, viveva su una grande quercia di un giardino, che apparteneva a un ricco nobile.
Il 28 gennaio, papà Merlo partì alla ricerca di cibo per la sua prole sempre affamata.
Essendo una giornata soleggiata e serena, mamma Merla, credendo che la primavera fosse vicina, uscì dal nido cantando e cominciò a deridere messer Gennaio, dicendogli con l’aria burlona, che come mese invernale non valeva niente, perché non era affatto freddo.
Gennaio, furibondo, per vendicare il suo onore, chiese tre giorni a Febbraio, che da quella volta restò con ventotto.
Gennaio trasformò quei tre giorni in una ghiacciaia, mandando la temperatura sottozero e la neve e il gelo colpirono i piccoli Merli, che rischiarono di congelare.
Per questo motivo, la Merla decise di rifugiarsi con i figlioletti in quel tepore che usciva dai comignoli della villa padronale, per rimanervi almeno fino al ritorno del suo compagno.
Papà Merlo, arrivando infreddolito con qualche vermiciattolo nel becco per la sua famiglia, rimase anche lui nel comignolo per ore e ore, aspettando la fine del freddo.
Quando la famigliola uscì fuori, il primo Febbraio, era diventata col piumaggio nero come la pece, in quanto il fumo del camino aveva impregnato totalmente le loro penne.
Da quel momento in poi accadde la stessa cosa, anche ai loro discendenti che, di generazione in generazione, nascevano neri come corvi.
Da ciò, gli ultimi tre giorni del mese di Gennaio furono ribattezzati i “Giorni della Merla” e ritenuti i più freddi dell’anno.
Nella simbologia esoterica, il Merlo indica doti diplomatiche, intelletto, capacità di superare i propri blocchi emozionali.
I suoi segnali servono per trovare il proprio potenziale nascosto, migliora il rapporto con le persone, facendo evolverle attraverso il cammino spirituale.
Sprona a prendere una decisione, a non rimanere quindi più nell’attesa, assumendosi così le proprie responsabilità senza averne paura.
La visione del Merlo preannuncia l’ inizio di una serie di “coincidenze” su cui si dovrà lavorare.
Imparare ad ascoltare il suo canto, significa darsi una possibilità di sviluppare la propria parte sensoriale.
Solitamente, sognare un Merlo riflette un proprio stato inattivo, un senso di pigrizia e nessuna voglia di agire, oltre a segnalare le gesta poco oneste di qualcuno.
Simboleggia la mancanza di motivazioni, di interessi, la gelosia, le calunnie e la tentazione.
E’ da sottolineare però che tutte le difficoltà, di cui è foriero il Merlo, siano di breve durata.
–Sognare un Merlo: qualcuno sta sparlando del sognatore, dicendo anche cose molto cattive e in malafede.
–Sognare Merlo bianco : probabilmente è scattato qualcosa in sè, forse si è in un periodo di maturazione, nel quale si è compreso, che nella vita bisogna agire e non restare a guardare il tempo che passa. Infatti, il colore bianco nei sogni riflette un cambiamento che, associato alla figura del Merlo, simboleggia la pigrizia messa da parte.
–Sognare Merlo che parla : se nel sogno il Merlo parla, sta facendo da tramite con l’inconscio del sognatore. Sarebbe utile cercare di ricordare cosa abbia detto. In alternativa, il sognatore è troppo ingenuo e crede a tutto ciò che gli viene detto. Occorre vagliare con più attenzione i consigli e le opinioni altrui.
–Sognare Merlo in casa : potrebbe riflettere i dubbi, che si hanno su qualcuno della propria famiglia o sul proprio partner, in quanto il Merlo riflette le gesta poco oneste di qualcuno vicino.
–Sognare Merlo ferito : potrebbe indicare una prima scintilla, una scossa, qualcosa che fa male al sognatore, ma che sa di dover fare. Rimanda a qualcosa molto difficile da risolvere o da riprendere. Non bisogna mollare.
–Sognare Merlo in gabbia : simboleggia un equilibrio con il proprio lato pigro, che viene messo in gabbia. In alternativa questo sogno, può significare che una persona scaltra, che ha cercato di imbrogliare il sognatore, ha avuto quel che si meritava.
–Sognare Merlo morto : il nemico è sconfitto, quindi ci si può rilassare. Oppure, la propria pigrizia ormai è finita.
–Sognare il canto di un Merlo: buone notizie, novità gradite.
–Sognare di uccidere un Merlo: avete il forte desiderio di zittire qualcuno che vi sta danneggiando con i suoi pettegolezzi. Fatelo, ma con garbo ed astuzia!
–Sognare di insegnare a parlare ad un Merlo: il sognatore cerca di imporre troppo le proprie idee e questo non porterà buoni frutti.
Se nella propria vita, nella propria casa, arriva un Merlo, si tratta di un ottimo auspicio.
Significa che si è pronti ad aprirsi a nuove sorprese, ad una nuova comprensione delle forze della Natura, che hanno iniziato a confluire positivamente nella propria vita.
Sta per iniziare il cambiamento che si desiderava nella propria vita, per il quale si è prima dovuto imparare delle nuove lezioni, prima di una nuova fase.
Occorre accogliere, abbracciare ed accettare il cambiamento, renderlo parte della propria vita e del proprio mondo.
Il Merlo aiuta a guardate sempre avanti e mai indietro, come quando si è alla guida.
Nello specchietto retrovisore si getta lo sguardo solo per un attimo, il resto del tempo si guarda dritto, osservando ed accettando ciò che sta per venire e che arriverà.
ELEMENTO: Aria
“Qualunque cosa accada alla bestia, succede anche all’uomo.
Tutte le cose sono collegate. “
~ Capo Seattle, tribù Suwamish~
Da tempo immemorabile, gli Animali sono stati forieri di tratti della personalità che noi, come esseri umani, aspiriamo a raggiungere.
Questo rende gli Animali simboli molto potenti nel nostro bagaglio spirituale.
Quando si parla di questo argomento, ci vengono subito in mente i Nativi americani.
Tuttavia, i segni degli Animali si trovano in tutte le culture del mondo.
Infatti, il concetto di Animale “Totem”, con qualunque nome fosse chiamato, era conosciuto in tutto il mondo, sin dagli albori della Mitologia greca.
Sebbene l’Unicorno e il Drago siano generalmente accettati come creature mitiche secolari degli Europei, le immagini di questi animali favolosi sono state trovate anche negli arazzi e nei pittogrammi dei Nativi americani.
Un Totem è un essere spirituale, un oggetto sacro o un simbolo di una tribù, clan, famiglia o individuo.
La tradizione di alcune tribù di Nativi americani prevede, che ogni persona sia collegata a nove diversi animali che lo accompagneranno per tutta la vita, fungendo da guide.
Potremmo provare ad individuare i nostri, seguendo un piccolo Oracolo:
Scrivere su dei foglietti di carta, i nomi di tutti gli Animali totem, piegarli e mescolarli.
Estrarne 9, con la mano sinistra e posizionarli, secondo lo schema di seguito riportato.
1-L’Animale a Est guida verso le proprie sfide spirituali più importanti, proteggendo il
sentiero per l’Illuminazione.
2-L’Animale a Sud protegge il bambino insito in noi, ricordandoci che l’irreprensibilità, la modestia e l’affidabilità devono essere in equilibrio nella nostra personalità.
3-L’Animale a Ovest conduce verso una propria verità, ricercando risposte interiori che evidenzino la via per il raggiungimento dei nostri scopi.
4-L’Animale a Nord consiglia “quando parlare e quando ascoltare”, ricordandoci di essere grati per ogni dono che riceviamo, durante il quotidiano.
5-L’Animale Sopra insegna l’onore per la Nazione della Grande Stella e ci rammenta che proveniamo dalle stelle e ad esse torneremo. Questo animale è anche il Guardiano del “Tempo del Sogno”, per il nostro ingresso verso altre dimensioni.
6-L’Animale Sotto guida alla nostra stabilità interiore e nel nostro rapporto con la Terra, indicandoci come stare sul nostro sentiero.
7-L’Animale Dentro è il protettore del nostro Spazio Sacro e ci indica, come raggiungere la felicità del cuore e le nostre certezze personali.
8-L’Animale Lato Destro protegge il nostro lato maschile, dove risiede lo spirito guerriero e il coraggio.
9-L’Animale Lato Sinistro protegge il nostro lato femminile, insegna ad
accogliere l’abbondanza e la nostra evoluzione, oltre ad essere maestro nelle relazione e nella procreazione.
Bisogna precisare che, se ci sentissimo attratti da animali diversi, che non sono indicati nell’elenco tradizionale degli Animali totem, possiamo aggiungerli alla nostra lista personale.
Gli Animali ci offrono visioni di come potrebbero essere le nostre vite, se vivessimo in modo più semplice e vivessimo con purezza di pensiero ed emozione.
Pertanto, incorporare Animali Totem nelle nostre vite, afferma i nostri obiettivi spirituali.
Concentrandoci sugli attributi dei nostri Totem, interiorizziamo questi tratti e quindi iniziamo a esternare il carattere stesso che assorbiamo da loro.
Gli Animali Totem svolgono un ruolo enorme nelle nostre vite.
Aiutano nella scoperta di sé e catturano la nostra immaginazione, dandoci incredibili strade di autoespressione e consapevolezza.
Inoltre, aiutano a comprendere il nostro passato e, se siamo attenti, i nostri Animali Totem possono rivelare scorci del nostro futuro.
Prestando attenzione alle creature che entrano nella nostra vita, possiamo imparare enormi lezioni e ottenere una guida vitale.
Diverse guide animali, chiamate anche Guide spirituali e / o Animali potenti, entrano ed escono dalle nostre vite, a seconda della direzione in cui siamo diretti e dei compiti, che devono essere completati lungo il nostro viaggio.
Le credenze delle tribù dei Nativi americani spiegano ulteriormente, che un Animale Totem è una figura che starà con te per tutta la vita, sia nel mondo fisico che spirituale.
Sebbene le persone possano identificarsi con diverse Guide animali nel corso della loro vita, è un solo Animale totem che fungerà da principale Spirito guardiano.
Con questo Totem viene condivisa una connessione, tramite l’interesse per l’Animale, le caratteristiche, i sogni o altre interazioni.
Nei tempi moderni, Animali totem sono andati oltre l’essere emblemi di un gruppo e sono stati adottati dagli individui come riflesso della propria natura o incarnazioni delle qualità desiderate. L’adozione di Animali totem si basa sulla convinzione, che uno spirito animale possa dare un’idea del tuo sé più profondo.
