Archivio giornaliero
17 Agosto 2020
Nell’antichità, l’osservazione della Luna era fondamentale.
Gli antichi Romani dicevano che essa governava i mesi (Luna regit menses). Infatti, Romolo fissò l’inizio di ogni mese, nel giorno in cui appariva la Luna nuova.
In astrologia, la Luna indica l’inconscio, i lati più nascosti dell’individuo, la sensibilità, la fantasia, le abitudini, le reazioni, gli istinti, i sogni, l’infanzia, la memoria; praticamente, la parte recettiva e femminile dell’individuo.
La Luna rappresenta il comportamento emotivo e spontaneo delle persone.
È la notte con i suoi sogni ed è complementare del Sole, pianeta maschile, diurno ed attivo, che completa con la sua femminilità, passività.
La Luna ha attinenza con la magia e le doti intuitive o medianiche, che in un tema natale sono riscontrabili dalla sua posizione nei segni, nelle case e dagli aspetti che forma.
La sua interpretazione in una quadro astrale, fornisce informazioni sul tipo di rapporto del soggetto con la madre. Per una donna, indicherà che tipo di madre sarà; per un uomo, indicherà il suo tipo di donna ideale.
Con il Sole, parla delle difficoltà di armonizzazione tra le due parti maschile e femminile dell’individuo.
VEDIAMO LA LUNA NEI SEGNI:
LUNA IN ARIETE: L’individuo perde la sua tipica passività a favore di un atteggiamento battagliero ed acquista una sicurezza non dipendente dagli affetti, ma basata sulla convinzione di poter farcela da solo. Questa Luna rende spesso molto autonomo la persona, è tipica delle donne “virilizzate” in senso psicologico. L’ideale inconscio, per un uomo, sarà di unirsi ad una donna poco remissiva e piuttosto attiva, decisa, autonoma e combattiva. Inoltre, l’espressione della sensibilità è spesso intermittente, quasi sempre repressa, sfociando improvvisamente in sbalzi d’umore. La Luna in Ariete dona una forte necessità di protagonismo, sia in amore che nel lavoro. Il soggetto non ammette il secondo posto in nessuna situazione. Spesso tende inconsciamente a confondere la sensibilità con la debolezza ed il sentimentalismo. In questi casi, è utile un lavoro personale di autoanalisi che tenda all’accettazione dell’aiuto degli altri. Con la Luna in Ariete molto spesso si ha un’infanzia, in cui la persona non ha ricevuto attenzioni e affetto sufficienti, forse semplicemente per motivi di lavoro dei genitori. In un tema maschile è presente la rivalità con il padre. Non è semplice adattarsi alle norme ed alle leggi, sia nella società sia sul lavoro. Fin da piccoli è presente una certa aggressività verso i compagni, i fratelli, le regole. Si ha la necessità di una attività dinamica, che possibilmente permetta un ruolo di leader, e comunque mai di subordinazione. In amore adora le sfide, è impaziente, dominante, spontaneo e molto sensuale. Nell’uomo, segnala una forte influenza materna. Per una donna, può significare una mascolinizzazione del carattere, lo spirito ed il comportamento sono indipendenti. Questa posizione conferisce coraggio, idee personali, capacità di amare, iniziativa, ma non è troppo favorevole alla vita familiare, oltre ad indicare instabilità, errori dovuti al carattere polemico, cambiamenti costanti.
LUNA IN TORO: La persona tende a costruirsi un contorno affettivamente appagante, non condizionato da complicate nevrosi radicate nell’oscurità dell’inconscio. Probabilmente ha un rapporto felice con la madre e quasi sempre l’infanzia è stata appagante nei riguardi delle necessità affettive di bambino. Crede nelle tradizioni familiari e nella compattezza dell’unione dei parenti. Nella donna stimola una ricerca della realizzazione attraverso la maternità, favorendo il ruolo di compagna leale e presente in ogni frangente. Nella sua anima però, dietro una sorta di velo imperscrutabile, si nascondono enormi passioni. Desidera il vero senso dell’amare libero da condizionamenti. Una tendenza da controllare è quella di una certa possessività piuttosto ossessiva. L’individuo ha bisogno di frequenti coccole e tangibili manifestazioni di tenerezza da parte delle persone care, ma tali richieste, se eccessive, spesso provocano una risposta di rifiuto e di noia da parte del partner. E’ un amico meraviglioso, leale, generoso. La sua parola è sempre confortante ed il valore che da all’amicizia è sacro. Si riscontra spesso questo comportamento in uomini che hanno adottato un ruolo paterno, protettivo ed amoroso, nei riguardi dei loro fratelli. La persona è paziente nell’attendere l’arrivo dell’anima gemella, crede che essa esista in qualche luogo del nostro pianeta e che prima o poi la incontrerà. Nel frattempo, non ha bisogno di gratificare il suo Ego attraverso la solita via delle molteplici conquiste, anzi è selettiva nelle conquiste, l’uomo in particolare è romantico ed il suo corteggiamento è lento, rispettoso, tenero. Propensione per la vita familiare, la quale si rivelerà stabile. Il temperamento è conservatore, un po’ pigro. È indice di patrimoni immobiliari o di acquisto di stabili. Può indicare successi artistici (canto o pittura), carattere deciso e fiducioso. Il pubblico può essere un tramite per la ricchezza. Di contro, rischia di avere un’eccessiva fiducia in sé.
