Home ESOTERISMO INCANTESIMO

INCANTESIMO

Scritto da MadameBlatt

L’Incantesimo, dal latino “recitare la formula magica” , è la concentrazione di energie volitive verso un preciso scopo, che implica l’alterazione del comportamento naturale delle cose o della volontà delle persone
Esso ha il preciso scopo di apportare energia a un desiderio, affinché quest’ultimo si avveri.
L‘Incantesimo può essere veicolato da parole o da strumenti dedicati a tale scopo, come sigilli, amuleti, talismani, pentacoli, erbe e piante, oli, incensi, rituali, ecc. e, a volte, si invocano o si evocano divinità o entità varie.
Se dovessimo basarci sull’etimologia, l’Incantesimo dovrebbe richiedere l’uso della voce, la ripetizione di parole più o meno in rima, una cantilena, perchè il termine deriva dal latino incantare con il significato di “cantare formule magiche”.
Gli Incantesimi sono utilizzati dall’uomo fin da tempi antichi, infatti nel Medioevo, da essi nacquero leggende sulla stregoneria.
Essi sono sempre stati visti come un mezzo per poter raggiungere l’impossibile e per poter vincere così i propri limiti.
Gli Incantesimi di magia possono essere di varia natura e per questo rispondere ad esigenze molto differenti.
Solitamente ciò che è più richiesto è l’Incantesimo d’amore, che può avere vari tipi di risvolti e può venire in soccorso in svariate situazioni.
Molto noti sono poi i legamenti d’amore, che sono stati utilizzati fin dall’antichità per fare in modo che una persona potesse innamorarsi del soggetto che effettua il rituale.
Ciò che influenza notevolmente queste pratiche esoteriche, è sempre l’intenzione dell’individuo che le compie. Generalmente si parla di buone o cattive intenzioni, che portano alla distinzione in Incantesimi di magia nera e in Incantesimi di magia bianca.
Bisogna stare molto attenti, perché il limite tra magia bianca e nera è molto sottile. Questo perché si può sempre rischiare di interferire con il libero arbitrio e raggiungere anche scopi “crudeli” ed egoistici.
Quando gli Incantesimi sono sull’amore, si parla convenzionalmente di Incantesimi di magia rossa, che potenzialmente non può definirsi né buona né cattiva. Anche in questo caso i rituali a cui affidarsi sono vari, raccolti sia in libri sia affidati a leggende e tradizioni.
Lanciando un Incantesimo, si celebra il rituale il cui scopo è di provocare la vibrazione che apporterà la modifica desiderata e il compimento dello stesso.
Non esiste un Incantesimo che non sia accompagnato da elementi come candele, campanellini, erbe e essenze. Questi due ultimi elementi un tempo venivano impiegati come mezzo per ottenere i favori delle divinità. In seguiti furono impiegati come stimolante per provocare allucinazioni, rilassamento e per favorire l’ispirazione.
Gli effetti imputabili all’uso delle erbe sono molteplici. Alcuni le applicano per ottenere degli effetti personali come dimagrire o ingrassare, divenire forti, essere protetti da ogni male, evitare le epidemie, spezzare le maree, guadagnar denaro, impedire l’infedeltà.
Gli antichi Greci acquistavano coraggio grazie al timo, i Romani curavano l’ubriachezza col prezzemolo e Carlo Magno coltivava il rosmarino, perché riteneva aumentasse la memoria.
Gli Incantesimi possono essere di diverse tipologie, ma essenzialmente si dividono in “benedizioni” e “malefici”.
Le benedizioni sono sospinte dalla forza creatrice, una forza con polarità positiva e sono destinate a portare vantaggi, senza però prevaricare su cose, persone od animali.
Non è sempre facile eseguire un Incantesimo benefico, in quanto bisogna valutare con attenzione le conseguenze sia immediate che future.
I malefici, invece, non tengono conto delle conseguenze, ma puntano direttamente a far ottenere a chi li esegue, l’immediato soddisfacimento dei propri bisogni. Molto spesso i malefici non sono solo dannosi per chi li subisce, ma anche per lo stesso esecutore.
In generale, gli Incantesimi si compongono di tre parti: formula, allestimento dell’altare ed esecuzione.