Scegliere un Totem è relativamente facile, in quanto può essere davvero qualsiasi animale la cui energia ti senti strettamente associata.
Ciò che l’Animale totem ti offre è la sua energia ed i suoi attributi.
Per alcuni, sapere qual è il loro Animale totemico è quasi un processo innato.
È come se lo sapessero da sempre, inspiegabilmente attratto dall’animale o avessero una sensibilità speciale per l’energia dell’animale.
Altri, invece, si chiedono qual è il loro Animale Totem.
Se, per esempio, tu volessi conoscere il tuo Animale totem, dovresti porti qualche domanda, tipo quelle che riporto:
• Ti sei mai sentito attratto da un animale, senza essere in grado di spiegarti il motivo? (Questo potrebbe essere qualsiasi tipo di creatura vivente, inclusi uccelli e insetti).
• Un certo tipo di animale appare costantemente nella tua vita? (ciò non deve essere necessariamente fisico, potrebbe essere rappresentato in altri modi, come ricevere biglietti e lettere con lo stesso animale raffigurato più e più volte, sogni inspiegabili di un particolare animale, guardare la televisione e vedere sempre lo stesso animale, più e più volte).
• Quando vai allo zoo, in un parco, in un’area faunistica o in una foresta, cosa ti interessa di più vedere?
• Ci sono animali che trovi estremamente spaventosi o intriganti?
• C’è un animale in particolare, che vedi spesso quando sei in mezzo alla natura?
• Sei mai stato morso o attaccato da un animale?
• Hai mai fatto un sogno ricorrente su un certo animale, o un sogno dell’infanzia che non sei mai stato in grado di dimenticare?
• Sei attratto da statuette o dipinti di un animale specifico?
Se hai ancora bisogno di ulteriore aiuto, chiedi all’Universo un sogno o una visione, per vedere se viene fuori qualcosa.
Potrebbe rivelarsi sotto svariate forme: uno stemma, un totem, un emblema, una piccola statuetta e una pietra incisa o dipinta, o qualsiasi altra cosa che raffiguri la tua Guida animale.
Una cosa da ricordare, è che non puoi scegliere il tuo spirito totemico, piuttosto e lui che sceglie te o ti ha già scelto.
Lo Spirito ti sceglie e decide a chi e quando si rivelerà.
Gran parte del processo di identificazione del tuo Spirito animale sta prestando attenzione, sia al tuo passato che al tuo presente.
È un processo per sviluppare la tua conoscenza interiore e la comprensione spirituale.
Il Totem stesso è un simbolo che rappresenta questo animale.
Di seguito sono riportate diverse classi di animali, uccelli, pesci, ecc., ognuna è suddivisa nell’ambiente e nella personalità dominanti.
-Totem di animali terrestri
Ogni animale possiede un tipo specifico di energia.
Come puoi immaginare, i Totem degli animali terrestri richiamano la Terra.
Essenzialmente, questi sono i Mammiferi del nostro Regno animale, che trascorrono la maggior parte del loro tempo sul corpo della nostra Madre Terra, o al suo interno.
Essi parlano di ciò che è fondamentale nella nostra vita.
-Totem di animali acquatici
Gli animali acquatici, come i pesci, i crostacei, ecc. hanno una perla di saggezza altrettanto vibrante e diversificata da condividere con tutti noi.
Essi parlano di ciò che sta agitando le nostre emozioni.
-Totem di animali dell’aria
Le creature dell’aria sanno tutto sulla libertà.
Esprimono una sorta di illimitatezza in cui librarci, che tutti noi umani desideriamo.
Ci portano notizie di un certo tipo, affidabili e notevoli.
-Totem di animali rettili e anfibi
Il mondo dei rettili e degli anfibi ci offre insegnamenti e saggezza, elementi meravigliosi come trasformazione, travestimento, agilità, adattamento, sensibilità.
Ci guidano anche nell’ottenere i nostri obiettivi sulla via più diritta, con la minima resistenza.
-Totem animali degli insetti
Gli insetti sono tutti estremamente simbolici, hanno molto da insegnarci in termini di produttività, comunicazione, lavoro di squadra e altro ancora.
Essi sembrano indicare anche caratteristiche chiave come: tenacia, pazienza e distacco, oltre a donare un forte senso di comunità.
ELENCO ANIMALI TOTEM, IN BASE ALLA TUA DATA DI NASCITA
20 GENNAIO-18 FEBBRAIO: LONTRA
19 FEBBRAIO-20 MARZO: LUPO
21 MARZO-19 APRILE: FALCO
20 APRILE-20 MAGGIO: CASTORO
21 MAGGIO-20 GIUGNO: CERVO
21 GIUGNO-21 LUGLIO: PICCHIO
22 LUGLIO-21 AGOSTO: SALMONE
22 AGOSTO-21 SETTEMBRE: ORSO
22 SETTEMBRE-22 OTTOBRE: CORVO
23 OTTOBRE-22 NOVEMBRE: SERPENTE
23 NOVEMBRE-21 DICEMBRE: GUFO
22 DICEMBRE-19 GENNAIO: OCA
ELENCO DEI 44 ANIMALI TOTEM
ALCE
ANTILOPE
AQUILA
ARMADILLO
BALENA
BISONTE
CANE
CASTORO
CAVALLO
CERVO
CIGNO
CIVETTA
COLIBRI’
CONIGLIO
CORNACCHIA
CORVO
COYOTE
DELFINO
DONNOLA
FALCO
FARFALLA
FORMICA
LIBELLULA
LINCE
LONTRA
LUCERTOLA
LUPO
OPOSSUM
ORSO
PIPISTRELLO
GALLO CEDRONE
PORCOSPINO
PUMA
PUZZOLA
RAGNO
ROSPO
SCOIATTOLO
SERPENTE
TACCHINO
TARTARUGA
TASSO
TOPO
VOLPE
WAPITI
VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO?
TI INTERESSA CONOSCERE I TUOI SPIRITI GUIDA?
SCRIVIMI A: madameblatt@yahoo.it
LUNA PIENA IN LEONE, 28 GENNAIO 2021 ORE 20:18
Tra le nevi fredde e profonde del pieno inverno, i branchi di lupi ululavano avidi fuori dai villaggi indiani.
Per questo motivo, questa Luna è conosciuta anche come “Luna del Lupo”.
A volte veniva anche chiamata la “Luna Vecchia” o la “Luna dopo Yule”.
Questa è la prima Luna del 2021 ed è un momento potente, sia per rilasciare ciò che non ti serve più, sia per sfruttare questa buona energia lunare.
La Luna piena in Leone ci chiede di metterci in gioco, coraggiosamente, carismaticamente e creativamente.
Ora è il momento di incanalare la fiducia, soprattutto quando si tratta di progetti romantici, autoespressione e passione.
Tuttavia, nel vero stile del Leone, gli aspetti planetari pieni di attrito, che si verificano insieme a questa lunazione, aumenteranno anche il fattore drammatico.
La Luna piena è in quadratura sia con Marte, che con Urano, affrontando anche i potenti giganti Giove e Saturno.
Pertanto, dovremo evocare una grande scintilla interiore, per incantare la nostra via d’uscita da eventuali litigi.
Questa lunazione ci chiede di appassionarci alle nostre emozioni, di non aver paura ad esprimerci e di mostrare i nostri sentimenti, anche se sono grandi e disordinati.
La Luna del Lupo ci offre la possibilità di esprimere i nostri sentimenti più eccitanti.
Condividi come ti senti e lascia che il tuo lato romantico venga alla ribalta.
Con la Luna piena in quadratura con l’aggressivo Marte, ora è più probabile che ci arrabbiamo per ogni cosa e perdiamo la calma.
Giove si oppone anche alla Luna piena e formerà anche un aspetto quadrato pieno di tensione con Marte, il che amplificherà ulteriormente la nostra esuberante situazione.
Tieni sotto controllo il tuo temperamento e pensa prima di iniziare un dramma.
Infatti, questa lunazione potrebbe aumentare i tuoi sentimenti di gelosia. Potresti scoprire qualche segreto nella vita degli altri, ma attenzione a non esagerare.
E’ meglio usare la luce di questa Luna piena per concentrarsi sugli aspetti provocanti, divertenti e gioiosi della tua relazione, piuttosto che cercare di indagare nelle oscure profondità che si trovano sotto la superficie della vita degli altri.
La Luna del Lupo aumenta la nostra fiducia e ci aiuta ad accendere il nostro fuoco interiore, ma non dobbiamo lasciarci trasportare dall’eccessivo entusiasmo, condividendo eccessivamente, diventando presuntuosi o assumendo rischi inutili.
Infatti, questa Luna piena aumenta il nostro senso di ottimismo e fa esplodere il nostro senso di fiducia.
Ma questo aspetto può anche indurci a sopravvalutare le cose, il che può portarci a dire cose di cui ci pentiamo subito dopo, o a buttarci in situazioni che non valgono la pena.
Tieni sotto controllo i tuoi vizi e canalizza l’energia fresca, calma e raccolta della stagione dell’Acquario, per mantenerti ragionevole.
VEDIAMO GLI EFFETTI DELLA LUNA DEL LUPO NEI SEGNI
ARIETE: Non ti senti favoloso come il tuo solito in questo momento. Ci sono molti cambiamenti in atto sul lavoro e ti fanno sentire insicuro sulla direzione che prenderà la tua carriera quest’anno. Non stressarti. Lascia che le cose fluiscano in avanti. Troverai il tuo modo per primeggiare. Stai decidendo chi è un tuo conoscente occasionale e chi è importante per te, il che potrebbe significare tagliare qualche ramo inutile nelle tue amicizie. Potrebbe succedere che però devi lasciare andare coloro a cui tieni, ma questa non è una rottura definitiva. E’ semplicemente una pausa con le persone della tua vita, che non stanno abbracciando la positività come te. Tutto sarà perdonato il mese prossimo, ma ricorda: sei chi ami e non chi ti ama. Hai la possibilità, in questo momento, di decidere chi vale il tuo tempo, energia, gentilezza e favolosità.
TORO: Anche se non puoi fare le valigie e viaggiare, puoi prenderti un po’ di riposo a casa.
Invece di rilassarti su una spiaggia, rilassati nel tuo salotto con un bel libro. L’ambito della tua carriera sta cambiando a una velocità esponenziale. Sei affamato di lodi ed acclamazioni per i tuoi sforzi.
