“Mentre la Luna si innalza sulla cima della foresta, un giovane cervo le allunga il collo. Inarcandosi nell’aria della notte, cerca nel buio i profumi che trasporta.
Il trifoglio è grande e dolce con il nettare, le mele s’ingrossano sugli alberi e le sue corna crescono forti sul suo cranio.
Così come la Luna cambia nell’ombra, anche il cervo affronta la continua evoluzione che prende forma sulla sua testa.”
Il giorno 5, alle ore 05:45 è Luna piena.
La Luna piena di luglio era chiamata Luna del Cervo (Buck Moon) dai nativi americani, poiché luglio è il mese in cui spuntano sulla fronte dei cervi le nuove corna, ricoperte ancora di peluria.
Tradizionalmente, questa Luna piena era anche conosciuta come la “Luna del Tuono” (Thunder Moon), perché in America i temporali sono così frequenti durante questo mese, ma anche “Wort Moon” e “Hay Moon” dall’inglese antico / anglosassone.
Per gli agricoltori, in questo periodo dell’estate è il momento di tagliare e curare il fieno da conservare per l’alimentazione invernale degli animali. Quindi la Luna piena di luglio è anche conosciuta come la “Luna piena di fieno”.
E’ molto bella la “leggenda di Wort Moon”:
<< Molti anni fa viveva un uomo di nome Bochica*, che era molto stimato tra la gente della Terra.
Bochica insegnò alle tribù a costruire le loro case robuste, per proteggerle dai pericoli esterni e dai venti freddi della notte. Insegnò alla gente a piantare e a coltivare i loro campi con colture fertili e trattare la terra con generosità al momento del raccolto. Agli albori dell’umanità, Bochica insegnò alle tribù a prendersi cura di se stesse e a non si rivolgersi più agli Dei sempre, per ogni loro esigenza. Egli trasformò la razza umana da bambini indifesi a un popolo orgoglioso e produttivo.
Il grande e saggio Bochica aveva una moglie di nome Huythaca e per molti anni vissero felici insieme. Ma arrivò il tempo tuttavia, in cui i loro giorni di amore e pace finirono. Nessuno conosce bene i motivi che portarono al cambiamento, ma Huythaca iniziò a sentirsi scontenta della sua vita. Forse era il trascorrere del tempo, che aveva fatto calare la sua bellezza. Forse era la gelosia verso suo marito, che era troppo devoto alle persone o alla terra. Qualunque sia la ragione, Huythaca divenne amareggiata verso suo marito e tutte le persone alle quali lui dedicava il suo tempo e le sue conoscenze.
Huythaca fece traboccare le acque del fiume, che coprirono i ricchi campi dei raccolti che avrebbero nutrito le tribù, e inondarono le case che avrebbero protetto la gente dalla notte. Tutto il lavoro di Bochica fu portato via dall’acqua del fiume. L’azione di Huythaca mise fine al buon lavoro delle tribù e spazzò via molte vite.
Quando Bochica vide la devastazione causata dall’amarezza di sua moglie, iniziò a risistemare il fiume, restituendolo al suo stato naturale e asciugò le terre fertili, per evitare che i raccolti affogassero.
Tuttavia, nonostante egli cercò di porre riparo, siccome amava molto le tribù della Terra, rimase troppo ferito dal comportamento di Huythaca. Soffriva per coloro che erano morti come se fossero i figli del suo stesso sangue. Ma più grande del suo dolore era la sua rabbia per Huythaca, per tutto il male e la distruzione che aveva causato.
Quindi, non volendo che le sue azioni restassero impunite, Bochica trasformò Huythaca nella Luna.
Per puntualizzare il suo disonore, dette alla gente della Terra il primo calendario solare, cosicchè i coltivatori ora potessero piantare i loro raccolti sotto il sole splendente, che li nutriva e li faceva crescere.
La luna poteva essere vista ogni notte, quando transitava attraverso il suo cielo.
Pertanto, la gente, ogni volta che guardava il cielo, ricordava Huythaca per la sua distruzione e quanto fosse importante la vegetazione terrestre per la loro sopravvivenza.
Per quanto riguarda Huythaca, la sua punizione aumentò la sua amarezza. Anche se Bochica l’aveva rimossa dalle terre e dalla gente della Terra, non poteva proteggerli totalmente dalla sua ira.
Infatti, di tanto in tanto, la Luna fa ancora gonfiare le acque.
Le tribù sagge osservano la Luna e il sole mentre piantano i loro campi.
Sebbene l’esilio di Huythaca abbia diminuito la sua rabbia, il suo potere è ancora tra noi. >>
Quest’anno si verificherà un’eclissi penombrale , che accade quando la Luna attraversa il debole bordo esterno dell’ombra terrestre (la penombra), facendo apparire parte della Luna leggermente più scura del solito.
A differenza di un’eclissi lunare o solare completa, l’effetto visivo di un’eclissi di penombra è di solito così minimo, che può essere difficile da percepire.
In quest’eclissi, solo una piccola parte della Luna attraverserà la penombra, e quindi sarà ancora più difficile da vedere.
La Luna piena del 5 luglio 2020 rappresenta il conflitto nella propria vita tra le radici ed il cambiamento di direzione.
Le tue radici ti trattengono dal tuo potenziale, da ciò che vorresti veramente fare od essere?
In tal caso, considera le azioni che puoi attuare, per eliminare questo peso morto.
Forse nella tua vita stai per sperimentare la nascita di un progetto per il quale hai lavorato a lungo per poter concretizzare. O forse sei in crisi, stai contemplando i cambiamenti che vuoi fare sul lavoro o nelle tue relazioni.
Quindi, la Luna del Cervo, ossia il simbolo dell’apparizione di nuove corna sulla testa dell’animale, rappresenta il tuo desiderio di cambiamento ed è un segnale: non sei lo stesso che eri l’anno scorso. Nuovi poteri, nuovi stili di vita, nuove relazioni vogliono emergere.
Allegoricamente, un temporale estivo potrebbe non ripulire l’aria nella tua città, ma essere alla ricerca di qualcosa che porti nuova chiarezza e vivacità nel tuo mondo.
Quindi, la Luna del Tuono può far sussultare e attirare l’attenzione con il suo lucore e il suo rumore. Potrebbe arrivare il diluvio della pioggia rigenerante e rinfrescante.
Allora, bevi l’ispirazione, come i fiori, gli alberi e l’erba che assorbono la pioggia. Potresti persino sperimentare una specie di battesimo selvaggio.
Per onorare questa Luna, fai una risata gioiosa e chiedile di benedire e nutrire la tua rinascita e rigenerazione.
Se hai accesso a un fienile o un campo, dove sono appena state realizzate balle di fieno, potresti creare un piccolo spazio in cui puoi inginocchiarti in contemplazione della Luna.
Chiedile di aiutarti a realizzare i tuoi più alti desideri e speranze.
La Luna di stanotte è una luna che concede, una luna che si scatena.
Intensifica ed esprimi, finalmente, te stesso!
(*NdA: Bochica è un personaggio nella religione dei Muisca, che vivevano nell’altipiano Cundiboyacense, ai tempi della dominazione spagnola negli altipiani andini dell’attuale Colombia. E’ l’eroe fondatore della loro civiltà che, secondo la leggenda, ha portato morale e leggi al popolo e ha insegnato loro l’ agricoltura ed altri mestieri.)