LUNA IN GEMELLI: Dona il bagliore fulmineo delle intuizioni, i cosiddetti “feelings paranormali”, che nulla hanno di anormale, ma che sono un patrimonio delle persone che nascono proprio con una Luna nei Gemelli, ma anche nel Cancro o nei Pesci. È una posizione lunare che conferisce una capacità notevole di decodificare gli aspetti della personalità delle persone vicine. Indica che la facoltà dell’intuire è molto sviluppata, si è estremamente recettivi nei fenomeni di deduzione e di percezione. Il soggetto ha spesso delle brillanti doti comunicative, è curioso, versatile, aperto ai cambiamenti ed anche molto abile nel mentire a sé stesso. Quasi sempre sfugge le proprie problematiche e non ama il confronto con i suoi dubbi o le sue paure. Si interessa molto ai problemi degli altri ed interpreta con acutezza e sagacia i loro conflitti. Si è molto intellettuali e frequentemente i legami affettivi importanti sono necessariamente basati su un feeling di natura cerebrale. La persona è quasi priva di tinte passionali e risponde in modo piuttosto razionale alle necessità affettive del partner. Si ha un’ intelligenza molto spiccata e vivace. Spesso si trova anche negli oroscopi dei giornalisti, degli scrittori, degli interpreti linguistici, dei narratori di notizie ed in professioni, che comunque pongano la persona a contatto con gli altri. Qui l’affettività è più pratica ed affida la seduzione alla capacità di dialettica. Le passioni sono attenuate, confinate, rifiutate. Carattere irrequieto, amore per i viaggi, che si traduce in professioni come il giornalismo, rappresentanze, diffusioni, pubblicità. Spirito curioso e indagatore. Attività di contatto col pubblico. Immaginazione brillante, ma anche indecisione, instabilità, vita familiare movimentata, dispersività. Le doti mentali vengono sprecate.
LUNA IN CANCRO: Il soggetto esprime al massimo le sue caratteristiche di sensibilità e di femminilità (non sessuale) intesa come materna, feconda, protettrice. L’intensità delle passioni è travolgente, oltretutto è particolarmente intuitivo e, fin da piccolo, è un istintivo conoscitore dell’animo umano ed ama prendersi cura dei più deboli. Quasi sempre ha un’infanzia vissuta tra coccole e dosi extra di affetto, soprattutto materno o di una figura femminile parentale molto presente, come la nonna ad esempio. La donna quasi sempre si realizza felicemente, esprimendo ed utilizzando al massimo le caratteristiche tipiche femminili. Sono innate le sensazioni forti, la nostalgia è sempre struggente, la psiche è più recettiva ed anche la possibilità di entrare in contatto con la vera essenza delle persone vicine. Anche la pietà e l’avversione verso la rozzezza o la violenza sono tipiche di chi possiede questa Luna. Le tecniche di meditazione new-age sono consigliabili a chi nasce con questa Luna, dato che la vulnerabilità emotiva deve essere necessariamente controllata e gli sbalzi d’umore possono essere veramente problematici. Come partner, la persona è estremamente romantica e nessuno la supera, nell’offrire una calda e confortante comprensione dei problemi della persona amata. La persona tende a rifugiarsi spesso nei sogni, soprattutto quando è esposta ad una realtà ostile. È in assoluto la posizione migliore della Luna, quando si imparino a gestire gli eccessi di emotività. Il soggetto, inoltre è particolarmente influenzato dall’ambiente, dalla famiglia, dall’opinione pubblica. E’ attratto dalla storia e dal passato. Dal punto di vista psicologico la configurazione conferisce un carattere indolente: socievolezza solo in una cerchia familiare. Infine, gli agi e la popolarità potrebbero non mancare, ma anche pigrizia e lamentosità.