Parla e chiedi un aumento, allora. Questo è un momento meraviglioso, per rinegoziare un contratto esistente con il tuo capo e migliorare il tuo ruolo professionale. Sarai soddisfatto dei risultati e vedere dei miglioramenti già nel prossimo mese. Questo è il tuo mese di “magra”.
GEMELLI: Questo è il momento per prendere in mano la tua vita. La maggior parte delle volte, sei un debole e segui il flusso. Ma non ora. Per la prima volta da molto tempo, stai affermando le tue opinioni, invece di lasciare che le persone ti calpestino. Sii agguerrito! Curioso per natura, questo mese ti farà mettere in discussione e sfidare le norme della società. Una grande energia ti spingerà a vedere le cose da una prospettiva diversa. In effetti, potresti persino diventare un po’ fanatico, quindi fai attenzione alla tonalità con cui discuti con le persone. L’avvertenza è che potresti accantonare le tue opinioni, anche se prometti a te stesso che stai abbracciando totalmente un nuovo tipo di comportamento, più sicuro.
CANCRO: Prima di buttarti nelle relazioni, cerca di capire perché i tuoi sentimenti sono così intensi. La verità è che stai dando troppa energia a persone che non ricambiano. Non arrabbiarti, smettila di dare loro il 100%. L’intimità è difficile per alcuni, ma non per te.
Questo mese avrai la possibilità di conoscere tante persone a un livello più profondo. Non pensare che sia cosa da poco. Un amico del passato riapparirà inaspettatamente nella tua vita verso metà febbraio.
Sta a te decidere come procedere, se riprenderlo nella tua vita o meno. Un consiglio: non ti fidare troppo, finché non ti senti al sicuro nella relazione. Trova prima il suo appoggio.
LEONE: Non vuoi necessariamente confrontarti con i colleghi, con cui hai avuto problemi, quindi è tempo che tu lasci andare i tuoi sentimenti aspri. Vai avanti e lascia che il passato sia passato. Ora che la stagione invernale è in pieno svolgimento, è tempo che tu faccia scelte importanti su collaborazioni e amicizie. Mettere le tue esigenze al primo posto, durante questa Luna piena, ti garantirà di trattarti con cura.
Tuttavia, fino al prossimo mese avrai sentimenti contrastanti, che ti spingeranno a dare molta della tua energia e tempo agli altri. Se rimani fermo sulle tue posizioni, a febbraio arriverà la notizia di una nuova entusiasmante opportunità professionale. Non farti distrarre dal romanticismo.
VERGINE: Non è da te sentire il bisogno dell’approvazione degli altri, ma ora, invece di reagire quando desideri attenzione, datti da fare con un’altra attività. Svia la mente. In situazioni come questa, è meglio non dare via alla tua rabbia. Nessuno sa meglio di te che la fretta fa danni.
Come sempre, la tua vita è piena di commissioni e riunioni. È importante mettere tutte le attività banali nel dimenticatoio e concedersi un po’ di relax, qualcosa che sarà particolarmente importante verso fine mese. Fai una breve pausa durante la Luna piena del 28 gennaio: rilassati immergendoti in un bagno caldo, accendendo candele e ascoltando musica sensuale. Preparati a intensificare la tua nuova vita.
BILANCIA: Le cose che ti facevano sentire al sicuro in passato, non funzionano più. Questo perché le tue fondamenta stanno cambiando e stai vedendo le crepe. Ora che hai capito cosa deve essere cambiato, devi modificare la tua vita. Questo mese si rivelerà super fortunato e prospero per te. La Luna piena del 28 gennaio aumenterà le tue passioni e ti porterà faccia a faccia con i tuoi sogni. Tutte le tue visioni saranno realizzabili entro febbraio; potresti persino formulare un piano per fare soldi attorno ad alcuni tuoi desideri creativi. Se stai procrastinando un progetto, questo mese è il momento di dare il via. Lentamente ma inesorabilmente, le cose inizieranno a succedere: sei sulla strada giusta per il successo.
SCORPIONE: Sei migliorato! Quando senti notizie, che in passato ti avrebbero fatto sentire geloso, riesci davvero a essere felice di vedere gli altri fare bene. Grandi cambiamenti stanno arrivando, motivo per cui è importante avere una base solida.
La Luna piena il 28 gennaio ti farà sentire come se venissi trascinato in molte direzioni diverse. Sebbene possa essere difficile mantenere la testa fuori dall’acqua in questo momento, puoi trovare il tuo equilibrio fidandoti del tuo istinto e abbracciando i tuoi sentimenti. Non aver paura o non essere troppo orgoglioso per piangere. Ne abbiamo tutti bisogno di tanto in tanto, per rilasciare frustrazioni ed energie represse.
SAGITTARIO: I tuoi gusti costosi ti stanno sopraffacendo. Ma puoi capovolgere la situazione a tuo vantaggio, scegliendo di non spendere troppo. Invece di acquistare tutti i tuoi pasti, acquista generi alimentari. Evita troppe uscite. Piccoli trucchi come questi, ti aiuteranno a risparmiare. Anche se normalmente non hai problemi a uscire dalla tua zona di comfort, e ad abbracciare nuove filosofie, ti stai aggrappando saldamente alle tue prospettive e convinzioni. Il problema nel farlo è che questo crea tensioni e disaccordi con i tuoi amici. Non devi litigare con gli altri, per dimostrare i tuoi punti. Finché sai di avere ragione al 100%, questo è tutto ciò che conta. Vivere con queste idee, ti aiuterà a superare la Luna piena del Lupo.
CAPRICORNO: Questo è il tuo momento per brillare, ma hai paura di fare un passo avanti e di esprimere la tua opinione. Non vivere nella paura! Nel momento in cui eliminerai i tuoi dubbi, andrai avanti nel tuo percorso, verso il dominio del mondo. Con la tua fiducia al massimo, non c’è letteralmente nulla che non puoi ottenere. Ora, solo se potessimo dire lo stesso delle tue finanze… È ora di tenere sotto controllo le tue spese. Con un po’ di previdenza, risparmierai denaro durante la Luna Piena del 28 gennaio e inizierai a vedere i progressi verso febbraio. Lo stesso si può dire per la tua fiducia, che raggiungerà il massimo splendore il mese prossimo. Fortunatamente, questo mese tirerà fuori alcune vibrazioni davvero buone, se ti concentri sull’aumento della tua autostima e del tuo conto in banca.
ACQUARIO: Stai abbracciando una nuova filosofia, evitando di stressarti per tutto e cercando nuovi modi per controllare le tue frustrazioni.
Scegli ciò che vuoi o devi affrontare effettivamente. Le altre cose decadranno da sole. E’ tempo che tu diventi un po’ più egoista.
Abbracciare questo sentimento sarà più difficile di quanto pensi durante questo periodo, perché sei un generoso naturale.
Tuttavia, la Luna piena del 28 gennaio ti aprirà gli occhi sul fatto che devi riprendere il tuo potere, da coloro che non ti meritano.
Il mese prossimo, ti sentirai te stesso, sarai una persona completamente nuova.
PESCI: Non fermarti e lasciarti sfuggire la vita, soprattutto quando si tratta della tua carriera. È ora che tu agisca. Aggiorna tutto ciò che è in tuo potere.
Potrebbe arrivare un’opportunità promettente.
Sei particolarmente bravo a vivere nella tua bolla di confort. Tutti quegli anni nuotando nel tuo mondo immaginario, ti ripagheranno, poiché sarai costretto ad infiammare i tuoi sentimenti romantici.
L’unico elemento di ostacolo al tuo mese freddo si verificherà a fine gennaio, quando ti risveglierai dal tuo bellissimo sogno ad occhi aperti e dovrai assumere un ruolo più responsabile al lavoro.
CONSIGLIO GENERALE:
Questa Luna Piena ti sta guidando verso il possesso, la rivendicazione, la celebrazione, l’amore e l’essere libero di essere te stesso, il più selvaggio e il più libero TE.
“Sei pronto a seguire il vero richiamo del tuo cuore?”
La Magia Bianca (o protettiva) è antica quanto il mondo.
I primi popoli nativi sulla Terra, per ingraziarsi la natura con la quale avevano a che fare costantemente, eseguivano rituali propiziatori e formule magiche per guarire, per legare un uomo o donna, per la fortuna, per il riavvicinamento o allontanamento di una persona.
Nella tradizione ebraica venne sviluppato un alfabeto, creato dal patriarca Enoch, proprio per comunicare con le Entità buone, cioè con gli Angeli e con gli Spiriti buoni.
Nel ‘400 il mago Abramelin, nel suo libro ‘La magia sacra’, spiegò la differenza fra la Magia Bianca e quella nera, teorizzando che il demonio potesse essere comandato grazie all’aiuto del proprio Angelo custode.
Nel Medioevo, la Magia fu ostacolata dal Cristianesimo, in quanto si riteneva che ogni tipologia di rituale magico fosse rivolto a sovvertire l’ordine naturale delle cose e, quindi, era da disprezzare e da mettere al bando.
Così dal Medioevo al Rinascimento, la Magia Bianca fu appannaggio di pochi e veniva praticata di nascosto, segretamente.
Nel XIX secolo lo studioso Eliphas Lévi, celebre occultista, studiò l’Occultismo e l’Esoterismo e stabilì un rapporto fra le 22 lettere dell’Alfabeto ebraico ed i 22 Trionfi dei Tarocchi.
Scrisse diversi libri sull’argomento e divenne un importante punto di riferimento, per lo studio della storia della Magia.
Nel 1900, Omraam Mikhaël Aïvanhov (filosofo spiritualista bulgaro) precisò che bisognava distinguere la Magia dall’Occultismo, in quanto quest’ultimo si interseca col male.
Infatti Aïvanhov pensava che la vera Magia è essenzialmente divina, è buona e serve per imparare ad usare i poteri, per realizzare il progetto divino, tramite un mago, per definizione buono ed illuminato, che adopera i poteri per il bene di tutte le creature.
Premettendo tutto ciò scritto prima, la Magia Bianca è una pratica esoterica che si propone di intervenire unicamente sui fenomeni della natura, attraverso lo studio delle sue leggi, per raggiungere la perfezione interiore, protezione, salute e prosperità, oltre che raggiungere l’armonia di coppia e il rafforzamento di un rapporto esistente, o un riavvicinamento.
Essa è tradizionalmente riferita all’uso di poteri soprannaturali, o magia, per scopi altruistici.
