“Possa essere sempre verde l’erba su cui camminate,
sempre azzurro il cielo sopra di voi,
sempre pure le gioie che vi circonderanno
e sempre sinceri i cuori che vi ameranno”.
(Benedizione irlandese)
💜💞💜
Negli ultimi anni, gli sposi si prodigano molto per trovare la data perfetta delle loro nozze. Vogliono sapere tutto di quel mese specifico anche se, spesso, si finisce per scegliere la data più “pratica”.
I fattori da valutare sono tanti, la stagione giusta, il clima più adatto a seconda se si vuole festeggiare all’aperto su un bel prato o in riva al mare, unito al lato economico.
Per non tralasciare la “disponibilità” di ristorante e chiesa/comune: non sempre la data che vorremmo è libera!
Molte sono le curiosità e le usanze legate al Matrimonio, e non solo in Italia.
Leggendo di qua e di là, è facile rendersi conto che ovunque ci siano delle usanze o dei rituali, legati a leggende e tradizioni.
Ecco una carrellata.
IL MESE
Gennaio: Il primo mese dell’anno, prende il suo nome dal Dio romano Giano, il Dio della porta. Per questo motivo, gennaio viene visto come la “porta” per ogni nuovo anno. E’ sinonimo di affetto, fedeltà cordialità e gentilezza. Si tratta di un’idea propositiva, quella di salutare il nuovo anno con l’unione di una nuova coppia. Ma il clima è freddo, nel migliore dei casi un po’ ballerino come le lancette della bilancia, che segnano i postumi dei bivacchi natalizi. Quindi non è un mese molto gettonato. Comunque, è anche un periodo adatto a sposarsi sotto la neve. Sposarsi in questo mese significa che i coniugi saranno aperti a nuove possibilità ed esperienze, per tutta la vita che trascorreranno assieme.
Febbraio: E’ il mese dedicato all’amore per antonomasia, ai suoi festeggiamenti ed anche agli accoppiamenti per il regno animale, però in passato era il mese legato alle lunghissime festività carnevalesche, troppo euforiche e dionisiache per essere associate alla sacralità del matrimonio. Quindi il dubbio c’è: il pericolo che uno dei due sposi dica “che ogni scherzo vale”. Resta comunque il mese più romantico dell’anno, ideale per gli amori ed i matrimoni quindi, quale migliore scelta possibile, sposarsi nel mese identificato con San Valentino? C’è anche da dire che Febbraio, nei paesi scandinavi, è noto come “il mese della perla”. Sposatevi in questo mese e l’intensità del vostro amore sarà rara e preziosa.
Marzo: Questo mese è difficile soprattutto per le condizioni climatiche, quindi per analogia, potrebbe condizionare anche il matrimonio. Esso “Promette sia gioia che pene”, oppure “Marzo pazzerello, esce il sole ma prendi l’ombrello”, come dicono i detti popolari. Ciò vuol dire, che questo mese potrebbe rivelarsi altalenante anche nei sentimenti, proprio come nelle temperature, per le coppie non troppo stabili. Se siete una coppia meteoropatica, sconsiglio di scegliere questo mese, perchè vi farà solo patire per l’ansia del tempo o per il malumore, che le sue giornate grigie vi metterà addosso. Marzo per gli sposi è una scommessa, che balla un po’ come su una mattonella instabile, che però sprona ad una i “nuova chiarezza”. Pianificate il vostro matrimonio a marzo e godrete di una comprensione reciproca, che crescerà costantemente nel tempo.
Aprile: E’ il mese del risveglio della primavera, dei colori, della natura che rinasce, di buon augurio per l’atmosfera primaverile. Per cui porta gioia e buonumore insieme all’immagine di abiti nuziali colorati e matrimoni all’aria aperta. E’ anche il mese associato alla gravidanza, ai parti e all’allattamento. Nel matrimonio d’Aprile, spicca l’allegria e il colore, è un mese molto ambito grazie all’atmosfera profumata. E’ gioioso perché la sposa, che sceglie questo mese per il proprio matrimonio, avrà una ricca scelta per il bouquet e l’addobbo floreale. Quindi, è un mese super favorito per celebrare il proprio matrimonio. Sposarsi in Aprile dona all’evento un gran potenziale, per essere un evento fiabesco, ma bisogna essere disposti ad impegnare il tempo e le energie per programmarlo. E rappresentando il mese della rinascita, del risveglio, simbolicamente indica la nascita di una nuova vita di coppia, quella degli sposi, assieme.
Maggio: È uno dei mesi più gettonati e richiesti ma, stando alle tradizioni, dobbiamo ricollegarlo al detto “Sposa maggiolina presto vedovina”. Tradizionalmente, questo mese è considerato nefasto, perché è dedicato alla Madonna e, quindi, il matrimonio avrebbe poche chance di successo se si rubasse la scena alla Vergine. Ma sembra ci siano delle eccezioni in cui il matrimonio può essere celebrato: si può nei giorni 2, 4, 13 e 23 Maggio! E non chiedetemi perché… C’è però anche una spiegazione non religiosa al motivo per cui non ci si deve sposare a Maggio. Al tempo degli antichi Romani, infatti, era considerato un cattivo presagio sposarsi a maggio, perché era il mese della Festa dei Morti (tre giorni di quel mese erano dedicati alla purificazione degli spiriti maligni morti) e la Festa della Dea della Castità… Personalmente, mi piacerebbe organizzare un matrimonio solo a Maggio, perché lo associo alla tiepida brezza primaverile, ai primi fiori nei campi, al profumo delle rose selvatiche ma, si sa, sono di parte. Maggio è il mese in cui sono nata.