Durante gli Incantesimi è anche possibile fare offerte agli Dei per propiziarsi la loro benevolenza o ringraziarli.
Le richieste possono essere di carattere sia materiale che spirituale ed è possibile rivolgerle a Divinità, Spiriti, Angeli o anche alla semplice Energia, secondo la tradizione seguita dall’officiante.
Bisognerebbe sempre tenere presente che, quando si vuole eseguire un Incantesimo a scopo personale, esso non deve assolutamente recare danno agli altri.
Avere le capacità, le doti e il coraggio di fare Incantesimi, di avere forti doti energetiche non va mortificato o scusato, va esaltato e, se si ha bisogno, si dovrebbe usare tutta la “magia” che scorre in ogni singola cellula.
Allo stesso tempo, è necessario non perdere di vista il “bene” e, se ci viene proposto da terzi di eseguire un Incantesimo che riteniamo vìoli i nostri principi positivi, ricordiamo sempre che siamo liberi di declinare.
E’ preferibile eseguire un Incantesimo in solitudine, per concentrarsi meglio sul problema che vogliamo risolvere. Infatti così consente di conoscere meglio la propria energia personale, di apprendere i propri limiti e le proprie potenzialità.
In questo modo si possono conoscere meglio le energie che abbiamo intorno ed imparare a distinguerle, oltre che sviluppare meglio la nostra personalità.

Bisogna anche aggiungere, che vedere i risultati o sentire le energie sprigionate tramite un Incantesimo è molto appagante, dà forza, coraggio e perseveranza ed accresce la nostra «personalità magica».

E’ bene tenere presente l’importanza delle influenze astrali nell’esecuzione degli Incantesimi, quindi sarebbe bene scegliere di operare nei giorni e nelle ore maggiormente propizie al nostro scopo.
Particolarmente importanti sono le fasi lunari, ad esempio è scarsamente probabile che riesca un Incantesimo teso all’accrescimento durante la luna calante, oppure è sconsigliato eseguire la maggior parte degli Incantesimi durante la luna nuova.

by Creator09 on pixabay

Importanti sono anche i Pianeti, i quali influenzano fortemente i vari campi energetici umani.
Venere governa e influenza tutto ciò che ha attinenza con l’amore e i sentimenti, mentre gli affari commerciali, le riunioni, le attività letterarie ed istrioniche sono sotto l’influenza di Mercurio.
Hanno anche influenza, le diverse ore della giornata e i differenti giorni della settimana, quando i pianeti hanno una maggiore influenza sulla Terra.
Il Lunedì è il giorno consacrato alla Luna, perciò in questo giorno sono indicati tutti gli Incantesimi atti a potenziare le facoltà psichiche, indagare nel proprio inconscio, potenziare le capacità magiche e tutte le altre attività influenzate dalla Luna. I colori da preferire sono bianco, perla e grigio.
Il Martedì è il giorno associato a Marte, adatto per temi riguardanti coraggio, azione, energia fisica, sesso, ma anche qualsiasi cosa che ha bisogno di forza o stimolo iniziale. Da farsi a luna calante se sono ritualistiche propiziatorie positive. Non è adatto per i riti d’amore, in quanto potrebbe favorire degli ‘sconvolgimenti’ temporanei e creare tensioni. Colori da preferire rosa, rosso ed arancione.
Il Mercoledì è il giorno consacrato a Mercurio. E’ adatto per questioni riguardanti le arti, questioni legali, comunicazione di ogni tipo. Se si vuol favorire la comunicazione fra due persone, si può usare il colore giallo, che è un colore ‘dominante’, che ‘persuade’ il ricevente. I colori propizi sono porpora, magenta ed argento.
Il Giovedì è il giorno associato a Giove. Esso è adatto per tutte le questioni d’affari, per ottenere maggior potere, per migliorare se stessi in qualsiasi campo, per l’ottenimento di qualsiasi obiettivo materiale e la fortuna in genere. Per questi obiettivi, l’incantesimo va fatto di mattina, a mezzogiorno o la notte prima di mezzanotte. I colori da preferire sono blu, verde smeraldo (per i riti sulle finanze), colori metallici in genere.
Il Venerdì è consacrato a Venere. E’ il giorno adatto per le questioni sentimentali, la bellezza ed il magnetismo, il matrimonio e questioni di famiglia, le relazioni interpersonali. I colori preferibili sono rosa, bianco, (talvolta rosso) e anche verde.
Il Sabato è il giorno dedicato a Saturno. E’ adatto per ritualistiche che ‘eliminano’, diminuiscono, tolgono, scacciano, ma anche per alcuni riti di protezione. Se si vuole togliere negatività e proteggersi da essa allo stesso tempo, questo giorno, a luna calante, è adatto soprattutto al tramonto. I colori ideali sono nero, grigio e bianco.
La Domenica è dedicata al Sole. E’ il giorno adatto (a luna crescente) per ritualistica sul successo, la carriera, le finanze, ma anche la salute, la forza fisica e la forza della propria aura e per le divinazioni. I colori più adatti (anche per le candele usate nel rito) sono oro, giallo e arancione.