Ai praticanti di Magia Bianca sono stati dati titoli come saggi, guaritori, streghe bianche o maghi.
Molte di queste persone hanno affermato di avere la capacità di fare queste cose, a causa della conoscenza o del potere che è stato trasmesso loro attraverso linee ereditarie, o da qualche evento più tardi nella loro vita.
La Magia Bianca viene praticata attraverso guarigioni, benedizioni, incantesimi, sortilegi, preghiere e canti.
Rispetto alla filosofia del “Percorso della mano sinistra e percorso della mano destra”, la Magia Bianca è la controparte benevola della “Magia Nera”, dannosa.
La Magia Bianca opera in armonia con le forze della natura, con forze soprannaturali e paranormali, in quanto ogni organismo, fenomeno o evento ha un suo posto nel disegno universale stabilito da Dio, in quanto partecipe di un’unica Anima del Mondo, utilizzando la sottomissione della propria volontà alle leggi del Cosmo.
Per questo motivo, per operare in armonia con l’universo occorre sviluppare un alto senso morale, basato sull’obbedienza a Dio e sul rispetto della sua volontà.
La pratica della Magia Bianca prevede l’uso delle forze invisibili, ma completamente reali, delle Energie Vibratorie.
Essa ha lo scopo di migliorare la propria vita e di aiutare a vincere i propri blocchi energetici, pur rispettando le leggi divine.
Un operatore di Magia Bianca, dalla nascita, deve possedere un vero magnetismo, essere capace di magnetizzare una persona a distanza, grazie ad un supporto (una foto, un oggetto o un indumento della persona da analizzare).
Deve anche possedere una grande forza di spirito, in modo tale da poterla trasformare in energia pura.
Ogni atto di Magia Bianca necessita di un preciso distacco emotivo dell’operatore, affinché egli possa giudicare in completa obiettività e intervenire nel modo più positivo possibile.
Occorre regolare meditazione, anche parecchie volte al giorno, per fare il vuoto nello spirito e così rinforzare le capacità mentali e la carica magnetica.
L’operatore di Magia Bianca, per entrare in contatto con le forze energetiche, deve essere pronto a sacrificare una parte importante della sua vita, spesso anche a discapito della sua vita sentimentale e familiare.
La Magia Bianca si avvicina molto al concetto di “Legge dell’Attrazione”, o “Legge del Pensiero Positivo”, attraverso il quale si fa in modo, che la propria energia sia completamente positiva, sia in piena luce divina, e possa essere un canale preferenziale per cose buone e positive per tutti.
Essa funziona proprio perché è Magia dell’intenzione, semplice, intuitiva e veloce.
La meditazione aiuta ad aprire un canale comunicativo, tra il proprio Io esoterico e le energie esoteriche universali.
La Magia Bianca è intrisa di forze benefiche, che non procurano né male né ritorsioni.
E’ composta di influssi positivi, che agiscono sia all’interno che all’esterno dell’individuo, migliorandone affettività, carriera, salute, fortuna.
Essa mira a risolvere quelle incognite, che nella società di oggi sono causa di ansia, depressione, stress.
Esistono varie tipologie di rituale di Magia Bianca:
– Rito per la pace in famiglia: con esso si possono apportare stabilità, serenità e benessere dentro la propria famiglia sconvolta da lutti, tradimenti, incompatibilità e problematiche varie.
– Rito per eliminare il malocchio: è un formulario particolare, che cerca di combattere i nemici e chi vuole, ha fatto o fa del male.
– Rito templare della fattura: contrasta l’effetto di una fattura negativa che si ha subito ad opera di un altro esperto dell’occulto.
– Rito per vincere al gioco: per avere maggiore fortuna e magari cambiare la propria vita.
– Rito della realizzazione: per attuare un importante progetto di vita.
– Rito di protezione: finalizzato a creare una barriera protettiva, per respingere gli “attacchi” di chi fa del male e ha interesse a colpire con influenze negative.
– Rito contro l’impotenza maschile: serve per vincere i problemi legati alla sfera sessuale dell’uomo imprigionato in pregiudizi, paure e ansia da prestazione.
– Rito della pietra di Hertha: per costruire uno stabile benessere per la propria persona e per i propri cari.
– Rito della radice di mandragora: serve per migliorare le proprie attività economiche finanziarie, dare impulso alla propria attività commerciale o evitare la catastrofe del fallimento.
– Esorcismo di San Cipriano: serve ad eliminare qualsiasi forma di maleficio, magia nera, malocchio proveniente dai nostri nemici.
Rito di protezione dei 9 nodi
In un giorno di luce, con il cielo limpido e l’aria tersa, raccogliersi in meditazione in un luogo naturale ( bosco, giardino, mare), pensare con intensità alla negatività che ci segue e ci danneggia, portare con sé una cordicella bianca fatta di fibre naturali, sufficientemente lunga per metterla al collo poi, fare 9 nodi distanziati sulla corda e, ad ogni nodo, spiegare cosa o chi si vuol sconfiggere.
Fatto questo, mettere la cordicella al collo e portarla cosi per 9 giorni.
La sera del nono giorno, a cielo aperto, accendere una candela bianca e, alla sua fiamma, bruciare la corda.
Disperdere i residui di cenere in acqua corrente.
Anthemis nobilis L. o Matricaria nobilis, chiamata anche “Camomilla romana”, appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Compositae).
Pianta originaria dell’Europa occidentale, è coltivata in Italia, ma cresce anche spontaneamente.
La Camomilla è chiamata anche “Erba del mare” o “Erba dei bambini”.
La più pregiata è quella Romana, rispetto alla Matricaria.
Il nome “Anthemis” deriva dal greco = piccolo fiore.
Il termine latino “Matricaria”, deriva da Matrix, fa riferimento al fatto che era utilizzata in passato per la cura di disturbi ginecologici della “matrice”, cioè l’organo femminile.
Tra i vari tipi di Camomilla, abbiamo anche la “Camomilla comune” (Matricaria chamomilla) e la “Camomilla fetida” (Anthemis cotula = piccolo fiore a coppa), una pianta alta fino a 50-60 cm., con odore sgradevole, di qui “fetida”.
Presenta fiori con petali bianchi e capolino giallo.
Di origine euroasiatica, cresce negli incolti, nei campi, nei prati.
La pianta essiccata è utilizzata contro pulci e topi.
Poi, esiste anche la “Camomilla per tintori” (Anthemis tinctoria), una pianta aromatica, alta fino a 60 cm, da cui si ottiene anche un colorante simile all’oro.
Tornando alla Camomilla romana, essa viene utilizzata per vermuth, vini e liquori di erbe.
L’infuso preparato con i fiori freschi o essiccati allevia l’insonnia e i disturbi digestivi.
In passato, i fiori della Camomilla romana erano utilizzati essiccati come tabacco da pipa.
La Camomilla era già conosciuta dagli antichi Egizi, che l’avevano consacrata al dio Sole.
Ai tempi di Dioscoride e Galeno, si ricorreva spesso ai capolini della Camomilla, per favorire la sudorazione, calmare i dolori e i nervi attraverso infusi, oli.
La Camomilla sembra avere il potere di far rinvigorire piante deperite, poste accanto ad essa.
I capolini fioriti si recidono al principio della fioritura e si essiccano all’ombra per creare la droga.
E’ utilizzata in particolare per disturbi infiammatori del tratto gastrointestinale, associati a spasmi.
Ippocrate la consigliava per facilitare il parto.
La pianta fiorisce da maggio a settembre.
Preferibilmente, i capolini si raccolgono appena sono fioriti completamente, verso la fine dell’estate, di domenica, nelle ore calde della giornata, in un giorno sereno e senza vento, con la Luna crescente.
La Camomilla ha una forte associazione col Sole e può essere usata come incenso o come bevanda rituale, durante le feste solari o i rituali dedicati alle divinità solari.
E’ usata anche al Solstizio d’Estate, per onorare il Padre della Natura.
Per magie di successo, soldi e amore può essere usata come incenso o in un bagno rituale. E’ usata tradizionalmente anche alla festa di Yule.
La Camomilla si può prendere come un the, per agire come rilassante prima di un lavoro psichico.
Si può mettere essiccata in sacchetti e cuscini per sogni psichici e prevenire gli incubi.
E’ un’ottima erba per il lavoro psichico, quando la Luna è piena.
A livello psicologico invece, la Camomilla aiuta ad alleviare sintomi medi di nervosismo, agitazione, stress, ansia, insonnia, emicrania, problemi emotivi dovuti alla menopausa legati al ciclo mestruale, e aiuta anche per il mal di stomaco di origine nervosa.
L’infuso permette di sentirsi positivi e combatte la depressione.
Utile quando si manifestano eccessi d’ira, collera o troppa impulsività o se c’è rabbia nell’aria.
Si possono bruciare i capolini e le foglie nel camino, per ” calmare l’aria”.
Emanando forza e tenacia, aiuta gli ammalati terminali, ad affrontare il momento del passaggio.
L’infuso di Camomilla si usa anche per purificare specchi e oggetti rituali, oltre che per purificazioni personali e bagni.
La Camomilla romana armonizza gli strati più eterici del Chakra, per problemi d’espressione, timidezza, conflitti emotivi, blocco della creatività; calma l’agitazione nei momenti d’ansia.
Inoltre viene usata dai guaritori, per operare sui piani sottili, mettendosi in contatto con il disagio della persona, e successivamente riconoscere il tormento interiore che porta alla sofferenza, quindi aiutandola a superare i blocchi inconsci, che portano alla malattia.
Fumigare con la Camomilla, aiuterà l’individuo a scendere in un sonno profondo e sereno, oltre che favorire i sogni lucidi ed i viaggi astrali.
Il suo infuso, aggiunto all’acqua del bagno, attira l’amore.
Spruzzata intorno alla casa, la Camomilla rimuove i malefici e malocchi fatti contro di essa.
Usata come incenso, favorisce la meditazione e il sonno.
Anticamente, nei periodi funestati da malattie infettive, si cospargeva quest’erba sul pavimento o si bruciava lentamente sulla brace del camino come l’incenso, perché allontanava le infezioni della tubercolosi o della peste.
Inoltre, si appendevano ciuffi di Camomilla sulle culle dei neonati, per preservarli da possibili malattie epidemiche e difenderli dalle forze malvagie.
Un’altra tradizione era quella di lavarsi con l’acqua di Camomilla, in pratica un filtro d’amore per le giovani innamorate, per attirare la persona amata.