Giugno: Questo è il mese ideale, il mese perfetto, perché dedicato a Giunone, la dea che protegge l’amore e le nozze. Quindi, le coppie avranno la sua benedizione, che infonderà salute e tanta voglia di viaggiare per mare e per terra. Per questo viene definito il matrimonio delle nozze per eccellenza. Un’altra motivazione per sposarsi in questo mese è che, durante il Medioevo il bagno annuale di una persona (sì, hai letto bene – solo un bagno davvero completo all’anno!) solitamente cadeva a maggio o giugno, il che significa che le spose di Giugno avevano ancora un odore relativamente fresco. Le spose però, per sicurezza, portavano un mazzo di fiori per nascondere il loro odore corporeo. Da qui l’usanza di portare un mazzo di fiori quando si cammina lungo la navata della chiesa per raggiungere lo sposo…
Luglio: Si dice che esso “Annuncia fatiche e lavoro per guadagnarsi la vita”. Infatti, il caldo cocente di Luglio non facilita tutti gli adempimenti per l’organizzazione del matrimonio, di conseguenza, sarà faticoso ogni passo per arrivare al traguardo desiderato. Nello stesso tempo, per chi ama invece il caldo, il sole e il calore mettono le persone in uno stato d’animo migliore in generale e le rendono naturalmente più felici, specialmente se la sposa non deve preoccuparsi di interruzioni meteorologiche impreviste. Inoltre, se hai sempre sognato un matrimonio all’aperto, è il periodo migliore per organizzarlo, intrattenendo magari gli ospiti con giochi da giardino, o facendo la cerimonia sulla spiaggia. Se ti piace, puoi organizzare una celebrazione estiva rilassata, con il tuo futuro maritino che può indossare una camicia leggera e nessuna giacca e te che puoi scegliere anche abiti corti o in stile bohémien.
Agosto: Assicura una vita ricca di cambiamenti e stravolgimenti nella vita personale e di coppia. Questo mese è dedicato all’imperatore romano Augusto e per questo si dice, che chi si sposa ad agosto avrà una vita ricca di cambiamenti. Bisogna vedere se i cambiamenti saranno positivi o negativi: gli sposi accetteranno il rischio? Si dice che le coppie più passionali scelgano Agosto per le proprie nozze, in quanto è associato al fuoco, così come la passione. Rimane un mese molto gettonato, in quanto si hanno più possibilità che le persone (soprattutto quelle più lontane, che si ha difficoltà di frequentare) accettino l’invito al matrimonio, perché solitamente sono in ferie. L’unico problema è che, solitamente, è anche il mese più “caro”, in quanto si trova nell’Alta Stagione. Frequentemente i matrimoni organizzati ad Agosto, si svolgono sulla riva del mare.
Settembre: Una vecchia filastrocca afferma: “Sposati in Settembre, la tua vita sarà ricca e bella”. Questo perché il mese ha in serbo per la coppia il profumo della ricchezza, come quella che si sperava di avere dalla vendemmia. Volete farvi sfuggire l’occasione di arricchirvi con le nozze? Pianificate il vostro matrimonio per questo mese e raccoglierete beni materiali e tanta felicità. E infatti, sono davvero in tanti quelli che decidono di sposarsi a Settembre, perchè è spesso benedetto dal bel tempo e ha una disponibilità migliore rispetto ai mesi estivi,riguardo soprattutto al lato economico. In questo mese sono molto particolari le decorazioni, tipiche tovaglie bianche e segnaposto,con i colori forti e le castagne, le zucche o le foglie d’acero. I colori oro e rosso danno alla decorazione della tua tavola un tocco originale, che sembra chiaramente più accogliente. Inoltre, le foto di un matrimonio autunnale davanti al sole al tramonto, cattureranno il giorno più bello della tua vita. Pertanto, informati in anticipo sulla posizione del sole per fotografie uniche.
Ottobre: Secondo una superstizione, è il classico mese da due cuori e una capanna: “Porta molto amore ma poco denaro” . Tu preferisci investire nei sentimenti sicuri, o vuoi saltare questo mese in vista di una migliore sicurezza economica? Se lo sceglierai, sappi che è un mese propizio per i nuovi inizi. Sposati in questo mese e più tardi nella vita troverai ottobre, come momento fortunato per iniziare nuove iniziative e progetti. Io penso che l’Autunno sia una stagione romantica, che offre più opportunità di quanto si possa pensare. Per esempio, si può approfittare delle ore di sole (sposandosi di mattina o pomeriggio presto), per permettere agli ospiti di fare un aperitivo all’aperto, mentre magari vi stanno scattando le foto. Oppure è d’atmosfera, allestire i tavoli decorando con candele, dalie, amaranto ed ortensie, foglie dai toni giallo-rossastri, zucche, mele, melagrane e castagne con i loro ricci. Sarà un allestimento fantastico.
Novembre: A dispetto della sua fama nefasta e funesta, è un mese che garantisce felicità e buonumore. E’ vero, è un mese dal tempo incerto, o forse non tanto, visto che ormai le piogge sono frequenti (o assenti) sempre, però assicura sposi bagnati ma felici. Oltre al fatto che nessuno si stupirebbe se piovesse. Quindi, se siete una coppia di quelle che non temono il freddo, questo mese può rivelarsi una bella scoperta. Atmosfere calde, profumi che ricordano l’infanzia, la magia delle feste che stanno per arrivare, il tutto per un’ esperienza indimenticabile. La vostra fiaba. Infine, essendo questo un mese in cui pochissimi vogliono sposarsi, sceglierlo equivale ad essere originali e gli invitati, in realtà, ricorderanno l’occasione come molto speciale e divertente.