LUNA IN LEONE: I nati con questa Luna spesso avvertono una certa dualità riguardo all’espressione dei sentimenti. La persona non ha alcun freno inibitorio, per ciò che riguarda l’espressione dei sentimenti e dei suoi stati d’animo, nel piangere o nel sollecitare aiuto. Soprattutto gli uomini possono essere stati condizionati fin da bambini a non far trapelare le proprie debolezze, perché i sentimenti possono essere confusi con labilità emotiva. In compenso, la persona è più ottimista. È tipica delle persone molto generose e che spesso dimostrano il loro affetto con dei tributi materiali. Adorano fare regali ed amano la compagnia. Sono, fin da giovani, molto socievoli ed in qualche modo vogliono primeggiare accentrando l’attenzione. Reagiscono bene alle crisi emotive e, raramente, soffrono di depressione, o perlomeno il loro recupero è veloce, anche perché difficilmente esse si isolano e reagiscono magari cercando gratificazioni sostitutive. Sono molto leali con gli amici, adorano il lusso e, quasi sempre, possiedono una notevole capacità di seduzione. È caratteristica di molti oroscopi di artisti, architetti, attori o comunque di personaggi leader. In genere, si propongono alla vita con entusiasmo e gioia e non si schermiranno mai di fronte ai complimenti . L’amore è il vero grande motore della loro vita, mentre il denaro è vissuto come veicolo per procurarsi piacere e comodità, ma soprattutto per rendere felici le persone che amano. Possono essere orgogliosi e volubili nelle sue emozioni. Hanno sempre bisogno dell’apprezzamento degli altri e, talvolta, si creano grandi illusioni. Per un uomo, può indicare rapporti con una donna dello spettacolo (teatro). Favori da parte del pubblico in una professione artistica. Prevalenza di prole femminile, ma anche scandalo a causa di una nascita, vanità o vanagloria, enfasi, capricci finanziari, vita sentimentale instabile.
LUNA IN VERGINE: È una persona poco disposta alla tenerezza ed alla comprensione. La donna con questa Luna, fin da bambina, appare come misurata e sempre controllata, frequentemente possiede una buona memoria e, soprattutto, è particolarmente severa verso i difetti e le manchevolezze delle persone vicine. Anche nei confronti della madre non si esprime attraverso un normale scambio affettivo di sensibilità. Il rapporto è stato quasi sempre scarso di tenerezza o di coccole, e la madre ha esercitato un forte condizionamento, tendente a sviluppare precocemente nel figlio un forte senso di autonomia ed indipendenza. L’individuo ha un ottimo senso del dovere e di spirito di responsabilità, ma è frequente il fatto che possa essere gestire male il piano amoroso. Per l’uomo, spesso indica un sottile malessere di fronte alla seduzione, e difatti in questi casi è presente una tipica timidezza. La sessualità è soprattutto cerebrale e scevra da tenerezze. È anche frequente il rifiuto inconscio alla maternità o alla paternità. La riscontriamo spesso negli oroscopi di persone molto stimate per il loro senso di responsabilità e per la tenacia con la quale affrontano il lavoro. Sono persone che non amano correre rischi e sono molto prudenti ed affidabili sul lavoro, in cui spesso sono anche condizionati da una ricerca continua della “perfezione”. La fecondità è al servizio del lavoro, in cui ci possono essere frequenti cambiamenti. Molto creativi in senso pratico, questi individui sono spesso abili nei lavori manuali. Finiscono con l’essere troppo permalosi e pignoli e possono essere persino brontoloni. Si interessano in modo quasi maniacale alla salute, all’igiene od alle diete. Ordinati e metodici, hanno un buon senso degli affari. Possibilità di avere una partner sterile, disturbi digestivi, continui cambiamenti di impiego, difficoltà con il pubblico.