La Camomilla è nota anche come “l’erba dei giocatori”, infondendo buona sorte nei giochi d’azzardo; infatti basta lavarsi le mani con il suo infuso, per favorire la vincita al gioco.
E’ eccezionale per il sonno profondo e per proteggere e contrastare il malocchio.
Nelle questioni di cuore, usata con parsimonia, è perfetta per gli incantesimi d’amore.
Nella simbologia dei fiori, la Camomilla è la rappresentazione della forza nelle avversità, quindi oltre ad essere dolce e amorevole, la pianta dà la forza di combattere contro le ostilità della vita quotidiana.
Pianeta: Sole
Elemento: Acqua
INCANTESIMO PER FAR CONFESSARE LA VERITA’
Prendere una candela azzurra ed avvolgerla in un pezzo di stoffa dello stesso colore.
Sminuzzare della Camomilla secca mentre la candela brucia, pensando intensamente alla persona che si vorrebbe far confessare, cercando di captare le sue vibrazioni.
Scrivere su un foglio bianco:
“Tutta la verità oggi mi dirai,
da ora in avanti più mentir non potrai.
Quello che hai fatto dalla tua bocca uscirà
e finalmente saprò la tua verità!”
Mettere la Camomilla sminuzzata nel foglio, bruciarlo sulla fiamma della candela, ripetendo questo rituale per tre giorni di fila.
La Casa in cui si trova Chirone ci dice in quali parti della vita potresti essere ipersensibile alle azioni degli altri nei tuoi confronti, forse aspettandoti anche il rifiuto.
Descrive quali parti della tua vita potresti modificare o nascondere, per paura di essere rifiutato o non amato.
Fino a quando non comprenderai, grazie a Chirone, che devi imparare ad avere compassione per te stesso, quando c’è qualcosa che ti fa male, che sei tu che devi amarti in tutti i modi in cui gli altri non hanno o non potrebbero avere intenzione di fare, questa parte della vita può essere difficile per te.
Ti potrà sembrare che ci sia sempre qualche ostacolo ogni volta che fai qualcosa, potresti chiederti cosa stai facendo di sbagliato e cercare di evitare alcune parti della vita.
La “chiave” di Chirone è riconoscere queste parti di noi stessi rifiutate, ferite e utilizzare questi talenti per aiutare a guarire gli altri, migliorando a sua volta la nostra fiducia in queste aree della vita.
CHIRONE NELLE CASE
Chirone in I Casa
Nella prima Casa, si indica un percorso di scoperta di sé. Forse, ci sono state restrizioni nella prima infanzia, che hanno avuto l’effetto di fare ritirare in se stessi o di dover lottare per essere notati.
Ci sarà bisogno di trovare un significato personale sulla propria esistenza.
Alcuni lo faranno con aggressività, altri timidamente. Avere un lavoro od un interesse che davvero si apprezza, darà una direzione positiva alla propria vita.
Guarisci gli altri, elevandoli e incoraggiandoli a dirigersi nella loro direzione di vita.
Ricorda loro chi sono e aiutali a rafforzare il loro senso di sé e identità.
Incoraggia gli altri intorno a te ad essere assertivi e a non permettere a nessuno di intralciarli.
Chirone in II casa
Chirone in seconda Casa mostra in quale area della personalità si è più motivati e in cui si metteranno i propri sforzi. Essa indica grande fiducia in se stessi, fino a quando ci sono comodità fisiche. Ci può essere stato poco o nessun affetto, o addirittura affetto inadeguato, durante l’infanzia.
Questo può portare ad una grande testardaggine ed un atteggiamento sprezzante verso le opinioni altrui.
Si potrà diventare un grande maestro di autostima, dopo aver affrontato i propri problemi.
Comprendi il dolore di avere una bassa autostima ed impara a capire che il possesso materiale non può mai riempire il vuoto, che senti dentro di te.
Puoi insegnare alle persone che per essere amate da un altro, devono prima amare se stesse.
Chirone in III casa
La terza Casa può indicare le critiche da parte dei genitori o fratelli, forse involontarie, sul modo in cui si esprime se stessi, producendo una mancanza di fiducia in sè. Ci può essere stato qualche pregiudizio per la tua voce o per la tua timidezza nell’esprimerti. I tuoi pensieri e le parole possono richiedere tempo per essere espressi in modo correttamente. Eventuali errori che si fanno, saranno scusati in modo da non sembrare che l’individuo sia dalla parte del torto. Questa posizione può anche manifestare disturbi del linguaggio, difficoltà nel pronunciare determinate parole, difficoltà di apprendimento e talvolta balbettii. Capisci cosa vuol dire non sentirsi ascoltati, non avere le tue idee e opinioni riconosciute e cosa vuol dire avere difficoltà a comprendere qualcosa. Lascia andare la paura di giudicare ciò che gli altri potrebbero pensare di ciò che dici, perché ciò che dici, potrebbe essere proprio la cosa giusta, che un altro ha bisogno di sentire.
Chirone in IV casa
Nella quarta Casa, si indica una vita familiare insicura fin dai primi anni di vita, tanto è vero che i sentimenti di abbandono o di essere la ‘pecora nera’ persistono in età adulta. Una mancanza di fiducia in se stessi può fare pensare che, qualsiasi cosa si faccia nella propria vita, sia inutile perdita di tempo. Probabilmente si possiede un sacco di tempo per gli altri e grande empatia. Si potrebbe stare meglio, tirando fuori ed apprezzando la consapevolezza di essere “diversi”. Con questa posizione, potrebbe esserci un problema particolare, che ruota attorno alla figura materna, o potresti non aver avuto una casa sicura crescendo, spostandoti da un posto all’altro. Impara che sei degno di essere curato e nutrito dagli altri, quindi non aver paura di permettere alle persone di prendersi cura di te. Sei degno di sentirti parte di un ambiente familiare e di una casa sicura e protetta.
Chirone in V casa
La quinta Casa indica la sensazione di dover prendere la vita troppo sul serio, troppo presto. Si è stati frustrati dai genitori, che impedivano di fare qualcosa che, tranquillamente, si sarebbe potuta fare. Qualsiasi attività, in cui avevi la possibilità di scegliere di esprimerti, è stata rifiutata o soppressa. Si sentirà la necessità di tracciare confini per la sopravvivenza dell’Ego. Personalità molto creativa, ma inconsapevole. L’atteggiamento giusto è riconoscere le proprie possibilità ed utilizzarle. Con questa ferita, hai una grande capacità di incoraggiare gli altri ad aprirsi al loro vero Sé autentico. Devi imparare che l’opinione di nessuno su di te è importante, e che sei libero di esprimerti come desideri. Fatti quel tatuaggio, pratica il tuo sport preferito, crea un’opera d’arte di confronto: l’autenticità è assolutamente liberatoria e devi ricordare che TUTTI sono unici e ci sarà sempre qualcuno a cui non piacerai, per quello che sei o per quello che fai.
Chirone in VI casa
La sesta Casa indica un preoccupazione per problemi di salute, forse causati da incidenti accaduti quando si era giovane, una malattia vissuta durante l’infanzia (da te o un altro membro della famiglia, per cui hai dovuto prenderti cura di loro), troppe responsabilità su di te troppo presto nella vita, figure genitoriali assenti per motivi di lavoro e difficoltà nell’ambiente lavorativo in genere. Si tende ad essere ossessionati dalla propria salute.
Si ha una grande capacità di guarigione e, quando si arriverà a comprendere come trattare con i propri problemi, si otterrà un grande successo in questo campo.
Devi imparare che sei degno di buona salute e non devi essere troppo critico con te stesso. Usa la tua capacità di competenza per aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi e portare guarigione attraverso il tuo straordinario servizio disinteressato.
Chirone in VII casa
La settima Casa indica un sentimento di rifiuto nei rapporti con i genitori, forse separati o che vivono distanti tra loro. Ci si può sposare presto e mantenere il rapporto tutta la vita. Individuo empatico ed anche psicologo. Per questo motivo, potresti non credere che i matrimoni o le relazioni a lungo termine siano fatti per durare, semplicemente a causa di una paura inconscia di ripetere lo stesso o simile squilibrio disarmonico. Oppure, grande errore è quello di vivere in simbiosi col partner, senza distinguere le due diverse personalità. Non proiettare i tuoi pensieri e le tue paure nel futuro, tirando su le ferite del passato. Considera se TU vuoi o meno fare qualcosa per qualcuno, non agire mai pensando che tu “dovresti” fare qualcosa per qualcun altro. Se sei forte e sicuro di te stesso, le persone saranno automaticamente attratte da te. Trova l’equilibrio nelle tue relazioni con gli altri: non dare troppo poco o troppo, trova un mezzo per dare alla relazione lo stesso livello di amore, cura, attenzione e affetto di cui ha bisogno. Sei degno di una relazione sana e amorevole.
Chirone in VIII casa
L’ottava casa può indicare le perdite attraverso la morte dei propri cari, ma anche un arricchimento attraverso molte nascite. I desideri personali saranno molto importanti per se stesso, fino al punto di voler ottenere a tutti i costi, che le cose vadano per forza bene. Conosci il dolore, ma quel dolore può essere il tuo più grande potere, tremendamente benefico per gli altri, se scegli di utilizzarlo. Potresti anche avere paura di essere abbandonato dagli altri, il che può manifestare comportamenti subconsci, in cui puoi agire in modo abbastanza ossessivo e possessivo nei confronti delle persone che ami e a cui tieni. Consenti a te stesso di riconoscere qualsiasi cosa che in passato ti ha fatto sentire abbandonato e riconosci, che non devi ripetere questi schemi nel tuo momento presente. Non proiettare i tuoi traumi passati nel tuo presente o futuro. Sappi che hai il potere di creare la tua realtà e che il passato doloroso non può più farti del male, che il futuro non deve manifestare lo stesso trauma vissuto in passato. Hai un enorme potere di guarire, usalo al meglio delle tue capacità.