Gli Incantesimi di magia nera, purtroppo, vengono usati il più delle volte per vendetta fine a se stessa e, ovviamente in quei casi specifici, il colpo di ritorno di cui parlerò in seguito, è tremendo.
La magia nera ha diversi ambiti di azione perché prevede anch’essa un bilancio delle forze in disequilibrio. Agisce quindi nell’amore, sul denaro, per ovviare ad un torto subito. Estremamente richiesti sono gli Incantesimi d’amore, spesso proprio con la magia nera . Le formule di magia nera sono contenute in diversi testi, che abbracciano altrettanti periodi storici. E’ utilizzata sempre la Natura, oltre anche ad una grandissima fonte di energia personale e pensieri negativi, odio e volontà di ferire.
Ma preferisco non toccare questo argomento, dal quale mi dissocio fortemente.
Di seguito, alcuni Incantesimi “positivi”, quanto innocui.

by Victoria_Watercolor on pixabay

1) INCANTESIMO PER CONSOLIDARE UN LEGAME D’AMORE E RENDERLO PIU’ PROFONDO
Bruciare in un piccolo braciere del Rosmarino. Avvicinare alle sue fiamme i due anelli di fidanzamento o di matrimonio, aggiungendo alla brace ottenuta qualche grano di Incenso e di Benzoino.

2) ANTICO INCANTESIMO PER ARMONIZZARE LE VIBRAZIONI AMOROSE TRA I PARTNER
I due innamorati devono accendere in un braciere un fuocherello, su cui porre due rametti di Mirto, due rametti di Rosmarino, due rametti di Verbena, sei foglie di Pervinca ed un pizzico di Zenzero. Quando al fuoco subentreranno le braci ardenti, essi dovranno prendersi per mano e porle a breve distanza al di sopra del braciere e, guardandosi negli occhi, ripeteranno insieme:
“Io ti amo (nome del partner)”
Essi suggelleranno, così con un Incantesimo, la purezza dei loro sentimenti e l’eternità del loro amore.

3) INCANTESIMO PER SCONFIGGERE IL/LA RIVALE IN AMORE
Se una terza persona crea problemi alla vostra relazione, eseguite questo Incantesimo, durante la luna calante.
Ingredienti: foglio di carta e biro – busta – 1 spicchio d’aglio – 1 candela nera o viola.
Scrivete il nome del vostro rivale sul pezzo di carta. Se non sapete il suo nome, assegnategli un nome magico. Pelate lo spicchio d’aglio (pianta del potere) e strofinatelo sul nome scritto sul foglio di carta. Mettete il foglio scritto nella busta e accendete la candela. Sigillate la busta con la cera della candela e tenete la busta sulla fronte, dicendo finchè volete: “(nome) non intendo recarti danno, ma abbandona ogni speranza su chi amo”. Quando sentite che è il momento giusto, bruciate il foglio e seppellite tutti gli ingredienti rimasti.

 

You may also like

MadameBlatt.it
“La speranza è il tappeto magico che ci trasporta dal momento presente nel regno delle infinite possibilità” (H. J. Brown)

Per offrirti una migliore esperienza di navigazione online questo sito web usa dei cookie, propri e di terze parti. Continuando a navigare sul sito acconsenti all’utilizzo dei cookie. Scopri di più sull’uso dei cookie e sulla possibilità di modificarne le impostazioni o negare il consenso. Accetta Maggiori informazioni