LUNA IN BILANCIA: La persona rispecchia il gusto del bello, l’armonia degli spazi, la scala cromatica, i valori edonistici. Di conseguenza, anche la scelta del partner tende ad essere condizionata da sollecitazioni quasi esclusivamente edonistiche, sacrificando ad esempio il feeling intellettuale. Considera di grande importanza il giudizio degli altri ed è particolarmente influenzabile. L’uomo è romantico, affascinante e molto dolce, con un modo di corteggiare all’antica. La donna può apparire spesso un po’ snob e schizzinosa, sempre ben vestita, curata, vagamente altezzosa. La necessità di circondarsi di oggetti belli è molto evidente, con una inconscia, ma costante, spinta alla ricerca del bello in tutte le sue espressioni. Ecco perché è frequente trovare questa Luna negli oroscopi di chirurghi plastici, pittori, grandi architetti, stilisti affermati, arredatori, ed in professioni che richiedano una continua applicazione della creatività. Si tratta in genere di persone che detestano qualsiasi manifestazione di violenza o volgarità. Questa Luna indica popolarità, importante ruolo sociale. L’individuo è molto socievole, ama stare in compagnia, attribuisce molta importanza al proprio aspetto. Spesso indeciso, preferisce essere aiutato dagli altri. La pace l’armonia e la raffinatezza sono indispensabili per il suo benessere. Ama la musica ed il movimento o è un artista. Ma altre caratteristiche sono titubanze, irriflessività, sensibilità estrema alle opinioni altrui. Il matrimonio può deludere o fallire.
LUNA IN SCORPIONE: Conferisce sempre una folgorante e precisa intuizione, così come la necessità di celare gelosamente le proprie sensazioni. L’individuo in amore è appassionato, viscerale, totalmente possessivo, con tinte drammatiche se esposto al tema della gelosia. Le passioni sono sempre presenti in ogni circostanza della sua vita. Tipica è anche la febbrile tenacia che impiega nel lavoro e nello studio. Quasi sempre è una persona diffidente e timida nell’infanzia; per esempio, da bambino si isolava volentieri, ma era sempre attento osservatore delle persone vicine. Chi nasce con questa Luna, esigerà una totale dipendenza affettiva e fisica. Userà spesso la sua straordinaria sensibilità per alimentare nell’altro questa situazione di dipendenza, comportandosi anche con dolcezza e con opportune premure. La persona può infatti essere estremamente romantica ed incline a soddisfare le esigenze del partner, con una continua presenza protettiva. Una delle sue strategie impiegate inconsciamente è quella di creare un’avvolgente rete fatta di richieste affettive, per soddisfare in parte il suo bisogno di essere indispensabile per il partner, ma si tratta di un meccanismo che scatta, praticamente, con tutte le persone care. Se esposta al tema dell’abbandono o del tradimento, è capace di qualsiasi reazione cupa ed esplosiva, usando solitamente la vendetta come risposta di fronte a ciò che possa ferire la sua suscettibilità. Il soggetto è un amico straordinario, leale, comprensivo, la cui solidarietà è veramente confortante. Ovviamente, per diventare suo amico, prima bisogna essere passati al setaccio dalla sua penetrante e innata capacità di conoscere l’anima delle persone vicine. E’ molto selettivo, dà molta importanza alla fedeltà ed alla sincerità, ha molta paura di esporsi al tradimento, può essere durissimo, se si sente burlato. Non solo non perdona facilmente, ma possiede una memoria eccezionale e spesso rimugina a lungo sulle ferite subite. Spesso manifesta dei poteri definiti “paranormali; il suo potere mentale è “magico”, le sue premonizioni sono oracolari. Frequentemente è presente uno spiccato interesse per le materie scientifiche. E’ una Luna che riscontriamo sovente negli oroscopi di ingegneri, medici, guaritori, ricercatori scientifici e grandi mistici. Segreti per natura, incontrano difficoltà a parlare dei loro sentimenti e spesso possono apparire indifferenti. Per loro c’è rischio di vedovanza, carattere scorbutico e sferzante, volontà ostinata, lutti.
LUNA IN SAGITTARIO: Non è difficile l’espressione dei sentimenti, anzi la persona è socievole, solidale con i problemi degli altri, ha una sensibilità che si esprime con spontaneità e generosità. Una peculiarità è spesso il candore ed il rifiuto dei doppi sensi o delle tortuosità affettive. L’approccio verso la vita è abbastanza positivo, le manifestazioni d’affetto sono sovrabbondanti. L’amore per i viaggi e lo sport, il contatto con la natura sono bene espressi. Quasi sempre l’infanzia è stata serena e particolarmente sereno è stato il rapporto con la madre, vista come figura molto ammirevole e dispensatrice di saggi consigli. Diversa e discutibile è spesso l’immagine del padre nei temi maschili, in cui questa Luna indica una figura paterna sfocata e poco presente. La persona spesso pare fiutare in anticipo un pericolo: forse è per questo motivo che un tempo gli astrologi la definivano una Luna fortunata. Ma non si intende la “fortuna” di questa Luna, come mano cieca che, dal nulla, ci soccorre in caso di necessità, ma come una dote associata ad un’ intuizione rivelatrice, che permette di schivare determinate situazioni o persone pericolose. La persona è buongustaia, ama passare pomeriggi interi attorno ad una tavola in buona compagnia, ed è anche molto ospitale, allegro, divertente. Riluttante ad occuparsi dei dettagli, tende talvolta a strafare e commette errori. Sogna molto e cerca di trasformare i propri sogni in realtà con terribile spreco di energia. E’ generalmente molto aperta e sincera e può rimanere abbindolata. La sua grande curiosità per il mondo può trasformarla in viaggiatore e si interessa sempre a persone straniere o di culture diverse. All’estero, però può anche avere difficoltà, così come con persone straniere. Possibile fallimento in un’attività di import-export. Impopolarità.