Chirone in IX casa
La nona Casa potrebbe indicare una crisi spirituale, una forte convinzione sfalsata, che deve essere incanalata correttamente, per dare il giusto equilibrio. L’individuo rimane per lungo tempo un eterno studente, cosa che ritiene divertente, non stressante, per prendere tempo per rilassarsi. Devi capire, quando credi che il mondo intorno a te ti stia aiutando o ti stia ostacolando. Se credi che il mondo sia un posto difficile in cui vivere, allora sarà così, perché percepirai solo le esperienze negative nella vita rispetto a quelle positive. Se credi che il mondo possa essere migliorato, potresti avere la capacità di cambiare il modo in cui funziona dal tuo punto di vista. Il dono di Chirone in nona, è quello di essere l’insegnante “ferito”. Potresti aver provato un senso di abbandono o disconnessione con l’universo, spesso sentendoti come se le sue energie non sembrassero mai lavorare a tuo favore. Ricorda sempre che puoi guardare il bicchiere mezzo vuoto, mezzo pieno – e anche pieno al 100% (metà del bicchiere è acqua, e l’altra metà è piena d’aria). Potresti essere un ottimo insegnante, se evitassi opinioni troppo estremiste.
Chirone in X casa
La decima casa può indicare un forte desiderio di dimostrare la propria autostima, a causa del rifiuto subito nell’infanzia. Potrebbe indicare, che potresti aver avuto relazioni difficili intorno alla tua figura paterna in generale. Il tuo fabbisogno può diventare ossessivo e potresti aver bisogno di essere controllato. Migliorare la sorte degli altri, vicino a sè, è ammirevole, ma non se ti fai trascinare. Potresti avere difficoltà a stabilire cosa vuoi fare e dove vuoi andare nella vita, e potresti continuamente fermarti e iniziare i tuoi obiettivi, ma senza mai sperimentare alcun vero progresso. Puoi iniziare molti percorsi fino a trovare qualcosa che desideri veramente seguire. Devi imparare che nell’aiutare gli altri, non devi assumere il controllo per loro, devi semplicemente guidare. Non caricarti delle responsabilità degli altri, perché a lungo andare possono diventare troppo prepotenti per te. Ricorda che non hai bisogno di dimostrare nulla a nessuno, se non a te stesso. Sei il tuo leader e il tuo senso del valore e rispetto di te stesso, ti permetterà di portare guarigione a te stesso e agli altri. Accetta te stesso, così come sei.
Chirone in XI casa
L’undicesima casa può indicare il rifiuto da parte dei coetanei a causa della sua diversità. Indica un individuo la cui ferita può derivare dal sentirsi rifiutato nella società e nei gruppi di amicizia, sentirsi come se non si adattasse da nessuna parte, a causa delle proprie eccentricità uniche o persino sentire che i propri interessi, modi di espressione di sé e le cose, che gli piacciono, sembrino sempre portarlo a essere etichettato dagli altri. Si può sentire un certo disagio stando in grandi gruppi, mentre si trova bene con persone con la sua stessa mentalità. Quando le persone si sentono minacciate dal genio degli altri, può sembrare che ne derivi una presa in giro a causa dell’incapacità delle altre persone di salire al tuo livello. Quindi, NON lasciare che le opinioni e i tentativi degli altri di convertirti influenzino te e le tue idee. Hai una grande capacità di incoraggiare e ispirare gli altri a esprimere le proprie eccentricità, idee uniche e farli sentire parte di una comunità più ampia. Puoi diventare un punto di ancoraggio, in cui gli altri si accalcano intorno a te, per trovare ispirazione e per vedere il modo unico in cui fai le cose e ti esprimi. Ti è permesso essere te stesso al 100%, indipendentemente da ciò che pensano gli altri, e ci sarà sempre qualcuno là fuori, che ti apprezzerà solo per questo. Possibilità di fare grandi imprese nella vita.
Chirone in XII casa
La dodicesima casa può indicare la tensione nervosa, forse ereditata da un membro della famiglia. La sensazione di essere solo e isolato dal mondo, sentirsi vittima o martirizzato, o forse non essere nemmeno cosciente di avere una ferita emotiva. Essa è spesso legata a cose come l’abbandono emotivo, sentendo così il bisogno di “fondersi” completamente con un’ altra persona, standogli abbastanza vicino o sognandolo come un “potenziale” amante.
Ciò potrebbe comportare un isolamento lontano dal mondo con ogni mezzo necessario, non uscire molto con gli amici e raramente, se non mai, far entrare le persone nel proprio spazio personale. Probabilmente hai abilità psichiche, empatiche e di guarigione incredibilmente alte e potresti persino avere le mani che diventano calde/pruriginose, quando sei vicino a persone che hanno bisogno di guarigione (Chakra del palmo). Non dovresti rifiutare l’aiuto a chi ne ha bisogno, visto che le tue abilità sono uniche. Aiuterai gli altri, imparando ad usare questi ‘doni’, che ti daranno un grande vantaggio personale, ma dovrai essere emotivamente forte e maturo.
Chirone è una cometa periodica del Sistema Solare, con un’orbita unica ed irregolare.
E’ considerato il prototipo della classe degli asteroidi centauri, caratterizzati da orbite comprese fra quella di Saturno e quella di Urano.
La cometa prende il nome da Chirone, un personaggio della mitologia greca, con le sembianze di un centauro.
Figlio di Filira (figlia di Oceano) e di Titano Crono che, per sedurla, si trasformò in cavallo, era immortale ed aveva, appunto, l’aspetto di un centauro, metà uomo e metà cavallo.
Considerato il più saggio e benevolo dei centauri, esperto nelle arti, nelle scienze ed in medicina, ebbe per allievi numerosi eroi, come Enea, Eracle, Teseo, ecc.
Chirone, in quanto medico, fu chiamato a curare Achille quando quest’ultimo, a seguito delle magie praticate da sua madre Teti per renderlo immortale, ebbe la caviglia ustionata.
Chirone gliela sostituì con quella di un gigante morto, Damiso, particolarmente dotato nella corsa (ciò avrebbe reso Achille piè veloce).
Quando Eracle venne in contrasto con i Centauri, ne uccise alcuni ed i superstiti si rifugiarono presso la grotta dove viveva Chirone che, peraltro, era amico dell’eroe.
Nel corso della battaglia una freccia, scagliata da Eracle, colpì al ginocchio Chirone.
Questa ferita, causata da una freccia avvelenata, non poteva guarire ma nemmeno uccidere Chirone, nato immortale, così che essa gli causava indicibili sofferenze, che lo portarono alla disperazione.
Desiderando la morte, Chirone riuscì ad ottenerla scambiando la sua immortalità con Prometeo, che era diventato mortale per i suoi contrasti con Zeus.
Quest’ultimo, al quale il Centauro era particolarmente caro, lo volle comunque vicino a sé nel cielo, dando origine alla “Costellazione del Centauro”.
In Astrologia, Chirone è simboleggiato dal “guaritore ferito”.
Esso rappresenta la nostra più profonda ferita ed i nostri sforzi per guarirla.
Chirone, nei nostri Temi natali, indica i punti nei quali abbiamo poteri di guarigione, come il risultato delle nostre profonde ferite spirituali.
Chirone, come un guaritore ferito, prima deve affrontare problemi di bassa autostima e sentimenti di inadeguatezza, per imparare a superarli.
Più la ferita è profonda, e possiamo lavorare duramente per guarirla, più i poteri di guarigione sono potenti.
Chirone è associato con le ferite emotive che riceviamo fin da giovani nella nostra vita.
Coinvolge i modi in cui riconosciamo e affrontiamo (o meno) le nostre ferite più profonde: i nostri primi incontri con la vita, i ricordi che tendiamo a nascondere perché ritenuti “spiacevoli” e quindi inaccettabili.
CHIRONE NEI SEGNI
CHIRONE IN CAPRICORNO
E’ un Chirone piuttosto timido ed indebolito, la presenza di Saturno inibisce proprio la disinvoltura con la quale Chirone, mettendosi al servizio degli altri, cura se stesso. Hai un forte senso della struttura, della direzione, delle regole e dei confini. In effetti, sei eccezionale nel guidare e aiutare gli altri a strutturare le loro vite, oltre a motivarli ad applicarsi, per raggiungere i loro obiettivi. Tuttavia, puoi trovare difficile applicare questi concetti alla tua vita, a causa di un’ipersensibilità alla tua chiamata, status, posizione o responsabilità. Potresti evitare di raggiungere il tuo potenziale o di prendere una posizione o una direzione solida, o al contrario, “fare il duro” in queste aree, solo per scoprire che non ti senti mai abbastanza responsabile o abbastanza realizzato. Puoi trovare difficile apprezzare i tuoi contributi o disciplinare te stesso, ma sei fantastico nell’aiutare gli altri a disciplinare ed organizzare le loro vite. Ti senti incredibilmente responsabile, spesso a tuo danno. Considera che ti aspetti troppo da te stesso.
CHIRONE IN ACQUARIO
E’ una posizione eccezionale, dove le prerogative di altruismo e di umanitarismo di Chirone vengono naturalmente alimentate dall’energia di Urano, pianeta con il quale si associa in modo complementare, in una fusione tesa alla redenzione. Si ritiene che questa possa essere la posizione più luminosa di Chirone. Sei un vero umanitario che difende l’individualità. Sei fantastico nell’incoraggiare gli altri a marciare al massimo del loro ritmo. Anche così, potresti spesso sentirti abbastanza disconnesso o impacciato in un contesto di gruppo o con gli amici, come se non gli appartenessi veramente. Sei particolarmente sensibile al tuo ruolo nel gruppo o nella comunità, ed è qui che diventi saggio. Il tuo dono della comprensione sta qui, ma è anche dove puoi sentirti abbastanza insicuro, come se non stessi facendo mai abbastanza. Imparare a fidarsi di te stesso ti dà potere, poiché scopri che rinunciare a un’intensa ricerca, per scoprire dove appartieni, ti aiuta a fare proprio questo.
CHIRONE IN PESCI
La filosofia nettuniana è troppo intrisa di masochismo per un pianeta che, sebbene rechi con sé una ferita, non si attarda nella contemplazione lamentosa del suo stato, bensì si cura ed assume il ruolo di guaritore anche di se stesso. Questo segno non indebolisce Chirone, ma sicuramente non ne facilita la manifestazione: è quindi importante stimolare l’autostima nelle persone nate con Chirone nei Pesci. Hai un lato decisamente morbido e sei pronto a considerare i retroscena delle persone – o presumere che ne abbiano di validi – prima di esprimere giudizi. Il tuo problema principale può essere perdonare gli altri troppo velocemente. Anche se il perdono è una forza, se viene effettuato spesso, può metterti in una posizione imbarazzante, forse aggrappandoti a cose, che sarebbe meglio lasciarti alle spalle. Considera che ti assumi troppi sensi di colpa . Puoi essere un ottimo consigliere, ma tendi a dare più di quello che ricevi, e spesso ti trascuri e metti te stesso sempre all’ultimo posto.
