CALENDARIO MAGICO DELLE MESTRUAZIONI
Il termine Mestruazione deriva dal latino “menstruatio” (mensilità), in relazione con il greco “mene” (luna), riflettendo la rivoluzione della Luna intorno alla Terra, ogni 28 giorni circa.
In Nepal, un’antica pratica induista, “Chaupadi” (abolita nel 2005, ma ancora in atto in alcune zone), considerando il sangue mestruale impuro, costringeva le donne ad essere allontanate da casa durante quel periodo, esiliandole in minuscole baracche al freddo ed alla mercé di animali selvatici.
Le Mestruazioni, in alcune culture religiose, rappresentavano la morte, la distruzione e la rinascita della donna, una purificazione mensile spontanea del corpo e dello spirito.
In altre civiltà antiche, invece, il periodo mestruale era considerato sacro, un evento magico, corrispondente alla fase crescente e calante della luna.
I medaglioni si riferiscono alla vita quotidiana, per la misura e la previsione del ciclo vitale e riproduttivo della proprietaria e della natura, del tempo, dello spazio, come se fosse un calendario perpetuo.
Di seguito, le spiegazioni per il suo utilizzo.
GIORNO
GIORNI DELLA SETTIMANA
ORARIO
ANTICIPO (in giorni)
RITARDO (in giorni)
articolo precedente