LUNA IN CAPRICORNO: Di solito, l’infanzia non è vissuta con spensieratezza, come se ci fosse qualche sorta di privazione affettiva della persona. Spesso coincide anche con una figura materna che, alcune volte, è vista come una donna incoerente nelle sue manifestazioni affettive, altre volte come una madre carente di senso logico. L’analisi della figura materna è fondamentale e chiarificatrice delle possibili nevrosi di un adulto nato con questa Luna. L’individuo preferisce essere l’oggetto di tenerezza e di comprensione da parte degli altri, piuttosto che esprimere lui tali sentimenti. Anzi, spesso è ostacolato un sano scambio affettivo e nelle donne è anche limitante nello sviluppo delle prerogative femminili. Si tratta comunque quasi sempre di un aspetto planetario molto positivo dal punto di vista intellettuale, anche se, vista dall’esterno, la persona può apparire come fredda e distaccata. Anche nella scelta del partner, la persona è orientata in tal senso, con la preferenza per una persona fredda od introversa, ricreando in tal modo le carenze affettive che hanno caratterizzato l’infanzia del soggetto. Negli oroscopi femminili, si riscontra in donne la cui presenza è stata determinante per l’ascesa sociale ed economica del marito. Le coccole e le manifestazioni di tenerezza sono spesso incostanti e piuttosto censurate da un inconscio ferito dalle privazioni affettive vissute fin dall’infanzia. Si ha il terrore dell’abbandono. È un bel punto di appoggio per ciò che riguarda la carriera, visto che è una Luna tesa alla realizzazione delle mete materiali e dello status sociale. Le persone con questa Luna sono tendenzialmente soggette a lunghi episodi di depressione e la loro naturale tendenza all’isolamento le rende spesso poco amichevoli e molto selettive. A volte, la famiglia è sacrificata all’ambizione. Aridità di sentimenti. Ottima posizione per la politica, che consente di mettersi alla guida di una comunità.
LUNA IN ACQUARIO: L’anticonformismo e la costante necessità di sperimentalismo sono le prerogative della persona, indubbiamente capace di grandi coinvolgimenti affettivi, ma che serberà sempre un certo distacco, a volte sorprendente, per la persona cara. L’attrazione nascerà solo in seguito a stimoli intellettuali ed il rapporto sarà basato anche sull’amicizia, sentimento attraverso il quale questa Luna può dare il meglio di sé stessa. Non è facile per chi nasce con questa Luna stabilire un legame durevole. Spesso il soggetto opera dei tagli netti con le persone alle quali era legato e dalle quali fugge una volta che subentrino gelosie o ricatti affettivi, prodotto inconscio di reazioni alla sua sorprendente freddezza alternata a momenti di coinvolgimento. Si riscontra questa posizione lunare in persone che danno un’importanza assoluta all’amicizia, il cui ideale è di creare un legame basato sullo scambio intellettuale, sulla solidarietà e sul cameratismo, ma che, se avvertono una minaccia alla loro amatissima libertà, reagiranno fuggendo, senza sceneggiate ma anche senza possibilità di ritorno. Il soggetto con questa Luna è una persona originale, ama stare a contatto con persone un po’ eccentriche o comunque particolari. Per accedere al suo cuore, bisogna stimolare costantemente l’intelletto e la libertà. Anche se fedeli, spesso dà l’impressione di celare qualcosa. Il suo incontrollabile senso dell’autonomia lo rende sfuggente, quindi ci saranno tante separazioni nella sua vita affettiva. Anche sul lavoro, ha bisogno di sentirsi libero da ogni tipo di condizionamento, preferisce le attività che lo ponga a contatto con la gente, ama un lavoro dinamico, dove possa sviluppare le sue notevoli doti di ingegno. Di solito intelligente, è attratto dalle ricerche mentali ed i suoi istinti umanitari gli permettono di trovare soluzioni pratiche ai problemi degli altri. Con questa Luna è possibile un divorzio o vita libera, ma anche divorzio dei genitori.