CHIRONE IN ARIETE
E’ una posizione piuttosto felice per Chirone in questo segno di fuoco, dove la sua energia si sposa con quella di Marte. Lo riscontriamo spesso in oroscopi di chirurghi e fisioterapisti. È probabile che il processo di autoguarigione debba prevedere in modo particolare l’equilibrio dell’aggressività. Sei un campione per i perdenti, sempre pronto a ricordare agli altri quanto siano speciali e importanti. Tuttavia, potresti avere difficoltà ad assorbire tu stesso quella lezione e potresti passare molti anni a dirti che conti, e che a volte devi dare la priorità a te stesso, per sentirti completo. Lo sai nella tua testa, ma è difficile metterlo in atto. Continua a provare! Aiutare gli altri a esprimere i propri punti di forza è un vero talento e, con il tempo, puoi imparare ad applicarlo alla tua vita. Non riesci a prendere iniziative, per mancanza di personalità. Ma per riuscire a superare le tue paure, devi sforzarti di ritrovare il coraggio per lottare.
CHIRONE IN TORO
Lo spirito umanitario e compassionevole di Chirone, è qui alimentato dalla forza rigeneratrice della Madre Terra. È un indicatore astrologico di buona salute, anche se lo si riscontra spesso in donne con problemi di tiroide. Potresti benissimo aggrapparti al senso di colpa, per aver goduto di cose materiali, comfort, lusso e così via. Nella tua testa, sai che hai il diritto di viziarti di tanto in tanto, ma è difficile convincerti veramente di questo in fondo. Sei bravissimo ad aiutare gli altri a capire che ne valgono la pena! Sia che tu compensi, indulgendo in modo eccessivo o insufficiente, probabilmente stai trattenendo troppo il senso di colpa. Le tue esigenze di sicurezza sono molto profonde e a volte lavorano contro di te, se non stai attento. Solo seguendo i tuoi valori più profondi riuscirai a raggiungere i tuoi risultati.
Preoccupazioni economico – finanziarie.
CHIRONE IN GEMELLI
La natura intellettuale di questo segno stimola in Chirone la prerogativa dell’insegnamento. Assistiamo quindi ad un Chirone-Maestro saggio. Chi nasce con Chirone in Gemelli è un ottimo candidato a curarsi fisicamente e mentalmente, attraverso le terapie di gruppo. Credi nel potere della mente e nel concetto di “mente sulla materia”, così come nel potere della conversazione, nell’esprimersi senza scusarsi e così via, ma tu stesso non lo pratichi spesso. In effetti, puoi parlare troppo o troppo poco, o più probabilmente, oscillare tra questi due estremi, senza mai sentirti completamente a tuo agio nel parlare, sentirti in colpa per aver detto troppo o troppo poco e chiederti se ti sei rappresentato in modo accurato. Sei pronto ad aiutare gli altri con informazioni e consigli e sei molto abile in questo.
Ancora più importante, il tuo desiderio di aiutare è genuino.
CHIRONE IN CANCRO
Chirone in Cancro è convinto fondamentalmente che non sia amabile e sia stato abbandonato. Questa persona è spesso ferita dalla famiglia in qualche modo. C’è una sorta di trauma familiare della prima infanzia, che porta a sentimenti fondamentali di solitudine, dolore emotivo o vuoto. Riaffiorano vecchi problemi famigliari. Non cercare aiuto, per farcela, crea un ambiente che per te sia più accogliente. Sei affettuoso e preoccupato per gli altri ed esprimi questa gentilezza abbastanza prontamente, ma non la applichi sempre a te stesso. Sei un campione del perdente o dell ‘”ordinario”, incoraggiando gli altri a divertirsi, invece di esibirsi o cercare il successo nel mondo esterno, ma potresti sentirti in colpa per le prestazioni insufficienti, trovando difficile applicare i tuoi consigli e le tue convinzioni a te stesso. Potresti anche avere problemi a sentirti veramente a tuo agio e “a casa” in luoghi che NON sono casa tua. Puoi fornire assistenza e protezione agli altri, anche se potresti trovare abbastanza difficile permettere a te stesso di ricevere queste cose dagli altri.
CHIRONE IN LEONE
Una posizione bellissima per Chirone, che nel nobile segno del Sole acquista luce, non teme di mostrare le proprie ferite di cui è fiero e la disponibilità al risanamento è totale. Con Chirone nel Leone tutti i processi di guarigione sono facilitati, proprio perché esiste nella persona una sana spinta verso il benessere. Ti difendi come unico, orgoglioso di te stesso e ti godi la vita al massimo, ma qualche volta puoi avere alcune difficoltà a farlo, forse ti senti in colpa per essere orgoglioso, di vantarti o metterti in mostra, quando hai fatto bene per te stesso. Potresti persino sentirti in colpa per goderti i tempi morti, fare cose infantili, o potresti sentirti inadeguato a livello creativo, anche se nella tua testa credi sinceramente, che fai bene a fare queste cose. Sei un potente insegnante, guida e motivatore. Sebbene tu sia tutto per la filosofia dietro l’espressione “balla come se nessuno ti guardasse”, hai problemi a farlo senza autocoscienza, e queste sono le ferite su cui sarebbe saggio riflettere e su cui lavorare.
CHIRONE IN VERGINE
La Vergine simboleggia la guarigione, le terapie, i medicinali, e quindi l’analogia con Chirone è evidente per ciò che riguarda il processo di risanamento. Si ipotizza che questa sia una posizione di esaltazione di Chirone. Predispone allo studio della medicina. Sei meraviglioso e abile nell’aiutare gli altri con “dritte” interessanti sul miglioramento delle loro vite, in particolare “trucchi per la vita”, e puoi goderti appieno aiutare gli altri a organizzarsi. Ma potresti non prestare sempre la stessa attenzione, o applicare le tue idee per la tua vita, sentendoti spesso un po’ indietro, disorganizzato e sopraffatto. Presta attenzione alle insicurezze piuttosto intense sull’essere malsano, disorganizzato o non “insieme” abbastanza, poiché le tue aspettative su te stesso in queste aree potrebbero essere irragionevoli. Probabilmente, hai la sensazione che una parte fondamentale di te sia stata scritta in modo errato, cerchi di “aggiustare” te stesso, ma è piuttosto difficile per te trovare la vera strada per la guarigione.
CHIRONE IN BILANCIA
La Bilancia è un segno poco affine all’energia di Chirone, difatti Venere è piuttosto lontana da processi di autoguarigione o di introspezioni meditative. L’armonia nella Bilancia è quasi “disturbata” da Chirone ed assistiamo ad un impoverimento di questo corpo celeste. Queste persone solitamente si sentono socialmente inadeguate da bambini, indipendentemente dal fatto che questo sia evidente o meno agli altri. Credi fermamente nel vedere l’altro lato di una storia, mediare e incontrare persone a metà strada, e hai una grande saggezza sulle relazioni, diventando un ottimo consigliere. Anche così, nonostante queste potenti credenze e filosofie, può essere difficile praticare queste cose nella tua vita. Spesso puoi dare molto di più di quello che ricevi, anche se credi fermamente nell’uguaglianza. I conflitti interpersonali possono causare un’enorme quantità di ansia e senso di colpa nella tua vita. Senti che manca qualcosa alla tua vita. Di solito, questo “qualcosa” è la tua anima gemella.
CHIRONE IN SCORPIONE
Sono state notate diverse analogie tra Plutone e Chirone, tra cui la più importante è quella della rinascita dopo le prove e il malessere. Quindi Chirone qui si avvale anche dell’energia potente di un segno, che diviene alleato nel segnalare i sentieri più idonei, per l’autoguarigione della persona. Conferisce amore per la meditazione, l’introspezione ed è ideale negli oroscopi di tutti i terapeuti. La tua consapevolezza dell’attaccamento e della perdita è eccezionalmente ben sviluppata, forse al punto, che ti limiti nelle tue relazioni e con progetti e obiettivi. Grazie alla tua profonda comprensione delle dinamiche di potere, della psicologia personale e delle motivazioni, delle gelosie e delle emozioni intense, sei una guida autorevole e un potente consigliere. Tuttavia, applicare le tue percezioni e filosofie alla tua vita può essere una sfida. Imparare ad abbracciare i tuoi sentimenti, attaccamenti e il potere della perdita e del recupero è tutta un’altra storia. La paura di perdere se stessi è intensa, ma sei anche attratto da situazioni in cui potresti perdere il controllo o perdere te stesso.
CHIRONE IN SAGITTARIO
Rende la persona piuttosto aperta agli sperimentalismi terapeutici. Lo riscontriamo spesso in oroscopi di persone che hanno tratto grande giovamento dalle terapie della Nuova Era, quindi l’Omeopatia, la Medicina Naturale, la Meditazione. Dobbiamo anche dire che Chirone in questo segno promette comunque un rapido recupero dalle malattie. Hai un’intensa brama di significato e fede in qualcosa di più grande di te, e difendi i liberi pensatori ed incoraggi gli altri a trovare le proprie filosofie personali. Credi nel potere del pensiero e della manifestazione positivi. Aiuti gli altri a trovare le loro verità, a seguire la loro guida interiore e ad acquisire esperienza di vita. Tuttavia, puoi spesso sentirti un po’ perso a questi livelli e, mentre probabilmente hai molte idee brillanti e originali sul significato e sullo scopo della vita, potresti anche avere un senso di disconnessione dalle tue idee e convinzioni, sentendoti insicuro al riguardo. Imparare a fidarsi della tua visione unica del mondo, dà potere.
SE VUOI APPROFONDIRE LA TUA POSIZIONE DI CHIRONE, SCRIVIMI: madameblatt@yahoo.it
La Brasilianite è un minerale di colore tra il translucido ed il trasparente che, a causa del suo colore (incolore, giallo, giallo-verdastro, verdastro), può essere confusa con topazio, quarzo e berillo.
Ovviamente, il nome deriva dal Brasile, Stato in cui questo minerale fu rinvenuto per la prima volta nel 1944.
Dopo qualche tempo, giacimenti di Brasilianite furono scoperti anche in America.
Se viene sottoposta ad un processo di riscaldamento, la Brasilianite perde il suo colore giallo ad una temperatura di circa 200 °C, mentre diventa addirittura incolore a 300 ° C.
La Brasilianite è legata a una storia intrigante, perché contiene all’interno “l’energia atlantidea”, che sembra conservi le antiche conoscenze di Atlantide.
