OPPRESSIONE NEL SONNO
Il mondo dei sogni, e tutto ciò che accade mentre dormiamo, è senza dubbio uno dei più grandi misteri dell’umanità.
In Italia, nel folklore abruzzese e marchigiano, si parla di “Pandafeche” o “Pantana”.
Nella tradizione salentina, abbiamo ” Lu Laurieddhu”, personaggio alto poco più di cinquanta centimetri, faccino rubicondo, bocca larga, cappellino rosso a forma di cono con la punta ripiegata all’indietro “lu capiddhuzzu”, casacchina sblusata nera stretta in vita da una larga cintura e scarpe con la punta rivolta all’insù.
Mare è una donna maledetta e il suo corpo è trasportato misteriosamente durante il sonno.
La vittima di solito si sveglia con una sensazione di terrore, ha difficoltà a respirare, a causa di un pesante peso invisibile percepito sul suo petto e non è in grado di muoversi.
Secondo la tradizione, inoltre, Allah avrebbe dato loro i poteri che hanno, ma non l’indole malvagia ed essi sono quindi responsabili delle proprie azioni di fronte ad Allah e potranno andare in paradiso solo se lo meritano.
In Corea, si parla di “Gawi Nulim” ( letteralmente, “essere pressato da qualcosa di spaventoso in un sogno”).
Alcune case e luoghi sono anche ritenuti essere invasi da fantasmi cattivi, demoni ed altri esseri soprannaturali, che perseguitano gli abitanti soprattutto durante la notte.
Si tratta di un fantasma senza pollici, che cerca di soffocare la vittima premendogli la gola e sedendosi sul petto. Tuttavia, poiché il fantasma non ha pollici, non può soffocare in modo efficace utilizzando solo l’indice e le dita medie di entrambe le mani.
Nello Zimbabwe, la parola “Madzikirira” viene usata per far riferimento a qualcosa che preme con forza.
In Lettonia, la paralisi del sonno è chiamata tortura o strangolamento da “Lietuvens”.
In molte parti degli Stati Uniti meridionali, il fenomeno è conosciuto come un “Hag” e si dice che porti a una tragedia, o un incidente si avvicina.
È descritta come una vecchia donna alta e magra, con lunghe unghie sporche nelle dita asciutte, capelli bianchi intrecciati, un lungo naso, occhiati rossi, denti verdognoli e risata malefica.
articolo precedente