Ma ciò che è più interessante, è il profondo impatto che ha sulla mentalità di una persona.
Se utilizzata nella sua piena estensione e con uno scopo, la Brasilianite può aprire la strada a un pensiero creativo e innovativo, in modo da poter contribuire in modo produttivo verso lo schema più grande.
Oltre alla sua rarità, c’è un altro motivo per cui non troverai facilmente pietre o gioielli di Brasilianite.
Infatti, a causa della fragilità di questa roccia, può essere abbastanza difficile e complessa da tagliare nelle forme desiderate.
La Brasilianite è efficace in caso di incubi, paure e insonnia, trasmettendo sicurezza e gioia.
Aiuta a far emergere le qualità personali spirituali, a prendere le giuste decisioni, anche in situazioni molto difficili, facendo prevalere le qualità spirituali personali.
La Brasilianite aiuta nella concentrazione, nello studio ed aumenta le capacità intellettive.
Se sei un genitore, soprattutto di adolescenti ribelli, a cui spesso non piace prendere un no come risposta, la Brasilianite ti aiuterà immensamente in questo senso.
Ti fornirà la determinazione per importi e sapere dove tracciare il confine tra amicizia e genitorialità.
Dal punto di vista fisico, la Brasilianite può essere molto utile per alleviare dolori cronici e mestruali.
Essa risolve i problemi di insonnia e permette di addormentarsi in maniera rapida, combattendo non soltanto l’insonnia, ma anche gli incubi e le paure.
Infatti, è un minerale che ha il grosso pregio di trasmettere emozioni e sensazioni positive, ed è in grado di emanare calore ed energia, avendo un effetto positivo sulla funzione sessuale delle donne.
La Brasilianite incoraggia l’analisi profonda di situazioni e relazioni ed aiuta a focalizzare l’Intento, per la realizzazione di quel che si desidera e a lasciare andare quello che non necessita, o che addirittura ostacola.
Stimola il Chakra del plesso solare, che è principalmente responsabile dello sviluppo della personalità.
La spinta al morale e alla positività, che deriva dall’energia atlantidea della Brasilianite, è fondamentale per la manifestazione del Sè.
Pertanto, se sei una persona che può facilmente perdere la concentrazione e l’interesse per un compito, ti faresti un enorme favore usando la Brasilianite, perché ti riempirà dell’ispirazione per completare qualcosa a cui ti sei dedicato.
Ciò che è anche importante sapere, è che le vibrazioni emanate dalla Brasilianite sono basate sul cuore, il che significa che si rivelerà un aiuto utile, per affrontare le questioni di cuore.
Quindi, se sei fedele a te stesso, prenderai molte decisioni col cuore, piuttosto che pensarci troppo e finire per sopraffarti con l’indecisione.
Per migliorare la tua vita e prendere il controllo, dovrai prestare molta attenzione al tuo intuito e al tuo istinto.
Tali emozioni si riferiscono alle energie del cuore, che è esattamente il modo in cui la Brasilianite canalizza i suoi benefici, attraverso il Chakra del cuore e, a sua volta, aiuta con la manifestazione delle tue intenzioni.
Poiché ha radici antiche, si ritiene che la pietra sia anche un oggetto utile, quando si tratta di fare pace con la tua vita passata.
Le proprietà purificanti della Brasilianite hanno lo scopo di eliminare, uno ad uno, tutti i peccati del passato e riguadagnare il senso di potenziamento, che era stato perso in mezzo alle circostanze precedenti.
Poiché la pietra ha molto a che fare con le vite passate, i suoi poteri ti spingeranno a lasciar andare le tossicità del passato e guardare avanti, verso un futuro migliore e più luminoso con una prospettiva chiara.
È così che ti aiuta a riconquistare il tuo potere personale, e a sapere quando metterti prima di chiunque o di qualsiasi altra cosa.
La pietra, se lavorata, non va immersa e lasciata in acqua, ma può sopportare qualche minuto sotto un filo di acqua corrente; se grezza, tenerla lontano dai liquidi; se possibile, riporla su una famiglia naturale di ametista o di cristallo di rocca, e rigenerarla con bagni di Luna.
Quando la Brasilianite finirà tutto il potenziale energetico di cui dispone, diventerà fragile e si romperà, quindi dovrà essere restituita alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.
Il modo più semplice ma efficace di utilizzare la Brasilianite è tenerla in tasca, idealmente vicino alla parte centrale del corpo.
Elemento: Aria
Chakra: 3-4
RICORDA: Finché usi la Brasilianite con intenzioni e integrità pure, i suoi poteri continueranno ad avere un effetto positivo su di te.
“Attenzione ai venti forti che viaggiano a velocità allarmanti per tutta la notte. Con loro vengono i cani di Zeus per punire i malfattori.
Più veloci dei venti più spaventosi e più veloci dei più temuti uccelli da preda, le Arpie cercano di punire coloro che hanno offeso i loro vicini o gli dei stessi.
Se vedi il daimone alato che corre verso di te è già troppo tardi.
È venuto per torturarti prima di inviarti al tuo destino finale: il Tartaro.”
Le Arpie, nella mitologia greco-latina, sono mostri mitici con volto di donna, corpo di uccello e membra di cane, probabilmente spiriti del vento.
La presenza delle Arpie come figure tombali, tuttavia, fa sì che fossero concepite anche come fantasmi.
Sulla loro figura ci sono versioni contrastanti.
Si pensa che in origine fossero spiriti del vento che, nel tempo, si sono trasformati nelle temibili creature che conosciamo oggi.
Ci sono alcune teorie, che avrebbero dovuto personificare la natura distruttiva del vento.
Altri, tuttavia, le vedono come una forza creata per mostrare il potere degli dei – in particolare Zeus – da cui si pensava prendessero ordini.
Il loro nome significa “ladre” ed è quindi molto appropriato per gli atti che compivano.
Nell’Odissea, erano venti che portavano via la gente.
In altre storie, sono collegate ai poteri degli Inferi.
Indipendentemente dalla loro origine, le Arpie erano note per ispirare paura e terrore.
Ci sono almeno quattro diverse Arpie, che sono state nominate in letteratura anche se, in altre leggende, è vero che si parla anche di sette sorelle.
I loro nomi erano: Podarge (La più veloce), Aello (Rapida come il turbine), Ocipite (Colei che scorre veloce), Tiella (Tempesta di vento), Celeno (Oscurità), Ocitoe (Colei che agisce), Alopo (Protetta).
Esse vivevano nel sottosuolo: grotte, caverne, anfratti, erano orride a vedersi e anche sgradevoli all’olfatto: il loro era l’odore della Morte, di cui erano la personificazione.
Le Arpie furono inviate da Zeus, per tormentare l’indovino Fineo, colpevole di aver ospitato Enea e aver rivelato i segreti degli Dei.
Ogni volta che un piatto di cibo veniva messo davanti all’indovino, un’Arpia si precipitava per portarglielo via, sporcando gli avanzi lasciati con una sostanza puzzolente.
Anni dopo, Fineo fu salvato dal suo destino da Giasone, gli Argonauti e gli alati Boreadi, che scacciarono le Arpie.
I Boreadi erano fratelli gemelli alati di nome Calaide e Zete, figli di Borea e Orizia.
La Dea Iride ordinò che tornassero indietro e non danneggiassero gli spiriti del vento, così i “cani del grande Zeus”, le Arpie, fuggirono nella loro caverna nella Creta minoica, lasciando le Isole chiamate Strofadi.
Le Arpie, quindi erano conosciute, anche come i “segugi di Zeus”, inviate dal Dio per strappare via persone e cose dalla Terra.
Infatti ad esse spesso venivano attribuite improvvise e misteriose sparizioni.
Secondo Esiodo, le Arpie erano le adorabili figlie di Taumante ed Elettra, fanciulle alate e bionde, che superavano i venti e gli uccelli nella rapidità del loro volo.
Le ceramiche greche, infatti, raffiguravano le Arpie come belle donne con le ali.
Ma poi, al tempo di Eschilo, sono descritte come brutte creature con le ali, e gli scrittori successivi portano le loro nozioni sulle Arpie, rappresentandole come mostri disgustosi, crudeli e terrificanti, oltre che famelici.
Si è anche scritto che fossero cugine delle Gorgoni, tre sorelle con i capelli fatti di orribili serpenti velenosi e uno sguardo che pietrificava. Medusa è la più famosa.
Secondo la storia delle figlie di Pandareo, gli Dei lo uccisero con sua moglie, dopo che il re aveva rubato un cane di bronzo a Zeus.
Le sue figlie, Cleodora e Merope, furono risparmiate e cresciute da molte delle Dee greche sul Monte Olimpo, in particolare da Afrodite.
Quando le ragazze raggiunsero l’età da marito, Afrodite andò a chiedere il permesso a Zeus per i matrimoni e, mentre lei era via, arrivarono le Arpie e rapirono le fanciulle, per farle diventare serve delle Furie.
Le Arpie, come molti personaggi della mitologia greca, si sono evolute nel tempo e in diversi racconti, iniziando come spiriti del vento poi personificati come donna alata e infine nelle creature mostruose che più riconosciamo oggi.
Le Arpie sono rimaste vivide bestie mitiche per tutto il Medioevo infatti, nell’Inferno di Dante, esse infestano con le torture un bosco nel settimo anello dell’Inferno, dove i suicidi hanno la loro punizione.
In ‘Molto rumore per nulla’ di Shakespeare, il termine Arpia è usato metaforicamente, per riferirsi a una donna cattiva o fastidiosa e, sebbene non sia molto usato nel mondo moderno, si comprende che questo è ciò che il termine descrive attualmente.
In alcuni ambiti, tuttavia, le Arpie vengono anche considerate ”psicopompi”, guide per le anime destinate all’Aldilà, cosa che viene evidenziata dalla loro raffigurazione su alcune tombe.
In almeno un caso le Arpie vengono viste però anche come portatrici di vita.
Una di esse infatti, si presume Celeno, fecondata dal vento dell’ovest Zefiro, è la madre di Balio e Xanto, i cavalli dell’eroe Achille.
Da questo quadro generale oggi, per antonomasia, l’Arpia è una donna cattiva, avida, avara, forse anche brutta, che spesso pare innocua e che invece è capace di fare del male crudelmente.
All’apparenza è amichevole ed accomodante ma, in realtà, attende un momento di difficoltà, per cercare di affondarti.
Chi di voi non ne ha conosciuta almeno una, nella sua vita?
Nuovi articoli